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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 07:45:31
Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS.
Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio.

Mi trovo lì i seguenti negativi:

Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM)
negativo BS1
negativo BS2
negativo regolatore solare
negativo Inverter
negativo CSB2 (ricarica BM)
negativo input DC-DC
negativo output DC-DC

Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter...

Come colleghereste tutte queste masse?
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/12/2023 alle: 10:14:18
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31

Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:
Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
...
Non tutti i regolatori solari consentono di avere il pannello collegato e la batteria no, vedi che dice il manuale el tuo.

Ma soprattutto, avendo il pannello solare, perchè stacchi la batteria?

Marc.o.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 28/12/2023 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31

Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:
Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
...
Lo staccabatteria (lo dice la parola stessa) dovrebbe staccare tutto

Ma non ha nessuna utilità nell'uso normale, se non scollegare tutto per manutenzione ma a quel punto stacchi il morsetto

una funzione utile è scollegare le utenze per essere certi che da quel momento non ci siano piu assorbimenti dalle stesse

Meglio e più pratico farlo sul positivo delle stesse utenze, facendo in modo che rimangano alimentate solo quelle che per motivi vari devono rimanere sempre attive come ad esempio un antifurto

Per scollegare la batteria in caso di manutenzione attenersi alle istruzioni del regolatore

I morsetti a sgancio rapido (con leva) sono molto utili per questa funzione
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 28/12/2023 alle: 14:16:50
In risposta al messaggio di rubylove del 28/12/2023 alle 10:37:53

Lo staccabatteria (lo dice la parola stessa) dovrebbe staccare tutto Ma non ha nessuna utilità nell'uso normale, se non scollegare tutto per manutenzione ma a quel punto stacchi il morsetto una funzione utile è scollegare
le utenze per essere certi che da quel momento non ci siano piu assorbimenti dalle stesse Meglio e più pratico farlo sul positivo delle stesse utenze, facendo in modo che rimangano alimentate solo quelle che per motivi vari devono rimanere sempre attive come ad esempio un antifurto Per scollegare la batteria in caso di manutenzione attenersi alle istruzioni del regolatore I morsetti a sgancio rapido (con leva) sono molto utili per questa funzione
...
Non è che voglio usarlo, ma visto che c'è e comunque tutte queste utenze devo metterle a massa, tanto vale usare lo staccabatterie che dovesse servire per un motivo qualsiasi disattiva tutto o quasi.
Però dicevo appunto che se ci collego tutto tranne la massa del veicolo, è quasi come non averlo, perchè tutto ha la massa delle 2 BS.
Il regolatore è un CBE PRS, non ricordo quale ora ma guardando online il manuale di tutte le versioni nessuno dice nulla in merito al funzionamento senza batteria.

Tu come faresti?
6
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/12/2023 alle: 15:00:09
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31

Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:
Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
...
La massa generale probabilmente arriva dal telaio di conseguenza e collegata alla BM, lo staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sarebbe utile metterlo proprio sul polo negativo della BM. 

Per il regolatore solare visto che non è dato sapere la corretta sequenza dei collegamenti, suggerisco di staccare prima i pannelli e successivamente le batterie ovviamente, la riconnessione avverrà nella modalità inversa, prima le batterie e dopo i pannelli. 

Il dc-dc è probabile che anch'esso abbia i negativi input e output in comune, non credo sia isolato, ma, anche lo fosse se le BS hanno il negativo al telaio il negativo in uscita dallo stesso è un cavo superfluo ed inutile, un tester per la verifica della continuità, ti dirà la verità. 

Ad ogni modo, potrebbe essere utile uno staccabatteria a 3 vie tra i positivi delle 2 BS ed i positivi dei carichi.

Buone Feste, 
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 17:10:42
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31

Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:
Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
...
attualmente è collegato sul negativo?

Li ho sempre visti sul positivo...

