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Consigli sostituzione batteria con LiFePo4

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Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 18:50:05
Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità nell'utilizzo.

Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo. 

La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione.

In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo.
---------------------------------------------------
Battery Charger NE287 - 17A
DC-DC Power Converter NE325 40A
Derivatore NE356 RA
Tutti di Nordelettronica.

Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth)
---------------------------------------------------
Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!


1736269292786.jpg1736269292797.jpg
21
sport15
sport15
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22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:20:22
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05

Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità
nell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo.  La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
...
Se tutti i componenti hanno la possibilità di essere selezionati su lifepo4 così come dici, la sostituzione della batteria è assai semplice e veloce.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:47:57
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05

Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità
nell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo.  La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
...
Io invece ti sconsiglio di sostituire la batteria da solo, soprattutto vista la potenza che vuoi installare, se ti succede qualche cosa la garanzia salta..., non rischierei.
Saluti.
Ezio55
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:58:07
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05

Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità
nell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo.  La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
...
Se i dispositivi di carica hanno l'impostazione per lifepo4 sei gia a posto...dato che hai il DC DC dovresti essere a posto anche con il parallelatore tra BM-BS.
Lascia anche i fusibili originali in modo di essere dimensionato per il tuo impianto.
Per la garanzia non modificando nulla non ci sono problemi, la batteria puoi sempre dire che l'hai usata male, si è rovinata e hai dovuto sostituirla...che poi è la scusa che userebbero loro per non sostituirla in garanzia.

Dalla foto si vede che ti hanno messo una normalissima da avviamento, nemmeno quella per scariche profonde...si dovrebbero vergognare.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/01/2025 alle 21:22:31
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 22:06:48
Concordo con quanto espresso da banoyo ma, oltre alla batteria d'avviamento, mi preoccupa quel fusibile a ridosso del polo negativo, certo che si sono proprio dati da fare.

17362837109326096541757157751901.jpg

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 09:39:27
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05

Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità
nell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo.  La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
...
I componenti installati sono adatti per una normale batteria al piombo da 100Ah.
D'accordo l' impianto gia' predisposto per una litio, ma di che capacita?.
O meglio, i cavi che sezione hanno?
300Ah di batteria sono tanti,
Approfondisci bene con il concessionario.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:21:41
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 09:39:27

I componenti installati sono adatti per una normale batteria al piombo da 100Ah. D'accordo l' impianto gia' predisposto per una litio, ma di che capacita?. O meglio, i cavi che sezione hanno? 300Ah di batteria sono tanti, Approfondisci bene con il concessionario.
Non cambia nulla a parte l'autonomia.
Chiaro che si parla di non modificare nulla.
Se decidesse di aggiungere ad esempio un inverte da 2000W, a questo punto deve cambiare qualcosa, ma questo lo dovrebbe fare con qualsiasi tipo di batteria decide di montare.
Non è che con la sua 100Ah al piombo ha meno corrente disponibile,  anzi può avere correnti si spunto ben più alte di una 300Ah lifepo4. (con un 300Ah litio non ci accendi il motore, con la sua 100Ah piombo si)
Montando un 300Ah litio senza toccare altro avrebbe un sensibile incremento dell'autonomia e basta.
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/01/2025 alle 12:30:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:40:59
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 12:21:41

Non cambia nulla a parte l'autonomia. Chiaro che si parla di non modificare nulla. Se decidesse di aggiungere ad esempio un inverte da 2000W, a questo punto deve cambiare qualcosa, ma questo lo dovrebbe fare con qualsiasi
tipo di batteria decide di montare. Non è che con la sua 100Ah al piombo ha meno corrente disponibile,  anzi può avere correnti si spunto ben più alte di una 300Ah lifepo4. (con un 300Ah litio non ci accendi il motore, con la sua 100Ah piombo si) Montando un 300Ah litio senza toccare altro avrebbe un sensibile incremento dell'autonomia e basta.
...
Il problema e' la corrente in entrata.
O sbaglio?
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:11:25
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 14:40:59

Il problema e' la corrente in entrata. O sbaglio?
Non credo, ha un DC-DC da 40A, cablato credo con  almeno cavi da 10mmq, il caricabatterie e' da 17A, altri 6-7A potrebbero arrivare dal solare, una litio dotata di un BMS che accetta una corrente di 50A in ingresso, piu un piccolo margine di tolleranza, in genere altri 4-5A, interverrebbe al raggiungimento di circa 55A in carica, cosa assai difficile data la portata massima dei dispositivi caricatori.

