CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 16:16:26
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Camper Van McLouis Menfys del 2021 e volevo sostituire il pannello solare della Vechline da 120W con uno CIVILE ( più economico come costo ) da 320W
Non sono un esperto del campo ma me la cavo nei vari lavori fino ad ora eseguiti.
Il mio impianto è così composto :
- Regolatore solare MPPT Victron 75-15
- Regolatore batterie servizi BDS 180
- N. 2 batterie servizi da 130AH
- Inverter da 2.000W

Secondo voi è una scelta sensata ?
Accetto suggerimenti / consigli su come procedere.
Grazie

STE77
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:02:57
Non parli dell'utilizzo,  ma suppongo che nel tuo modo ti sia trovato stretto con la produzione giornaliera del 120 W e quindi che voglia aumentare la taglia. Io metterei il più potente che ci sta come misura .. ad es. ho visto ieri un interessante 410 W.

https://www.climamarket.it/vend...

Penso che dovrai adeguare il regolatore dato che il tuo è da 15 A.
Oppure forse si può tenere se come altri accetta W maggiori tagliando a 15 A, cosa accettabile dato che avviene quando la potenza è tanta. Non conosco le caratteristiche di questo dato che io ho Epever, ma certo altri le conoscono. Chiaro che dovrebbe andar bene anche a te di accettare un certo taglio quando la W cresce (ma hai tutta la W generabile dal pannello quando l'illuminazione è minore)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/10/2023 alle 17:31:27
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 17:34:28
Ciao Armando, 
quel pannello non mi è possibile installarlo innquanto è presente l'antenna TV, il fungo di areazione del bagno e sul posteriore il clima.
Attualmente il pannello montato da 120W misura 123x66
Avrei spazio per 2 soluzioni :
- Aggiungere un secondo pannello avendo una misura disponibile di 110x80 
oppure
- Mettere un unico pannello che rientri in qs max dimensioni disponibili 176x80 

Ti inserisco le caratteristiche del regolatore che, se non interpreto male, può arrivare a 440W .... correggimi se sbaglio.

Grazie

Regolatore(1).jpg
STE77
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:04:15
Direi che comunque la W massima in uscita su batteria 12V sia 15 A che corrisponde a 220 W max se esce sui 14.4 V
Mi par di capire dalla tabella che come FV si possa mettere fino a 440W (su un pannello da 24V) ma l'uscita sia quella di cui sopra.
Con quelle aree, dato che quella attualmente libera mi pare scarsa sulla lunghezza 110, forse si ottiene di più con un unico pannello.
Se parli di un 310 W immagino tu abbia già cercato e trovato quello, che vada bene nel 176x80.
Prova se trovi qualcosa di più in quella misura, altrimenti OK il 310W che significa comunque con insolazioni minori, quelle critiche, il 158% in più in uscita rispetto a quanto produci ora, non è poco come incremento yes.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/10/2023 alle 18:06:56
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:06:06
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 10/10/2023 alle 16:16:26

Buongiorno a tutti, sono possessore di un Camper Van McLouis Menfys del 2021 e volevo sostituire il pannello solare della Vechline da 120W con uno CIVILE ( più economico come costo ) da 320W Non sono un esperto del campo
ma me la cavo nei vari lavori fino ad ora eseguiti. Il mio impianto è così composto : - Regolatore solare MPPT Victron 75-15 - Regolatore batterie servizi BDS 180 - N. 2 batterie servizi da 130AH - Inverter da 2.000W Secondo voi è una scelta sensata ? Accetto suggerimenti / consigli su come procedere. Grazie   STE77
...
Dovrai cambiare il regolatore.

Il.75/15 ti taglierebbe la potenza massima a massimo 220w ,.se la tensione batteria è oltre 14.4v
. altrimenti anche meno.

Solo con batterie a 24v potrebbe erogare fino a 440w.
​​​​​​leggi bene la scheda tecnica.
440w sono a 24v..(15A X 28.8v).

A.12v hai la metà.

Per questo il 12v sui camper attualmente è una barzelletta.

