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naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 13:58:30
Salve ragazzi, al momento ho una nuova BS NDS Green Power in parallelo con un'altra BS che però sembra arrivata al capolinea. Stavo quindi pensando di acquistare una nuova BS, ma su queste famigerate NDS ho letto in giro pareri abbastanza contrastanti...ci sono delle valide alternative su cui puntare, a parità di prezzo?
www.vivereincamper.com
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 14:55:09
In risposta al messaggio di naha1979 del 21/12/2019 alle 13:58:30

Salve ragazzi, al momento ho una nuova BS NDS Green Power in parallelo con un'altra BS che però sembra arrivata al capolinea. Stavo quindi pensando di acquistare una nuova BS, ma su queste famigerate NDS ho letto in giro pareri abbastanza contrastanti...ci sono delle valide alternative su cui puntare, a parità di prezzo? www.vivereincamper.com
dal noto rivenditore che si trova a Magenta, puoi acquistare delle ottime AGM a metà del prezzo delle NDS.
per me, è la seconda coppia che uso e ne sono pienamente soddisfatto!
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di tommaso52 del 21/12/2019 alle 14:55:09

dal noto rivenditore che si trova a Magenta, puoi acquistare delle ottime AGM a metà del prezzo delle NDS. per me, è la seconda coppia che uso e ne sono pienamente soddisfatto!
Intendi le batterie VARTA?
www.vivereincamper.com
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2019 alle: 16:57:50
Io valuterei una lifepo4 
Claudio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 12:48:01
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/12/2019 alle 16:57:50

Io valuterei una lifepo4 
Ma la Lifepo4 posso poi metterla in parallelo secco con la mia attuale NDS Green? Onestamente sono del tutto ignorante in materia...vorrei acquistare solo una buona batteria da mettere in parallelo con la mia NDS da 100Ah, senza spendere un patrimonio. Più che altro, sono restio a prendere un'altra NDS poiché da qualche giorno mi sono giunte alcune "voci" secondo le quali tali NDS non sono poi tutto questo granché rispetto al prezzo richiesto.. 
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 23/12/2019 alle: 13:43:54
In risposta al messaggio di naha1979 del 23/12/2019 alle 12:48:01

Ma la Lifepo4 posso poi metterla in parallelo secco con la mia attuale NDS Green? Onestamente sono del tutto ignorante in materia...vorrei acquistare solo una buona batteria da mettere in parallelo con la mia NDS da 100Ah,
senza spendere un patrimonio. Più che altro, sono restio a prendere un'altra NDS poiché da qualche giorno mi sono giunte alcune voci secondo le quali tali NDS non sono poi tutto questo granché rispetto al prezzo richiesto.. 
...
No, non puoi metterla in parallelo secco la Lifepo4 con un'altra batteria anche se fosse sempre una Lifepo4.

Io sarò uno di quelli che adotterà le Lifepo4 appena rimonterò il camper, però in questi 8 anni ho avuto, e tutt'ora ce l'ho in ottime condizioni, una NDS da 100Ah... Non posso che dire di essere soddisfatto per la tecnologia che è, qualità costruttiva e prestazioni (ovviamente relazionate alla tecnologia AGM). Non la utilizzerò più la NDS, la tengo a casa tranne se non mi viene chiesta.
Se uno guarda le specifiche vedrà che la NDS offre le stesse prestazioni di altre batterie AGM ma con un peso inferiore (anche di 4-5kg).. Ciò significa che utilizza piombo di qualità e la tecnologia costruttiva permette di avere buone prestazioni. Oltretutto, per essere una AGM, offre una durata maggiore rispetto ad altre.. basta vedere quanti cicli può fare al 50% di scarica, dai 700 ai 800 cicli. Però non bisogna farla scaricare sotto gli 11V, non prelevare elevate correnti, etc.