Secondo me, montare una litio non comporterà problemi, avrà soltanto tempi più lunghi di autonomia energetica disponibile, e con 2-300Ah di batterie sarebbe a posto per un bel po' di tempo, anche facendo una ricarica utilizzando il solo CB a 230V per una notte, 4-5 giorni in libera si possono fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/01/2025 alle 15:13:10
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:37:55
In risposta al messaggio di salvatore del 08/01/2025 alle 14:40:59

Il problema e' la corrente in entrata. O sbaglio?
Quello che dice Ciro è corretto.
Se non fa modifiche di nessun genere all'impianto che ha ora e, mette una lifepo4 di qualunque capacità desidera non ha nessun problema.
Ha già un impianto dimensionato al massimo della corrente erogabile.
Non importa se la batteria ha la possibilità di essere caricata anche a 300A, l'impianto che ha ora non è in grado di erogare più di 40A.
Come già detto non deve toccare o aggiungere nulla all'impianto...cambiando la batteria con una lifepo4 da 300Ah avrà solo aumentato di parecchio l'autonomia.
 
Tiziano
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 16:36:13
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 15:11:25

Non credo, ha un DC-DC da 40A, cablato credo con  almeno cavi da 10mmq, il caricabatterie e' da 17A, altri 6-7A potrebbero arrivare dal solare, una litio dotata di un BMS che accetta una corrente di 50A in ingresso, piu
un piccolo margine di tolleranza, in genere altri 4-5A, interverrebbe al raggiungimento di circa 55A in carica, cosa assai difficile data la portata massima dei dispositivi caricatori. Secondo me, montare una litio non comporterà problemi, avrà soltanto tempi più lunghi di autonomia energetica disponibile, e con 2-300Ah di batterie sarebbe a posto per un bel po' di tempo, anche facendo una ricarica utilizzando il solo CB a 230V per una notte, 4-5 giorni in libera si possono fare. Ciro.
...
Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne?
Io non starei tranquillo per la garanzia, non per altro.
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 16:50:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:36:13

Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne? Io non starei tranquillo per la garanzia, non per altro. Saluti.
Certo, Ezio ma, il caricabatterie è vicino alla batteria, così come la centralina, credo che cavi da almeno 6 mm² siano stati adottati, ci sarebbe da controllare eventualmente la sezione di cavo che collega il DC-DC all’alternatore ma, per un modello da 40 A presumo abbiano utilizzato cavi da almeno 10 mmq. 

non credo ci saranno problemi a sostituire la batteria con una litio, del resto, anche quella esistente è in grado di erogare un generoso spunto qualora gli venisse richiesto.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:14:42
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2025 alle 16:36:13

Ciao Ciro, correttissimo quello che dici, però..., siamo in Italia..., sei proprio sicuro che nell'eventualità di un problema, non dovuto alla nuova batteria, ma comunque all'impianto elettrico, il Concessionario non faccia rogne? Io non starei tranquillo per la garanzia, non per altro. Saluti.
Visto che hanno avuto la faccia tosta di montare una batteria da avviamento come BS, se dovesse capitare qualcosa all'impianto elettrico (ma non capita), rimonterei la vecchia batteria e andrei a farmi sistemare il problema.

La batteria è un componente sostituibile in ogni momento e, visto il tipo di batteria che hanno messo, destinata a durare ben poco se utilizzata intensamente. 

In ogni caso, se si trovasse ad esempio in vacanza in Portogallo e la BS si rompe che fa?
Si fa spedire la batteria dal concessionario?
Interrompe le vacanze e torna a casa?
Sarebbe come aver timore a cambiare una lampadina bruciata.

