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Consiglio aggiornamento impianto elettrico camper

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riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 10:15:31
Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220V e parallelatore sono originali del costruttore.
Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter.
A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore.

L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W.
Nel catalogo NDS ci sono diversi "aggeggi" per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi.
Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie
Ringrazio in anticipo per le risposte.

Modificato da riccardo23 il 22/11/2024 alle 10:27:23
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 22/11/2024 alle: 11:32:16
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31

Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220V
e parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
...
nella tua domanda è già contenuta la risposta...
Batteria GP100 di NDS
IManager per la gestione delle batterie
Pannelli 2pz PSM 120WP

e hai soddisfatto le tue richieste.

Consiglio extra, se la batteria che hai già è datata, cogli l'occasione per cambiare anche quella e usa SEMPRE le due batterie in parallelo fino a quando una delle due non presenterà un problema. Avrai più energia a disposizione e le batterie dureranno più anni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/11/2024 alle 11:32:45
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 12:26:52
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 11:32:16

nella tua domanda è già contenuta la risposta... Batteria GP100 di NDS IManager per la gestione delle batterie Pannelli 2pz PSM 120WP e hai soddisfatto le tue richieste. Consiglio extra, se la batteria che hai già è
datata, cogli l'occasione per cambiare anche quella e usa SEMPRE le due batterie in parallelo fino a quando una delle due non presenterà un problema. Avrai più energia a disposizione e le batterie dureranno più anni.
...
Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese.
Per la ricarica delle due batterie servizi utilizzeresti il caricatore esistente con parallelatore?
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 15:05:03
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 12:26:52

Ti ringrazio per la risposta, la batteria servizi attuale ha due anni e sembra in ottima salute, Recentemente ho fatto tre notti in libera (senza riscaldamento) con luci, utenze varie e pompa, alla ripartenza indicava 11,9V con le luci accese. Per la ricarica delle due batterie servizi utilizzeresti il caricatore esistente con parallelatore?
una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV.

Le batterie si dovranno sempre ricaricare tramite alternatore quando viaggi e tramite caricabatterie del mezzo quando sei collegato alla rete 230V o tramite FV quando sarai fermo in libera e al sole. 

Non citi l'anno del mezzo ma se non è molto vecchio puoi pensare di lasciare anche l'attuale CB a 230V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/11/2024 alle 15:06:21
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 21:36:08
In risposta al messaggio di Laikone del 22/11/2024 alle 15:05:03

una volta installato l'IManager ci penserà lui a gestire la ricarica, sia da 230V che da alternatore, ma anche con il FV. Le batterie si dovranno sempre ricaricare tramite alternatore quando viaggi e tramite caricabatterie
del mezzo quando sei collegato alla rete 230V o tramite FV quando sarai fermo in libera e al sole.  Non citi l'anno del mezzo ma se non è molto vecchio puoi pensare di lasciare anche l'attuale CB a 230V.
...
Il camper è un arca 3.8 del 2002 su sprinter, la centralina con CB è una campoli, non so il modello ma con una sola B.S. Sembra faccia il suo dovere 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marc85
Marc85
23/11/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 22:11:50
Ciao, io ho rifatto completamente l'impianto del mio mezzo, la spesa non è contenuta ma sono soddisfatto.
Premetto che il 90% delle uscite sono in libera, ho montato tutto nds e collegato tutti i dispositivi con il sistema nbus che mi permette di controllare tutto da display o da smartphone.
Due batterie litio tempra 150, caricabatterie dc-dc da 80A, caricabatterie AC-DC 80A e due fotovoltaici da 180w.
L'impianto me lo sono fatto io che ho competenze elettroniche, di preciso non so esattamente la spesa ma siamo sui 5000 euro.
Se monti un frigo a compressore le batterie devono essere ben in forma e d'inverno conviene avere un generatore portatile che non si sa mai.
Io sono passato al litio da quando ho montato il frigo a compressore.
A breve comunque posterò nel mercatino il mio imanager (che col litio non serve) e un regolatore nds mppt per i pannelli.

Un consiglio, dimensiona già l'impianto nel caso volessi passare più avanti alle litio, spendi qualcosa di più in cablaggi ma nel caso non devi cambiare tutti i cavi. I sistemi nds attuali son tutti predisposti per le litio.