Comunque vada, fai in modo che il positivo o il negativo che sia, del FV sia sempre collegato alla BS in modo tale da evitare che le BS si scarichino nel tempo. Tutto il resto dall'altro morsetto dello staccabatterie.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
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Inserito il 28/12/2023 alle: 19:36:10
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2023 alle 15:00:09

La massa generale probabilmente arriva dal telaio di conseguenza e collegata alla BM, lo staccabatterie o un morsetto a sgancio rapido sarebbe utile metterlo proprio sul polo negativo della BM.  Per il regolatore solare
visto che non è dato sapere la corretta sequenza dei collegamenti, suggerisco di staccare prima i pannelli e successivamente le batterie ovviamente, la riconnessione avverrà nella modalità inversa, prima le batterie e dopo i pannelli.  Il dc-dc è probabile che anch'esso abbia i negativi input e output in comune, non credo sia isolato, ma, anche lo fosse se le BS hanno il negativo al telaio il negativo in uscita dallo stesso è un cavo superfluo ed inutile, un tester per la verifica della continuità, ti dirà la verità.  Ad ogni modo, potrebbe essere utile uno staccabatteria a 3 vie tra i positivi delle 2 BS ed i positivi dei carichi. Buone Feste,  Ciro. 
...
Ma perché mi dovete far modificare quello che già c'è? Se non ci fosse non lo avrei comprato, ora addirittura sostituirlo con uno a 2 vie mi pare troppo...

Il pannello non lo devo staccare, si stacca eventualmente a seconda di come appunto gestisco questo staccabatteria.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2023 alle: 19:43:02
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 17:10:42

attualmente è collegato sul negativo? Li ho sempre visti sul positivo... Comunque vada, fai in modo che il positivo o il negativo che sia, del FV sia sempre collegato alla BS in modo tale da evitare che le BS si scarichino nel tempo. Tutto il resto dall'altro morsetto dello staccabatterie.
Si era sul negativo.
dunque tu faresti su un polo dello staccabatteria le 2 BS e il regolatore, sull'altro massa, inverter e dc-dc? Così però ad esempio l'inverter potrebbe funzionare usando il pannello solare come fonte... Sbaglio? E il DC-DC si troverebbe attivato dal d+ con i positivi ma senza nessuna massa... Gli farà bene?
 
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 28/12/2023 alle: 22:37:00
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 19:43:02

Si era sul negativo. dunque tu faresti su un polo dello staccabatteria le 2 BS e il regolatore, sull'altro massa, inverter e dc-dc? Così però ad esempio l'inverter potrebbe funzionare usando il pannello solare come fonte... Sbaglio? E il DC-DC si troverebbe attivato dal d+ con i positivi ma senza nessuna massa... Gli farà bene?  
l'unica cosa che se ne può avere a male, ma non è detto, è il regolatore del FV, perchè quasi tutti, ma non tutti, non gradiscono di essere scollegati dalla BS.

Per il DC-DC non vedo problemi, ma potresti escludere anche lui dallo staccabatteria senza problemi (non ricordo se hai il parallelatore o no) e nel caso sarebbe isolato dalla BM dal relais.

L'inverter dovrà avere il negativo preso dallo staccabatterie non dalla batteria/massa diretta a telaio, altrimenti non ha senso avere lo staccabatterie. Da sempre consiglio di mettere l'inverter sotto staccabatteria, anche come sicurezza ulteriore mentre lo usi, se capita qualcosa spegni tutto in un secondo. Certo lo staccabetterie deve essere adatto a sopportare il carico. 

Se l'inverter nel tuo impianto prende il positivo diretto dalla BS e il negativo dallo staccabatterie lato utenze, (non batterie e regolatore) come fa a funzionare se lo staccabatterie è staccato? Il negativo non ce l'ha comunque. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 28/12/2023 alle: 23:09:51
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 19:36:10

Ma perché mi dovete far modificare quello che già c'è? Se non ci fosse non lo avrei comprato, ora addirittura sostituirlo con uno a 2 vie mi pare troppo... Il pannello non lo devo staccare, si stacca eventualmente a seconda di come appunto gestisco questo staccabatteria.
Quando si pone una domanda la cosa più intelligente da fare è quella di leggere attentamente le risposte.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 29/12/2023 alle: 05:58:33
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 14:16:50