Ad occhio i cavi della batteria sembrano da 10mmq, forse anche 16mmq, sembrano adeguati a quei 40A del DC DC, se non fossero cosi avrebbero fatto un gravissimo errore.

Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa di meglio.frown


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 08/01/2025 alle 17:29:04
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:09:53
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2025 alle 17:14:42

Visto che hanno avuto la faccia tosta di montare una batteria da avviamento come BS, se dovesse capitare qualcosa all'impianto elettrico (ma non capita), rimonterei la vecchia batteria e andrei a farmi sistemare il problema.
La batteria è un componente sostituibile in ogni momento e, visto il tipo di batteria che hanno messo, destinata a durare ben poco se utilizzata intensamente.  In ogni caso, se si trovasse ad esempio in vacanza in Portogallo e la BS si rompe che fa? Si fa spedire la batteria dal concessionario? Interrompe le vacanze e torna a casa? Sarebbe come aver timore a cambiare una lampadina bruciata. Ad occhio i cavi della batteria sembrano da 10mmq, forse anche 16mmq, sembrano adeguati a quei 40A del DC DC, se non fossero cosi avrebbero fatto un gravissimo errore. Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa di meglio.  
...
Hai scritto:
"Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa di meglio."
Il DC/DC è standard con tutte le meccaniche moderne perché dotate di alternatore intelligente, forse la BS non è di fornitura di serie ma installata ex post dal venditore 
Paolo DR
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:13:47
In risposta al messaggio di PDR del 08/01/2025 alle 18:09:53

Hai scritto: Comunque il fatto che abbiano messo un DC DC e poi abbiano montato una batteria Piombo/acido da avviamento, fa pensare che già avevano previsto che sarebbe stata sostituita a spese del cliente con qualcosa di
meglio. Il DC/DC è standard con tutte le meccaniche moderne perché dotate di alternatore intelligente, forse la BS non è di fornitura di serie ma installata ex post dal venditore 
...
Hai ragione...avevo dimenticato di questa cosa . yes
Tiziano
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:09:33
In risposta al messaggio di banoyo del 07/01/2025 alle 20:58:07

Se i dispositivi di carica hanno l'impostazione per lifepo4 sei gia a posto...dato che hai il DC DC dovresti essere a posto anche con il parallelatore tra BM-BS. Lascia anche i fusibili originali in modo di essere dimensionato
per il tuo impianto. Per la garanzia non modificando nulla non ci sono problemi, la batteria puoi sempre dire che l'hai usata male, si è rovinata e hai dovuto sostituirla...che poi è la scusa che userebbero loro per non sostituirla in garanzia. Dalla foto si vede che ti hanno messo una normalissima da avviamento, nemmeno quella per scariche profonde...si dovrebbero vergognare.  
...
Ringrazio tutti per le risposte e per le analisi. 

SI, il parallelatore BS-BM ovviamente c'è e quando è in funzione, durante la marcia si accende la spia con le 2 batterie e segno collegamento nel pannellino NDS dei servizi. Inoltre il regolatore MPPT del solare è previsto che carichi anche la BM, anche se mi sembra ci sia la priorità per la BS.

Oggi ho parlato col concessionario che deve farmi qualche lavoro in garanzia e ho chiesto della sostituzione batteria con LFP, e l'elettricista ha confermato che basta settare i piedini e cambiare la batteria, un'oretta di lavoro, compreso l'adattamento della batteria piu grande nel vano, togliendo la vasca e mettendo dei fermi avvitati sull fondo in sostituzione.

Preciso che il concessionario dove ho preso il camper è anche centro assistenza autorizzata del produttore Giottiline, quindi facendo fare a loro il lavoro (hanno chiesto cifra onestissima) direi sono totalmente apposto. Lo hanno già fatto mettendo batterie grosse da 50 cm di lunghezza quindi anche per le dimensioni ci sto dentro.

Premetto che ho preso il camper, un ex-noleggio, a 7 mesi di vita, e può essere benissimo che quella schifezza al piombo non sia quella di dotazione originale del camper, ma sostitutita prima della consegna a me... quasi quasi chiedo alla casa madre... 

