In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31nella tua domanda è già contenuta la risposta...
Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220Ve parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 11:32:16Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese.
nella tua domanda è già contenuta la risposta... Batteria GP100 di NDS IManager per la gestione delle batterie Pannelli 2pz PSM 120WP e hai soddisfatto le tue richieste. Consiglio extra, se la batteria che hai già èdatata, cogli l'occasione per cambiare anche quella e usa SEMPRE le due batterie in parallelo fino a quando una delle due non presenterà un problema. Avrai più energia a disposizione e le batterie dureranno più anni.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 12:26:52una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV.
Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese. Per la ricarica delle due batterie servizi utilizzeresti il caricatore esistente con parallelatore?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 15:05:03Il camper è un arca 3.8 del 2002 su sprinter, la centralina con CB è una campoli, non so il modello ma con una sola B.S. Sembra faccia il suo dovere
una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV. Le batterie si dovranno sempre ricaricare tramite alternatore quando viaggi e tramite caricabatteriedel mezzo quando sei collegato alla rete 230V o tramite FV quando sarai fermo in libera e al sole. Non citi l'anno del mezzo ma se non è molto vecchio puoi pensare di lasciare anche l'attuale CB a 230V.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper:
Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220Ve parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/12/2024 alle 19:56:48puoi montare la batteria che vuoi, con 2AGM da 120Ah avrai maggior autonomia indipedentemente dal pannello montato e 40Ah non sono mai da buttare via
Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper: pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con ilpannello) altri pannelli non ce ne stanno, I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25 frigo a compressore NDS da 126 litri doppia batteria AGM NDS GP 100 nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A? L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.) Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2024 alle 21:06:04Avrei un altro quesito:
puoi montare la batteria che vuoi, con 2AGM da 120Ah avrai maggior autonomia indipedentemente dal pannello montato e 40Ah non sono mai da buttare via L'obitettivo è fattibile, ma sono le varianti a decidere se sraà raggiungibile o meno. A temperature ragionevoli non dovresti avere problemi.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 25/01/2025 alle 18:29:53Da quel che ho capito, il tuo obiettivo e' ora quello di trascorrere tranquillamente un week-end in libera d'inverno ma, con un'occhio all'estate che verrà.
Avrei un altro quesito: non conosco le caratteristiche del caricabatterie del camper, vedo che in sosta prolungata mantiene in carica anche la batteria motore. La tensione di mantenimento della batteria servizi è 13,8 volt,la tensione di carica oscilla tra 14,1 e 14,2 volt. Alla batteria motore arrivano 13,8 volt in mantenimento. Installando le due agm da 120A con i manager, ritenete necessario sostituire il caricabatteria con uno più idoneo per le agm? pensavo comunque ad un 15A, per non stressare le batterie visto che come minimo sto allacciato almeno 12-15 ore.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 11:49:10Cosa suggeriresti in alternativa? L'idea del parallelo sulle batterie la sto escludendo per ovviare ad eventuali guasti ad una delle due. La mia manualità "elettrica" è piuttosto basica.
Da quel che ho capito, il tuo obiettivo e' ora quello di trascorrere tranquillamente un week-end in libera d'inverno ma, con un'occhio all'estate che verrà. Secondo me l'installatore ti ha fatto un elenco di accessori di tutto rispetto per le sue tasche e non per cio che realmente ti serve. Ciro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/12/2024 alle 19:56:48Secondo me stai buttando una opportunità.
Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper: pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con ilpannello) altri pannelli non ce ne stanno, I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25 frigo a compressore NDS da 126 litri doppia batteria AGM NDS GP 100 nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A? L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.) Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter. Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/01/2025 alle 15:58:56Intendi una litio da 280A al posto di due agm da 120A ed eliminare i-manager?
Secondo me stai buttando una opportunità. Sicuramente è roba buona quella che vuoi montare, ma ha fatto il suo tempo. Secondo me stai facendo un aggiornamento con dispositivi anacronistici. Praticamente stai cambiando tutto...aggiungiun DC-DC da 30/40A , metti una 280Ah lifepo4, in questo modo nello stesso spazio avrai, il doppio di autonomia, metà del peso e sarai a posto per parecchi anni rispetto alle AGM che vuoi montare. Se mantieni i consumi che hai elencato ti basta ben poco per aggiornare l'impianto ad una litio. E' solo la mia opinione, è giusto per dare un consiglio.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 14:57:52Un buon pannello solare conforme alle misure che hai a disposizione sul tetto, un dcdc-mppt anche un ecoworhy 12/40 va benissimo, 2-300Ah in una singola batteria lifepo4.
