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Consiglio aggiornamento impianto elettrico camper

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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 22:08:40
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 21:45:44

Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richieda
una curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%? L'intervento che ho in programma prevede un fotovoltaico da 185W, non ci stanno dimensioni maggiori, un MPPT NDS e appunto due agm da 120A con imanager e frigo a compressore. L'idea di un efoy non l'ho scartata e la lascio come opzione se dovesse rendersi necessario. Faccio vacanze estive al nord (Norvegia, Svezia, Danimarca) e ci rimango almeno un mese. Se piove una settimana so che il FV farà ben poco, quindi un efoy potrebbe essere una soluzione aggiuntiva. Come scrivevo sopra, dal preventivo generale dell'installatore ho estrapolato per la coppia di agm + imanager + materiali per ricablare l'impianto dove necessario + manodopera circa 1200/1300 euro. La vedo dura implementare 250A di litio con meno di 3K, mi sbaglio?
...
250Ah è un taglio strano; NDS ad esempio passa da 100 a 150Ah, quindi sarebbero 300Ah. Anche per me su questo marchio è dura stare entro i 3k, proprio per questo andrei di Efoy, perchè un conto sono 500€ per 2 AGM, altro conto sono 3000€ per 2 litio che in fin dei conti sempre batterie sono, nel senso, finita l'energia che contengono finiti i canditi. 
Tutti i prodotti di buon marchio costano quei soldi lì, c'è poco da fare ed essendo un costo alto entrano in ballo altri accessori tipo l'efoy.
Tra 3k di litio e 2,5k di efoy non ci penserei un attimo e andrei su efoy che risolve sempre ogni cosa in ogni circostanza. 

Un Imanager costa 210€
2 GP da 100Ah costano 500€
Un pannello da 185W NDS costa 300€
Il regolatore 130€
Da qui a 1300€ c'è ancora tanto, ma se non sei in grado di farlo tu c'è poco da fare. 
Scegliendo efoy potresti pensare di risparmiare una GP da 100Ah, ovvero 250€
Ricorda infine che per te passare da 100 a 200Ah di BS c'è un abisso... ma consiglio di farlo assolutamente a meno di montare l'Efoy dove allora potrebbe bastarne una sola...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 22:28:06
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 21:54:02

No, non sbagli niente, hai ragione, continua cosi.. Ti do un ultimo suggerimento, la centralina o meglio il caricabatterie Campoli che attualmente disponi e' uno dei migliori per la ricarica delle batterie lifepo4. Ciro.
Infatti non sbaglia. Se il preventivo per due AGM è 1300€, per 250Ah lifepo4 son dolori!smiley
Il Campoli se ne farà una ragione, ma il dramma è che con due agm, 180FV e frigo a compressore dovrà viaggiare tanto, non solo ogni 4-5 giorni.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 00:02:40
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 21:45:44

Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richieda
una curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%? L'intervento che ho in programma prevede un fotovoltaico da 185W, non ci stanno dimensioni maggiori, un MPPT NDS e appunto due agm da 120A con imanager e frigo a compressore. L'idea di un efoy non l'ho scartata e la lascio come opzione se dovesse rendersi necessario. Faccio vacanze estive al nord (Norvegia, Svezia, Danimarca) e ci rimango almeno un mese. Se piove una settimana so che il FV farà ben poco, quindi un efoy potrebbe essere una soluzione aggiuntiva. Come scrivevo sopra, dal preventivo generale dell'installatore ho estrapolato per la coppia di agm + imanager + materiali per ricablare l'impianto dove necessario + manodopera circa 1200/1300 euro. La vedo dura implementare 250A di litio con meno di 3K, mi sbaglio?
...
L'aggiornamento impianto che stai facendo io l'ho fatto la scorsa estate.
Ho speso meno di quello che hai in previsione di spendere tu, ho fatto tutto io quindi ho risparmiato sulla mano d'opera.

Ho usato:
- Batteria 300Ah lifepo4, con box metallico.
- DC- DC 40A
- Mppt 40A
- Stacca batteria 250A
- Relè di potenza 200A aggiunto per sicurezza (nessuno lo mette, probabilmente sono l'unico)
- 3 metri di cavo 25mmq 
- Due pannelli solari da 130W flessibili.(li devo ancora montare, per ora uso il vecchi 80+80W)
Carica batterie ho tenuto il vecchio, va benissimo.
Spesa totale 800 euro circa.