Ho letto le recensioni di Eco-worthy e di Basen e decisamente da piu affidamento Eco-worthy.
Anzi approfitto per segnalare che mi sono accorto che ci sono due Ecoworthy da 280 Ah, da 470 e 540 Eur. La differenza non è solo che la seconda ha il Bluetooth, ma nelle note è specificato che la più cara ha celle di grado A, cosa non specificata in quella più economica. 

540 Euro:
·[Celle della batteria di classe A]: batteria solare ECO-WORTHY 12V 280 Ah LifePo4 realizzata con celle della batteria di classe A. Lifepo4 280 Ah Bluetooth max. 15.000 cicli e mantiene l'80% della capacità dopo 4000 scariche profonde.

470 Euro:
Ciclo di vita elevato: la batteria al litio può eseguire circa 6000 cicli con una profondità di scarica dell'80%. 

Non so se siano veramente celle classe A, ma c'è comunque una differenza nel dichiarato. Sarei orientato per questa da 540 se non trovo batterie di miglior reputazione in questa fascia di prezzo (circa 500 eur) da 280-300 Ah. Consigli graditi anche su questo.


https://it.eco-worthy.com/colle...


Modificato da Maxwell61 il 08/01/2025 alle 23:23:10
JeanCoqs
JeanCoqs
08/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:38:45
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 07/01/2025 alle 18:50:05

Salve, nel mio Giotti Van di marzo 2024 devo cambiare la attuale batteria, una Batteria servizi SKG Supreme 100 Ah al piombo (non pensavo le mettessero piu), che ha mostrato subito i suoi terrificanti limiti di capacità
nell'utilizzo. Vorrei mettere una batteria tipo la BasenGreen 300 Ah LiFePo4 (che comprerei io direttamente). L'idea sarebbe di far fare la sostituzione ad un elettrauto o all'assistenza della GiottiLine per evitare problemi di garanzia del mezzo.  La domanda è: essendo tutti gli elementi dell'impianto dotati di selettori del tipo di batteria, e includenti l'opzione LiFePo, c'è qualcosa che deve essere cambiato oltre la batteria e impostati i selettori? TIpo cavi di sezione maggiore o altro? Lo chiedo per evitare di essere imbrogliato da chi mi dovrà fare la sostituzione. In realtà, se posso essere tranquillo che la sola cosa da fare è impostare i piedini di caricabatteria, Converter e regolatore solare su LiFePo, potrei arrischiare di sostituirmela da solo. Battery Charger NE287 - 17A DC-DC Power Converter NE325 40A Derivatore NE356 RA Tutti di Nordelettronica. Pannello solare 140 W con Regolatore Solare NDS SCE 320 (senza blutooth) Ogni consiglio è benvenuto. Grazie!
...
Ciao, ho la stessa identica necessità e dispongo anch'io degli stessi apparati tutti configurabili con lifepo4 tramite switch.
Però bisogna fare i conti con la centralina NE356 in quanto tutto il cablaggio passa di la, sia batteria motore che batteria servizi.
Il problema per il dc/dc NE325 non sussiste in quanto basta che nella centralina sia presente il ponte tra i jump J6 e J7, tutto previsto da manuale utente.
Il problema invece é con il carica batterie NE287: il manuale dice  "Ricarica batteria auto:
Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore (la centralina NE356) provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto." A mia domanda cosí hanno risposto: Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO.
Poi se qualcuno ha qualche idea... mi farebbe comodo.
Allego schema:
Screenshot_20250108-233712.png

​
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:50:24
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 08/01/2025 alle 23:38:45

Ciao, ho la stessa identica necessità e dispongo anch'io degli stessi apparati tutti configurabili con lifepo4 tramite switch. Però bisogna fare i conti con la centralina NE356 in quanto tutto il cablaggio passa di la,
sia batteria motore che batteria servizi. Il problema per il dc/dc NE325 non sussiste in quanto basta che nella centralina sia presente il ponte tra i jump J6 e J7, tutto previsto da manuale utente. Il problema invece é con il carica batterie NE287: il manuale dice Ricarica batteria auto: Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore (la centralina NE356) provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto. A mia domanda cosí hanno risposto: Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO. Poi se qualcuno ha qualche idea... mi farebbe comodo. Allego schema: ​
...
Fammi capire bene.