Quindi devi avere un mppt da 20 o da 30A.
Il.30A.taglia a 440w (scarsi, perché c'è l ho con pannello da 450w e a volte il pannello farebbe 460w ma il regolatore lo taglia a 430).

Il 20A circa 290w.

Il 20A potrebbe essere accettabile con un pannello da 320w. Potresti perderti qualcosina in una giornata di fine giugno molto fresca e cristallina con 350w di consumi attaccati.
O in giornate fresche con molte nuvole bianche di passaggio intorno al sole dove l effetto della luce diffusa e il fresco potrebbe spingere il pannello da 320 a picchi di 340w.
Ma nel 99% delle situazioni non perderesti niente .

Comunque il 30A è il più indicato.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:12:00
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:04:15

Direi che comunque la W massima in uscita su batteria 12V sia 15 A che corrisponde a 220 W max se esce sui 14.4 V Mi par di capire dalla tabella che come FV si possa mettere fino a 440W (su un pannello da 24V) ma l'uscita
sia quella di cui sopra. Con quelle aree, dato che quella attualmente libera mi pare scarsa sulla lunghezza 110, forse si ottiene di più con un unico pannello. Se parli di un 310 W immagino tu abbia già cercato e trovato quello, che vada bene nel 176x80. Prova se trovi qualcosa di più in quella misura, altrimenti OK il 310W che significa comunque con insolazioni minori, quelle critiche, il 158% in più in uscita rispetto a quanto produci ora, non è poco come incremento .
...
I 12 o 24 o 48v nei regolatori mppt si riferiscono sempre alla batteria.

La tensione pannelli non ha a che fare con la potenza di uscita.
La tensione pannelli deve solo rispettare la tensione massima ammessa.
Nel caso del regolatore dell' autore 75v.
Anche perché i pannelli a 24v non esistono.

Esistono a 54, 60, 65, 72 celle o 108,120,130,144 mezze celle con 2 moduli in parallelo.
E ogni cella fa 0.5/0.6v.

Quindi sono tutti dai 30 ai 50v.

Poi quelli cosiddetti a 12v nemmeno esistono..sono a 36, o anche 39 celle. E quindi 18-22v.

In realtà è più vicino a 24v un pannello volgarmente chiamato a 12v, che uno volgarmente chiamato a 24v a 60 celle.
Perché il primo fa 20v e il secondo 30.

Pannelli 12v o 24 non esistono..tutto qua.smiley
E una maniera sbagliata di certe descrizioni ed è fuorviante.

Nel giudicare un regolatore mppt, 12, 24, o 48 o 96v, sono sempre riferiti alle batterie.

So che lo sai armando..lo dico per chi non lo sa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:28:44
Ovvio che "pannello da 24V" (così come "da 12V") è un modo di dire convenzionale per identificare una classe  o una possibile tensione di batteria anche quella convenzionale, poi si deve entrare in dettaglio con le V reali yes.
In effetti il limite di 440W sulla tabella Victron è in corrispondenza della casella "24V" a sinistra.

Tornando a Leopoldo: come accennavo nel primo messaggio, il punto è se vuoi elevare la W generata in ogni condizione anche alle illuminazioni maggiori (nel qual caso devi adeguare il regolatore), oppure se alle potenze maggiori ti bastano 15 A e vuoi incrementare quando c'è meno sole (e allora ti basta l'attuale).
In pratica se ti basta in estate andare dai 7-8 A attuali, non credo di più,  ai 15 A massimi pur mantenendo in inverno un incremento maggiore (310W/120W= 2.58) oppure se vuoi incrementare al massimo possibile anche in estate. 
L'importante è capire la differenza nella scelta del regolatore, che comunque puoi rimandare anche a un secondo tempo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/10/2023 alle 18:43:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:48:05
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 18:28:44

