In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2023 alle 12:32:16allora se conosci il mondo linux non dovresti avere problemi, il mio suggerimento per avere un'unica applicazione dove funzionano tutti i componenti domotici è Home Assistant che funziona da hub domotico nel quale si può configurare in vario modo entità componenti e servizi presenti; il modo più semplice ed economico è utilizzare un Raspberry Pi4 con 4gb di ram anche perchè oltre a costare relativamente poco ha un consumo elettrico irrisorio e puoi accedervi da locale o da remoto con uno smartphone o tablet sia Android che IOS
Totalmente digiuno di informatica no, anzi ... direi che ho una discreta esperienza ma è legata al mondo linux . Domotica non ne so praticamente nulla o quasi. Al modem wifi sul camper sono collegati un echo dot, una tvfire stick un tablet che usiamo anche come navigatore aggiunto al fidato Garmin ed il riecvitore sat per gli aggiornamenti ecc. Mi andrò a leggere e rileggere il topic suggerito e poi vedremo cosa avrò capito. Nel frattempo grazie.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2023 alle 12:32:16Se hai in un armadio un vecchio netbook, in funzione di quanto è vecchio puoi installarci HAOS direttamente (serve BIOS UEFI) o come ho fatto io Debian e poi home assistant, ci sono guide passo passo ed essendo basato su docker poco da smanettare su Linux che comunque dici di conoscere. Il consumo elettrico è maggiore che con un raspberry, ma il vantaggio è che pui familiarizzare a costo zero e se ti va passare ad hardware più moderno semplicemente facendo backup e restore. Il grosso vantaggio è che tutto ciò che è integrabile poi lo gestisci da lì, senza dover usare le varie app proprietarie, inoltre puoi evitare di passare dai vari cloud proprietari, che spesso hanno i server in Cina. Di contro devi avere un po' di conoscenza informatica e sbatterti per farlo funzionare, ma quando ci riesci son soddisfazioni.
Totalmente digiuno di informatica no, anzi ... direi che ho una discreta esperienza ma è legata al mondo linux . Domotica non ne so praticamente nulla o quasi. Al modem wifi sul camper sono collegati un echo dot, una tvfire stick un tablet che usiamo anche come navigatore aggiunto al fidato Garmin ed il riecvitore sat per gli aggiornamenti ecc. Mi andrò a leggere e rileggere il topic suggerito e poi vedremo cosa avrò capito. Nel frattempo grazie.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2023 alle 11:00:56Ciao Karbon.
Ciao Salvatore, i problemi che riscontro con il tuo suggerimento sono due: 1) non tutti i componenti domotici funzionano sull'app Smart Life vedi Shelly e SonOff, ognuna ha la sua app specifica 2) sei sempre vincolato al relativo cloud mentre con Home Assistant puoi gestire il tutto in rete locale
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 14:21:08ci sono due classi di persone: quelle che sono già state fottute dal "cloud" e quelle che lo saranno un po' più avanti
Ciao Karbon. Sul forum vedo due categorie di persone: quelli come te e pochi altri, molto esperti. E poi una massa di altre persone - e' una mia ipotesi - che sono interessati ma hanno poche esigenze e cercano dispositivifacili da configurare. Un buon esempio e' proprio Sergio, che ha gia' capito come si puo sfuttare bene una connessione dati. Io mi piazzo a meta'. All' inizio ho usato le varie applicazioni legate ai dispositivi di mio interesse. Comunque poi ho incorporato quasi tutto in Alexa, che - l'ho gia' scritto - puo' essere utilizzata anche su telefono / tablet e non necessariamente tramite assistente vocale. Con il tempo mi sono reso conto che Smart Life (gratuita, come tutte le altre app) non solo e' adottata da moltissimi dispositivi ma e' la piu' semplice da configurare. Nulla comunque impedisce di usare altri dispositivi (e altre app) come i Sonoff, gli Shelly e - aggiungo io - i Victron. Incidentalmente, molti dispositivi Sonoff e alcuni dispositivi Shelly sono compatibii con Alexa. E' vero, i cloud vincolano, ma sono decisamente comodi da usare. Debbo comunque dire che, in due anni di domotica, pur usando molte applicazioni, non ho mai avuto problemi di connessione. Naturalmente se i dispositivi da gestire sono numerosi, Home Assistant puo' essere piu' comodo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2023 alle 15:55:50"quelle che sono già state fottute dal "cloud""
ci sono due classi di persone: quelle che sono già state fottute dal cloud e quelle che lo saranno un po' più avanti Edit: mi sono sbagliato, le classi sono tre, ci sono anche quelli che lo sanno e ne stanno alla larga .
