CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli su ampliamento e modifica impianto solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 15:06:03
In risposta al messaggio di Elbranko del 12/10/2022 alle 14:11:49

Innanzitutto grazie del tempo che mi dedichi. Il tetto del camper non è un problema, è uno zefiro advance 295TL se vuoi vedere in internet per renderti conto. Scusa ma non ho foto del tetto, il camper è in rimessaggio
e non so se lo rivedrò a brevissimo purtroppo... credo a fine mese. In sostanza in coda c'è l'oblò della camera con a fianco il pannello. In mezzo ci sono i due oblò, sala e bagno, poi è tutto libero.Tieni conto che è semi integrale senza la mansarda, quindi abbonda in realtà. Non ho intenzione di installare altro sul tetto, tv non la voglio ad esempio, clima non credo di metterlo ma starebbe comunque al posto dell'oblò (anche questo motivo per non metterlo). Altre due indicazioni: attualmente il pannello è sul retro del tetto, il filo entra nel bagno dove hanno messo il regolatore, da lì i fili corrono tutti lungo il lato del camper in alto, per raggiungere la batteria che è davanti vicino al sedile di guida, in basso, quindi si tratta di una considerevole lunghezza. Stando a quello che mi dici potrei far finta di non avere nessun impianto, mantenendo quello in essere, e crearne uno ex novo, con pannello civile (da 300w?) un regolatore epever 30a (ho letto le recensioni di hunter che ho trovato molto esaustive, e visto anche il prezzo abbordabile).  Il lavoro non me la sento di farlo io, dato che presumo si tratterà di dover bucare il tetto, e non voglio rischiare di fare stupidate...  
...
Esistono gommisti che montano pneumatici comprati in rete portati dal cliente, presumo sia possibile trovare una azienda o un artigiano che installa materiale preso altrove, ma PRIMA si trova chi fa il lavoro, DOPO si procura il materiale.

Individua dove posizionare il nuovo pannello e soprattutto il regolatore da mettere in un posto accessibile, arieggiato e non troppo lontano dalla BS che presto diventeranno 2, saranno le indicazioni da fornire a chi farà il lavoro.

177x105 cm li hai ?  cheeky

https://www.ilportaledelsole.it...

Hai un bel camper ma sei a rischio sovrappeso, 25 kg in più te li puoi permettere?
...più altri 33 per la seconda BS.

500 Watt con 2 BS va bene, ma con una sola batteria non tanto...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 15:19:38
Quello che dice Laikone è corretto, non c'è una sola soluzione al problema energetico.
Batterie AGM o litio, pannelli solari, Efoy e soprattutto i consumi devono essere ben dimensionati.

C'è però da valutare anche il costo e l'affidabilità delle varie soluzioni, visto che tra loro differiscono abbastanza.
L'Efoy costa di più ma risparmi manodopera perchè lo intalli da te, produce energia con qualsiasi meteo ma consuma metanolo e... più di uno ha avuto problemi di funzionamento con lunghi tempi di riparazione perchè va spedito alla casa costruttrice.

Marco.
Marco

Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2022 alle 14:44:44

ciò che andresti ad installare, ovvero 2 pannelli da 120W sono come un giro di roulette (russa però) se non sai bene di preciso cosa vai cercando. Se l'intenzione è quella di passare un we da venerdì sera ad esempio,
fino a domenica sulla neve e con temperature invernali non saranno certo quei 240W di pannelli in più a permetterti di farlo.  In montagna e in inverno non si è sempre al sole e per 10 ore al giorno... Per prima cosa proverei l'attuale impianto nelle condizioni invernali che pensi facciano al caso tuo, poi, eventualmente, qualora fossi in carenza di energia, partirei con l'aggiungere una seconda batteria, l'unica cosa certa per avere energia  a bordo.  Provato il mezzo con la seconda batteria montata valuterei il da farsi, perchè in inverno non è come si vuol far credere a meno di NON USARE energia, dove quella nelle batterie e quel po' che eventualmente farebbero i pannelli aggiuntivi rimangono lì a salare... come si dice dalle mie parti. Dopo queste prove il passo successivo è cambiare il regolatore del pannello, facendo rendere al meglio i 120W che hai già. Con 2 batterie da 100Ah l'una e un pannello da 120W in stagione estiva non vi è problema alcuno, nemmeno usando phon e macchina del caffè espresso, il tutto per 4 persone con capelli di cui una donna con capelli a metà schiena; phon da 800W tramite inverter da 1000W. In inverno con la Combi accesa se riesci a farti bastare le due batterie da 100Ah e i 120W del FV bene, altrimenti l'unica alternativa valida senza se e senza ma è un generatore di energia, leggasi Efoy.  Di cosa fanno gli altri camperisti ho imparato a diffidare da tempo, perchè GLI ALTRI hanno sempre il camper più leggero, quello che consuma di meno facendo i 12km/lt, hanno batterie da 50€ che rendono di più di una AGM da 250 e mirabolanti fotovoltaici oltre a vivere in generale un inverno con un sole degno della zona caraibica ecc. ecc. ecc. 
...
Volevo aspettare a prendere la seconda batteria per una questione di denaro disponibile, nel senso… preferirei crearmi un buon impianto solare da usare quest’inverno con la batteria “di serie” (scusate non l’ho ancora aperta), che mi basta per quello che faccio ora, e l’anno prossimo aggiungere la seconda batteria. Fare il contrario come dici te ci sta, ma non credo che il pannello che ho ora riesca a caricare bene ben due batterie.
poi anche qui, sono ignorante ma ci siete voi che mi date lumi, la batteria posso metterla nuova collegandola in parallelo alla batteria che ho già “usata” anche se poco? Non c’è il rischio che quella nuova si rovini?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 22:03:36
In risposta al messaggio di Elbranko del 12/10/2022 alle 16:34:38