Non è che voglio usarlo, ma visto che c'è e comunque tutte queste utenze devo metterle a massa, tanto vale usare lo staccabatterie che dovesse servire per un motivo qualsiasi disattiva tutto o quasi. Però dicevo appunto
che se ci collego tutto tranne la massa del veicolo, è quasi come non averlo, perchè tutto ha la massa delle 2 BS. Il regolatore è un CBE PRS, non ricordo quale ora ma guardando online il manuale di tutte le versioni nessuno dice nulla in merito al funzionamento senza batteria. Tu come faresti?
...
Per usarlo come staccabatterie generale devi unire tutte le masse in un unico punto (busbar negativo) e poi dal busbar negativo entrare nello stacca batterie, l'altro capo dello staccabatterie al negativo della batteria, in questo modo quando stacchi stacchi completamente la batteria

se ci colleghi tutto meno la massa del veicolo, eventuali utenze che non hanno un ritorno di massa isolato ma sono collegate direttamente a massa sul telaio ( io lo evito ma capita) continueranno a funzionare, non è una buona soluzione

O lo usi per manutenzione o lo usi sul positivo per staccare solo le utenze ed essere sicuro che prima di scendre dal camper non ci sia nulla acceso.

Io quando scendo giro un generale parziale che stacca tutto meno frigo e altre utenze prioritarie

Averlo non significa doverlo usare per forza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 07:40:49
In risposta al messaggio di Laikone del 28/12/2023 alle 22:37:00

l'unica cosa che se ne può avere a male, ma non è detto, è il regolatore del FV, perchè quasi tutti, ma non tutti, non gradiscono di essere scollegati dalla BS. Per il DC-DC non vedo problemi, ma potresti escludere anche
lui dallo staccabatteria senza problemi (non ricordo se hai il parallelatore o no) e nel caso sarebbe isolato dalla BM dal relais. L'inverter dovrà avere il negativo preso dallo staccabatterie non dalla batteria/massa diretta a telaio, altrimenti non ha senso avere lo staccabatterie. Da sempre consiglio di mettere l'inverter sotto staccabatteria, anche come sicurezza ulteriore mentre lo usi, se capita qualcosa spegni tutto in un secondo. Certo lo staccabetterie deve essere adatto a sopportare il carico.  Se l'inverter nel tuo impianto prende il positivo diretto dalla BS e il negativo dallo staccabatterie lato utenze, (non batterie e regolatore) come fa a funzionare se lo staccabatterie è staccato? Il negativo non ce l'ha comunque. 
...
Giusto sull'inverter, mi sono confuso, cosi prenderebbe il positivo da un circuito (bs e pannelli) ma il negativo da un altro (veicolo) e non può funzionare se staccato.
Il DC-DC è senza parallelatore, cioè c'era ma il D+, che sul mio mezzo è un sottochiave, che attivava il relè di serie ora accende il Dc-DC, dunque è come se non ci fosse, ha il positivo diretto dalla BM in entrata e 2 negativi, che ovviamente poi diventano come fosse uno.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 07:49:01
In risposta al messaggio di Szopen del 28/12/2023 alle 23:09:51

Quando si pone una domanda la cosa più intelligente da fare è quella di leggere attentamente le risposte. Ciro. 
L'ho riletto anche ora, ma l'unico suggerimento (indiretto) su come usare il mio staccabatterie è di non usarlo per il pannello, perchè suggerisci ti staccare prima il pannello dal regolatore e questè impossibile quando si azione uno staccabatterie, dunque ho dedotto che è meglio lasciare sempre collegati BS e regolatore.
Per il resto mi hai detto di verificare se sono comuni i 2 negativi del DC-DC ma poco cambia nell'uso dello staccabatterie, posso metterli sotto di lui entrambi i negativi o nessuno.
Il suggerimento finale era di mettere uno staccabatterie a 3 vie (credo sia quel deviatore nautico 0, 1+2, 1,2 o roba simile, sui positivi, dunque una cosa in più che non avendo no avevo intenzione di aggiungere.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 07:56:21
In risposta al messaggio di rubylove del 29/12/2023 alle 05:58:33

