CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su un piccolo inverter in onda pura

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:22:04
Salve a tutti , avrei l'esigenza di alimentare/ricaricare il mio computer portatile : essendo un modello molto parco nell'assorbimento (il suo trasformatore e' 12V , 3A) ho provato con convertitori 12V dc-dc , alimentatori per computer con presa accendisigari ...ma per motivi che mi sfuggono , il pc non ne vuole sapere di ricaricarsi , anche se provo a variare la tensione sopra o sotto i 12V richiesti ...probabilmente una questione di filtraggio della corrente o di frequenze...mistero .
Volevo evitare di usare un inverter , visto che l'alimentazione e' prossima ai valori delle batterie servizi , piuttosto che usarlo per poi alimentarci il trasformatore per poi essere collegato al pc : a parte la minore praticita' e rumorosita' , mi penalizza anche sull'ottimizzazione dell'energia , inevitabilmente persa in tali passaggi ...ma sembra che sia l'unica soluzione .
A meno che non ci siano altre strade da seguire , vi chiederei quindi un consiglio per l'acquisto di un inverter economico , di bassa potenza , in onda pura ...o se valesse la pena fare un "investimento" su qualcosa di piu' potente , in caso in futuro abbia bisogno di ulteriori W a disposizione...anche se francamente non credo : viaggio in furgone e non ho stufe , frigo o altri accessori assetati di energia .
Come sempre vi ringrazio in anticipo ed un saluto a tutti
L'importante è non arrivare mai...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:45:48
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 22/03/2021 alle 21:22:04

Salve a tutti , avrei l'esigenza di alimentare/ricaricare il mio computer portatile : essendo un modello molto parco nell'assorbimento (il suo trasformatore e' 12V , 3A) ho provato con convertitori 12V dc-dc , alimentatori
per computer con presa accendisigari ...ma per motivi che mi sfuggono , il pc non ne vuole sapere di ricaricarsi , anche se provo a variare la tensione sopra o sotto i 12V richiesti ...probabilmente una questione di filtraggio della corrente o di frequenze...mistero . Volevo evitare di usare un inverter , visto che l'alimentazione e' prossima ai valori delle batterie servizi , piuttosto che usarlo per poi alimentarci il trasformatore per poi essere collegato al pc : a parte la minore praticita' e rumorosita' , mi penalizza anche sull'ottimizzazione dell'energia , inevitabilmente persa in tali passaggi ...ma sembra che sia l'unica soluzione . A meno che non ci siano altre strade da seguire , vi chiederei quindi un consiglio per l'acquisto di un inverter economico , di bassa potenza , in onda pura ...o se valesse la pena fare un investimento su qualcosa di piu' potente , in caso in futuro abbia bisogno di ulteriori W a disposizione...anche se francamente non credo : viaggio in furgone e non ho stufe , frigo o altri accessori assetati di energia . Come sempre vi ringrazio in anticipo ed un saluto a tutti L'importante è non arrivare mai...
...
Hai bisogno di un inverter poco potente, quindi puoi permetterti un oggetto di qualità.
Un inverter serve a tante cose, sul mio ci collgai il caricabatterie della motosega elettrica e delle forbici elettriche per potare.

Prendi una marca nota e non avrai mai problemi di compatibilità, a cominciare dal tuo PC che non sembra molto di bocca buona, anzi, direi piuttosto schizzinoso sull'alimentazione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/03/2021 alle 21:47:23
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:09:24
direi di
misurare con un tester se ai i 12 V alla presa del compiuter
Rucki

Rucki
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:14:04
A me sembra strano che il computer abbia 12V di entrata, di solito credo stanno sui 19V. Direi anche io di misurare il voltaggio che il trasformatore del computer fornisce al computer.