La mia è stata sempre caricata con ciclo di carica apposito per AGM, mai fatta scaricare sotto gli 11,2V e ogni 20-25 giorni caricata completamente e tenuta sotto mantenimento per 1 giorno circa. Ora è ancora in ottima forma... E per togliere quel poco di solfatazione è da più di 1 settimana che è sotto desolfatatore ad impulsi.
Appena la tensione arriverà a 12,6V (ora, dopo 8 giorni 24/24h da completamente carica, la tensione è a 12,73V) staccherò il desolfatatore, la caricherò completamente e poi gli attacco una lampadina da auto (55W) e vedo se dura le 20 ore (circa) dichiarate prima di scendere sotto i 10,5V.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Paolo62
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18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 15:36:35
La mia esperienza, pur limitata, con le NDS è positiva. Ho venduto il camper precedente con ancora una 100 A/H di 9 anni funzionante e con ottime performance (non sto qui a ripetere i test fatti, ma erogava ancora 80 Ampere prima di scendere sotto i 12 V.)  Sul camper nuovo, infatti, ho fatto mettere 2 AGM NDS da 100 A/h
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:16:06
2 Agm di qualità costano poco meno di una sola lifepo4 a discapito di minor cicli di carica ,minor capacità di scarica ( senza rovinarsi)  con un peso  quasi triplo ! 
Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 21:35:44
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:16:06

2 Agm di qualità costano poco meno di una sola lifepo4 a discapito di minor cicli di carica ,minor capacità di scarica ( senza rovinarsi)  con un peso  quasi triplo ! 
Questo confronto potrebbe essere interessante ! Cioè con 400 Euro o poco più è possibile attrezzare un camper per utilizzare una LiFePO4 da, diciamo 150 A/h (direi equivalente a 2 AGM da 100 A/h) . Si deve sostituire il caricabatterie del veicolo ? L'alternatore può caricare direttamente la LiFePO4 oppure serve un qualche adattatore ? So che c'è un post dedicato, ma sembra scritto per tecnici. Io che capisco qualcosa, ma non troppo, dopo un po' di post mi perdo... Se io volessi sostituire le mie 2 AGM con una LiFePO4 cosa dovrei mettere in conto ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
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Inserito il 23/12/2019 alle: 21:52:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/12/2019 alle 21:35:44

Questo confronto potrebbe essere interessante ! Cioè con 400 Euro o poco più è possibile attrezzare un camper per utilizzare una LiFePO4 da, diciamo 150 A/h (direi equivalente a 2 AGM da 100 A/h) . Si deve sostituire il
caricabatterie del veicolo ? L'alternatore può caricare direttamente la LiFePO4 oppure serve un qualche adattatore ? So che c'è un post dedicato, ma sembra scritto per tecnici. Io che capisco qualcosa, ma non troppo, dopo un po' di post mi perdo... Se io volessi sostituire le mie 2 AGM con una LiFePO4 cosa dovrei mettere in conto ? 
...
Io sto seguendo l'evoluzione delle lifepo4 ora siamo intorno a 500 euro con bms incorporato peso 16 kg 5000 cicli di carica e scarica al 90% l'utente Franco49 tn le sta utilizzando senza particolari accorgimenti,magari non riesci a sfruttare a fondo tutte le potenzialità! 
Claudio
18
Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 23/12/2019 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di geppetto22 del 23/12/2019 alle 21:52:42

Io sto seguendo l'evoluzione delle lifepo4 ora siamo intorno a 500 euro con bms incorporato peso 16 kg 5000 cicli di carica e scarica al 90% l'utente Franco49 tn le sta utilizzando senza particolari accorgimenti,magari non riesci a sfruttare a fondo tutte le potenzialità! 
ok, ma 500 euro per quanto Ampere ? Perchè io sapevo che una 100 A/h costa circa 6-700 euro.... quindi 150 andiamo vicino a 800 Euro se non di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 23/12/2019 alle: 22:20:14
comunque su litiostore.it che mi sembra un posto dove si trovano a prezzo molto basso una 150 A/h costa 919,00 Euro. Costa 580 una 100 A/h ma con una LiFePO4 100 A/H non si fa come con 2 buone AGM da 100 A/h. Inoltre andrebbe aggiunto l'adattatore per la ricarica da Alternatore e li ci vogliono altri 200 Euro circa. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 23/12/2019 alle: 23:35:29
Se uno vuole una batteria lifepo4 da 100Ah di sufficiente/discreta qualità, pronta all'utilizzo (quindi con BMS e già assemblata), costa sui 580€.
Se invece uno prende le celle singole... Solo di celle per una batteria da 105-107Ah di buona qualità ci vogliono circa 200€; mentre per una 240Ah circa 500€ per le sole celle. Ovviamente va aggiunto il BMS, ma qua uno sceglie quello che meglio crede... non è obbligato a prendere quello da 300-400€. Poi però bisogna assemblarla... Non è impossibile, online ci sono dei video guida chiari.
 