Per usarlo come staccabatterie generale devi unire tutte le masse in un unico punto (busbar negativo) e poi dal busbar negativo entrare nello stacca batterie, l'altro capo dello staccabatterie al negativo della batteria,
in questo modo quando stacchi stacchi completamente la batteria se ci colleghi tutto meno la massa del veicolo, eventuali utenze che non hanno un ritorno di massa isolato ma sono collegate direttamente a massa sul telaio ( io lo evito ma capita) continueranno a funzionare, non è una buona soluzione O lo usi per manutenzione o lo usi sul positivo per staccare solo le utenze ed essere sicuro che prima di scendre dal camper non ci sia nulla acceso. Io quando scendo giro un generale parziale che stacca tutto meno frigo e altre utenze prioritarie Averlo non significa doverlo usare per forza
...
Dunque per te...
primo bullone:
BS1
BS2
secondo bullone:
telaio
Inverter
DC-DC
mantenitore BM
Regolatore FV

Rimane il dubbio solo sul regolatore in quanto non si sa se gli fa bene o male rimanere senza BS, se le stacco comunque ho notato che si spegne il regolatore, almeno i led di carica, ovviamente. Poi se il carico dei pannelli lo danneggia non saprei, l'ho fatto sempre in giornate poco soleggiate.
 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 09:15:35
In risposta al messaggio di dekracap del 29/12/2023 alle 07:56:21

Dunque per te... primo bullone: BS1 BS2 secondo bullone: telaio Inverter DC-DC mantenitore BM Regolatore FV Rimane il dubbio solo sul regolatore in quanto non si sa se gli fa bene o male rimanere senza BS, se le stacco comunque
ho notato che si spegne il regolatore, almeno i led di carica, ovviamente. Poi se il carico dei pannelli lo danneggia non saprei, l'ho fatto sempre in giornate poco soleggiate.  
...
Non ho capito
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
dekracap
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11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 10:47:00
In risposta al messaggio di rubylove del 29/12/2023 alle 09:15:35

Non ho capito
Parlavo dei due bulloni che fanno da contatti Nello staccabatterie
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 12:05:02
C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa.

Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle masse di TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT.

Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa "in loco", magari dal bullone del sedile guida.
Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali.

Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un "perorso chiuso" capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate.
Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è.
Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter "isolato" e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie.

Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze "lato telaio", cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 12:13:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02

C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle masse
di TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.
...
Non sei l'unico
le masse vanno collegate in un unico punto del telaio e non in più punti
il discorso del dc/dc isolato ha un senso se lo stesso fosse collegato ad un alternatore isolato ma dato che in automotive sono praticamente gia tutti con negativo a massa, averlo isolato o non isolato non cambia nulla 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:33:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02

C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle masse
di TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.
...
Marco, come te ed anche come rubylove ho anch'io un'unico cavo da 35mmq al telaio cui convergono tutti i negativi.

Lo staccabatterie sui negativi delle BS andrebbe anche bene però, metti caso volessi fare degli interventi in cellula ed avessi bisogno comunque bisogno di un po di corrente, agendo sullo staccabatterie isolerei le BS ma con motore acceso (io allo scopo ho messo un connettore anderson da 50A proveniente dall'alternatore /BM nel cassettino portaoggetti) avrei comunque tensione e corrente in tutta la cellula, mentre se lo staccabatterie fosse sul positivo ciò non accadrebbe mai, ovviamente i caricatori, tutti, collegati direttamente alle BS e tutti dotati di idoneo interruttore per la loro accensione, CB, dc-dc, magari, un idoneo relè sul positivo che arriva dal pannello con bobina alimentata da un qualsiasi punto 12V presente in cellula e più vicino ad esso, agendo sullo staccabatterie viene staccato anche il pannello.

È proprio ciò che ho fatto sul regolatore Victron mentre per il Western il collegamento è rimasto diretto poiché, come ben sai, in caso di stacco dalla BS allo stesso non accade nulla. 