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 19:34:06Comprato e installato.
Uno simile a questo va bene sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=101U74COLX86M&keywords=monitor+5+pollici+touch+hdmi&qid=1701369097&sprefix=monitor+5+pollici+touch+hdmi%2Caps%2C94&sr=8-5
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 17:37:52Qualche caso recente o meno:
quelle che sono già state fottute dal cloud Sicuramente hai piu' esperienza di me. Mi hai incuriosito. Cosa e' successo? Ho alcune webcam che funzionano con una certa app. Una ottima app, di cui esiste anche una versioneper pc e funzionano entrambe benissimo. Da tempo (almeno un anno) non si trovano piu' webcam compatibili. Ne avrei comprata volentieri un' altra. Ma il cloud continua a funzionare regolarmente.
https://hackaday.com/2023/07/23...
https://hackaday.com/2022/04/25...
https://hackaday.com/2020/01/18...
https://hackaday.com/2021/07/19...
https://hackaday.com/2019/11/14...
https://www.nytimes.com/2016/01...
https://hackaday.com/2022/02/18...
https://killedbygoogle.com/
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2023 alle 18:31:09Grazie.
Qualche caso recente o meno: Anche se non chiudono il cloud, ci possono essere dei problemi questo è più grave, non è che smetti di accendere le luci o rimani al freddo, ma non ci vedi più Certo, usare il cloud di google o di amazon da certe garanzie...o no
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 22:06:07Una precisazione importante..
Grazie. Molto interessante. Realta' che non conoscevo. Mi ha colpito il fallimento della ditta di biciclette. Suppongo si trattasse di biciclette costose. Personalmente mai acquisterei una bicicletta o comunque qualsiasioggetto costoso il cui funzionamento dipende dal produttore. Non ho capito la questione delle app uccise - killed - mi pare - da Google. In generale pero' sui prodotti tecnologici' bisogna mettere a conto una certa obsolescenza. Senza andare lontano, il software del mio telefono Samsung del 2018 e' fermo a fine 2020 e quindi nel tempo non ho potuto installare un discreto numero di applicazioni. Cio' detto, tutto sommato mi sento relativamente tranquillo. Gli interruttori installati finora sono il larga parte Sonoff: Chiudere il cloud per Sonoff sarebbe la morte commerciale Comunque complessivamente su Sonoff credo di aver investito meno di 100euro Di Shelly ho solo l' ottimo Uni: meno di 20 euro. Ho un certo numero di dispositivi Echo, comunque non investimenti importanti. La politica dei prezzi di Amazon e' nota. Molti Echo, durante le frequenti promozioni, sono quasi regalati, tenendo conto delle loro caratteristiche. E difatti ad Amazon non importa nulla vendere dispositivi. Ad Amazon interessa altro. Ma se Amazon chiude, altro che problemi di domotica. Gli unici dispositivi costosi, comprati in tempi recenti, sono lo Smartshunt e il Cerbo GX di Victron. Tutti gli altri dispositivi che uso sono puri cinesi di vari produttori e quindi il rischio cloud e' suddiviso. Comunque usando solo dispositivi wifi commerciali, nella peggiore delle ipotesi, la loro sostituzione e' semplice e relativamente poco costosa.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/12/2023 alle 09:37:32Certo, comunque mi da fastidio a prescindere che i miei dati siano gestiti da un estraneo, peggio ancora se i dati in questione sono i video catturati dalla telecamera.