Cosa suggeriresti in alternativa? L'idea del parallelo sulle batterie la sto escludendo per ovviare ad eventuali guasti ad una delle due. La mia manualità elettrica è piuttosto basica.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 25/01/2025 alle 18:29:53ciao, se il mezzo è un 2002 potrebbe avere un CB che non ha fasi di ricarica e potrebbe valere la pena da quando ci sei di cambiare anche quello.
Avrei un altro quesito: non conosco le caratteristiche del caricabatterie del camper, vedo che in sosta prolungata mantiene in carica anche la batteria motore. La tensione di mantenimento della batteria servizi è 13,8 volt,la tensione di carica oscilla tra 14,1 e 14,2 volt. Alla batteria motore arrivano 13,8 volt in mantenimento. Installando le due agm da 120A con i manager, ritenete necessario sostituire il caricabatteria con uno più idoneo per le agm? pensavo comunque ad un 15A, per non stressare le batterie visto che come minimo sto allacciato almeno 12-15 ore.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2025 alle 18:44:24ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico.
ciao, se il mezzo è un 2002 potrebbe avere un CB che non ha fasi di ricarica e potrebbe valere la pena da quando ci sei di cambiare anche quello. In merito alla potenza non esagererei, mai oltre i 15/20A che diventano poi10A a batteria se le carichi in parallelo. Montando l'Imanager, questo solitamete ricarica una batteria per volta e un CB anche da 15/16A è più che sufficiente. Potresti anche non cambiarlo e provare con il vecchio, ma siccome sei lì e non credo che 150€ possano fare la differenza, da quando ci sei a questo punto cambialo e buona notte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 19:08:40il risparmio con una litio lo fanno saltare fuori i sostenitori delle batterie a basso costo, dove con 400/500€ compri una batteria da 300Ah o giù di lì. Nulla che ha a che fare con prodotti di indiscutibile qualità.
ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico. però non credo di risparmiare 2/3 del budget con una litio da 280A. Piùo meno tra i-manager + 2 agm NDS da 120A e relativa manodopera per l'installazione (escluso manodopera per adeguamento impianto elettrico) mi costa circa 1200-1300 euro, scrivo circa perchè il preventivo per manodopera e materiali è per tutto il lavoro (nuovi cablaggi, kit solare, nuova linea alternatore, ecc). Nulla togliendo alle migliori prestazioni di un sistema litio, al quale dovrei aggiungere anche un caricabatterie da alternatore adeguato, mi costi 1/3, mi sa che costerà più del doppio, sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2025 alle 21:12:04Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richieda una curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%?
il risparmio con una litio lo fanno saltare fuori i sostenitori delle batterie a basso costo, dove con 400/500€ compri una batteria da 300Ah o giù di lì. Nulla che ha a che fare con prodotti di indiscutibile qualità.Detto questo, nel complesso, non so quanto ti abbiano chiesto per montare l'elenco di cose che scrivevi qualche commento fa, ma c'è anche la via dell'efoy, che io per primo non scarterei mai, nel senso, se l'idea è quella di fare dell'invernale si possono montare anche 500W di FV che mai ce la farai a fare 4/5gg sulla neve con stufa a compagnia bella accesa. A questo punto, giusto per dire di non andare solo a etanolo monterei un pannello FV da non oltre 100/150W in funzione dello spazio che hai, il quale in estate ti rende autonomo; in inverno efoy, poi che sia 80 o 150 dipende quanto vorrai spendere. Personalmente sono convinto che utilizzare più di 80Ah in 24h sia eccessivo e che qualcosa debba essere rivisto nelle abitudini di bordo, ma con 200Ah di AGM e un Efoy 80 sei al riparo praticamente da tutto e da tutti. Nel tuo elenco c'è anche un Imanager che può essere utile, ma non certo indispensabile, personalmente non lo metterei e viaggerei in parallelo secco; con due BS serie il caso del corto è proprio remoto. In pratica, vedrei così il duo impianto: - attuale CB - FV da 100/150W non ora non ce l'hai, altrimenti va bene quello e al limita cambia il regolatore... - 2 AGM da 100/120Ah cad, NDS o Zenith vanno benissimo - Efoy 80
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 19:08:40No, non sbagli niente, hai ragione, continua cosi..
ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico. però non credo di risparmiare 2/3 del budget con una litio da 280A. Piùo meno tra i-manager + 2 agm NDS da 120A e relativa manodopera per l'installazione (escluso manodopera per adeguamento impianto elettrico) mi costa circa 1200-1300 euro, scrivo circa perchè il preventivo per manodopera e materiali è per tutto il lavoro (nuovi cablaggi, kit solare, nuova linea alternatore, ecc). Nulla togliendo alle migliori prestazioni di un sistema litio, al quale dovrei aggiungere anche un caricabatterie da alternatore adeguato, mi costi 1/3, mi sa che costerà più del doppio, sbaglio qualcosa?