​​​​​​Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 14:46:09
In risposta al messaggio di dekracap del 28/12/2023 alle 07:45:31

Salve a tutti, un consiglio per lo staccabatteria che ho accanto al sedile passeggero dove ho le BS. Nel vecchio camper non l'avevo e mi viene il dubbio di come usarlo al meglio. Mi trovo lì i seguenti negativi:
Massa generale (suppongo venga dal morsetto della BM) negativo BS1 negativo BS2 negativo regolatore solare negativo Inverter negativo CSB2 (ricarica BM) negativo input DC-DC negativo output DC-DC Inizialmente avevo pensato di mettere la massa generale da una parte e il resto dall'altra ma poi ho pensato che cosi erano isolati dal mezzo ma si veniva a creare un circuito funzionante tra bs, pannello e inverter... Come colleghereste tutte queste masse?
...
Io metterei tutto a telaio, piu un cavo corto e di sezione inadeguata per i canoni di col (è talmente corto che non produce dV e non ha proprio senso che sia scomodamente grosso, lo metterei come da datasheet) verso lo staccab e da li la bs. Che comunque è come fan tutti (hai mai visto unmezzo qualsiasi con un ammasso di masse sul negativo dellla batteria? no c'è UN cavo  che porta solo al telaio, di norma)
Se poi hai dubbisul dcdc allora lo metti a monte dello staccab, io salvo manuale che dice il contrario non lo farei. MA io non ho lo staccabatterie perchè con una chiave da 13 stacco la massa ugualmente in 10s..e nonn mi serve mai farlo.
 
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 07:49:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/12/2023 alle 12:05:02

C'è un concetto di base che in 17 anni di COL non ho mai trattato e che praticamente nessuno considera, gli anelli di massa. Sul mio camper c'è un unico filo da 35 mmq che collega un bullone sul telaio Iveco alle masse
di TUTTE le utenze a 12 Volt tramite morsetti, capicorda ecc, comprese le due BS e i regolatori MPPT. Se cade un fulmine, anche lontano dal camper, si rende necessario che non esista un percorso ad anello sui conduttori elettrici, ad esemipio l'inverter a cui arriva solo il positivo ma con la massa presa in loco, magari dal bullone del sedile guida. Un eventuale anello altro non è che una spira elettrica capace di generare extratensioni indotte causate da variazioni ambientali. Massa BS > inverter > massa Sedile > massa BS è un perorso chiuso capace di recepire tensioni indotte, anche molto elevate. Ipotizzando un enorme bullone collegato a massa dove sono connesse TUTTE le utenze, un anello capace di recepire extratensioni non c 'è. Da questo si capisce anche la differenza tra un DC.DC converter isolato e uno con massa in comune tra ingresso alternatore e uscita batterie. Io collegherei lo staccabatterie sul negativo con TUTTE le utenze lato telaio, cioè a massa, e il solo regolatore fotovoltaico lato BS, sto parlando delle masse, staccandolo la BS è connessa solo alla ricarica solare mentre tutto il resto non è collegato. Marco.
...
Grazie, per quanto riguarda lo staccabatterie anche tu mi pare di aver capito che metteresti le 2 BS e il regolatore solare su un capo e tutto il resto nell'altro, compreso la massa del veicolo.
Per il discorso massa e anelli la cosa mi si complica. Un intendi un cavo grosso e corto in cellula che convoglia tutte le masse al telaio, ma la massa della BM, di solito nel cofano motore, ha un'altra massa anche nel tuo caso?
Nel mio caso arriva sotto al sedile passeggero una massa credo da 6mmq, devo verificare ma credo direttamente dal morsetto negativo della BM. Dici che sarebbe meglio toglierlo e metterne uno più grosso e breve su un bullone del pianale? Cosi però avrei la cellula a massa sotto il sedile e la BM nel cofano, attualmente invece ho un'unica massa nel cofano, pure se con un cavo di circa 2,5, da 6mmq
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