Un saluto

Marco
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
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Inserito il 10/12/2024 alle: 19:56:48
In risposta al messaggio di riccardo23 del 22/11/2024 alle 10:15:31

Un saluto a tutti, come da titolo vorrei aggiornare e migliorare l'impianto elettrico di serie del mio arca 3.8 su sprinter. Al momento ho una sola batteria servizi da 100A acido libero. Centralina, caricabatteria da 220V
e parallelatore sono originali del costruttore. Queste le utenze: truma combi C6002 a gas, webasto airtop 2000, luci interne a led e prese usb per caricare cellulari e tablet (siamo in tre). No TV e no inverter. A breve nell'aggiornamento impianto cambierò il frigorifero trivalente con uno a compressore. L'officina specializzata a cui mi rivolgerei (comoda per distanza da casa) tratta materiale NDS. Vorrei una seconda batteria servizi + pannello solare da 230W. Nel catalogo NDS ci sono diversi aggeggi per monitorare le batterie, la ricarica, regolatori di carica da pannello solare, caricabatterie da 220V e da alternatore e dispositivi che comprendono più funzioni contemporaneamente. Che apparecchi mi consigliate? Non metterò le batterie in parallelo secco ma pensavo ad un imanager da implementare con altro/i apperecchi. Faccio vacanze lunghe, a volte oltre il mese e all'estero, vorrei un impianto affidabile e efficace anche in caso di guasto ad una delle due batterie Ringrazio in anticipo per le risposte.
...
Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper:
pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con il pannello) altri pannelli non ce ne stanno,
I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25
frigo a compressore NDS da 126 litri
doppia batteria AGM NDS GP 100
nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A?
L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.)
Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter.
Grazie in anticipo per le risposte.


 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 10/12/2024 alle: 21:06:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/12/2024 alle 19:56:48

Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper: pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con il
pannello) altri pannelli non ce ne stanno, I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25 frigo a compressore NDS da 126 litri doppia batteria AGM NDS GP 100 nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A? L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.) Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter. Grazie in anticipo per le risposte.  
...
puoi montare la batteria che vuoi, con 2AGM da 120Ah avrai maggior autonomia indipedentemente dal pannello montato e 40Ah non sono mai da buttare via laugh

L'obitettivo è fattibile, ma sono le varianti a decidere se sraà raggiungibile o meno. A temperature ragionevoli non dovresti avere problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/12/2024 alle 21:07:45
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
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Inserito il 25/01/2025 alle: 18:29:53
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2024 alle 21:06:04

puoi montare la batteria che vuoi, con 2AGM da 120Ah avrai maggior autonomia indipedentemente dal pannello montato e 40Ah non sono mai da buttare via  L'obitettivo è fattibile, ma sono le varianti a decidere se sraà raggiungibile o meno. A temperature ragionevoli non dovresti avere problemi.
Avrei un altro quesito:
non conosco le caratteristiche del caricabatterie del camper, vedo che in sosta prolungata mantiene in carica anche la batteria motore.
La tensione di mantenimento della batteria servizi è 13,8 volt, la tensione di carica oscilla tra 14,1 e 14,2 volt. Alla batteria motore arrivano 13,8 volt in mantenimento.
Installando le due agm da 120A con i manager, ritenete necessario sostituire il caricabatteria con uno più idoneo per le agm? pensavo comunque ad un 15A, per non stressare le batterie visto che come minimo sto allacciato almeno 12-15 ore.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 11:49:10
In risposta al messaggio di riccardo23 del 25/01/2025 alle 18:29:53

Avrei un altro quesito: non conosco le caratteristiche del caricabatterie del camper, vedo che in sosta prolungata mantiene in carica anche la batteria motore. La tensione di mantenimento della batteria servizi è 13,8 volt,
la tensione di carica oscilla tra 14,1 e 14,2 volt. Alla batteria motore arrivano 13,8 volt in mantenimento. Installando le due agm da 120A con i manager, ritenete necessario sostituire il caricabatteria con uno più idoneo per le agm? pensavo comunque ad un 15A, per non stressare le batterie visto che come minimo sto allacciato almeno 12-15 ore.
...
Da quel che ho capito, il tuo obiettivo e' ora quello di trascorrere tranquillamente un week-end in libera d'inverno ma, con un'occhio all'estate che verrà.