C'è chi le usa senza riguardo... Ovvero senza BMS e in parallelo e senza caricabatteria specifici, etc e dopo diversi anni vanno ancora (ma la capacità effettiva non si sa); oppure c'è chi ha solo il BMS... E non si lamenta. Personalmente non azzarderei, in più allungo la vita della batteria stessa se la tratto bene come richiesto/consigliato dal costruttore. 
Poi ognuno è libero di far ciò che meglio ritiene.

Dire che una Lifepo4 fa 5000 cicli significa tutto e niente... Bisogna specificare a che profondità di scarica e le correnti di carica e scarica. Io, avendo confrontato diverse schede tecniche, vedo che mediamente ne fanno 2000-2500 con le correnti standard (che da batteria a batteria variano) con profondità di scarica del 80%... Le migliori fanno 4000 cicli al 100% di scarica, sempre con le correnti standard definite dal costruttore.
Anche il peso può variare sensibilmente... Tutto dipende dalla densità energetica (Wh/kg) della cella. Per esempio una batteria da 200Ah Winston pesa circa 32kg (densità energetica di circa 80Wh/kg), mentre con delle altre celle una batteria di pari capacità (200Ah) può arrivare a pesare anche 17kg (densità energetica di circa 150Wh/kg).

Ricordo che una AGM è dichiarata a C20, quindi per una 100Ah si possono prelevare massimo 5A continuamente per avere la capacità dichiarata. Mentre a C5 (corrente di scarica pari a 20A) le migliori AGM da 100Ah hanno una capacità reale di 85Ah. Se scendiamo sotto a C5 è meglio non fare un confronto...
Le Lifepo4, almeno quelle di sufficiente/buona qualità, sono dichiarate almeno a C1... Quindi per una batteria da 100Ah si possono prelevare continuamente 100A e la batteria restituisce la sua capacità nominale; le migliori Lifepo4 sono dichiarate a C0,3 ovvero con si possono prelevare continuamente 300A (se la batteria è da 100Ah) e questa fornirà l'energia immagazzinata nominale.
Esempio la Winston a C2 offre una capacità reale superiore del 15% rispetto a quella nominale... A C5 ancora di più; e tenendo conto di una tensione di stacco pari a 11,2V e non 10,5V come per le AGM.
In sintesi.. All'aumentare della corrente di scarica perdono prestazioni notevolmente e quindi anche una sola batteria lifepo4 da 100Ah può avere anche prestazioni superiori di 2 AGM da 100Ah in parallelo.