Ovvio che pannello da 24V (così come da 12V) è un modo di dire convenzionale per identificare una classe  o una possibile tensione di batteria anche quella convenzionale, poi si deve entrare in dettaglio con le V reali
. In effetti il limite di 440W sulla tabella Victron è in corrispondenza della casella 24V a sinistra. Tornando a Leopoldo: come accennavo nel primo messaggio, il punto è se vuoi elevare la W generata in ogni condizione anche alle illuminazioni maggiori (nel qual caso devi adeguare il regolatore), oppure se alle potenze maggiori ti bastano 15 A e vuoi incrementare quando c'è meno sole (e allora ti basta l'attuale). In pratica se ti basta in estate andare dai 7-8 A attuali, non credo di più,  ai 15 A massimi pur mantenendo in inverno un incremento maggiore (310W/120W= 2.58) oppure se vuoi incrementare al massimo possibile anche in estate.  L'importante è capire la differenza nella scelta del regolatore, che comunque puoi rimandare anche a un secondo tempo
...
Si.. è un modo di dire che non ho trovato forse mai nella letteratura tecnica un po' seria.
comunque lo ho precisato non per questo..

Ma perché moltissima gente quando giudica la potenza massima erogabile da un mppt si focalizza sulla tensione pannelli.
Ma i manuali ovviamente si riferiscono sempre alla tensione batteria.
È quella che cambia la potenza massima erogata da un Mppt (come per un DC DC d'altronde).
L Mppt È dimensionato in corrente nella sua elettronica interna(non sono esperto ma il toroide è in base alla corrente..e anche i mosfet credo).
Quindi a 12v fornisce metà potenza che a 24v.
Quelli che supportano batterie da 12 a 48v, avranno 4 livelli di potenza massima.
Sempre stessa corrente massima.

La potenza e corrente pannelli è quasi libera solitamente. C'è un limite stretto di tensione pannelli massima e dentro quello si può fare quasi quello che si vuole.
Alcuni danno un Limite di potenza pannelli in rapporto alla potenza di uscita. Ad esempio 200% o 150% etc..
Altri come victron non danno nessun limite di potenza di ingresso..ma un limite di corrente di cortocircuito pannelli..che però, con pannelli a alta tensione e batterie a 12v, può tranquillamente corrispondere a una potenza molto più alta di quella in uscita.
Per esempio il mio da 30A ammette qualsiasi potenza in ingresso purché la corrente di cortocircuito pannelli non superi 35A. E questo può significare una potenza enorme.

Per esempio sul regolatore dell' autore nulla vieta di mettere 500w di pannelli..anche se con batterie a 12v il regolatore non erogherà mai più di 220w. Ma sotto la pioggia avrebbe lo stesso la potenza dei 500w di pannelli invece che di 220.

Solo in certi regolatore da camper ho visto scrivere un limite di potenza pannelli uguale o inferiore alla potenza in uscita..ma non me lo spiego bene.

È come dire che in un Cb da Rete da 15A, l Enel non deve poter erogare più di 220wcool
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 21:59:42
IMG_4176.jpeg
Penso di procedere installando un unico pannello da 320w
Valuteró successivamente se sostituire il regolatore.
Allego scheda tecnica del pannello che ho trovato con le misure adatte al mio spazio, cosa ne pensate ?
Ringrazio tutti per i suggerimenti/ consigli.
STE77
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 00:24:02
Leopoldo, a me non convince molto quel pannello almeno per i dati pubblicati. Uno da 18 V  (con 17.77 A) a Wmax è un 36 celle, non un "civile" che di solito ha 60/72 celle ecc. ed emette a V più alta di conseguenza. Inoltre per quella potenza da 160x67 cm così a occhio mi sembra piccolo, mah. Posso sbagliarmi eh .. ma ti consiglierei di confrontare con altri sul mercato che abbiano W o dimensioni simili.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 00:52:46
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 08:04:07
Ho provato a cercare in internet ma ho trovato poco o nulla con le dimensioni massime disponibili ( 176x80 ) per il mio Van con una potenza di almeno 300W ... conoscete qualche sito/negozio con disponibilità di quanto ricercato ?
Anche mettendo un secondo pannello ( dimensioni disponibili 80x110 ), questo avrebbe una resa bassa 
A questo punto non so che fare.
tetto(2).jpg

STE77
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:17:17
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 11/10/2023 alle 08:04:07

Ho provato a cercare in internet ma ho trovato poco o nulla con le dimensioni massime disponibili ( 176x80 ) per il mio Van con una potenza di almeno 300W ... conoscete qualche sito/negozio con disponibilità di quanto ricercato ? Anche mettendo un secondo pannello ( dimensioni disponibili 80x110 ), questo avrebbe una resa bassa  A questo punto non so che fare.  
Come ha detto Armando quel pannello da te scelto non è civile.
è a 36 celle. Ma non fa niente.