Ho Truna combi 6 gas e riscaldatore a gasolio, Tv, PC e ricarica smartphone, luci tutte led.
Frigo trivalente quindi a gas in libera.

Finalmente questo mese ho potuto testare l'impianto in libera seriamente, ho trascorso 6 giorni a capodanno con temperature +5/-5°C (4 persone) e, settimana scorsa sempre in libera 4 giorni in alta montagna -2/-12°C (2 persone, ho acceso il mezzo solo 5 minuti una volta).
Entrambe le vacanze le ho terminate con ancora buon margine di autonomia.

Con le AGM che avevo prima sarebbe stato impensabile.
Prima di installare qualsiasi dispositivo sul camper lo testo al banco per valutarne il funzionamento e  le caratteristiche, da quello che ho visto, secondo me, le prestazioni di questa litio, pur essendo economica, non sono minimamente paragonabili alle 2 Varta AGM che avevo prima, il tutto in poco più di meta spazio e parecchi Kg in meno.



 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/01/2025 alle 00:18:02
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 04:59:28
Pannello 210W a 36V puoi venire giu dal tetto con cavi da 2,5mmq ottimo per regolatori di carica Victron

https://www.ebay.it/itm/1556194...



DC-DC+MPPT

 

https://amzn.eu/d/6UMxouF



Per questo modello il pannello solare dev'essere a 12V, questo

https://amzn.eu/d/9BA5vHq



Batteria 300Ah già pronta

https://www.basengreen.com/it/p...



Spesa intorno ai 700 euro, a dirla grassa, con 250 euro un installatore lo trovi, altri 50 euro per cavi e connettori e qualche fusibile, spesa complessiva 1000 euro ma, vuoi mettere l'autonomia raggiunta in tutta sicurezza?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/01/2025 alle 05:05:08
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 10:47:01
Sto aiutando un conoscente a realizzare un impianto fotovoltaico in un cascinale con una spesa prevista  3500 euro.
Impianto composto da:
-14 pannelli da 430W
- batteria lifepo4 48V da 9,6KWh 
- regolatore MPPT 110A
- Inverter 48V/230V 6KW
Tutti materiali utilizzati da installatori professionali .
La rete ci da la possibilità di cercare e fare confronti senza limiti, a volte il poco tempo a disposizione, la pigrizia e la mancanza di voglia di informarsi, ci porta ad andare sul sicuro basandoci sul prezzo, cosi facendo, non sempre ma spesso, si va a finire nelle mani di chi è li apposta ad approfittare di queste nostre debolezze.

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/01/2025 alle 10:47:57
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 27/01/2025 alle: 12:06:45
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 10:47:01

Sto aiutando un conoscente a realizzare un impianto fotovoltaico in un cascinale con una spesa prevista  3500 euro. Impianto composto da: -14 pannelli da 430W - batteria lifepo4 48V da 9,6KWh  - regolatore MPPT 110A - Inverter
48V/230V 6KW Tutti materiali utilizzati da installatori professionali . La rete ci da la possibilità di cercare e fare confronti senza limiti, a volte il poco tempo a disposizione, la pigrizia e la mancanza di voglia di informarsi, ci porta ad andare sul sicuro basandoci sul prezzo, cosi facendo, non sempre ma spesso, si va a finire nelle mani di chi è li apposta ad approfittare di queste nostre debolezze.  
...
Sicuramente troverai chi ti dira che quell'impianto rende meno di uno da 9,6kWh installato da un "professionista" al modico prezzo di 7-8.000 euro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
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Inserito il 09/02/2025 alle: 22:40:07
Un saluto a tutti, ho finalmente ritirato il camper con l'impianto elettrico aggiornato come di seguito:
nds imanager e due batterie agm da 120A ciascuna
nds smart charger da 25A
pannello nds 185w e regolatore mppt
Prima uscita Livigno, sono stato circa 10 ore in libera con riscaldamento acceso, poi area sosta a cui ho collegato la colonnina; riscaldamento sempre acceso (truma 6002 alla prima velocità).