Il vantaggio delle lifepo4 sta nelle prestazioni, specie nel numero di cicli di vita, profondità di scarica, correnti di carica e scarica, minor peso e tempi di carica durante il viaggio molto più corti.
Per avere delle batterie performanti bisogna spendere... Nessuno regala niente; e per me 200-210€ per una AGM da 100Ah C20 al giorno d'oggi sono tanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Paolo62
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18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 14:10:06
Direi che l'assorbimento normale per un camper, salvo le fasi di accensione della truma diesel, che durano meno di 1 minuto, stanno normalmente sotto i 5 A/h. Quindi tendo a paragonare l'impegno reale in un camper in termini di energia nell'unità di tempo, ininfluente. Difficile si assorba più di 4-5 A/h a meno che non si mettano grossi inverter. In quel caso mettendo in parallelo 2 AGM da 100 A/h si passa a 10 A/h di assorbimento che effettivamente non è poco per i consumi che normalmente si possono tenere in un camper in libera.
Il dato che ci interessa in questo caso è il confronto tra 2 AGM da 100 A/h che costano circa 200 Euro (quindi acquistate senza particolari occasioni) ed una LiFePO4 che io stimo debba essere almeno da 150 A/h per fornire la quantità di energia che erogano le 2 AGM di cui sopra. Ovviamente assunti i presupposti di consumo orario sopra citati. Oggi quindi siamo a 400 Euro (per 2 AGM) contro 580 per una 100 A/h e di più per una 150. (non voglio dire che ciò che ho trovato io sia il valore corretto).
Assemblare le celle la vedo come un opzione che dovrebbe essere riservata a chi ha competenze e attrezzature adeguate per eseguire i cablaggi, il posizionamento ecc. io, pur cavandomela, non mi metterei ad assemblare una serie di celle a comporre una batteria, non mi fiderei delle semplici istruzioni su YouTube, è un po' quello che succede quando i pazienti vanno dal medico con la diagnosi fatta leggendo online in base ai sintomi che si sentono... anche perchè quello che si trova non è sottoposto ad un controllo di correttezza, potrei pubblicare anch'io un video che illustra il cablaggio, ma sicuramente non sarebbe corretto. Per cui confronto i prodotti "pronti all'uso" mi sembra più corretto per l'utente "non preparato".  Non so neanche cosa sia il BMS, leggo che ci vuole, ma la mia conoscenza si ferma lì. Lo stesso vale per l'adattatore di ricarica da alternatore... 
Letto il messaggio di Geppetto22 che scrive di poca differenza tra l'equipaggiare un camper con AGM o  LiFePO4, pensavo ci fossero stati degli sviluppi recenti, ma mi pare di capire che in realtà, mettere oggi 2 AGM sull'impianto attuale costa 400 Euro, mettere LiFePO4 con pari capacità ed un minimo di attrezzature si va oltre il doppio, quasi il triplo  (900 di batteria con BMS e 200 di adattatore). Tutto questo, lo ribadisco, considerando che in un camper l'assorbimento unitario in un camper non dovrebbe superare i 5 A/h (ma potrebbero anche essere 10 se le batterie vanno in parallelo).
Se uno si assembla le celle,  diciamo 300 Euro di celle, 250-300 di BMS, 200 di adattatore arriviamo comunque a 750/800 Euro che è comunque il doppio di quanto di spende con 2 AGM.  
Ciò non vuol dire che non li valgano, beninteso, ma neanche che la soluzione LiFePO4 costa poco di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/12/2019 alle 14:11:26
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 24/12/2019 alle: 15:26:57
Mah dipende... Ognuno ha i propri consumi; in inverno con luci accese, stufa (specie truma o sistema a gasolio) che va con una certa intensità, caricare smartphone, quando va la pompa dell'acqua, frigo (poi se è a compressore a maggior ragione), tv decoder e parabola per chi li usa, etc... Vedrai che si superano abbondantemente i 5A di assorbimento.
Poi altro punto... 2 AGM da 100Ah in parallelo restituiscono 200Ah solo se prelevi 10A massimi; e poi significherebbe scaricarle al 100% fino a 10,5V. Altro punto le batterie al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, si danneggiano se scaricate al 100%; al massimo viene consigliato di scaricarle al 50%, sennò durano poco (circa 300 cicli e poi la capacità nominale è all'80%, questo per le migliori AGM e con correnti di scarica e carica neanche confrontabili con quelle delle lifepo4). Mentre una Lifepo4 può essere scarica fino al 100% (11,2V) e fanno comunque almeno 2000 cicli con correnti di scarica e carica almeno a C2 (nel peggiore dei casi). Di sicuro a 11,2V tutte le utenze funzionano; ma quando si inizia ad andare sotto gli 11V (cosa che si deve fare per le AGM per sfruttarle al 100%) alcune utenze possono andare in blocco.
Alla fine se uno ci guarda bene tra un pacco Lifepo4 100Ah e 2 AGM da 100Ah... la differenza non è così marcata come si pensa. A livello teorico, guardando i numeri puri, una ha la capacità doppia dell'altra.. ma all'atto pratico non è così.