Io però ho notato nella mia esperienza (tra pannelli messi su vari camper) che tra pannelli economici da camper e economici civili, i secondi vanno qualcosina meglio.
Probabilmente a causa della tecnologia halfcut.

L altro giorno ho fatto un test comparativa tra il mio halfcut di Leroy Merlin da 450w e un pannello da camper a 36 celle marca security in motion da 150w
È un brand per accessori camper, di cui ho l antenna.
Mette il marchio su roba cinese.
l.amtemma è la stessa che marchia anche Moscatelli...e Moscatelli marchia anche pannelli.

Bene a massima richiesta mppt con stesso regolatore identico, quello da 150w faceva 88w.
Il mio da 450w halfcut faceva 304w.
Una bella differenza in rapporto alla potenza nominale.
Sicuramente l impianto con quello da 150 aveva più caduta di tensione da regolatore a pannello.
Perché aveva 4metri di distanza a cavi da 4mmq.
Il mio ha 2m di distanza a cavi da 10mmq.

Ma non spiegherebbe tutta quella differenza.

Se il mio 450 avesse reso come.quel.150 avrebbe dovuto fare 264w e non 304.

O, viceversa, quello da 150 avrebbe dovuto fare 101w e non 88.

Perché il rapporto è 3 a 1.

Comunque in altre comparative la differenza che ho visto era molto meno..ma sempre a vantaggio del pannello civile halfcut.
E il mio è da 4 soldi.

Attualmente è in offerta da Leroy Merlin a 99 Euro. Io lo pagai 169crying

In Spagna i prezzi del solare fanno paura...e l offerta di materiale è pazzesca in ogni città.
Forse le 2 cose sono collegate. Offerta in eccesso sulla domanda e prezzi bassi.

Anche se la domanda non manca visto che le ditte di installazione non stanno dietro agli ordini e un sacco di gente se lo fa da solo il solare.
Dopotutto ti guardi intorno e vedi pannelli quasi dappertutto. Almeno al sud e alle Canarie. In Galizia e paesi baschi non credo perché piove sempre laugh

Inoltre è molto più facile trovare negozi di materiale senza dover fare l installazione con loro..in Italia è tutto più macchinoso..molte ditte vedo che  vendono il materiale solo se fai l installazione.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:21:50
Se vuoi aggiungere un pannello,  alla prima ricerca noto ad es. questo da 130 W su Amazon

https://www.amazon.it/Yangtze-P...

(ma ce ne saranno anche altri simili)

Volendo invece cercare uno nuovo ... al momento trovo dei civili tutti più larghi. Oppure c'è questo Moscatelli 

https://www.amazon.it/MOSCATELL...

che pare ok come tipologia però è  240 W.
Prova a cercare ancora sui soliti siti, magari trovi le misure che ti servono

Comunque guarda che 240-250 W non sono poi male e d'altronde se lo spazio libero è quello ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 12:17:50
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 14:51:11
Armando, ho cercato ma non ho trovato nulla con una certa resa ( 300W ) con una larghezza di max 80cm.
Ho visto quello da te indicato di Moscatelli da 240W e mi sembra una buona soluzione / compromesso.
Consigli di mettere anche un diodo da 15ah sul connettore MC4 oppure andare direttamente nel regolatore ?
Grazie anche a Hunter85 per i suggerimenti