Secondo me l'installatore ti ha fatto un elenco di accessori di tutto rispetto per le sue tasche e non per cio che realmente ti serve.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/01/2025 alle 11:51:02
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 14:57:52
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 11:49:10

Da quel che ho capito, il tuo obiettivo e' ora quello di trascorrere tranquillamente un week-end in libera d'inverno ma, con un'occhio all'estate che verrà. Secondo me l'installatore ti ha fatto un elenco di accessori di tutto rispetto per le sue tasche e non per cio che realmente ti serve. Ciro.
Cosa suggeriresti in alternativa? L'idea del parallelo sulle batterie la sto escludendo per ovviare ad eventuali guasti ad una delle due. La mia manualità "elettrica" è piuttosto basica.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 15:58:56
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/12/2024 alle 19:56:48

Un saluto a tutti, aggiorno questa discussione perchè ho definito con l'installatore i nuovi accessori per aggiornare l'impianto del camper: pannello solare NDS black solar 185 watt + regolatore MPPT NDS (è in kit con il
pannello) altri pannelli non ce ne stanno, I-manager NDS e caricabatterie 220v NDS smart charger SCM25 frigo a compressore NDS da 126 litri doppia batteria AGM NDS GP 100 nel vano batterie posso mettere anche due GP120, sono comunque consigliate per il singolo pannello solare in estate o meglio restare su due da 100A? L'obiettivo invernale è quello di fare un week end in libera senza allacciarmi alla 220V (dal venerdì sera alla domenica sera) e libera ad oltranza in estate in nord Europa (Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, ecc.) Il camper ha truma combi C6000 e Webasto air top 2000, no TV, no inverter. Grazie in anticipo per le risposte.  
...
Secondo me stai buttando una opportunità.
Sicuramente è roba buona quella che vuoi montare, ma ha fatto il suo tempo.
Secondo me stai facendo un aggiornamento con dispositivi anacronistici.
Praticamente stai cambiando tutto...aggiungi un DC-DC da 30/40A , metti una 280Ah lifepo4, in questo modo nello stesso spazio avrai, il doppio di autonomia, metà del peso e sarai a posto per parecchi anni rispetto alle AGM che vuoi montare.
Se mantieni i consumi che hai elencato ti basta ben poco per aggiornare l'impianto ad una litio.
E' solo la mia opinione, è giusto per dare un consiglio.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/01/2025 alle 16:19:28
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 16:30:20
In risposta al messaggio di banoyo del 26/01/2025 alle 15:58:56

Secondo me stai buttando una opportunità. Sicuramente è roba buona quella che vuoi montare, ma ha fatto il suo tempo. Secondo me stai facendo un aggiornamento con dispositivi anacronistici. Praticamente stai cambiando tutto...aggiungi
un DC-DC da 30/40A , metti una 280Ah lifepo4, in questo modo nello stesso spazio avrai, il doppio di autonomia, metà del peso e sarai a posto per parecchi anni rispetto alle AGM che vuoi montare. Se mantieni i consumi che hai elencato ti basta ben poco per aggiornare l'impianto ad una litio. E' solo la mia opinione, è giusto per dare un consiglio.  
...
Intendi una litio da 280A al posto di due agm da 120A ed eliminare i-manager?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 18:32:42
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 14:57:52

Cosa suggeriresti in alternativa? L'idea del parallelo sulle batterie la sto escludendo per ovviare ad eventuali guasti ad una delle due. La mia manualità elettrica è piuttosto basica.
Un buon pannello solare conforme alle misure che hai a disposizione sul tetto, un dcdc-mppt anche un ecoworhy 12/40 va benissimo, 2-300Ah in una singola batteria lifepo4. 

Impianto abbastanza basico ma che comunque soddisferà i tuoi fabbisogni , un installatore qualora lo necessiti lo trovi lo stesso, la spesa sarà un terzo di quella che ti hanno preventivato, con i restanti 2 terzi che avanzano ti ci fai una bella e lunga vacanza. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/01/2025 alle 18:33:54
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 18:44:24
In risposta al messaggio di riccardo23 del 25/01/2025 alle 18:29:53

Avrei un altro quesito: non conosco le caratteristiche del caricabatterie del camper, vedo che in sosta prolungata mantiene in carica anche la batteria motore. La tensione di mantenimento della batteria servizi è 13,8 volt,
la tensione di carica oscilla tra 14,1 e 14,2 volt. Alla batteria motore arrivano 13,8 volt in mantenimento. Installando le due agm da 120A con i manager, ritenete necessario sostituire il caricabatteria con uno più idoneo per le agm? pensavo comunque ad un 15A, per non stressare le batterie visto che come minimo sto allacciato almeno 12-15 ore.
...
ciao, se il mezzo è un 2002 potrebbe avere un CB che non ha fasi di ricarica e potrebbe valere la pena da quando ci sei di cambiare anche quello.
In merito alla potenza non esagererei, mai oltre i 15/20A che diventano poi 10A a batteria se le carichi in parallelo. Montando l'Imanager, questo solitamete ricarica una batteria per volta e un CB anche da 15/16A è più che sufficiente.
Potresti anche non cambiarlo e provare con il vecchio, ma siccome sei lì e non credo che 150€ possano fare la differenza, da quando ci sei a questo punto cambialo e buona notte. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 19:08:40
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2025 alle 18:44:24