E' normale che appena collegato il cavo 220V il caricabatterie eroghi per 40 minuti circa 15,1 Volt per a ciascuna batteria circa +10A? In questa fase imanager le mette in parallelo. Dopo questi 40 minuti la tensione è scesa a 13,7 volt. La tensione oltre che visualizzata sul display imanager corrisponde ad un voltmetro digitale e ad un altro voltmetro volante da presa 12V.
Sul manuale del caricabatterie vedo che la tensione massima erogabile è 14,7V per le agm.
Ringrazio in anticipo per i commenti
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 23:00:21
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/02/2025 alle 22:40:07

Un saluto a tutti, ho finalmente ritirato il camper con l'impianto elettrico aggiornato come di seguito: nds imanager e due batterie agm da 120A ciascuna nds smart charger da 25A pannello nds 185w e regolatore mppt Prima
uscita Livigno, sono stato circa 10 ore in libera con riscaldamento acceso, poi area sosta a cui ho collegato la colonnina; riscaldamento sempre acceso (truma 6002 alla prima velocità). E' normale che appena collegato il cavo 220V il caricabatterie eroghi per 40 minuti circa 15,1 Volt per a ciascuna batteria circa +10A? In questa fase imanager le mette in parallelo. Dopo questi 40 minuti la tensione è scesa a 13,7 volt. La tensione oltre che visualizzata sul display imanager corrisponde ad un voltmetro digitale e ad un altro voltmetro volante da presa 12V. Sul manuale del caricabatterie vedo che la tensione massima erogabile è 14,7V per le agm. Ringrazio in anticipo per i commenti
...
Tornerei da chi ha aggiornato l'Impianto e chiederei spiegazioni, 15,1V non vanno affatto bene.

Immagino avrai speso una discreta sommetta, maggiori delucidazioni per quell'anomalo comportamento da parte di un caricatore nuovo sono solo il minimo.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 09/02/2025 alle 23:03:51
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riccardo23
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03/01/2006 146
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Inserito il 10/02/2025 alle: 21:53:25
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 23:00:21

Tornerei da chi ha aggiornato l'Impianto e chiederei spiegazioni, 15,1V non vanno affatto bene. Immagino avrai speso una discreta sommetta, maggiori delucidazioni per quell'anomalo comportamento da parte di un caricatore nuovo sono solo il minimo. Ciro.
Ho verificato, le batterie agm dometic da 120A accettano in carica 14,9 volt a 20°C probabilmente i 15,1°C che ho letto escono dal caricabatterie nds con un compenso dovuto alle temperature parecchio sotto lo zero.
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/02/2025 alle: 00:00:33
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/02/2025 alle 21:53:25

Ho verificato, le batterie agm dometic da 120A accettano in carica 14,9 volt a 20°C probabilmente i 15,1°C che ho letto escono dal caricabatterie nds con un compenso dovuto alle temperature parecchio sotto lo zero.
Non ho capito, nel camper hai temperature parecchio sotto lo zero?

Ciro.
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riccardo23
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03/01/2006 146
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Inserito il 11/02/2025 alle: 00:14:57
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 00:00:33

Non ho capito, nel camper hai temperature parecchio sotto lo zero? Ciro.
A livigno nel camper 21 gradi, esterno anche -15, nel gavone bombole e batterie non so, ma non è riscaldato dalla truma
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/02/2025 alle: 00:36:37
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 00:14:57

A livigno nel camper 21 gradi, esterno anche -15, nel gavone bombole e batterie non so, ma non è riscaldato dalla truma
Trova un modo per tenere le batterie a temperature piu miti altrimenti a breve metterai un post su quale batteria scegliere in sostituzione di quella attuale.

Verifica con l'installatore la possibilità di dotare la batteria di piastre scaldanti, azionate da un interruttore termico.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 11/02/2025 alle 00:37:25
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/02/2025 alle: 08:20:01
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/02/2025 alle 22:40:07

Un saluto a tutti, ho finalmente ritirato il camper con l'impianto elettrico aggiornato come di seguito: nds imanager e due batterie agm da 120A ciascuna nds smart charger da 25A pannello nds 185w e regolatore mppt Prima
uscita Livigno, sono stato circa 10 ore in libera con riscaldamento acceso, poi area sosta a cui ho collegato la colonnina; riscaldamento sempre acceso (truma 6002 alla prima velocità). E' normale che appena collegato il cavo 220V il caricabatterie eroghi per 40 minuti circa 15,1 Volt per a ciascuna batteria circa +10A? In questa fase imanager le mette in parallelo. Dopo questi 40 minuti la tensione è scesa a 13,7 volt. La tensione oltre che visualizzata sul display imanager corrisponde ad un voltmetro digitale e ad un altro voltmetro volante da presa 12V. Sul manuale del caricabatterie vedo che la tensione massima erogabile è 14,7V per le agm. Ringrazio in anticipo per i commenti
...
se le batterie erano al freddo vanno bene anche 15V.
Va però detto che avere le batterie al freddo non è cosa molto corretta, perchè queste al freddo rendono molto meno di quanto farebbero a 20°, poi è vero che se il mezzo ha posto solo in quella posizione e vai in montagna una volta all'anno non succede nulla.