1) Il ponte J6-J7 si realizza attraverso i piedini selettori o sbaglio? 

2) Se con una normale batteria sono attaccato alla 230 e la uso poco, anche un'altro tipo di batteria sarà a tensione alta e fornirà carica alla BM. Sbaglio? Perchè dovrebbe differire?

3) Non credo di capire cosa ci sia di male che la LiFePo mantenga in tensione ottimale la BM. E suppongo che se la BM arriva a carica massima, in ogni caso si interromperà la carica, giusto? 

4) La soluzione di eliminare fisicamente la possibilità di ricaricare la BM (cosa che coinvolge peraltro anche il pannello solare) mi sembra un bel danno, piu che una soluzione. 

PS: Vorrei capire qual'era la domanda che hai rivolto ai tecnici, non l'hai scritto.

Modificato da Maxwell61 il 08/01/2025 alle 23:53:10
JeanCoqs
JeanCoqs
08/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:52:09
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 08/01/2025 alle 23:50:24

Fammi capire bene. 1) Il ponte J6-J7 si realizza attraverso i piedini selettori o sbaglio?  2) Se con una normale batteria sono attaccato alla 230 e la uso poco, anche un'altro tipo di batteria sarà a tensione alta e
fornirà carica alla BM. Sbaglio? Perchè dovrebbe differire? 3) Non credo di capire cosa ci sia di male che la LiFePo mantenga in tensione ottimale la BM. E suppongo che se la BM arriva a carica massima, in ogni caso si interromperà la carica, giusto?  4) La soluzione di eliminare fisicamente la possibilità di ricaricare la BM (cosa che coinvolge peraltro anche il pannello solare) mi sembra un bel danno, piu che una soluzione.  PS: Vorrei capire qual'era la domanda che hai rivolto ai tecnici, non l'hai scritto.
...
Ciao, premetto che non sono un tecnico ma volevo giusto sostituire la batteria servizi.
Rispondo alle tue:

1) Esattamente come dici tu, ma se hai il dc/dc te lo troverai di già come ce l'ho io.

2) Però se fossero entrambe agm hanno la stessa tensione nominale e la stessa curva di carica, quindi non rischi di rovinare o una o l'altra.

3) Non lo so esattamente, salvo il rischio di rovinare la agm (non il contrario in quanto nello schema è presente un diodo).

4) La bm potresti ricaricarla con un normale c.b. collegato all'impianto 230, mentre con mppt devi fare una scelta: o servizi o motore. 

​​​​​​
5) La mia domanda era: volendo cambiare la batteria servizi da AGM a LiFePO4, chiedo conferma quando viene scritto che:
"Ricarica batteria auto:
Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto."
A) vale anche nel caso in cui la batteria servizi è LiFePO4 e quella auto è una AGM?
B) Quindi, configurando NE325 e NE287 in modalità LiFePO4 (vedi schema allegato), è sufficiente sostituire la sola batteria servizi?
Le risposte:
A) Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO.
B) Non completamente: oltre a configurare i dispositivi di ricarica sono necessari degli accorgimenti nelle sezioni dei cavi esistenti. Con batterie al litio conviene maggiorare la sezione dei cavi di carica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 10:24:43
In risposta al messaggio di JeanCoqs del 09/01/2025 alle 07:52:09