ciao, se il mezzo è un 2002 potrebbe avere un CB che non ha fasi di ricarica e potrebbe valere la pena da quando ci sei di cambiare anche quello. In merito alla potenza non esagererei, mai oltre i 15/20A che diventano poi
10A a batteria se le carichi in parallelo. Montando l'Imanager, questo solitamete ricarica una batteria per volta e un CB anche da 15/16A è più che sufficiente. Potresti anche non cambiarlo e provare con il vecchio, ma siccome sei lì e non credo che 150€ possano fare la differenza, da quando ci sei a questo punto cambialo e buona notte. 
...
ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico.
però non credo di risparmiare 2/3 del budget con una litio da 280A.

Più o meno tra i-manager + 2 agm NDS da 120A e relativa manodopera per l'installazione (escluso manodopera per adeguamento impianto elettrico) mi costa circa 1200-1300 euro, scrivo circa perchè il preventivo per manodopera e materiali è per tutto il lavoro (nuovi cablaggi, kit solare, nuova linea alternatore, ecc). Nulla togliendo alle migliori prestazioni di un sistema litio, al quale dovrei aggiungere anche un caricabatterie da alternatore adeguato, mi costi 1/3, mi sa che costerà più del doppio, sbaglio qualcosa?
 
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:29:14
Libera illimitata estiva con soli 180W FV, 2 GP100 e frigo a compressore la vedo molto dura.
Dopo 3 giorni di maltempo rischi di andare in crisi e dover passare ore a motore acceso per non mandare a male le provviste.

Secondo me hai due opzioni. 
La prima è lasciare tutto com'è e montare solo un efoy80 per stare sicuro con il frigo.
La seconda è impattare fortemente sia sulla capacità di generazione che su quella di accumulo.
In particolare, punterei sull'alternatore per la generazione, aggiornando l'impianto BM-BS ad almeno 25mmq e installando DC-DC Nds 80A.
Fotovoltaico tutto quello che ci sta sul tetto, magari evitando i costosi pannelli NDS e scegliendo un buon Mppt dedicato.
Evita aggeggi che accentrano troppe funzioni perché se guastano sei in KO globale.
Il caricabatteria 220V che hai lo lascerei tranquillamente, a meno che non mostri sintomi di sofferenza per l'età.
L'accumulo lo farei con due Lifepo4 da almeno 150/200Ah ciascuna, in parallelo secco via deviatore nautico. Due batterie, due BMS. Non una, per ridondanza.
Un inverter onda pura da almeno 500w me lo porterei per ogni evenienza, al pari di una pompa d'acqua ad immersione e seconda cassetta wc con portacassetta sottopianale.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 19:08:40

ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico. però non credo di risparmiare 2/3 del budget con una litio da 280A. Più
o meno tra i-manager + 2 agm NDS da 120A e relativa manodopera per l'installazione (escluso manodopera per adeguamento impianto elettrico) mi costa circa 1200-1300 euro, scrivo circa perchè il preventivo per manodopera e materiali è per tutto il lavoro (nuovi cablaggi, kit solare, nuova linea alternatore, ecc). Nulla togliendo alle migliori prestazioni di un sistema litio, al quale dovrei aggiungere anche un caricabatterie da alternatore adeguato, mi costi 1/3, mi sa che costerà più del doppio, sbaglio qualcosa?  
...
il risparmio con una litio lo fanno saltare fuori i sostenitori delle batterie a basso costo, dove con 400/500€ compri una batteria da 300Ah o giù di lì. Nulla che ha a che fare con prodotti di indiscutibile qualità.

Detto questo, nel complesso, non so quanto ti abbiano chiesto per montare l'elenco di cose che scrivevi qualche commento fa, ma c'è anche la via dell'efoy, che io per primo non scarterei mai, nel senso, se l'idea è quella di fare dell'invernale si possono montare anche 500W di FV che mai ce la farai a fare 4/5gg sulla neve con stufa a compagnia bella accesa. 
A questo punto, giusto per dire di non andare solo a etanolo monterei un pannello FV da non oltre 100/150W in funzione dello spazio che hai, il quale in estate ti rende autonomo; in inverno efoy, poi che sia 80 o 150 dipende quanto vorrai spendere.
Personalmente sono convinto che utilizzare più di 80Ah in 24h sia eccessivo e che qualcosa debba essere rivisto nelle abitudini di bordo, ma con 200Ah di AGM e un Efoy 80 sei al riparo praticamente da tutto e da tutti.

