In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31batteria LIFEPO 12V 300Ah 460 €
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31è chiaro che tutto dipende MOLTO dai consumi che hai nell'arco della giornata e con consumi non mi riferisco a quelli che potresti avere con la Nespresso, la quale funziona per pochi minuti...
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31Ciao caro,
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di stepoz del 17/12/2025 alle 10:05:17Stepoz,
batteria LIFEPO 12V 300Ah 460 € vedi tu
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 13:13:44eh... adesso so la tua età... quasi il doppio della mia...sono del 1983
Laikone e Grigno, Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa. La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile. Se fabrutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio. E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri. Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più. Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi. Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile. Un saluto, Luciano.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31... Teoricamente andrebbe messo un DC-DC anche per le AGM dato che la tensione fornita dall'alternatore, anche nel caso di un impianto con connessioni fatte nel migliore dei modi, non erogherà mai una tensione costante di 14,4-14,6 V specie se sotto carico.
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 13:13:44Posso capire le tue perplessità, ma in tutta onestà non investirei 1000€ per una PS la quale lascia comunque il tempo che trova in termini di autonomia. Se il meteo dovesse far in modo di scaricarti anche quella cosa farai?
Laikone e Grigno, Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa. La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile. Se fabrutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio. E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri. Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più. Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi. Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile. Un saluto, Luciano.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 17:01:03credo sia la scelta migliore, anche perchè a rivoluzionare l'impianto passando a litio (eventualmente) faresti sempre in tempo.
Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti. Mi sono convinto che, al momento, rimane tutto com'è ora e...poi si vedrà. Grazie ancora, saluti. Luciano
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 13:13:44la PS la useresti per stare più tranquillo se butta male. e la puoi ricsricare in poco tempo a casa di tuo figlio, se necessario.
Laikone e Grigno, Sono anch'io alquanto convinto che la mia attuale attrezzatura elettrica sia sufficiente per la mia permanenza a Tarifa. La variabile sui consumi è data molto dal clima atlantico molto variabile. Se fabrutto e freddo per 5 giorni, significa non caricare praticamente le BS, e, se necessario, tenere acceso H24 la stufa a gasolio. E, dunque il dubbio: metto in moto il camper per il tempo necessario alla ricarica parziale delle BS? Non è nel mio stile anche se essendo già stati li altre volte l'ho sentito fare da altri. Oppure rinuncio, la sera ad un po' di TV, oppure mi tolgo il pensiero con la Bluetti da €999 e non ci penso più. Grazie del vostro intervento, il problema è che diventando vecchi (lo vedi dal mio nick name) si diventa più ansiosi. Negli anni 70 con il mio Arca Anaconda Mini di seconda mano su Ford Transit andavo al Sestriere per diversi giorni consecutivi a sciare con moglie ed i due figli piccoli. Viva l'incoscienza giovanile. Un saluto, Luciano.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento. Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi.
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 09:43:31Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluetti v200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento. Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi.
Buongiorno, per non creare un altro argomento, mi ero inserito in uno più vecchio, ma non era risalito all'attenzione. Presento il mio problema partendo dalla mia attuale situazione elettrica camper:- n°2 BS AGM: Varta105Ah in parallelo secco con relè di parallelamento da 80A e cavi decisamente abbondanti verso le Bs+Inverter- alternatore vecchio tipo (uno degli ultimi per fortuna, quindi nessun DC-DC) 150Amp- n° 3 PV per complessivi 450W- inverter 2000W sinusoidale puro con 8 anni di regolare lavoro per phon 800W e Nespresso 1250WDovendo prevedere a metà/fine febbraio 26 una permanenza a Tarifa in una area di sosta senza corrente (i campeggi sono troppo fuori mano dall'abitazione di mio figlio, compagna e nipotino) di circa 2 mesi, pensavo come incrementare la capacità energetica se il tempo sull'atlantico fosse particolarmente inclemente.Anzitutto sto pensando ad una power station Bluetti Elite 200 V2 che in questi giorni viene offerta a € 999 2.073,6 Wh, 2.600W.Per semplificarmi la vita e non rivoluzionare troppo l'attuale cablaggio, pensavo di mettere un commutatore 1-0-2 per scambiare l'uscita del fotovoltaico tra regolatore Tracer 3210A e l'ingresso PV del Bluetti 12V-60V fino a 1000W e 20A.L'uscita Bluetti in alternata la faccio confluire nel circuito AC interno al posto dell'Inverter che staccherei. In questi circuito rimane fuori l'ingresso AC del frigo trivalente mentre rientra il carica batt del camper che provvederà a caricare le Bs e, con il diodo +res anche la Bm.Ovviamente il frigo andrà sempre a gas.Accetto volentieri tutte le considerazioni positive e negative perché l'importante è confrontarsi per migliorarsi.Grazie se nessuno entrerà nella discussione della Nespresso.