Come avevo detto non si è obbligati a prendere un BMS da 300-400€ (come quello nei kit Winston)... Per esempio, le batterie di litiostore non adottano di certo quel BMS... Adotteranno un

BMS

forse da 40-50€; ci sono già

BMS

per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€.
Per il convertitore dc-dc buck boost (dispositivo tra alternatore e batteria) uno lo può anche non mettere... Consapevole, però, che la ricarica non avviene nel modo consigliato (ovvero prima a corrente costante e poi a tensione costante). Ma anche ora con le AGM, la maggior parte non usa i booster per adottare il ciclo di carica corretto quando si è in viaggio. Sono scelte...
Quindi anche se uno le assembla... solo di celle (107Ah) e BMS va a spendere circa 230€ con spedizione; se poi uno si accontenta delle celle meno performanti e più economiche... con circa 140€ (con spedizione) si prende le celle da 105Ah e il BMS.
Due AGM da 100Ah di qualità almeno costano sui 210-220€ (online), 420-440€ senza spedizione, con spedizione almeno 440-460€; non mi sembrano pochi per delle batterie al piombo... anche in peso non mi sembra poco, almeno 52-54kg.. per le più pesanti anche 60-64kg... contro i 9kg minimo (massimo 14-15kg) delle lifepo4 da 100-105Ah.

PS: i prezzi che cito delle celle lifepo4 sono quelli che ho ricevuto dai preventivi che ho richiesto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 24/12/2019 alle: 16:23:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2019 alle 15:26:57

Mah dipende... Ognuno ha i propri consumi; in inverno con luci accese, stufa (specie truma o sistema a gasolio) che va con una certa intensità, caricare smartphone, quando va la pompa dell'acqua, frigo (poi se è a compressore
a maggior ragione), tv decoder e parabola per chi li usa, etc... Vedrai che si superano abbondantemente i 5A di assorbimento. Poi altro punto... 2 AGM da 100Ah in parallelo restituiscono 200Ah solo se prelevi 10A massimi; e poi significherebbe scaricarle al 100% fino a 10,5V. Altro punto le batterie al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, si danneggiano se scaricate al 100%; al massimo viene consigliato di scaricarle al 50%, sennò durano poco (circa 300 cicli e poi la capacità nominale è all'80%, questo per le migliori AGM e con correnti di scarica e carica neanche confrontabili con quelle delle lifepo4). Mentre una Lifepo4 può essere scarica fino al 100% (11,2V) e fanno comunque almeno 2000 cicli con correnti di scarica e carica almeno a C2 (nel peggiore dei casi). Di sicuro a 11,2V tutte le utenze funzionano; ma quando si inizia ad andare sotto gli 11V (cosa che si deve fare per le AGM per sfruttarle al 100%) alcune utenze possono andare in blocco. Alla fine se uno ci guarda bene tra un pacco Lifepo4 100Ah e 2 AGM da 100Ah... la differenza non è così marcata come si pensa. A livello teorico, guardando i numeri puri, una ha la capacità doppia dell'altra.. ma all'atto pratico non è così. Come avevo detto non si è obbligati a prendere un BMS da 300-400€ (come quello nei kit Winston)... Per esempio, le batterie di litiostore non adottano di certo quel BMS... Adotteranno un BMS forse da 40-50€; ci sono già BMS per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€. Per il convertitore dc-dc buck boost (dispositivo tra alternatore e batteria) uno lo può anche non mettere... Consapevole, però, che la ricarica non avviene nel modo consigliato (ovvero prima a corrente costante e poi a tensione costante). Ma anche ora con le AGM, la maggior parte non usa i booster per adottare il ciclo di carica corretto quando si è in viaggio. Sono scelte... Quindi anche se uno le assembla... solo di celle (107Ah) e BMS va a spendere circa 230€ con spedizione; se poi uno si accontenta delle celle meno performanti e più economiche... con circa 140€ (con spedizione) si prende le celle da 105Ah e il BMS. Due AGM da 100Ah di qualità almeno costano sui 210-220€ (online), 420-440€ senza spedizione, con spedizione almeno 440-460€; non mi sembrano pochi per delle batterie al piombo... anche in peso non mi sembra poco, almeno 52-54kg.. per le più pesanti anche 60-64kg... contro i 9kg minimo (massimo 14-15kg) delle lifepo4 da 100-105Ah. PS: i prezzi che cito delle celle lifepo4 sono quelli che ho ricevuto dai preventivi che ho richiesto.
...
Scusa se ti disturbo ma Mi manca una informazione o almeno non l’ho letta, hai detto che una life04 con BMS si può trovare a circa 250 euro, poi serve il convertitore DC-DC tra alternatore e batteria (costo?), sbaglio ma bisogna cambiare anche il caricabatterie e separarlo dalla BM.
Te lo chiedo perché Io ho 2 AGM Monolite da 7 anni e credo che a breve mi abbandoneranno, vorrei mettere un lifep04, hai idea cosa devo prendere e quanto mi costerà? 
Batteria
BMS
DC-DC
caricabatteria
Ho sentito di alcuni camperisti che hanno messo le litio e basta...boh
grazie
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 19:47:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/12/2019 alle 15:26:57

