CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per aumentare autonomia elettricai

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 09:43:31
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione.
Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:
- n°2 BS AGM: Varta 105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter
- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp
- n° 3 PV per complessivi 450W
- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250W
Dovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.
Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.
Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.
L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.
Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.
Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.
Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 10:05:17
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31

Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta
105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
...
batteria LIFEPO 12V 300Ah 460 €

vedi tu
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 10:18:37

Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta
105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
...
è chiaro che tutto dipende MOLTO dai consumi che hai nell'arco della giornata e con consumi non mi riferisco a quelli che potresti avere con la Nespresso, la quale funziona per pochi minuti...
Ora come ora, con 210Ah di batterie, se queste sono ancora efficienti non dovresti avere alcun problema, specialmente con 450W di FV.

Non spederei 1€ per una inutile PS.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 11:59:57

...
Ciao caro, 
anche io mi unisco a Laikone.
Certo, i consumi sono i tuoi... e devi saper tu dove ti va a finire la corrente, ma anche volendo caricare pc e cellulari (bravo che hai la nespresso!) ed il consumo della nespresso... secondo me, con quei pannelli puoi vendere la corrente ai camper vicini.

Ora, partedno dal presupposto che i tuoi consumi, li puoi sicuramente calcolare da te in qualche modo, (volendo potresti fare un'uscita e metterti in una condizione scomoda, magari avendo l'accortezza di coprire con qualcosa che adombri completamente i pannelli o una parte di questi), potresti rilevare il tuo consumo giornaliero da spaccone... della serie consumo tanto apposta.

Da lì potresti farti un'idea abbastanza precisa.

Poi, perdonami ma sono ingegnere... facciamo 2 conti della serva: 450W di pannelli che a 12v sono, calcoliamo al ribasso 35A /ora.Adesso fissiamo la la resa dei pannelli al 20%, ovvero 7A/ora. 
A Febbraio, nell'intorno di Gibilterra, il sole c'è per circa 10h al giorno. Togliamo il 30% iniziale ed il 30% finale delle giornate, sempre per esser comodi, significa che tu, hai in media 4h di sole per 7A, ovvero 28A di ricarica in batteria al giorno e stiamo parlando di una situazione molto negativizzata. Se vuoi abbassare ulteriormente la stima, fingendo sarà sempre nuvoloso-scuro e ipotizzare di mettere nelle batterie solo 10A al giorno, con circa 100A di energia utile reale...bè.. fai tu i conti...ma non credo proprio tu possa avere il minimo problema. Poi, ripeto, i consumi sono i tuoi e solo tu li puoi sapere... ma io non spenderei un solo € smiley

Personalmente ho una situazione molto simile alla tua e cerco di ottimizzare le ricariche di PC, cellulare, cassa bluethoot, walky-talky, aspirapolvere, rasolio elettrico, spazzolino... negli orari diurno di non auto-consumo... se mi permetti di chiamarlo così.
L'esito è che in generale, dopo 4 h di sole, ma con un pannello da 100W riesco in media ad aver le batterie già piene, anche con la moglie che ha utilizzato il phon la sera precedente (improbabile che lo utilizzi tutti i gg).
Nell'ultimo periodo, mi sto rendendo conto che, ora siamo in 4 (2 bambini di 4 e 1 anno) il mio reale limite è la bombola del gas che tra frigo, scaldabagno e cucina, mi dura 4 settimane...scarse e portarne 2 grosse nel van mi dà proprio fastidio e vorrei passare al frigo a compressore proprio perchè ho notato quel che ti dicevo sopra, ovvero che in linea generale, a metà mattina (in inverno) o per l'ora di pranzo quando va proprio male male... le mie batterie sono al 100%. (in 3 o 4 occasioni mi è capitato di togliere la neve dal pannello...per recuperare più energia... ma non sarà il tuo caso)
Poi, diciamola tutta... se anche stai fermo che non accendi mai il camper, non so come sia l'area di sosta, ma bene o male ti dovrai muovere ogni 3-4 gg per scaricarel l' acqua grigia e ricaricare la nuova: se sei messo così male, tieni il motore acceso 15 minuti mentre ti sposti, ti posizioni (con fatica wink ) come quello alle prime armi, scarichi l'acqua, carichi la nuova... e le batterie son già a buon punto.