Volevo aspettare a prendere la seconda batteria per una questione di denaro disponibile, nel senso… preferirei crearmi un buon impianto solare da usare quest’inverno con la batteria “di serie” (scusate non l’ho
ancora aperta), che mi basta per quello che faccio ora, e l’anno prossimo aggiungere la seconda batteria. Fare il contrario come dici te ci sta, ma non credo che il pannello che ho ora riesca a caricare bene ben due batterie. poi anche qui, sono ignorante ma ci siete voi che mi date lumi, la batteria posso metterla nuova collegandola in parallelo alla batteria che ho già “usata” anche se poco? Non c’è il rischio che quella nuova si rovini?
...
Ciao io con il Granduca , impianto originale, Combi gas, in inverno in libera arrivato con batteria carica, il giovedì sera tardi, stufa sempre accesa, bassa di giorno, quando assenti, ma comunque in funzione, utenze normali, ricarica iPad,telefoni, luci , TV ,la domenica mattina ero giù, tensione a 12,1 con indicazione a 58%.
Credo che una ulteriore notte sarebbe stata impossibile.
Ero anche in ombra, tempo buono.
Ho montato una seconda AGM da 100 .
Temo che con la Combi D con una batteria perderai 24 ore,  
Io comunque ho fatto il conto che oltre due/tre notti in libera vado in crisi anche con il resto, nere e grigie...
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 00:06:21
Laikone:
" Di cosa fanno gli altri camperisti ho imparato a diffidare da tempo, perchè "GLI ALTRI" hanno sempre il camper più leggero, quello che consuma di meno facendo i 12km/lt, hanno batterie da 50€ che rendono di più di una AGM da 250 e mirabolanti fotovoltaici oltre a vivere in generale un inverno con un sole degno della zona caraibica ecc. ecc. ecc. laugh "

- Avendo discusso qualche volta con te sull'efficacia dei pannelli (NB allegavo foto del display regolatore con la corrente in ricarica a varie ore del giorno)
 - avendo detto più volte che ho un camper leggero (ribadito anche poco fa in altro thread) 
- avendo talora riportato consumi sui 12 km/l  (es. "Hymer" pag. 2916, mess. 14/9/22)

.. viene il vago sospetto che nel tuo "sfogo"  allegato sopra, dicendo "GLI ALTRI"  ti riferisca a me.

(Però non credo che le mie due AGM, Varta montate da Hymer, costino 50€ wink)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2022 alle 01:48:19
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 00:33:35
Leggendo insieme i vari commenti dei 3d aperti ultimamente alla fine viene fuori che la comunità sceglie con grande fantasia come spendere i soldi.
Dagli stabilizzatori ai sacchi  letto su misura.
Tornando in tema autosufficienza energetica io ho speso i primi soldi per il camper nuovo comprando 2 LFP e 1
DcDc, ho deciso di puntare sulla ricarica da motore.
Onestamente non so ancora quanti giorni posso fare in autonomia perché non mi è mai capitato di avere le batterie “basse” però quest’inverno voglio provare a staccare la ricarica e misurare l’autonomia.

