In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 21:45:44250Ah è un taglio strano; NDS ad esempio passa da 100 a 150Ah, quindi sarebbero 300Ah. Anche per me su questo marchio è dura stare entro i 3k, proprio per questo andrei di Efoy, perchè un conto sono 500€ per 2 AGM, altro conto sono 3000€ per 2 litio che in fin dei conti sempre batterie sono, nel senso, finita l'energia che contengono finiti i canditi.
Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richiedauna curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%? L'intervento che ho in programma prevede un fotovoltaico da 185W, non ci stanno dimensioni maggiori, un MPPT NDS e appunto due agm da 120A con imanager e frigo a compressore. L'idea di un efoy non l'ho scartata e la lascio come opzione se dovesse rendersi necessario. Faccio vacanze estive al nord (Norvegia, Svezia, Danimarca) e ci rimango almeno un mese. Se piove una settimana so che il FV farà ben poco, quindi un efoy potrebbe essere una soluzione aggiuntiva. Come scrivevo sopra, dal preventivo generale dell'installatore ho estrapolato per la coppia di agm + imanager + materiali per ricablare l'impianto dove necessario + manodopera circa 1200/1300 euro. La vedo dura implementare 250A di litio con meno di 3K, mi sbaglio?
In risposta al messaggio di Szopen del 26/01/2025 alle 21:54:02Infatti non sbaglia. Se il preventivo per due AGM è 1300€, per 250Ah lifepo4 son dolori!
No, non sbagli niente, hai ragione, continua cosi.. Ti do un ultimo suggerimento, la centralina o meglio il caricabatterie Campoli che attualmente disponi e' uno dei migliori per la ricarica delle batterie lifepo4. Ciro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 26/01/2025 alle 21:45:44L'aggiornamento impianto che stai facendo io l'ho fatto la scorsa estate.
Non conosco le caratteristiche del CB di serie e nemmeno quanti ampere offre per la carica, misurando in sosta vedo una tensione di mantenimento a 13,8 e una di carica a 14,4. Non so se la coppia di agm NDS da 120A /cad richiedauna curva o un voltaggio specifico più alto della media, è possibile che con 14,4 volt non si carichino al 100%? L'intervento che ho in programma prevede un fotovoltaico da 185W, non ci stanno dimensioni maggiori, un MPPT NDS e appunto due agm da 120A con imanager e frigo a compressore. L'idea di un efoy non l'ho scartata e la lascio come opzione se dovesse rendersi necessario. Faccio vacanze estive al nord (Norvegia, Svezia, Danimarca) e ci rimango almeno un mese. Se piove una settimana so che il FV farà ben poco, quindi un efoy potrebbe essere una soluzione aggiuntiva. Come scrivevo sopra, dal preventivo generale dell'installatore ho estrapolato per la coppia di agm + imanager + materiali per ricablare l'impianto dove necessario + manodopera circa 1200/1300 euro. La vedo dura implementare 250A di litio con meno di 3K, mi sbaglio?
https://www.ebay.it/itm/1556194...
https://amzn.eu/d/6UMxouF
https://amzn.eu/d/9BA5vHq
https://www.basengreen.com/it/p...
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2025 alle 10:47:01Sicuramente troverai chi ti dira che quell'impianto rende meno di uno da 9,6kWh installato da un "professionista" al modico prezzo di 7-8.000 euro.
Sto aiutando un conoscente a realizzare un impianto fotovoltaico in un cascinale con una spesa prevista 3500 euro. Impianto composto da: -14 pannelli da 430W - batteria lifepo4 48V da 9,6KWh - regolatore MPPT 110A - Inverter48V/230V 6KW Tutti materiali utilizzati da installatori professionali . La rete ci da la possibilità di cercare e fare confronti senza limiti, a volte il poco tempo a disposizione, la pigrizia e la mancanza di voglia di informarsi, ci porta ad andare sul sicuro basandoci sul prezzo, cosi facendo, non sempre ma spesso, si va a finire nelle mani di chi è li apposta ad approfittare di queste nostre debolezze.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/02/2025 alle 22:40:07Tornerei da chi ha aggiornato l'Impianto e chiederei spiegazioni, 15,1V non vanno affatto bene.
Un saluto a tutti, ho finalmente ritirato il camper con l'impianto elettrico aggiornato come di seguito: nds imanager e due batterie agm da 120A ciascuna nds smart charger da 25A pannello nds 185w e regolatore mppt Primauscita Livigno, sono stato circa 10 ore in libera con riscaldamento acceso, poi area sosta a cui ho collegato la colonnina; riscaldamento sempre acceso (truma 6002 alla prima velocità). E' normale che appena collegato il cavo 220V il caricabatterie eroghi per 40 minuti circa 15,1 Volt per a ciascuna batteria circa +10A? In questa fase imanager le mette in parallelo. Dopo questi 40 minuti la tensione è scesa a 13,7 volt. La tensione oltre che visualizzata sul display imanager corrisponde ad un voltmetro digitale e ad un altro voltmetro volante da presa 12V. Sul manuale del caricabatterie vedo che la tensione massima erogabile è 14,7V per le agm. Ringrazio in anticipo per i commenti
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2025 alle 23:00:21Ho verificato, le batterie agm dometic da 120A accettano in carica 14,9 volt a 20°C probabilmente i 15,1°C che ho letto escono dal caricabatterie nds con un compenso dovuto alle temperature parecchio sotto lo zero.