come inverter i waeco e i victron energy sono buoni.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:20:14
Grazie Marco per la risposta ...preferirei non andare su marche blasonate per motivi economici (tipo Victron & Co) , qundi mi puoi consigliare un oggetto con una buona qualita' prezzo ? ...anche se forse un oggetto di alta qualita' ma di bassa potenza non costa poi quanto un rene . Accetto consigli sulla potenza sulla quale orientarsi : suppongo che salendo di potenza , diminuisca l'efficienza , a maggior ragione nel mio caso di utilizzo limitato .
Grazie anche a te Ruki , avevo infatti misurato il voltaggio sulla presa del pc cosi' da regolare l'ingresso ...ma come ho detto non c'e' stato verso : il pc in questione e' parecchio schizzinoso ed anche variandolo fattivamente sulla presa , non ho risolto .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:26:16
Confermo che l'entrata del pc e' di 12V , il trasformatore infatti e' 12V 3A .
Hai ragione che si tratta di una tensione anomala : e' l'unico che ho avuto che non fosse alimentato intorno ai canonici 19 V .
Ho misurato anche la tensione del suo trasformatore , in caso i maledetti cinesi avessero marcato quest'ultimo in modo da non farlo funzionare senza comprare i loro prodotti ...ma i V sono i 12V sopra citati
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 09:17:14
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 22/03/2021 alle 22:20:14

Grazie Marco per la risposta ...preferirei non andare su marche blasonate per motivi economici (tipo Victron & Co) , qundi mi puoi consigliare un oggetto con una buona qualita' prezzo ? ...anche se forse un oggetto di
alta qualita' ma di bassa potenza non costa poi quanto un rene . Accetto consigli sulla potenza sulla quale orientarsi : suppongo che salendo di potenza , diminuisca l'efficienza , a maggior ragione nel mio caso di utilizzo limitato . Grazie anche a te Ruki , avevo infatti misurato il voltaggio sulla presa del pc cosi' da regolare l'ingresso ...ma come ho detto non c'e' stato verso : il pc in questione e' parecchio schizzinoso ed anche variandolo fattivamente sulla presa , non ho risolto .
...
Facile spendere i soldi degli altri...

Hai un PC che non collabora, non puoi spendere 50 euro e poi scoprire che ne devi spendere altri 120 per ricomprarlo...

129 euro sono troppi?

https://www.ebay.it/itm/Dometic...

Immagine(160).png
Credo sia possibile, anzi probabile, che ci siano in vendita oggetti dal costo inferiore che vanno bene lo stesso, ma non ho esperienza per dire quali sono.
Attenzione che i contenitori degli inverter sono fatti in Cina da un'unica azienda, poi dentro varia la scheda elettronica che ci viene messa.
Inverter apparentemente identici "da fuori" sono spesso diversissimi come elettronica interna, quindi il loro acquisto è un terno al lotto...

Questo costa quanto un pieno di gasolio, vedi un po' te...

Marco.
Marco

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 10:33:52

Salve a tutti , avrei l'esigenza di alimentare/ricaricare il mio computer portatile : essendo un modello molto parco nell'assorbimento (il suo trasformatore e' 12V , 3A) ho provato con convertitori 12V dc-dc , alimentatori
per computer con presa accendisigari ...ma per motivi che mi sfuggono , il pc non ne vuole sapere di ricaricarsi , anche se provo a variare la tensione sopra o sotto i 12V richiesti ...probabilmente una questione di filtraggio della corrente o di frequenze...mistero . Volevo evitare di usare un inverter , visto che l'alimentazione e' prossima ai valori delle batterie servizi , piuttosto che usarlo per poi alimentarci il trasformatore per poi essere collegato al pc : a parte la minore praticita' e rumorosita' , mi penalizza anche sull'ottimizzazione dell'energia , inevitabilmente persa in tali passaggi ...ma sembra che sia l'unica soluzione . A meno che non ci siano altre strade da seguire , vi chiederei quindi un consiglio per l'acquisto di un inverter economico , di bassa potenza , in onda pura ...o se valesse la pena fare un investimento su qualcosa di piu' potente , in caso in futuro abbia bisogno di ulteriori W a disposizione...anche se francamente non credo : viaggio in furgone e non ho stufe , frigo o altri accessori assetati di energia . Come sempre vi ringrazio in anticipo ed un saluto a tutti L'importante è non arrivare mai...
...
Ciao Fabius1968
Per curiosita': qual'e' la marca e il modello del tuo computer?
Per quanto mi risulta, alimentati a 12 volt ci sono (c'erano) solo i Surface di Microsoft.
I 12 volt delle batterie sono la corrente continua piu' pulita che esista.
Mi viene quindi il dubbio che il pc voglia 12 volt precisi.
A meno che l' alimentatore originale non abbia un attacco con qualche sistema di controllo.
Ho in camper un televisore che funziona perfettamente fino a 13,8 volt, ma basta un decimo di volt in piu' per mandarlo in protezione.
Se hai un alimentatore da laboratorio, prova ad alimentarlo a 12 volt esatti.
Una volta esistevano inverter di piccola potenza, specifici per computer.
Io da sempre ho questo

https://www.apc.com/shop/it/it/...