Se dovessi tornare indietro farei:
- una sola batteria da 150 Ah invece di 2 da 105
- un Dcdc da 60A invece che da 40A
- non comprerei il CB per litio, mai usato, in un eventuale sosta collegato alla 220 meglio staccare la BS

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/10/2022 alle 00:34:32
Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 11:30:33
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/10/2022 alle 07:16:53

Hai un MP
Ehm… dove lo trovo? angel
Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 13:10:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 00:33:35

Leggendo insieme i vari commenti dei 3d aperti ultimamente alla fine viene fuori che la comunità sceglie con grande fantasia come spendere i soldi. Dagli stabilizzatori ai sacchi  letto su misura. Tornando in tema autosufficienza
energetica io ho speso i primi soldi per il camper nuovo comprando 2 LFP e 1 DcDc, ho deciso di puntare sulla ricarica da motore. Onestamente non so ancora quanti giorni posso fare in autonomia perché non mi è mai capitato di avere le batterie “basse” però quest’inverno voglio provare a staccare la ricarica e misurare l’autonomia. Se dovessi tornare indietro farei: - una sola batteria da 150 Ah invece di 2 da 105 - un Dcdc da 60A invece che da 40A - non comprerei il CB per litio, mai usato, in un eventuale sosta collegato alla 220 meglio staccare la BS  
...
nel mio caso la batteria è praticamente nuova, quindi non la sostituirei con una nuova... ed affidarmi alla ricarica da motore, non è per la mia idea una scelta valida.

Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 13:13:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/10/2022 alle 15:19:38

Quello che dice Laikone è corretto, non c'è una sola soluzione al problema energetico. Batterie AGM o litio, pannelli solari, Efoy e soprattutto i consumi devono essere ben dimensionati. C'è però da valutare anche il
costo e l'affidabilità delle varie soluzioni, visto che tra loro differiscono abbastanza. L'Efoy costa di più ma risparmi manodopera perchè lo intalli da te, produce energia con qualsiasi meteo ma consuma metanolo e... più di uno ha avuto problemi di funzionamento con lunghi tempi di riparazione perchè va spedito alla casa costruttrice. Marco.
...
l'efoy non mi piace come soluzione, soprattutto per il prezzo :) con quei soldi posso prendere mille altri giochini per il camper, che piano piano acquisterò.
Il pannello di cui mi hai messo il link è molto interessante, è lo stesso che usi tu?
discorso peso, credo di potermi permettere una cinquantina di kg, tra batteria e pannello, siamo sempre in due a girare con due ebike che stanno nel gavone.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 13:52:50
In risposta al messaggio di Elbranko del 13/10/2022 alle 13:10:34

nel mio caso la batteria è praticamente nuova, quindi non la sostituirei con una nuova... ed affidarmi alla ricarica da motore, non è per la mia idea una scelta valida.  
Infatti ognuno ha le due idee:
- la mia batteria AGM era appena installata e l’ho venduta  subito su Subito :)
- io il Camper lo uso per viaggiare quindi ho gratis un generatore da almeno 500W, non ho bisogno di appesantire il mezzo e alleggerire il portafogli con altri generatori 
​​​​​​- non viaggio mai in estate per cui il PV rende meno e su un furgone l’installazione dei pannelli la trovo molto complessa, non avendo trovato ancora nessun supporto idoneo salvo accrocchi inguardabili 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:07:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 13:52:50

Infatti ognuno ha le due idee: - la mia batteria AGM era appena installata e l’ho venduta  subito su Subito :) - io il Camper lo uso per viaggiare quindi ho gratis un generatore da almeno 500W, non ho bisogno di appesantire
il mezzo e alleggerire il portafogli con altri generatori  ​​​​​​- non viaggio mai in estate per cui il PV rende meno e su un furgone l’installazione dei pannelli la trovo molto complessa, non avendo trovato ancora nessun supporto idoneo salvo accrocchi inguardabili 
...
Purtroppo l'alternatore non è gratis, si tratta di una "macchina elettrica rotativa che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica".

Significa che produrre corrente con l'alternatore frena il motore e richiede più gasolio, esattamente come fosse un gruppo elettrogeno, altrimenti sarebbe il moto perpetuo.
500 Watt prelevati sono quasi un CV di freno sul motore che va compensato accelerando di più.
Per questo sul mio camper la ricarica da alternatore è sotto interruttore e, fino ad oggi, non l'ho mai usata perché il sole ce l'ha sempre fatta... però ho 760 Watt di pannelli.

