In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/12/2023 alle 08:41:58La domotica, come tutte le cose, è utile a seconda dell'uso che se ne fa.
Sottoscrivo, sia per l'energia che in inverno manca ma anche perchè siamo onesti..serve a ben poco. Io guardo solo la tensione delle batterie..ce l'ho da un mesetto e già mi è passata la smania (come con tutte le cose di domotica). Alexaaaa invia post!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/12/2023 alle 17:37:25Grazie.
in Teamviewer esiste la possibilità di impostare l'opzione non presidiato impostando un mail utente e una password e a quel punto anche se cambia ID e password ci si può collegare, il problema è che la versione gratuita per utilizzo non commerciale dopo un certo periodo chiude la connessione e bisogna ricollegarsi
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/12/2023 alle 09:30:47Ciao Giuseppe,
La domotica, come tutte le cose, è utile a seconda dell'uso che se ne fa. In effetti, utilizzare un sistema che richiede una connessione ad internet sempre attiva solo per visualizzare in remoto la tensione delle batteriepuò avere una utilità relativa. Tuttavia la domotica è molto di più ed, a mio parere, su un camper ha una concreta utilità. Per esempio, io con la domotica ho una gestione completa delle batterie a litio: posso regolare la percentuale massima di ricarica delle singole batterie, in caso di assorbimenti anomali di una delle due escluderla, stabilire soglie di intervento dei bilanciatori attivi, etc... Oltre a queste che sono automazioni piuttosto semplici, ho script un po' più complessi che mi semplificano la vita in determinate situazioni. Per esempio, ne ho uno che – quando il camper è in rimessaggio - mi attiva il generatore per 10 minuti ogni 15 giorni oppure un altro che gestisce il camper (attivando e disattivando inverter e caricabatterie) quando è collegato alla rete elettrica, etc.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 16/12/2023 alle 09:30:47Condivido in pieno quello che scrivi.
La domotica, come tutte le cose, è utile a seconda dell'uso che se ne fa. In effetti, utilizzare un sistema che richiede una connessione ad internet sempre attiva solo per visualizzare in remoto la tensione delle batteriepuò avere una utilità relativa. Tuttavia la domotica è molto di più ed, a mio parere, su un camper ha una concreta utilità. Per esempio, io con la domotica ho una gestione completa delle batterie a litio: posso regolare la percentuale massima di ricarica delle singole batterie, in caso di assorbimenti anomali di una delle due escluderla, stabilire soglie di intervento dei bilanciatori attivi, etc... Oltre a queste che sono automazioni piuttosto semplici, ho script un po' più complessi che mi semplificano la vita in determinate situazioni. Per esempio, ne ho uno che – quando il camper è in rimessaggio - mi attiva il generatore per 10 minuti ogni 15 giorni oppure un altro che gestisce il camper (attivando e disattivando inverter e caricabatterie) quando è collegato alla rete elettrica, etc.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/12/2023 alle 17:50:30x il cb basta scrivere bene il codice, il mio semplicemente va in modalità rimessaggio se per per 48h l'assorbimento del camper è zero, senza intervento umano.
In ambito domestico la domotica si presta a infiniti utilizzi. Tutto sommato in un camper le applicazioni veramente utili sono poche, almeno in collegamento remoto. Il controllo remoto puo' servire a tenere sotto controllol'impianto elettrico, per esempio attivando e disattivando il caricabatterie. Una webcam di sicurezza. Manca attualmente la possibilita' di gestire il riscaldamento ma spero che a breve ci si arrivera'. Un modem 4g a bordo serve naturalmente a molto altro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/12/2023 alle 10:19:25Penso che, più o meno, abbiamo la stessa visione.
