CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Indel B 12 volts

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 21:55:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/10/2021 alle 17:32:17

Ne sto parlando qui: ...ma sono ancora da realizzare, in questo momento sto limando una delle 8 piastre di alluminio per raccordarei i pannelli col profilato a L. Tornando al frigo io eviterei di suddividere i frigo solo
in trivalenti e compressore, parlando di funzionamento e capacità di raffreddare in situazioni critiche le categorie di frigo sono 3. - Classe N (fino a 32 gradi ambiente) Trivalenti, quadrivalenti e compressori entry-level. - Classe ST (fino a 38 gradi ambiente) Compressori normali. - Classe T (fino a 43 gradi ambiente) Compressori TOP. Marco.
...
Ci sono anche quelli SN-T.. Ancor meglio della sola classe T.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 04:44:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/10/2021 alle 21:55:55

Ci sono anche quelli SN-T.. Ancor meglio della sola classe T.
SN-T ha un limite  di funzionamento tra 10 e 43 gradi, T va da 16 a 43 gradi.
Credo proprio che il limite superiore di funzionamento sia l'unico che interessa in un frigo installato nella cellula abitativa dove ci si dorme, con 10 gradi in cellula il mio problema non sarebbe certo il frigo...

Il mio vecchio frigo a compressore in classe T ha sempre funzionato con qualsiasi temperatura, probabilmente il limite inferiore indica il funzionamento ottimale, non il mancato funzionamento,
In un frigo evaporativo credo invece che cambi molto, sul mio primo Rimor, in piena etate. l'evaporativo smetteva proprio di funzionare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 08:58:21

Qualcosa non mi torna, credo che il range di utilizzo sia dato dalla temperatura esterna, perchè comunque sarebbe dura stare in cellula anche a 43°, noi non abbiamo una temperatura tropicale, che è spostata tutta in alto, andiamo anche a zero.
I frigoriferi che usavamo, specifici per l'uso, dovevano garantire un +- 0.5° su una temperatura variabile, hanno un range molto più ristretto, non riescono più ad essere efficaci sopra i 32° ed andavano in blocco sotto i 12°, qualche problema fuori da questo range li avevamo.
Nei camper il compressore può anche essere interno ma l'unità evaporativa penso sia esterna anche in questi, cosa certa nei trivalenti, diverso il discorso di un frigo che è completamente all'interno.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/10/2021 alle 09:14:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 09:35:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/10/2021 alle 08:58:21

Qualcosa non mi torna, credo che il range di utilizzo sia dato dalla temperatura esterna, perchè comunque sarebbe dura stare in cellula anche a 43°, noi non abbiamo una temperatura tropicale, che è spostata tutta in alto,
andiamo anche a zero. I frigoriferi che usavamo, specifici per l'uso, dovevano garantire un +- 0.5° su una temperatura variabile, hanno un range molto più ristretto, non riescono più ad essere efficaci sopra i 32° ed andavano in blocco sotto i 12°, qualche problema fuori da questo range li avevamo. Nei camper il compressore può anche essere interno ma l'unità evaporativa penso sia esterna anche in questi, cosa certa nei trivalenti, diverso il discorso di un frigo che è completamente all'interno.
...
Si, il CRX80 è tutto interno, salvo casi particolari sono tutti così.

Se a 12 gradi in cellula il frigo non va più i cibi non si rovinano, ma se sono in vacanza e il riscaldamento funziona la cellula sotto i 16 gradi non ci va mai (camperisti eschimesi esclusi).

Ma in vacanza estiva col camper è al sole e le finestre chiuse perchè siamo in spiaggia, i 32 gradi si superano eccome, per questo credo che i frigo a compressore in clase N (fino a 32 gradi) non siano adatti per un camper e che gli ST (fino a 38 gradi) siano proprio al limite.

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:04:17

Beh quel range ristretto era dato dalla particolare funzionalità del frigo, era solo un esempio; ma se il frigo a compressore è tutto interno, io farei qualche modifica per farlo respirare fuori d'estate e dentro d'inverno, già lo voglio fare per la parte dedicata ad alimentatori, inverter, batterie ecc., prima di pensare a come raffreddare la cellula, penserei a come non riscaldarla d'estate con tutte le apparecchiature.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 16/10/2021 alle 12:11:07
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:04:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2021 alle 04:44:51

SN-T ha un limite  di funzionamento tra 10 e 43 gradi, T va da 16 a 43 gradi. Credo proprio che il limite superiore di funzionamento sia l'unico che interessa in un frigo installato nella cellula abitativa dove ci si dorme,
con 10 gradi in cellula il mio problema non sarebbe certo il frigo... Il mio vecchio frigo a compressore in classe T ha sempre funzionato con qualsiasi temperatura, probabilmente il limite inferiore indica il funzionamento ottimale, non il mancato funzionamento, In un frigo evaporativo credo invece che cambi molto, sul mio primo Rimor, in piena etate. l'evaporativo smetteva proprio di funzionare. Marco.
...
Esatto.
Conosco gente che fa i we in montagna a sciare e quando sono sulle piste tengono meno di 16°C... Ognuno ha un proprio utilizzo e modo di vivere il camper, perciò sempre meglio coprire un range più ampio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/10/2021 alle 12:04:49