Effettivamente su un furgone un pannello grande è difficile da mettere, ci sono però quelli Moscatelli a forma di L e anche di U ecc capaci di usare bene gli spazi strani sul tetto.
Ma se te viaggi tanto e in inverno la tua scelta può essere corretta.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2022 alle 14:09:02
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:31:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2022 alle 14:07:13

Purtroppo l'alternatore non è gratis, si tratta di una macchina elettrica rotativa che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. Significa che produrre corrente con l'alternatore frena il motore e richiede più
gasolio, esattamente come fosse un gruppo elettrogeno, altrimenti sarebbe il moto perpetuo. 500 Watt prelevati sono quasi un CV di freno sul motore che va compensato accelerando di più. Per questo sul mio camper la ricarica da alternatore è sotto interruttore e, fino ad oggi, non l'ho mai usata perché il sole ce l'ha sempre fatta... però ho 760 Watt di pannelli. Effettivamente su un furgone un pannello grande è difficile da mettere, ci sono però quelli Moscatelli a forma di L e anche di U ecc capaci di usare bene gli spazi strani sul tetto. Ma se te viaggi tanto e in inverno la tua scelta può essere corretta. Marco.
...
Non ho mai detto che sia gratis l'esercizio ma è "gratis" l'investimento e soprattutto il peso.
Tra i vari generatori fissi o portatili e il collegamento alle prese 220 (quasi sempre a pagamento) è il più economico anche come esercizio. Ovviamente mi sto riferendo all'utilizzo dell'altrenatore su un veicolo in marcia, quando vedo accendere il motore da fermo per ricaricare una batteria, magari al piombo, mi viene da piangere.

Che il solare sia in assoluto il più economico ed ecologico sistema per generare è lapalissiano, io ho solo l'impressione che molti forumer ne percepiscano un beneficio molto sopra la realtà. E concordo che oltre ai costi di esercizio a zero, anche i costi di investimento sul materiale sono bassi.
Le note negative sono essenzialmente due (tre per i furgoni)
- non esiste nessuna garanzia di quanto si riesca ad accumulare realmente e se questo possa essere sufficiente ai bisogni ( succede anche nelle installazioni civili ma lì c'è lo scambio)
- un tetto coperto di pannelli è una risorsa per i periodi "bui" ma è anche un peso sul mezzo
- montare i pannelli su un furgone è complesso non solo per la forma ma anche per il fissaggio, il tetto è curvo e nervato, in giro non si trovano staffe adeguate, io ho adattato le staffe in commercio allo scopo di creare una sorta di spoiler

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:52:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 14:31:50

Non ho mai detto che sia gratis l'esercizio ma è gratis l'investimento e soprattutto il peso. Tra i vari generatori fissi o portatili e il collegamento alle prese 220 (quasi sempre a pagamento) è il più economico anche
come esercizio. Ovviamente mi sto riferendo all'utilizzo dell'altrenatore su un veicolo in marcia, quando vedo accendere il motore da fermo per ricaricare una batteria, magari al piombo, mi viene da piangere. Che il solare sia in assoluto il più economico ed ecologico sistema per generare è lapalissiano, io ho solo l'impressione che molti forumer ne percepiscano un beneficio molto sopra la realtà. E concordo che oltre ai costi di esercizio a zero, anche i costi di investimento sul materiale sono bassi. Le note negative sono essenzialmente due (tre per i furgoni) - non esiste nessuna garanzia di quanto si riesca ad accumulare realmente e se questo possa essere sufficiente ai bisogni ( succede anche nelle installazioni civili ma lì c'è lo scambio) - un tetto coperto di pannelli è una risorsa per i periodi bui ma è anche un peso sul mezzo - montare i pannelli su un furgone è complesso non solo per la forma ma anche per il fissaggio, il tetto è curvo e nervato, in giro non si trovano staffe adeguate, io ho adattato le staffe in commercio allo scopo di creare una sorta di spoiler  
...
Non mi parlare di linee curve, il mio camper ha le stesse superfici dritte di un uovo di gallina devil

La possibilità di lavorare col fai.da.te incide molto sulle scelte, io ho montato da me l'impianto solare da 760 Watt e l'alternatore da 80 Ampere, se avessi dovuto pagare profumatamente la manodopera... specializzata (mah...) forse avrei fatto diversamente.

A volte i miei consigli confondono un po' tra chi "fa" e chi invece è costretto a "far fare" spendendo di più e soprattutto perdendo il controllo di cosa e come viene fatto.
Ormai gli artigiani bravi si sono dovuti convertire al tirar via per non fallire causa concorrenza.