In pratica, tieni quei soldi per mandare la moglie dalla parrucchiera... (risparmiando il phon)... io son calvo cheeky, andate al ristorante e offri qualche cena a tuo figlio e famiglia... vedrai che starai benone
Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 17/12/2025 alle 12:04:29
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 12:54:29
In risposta al messaggio di stepoz del 17/12/2025 alle 10:05:17

batteria LIFEPO 12V 300Ah 460 € vedi tu
Stepoz,
Scusa, ma la risposta mi sembra troppo semplicistica.
La Lifepo che suggerisci la dovrei mettere al posto delle mie due AGM?
1) il mio regolatore dei FV, perché un po' datato, non credo preveda la carica per le Lifepo.
2) avendo il vecchio alternatore che butta sulle AGM tutta la corrente che cresce credo che abbia bisogno di un DC-DC.
3) dopo tutto quello che ho letto sulle litio nelle pagine di COL celle orizzontali, verticali, discussioni sulla compressione delle celle, voglio al momento starne lontano.
Ovvio che la Bluetti che ho citato ha all'interno un pacco Lifepo ma assemblato da competenti protetto da tutte le parti, e...se ci si fida non dovrebbe dare problemi.
Poi ancora con € 460 la batteria mi dà tutte le garanzie che posso avere dalla Bluetti, visto che batterie con le caratteristiche che dici possono costare anche molto di più.
Scusa, qui stiamo solo confrontandoci ed io ho solo espresso i miei dubbi e le mie personali valutazioni.
Probabilmente Tu, con l'esperienza che avrai nel campo hai adottato la soluzione che ritieni più facile ed economica.
Grazie, comunque.
Luciano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 13:13:44
Laikone e Grigno,
Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa.
La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile.
Se fa brutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio.
E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri.
Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più.
Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi.
Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile.
Un saluto, Luciano.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 13:54:42
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 13:13:44

Laikone e Grigno, Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa. La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile. Se fa
brutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio. E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri. Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più. Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi. Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile. Un saluto, Luciano.
...
eh... adesso so la tua età... quasi il doppio della mia...sono del 1983
allora ti capisco di più, tuttavia stai parlando di temperature minime che è improbabile scender sotto i 10 gradi... e se anche fosse, la stufa a gasolio, per quanto possa lavorare, non lo farà certo a pieno regime. inoltre potresti usar strategie del tipo che quando non ci sei, la impiosti a 15 gradi (o anche un po' meno o spegnerla...), quando ci sei a 20... anche questo ti fa risarmuiare.
Non so... forse hai anche un po' il comprensibile desiderio di soddisfare uno sfizio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 14:35:32

...
... Teoricamente andrebbe messo un DC-DC anche per le AGM dato che la tensione fornita dall'alternatore, anche nel caso di un impianto con connessioni fatte nel migliore dei modi, non erogherà mai una tensione costante di 14,4-14,6 V specie se sotto carico.
Prova a vedere che tensione arriva alle BS quando sono scariche e hai utenze accese (A/C, ventola abitacolo, luci etc).

La power station per me non ha senso, soldi buttati; piuttosto li investo per le LFP.