Ciao Giuseppe, io sono come te, come mentalità dico. Ho casa con una dozzina di esp32 da me programmati che gestiscono ogni dettaglio, loggano l'impossibile e via mqtt da remoto posso fare di tutto. Da remoto uso quel sistemasolo per uno script che quando metto il navi su casa manda il segnale di prepararla (capisce da sola se non ci sono ma non può sapere quando sto per arrivare), per tutto il resto è autonoma (anni di debug..). Ne ho fatto uno per il camper (non complesso come il tuo al momento) . Beh la realtà è che non ci interagisco quasi mai da remoto, come per casa, perchè fa quello che deve da solo (al momento in rimessaggio gestisce il fv per caricare la batteria da 60 a 70% e poi manda in deepsleep staccando la batteria principale fino al ciclo successivo). Il monitoraggio remoto serve per il debug, è utilissimo, ma finito il debug nel mio caso è solo un giocattolino che guardo di rado, più per sfizio che altro (se l'automazione funziona bene non devo azionare nulla). Nel caso del camper basta lasciare un hotspot per il periodo necessario, poi faccio come si è fatto per 50anni, senza. Non ho la pretesa di avere la verità in tasca, per altri è diverso sicuramente. Io personalmente mi accontento di avere il camper collegato al server se io sono a bordo (carino avere la telemetria dei miei viaggi e amen per i buchi di quando esco dal camper o sono a casa), cosi semplifico enormemente gli impianti rinunciando a quello che nel mio caso sarebbe solo uno sfizio usato di rado. Credo che dipenda dal fatto che il mio scopo nell'automazione è che funzioni da sola, se serve un intervento umano ho toppato il codice e lo correggo aggiungendo nel caso il sensore che sappia prevedere quel caso. Per casa è ovvio remotizzzarla, ha internet li..e le notifiche per gli alalrmi sono utili (hai lasciato una finestra aperta, hai una microperdita di acqua, si sta seccando il prato, il frigo ha smesso di funzionare etc). C'è una cosa che mi fa pensare di avere le notifiche dal camper..ed è quando il sistema decide di usare la truma, per ora ho desistito di dargli quel potere. Tu su cosa agisci da remoto nella pratica? Magari è a me che sfugge qualcosa, dammi una scusa per comprare un router che in fondo lo vorrei solo per il divertimento :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/12/2023 alle 19:11:41Quanto ai consumi il mio impianto (router, switch, pi4, cerbo GX, due schede lan da 16 rele, due relè da 500a più tutti i device victron e qualche altra cosa che non mi vine in mente) sta tra i 20w ed i 25w.
x il cb basta scrivere bene il codice, il mio semplicemente va in modalità rimessaggio se per per 48h l'assorbimento del camper è zero, senza intervento umano. La webcam..capisco chi la vuole e li serve il remoto per forza,io ne ho una a casa per dare un occhiata quando sono fuori ma in camper la trovo superflua (ce l'ho in giardino). Per la truma con Lebowsky stiamo (io mi sono arenato per mancanza di strumentazione qui dove sono) cercando di collegarci un esp32 (senza inet di mezzo, direttamente), se vuoi manda un pm che concertiamo gli sforzi. Io però far manovrare il gas a un micro da remoto non avrei il coraggio, vorrei farlo solo per avere maggiore controllo (e per risparmiare il cpplus avendo la rotella). IL modem a bordo ha l'unico vantaggio di poter mettere l'antenna fuori (io devo tenere il cell sull'oblò per avere internet performante) però parliamo di numeri..io consumo 20-30Ah al giorno.. il router con domotica forse si riesce con 500mA per 24h..che sono 12Ah! ovvero per non avere impatto dovrei comprare una batteria da 50Ah+100Wp da aggiungere agli attuali 100Ah+200Wp..non ci penso neanche, è un prezzo troppo alto per i vantaggi che mi offre. Già adesso tra autoscarica standby centralina e il mio esp32 se ne vanno 4Ah al giorno..qualcuno di voi ha un log della reale energia immessa per compensare la domotica a camper vuoto? I miei dati preliminari fanno pensare che non ne valga assolutamente la pena (tranne d'estate che ho energia da buttare).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/12/2023 alle 10:19:25Già arrivare ad 1/10 per me sarebbe grasso che cola.