Esatto. Conosco gente che fa i we in montagna a sciare e quando sono sulle piste tengono meno di 16°C... Ognuno ha un proprio utilizzo e modo di vivere il camper, perciò sempre meglio coprire un range più ampio.
Ma almeno stiamo parlando di funzionalità, limiti di temperatura, classe climatica, raffreddamento e impatto in cellula, ecc...
Fino a non molto tempo fa si parlava solo di frigo trivalente o a compressore che poteva solo essere Danfoss oppure no.
O peggio si andava alla ricerca del frigo cinese che costava meno di tutti per dimostrare di essere i più furbi.

L'importante è capire cosa sono tutti questi parametri e interpretarli correttamente, evitando di acquistare qualcosa che non ci servirà mai oppure di aver in seguito bisogno di una prestazione particolare non considerata nel momento dell'acquisto.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 16:29:11
La cosa principale da capire e' che per funzionare il frigo necessita di parecchia energia, che sia gas o corrente a 12 / 230 V.

inutile illudersi che in inverno al nord basta un pannello orizzontale per far funzionare un frigo grande ad elettricita'.

Modificato da sergiozh il 16/10/2021 alle 16:29:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 21:15:02
Per l'IndelB (marcato Isotherm) 85 l che ho ora, ho letto che la classe climatica sia SN-ST, se non ricordo male. Non "pregiata" come la T col caldo, qualche grado di differenza.
Il precedente era un Dometic CRX da 65 l classe T che andava benissimo.
​​​​​
La mia impressione è che le differenze tra queste classi siano nell'isolamento del mobile.
In effetti hanno tutti lo stesso gruppo refrigerante,  consumano la stessa corrente quando il compressore è in funzione, altri settaggi (tensione di stacco ecc.) sembrano uguali, ecc.
Su due Vitrifrigo dei 3 precedenti avuti, di classe ignota quindi si ritiene "non T" wink, essendo stati installati su mia richiesta al posto del trivalente avevo modo di accedere al retrofrigo e un po' ai lati. Andando da anni in ferie in zone dove spesso si sta sopra i 40ºC, avevo isolato meglio con pannelli isolanti-riflettenti alcuni lati tra cui il portello, facilmente smontabile.
Non ho poi notato, passando al Dometic cl. T, un particolare miglioramento, facevano +o- lo stesso anche i Vitrifrigo "meglio coibentati" (credo che il mio lavoretto avesse influito, ma non ho la controprova avendolo fatto appena ritirati i camper).
Conta moltissimo anche che l'installazione sul camper non faccia decadere le prestazioni che il frigo può avere di per sè. Ad es. Il mio attuale Isotherm, cl. ST estiva, non faceva nemmeno quel che dovrebbe fare un ST, a causa della installazione scorretta di Hymer, come anche dall'esame di un tecnico da parte Indel-Web. Ora gli ho fatto scambiare più aria e va meglio. (Vedi foto prec. che riporto qui x comodità)

IMG_20210901_110337~2(2).jpg
(avevo anche una foto con circa 6º int. e 45º ambiente, ma devo averla cancellata)
Insomma ora va accettabilmente, avendo migliorato solo il giro d'aria.

PS
Alimentazione elettrica: con 220 W (prima) e 280 W (ora) di pannelli ci si dimentica del problema, in ogni situazione turistica che mi sia capitata negli ultimi 4 anni da Olanda in giù. (NB: no fermi in montagna in inverno, no Scandinavia e simili)
Prima ancora, con 120-110 W, qualche limite anche nei nostri climi l'avevo trovato, ad es stando fermi due notti con anche la Truma.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2021 alle 09:37:26
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2021 alle: 10:02:05
Questo è un video di Camper on line

https://www.youtube.com/watch?v...

Non aggiunge o toglie niente di più a quanto detto forse. da l'idea dei limiti e pregi che può dare

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
aldinik
aldinik
03/06/2019 89
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 06:56:33
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/10/2021 alle 10:02:05

Questo è un video di Camper on line Non aggiunge o toglie niente di più a quanto detto forse. da l'idea dei limiti e pregi che può dare  
Bisognerebbe, dopo quasi un anno, conoscere i pareri di chi effettivamente l'ha testato sul campo. Pare però che quasi nessuno lo abbia montato e realmente provato...magari anche in questi giorni con le attuali temperature anche di oltre 40 gradi.
" il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina "
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link