PS: Penso che il Tracer 3210A si possa programmare con valori adatti alle LFP nella modalità "User".
Se è l'unico regolare per 3 pannelli spero che almeno questi siano uguali e della stessa età; probabile che siano collegati in serie quindi circa 54-60 V in uscita... Questo fa si ché, a parte differire un minimo su ogni MPP (Maximum Power Point) di ogni pannello perdendo qualcosina in prestazioni, l'efficienza dell'MPPT stesso sia più bassa; di seguito il grafico dell'efficienza
Immaginess.jpg

... Semmai metterei una 3a BS uguale se ci sta e se l'impianto regge tale parallelo (relè da 80 A un po' sottodimensionato specie se è di tipo on board)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 15:02:12

Laikone e Grigno, Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa. La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile. Se fa
brutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio. E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri. Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più. Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi. Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile. Un saluto, Luciano.
...
Posso capire le tue perplessità, ma in tutta onestà non investirei 1000€ per una PS la quale lascia comunque il tempo che trova in termini di autonomia. Se il meteo dovesse far in modo di scaricarti anche quella cosa farai? 
Poi capisco che non si possa fare fronte a tutte le evenienze del caso, ma dando un'occhiata alle temperature medie di febbraio 2025 a Tarifa si è abbondantemente sopra i 10° di temperatura minima... 

Dici inoltre di esserci già stato, come hai fatto a quel tempo?

L'accensione del mezzo è ovviamente da tenere come ultima spiaggia, ma comuque possibile. 

Se proprio proprio per darti maggior sicurezza potresti portarti una batteria aggiuntiva di recupero da collegare all'impianto solo nel caso del bisogno...

Certo, se entriamo nel campo delle modifiche tecniche la minor spesa è aggiungere una batteria fissa alle attuali, ma se pensi di scostarti da qui è chiaro che si apre un mondo e con quei 1000€ fai ben poco perchè per fare un lavoro fatto bene, spesa della eventuale litio a parte, devi fare una rivoluzione in termini di impianto, dai cavi, al DC-DC, al regolatore, al caricabatterie 230V e i costi salgono di parecchio... sempre tu non abbia già qualcosa di compatibile con le litio...
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:01:03
Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti.
Mi sono convinto che, al momento, rimane tutto com'è ora e...poi si vedrà.
Grazie ancora, saluti.
Luciano

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:21:27
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 17:01:03

Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti. Mi sono convinto che, al momento, rimane tutto com'è ora e...poi si vedrà. Grazie ancora, saluti. Luciano  
credo sia la scelta migliore, anche perchè a rivoluzionare l'impianto passando a litio (eventualmente) faresti sempre in tempo.

Certo è che data la situazione di partenza, dove dovresti rifare l'impianto da capo a piedi, non so quanto ne varrebbe poi la pena. Su un camper di normale utilizzo e dotato di due buone batterie AGM da 100Ah cad. è difficile giustificare il passaggio a litio, sempre lo si voglia fare con prodotti di qualità. 
19
sicce
sicce
26/11/2006 633
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:35:14

...
la PS la useresti per stare più tranquillo se butta male. e la puoi ricsricare in poco tempo a casa di tuo figlio, se necessario.
noi la abbiamo presa la scorsa estate, non avendo il pannello e avendo una BS da 85AH
valuterei la marca fossibot,  noi abbiamo la F1200, comprata in offerta aeno di 400 euro e siamo molto contenti.

Marco

Modificato da sicce il 17/12/2025 alle 17:37:09
6
Amakavenini
Amakavenini
19/06/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 19:02:44

...
Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento.  Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi. 
6
Amakavenini
Amakavenini
19/06/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 19:02:49

...
Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento.  Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 22:35:51
In risposta al messaggio di Amakavenini del 17/12/2025 alle 19:02:49

Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti
v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento.  Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi. 
...
La PS usata in quel modo non è certo il massimo dell'efficienza elettrica, le 4 o 5 conversioni che si hanno mi fanno venire l'orticaria, personalmente utilizzerei un'altra soluzione
Ma alla fine se uno riesce a soddisfare i propri bisogni la ritengo un scelta che può essere adottata da chi non intende imbarcarsi in modiche all'impianto.
Certo hai sto scatolone e i fili tra i piedi, ma resta una soluzione sicura, che in certi casi è anche più sicura di chi passa alle BS litio facendo impianti raffazzonati.
Alla fine ti soddisfa quindi hai fatto bene.