Ciao, premetto che non sono un tecnico ma volevo giusto sostituire la batteria servizi. Rispondo alle tue: 1) Esattamente come dici tu, ma se hai il dc/dc te lo troverai di già come ce l'ho io. 2) Però se fossero entrambe
agm hanno la stessa tensione nominale e la stessa curva di carica, quindi non rischi di rovinare o una o l'altra. 3) Non lo so esattamente, salvo il rischio di rovinare la agm (non il contrario in quanto nello schema è presente un diodo). 4) La bm potresti ricaricarla con un normale c.b. collegato all'impianto 230, mentre con mppt devi fare una scelta: o servizi o motore.  ​​​​​​ 5) La mia domanda era: volendo cambiare la batteria servizi da AGM a LiFePO4, chiedo conferma quando viene scritto che:Ricarica batteria auto:Quando e’ presente la rete 230V, il derivatore provvede a ricaricare anche la batteria auto con una corrente di circa 2A. La carica si attiva automaticamente non appena la tensione della batteria servizi supera quella della batteria auto.A) vale anche nel caso in cui la batteria servizi è LiFePO4 e quella auto è una AGM?B) Quindi, configurando NE325 e NE287 in modalità LiFePO4 (vedi schema allegato), è sufficiente sostituire la sola batteria servizi? Le risposte: A) Con una batteria al litio tale funzione sarebbe sempre attiva, in quanto le batterie al litio hanno come caratteristica proprio di avere una tensione sempre alta. Se si vuole ovviare a questa funzione si può sempre tagliare il componente PTC che controlla tale passaggio di corrente ma lo sconsigliamo. Questa azione DEVE ESSERE FATTA SOLAMENTE DA UN TECNICO. B) Non completamente: oltre a configurare i dispositivi di ricarica sono necessari degli accorgimenti nelle sezioni dei cavi esistenti. Con batterie al litio conviene maggiorare la sezione dei cavi di carica
...
Quel circuito di carica BM sul CB non è altro che il famoso diodo+resistenza, unica differenza è che la resistenza è un PTC (cambia il suo valore con in variare della temperatura).
Quello che ti hanno detto è giusto, la tensione della litio, sempre più alta della BM, porta il diodo a  condurre sempre.
Io sul mio CB ho tagliato il piedino al componente come nel tuo schema , poi ho aggiunto esternamente un circuito facendo diodo+diodo+resistenza, ho usato due diodi i serie, in pratica ho spostato la soglia di circolazione della corrente di 0,7V più alta.
0,7+0,7 dei due diodi portano la differenza a 1.4V.
Problema risolto.
IMG_20250109_103110(1).jpg


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/01/2025 alle 10:34:42
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 11:06:34
In risposta al messaggio di banoyo del 09/01/2025 alle 10:24:43

Quel circuito di carica BM sul CB non è altro che il famoso diodo+resistenza, unica differenza è che la resistenza è un PTC (cambia il suo valore con in variare della temperatura). Quello che ti hanno detto è giusto,
la tensione della litio, sempre più alta della BM, porta il diodo a  condurre sempre. Io sul mio CB ho tagliato il piedino al componente come nel tuo schema , poi ho aggiunto esternamente un circuito facendo diodo+diodo+resistenza, ho usato due diodi i serie, in pratica ho spostato la soglia di circolazione della corrente di 0,7V più alta. 0,7+0,7 dei due diodi portano la differenza a 1.4V. Problema risolto.  
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Grazie della risposta Banoyo, ma il punto della questione è: cosa succede se non si interrompe quella alimentazione a 2A costante come succede per le Litio? Ovvero perchè ti sei dato la pena di fare questa modifica, che sicuramente faranno in pochi eletti?

COntrariamente a quanto si preoccupa JeanCoqs, dalla BS di qualsiasi tipo non esce una "curva di carico" ma 2A costanti verso la BM, che cessano solo se la BS non ha tensione sufficiente, ovvero non è certo un sistema di protezione. Non a caso facevo l'esempio di un camper con una non-LFP che sta parcheggiato senza utilizzatori e alimentato a tappo da un pannello solare: batteria sempre carica e flusso costante di 2A anche se non è una LFP. Se fosse dannoso, non credo che avrebbero implementato una cosa cosi.

Guardando le specifiche del mio regolatore MPPT che alimenta BS e BM trovo che il sistema funziona così:
La BM viene caricata se la BS è tra 80 e 100% e la BM è sotto i 12,5V. Ovvero non è che ci voglia tanto per far interrompere quel circuito.

Nella risposta del costruttore non solo non c'è riferimento a eventuali danni alla BM per effetto della carica continua della LFP, ma è segnalato solo che la carica si interrompe se la BS gna fà, come può succedere a tecnologie inferiori alla LFP: questo non è certo un sistema di sicurezza o protezione, no?
 
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