Il maggior vantaggio di questo forum di COL è proprio rendere le persone protagoniste e non vittime della tecnologiaa di bordo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2022 alle 14:54:44
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:48:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2022 alle 14:52:39

Non mi parlare di linee curve, il mio camper ha le stesse superfici dritte di un uovo di gallina  La possibilità di lavorare col fai.da.te incide molto sulle scelte, io ho montato da me l'impianto solare da 760 Watt e
l'alternatore da 80 Ampere, se avessi dovuto pagare profumatamente la manodopera... specializzata (mah...) forse avrei fatto diversamente. A volte i miei consigli confondono un po' tra chi fa e chi invece è costretto a far fare spendendo di più e soprattutto perdendo il controllo di cosa e come viene fatto. Ormai gli artigiani bravi si sono dovuti convertire al tirar via per non fallire causa concorrenza. Il maggior vantaggio di questo forum di COL è proprio rendere le persone protagoniste e non vittime della tecnologiaa di bordo. Marco.
...
Vedo che hai centrato il problema, a volte certi commenti vengono presi come negativi a prescindere mentre lo scopo è proprio quello di mettere in guardia sulle grosse differenze tra il fai da te e il lavoro commissionato.
Molti lavori sono alla portata di tutti, se li ho fatti io che nella vita professionale ho usato solo un mouse e una tastiera, chiunque è all'altezza. Ma serve umiltà e passione e un minimo di voglia di apprendimento.
Ad esempio qualcuno a me mi ha proposto di curare un orto, io ho risposto che piuttosto divento carnivoro ma non farei mai quel tipo di lavoro. Mentre se devo demolire un muro o piastrellare, lo faccio, male ma lo faccio.

Ho visto che molti installatori fissano i PV sul ducato con 2 angolari longitudinali incollati, lasciando il passaggio d'aria sotto.
Secondo me c'è portanza, un furgone viaggia a 160 kmh.
A me quel tipo di soluzione mi sembra a rischio, infatti ho chiuso anche il terzo lato ma non mi piace comunque.
Servirebbe una guarnizione sagomata come quella che viene venduta per gli oblò, ma nemmeno la Reimo la vende. Hanno solo dei pezzi di plastica per riempire i vuoti e giù di stucco.

Comunque ho misurato e quel pannello che hai linkato da 380w ci sta sul mio furgone, magari un giorno potrei farci un pensierino.

Modificato da Subalpino il 13/10/2022 alle 15:57:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 15:50:32
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 14:31:50

Non ho mai detto che sia gratis l'esercizio ma è gratis l'investimento e soprattutto il peso. Tra i vari generatori fissi o portatili e il collegamento alle prese 220 (quasi sempre a pagamento) è il più economico anche
come esercizio. Ovviamente mi sto riferendo all'utilizzo dell'altrenatore su un veicolo in marcia, quando vedo accendere il motore da fermo per ricaricare una batteria, magari al piombo, mi viene da piangere. Che il solare sia in assoluto il più economico ed ecologico sistema per generare è lapalissiano, io ho solo l'impressione che molti forumer ne percepiscano un beneficio molto sopra la realtà. E concordo che oltre ai costi di esercizio a zero, anche i costi di investimento sul materiale sono bassi. Le note negative sono essenzialmente due (tre per i furgoni) - non esiste nessuna garanzia di quanto si riesca ad accumulare realmente e se questo possa essere sufficiente ai bisogni ( succede anche nelle installazioni civili ma lì c'è lo scambio) - un tetto coperto di pannelli è una risorsa per i periodi bui ma è anche un peso sul mezzo - montare i pannelli su un furgone è complesso non solo per la forma ma anche per il fissaggio, il tetto è curvo e nervato, in giro non si trovano staffe adeguate, io ho adattato le staffe in commercio allo scopo di creare una sorta di spoiler  
...
Sul "solare"