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/12/2025 alle 22:38:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:01:30
è già stato detto più e più volte, valutanto esclusivamente motivazioni tecniche, non scelte personali.
L'installazione di una PS su un camper ha UNA SOLA motivazione valida, ovvero quella di essere trasportata dal camper ma di essere utilizzata come fonte di energia all'esterno di esso, alla stregua di ciò che avviene una domenica pomeriggio in estate fecendo un pic-nic al parco volendo ascoltare musica, caricando il celluare e magari all'imbrunire fare un po' di luce. 

Per tutte le restanti motivazioni tecniche è meglio pensare ad altro.

Se qualcuno pensa PERSONALMENTE di aver fatto la scelta giusta, rimane sempre e SOLO una scelta individuale per nulla giustificata dall'aspetto tecnico.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 423
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:44:52
In risposta al messaggio di Amakavenini del 17/12/2025 alle 19:02:44

Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti
v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento.  Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi. 
...
Ciao Amakavenini,
solo una curiosità: 55ah di consumo giornaliero, sono una stima pessimistica o realistica?
Chiedo per capire... io ho un webasto da 4kw e sfortunatamente il frigo trivalente... ma in generale in inverno, con pannello sotto la neve e poca insolazione... (leggi conca di Limone Piemonte) ero arrivato a far 3 giorni senza appensantire le batterie. in quell'occasione avevo calcolato un consumo di poco superiore ai 15ah/giorno
Mi fai sapere? 
ti ringrazio, Grigno
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 19:29:58
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 12:54:29

Stepoz, Scusa, ma la risposta mi sembra troppo semplicistica. La Lifepo che suggerisci la dovrei mettere al posto delle mie due AGM? 1) il mio regolatore dei FV, perché un po' datato, non credo preveda la carica per le Lifepo.
2) avendo il vecchio alternatore che butta sulle AGM tutta la corrente che cresce credo che abbia bisogno di un DC-DC. 3) dopo tutto quello che ho letto sulle litio nelle pagine di COL celle orizzontali, verticali, discussioni sulla compressione delle celle, voglio al momento starne lontano. Ovvio che la Bluetti che ho citato ha all'interno un pacco Lifepo ma assemblato da competenti protetto da tutte le parti, e...se ci si fida non dovrebbe dare problemi. Poi ancora con € 460 la batteria mi dà tutte le garanzie che posso avere dalla Bluetti, visto che batterie con le caratteristiche che dici possono costare anche molto di più. Scusa, qui stiamo solo confrontandoci ed io ho solo espresso i miei dubbi e le mie personali valutazioni. Probabilmente Tu, con l'esperienza che avrai nel campo hai adottato la soluzione che ritieni più facile ed economica. Grazie, comunque. Luciano
...
sulla moto ho sostituito la batteria al piombo con una lifepo, pari pari e son 5 anni che va, nei gruppi di continuita' dei pc morte le AGM le sostituisco con delle lifepo pari pari senza problemi. si la mia lifepo da 460e ha tutte le garanzie possibili immaginabili, e il bms la adatta a qualsiasi sistema di ricarica, ma se hai un DC DC dicono sia meglio. alla brutta prendi questa e un inverter da 220E spendi meno del bluetti,
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 23:02:00
In risposta al messaggio di stepoz del 18/12/2025 alle 19:29:58

sulla moto ho sostituito la batteria al piombo con una lifepo, pari pari e son 5 anni che va, nei gruppi di continuita' dei pc morte le AGM le sostituisco con delle lifepo pari pari senza problemi. si la mia lifepo da 460e
ha tutte le garanzie possibili immaginabili, e il bms la adatta a qualsiasi sistema di ricarica, ma se hai un DC DC dicono sia meglio. alla brutta prendi questa e un inverter da 220E spendi meno del bluetti,
...
Non devi paragonare una batteria da 9/12Ah da moto con una da 300Ah.
Poi i gruppi di continuità anno dei caricabatteria che limitano la corrente, in pratica una sorta di DC-DC.
Se metti una 300Ah direttamente in parallelo all'alternatore senza DC-DC rischi di fondere l'isolante dei cavi e di creare un incendio.
Fai attenzione.