Tornerei da chi ha aggiornato l'Impianto e chiederei spiegazioni, 15,1V non vanno affatto bene. Immagino avrai speso una discreta sommetta, maggiori delucidazioni per quell'anomalo comportamento da parte di un caricatore nuovo sono solo il minimo. Ciro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/02/2025 alle 21:53:25Non ho capito, nel camper hai temperature parecchio sotto lo zero?
Ho verificato, le batterie agm dometic da 120A accettano in carica 14,9 volt a 20°C probabilmente i 15,1°C che ho letto escono dal caricabatterie nds con un compenso dovuto alle temperature parecchio sotto lo zero.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 00:00:33A livigno nel camper 21 gradi, esterno anche -15, nel gavone bombole e batterie non so, ma non è riscaldato dalla truma
Non ho capito, nel camper hai temperature parecchio sotto lo zero? Ciro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 00:14:57Trova un modo per tenere le batterie a temperature piu miti altrimenti a breve metterai un post su quale batteria scegliere in sostituzione di quella attuale.
A livigno nel camper 21 gradi, esterno anche -15, nel gavone bombole e batterie non so, ma non è riscaldato dalla truma
In risposta al messaggio di riccardo23 del 09/02/2025 alle 22:40:07se le batterie erano al freddo vanno bene anche 15V.
Un saluto a tutti, ho finalmente ritirato il camper con l'impianto elettrico aggiornato come di seguito: nds imanager e due batterie agm da 120A ciascuna nds smart charger da 25A pannello nds 185w e regolatore mppt Primauscita Livigno, sono stato circa 10 ore in libera con riscaldamento acceso, poi area sosta a cui ho collegato la colonnina; riscaldamento sempre acceso (truma 6002 alla prima velocità). E' normale che appena collegato il cavo 220V il caricabatterie eroghi per 40 minuti circa 15,1 Volt per a ciascuna batteria circa +10A? In questa fase imanager le mette in parallelo. Dopo questi 40 minuti la tensione è scesa a 13,7 volt. La tensione oltre che visualizzata sul display imanager corrisponde ad un voltmetro digitale e ad un altro voltmetro volante da presa 12V. Sul manuale del caricabatterie vedo che la tensione massima erogabile è 14,7V per le agm. Ringrazio in anticipo per i commenti
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 08:20:01ringrazio tutti per i suggerimenti,
se le batterie erano al freddo vanno bene anche 15V. Va però detto che avere le batterie al freddo non è cosa molto corretta, perchè queste al freddo rendono molto meno di quanto farebbero a 20°, poi è vero che se ilmezzo ha posto solo in quella posizione e vai in montagna una volta all'anno non succede nulla. Per il resto direi che hai un buon impianto. Goditelo.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32esatto, perchè non servono poi 22°... 10/15 sarebbero perfetti.
ringrazio tutti per i suggerimenti, il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa ilwebasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale?
ringrazio tutti per i suggerimenti, il gavone batterie non mi sembra patisca particolarmente il freddo, è adiacente alla dinette e subito dietro passa un tubo aria truma, oppure il sottopanca dove lavora in alternativa ilwebasto, inoltre all'interno ci sono i vari aggeggi nds che un minimo di calore dovrebbero emettere. Alla prossima uscita alpina metterò nel vano un sensore temperatura per monitorare ma così a naso se fuori c'è -15° dentro al gavone la temperatura è sopra i 10°.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:03:05questo schema è preso dal catalogo nds per le agm green power:
Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale? Ciro.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 19:19:22Dice anche a temperature comprese tra i -10 ed i 60 gradi, ragion per cui visualizzare 15,1V ammettendo anche un'impossibile caduta di tensione ai vari misuratori quella tensione resta a mio avviso troppo alta.
questo schema è preso dal catalogo nds per le agm green power:
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/02/2025 alle 12:06:32Aggiorno questa discussione con i risultati dell'ultima uscita a Livigno: 5 giorni (4 notti) sempre soleggiato di giorno (zero nuvole) temperatura diurna fino +4 e notturna fino a -10. Ho scollegato il caricabatterie di rete lasciando la 220v del campeggio solo per uso frigo trivalente e accessori elettrici.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 19:03:05La batteria a 15,1 Volt non è appoggiata su un tavolo in garage, è collegata all'impianto del camper.
Con 10 gradi alle batterie una tensione di 15,1V la ritenete normale? Ciro.
http://www.m48.it