Mah dipende... Ognuno ha i propri consumi; in inverno con luci accese, stufa (specie truma o sistema a gasolio) che va con una certa intensità, caricare smartphone, quando va la pompa dell'acqua, frigo (poi se è a compressore
a maggior ragione), tv decoder e parabola per chi li usa, etc... Vedrai che si superano abbondantemente i 5A di assorbimento. Poi altro punto... 2 AGM da 100Ah in parallelo restituiscono 200Ah solo se prelevi 10A massimi; e poi significherebbe scaricarle al 100% fino a 10,5V. Altro punto le batterie al piombo, qualunque essa sia la tecnologia, si danneggiano se scaricate al 100%; al massimo viene consigliato di scaricarle al 50%, sennò durano poco (circa 300 cicli e poi la capacità nominale è all'80%, questo per le migliori AGM e con correnti di scarica e carica neanche confrontabili con quelle delle lifepo4). Mentre una Lifepo4 può essere scarica fino al 100% (11,2V) e fanno comunque almeno 2000 cicli con correnti di scarica e carica almeno a C2 (nel peggiore dei casi). Di sicuro a 11,2V tutte le utenze funzionano; ma quando si inizia ad andare sotto gli 11V (cosa che si deve fare per le AGM per sfruttarle al 100%) alcune utenze possono andare in blocco. Alla fine se uno ci guarda bene tra un pacco Lifepo4 100Ah e 2 AGM da 100Ah... la differenza non è così marcata come si pensa. A livello teorico, guardando i numeri puri, una ha la capacità doppia dell'altra.. ma all'atto pratico non è così. Come avevo detto non si è obbligati a prendere un BMS da 300-400€ (come quello nei kit Winston)... Per esempio, le batterie di litiostore non adottano di certo quel BMS... Adotteranno un BMS forse da 40-50€; ci sono già BMS per lifepo4 da 12,8V che supportano correnti di 80-100A e costano 8-10€. Per il convertitore dc-dc buck boost (dispositivo tra alternatore e batteria) uno lo può anche non mettere... Consapevole, però, che la ricarica non avviene nel modo consigliato (ovvero prima a corrente costante e poi a tensione costante). Ma anche ora con le AGM, la maggior parte non usa i booster per adottare il ciclo di carica corretto quando si è in viaggio. Sono scelte... Quindi anche se uno le assembla... solo di celle (107Ah) e BMS va a spendere circa 230€ con spedizione; se poi uno si accontenta delle celle meno performanti e più economiche... con circa 140€ (con spedizione) si prende le celle da 105Ah e il BMS. Due AGM da 100Ah di qualità almeno costano sui 210-220€ (online), 420-440€ senza spedizione, con spedizione almeno 440-460€; non mi sembrano pochi per delle batterie al piombo... anche in peso non mi sembra poco, almeno 52-54kg.. per le più pesanti anche 60-64kg... contro i 9kg minimo (massimo 14-15kg) delle lifepo4 da 100-105Ah. PS: i prezzi che cito delle celle lifepo4 sono quelli che ho ricevuto dai preventivi che ho richiesto.
...
Ovviamente ognuno ha i propri consumi. E quindi ognuno deve verificare le condizioni per poter prendere una decisione il più corretta possibile. però:

1 - Quando scrivo che 2 AGM da 100A/h equivalgono a una LiFePO4 da 150 A/h intendo proprio che le due AGM non le scarico oltre il 70% e la Litio quasi il 100% e forse sto ancora dalla parte della ragione. Nelle prove che io ho fatto con le mie AGM sono arrivato a scaricare l'80% degli ampere nominali prima di scendere sotto i 12 V. 
2 - Il consumo di 5/10 A/h è veramente un consumo importante, io ho la Truma Diesel. In avviamento consuma 12-13 A/h per meno di 1 minuto poi passa normalmente sotto i 4. Dopo circa 15 minuti si attesta attorno ai 2 A/h. Certo se colleghi e fai andare un inverter da 1000 W ammazzi le batterie e quindi in quel caso meglio una LiFePO4 a prescindere dal suo costo. 
3 - Tutte le tua considerazioni sui costi delle batterie assemblate e della scelta del BMS economico presuppongono una competenza non usuale, se si è in quelle condizioni il delta costo si riduce sicuramente, ma io ritengo che sia più corretto confrontare componenti analoghi, Se io potessi acquistare le AGM dal cugino produttore probabilmente le pagherei la metà... Poi nelle singole valutazioni invece, ognuno deve considerare quali sono le sue reali possibilità di operare, cablare, scegliere con consapevolezza. Dici che si può caricare una LiFePO4 anche con caricabatterie non specifici determinando una perdita di prestazioni o di durata... beh già questo secondo me è sbagliato. Se devo adottare una tecnologia migliorativa devo cercare di sfruttarla al massimo, altrimenti mi conviene attendere che scenda di prezzo prima di adottarla. Oggi per manutenere le AGM io ho un caricabatterie sul camper che produce una curva in 4 fasi specifica per AGM, così come il regolatore del pannello solare. Inoltre un caricabatterie elettronico che utilizzo quando sono in sosta per mantenere le batteria al massimo della loro efficenza. Se dovessi decidere per le LiFePO4 dovrei fare lo stesso. Quindi dovrei dotarmi di un caricabatterie da rete per il camper che lavori correttamente con quel tipo di batterie, di un regolatore per pannello solare e di un mantenitore  con le stesse caratteristiche. E sono decine di euro per ogni apparecchio.
4 - Io ho fatto montare nel 2018 2 NDS da 100 A/h e le ho pagate, installate, 200 Euro /cad, ne 210, né 220 e già montate sul camper e con i cablaggi per il parallelo diretto. Questo in un officina di manutenzione camper qui vicino a casa mia. 

Ovvio che se si possono utilizzare apparecchi non specifici si risparmia, ma quanto si perde in performance se si fa questo ? Cioè la LiFePO4 caricata con la tensione del caricabatterie standard montato sui camper si carica correttamente ? Questi caricano a 14,1 V o a 14,4 V e mantengono a 13,8V sono tensioni che vanno bene per le LiFePO4 ? 

Chiunque abbia una competenza specifica può sicuramente fare le sue scelte, ma dire che si spende poco di più di una AGM, con un sistema per AGM, installando una LiFePO4 mi pare che, purtroppo, non sia ancora vero.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/12/2019 alle 23:17:30
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2019 alle: 21:43:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/12/2019 alle 19:47:04