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/12/2025 alle 23:02:54
6
Amakavenini
Amakavenini
19/06/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 09:27:43
In risposta al messaggio di Grigno del 18/12/2025 alle 11:44:52

Ciao Amakavenini, solo una curiosità: 55ah di consumo giornaliero, sono una stima pessimistica o realistica? Chiedo per capire... io ho un webasto da 4kw e sfortunatamente il frigo trivalente... ma in generale in inverno,
con pannello sotto la neve e poca insolazione... (leggi conca di Limone Piemonte) ero arrivato a far 3 giorni senza appensantire le batterie. in quell'occasione avevo calcolato un consumo di poco superiore ai 15ah/giorno Mi fai sapere?  ti ringrazio, Grigno
...
Ciao il consumo è reale perché ho smart shunt della victron che monitora i consumi. Poi ovviamente ogni equipaggio è diverso,  nel caso specifico ho figlia che guarda smart tv diverse ore fino a notte fonda,  riscaldatore autoterm 4d acceso al minimo e tranquilla nel lasciare luci accese (ho un ottimo Baron 560). La power station è in dinette sotto il 5 posto non utilizzato e non disturba in nessun modo. Una presa va al commutatore e quando la uso da serbatoio metto il frigo solo a gas cosi non sperpero 350wh x lui e in un ora e mezza riporto la batteria agm 140h dal 80 a 100% ( dati elaborati grazie a victron). La cosa bella del mondo camper è che a parte le mode del momento ognuno alla fine può fare di testa propria in base alle proprie esigenze. 30 anni fa ho acquistato il primo camper e ho diverse competenze e conoscenze tecniche (installo tutti gli accessori con la massima passione e competenza oltre ad eseguire tutti i tagliandi, pastiglie dischi ecc...) 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 15:56:54
In risposta al messaggio di Amakavenini del 19/12/2025 alle 09:27:43

Ciao il consumo è reale perché ho smart shunt della victron che monitora i consumi. Poi ovviamente ogni equipaggio è diverso,  nel caso specifico ho figlia che guarda smart tv diverse ore fino a notte fonda,  riscaldatore
autoterm 4d acceso al minimo e tranquilla nel lasciare luci accese (ho un ottimo Baron 560). La power station è in dinette sotto il 5 posto non utilizzato e non disturba in nessun modo. Una presa va al commutatore e quando la uso da serbatoio metto il frigo solo a gas cosi non sperpero 350wh x lui e in un ora e mezza riporto la batteria agm 140h dal 80 a 100% ( dati elaborati grazie a victron). La cosa bella del mondo camper è che a parte le mode del momento ognuno alla fine può fare di testa propria in base alle proprie esigenze. 30 anni fa ho acquistato il primo camper e ho diverse competenze e conoscenze tecniche (installo tutti gli accessori con la massima passione e competenza oltre ad eseguire tutti i tagliandi, pastiglie dischi ecc...) 
...
A caspita... 
sì, concordo su tutto il discorso... la mia osservazione era che noi non abbiamo consumi consì importanti e ne consegue che gioviamo di una buona autonomia, pur avendo solo 2 batterie agm da 95 Ah l'una e quindi, complessivamente circa 90Ah utili reali.
La cosa che consuma di più è ovviamente il webasto ma, escluso lo spunto iniziale, poi gira bene a poco meno di 4ah, con l'esito che in generale, in pieno inverno e senza sole  3 gg di autonomia non son certo un problema
ho ancora figli piccoli :)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link