Lo uso le rare volte che non riesco ad sfruttare direttamente i 12 volt.
Ha una potenza di 75 watt, piu' che sufficiente per la maggior parte dei notebook.
Piccolo, compatto, con un bassissimo assorbimento proprio.
Purtroppo non viene piu' prodoto, ma mi pare di averne visto ancora qualcuno in vendita su ebay
Altrimenti un prodotto di qualita' come quello consigliato da Marco.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 14:52:36
Grazie di nuovo per le risposte...
Come chiesto da Salvatore il modello di pc e' quello del link sotto .
Con le batterie non in ricarica (quindi fino a 12,8 V) riesco a farlo funzionare direttamente alimentato da quest'ultime , mentre se la tensione sale (quando i pannelli sono collegati oppure il motore e' in moto) gli oltre 13V lo fanno andare in protezione .
Lo scorso anno , per usarlo , regolavo manualmente la tensione di floating sulle batterie , limitando la ricarica dei pannelli a 12,8V ma ora , con un impianto FV potente ed un mppt , mettermi a fare ogni volta questi "giochini" non mi sembrava il caso .
Ho provato un alimentatore da auto per computer ma sono delle maledette (come me che li ho comprati) cinesate che , con la 230V funzionano ma quando l'ingresso e' quello dell'accendisigari , sebbene settati sui 12V d'uscita , misurandoli , di fatto e' come se non servisse a niente , facendo aumentare la tensione di uscita anche di 2V oltre i 12 impostati : roba da bruciare tutto .
Ho provato anche un dc dc impostando micrometricamente tutte le tensioni da 11,5 a 13V ma non c'e' stato verso ...ho provato pure a collegare prima il dc dc ed in cascata l'alimentatore per auto ...ma niente .
Il pc e' economico ed anche il trasformatore non e' niente di che (non pesa niente) ma si vede che ha qualche filtro ed una frequenza specifica che e' richiesta per quel modello .
Pensando di spendere diverse decine di euro per l'inverter che Salvatore mi ha indicato , forse e' allora giustificato "l'investimento" proposto da Marco (che ringrazio di nuovo) , cosi' da poterlo usare anche per altre utenze , visto che non ho ancora un inverter in onda pura .
Di contro , una elevata efficienza con pochissimo assorbimento proprio circa l'oggetto proposto da Salvatore , sarebbe auspicabile ...ma forse , anche 300W di inverter , non fa' cosi' tanta differenza .
Rimango sempre aperto ad ulteriori cosigli anche se penso che Marco mi abbia proposto quel modello per esperienza personale .
Grazie di nuovo
Fabio

Computer :

https://it.gearbest.com/laptops...

Dc dc : 

https://it.aliexpress.com/item/...

Alimentatore da auto : 

https://it.aliexpress.com/item/...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 10:13:58
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 23/03/2021 alle 14:52:36