Nel tuo elenco c'è anche un Imanager che può essere utile, ma non certo indispensabile, personalmente non lo metterei e viaggerei in parallelo secco; con due BS serie il caso del corto è proprio remoto.

In pratica, vedrei così il duo impianto:
- attuale CB
- FV da 100/150W non ora non ce l'hai, altrimenti va bene quello e al limita cambia il regolatore...
- 2 AGM da 100/120Ah cad, NDS o Zenith vanno benissimo
- Efoy 80
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2025 alle 21:12:04

il risparmio con una litio lo fanno saltare fuori i sostenitori delle batterie a basso costo, dove con 400/500€ compri una batteria da 300Ah o giù di lì. Nulla che ha a che fare con prodotti di indiscutibile qualità.
Detto questo, nel complesso, non so quanto ti abbiano chiesto per montare l'elenco di cose che scrivevi qualche commento fa, ma c'è anche la via dell'efoy, che io per primo non scarterei mai, nel senso, se l'idea è quella di fare dell'invernale si possono montare anche 500W di FV che mai ce la farai a fare 4/5gg sulla neve con stufa a compagnia bella accesa.  A questo punto, giusto per dire di non andare solo a etanolo monterei un pannello FV da non oltre 100/150W in funzione dello spazio che hai, il quale in estate ti rende autonomo; in inverno efoy, poi che sia 80 o 150 dipende quanto vorrai spendere. Personalmente sono convinto che utilizzare più di 80Ah in 24h sia eccessivo e che qualcosa debba essere rivisto nelle abitudini di bordo, ma con 200Ah di AGM e un Efoy 80 sei al riparo praticamente da tutto e da tutti. Nel tuo elenco c'è anche un Imanager che può essere utile, ma non certo indispensabile, personalmente non lo metterei e viaggerei in parallelo secco; con due BS serie il caso del corto è proprio remoto. In pratica, vedrei così il duo impianto: - attuale CB - FV da 100/150W non ora non ce l'hai, altrimenti va bene quello e al limita cambia il regolatore... - 2 AGM da 100/120Ah cad, NDS o Zenith vanno benissimo - Efoy 80
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Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richieda una curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%?
L'intervento che ho in programma prevede un fotovoltaico da 185W, non ci stanno dimensioni maggiori, un MPPT NDS e appunto due agm da 120A con imanager e frigo a compressore.
L'idea di un efoy non l'ho scartata e la lascio come opzione se dovesse rendersi necessario.

Faccio vacanze estive al nord (Norvegia, Svezia, Danimarca) e ci rimango almeno un mese. Se piove una settimana so che il FV farà ben poco, quindi un efoy potrebbe essere una soluzione aggiuntiva.

Come scrivevo sopra, dal preventivo generale dell'installatore ho estrapolato per la coppia di agm + imanager + materiali per ricablare l'impianto dove necessario + manodopera circa 1200/1300 euro. La vedo dura implementare 250A di litio con meno di 3K, mi sbaglio?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:54:02
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 19:08:40

ringrazio tutti per i contributi, in effetti l'intenzione è cambiare anche il caricabatterie da rete 220v, oltre che un mppt per il fotovoltaico. però non credo di risparmiare 2/3 del budget con una litio da 280A. Più
o meno tra i-manager + 2 agm NDS da 120A e relativa manodopera per l'installazione (escluso manodopera per adeguamento impianto elettrico) mi costa circa 1200-1300 euro, scrivo circa perchè il preventivo per manodopera e materiali è per tutto il lavoro (nuovi cablaggi, kit solare, nuova linea alternatore, ecc). Nulla togliendo alle migliori prestazioni di un sistema litio, al quale dovrei aggiungere anche un caricabatterie da alternatore adeguato, mi costi 1/3, mi sa che costerà più del doppio, sbaglio qualcosa?  
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No, non sbagli niente, hai ragione, continua cosi..

Ti do un ultimo suggerimento, la centralina o meglio il caricabatterie Campoli che attualmente disponi e' uno dei migliori per la ricarica delle batterie lifepo4.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/01/2025 alle 21:56:43
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 22:01:59
L'Efoy per l'autonomia ma, anche come costi, alza di parecchio l'asticella.
Dipende da cosa intende quando dice: fare libera ad oltranza.
Se come ha detto l'obbiettivo è, weekend invernale e libera estiva ad oltranza in paesi nordici e, tenendo in considerazione i consumi che ha elencato, basta muoversi almeno ogni 4/5 giorni e l'Efoy non è necessario.
Anche perchè dopo qualche giorno bisogna per forza muoversi per fare CS.


 
Tiziano
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