Le tue note, e in particolare mi riferisco alla prima,  sono correttissime.
La discriminante per me però è prima, cioè: ho bisogno di un sistema che mi dia garanzia di autosufficienza energetica "in ogni caso" (sotto la neve con Truma al max, pioggia per 8 giorni, ecc.) ... o no?
Nel mio caso la risposta è NO. Per me il camper non è una seconda casa o un ufficio per smartwork, ma un veicolo abitabile che uso per viaggiare "for fun".
Il FV l'ho messo anni fa sul secondo camper per ovviare al frigo a compressore che nel primo mi aveva fatto penare sostando nella "nostra amata Creta": dopo due giorni al max dovevamo partire dal paesello. Con 110W risolto il problema, potevamo stare fermi quanto volevamo. Al sole ovviamente, ma là ci si deve stare comunque.
Poi man mano cambiavo camper potenziavo di più, e anche con una sola BS appariva evidente che potevamo ignorare il problema energetico in sempre più situazioni: estate ma stando in ombra, mezze stagioni, inverno in climi favorevoli. Ora nell'attuale  ho 280 W con mppt e 2 BS, sempre frigo a C. 
NON sostengo di essere autonomo sempre e comunque, ho sempre detto che settimane bianche non ne faccio, ecc. Ma per il mio tipo di turismo (viaggetti inframmezzati a soste anche di alcuni giorni,  anche in autunno o inverno)  posso permettermi di ignorare le colonnine della 230. Se talora mi ci connetto è perché le ho pagate smiley , tipo a Punta Ala una settimana in camping sotto i pini (maledetta resina).
Sono certo disposto, se ad es. nei nostri 4-5 giorni a StTropez o a S.tes Maries de la Mer ci fossero sempre nuvoloni neri e pioggia, a interrompere il soggiorno e andare altrove (ricaricando anche la BS). Mica ho firmato di stare lì per forza.

Consigliare il FV ad altri? Dipende dalla richiesta.
SI, se avverto che il tipo di utilizzo è simile al mio, o se si parte dal presupposto di poter integrare altre fonti di energia.
NO (o con riserva), se uno vuole essere poi autonomo a Natale a Campiglio o se il camper gli serve per lavoro o se comunque vuole una fonte "garantita 100%" (eFoy?).
SE consiglio il FV: ragionevolmente eccedere con la W. Limitarsi a 100-120W e poi lamentare che non bastano è una evidente sega mentale

Secondo punto: peso sul tetto. Vero, ma non avendo antenne, condizionatori ecc. secondo me si può fare, visti i vantaggi.

Terzo punto. In effetti sul Pössl 540 ero riuscito a farci stare 220 W, non di più. Si fa quel che si può.

PS 
Altro punto che nel frattempo hai giustamente sollevato: portanza.
Se ci fai caso sul tetto del camper, se si sta vicini alla superficie,  l'aria in genere non arriva in moto laminare (cioè con filetti fluidi diritti e paralleli) ma con una certa turbolenza data soprattutto dal parabrezza che la "solleva" creando una depressione sul tetto. In effetti gli oblò chiusi tendono ad aprirsi. In particolare si nota (la cosa farà un po' ridere, ma è significativa) che ci sono moscerini incollati sul frontale camper, sugli specchietti e loro bracci ecc. ma non sullo spessore frontale dei pannelli e nemmeno degli oblò.
(Questo può essere più o meno,  dipende da quanto sono "poco aerodinamici" come frontale) In questi casi il pannello non viene investito da flusso tale da creare portanza. Se si ha però il dubbio, può servire incollare sul tetto dei piccoli deflettori davanti al frontale dei pannelli,  ma ad alcuni cm, non contro. E non una guarnizione che chiuda. Si dovrebbe lasciare sotto una sezione di passaggio per la brezza o per il giro d'aria che raffredda il pannello quando si è fermi in climi molto caldi.

Al momento il mio è messo così

20221013_162845.jpg

.. noterai che sotto i pannelli passa facilmente aria

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/10/2022 alle 11:35:25
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:30:59
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 00:33:35

Leggendo insieme i vari commenti dei 3d aperti ultimamente alla fine viene fuori che la comunità sceglie con grande fantasia come spendere i soldi. Dagli stabilizzatori ai sacchi  letto su misura. Tornando in tema autosufficienza
energetica io ho speso i primi soldi per il camper nuovo comprando 2 LFP e 1 DcDc, ho deciso di puntare sulla ricarica da motore. Onestamente non so ancora quanti giorni posso fare in autonomia perché non mi è mai capitato di avere le batterie “basse” però quest’inverno voglio provare a staccare la ricarica e misurare l’autonomia. Se dovessi tornare indietro farei: - una sola batteria da 150 Ah invece di 2 da 105 - un Dcdc da 60A invece che da 40A - non comprerei il CB per litio, mai usato, in un eventuale sosta collegato alla 220 meglio staccare la BS  
...
Hai perfettamente centrato, ognuno fa come vuole, una sola batteria comunque se non si prevede di collegarsi alla rete, è oggettivamente scarsa, soprattutto con una Combi D . Affidarsi ai soli pannelli senza riserva non è sufficiente in inverno, in estate va bene tutto.
Aldo