Ovviamente ognuno ha i propri consumi. E quindi ognuno deve verificare le condizioni per poter prendere una decisione il più corretta possibile. però: 1 - Quando scrivo che 2 AGM da 100A/h equivalgono a una LiFePO4 da
150 A/h intendo proprio che le due AGM non le scarico oltre il 70% e la Litio quasi il 100% e forse sto ancora dalla parte della ragione. Nelle prove che io ho fatto con le mie AGM sono arrivato a scaricare l'80% degli ampere nominali prima di scendere sotto i 12 V.  2 - Il consumo di 5/10 A/h è veramente un consumo importante, io ho la Truma Diesel. In avviamento consuma 12-13 A/h per meno di 1 minuto poi passa normalmente sotto i 4. Dopo circa 15 minuti si attesta attorno ai 2 A/h. Certo se colleghi e fai andare un inverter da 1000 W ammazzi le batterie e quindi in quel caso meglio una LiFePO4 a prescindere dal suo costo.  3 - Tutte le tua considerazioni sui costi delle batterie assemblate e della scelta del BMS economico presuppongono una competenza non usuale, se si è in quelle condizioni il delta costo si riduce sicuramente, ma io ritengo che sia più corretto confrontare componenti analoghi, Se io potessi acquistare le AGM dal cugino produttore probabilmente le pagherei la metà... Poi nelle singole valutazioni invece, ognuno deve considerare quali sono le sue reali possibilità di operare, cablare, scegliere con consapevolezza. Dici che si può caricare una LiFePO4 anche con caricabatterie non specifici determinando una perdita di prestazioni o di durata... beh già questo secondo me è sbagliato. Se devo adottare una tecnologia migliorativa devo cercare di sfruttarla al massimo, altrimenti mi conviene attendere che scenda di prezzo prima di adottarla. Oggi per manutenere le AGM io ho un caricabatterie sul camper che produce una curva in 4 fasi specifica per AGM, così come il regolatore del pannello solare. Inoltre un caricabatterie elettronico che utilizzo quando sono in sosta per mantenere le batteria al massimo della loro efficenza. Se dovessi decidere per le LiFePO4 dovrei fare lo stesso. Quindi dovrei dotarmi di un caricabatterie da rete per il camper che lavori correttamente con quel tipo di batterie, di un regolatore per pannello solare e di un mantenitore  con le stesse caratteristiche. E sono decine di euro per ogni apparecchio. 4 - Io ho fatto montare nel 2018 2 NDS da 100 A/h e le ho pagate, installate, 200 Euro /cad, ne 210, né 220 e già montate sul camper e con i cablaggi per il parallelo diretto. Questo in un officina di manutenzione camper qui vicino a casa mia.  Ovvio che se si possono utilizzare apparecchi non specifici si risparmia, ma quanto si perde in performance se si fa questo ? Cioè la LiFePO4 caricata con la tensione del caricabatterie standard montato sui camper si carica correttamente ? Questi caricano a 14,1 V o a 14,4 V e mantengono a 13,8V sono tensioni che vanno bene per le LiFePO4 ?  Chiunque abbia una competenza specifica può sicuramente fare le sue scelte, ma dire che si spende poco di più di una AGM, con un sistema per AGM, installando una LiFePO4 mi pare che, purtroppo, non sia ancora vero.  
...
Se vuoi girare le cifre e le A a modo tuo puoi farlo ,ma una sola 100 A lifepo4  si può paragonare a 2 Agm da 100 Agm con meno della metà del peso e il doppio di vita ,ovviamente le esperienze in merito sono limitate ,ma anche le batterie proprio da te nominate hanno dato parecchie delusioni a molti ! Ovviamente il discorso è complesso ma le potenzialità potrebbero spingere a riconsiderare accessori tipo pannellli generatori pile combustibili etc 
Claudio
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 19:31:38
Rimanendo sul discorso AGM...da mettere in parallelo con la mia attuale NDS 100Ah (nuova) consigliate un'altra NDS o magari è meglio "variare" e provare una VARTA?
www.vivereincamper.com
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 20:58:25
In risposta al messaggio di naha1979 del 26/12/2019 alle 19:31:38

Rimanendo sul discorso AGM...da mettere in parallelo con la mia attuale NDS 100Ah (nuova) consigliate un'altra NDS o magari è meglio variare e provare una VARTA?
Ti conviene rimanere su una Nds!
Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:49:15
In risposta al messaggio di naha1979 del 26/12/2019 alle 19:31:38

Rimanendo sul discorso AGM...da mettere in parallelo con la mia attuale NDS 100Ah (nuova) consigliate un'altra NDS o magari è meglio variare e provare una VARTA?
Secondo me puoi fare come ti risulta più conveniente. Entrambe sono buone marche e se entrambe sono da Servizi perchè no ?
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