In risposta al messaggio di Semi del 05/01/2020 alle 21:27:20Ciao a tutti, anche io ho appena montato un cinesino con scocca in alluminio con comando a manopola semplice semplice. Dopo 10 gg posso dire di essere soddisfatto, parte bene, la pompa isolata nn fa gran rumore e sopratutto ho notato un caldo diverso più confortevole e meno secco {magari una mia impressione}
Ciao a tutti, nel mio camper ho un webasto 3900evo di cui sono soddisfatto ma mi piace molto studiare i nuovo arrivi sul mercato e quindi prima ho cominciato ad interessarmi e a studiare il planar e poi ovviamente gli attualicinesi e volevo condividere con voi le mie personali considerazioni. Webasto ed eber ovviamente li conosciamo tutti, sono affidabili, funzionano bene ma i prezzi anche dei singoli ricambi sono altissimi. Il planar con il suo prezzo di circa 600€ appena si è fatto conoscere ha fatto scalpore soprattutto perché è un prodotto usato già da anni, i suoi demeriti sono quello di non avere ancora un buon pannello di controllo e dei delta termici tra funzionamento massimo e minimo che arrivano anche a 5 gradi. Per ultimo ma non meno importante quando ne ho smontato uno ho visto l'elettronica completamente priva di qualsiasi guscio protettivo che neanche il cinese è così. Il cinese l'ho montato in taverna per scaldare questo ambiente di circa 70mq e devo dire che il suo dovere lo fa. Partiamo dagli aspetti negativi, forse il problema più grosso per me è la sua logica di funzionamento con in pratica 2 livelli di potenza e una volta che arriva a temperatura si mette al minimo ma se la temperatura continua a salire non si spegne mentre il webastonad esempio ad un certo punto lo fa. Il miglio pregio ovviamente il prezzo, con 150 si prende un 5kw con tanto di display lcd molto carino e funzionale, tra l'altro ho scoperto e comprato un controller creato da un australiano che è una figatae costa 60€, a parte che si connette al wifi di casa o tramite bluetooth e app dedicata e permette di impostare 14 timer che per chi ce l'ha in casa come me è una figata può variare le modalità di funzionamento oroginale permettendo di impostare il delta termico (default di 2 gradi) e ad esempio facendolo spegnere una volta superato il valore di metà del delta termico oltre la temperatura impostata. In pratica con 210€ si prende tutto e sinceramente rispetto al planar non vedo la differenza di 400€ richiesta. In conclusione se dovessi sostituire il mio webasto ad oggi comprerei 2 riscaldatori cinesi e uno di questi controller australiani in modo da avere nel gavone un set completo di ricambi perché alla fine perbcambiare il corpo del riscaldatore con il resto dell'impianto già presente in caso di guasto costerebbe una mezz'ora di lavoro con una spesa totale di 350€ circa per i 2 set completi. Con mia moglie stiamo valutando tra qualche anno di andare a Rovaniemi e dintorni per Natale e a parte l'installazione del thermotop che ho già e che dovevo montare in queste ferie ma mi sono rotto un piede monterei un cinese subito accanto al webasto con una Y con paratie chiudibili in maniera tale che in caso di guasto avrei il secondo riscaldamento pronto all'uso. Semi
In risposta al messaggio di Semi del 09/01/2020 alle 15:08:24BELLISSIMO! benvenuto Giacomo (ma ti batto io ne ho tre! ;) )
Ciao, scusate se sono sparito dopo aver aperto il post ma è finalmente nato il mio secondo bambino, Giacomo. Torniamo a noi, per quanto riguarda le differenze di assorbimento tra i vari riscaldatori direi che sono trascurabiliperché tanto 9ah o 10ah per 2 minuti non fanno differenza. Per chi ha scritto che ha fatto al massimo 3gg di libera posso dire che è un normale consumo per chi ha un riscaldatore a gasolio qualsiasi. Come scritto nel lungo post iniziale dovessi cambiare un giorno il mio webasto starei a ragionare tra web/eber o cinese, il planar a questo punto secondo me non è conveniente perché i cinesi sembrano fatti addirittura meglio o se si vuole stare tranquilli uno dei 2 tedeschi. Per quanto riguarda il gruppo su Facebook posso dire che sono scappato dopo un po' perché li anche se sei un installatore ma dici o pensi una cosa diversa dall'amministratore vieni subito ripresi e vi assicuro che alcune delle linee guida che impongono sono totalmente sbagliate e soprattutto non guardano fuori dal loro orticello, io sono stato il primo a trovare questo controller spettacolare che secondo me andrebbe preso da tutti i possessori di cinese.
In risposta al messaggio di Semi del 09/01/2020 alle 15:08:24Auguroni x il neo Camperista Giacomo, da quel gruppo son scappato pure io per lo stesso motivo.