Una precisazione importante.. Mi posso permettere una certa tranquillita' perche' le mie installazioni non sono critiche, sono relativamente semplici e facilmente sostituibili. E' ovvio che chi ha sistemi complessi e/o applicazioni critiche deve ben valutare il problema del cloud.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2023 alle 19:22:17scsuate il ritarto ma ero "lontano dai pc" in questi giorni.
Ho dato una occhiata al sistema domotico bticino. Se non ho capito male, e' un sistema cablato. Se non funziona o funziona male, forse fai prima a passare ad un sistema tutto wifi. Trovi dispositivi wifi per tutti gli usia prezzi estremamente contenuti (attualmente un interruttore wifi costa quanto un interruttore fisico, se non meno). Un suggerimento. Per poter gestire tutto o quasi tutto con una unica applicazione, basta prendere dispositivi compatibili Smart Life. E' sicuramente l' applicazione piu' diffusa. Tra l'altro, credo che tutti i dispositivi che girano con Smart Life, sono compatibili con Alexa Sul camper in fondo non serve molto. Molti dispositivi Victron sono controllabili via bluetooth e con Cerbo Gx anche via wifi. Il caricabatterie si accende e si spegne con una presa wifi da una quindicina di euro, comandabile da qualsiasi parte del mondo. Della telecamera si potrebbe sfruttare la funzione allarme, che invia un messaggio se entra un intruso. E magari attivare un localizzatore gps. Per l' accensione da remoto delle stufe (almeno le Truma) stiamo aspettando che qualche collega faccia il miracolo.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/12/2023 alle 10:27:26Guarda, già è un casino trovare un tecnico. Ho contattato le BTicino e in pratica... non ci sono tecnici nella mia zona ma manco entro 100 km da me. Fino a poco tempo fa c'era uno ma pare si sia "dissociato".
Ciao, avendo lavorato 42 anni in Bticino anche se non specificatamente nel settore domotico, che tipo di impianto hai e quali problemi riscontri? potrei darti dei riferimenti che potrebbero risolverti i problemi
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2023 alle 09:47:40immagino il tuo disappunto, nel 2010 si era agli albori della domotica ed anche Bticino ha commesso gravi sbagli; oggi la situazione è notevolmente migliorata e a chi mi chiede cosa installare consiglio la soluzione "smart", semplice relativamente economica e facilmente configurabile.
Guarda, già è un casino trovare un tecnico. Ho contattato le BTicino e in pratica... non ci sono tecnici nella mia zona ma manco entro 100 km da me. Fino a poco tempo fa c'era uno ma pare si sia dissociato. Ho degli attuatoriche non funzionano bene ed un paio che sono proprio guasti. Il problema è che nn ho il webserver per poterci accedere da solo e, anche se volessi cambiare i moduli guasti... non potrei metterli in linea perché appunto non ho modo di associarli al sistema per mancanza del webserver e quindi di un accesso per il sw (che manco quello ho). Un disastro dal quel punto di vista.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2023 alle 10:05:28a casa sto s*******ndo con HA su un raspi. Ci capisco poco o niente di elettronica pura.
immagino il tuo disappunto, nel 2010 si era agli albori della domotica ed anche Bticino ha commesso gravi sbagli; oggi la situazione è notevolmente migliorata e a chi mi chiede cosa installare consiglio la soluzione smart, semplice relativamente economica e facilmente configurabile. ciao
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/12/2023 alle 10:49:57Quali sensori hai montato in camper?