Ciao Giuseppe, io sono come te, come mentalità dico. Ho casa con una dozzina di esp32 da me programmati che gestiscono ogni dettaglio, loggano l'impossibile e via mqtt da remoto posso fare di tutto. Da remoto uso quel sistemasolo per uno script che quando metto il navi su casa manda il segnale di prepararla (capisce da sola se non ci sono ma non può sapere quando sto per arrivare), per tutto il resto è autonoma (anni di debug..). Ne ho fatto uno per il camper (non complesso come il tuo al momento) . Beh la realtà è che non ci interagisco quasi mai da remoto, come per casa, perchè fa quello che deve da solo (al momento in rimessaggio gestisce il fv per caricare la batteria da 60 a 70% e poi manda in deepsleep staccando la batteria principale fino al ciclo successivo). Il monitoraggio remoto serve per il debug, è utilissimo, ma finito il debug nel mio caso è solo un giocattolino che guardo di rado, più per sfizio che altro (se l'automazione funziona bene non devo azionare nulla). Nel caso del camper basta lasciare un hotspot per il periodo necessario, poi faccio come si è fatto per 50anni, senza. Non ho la pretesa di avere la verità in tasca, per altri è diverso sicuramente. Io personalmente mi accontento di avere il camper collegato al server se io sono a bordo (carino avere la telemetria dei miei viaggi e amen per i buchi di quando esco dal camper o sono a casa), cosi semplifico enormemente gli impianti rinunciando a quello che nel mio caso sarebbe solo uno sfizio usato di rado. Credo che dipenda dal fatto che il mio scopo nell'automazione è che funzioni da sola, se serve un intervento umano ho toppato il codice e lo correggo aggiungendo nel caso il sensore che sappia prevedere quel caso. Per casa è ovvio remotizzzarla, ha internet li..e le notifiche per gli alalrmi sono utili (hai lasciato una finestra aperta, hai una microperdita di acqua, si sta seccando il prato, il frigo ha smesso di funzionare etc). C'è una cosa che mi fa pensare di avere le notifiche dal camper..ed è quando il sistema decide di usare la truma, per ora ho desistito di dargli quel potere. Tu su cosa agisci da remoto nella pratica? Magari è a me che sfugge qualcosa, dammi una scusa per comprare un router che in fondo lo vorrei solo per il divertimento :D
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2023 alle 15:48:54Ho dato una occhiata al sistema domotico bticino.
Già arrivare ad 1/10 per me sarebbe grasso che cola. A casa ho BTicino che mi sta facendo impazzire (l'ho trovata così e ci sto bestemmiando un giorno sì e uno anche). Infatti sto cercardo qualcuno che sappia dire se sipuò migrare/coniugare tale impianto con KNX. Nel caso avrei addocchiato IKON Server di DomoticaLabs. Sul camper vorrei poter ALMENO leggere i 2 componenti Victron, l'Efoy e il CB MasterVolt. Almeno avere contezza dello stato delle batterie e magari staccare/attaccare il cb in modo che no sia collegato h24 (ok che DOVREBBE gestire tutto da solo....). Una webcam può esser utile. Mi immagino un uso quando si è in giro più che quando si è a casa. A casa ho il camper in giardino quindi... Vero è che averer una tlc in camper per vedere mentre te lo ciullano/vandalizzano... forse è anche peggio... visto che non puoi farci nulla. Se lo hai a vista.. la TLC non ti serve... vedi con i tuoi occhi e magari puoi intervenire. Diverso (ma qui si passa oltre il livello PRO) è integrare tutto un sistema di allarmi/sensori/azioni atti a dissuadere PRIMA... Ma stiamo divagando i sfociando in progetti che IMHO sono ad un livello estremamente elevato per l'utente medio quale sono io. Or ora, scrivendo, oltre a quanto riportato sopra, potrebbe esser interessante, come già scritto da altri, poter accendere il riscaldamento (Alde o ThermoTOP nel mio caso) da remoto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/12/2023 alle 20:09:49Un sistema cablato e' - o almeno dovrebbe essere - piu' affidabile di un sistema wifi.