Grazie di nuovo per le risposte... Come chiesto da Salvatore il modello di pc e' quello del link sotto . Con le batterie non in ricarica (quindi fino a 12,8 V) riesco a farlo funzionare direttamente alimentato da quest'ultime
, mentre se la tensione sale (quando i pannelli sono collegati oppure il motore e' in moto) gli oltre 13V lo fanno andare in protezione . Lo scorso anno , per usarlo , regolavo manualmente la tensione di floating sulle batterie , limitando la ricarica dei pannelli a 12,8V ma ora , con un impianto FV potente ed un mppt , mettermi a fare ogni volta questi giochini non mi sembrava il caso . Ho provato un alimentatore da auto per computer ma sono delle maledette (come me che li ho comprati) cinesate che , con la 230V funzionano ma quando l'ingresso e' quello dell'accendisigari , sebbene settati sui 12V d'uscita , misurandoli , di fatto e' come se non servisse a niente , facendo aumentare la tensione di uscita anche di 2V oltre i 12 impostati : roba da bruciare tutto . Ho provato anche un dc dc impostando micrometricamente tutte le tensioni da 11,5 a 13V ma non c'e' stato verso ...ho provato pure a collegare prima il dc dc ed in cascata l'alimentatore per auto ...ma niente . Il pc e' economico ed anche il trasformatore non e' niente di che (non pesa niente) ma si vede che ha qualche filtro ed una frequenza specifica che e' richiesta per quel modello . Pensando di spendere diverse decine di euro per l'inverter che Salvatore mi ha indicato , forse e' allora giustificato l'investimento proposto da Marco (che ringrazio di nuovo) , cosi' da poterlo usare anche per altre utenze , visto che non ho ancora un inverter in onda pura . Di contro , una elevata efficienza con pochissimo assorbimento proprio circa l'oggetto proposto da Salvatore , sarebbe auspicabile ...ma forse , anche 300W di inverter , non fa' cosi' tanta differenza . Rimango sempre aperto ad ulteriori cosigli anche se penso che Marco mi abbia proposto quel modello per esperienza personale . Grazie di nuovo Fabio Computer : Dc dc :  Alimentatore da auto :   
...
"Ho provato anche un dc dc impostando micrometricamente tutte le tensioni da 11,5 a 13V ma non c'e' stato verso ..."
Forse costa un po' troppo poco (3,26 euro)wink
"Pensando di spendere diverse decine di euro per l'inverter che Salvatore mi ha indicato"
Cerca bene su ebay.
Non molto tempo fa mi sembra di averne visto uno in vendita a una decina di euro.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 13:49:03
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 23/03/2021 alle 14:52:36

Grazie di nuovo per le risposte... Come chiesto da Salvatore il modello di pc e' quello del link sotto . Con le batterie non in ricarica (quindi fino a 12,8 V) riesco a farlo funzionare direttamente alimentato da quest'ultime
, mentre se la tensione sale (quando i pannelli sono collegati oppure il motore e' in moto) gli oltre 13V lo fanno andare in protezione . Lo scorso anno , per usarlo , regolavo manualmente la tensione di floating sulle batterie , limitando la ricarica dei pannelli a 12,8V ma ora , con un impianto FV potente ed un mppt , mettermi a fare ogni volta questi giochini non mi sembrava il caso . Ho provato un alimentatore da auto per computer ma sono delle maledette (come me che li ho comprati) cinesate che , con la 230V funzionano ma quando l'ingresso e' quello dell'accendisigari , sebbene settati sui 12V d'uscita , misurandoli , di fatto e' come se non servisse a niente , facendo aumentare la tensione di uscita anche di 2V oltre i 12 impostati : roba da bruciare tutto . Ho provato anche un dc dc impostando micrometricamente tutte le tensioni da 11,5 a 13V ma non c'e' stato verso ...ho provato pure a collegare prima il dc dc ed in cascata l'alimentatore per auto ...ma niente . Il pc e' economico ed anche il trasformatore non e' niente di che (non pesa niente) ma si vede che ha qualche filtro ed una frequenza specifica che e' richiesta per quel modello . Pensando di spendere diverse decine di euro per l'inverter che Salvatore mi ha indicato , forse e' allora giustificato l'investimento proposto da Marco (che ringrazio di nuovo) , cosi' da poterlo usare anche per altre utenze , visto che non ho ancora un inverter in onda pura . Di contro , una elevata efficienza con pochissimo assorbimento proprio circa l'oggetto proposto da Salvatore , sarebbe auspicabile ...ma forse , anche 300W di inverter , non fa' cosi' tanta differenza . Rimango sempre aperto ad ulteriori cosigli anche se penso che Marco mi abbia proposto quel modello per esperienza personale . Grazie di nuovo Fabio Computer : Dc dc :  Alimentatore da auto :   
...
Devi definire molto bene il tuo budget e capire se vuoi un balocco-toppa momentaneo o un oggetto serio che dura per sempre.