Ciao, scusate se sono sparito dopo aver aperto il post ma è finalmente nato il mio secondo bambino, Giacomo. Torniamo a noi, per quanto riguarda le differenze di assorbimento tra i vari riscaldatori direi che sono trascurabiliperché tanto 9ah o 10ah per 2 minuti non fanno differenza. Per chi ha scritto che ha fatto al massimo 3gg di libera posso dire che è un normale consumo per chi ha un riscaldatore a gasolio qualsiasi. Come scritto nel lungo post iniziale dovessi cambiare un giorno il mio webasto starei a ragionare tra web/eber o cinese, il planar a questo punto secondo me non è conveniente perché i cinesi sembrano fatti addirittura meglio o se si vuole stare tranquilli uno dei 2 tedeschi. Per quanto riguarda il gruppo su Facebook posso dire che sono scappato dopo un po' perché li anche se sei un installatore ma dici o pensi una cosa diversa dall'amministratore vieni subito ripresi e vi assicuro che alcune delle linee guida che impongono sono totalmente sbagliate e soprattutto non guardano fuori dal loro orticello, io sono stato il primo a trovare questo controller spettacolare che secondo me andrebbe preso da tutti i possessori di cinese.
https://www.banggood.com/12V-24...
https://www.amazon.com/Parking-...
https://www.amazon.com/Parking-...
https://alexnld.com/product/12v...
https://www.aliexpress.com/i/33...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2020 alle 09:46:53Questi sono tutti controller "ufficiali", quello che ho preso io è stato creato e sviluppato da un privato e a parte poter variare i soliti parametri si può attaccare al wifi di casa per chi lo ha montato come me o via Bluetooth con 14 timer programmabili.
suppongo che il controller sia questo: anche se mi sto convicendo che il controller migliore sia questo: (AKA manopolone) che credo comprero' a breve anche se acquistando il tutto punterei ad uno tipo : in modo da potervariare un pochino i valori (cosa che nel gruppo FB sconsigliano di fare) nel mio ho abbassato un pochino la frequenza minima della pompa e aumentato la velocita' minima della ventola (circa un 10% entrambe) rendendo piu' confortevole il funzionamento effettivamente giocando con i parametri mi sono accorto che abbassando troppo la frequenza pompa (sono arrivato a 800 partendo da 1400) il riscaldatore comincia a puzzare .. ma avevo tirato troppo la corda!! ci sono anche i controller tipo: o e altri ma non li conosco NB : NON CONOSCO I VENDITORI DEI LINK CHE HO SEGNATO NON SO SE SIANO AFFIDABILI
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 10:24:54e possiamo avere i riferimenti di questo privato o e' un segreto militare?
Questi sono tutti controller ufficiali, quello che ho preso io è stato creato e sviluppato da un privato e a parte poter variare i soliti parametri si può attaccare al wifi di casa per chi lo ha montato come me o via Bluetooth con 14 timer programmabili.
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2020 alle 11:53:44E fai solo bene!
io alla fine montero' il webasto e me lo faccio installare dal concessionario cosi me lo canalizza in tutto il camper ed e' omologato visto che ho il camper nuovo non vorrei bruciare parecchie decina di magliaia di euro per risparmiare un migliaio di euro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 10/01/2020 alle 11:53:44Mi allego a questa risposta per dire che, sul gruppo facebook invece, si demonizza la canalizzazione e si dice che il miglior rendimento lo si ha non disperdendo calore tra i tubi ed utilizzando una sola bocchetta.
io alla fine montero' il webasto e me lo faccio installare dal concessionario cosi me lo canalizza in tutto il camper ed e' omologato visto che ho il camper nuovo non vorrei bruciare parecchie decina di magliaia di euro per risparmiare un migliaio di euro.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/01/2020 alle 12:52:36infatti e' la cosa che mi ha lasciato maggiormente perplesso, capisco se lo si installa in un camper piccolo sui 5mt, ma su mezzi che ora vanno per la maggiore(over 7mt, il mio e' 7,5) penso che sia impossibile avere una temperatura omogenea in tutto il camper, sopratutto nel mio caso che io e la moglie dormiamo nel letto al fondo del camper e la figlia all'inizio nel basculante.
Mi allego a questa risposta per dire che, sul gruppo facebook invece, si demonizza la canalizzazione e si dice che il miglior rendimento lo si ha non disperdendo calore tra i tubi ed utilizzando una sola bocchetta. Booooooooo
In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 14:28:09non sto demonizzando il fatto di canalizzare
A suo tempo è stato uno dei primi motivi di litigi con l'amministratore di quel gruppo, se si dice che senza spendere troppi soldi il camper viene comunque riscaldato siamo tutti d'accordo ma da qui a dire che tassativamentebisogna fare così se no sono soldi spesi inutilmente cr ne passa. Nel mio ho 7 bocchette e comunque la temperatura è diversa tra le diverse zone, non troppo ma un po' diversa e in alcuni angoli mi si crea anche condensa
In risposta al messaggio di andrea6388 del 10/01/2020 alle 12:52:36conosco il gruppo su facebook sui riscaldatori cinesi e l'insistenza di chi lo gestisce ( più che un consiglio è un ordine) di affermare che sia sufficiente una sola bocchetta in tutto il camper anche di oltre 7 metri per poterlo riscaldare in tempi rapidi avendo un calore omogeneo in ogni angolo del camper , ma io dico se fosse vero quanto affermano tutti i costruttori di camper sarebbero dei fessi per complicarsi la vita canalizzando il riscaldamento in ogni angolo del camper
Mi allego a questa risposta per dire che, sul gruppo facebook invece, si demonizza la canalizzazione e si dice che il miglior rendimento lo si ha non disperdendo calore tra i tubi ed utilizzando una sola bocchetta. Booooooooo