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:43:52
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2022 alle 15:50:32

Sul solare Le tue note, e in particolare mi riferisco alla prima,  sono correttissime. La discriminante per me però è prima, cioè: ho bisogno di un sistema che mi dia garanzia di autosufficienza energetica in ogni caso
(sotto la neve con Truma al max, pioggia per 8 giorni, ecc.) ... o no? Nel mio caso la risposta è NO. Per me il camper non è una seconda casa o un ufficio per smartwork, ma un veicolo abitabile che uso per viaggiare for fun. Il FV l'ho messo anni fa sul secondo camper per ovviare al frigo a compressore che nel primo mi aveva fatto penare sostando nella nostra amata Creta: dopo due giorni al max dovevamo partire dal paesello. Con 110W risolto il problema, potevamo stare fermi quanto volevamo. Al sole ovviamente, ma là ci si deve stare comunque. Poi man mano cambiavo camper potenziavo di più, e anche con una sola BS appariva evidente che potevamo ignorare il problema energetico in sempre più situazioni: estate ma stando in ombra, mezze stagioni, inverno in climi favorevoli. Ora nell'attuale  ho 280 W con mppt e 2 BS, sempre frigo a C.  NON sostengo di essere autonomo sempre e comunque, ho sempre detto che settimane bianche non ne faccio, ecc. Ma per il mio tipo di turismo (viaggetti inframmezzati a soste anche di alcuni giorni,  anche in autunno o inverno)  posso permettermi di ignorare le colonnine della 230. Se talora mi ci connetto è perché le ho pagate  , tipo a Punta Ala una settimana in camping sotto i pini (maledetta resina). Sono certo disposto, se ad es. nei nostri 4-5 giorni a StTropez o a S.tes Maries de la Mer ci fossero sempre nuvoloni neri e pioggia, a interrompere il soggiorno e andare altrove (ricaricando anche la BS). Mica ho firmato di stare lì per forza. Consigliare il FV ad altri? Dipende dalla richiesta. SI, se avverto che il tipo di utilizzo è simile al mio, o se si parte dal presupposto di poter integrare altre fonti di energia. NO (o con riserva), se uno vuole essere poi autonomo a Natale a Campiglio o se il camper gli serve per lavoro o se comunque vuole una fonte garantita 100% (eFoy?). SE consiglio il FV: ragionevolmente eccedere con la W. Limitarsi a 100-120W e poi lamentare che non bastano è una evidente sega mentale Secondo punto: peso sul tetto. Vero, ma non avendo antenne, condizionatori ecc. secondo me si può fare, visti i vantaggi. Terzo punto. In effetti sul Pössl 540 ero riuscito a farci stare 220 W, non di più. Si fa quel che si può. PS  Altro punto che nel frattempo hai giustamente sollevato: portanza. Se ci fai caso sul tetto del camper, se si sta vicini alla superficie,  l'aria in genere non arriva in moto laminare (cioè con filetti fluidi diritti e paralleli) ma con una certa turbolenza data soprattutto dal parabrezza che la solleva creando una depressione sul tetto. In effetti gli oblò chiusi tendono ad aprirsi. In particolare si nota (la cosa farà un po' ridere, ma è significativa) che ci sono moscerini incollati sul frontale camper, sugli specchietti e loro bracci ecc. ma non sullo spessore frontale dei pannelli e nemmeno degli oblò. (Questo può essere più o meno,  dipende da quanto sono poco aerodinamici come frontale) In questi casi il pannello non viene investito da flusso tale da creare portanza. Se si ha però il dubbio, può servire incollare sul tetto dei piccoli deflettori davanti al frontale dei pannelli,  ma ad alcuni cm, non contro. E non una guarnizione che chiuda. Si dovrebbe lasciare sotto una sezione di passaggio per la brezza o per il giro d'aria che raffredda il pannello quando si è fermi in climi molto caldi. Al momento il mio è messo così .. noterai che sotto i pannelli passa facilmente aria  
...
Il tuo commento, soprattutto la parte P.S. è estremamente interessante e molto utile.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:49:20
In risposta al messaggio di Elbranko del 13/10/2022 alle 11:30:33