Marco.
Marco

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:00:41
Ciao Marco , prendendo in considerazione quello che hai detto , ho deciso di optare per un oggetto che sara' come un diamante : durera' per sempre :) ...beh , auspicabilmente almeno...
Come prezzo e' similare anche al Victron 375W : non che abbia bisogno per forza di 25 W in piu' ma te lo sottopongo per darmi un ultimo consiglio (almeno su questo argomento :) ) ...dopodiche' , procedo all'acquisto .
Quando una cinesata puo' andare bene e' un conto ...ma quando si tratta di aver bisogno di qualcosa di affidabile e che duri , bisogna cambiare "standard" .
Questo e' il Victron ...grazie anticipatamente...

https://www.amazon.it/Inverter-...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 19:50:07
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 24/03/2021 alle 19:00:41

Ciao Marco , prendendo in considerazione quello che hai detto , ho deciso di optare per un oggetto che sara' come un diamante : durera' per sempre :) ...beh , auspicabilmente almeno... Come prezzo e' similare anche al Victron
375W : non che abbia bisogno per forza di 25 W in piu' ma te lo sottopongo per darmi un ultimo consiglio (almeno su questo argomento :) ) ...dopodiche' , procedo all'acquisto . Quando una cinesata puo' andare bene e' un conto ...ma quando si tratta di aver bisogno di qualcosa di affidabile e che duri , bisogna cambiare standard . Questo e' il Victron ...grazie anticipatamente... sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=inverter+victron&qid=1616608456&sr=8-1
...
Stai attento, l'inverter Victron da te segnalato, ha una potenza di 300 watt ad una temperatura ambiente di 25 gradi e scende fino a 260 watt ad una temperatura di 40 gradi.

Inoltre pesa 3 Kg contro 1,2 Kg del Dometic.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/03/2021 alle 19:54:43
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:19:33
Hai misurato con un tester il voltaggio del trasformatore del tuo laptop ?

esiste anche un victron piu' piccolo:

https://www.victronenergy.it/up...

e un dometic da 150W che pesa 800 grammi:

https://www.dometic.com/en/se/p...

oppure cerca un inverter sinus in un negozio o in un sito online di elettronica.

88 euro piu' spedizione dalla germania:

https://www.koberger-hamburg.de...

per conto mio pero' se misuri il voltaggio del trasformatore puoi alimentare il laptop senza inverter con un convertitore DC - DC che consuma meno di un inverter. L'inverter pero' lo puoi usare anche per altre cose come lo spazzolino da denti elettrico.

Modificato da sergiozh il 24/03/2021 alle 20:37:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:40:01
Controllerei anche la misura dello spinotto con cui cerchi di ricaricarlo, il contatto positivo nel foro interno potrebbe essere leggermente più largo e non fare contatto con quello nella presa sul pc.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 20:53:07
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 24/03/2021 alle 19:00:41

Ciao Marco , prendendo in considerazione quello che hai detto , ho deciso di optare per un oggetto che sara' come un diamante : durera' per sempre :) ...beh , auspicabilmente almeno... Come prezzo e' similare anche al Victron
375W : non che abbia bisogno per forza di 25 W in piu' ma te lo sottopongo per darmi un ultimo consiglio (almeno su questo argomento :) ) ...dopodiche' , procedo all'acquisto . Quando una cinesata puo' andare bene e' un conto ...ma quando si tratta di aver bisogno di qualcosa di affidabile e che duri , bisogna cambiare standard . Questo e' il Victron ...grazie anticipatamente... sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=inverter+victron&qid=1616608456&sr=8-1
...
Sarebbe bene che tu prendessi in considerazione la differenza tra un inverter su presa accendisigari e uno collegato in maniera permanente direttamente alla BS (che io ti consiglio).
Sopra i 75 Watt non è il caso di usare la presa accendisigari.

Dometic, Victron.. cadi sempre in piedi, ma così come non si compra mai un garage 3 cm più grande dell'auto attuale, puoi pensare di prendere un inverter capace di affrontare anche future esigenze.
Non scendere sotto i 350 watt, ricordando che con quella potenza ne prelevi 150.. 200 senza rischiare sovratemperature. 

E se poi vuoi strafare... 

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 21:10:59

...