STE77
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 15:03:09
Vai diretto. I diodi di blocco hanno un senso dai 3 pannelli in su.
Se scegli il Moscatelli magari ti avanza dello spazio sul lato sinistro,  stretto e lungo ma ci sono parecchi pannelli con quella forma. (Però dalla foto io non posso capire la misura in larghezza)
Se decidessi di mettere anche quello, supponiamo che ne trovi uno da 100W, servirebbe un suo regolatore da 10 A che entri in batteria in parallelo con quello del 240W, per il quale va bene il tuo attuale.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/10/2023 alle 15:58:05
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:39:28
Ciao Leopoldo
anche io sto cercando un pannello per il mio van e come te non sono riuscito a trovare nulla di interessante proprio per un discorso di misure
Poi non ne capisco niente e quindi non riesco a venirne a capo
Anche io non ostante abbia un 636 mi ritrovo il funghetto in mezzo al tetto che mi rompe le scatole.
Però è  da qualche giorno che sto pensando di togliere il cappello del funghetto, abbassare di qualche cm il tubo e piazzarci sopra il pannello distanziato di 1 cm per fare uscire l'aria ma coperto dal pannello per non farci entrare l'acqua
Cosa ne pensate?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:49:13
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 19:39:28

Ciao Leopoldo anche io sto cercando un pannello per il mio van e come te non sono riuscito a trovare nulla di interessante proprio per un discorso di misure Poi non ne capisco niente e quindi non riesco a venirne a capo Anche
io non ostante abbia un 636 mi ritrovo il funghetto in mezzo al tetto che mi rompe le scatole. Però è  da qualche giorno che sto pensando di togliere il cappello del funghetto, abbassare di qualche cm il tubo e piazzarci sopra il pannello distanziato di 1 cm per fare uscire l'aria ma coperto dal pannello per non farci entrare l'acqua Cosa ne pensate?
...
Per me non c'è nessun problema ma devi avere lo stesso un cupolino sul tubo. In caso di Forte pioggia sennò potrebbe entrare un po'di acqua in marcia. A meno che le barre del pannello non chiudano l.accesso davanti.

Io i pannelli grandi non li metto con i supporti solo agli angoli. Ma con barre a L o a U per metà lunghezza su ogni lato.

IMG_20221002_191635_copy_2080x1560(6).jpgIMG_20221002_191609_1_copy_1560x2080(7).jpgIMG_20221002_191439_1_copy_2080x1560(4).jpg
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 20:59:23
il tubo rimane comunque 2/3 cm piu alto del tetto, coperto dal pannello
Non vedo come possa entrare acqua
Per il fissaggio usare  appoggi non solo negli angoli ma anche al centro meglio se in alluminio
Sul lato frontemarcia  usare il supporto con spoiler arrotondato sempre in alluminio per tutta la lunghezza del pannello proprio per non far entrare acqua durante la marcia
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:19:51
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 20:59:23

il tubo rimane comunque 2/3 cm piu alto del tetto, coperto dal pannello Non vedo come possa entrare acqua Per il fissaggio usare  appoggi non solo negli angoli ma anche al centro meglio se in alluminio Sul lato frontemarcia 
usare il supporto con spoiler arrotondato sempre in alluminio per tutta la lunghezza del pannello proprio per non far entrare acqua durante la marcia
...
Se c'è una barra fronte marcia direi che non entra Acqua..per cosa è il funghetto?
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:08:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 21:19:51

Se c'è una barra fronte marcia direi che non entra Acqua..per cosa è il funghetto?
Hunter, il funghetto serve per l'areazione del bagno.

Baffonero, io sto pensando di eliminare completamente il funghetto ( ho la finestra nel bagno ), e l'antenna del digitale ( ho messo una smart TV ) così da avere una superfice generosa per mettere 1o 2 pannelli senza avere problemi di misure.

STE77
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:53:32
Ho un Knaus con bagno vario è quindi ho la doccia in mezzo al corridoio
Il funghetto é  in mezzo alla doccia
Anche io ho la finestra in bagno ma il funghetto non voglio toglierlo.
Di fronte alla doccia nella parte alta del mobile ho il frigo a compressore con l'uscita dell'aria calda proprio in questa zona. In inverno é  piacevole ma in estate no e vorrei metterci una ventola per rafreddameno computer per espellere l'aria calda
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link