Ehm… dove lo trovo? 
Vuol dire che ti ho mandato un messaggio privato, in questo caso il consiglio per l'installatore, dovrebbe avertelo girato Col nella email.
Giuliopgn
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:52:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/10/2022 alle 15:48:15

Vedo che hai centrato il problema, a volte certi commenti vengono presi come negativi a prescindere mentre lo scopo è proprio quello di mettere in guardia sulle grosse differenze tra il fai da te e il lavoro commissionato.
Molti lavori sono alla portata di tutti, se li ho fatti io che nella vita professionale ho usato solo un mouse e una tastiera, chiunque è all'altezza. Ma serve umiltà e passione e un minimo di voglia di apprendimento. Ad esempio qualcuno a me mi ha proposto di curare un orto, io ho risposto che piuttosto divento carnivoro ma non farei mai quel tipo di lavoro. Mentre se devo demolire un muro o piastrellare, lo faccio, male ma lo faccio. Ho visto che molti installatori fissano i PV sul ducato con 2 angolari longitudinali incollati, lasciando il passaggio d'aria sotto. Secondo me c'è portanza, un furgone viaggia a 160 kmh. A me quel tipo di soluzione mi sembra a rischio, infatti ho chiuso anche il terzo lato ma non mi piace comunque. Servirebbe una guarnizione sagomata come quella che viene venduta per gli oblò, ma nemmeno la Reimo la vende. Hanno solo dei pezzi di plastica per riempire i vuoti e giù di stucco. Comunque ho misurato e quel pannello che hai linkato da 380w ci sta sul mio furgone, magari un giorno potrei farci un pensierino.  
...
Piuttosto che chiuderlo ti conveniva metterci davanti uno spoiler così l'aria circolava come prima.

Ops, leggo ora che te l'avevano già consigliato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/10/2022 alle 19:55:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 09:41:27
In risposta al messaggio di Elbranko del 12/10/2022 alle 16:34:38

Volevo aspettare a prendere la seconda batteria per una questione di denaro disponibile, nel senso… preferirei crearmi un buon impianto solare da usare quest’inverno con la batteria “di serie” (scusate non l’ho
ancora aperta), che mi basta per quello che faccio ora, e l’anno prossimo aggiungere la seconda batteria. Fare il contrario come dici te ci sta, ma non credo che il pannello che ho ora riesca a caricare bene ben due batterie. poi anche qui, sono ignorante ma ci siete voi che mi date lumi, la batteria posso metterla nuova collegandola in parallelo alla batteria che ho già “usata” anche se poco? Non c’è il rischio che quella nuova si rovini?
...
i miei sono solo consigli e non voglio convincerti a ogni costo.

Superare le notti invernali al freddo o sulla neve con temperature sottozero è una cosa fattibile ma non con il fotovoltaico. Tu non lo sai ancora, perchè non hai ancora visto cosa succede sotto alle piste da sci o vicino agli impianti in inverno, ma alla sera, dalle 17.00 allo 20.00 sembra di essere alla sagra del generatore; un motivo c'è ed è quello che NESSUNO con un normale pacco batterie da 100+100Ah riesce a starci dentro se il mezzo è equipaggiato con una combi. 

E' chiaro che per queste scelte ci siamo passati tutti e nessuno di quei tutti ha piacere nello spendere 2500€ per un Efoy o altro generatore, per questo motivo si spera di risolvere (invano) installando pannelli che comunque fanno guadagnare qualche Ah, ma che di fatto NON risolvono il problema invernale, oltre ad essere invasivi nell'installazione e comunque non sono gratis.

perchè ti dico di installare subito la seconda batteria: perchè come ho scritto è l'unica certezza per avere corrente disponibile.
le foto dei mezzi fin qui viste, sono di mezzi con un tetto sul quale ci si è volutamente castrati, dove non è più possibile ne montare un clima, ne una parabola satellitare, cosa che può anche starci, se si è SICURI delle proprie scelte, altrimenti ti ritrovi un pannello da smontare che hai pagato fior di quattrini inutilmente. 

Infine, spero di essere riuscito a farti ben pensare cosa è meglio per te; non leggere il mio intervento come quello che ti dice "monta l'efoy" e basta... 

Ho fatto vacanze invernali dentro a strutture con -10/-12°, io collegato alla 240V il mio amico, con lo stesso mio mezzo, ma con efoy installato non ha avuto nessuna necessità di corrente avendo un vecchio efoy 160. Lui non ha nemmeno installato il FV.

Ricordi la storia della volpe e dell'uva? Ecco, l'efoy è l'uva per i detrattori di questo sistema.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link