Un sistema cablato è sicuramente più stabile di un wifi o zigbee o altro wireless, se ci sono problemi serve qualcuno che lo conosca e sia in grado di individuare il problema, bticino si può integrare senza grossi problemi in home assistant.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2023 alle 22:04:06Ciao io ti aiuterei volentieri ma se sei completamente a digiuno di informatica/domotica diventa molto difficile assisterti.
Io il modem 4g a bordo ce l'ho e mi piacerebbe usarlo anche per la domotica ma sono totalmente ignorante in materia. Il controllo batterie e di una videocamera di sorveglianza sarebbero per me gli impieghi più interessanti. Qualcuno potrebbe spiegarmi i rudimenti per iniziare questa nuova avventura ?
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2023 alle 15:48:54Ciao, avendo lavorato 42 anni in Bticino anche se non specificatamente nel settore domotico, che tipo di impianto hai e quali problemi riscontri? potrei darti dei riferimenti che potrebbero risolverti i problemi
Già arrivare ad 1/10 per me sarebbe grasso che cola. A casa ho BTicino che mi sta facendo impazzire (l'ho trovata così e ci sto bestemmiando un giorno sì e uno anche). Infatti sto cercardo qualcuno che sappia dire se sipuò migrare/coniugare tale impianto con KNX. Nel caso avrei addocchiato IKON Server di DomoticaLabs. Sul camper vorrei poter ALMENO leggere i 2 componenti Victron, l'Efoy e il CB MasterVolt. Almeno avere contezza dello stato delle batterie e magari staccare/attaccare il cb in modo che no sia collegato h24 (ok che DOVREBBE gestire tutto da solo....). Una webcam può esser utile. Mi immagino un uso quando si è in giro più che quando si è a casa. A casa ho il camper in giardino quindi... Vero è che averer una tlc in camper per vedere mentre te lo ciullano/vandalizzano... forse è anche peggio... visto che non puoi farci nulla. Se lo hai a vista.. la TLC non ti serve... vedi con i tuoi occhi e magari puoi intervenire. Diverso (ma qui si passa oltre il livello PRO) è integrare tutto un sistema di allarmi/sensori/azioni atti a dissuadere PRIMA... Ma stiamo divagando i sfociando in progetti che IMHO sono ad un livello estremamente elevato per l'utente medio quale sono io. Or ora, scrivendo, oltre a quanto riportato sopra, potrebbe esser interessante, come già scritto da altri, poter accendere il riscaldamento (Alde o ThermoTOP nel mio caso) da remoto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2023 alle 22:04:06Ciao Sergio.
Io il modem 4g a bordo ce l'ho e mi piacerebbe usarlo anche per la domotica ma sono totalmente ignorante in materia. Il controllo batterie e di una videocamera di sorveglianza sarebbero per me gli impieghi più interessanti. Qualcuno potrebbe spiegarmi i rudimenti per iniziare questa nuova avventura ?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 10:39:13Ciao Salvatore, i problemi che riscontro con il tuo suggerimento sono due:
Ciao Sergio. Hai gia' a bordo l' elemento piu' importante e cioe' il modem - router 4g. Prova a dare una occhiata a questa discussione che avevo attivato un paio di anni fa. Oggi, installare dispositivi domotici e' sempliceed economico. All' inizio i problemi nascevano dal fatto che ogni dispositivo aveva la propria applicazione e diventava macchinoso gestirli. Attualmente, una delle applicazioni piu' diffuse e' Smart Life. Comunque quasi tutti i dispositivi, indipendentemente dalla specifica app, sono integrabili in Alexa. Se usi Smart Life, una volta connesso un dispositivo, la procedura e' piu' o meno la stessa per tutti gli altri. Qui un video abbastanza chiaro su come installare una telecamera, ovviamente Smart Life. Non viene mai detto, ma e' essenziale che per la prima installazione di un dispositivo, telefono con app e dispositivo siano sotto la stessa rete wifi.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2023 alle 10:24:24Totalmente digiuno di informatica no, anzi ... direi che ho una discreta esperienza ma è legata al mondo linux . Domotica non ne so praticamente nulla o quasi.
Ciao io ti aiuterei volentieri ma se sei completamente a digiuno di informatica/domotica diventa molto difficile assisterti.