Anche se lo ritengo inutile, perchè l'argomento è stato affrontato in decine di thread, rispondo per consigliare di non spender soldi, spesso inutililmente, per dispositivi che sono comunque cinesi ma costano 2/3 volte quello dei dispositivi equivalenti che vengono venduti senza ricarichi commerciali inutili.
Su altro thread ho, per esempio postato lo stesso dispositivo venduto da una azienda Italiana (ma da essa non prodotto)  venduto a 110 euro contro i 30/40 euro se acquistato direttamente dal produttore.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:47:49
Rispondo agli ultimi commenti , ringraziando tutti...
Lo spinotto che uso e' senz'altro funzionante : se ci collego direttamente una batteria non in ricarica funziona...come aumenta la sua tensione (in ricarica) va in protezione , quindi il connettore non fa' falsi contatti .
Avevo gia' dato per scontato che avrei montato l'inverter direttamente sulla batteria : delle prese dell'accendisigari non mi fido per niente ...per esperienza...
Cerchero' di fare le cose "per bene" anche se , per quello che devo alimentare , credo che lo schema di Marco sia per me davvero esagerato :) ...pero' lo tengo in considerazione in caso di aumenti di potenze richieste .
Speravo che da un prodotto di qualita' la potenza erogabile a lungo fosse molto vicina a quella dichiarata , invece sembra che bisogna tenersi un discreto margine al ribasso e per questo (grazie per il link di Sergio) opterei comunque per un inverter di almeno una potenza di 350 W per farlo lavorare senza scaldare e con l'osservazione di Ciro e quelle di Marco , credo opterei quindi per il Dometic ...anche se i 3,5 kg del Victron li avevo presi per un pregio :) .
Avevo tentato di alimentare il pc direttamente con una cinesata dc dc (di cui ho pubblicato il link in qualche thread sopra) che pero' , nonostante la tensione perfettamente regolata , non lo ricarica : sarebbe stata la soluzione piu' "energeticamente redditizia" ed indubbiamente la mia preferita ...ma non vorrei magari spendere altri soldi per poi dover comunque optare per l'acquisto dell'inverter : a meno che non ci siano testimonianze personali , io dovrei andare a tentativi .
Circa la qualita' , la maggior parte degli inverter in circolazione arriva dalla Cina ma per andare sul sicuro forse e' il caso di avere un oggetto che almeno ha degli standard che devono essere rispettati anche se sono semplicemente "ri-marcati" .
Non so , Enzo , quale possa essere un buon prodotto (comprato magari su Aliexpress) di buon livello , con una curva sine pulita , della potenza dichiarata rispettata , che sia efficiente energeticamente , che non abbia le ventole a velocita' fissa che fanno parecchio rumore e che sia un oggetto affidabile : anche in questo caso andrei a tentativi ...ma dopo un paio , magari sfortunati , mi sarebbe convenuto comprarmi direttamente il Domotic .
Intanto , buona serata a tutti...

Modificato da Fabius1968 il 24/03/2021 alle 23:51:16
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 09:32:28
Gli inverter dometic e victron energy specificano quale e' la potenza continua e di per se non ci dovrebbe essere motivo di dubitare delle caratteristiche che scrivono.

un inverter piu' potente consuma di piu' quando caricha qualcosa che necessita di pochi watt di un inverter meno potente e anche quando sta in standby.

idealmente dovresti prendere un inverter che puoi spegnere con un interruttore a distanza o col telefonino per tenerlo acceso solo quan lo usi, cosi' consuma solo quando e' acceso.

leggiti magari le istruzioni che trovi sul web prima di comprarlo che ti fai un'idea se ti piace come si usa.

Modificato da sergiozh il 26/03/2021 alle 09:39:10
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 16:29:02
Credo che , dopo tutte le valutazioni del caso , mi orientero' sul Domotic 412 suggerito da Marco : 350 W credo saranno piu' che sufficienti anche per altre evenienze da usare in contemporanea quali possono essere un saldatore (a stagno) , le batterie del drone (ciascuna assorbe una cinquantina di w) e cosi' via , senza andare su un modello meno potente , per darmi un certo margine ...ed inoltre non e' che poi , tra questi , ci sia una grande differenza di prezzo .
Sicuramente lo accendero' esclusivamente quando mi servira' , tanto il suo montaggio sara' "a vista" e quel modello ha un interruttore sulla parte frontale .
Grazie a tutti per le risposte e buon inizio di weekend 
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link