Per il resto direi che hai un buon impianto. Goditelo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
riccardo23
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03/01/2006 146
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Inserito il 11/02/2025 alle: 12:06:32
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 08:20:01

se le batterie erano al freddo vanno bene anche 15V. Va però detto che avere le batterie al freddo non è cosa molto corretta, perchè queste al freddo rendono molto meno di quanto farebbero a 20°, poi è vero che se il
mezzo ha posto solo in quella posizione e vai in montagna una volta all'anno non succede nulla. Per il resto direi che hai un buon impianto. Goditelo.
...
ringrazio tutti per i suggerimenti,
il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa il webasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
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31/03/2004 19185
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Inserito il 11/02/2025 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32

ringrazio tutti per i suggerimenti, il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa il
webasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
...
esatto, perchè non servono poi 22°...  10/15 sarebbero perfetti.

È stato comunque fatto un buon lavoro. Spero solo abbiano utilizzato sezioni importanti per i cavi.
Qualcuno che lavora bene esiste ancora.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/02/2025 alle: 19:03:05
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32

ringrazio tutti per i suggerimenti, il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa il
webasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
...
Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale?

Ciro.
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riccardo23
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03/01/2006 146
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Inserito il 11/02/2025 alle: 19:19:22
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:03:05

Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale? Ciro.
questo schema è preso dal catalogo nds per le agm green power:

Screenshot%202025-02-11%20191554.png

Modificato da riccardo23 il 11/02/2025 alle 19:19:46
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06/09/2019 5873
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Inserito il 11/02/2025 alle: 19:26:38
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 19:19:22

questo schema è preso dal catalogo nds per le agm green power:
Dice anche a temperature comprese tra i -10 ed i 60 gradi, ragion per cui visualizzare 15,1V ammettendo anche un'impossibile caduta di tensione ai vari misuratori quella tensione resta a mio avviso troppo alta.

Se te lo rifà, controlla con un tester i volt ai capi della batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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riccardo23
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03/01/2006 146
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Inserito il 05/03/2025 alle: 16:15:07
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32

ringrazio tutti per i suggerimenti, il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa il
webasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
...
Aggiorno questa discussione con i risultati dell'ultima uscita a Livigno: 5 giorni (4 notti) sempre soleggiato di giorno (zero nuvole) temperatura diurna fino +4 e notturna fino a -10. Ho scollegato il caricabatterie di rete lasciando la 220v del campeggio solo per uso frigo trivalente e accessori elettrici.
Le due nuove agm nds da 120Ahr ciascuna le ho lasciate in parallelo settando i-manager in manuale. Unica fonte di ricarica: il pannello che ha fornito in circa 7 ore di sole una corrente da 2Ah fino a un massimo di 6Ah al mezzogiorno. Truma a gas sempre accesa e impostata a 20° sulle 24hr.

Da quanto ho visto, la carica del pannello è stata sempre sufficiente per compensare i consumi elettrici serali e notturni (luci, acqua e ricariche varie cell e tablet e stufa).
Accetto consigli: premesso che ho voluto i-manager solo per monitorare le batterie ed eventualmente escluderne una difettosa evitando problemi all'impianto durante le vacanze; vorrei lasciarle in parallelo sempre escludendo la funzione automatica di i-manager che le scarica/carica una alla volta. Probabilmente questa funzione automatica è utile/efficace con batterie di differente capacità o vecchiaia, ma nel mio caso non è preferibile il parallelo?
grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da riccardo23 il 05/03/2025 alle 17:03:02
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 07:34:02
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:03:05

Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale? Ciro.
La batteria a 15,1 Volt non è appoggiata su un tavolo in garage, è collegata all'impianto del camper.
Con quella tensione, le schede elettroniche del frigo e della Truma che dicono?
Marco

http://www.m48.it

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