io sul camper sono a metà dell'opera, quella più semplice : Raspberry con Home Assistant e connessione 4G con controllo remoto, vari sensori ed attuatori telecamera il tutto funzionante, ora viene il difficile se non impossibile;visualizzare lo stato dello shunt smart della Victron, poter gestire il frigorifero a compressore da remoto ed altrettanto per la Combi della Truma
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2023 alle 10:14:47Se il cablaggio è ethernet ci sono gli shelly pro che oltre al WiFi hanno la porta rete
a casa sto s*******ndo con HA su un raspi. Ci capisco poco o niente di elettronica pura. L'idea era nata per poi, una volta capito come funziona e cosa effettivamente mi serve, passarlo in camper. Poi avevo valutato l'integrazinecon BTicino ma mi son dovuto subito fermare a causa di quanto scritto prima. Ad oggi ho un impianto che non posso governare e, peggio ancora, non trovo qualcuno che me lo sblocchi. Un webserver con gateway delle bticino costa un rene e comunque sarei limitato al suo ecosistema e, è probabile che i nuovi prodotti no siano più retrocompatibili. Per tale motivo volevo integrare con KNX attraverso Ikon Server della DomoticaLabs, che, se non ho intesomale, potrebbe esser eventualmente integrato in HA. Per l'Efoy di cui avevo chiesto qualche giorno fa, ho avuto un risposta dalla casa madre stessa. Le licenze per il controllo dell'Efoy attraverso il loro cloud... costa una FOLLIA!! 180 euro/anno per la licenza premium. Spero che qualche smanettone trovi il modo di far interaggire HA con Efoy via BT. Visto che alla fin fine... il sistema delle Efoy su quello si basa e poi invia al cloud attraverso un qualsiasi router.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2023 alle 10:56:50sensori di temperatura ed umidità, sensori di movimento, sensori porta/finestre, telecamera 360° zigbee/rf 433mHz attuatori 230V e 12V; modem/router alimentato perennemente a 12V DC mentre il Raspberry alimentato anche lui a 12V dc ma inseribile/disinseribile tramite Shelly 1V3 da remoto, ho due batterie AGM da 100Ah cad. ed un Bluetti EB70 con due pannelli da 100W cad. e visto i consumi molto bassi il tutto non incide sulla durata della disponibilità elettrica a 12V
Quali sensori hai montato in camper? Il Raspi lo alimenti direttamente dalla batteria (senza passare per la 220)?
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2023 alle 09:41:1513 anni nel settore tecnologico - ed elettronico in particolare - sono una era.
scsuate il ritarto ma ero lontano dai pc in questi giorni. A casa ho BTicino MyHome del 2010 tutto cablato. Di passare a WiFi non ci penso minimamente. Per quanto possibile (o impossibile) voglio limitare al MASSIMO di aggiungere inquinamento elettromagnetico. Pensa che il wifi lo tengo settato alla potenza minima e di notte si spegne automaticamente.
In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2023 alle 10:14:47
a casa sto s*******ndo con HA su un raspi. Ci capisco poco o niente di elettronica pura. L'idea era nata per poi, una volta capito come funziona e cosa effettivamente mi serve, passarlo in camper. Poi avevo valutato l'integrazinecon BTicino ma mi son dovuto subito fermare a causa di quanto scritto prima. Ad oggi ho un impianto che non posso governare e, peggio ancora, non trovo qualcuno che me lo sblocchi. Un webserver con gateway delle bticino costa un rene e comunque sarei limitato al suo ecosistema e, è probabile che i nuovi prodotti no siano più retrocompatibili. Per tale motivo volevo integrare con KNX attraverso Ikon Server della DomoticaLabs, che, se non ho intesomale, potrebbe esser eventualmente integrato in HA. Per l'Efoy di cui avevo chiesto qualche giorno fa, ho avuto un risposta dalla casa madre stessa. Le licenze per il controllo dell'Efoy attraverso il loro cloud... costa una FOLLIA!! 180 euro/anno per la licenza premium. Spero che qualche smanettone trovi il modo di far interaggire HA con Efoy via BT. Visto che alla fin fine... il sistema delle Efoy su quello si basa e poi invia al cloud attraverso un qualsiasi router.
https://manualzz.com/doc/437626...