In risposta al messaggio di Amakavenini del 17/12/2025 alle 19:02:49La PS usata in quel modo non è certo il massimo dell'efficienza elettrica, le 4 o 5 conversioni che si hanno mi fanno venire l'orticaria, personalmente utilizzerei un'altra soluzione
Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluettiv200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento. Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi.
In risposta al messaggio di Amakavenini del 17/12/2025 alle 19:02:44Ciao Amakavenini,
Ciao ti consiglio vivamente quello che pensi.. io ho un impianto con pannello 120w batteria agm da 140 ed avendo installato da poco un fantastico riscaldatore gasolio Autoterm 4kw ho avuto bisogno di integrare con una bluettiv200... Be con aggiunta del charger bluetti ho creato un impianto decisamente ottimo! Pensavo di passare al litio ma sono rimasto stupito dal cambiamento. Premetto che l'ho integrato internamente con un commutatore aggiunto sulla linea della 220v.. la bluetti funziona o da serbatoio di ricarica (corrispondente a una litio da 170ah quindi carico x almeno 3 volte la bs considerando un consumo giornaliero di 55ah ) oppure la utilizzo x la nespresso ecc... Considera che il charger la ricarica a bomba con 560watt , basta fare la spesa o un giretto che torna velocemente carica. Se poi sto fermo attacco pannello da 200 della bluetti. Oggettivamente in inverno servono a poco come tutti i pannelli ma con il charger sei a posto. Ps. Ho appena fatto 5 giorni in montagna a 3 gradi di max senza problemi.
In risposta al messaggio di ciano46 del 17/12/2025 alle 12:54:29sulla moto ho sostituito la batteria al piombo con una lifepo, pari pari e son 5 anni che va, nei gruppi di continuita' dei pc morte le AGM le sostituisco con delle lifepo pari pari senza problemi. si la mia lifepo da 460e ha tutte le garanzie possibili immaginabili, e il bms la adatta a qualsiasi sistema di ricarica, ma se hai un DC DC dicono sia meglio. alla brutta prendi questa e un inverter da 220E spendi meno del bluetti,
Stepoz, Scusa, ma la risposta mi sembra troppo semplicistica. La Lifepo che suggerisci la dovrei mettere al posto delle mie due AGM? 1) il mio regolatore dei FV, perché un po' datato, non credo preveda la carica per le Lifepo.2) avendo il vecchio alternatore che butta sulle AGM tutta la corrente che cresce credo che abbia bisogno di un DC-DC. 3) dopo tutto quello che ho letto sulle litio nelle pagine di COL celle orizzontali, verticali, discussioni sulla compressione delle celle, voglio al momento starne lontano. Ovvio che la Bluetti che ho citato ha all'interno un pacco Lifepo ma assemblato da competenti protetto da tutte le parti, e...se ci si fida non dovrebbe dare problemi. Poi ancora con € 460 la batteria mi dà tutte le garanzie che posso avere dalla Bluetti, visto che batterie con le caratteristiche che dici possono costare anche molto di più. Scusa, qui stiamo solo confrontandoci ed io ho solo espresso i miei dubbi e le mie personali valutazioni. Probabilmente Tu, con l'esperienza che avrai nel campo hai adottato la soluzione che ritieni più facile ed economica. Grazie, comunque. Luciano
In risposta al messaggio di stepoz del 18/12/2025 alle 19:29:58Non devi paragonare una batteria da 9/12Ah da moto con una da 300Ah.
sulla moto ho sostituito la batteria al piombo con una lifepo, pari pari e son 5 anni che va, nei gruppi di continuita' dei pc morte le AGM le sostituisco con delle lifepo pari pari senza problemi. si la mia lifepo da 460eha tutte le garanzie possibili immaginabili, e il bms la adatta a qualsiasi sistema di ricarica, ma se hai un DC DC dicono sia meglio. alla brutta prendi questa e un inverter da 220E spendi meno del bluetti,
In risposta al messaggio di Grigno del 18/12/2025 alle 11:44:52Ciao il consumo è reale perché ho smart shunt della victron che monitora i consumi. Poi ovviamente ogni equipaggio è diverso, nel caso specifico ho figlia che guarda smart tv diverse ore fino a notte fonda, riscaldatore autoterm 4d acceso al minimo e tranquilla nel lasciare luci accese (ho un ottimo Baron 560). La power station è in dinette sotto il 5 posto non utilizzato e non disturba in nessun modo. Una presa va al commutatore e quando la uso da serbatoio metto il frigo solo a gas cosi non sperpero 350wh x lui e in un ora e mezza riporto la batteria agm 140h dal 80 a 100% ( dati elaborati grazie a victron). La cosa bella del mondo camper è che a parte le mode del momento ognuno alla fine può fare di testa propria in base alle proprie esigenze. 30 anni fa ho acquistato il primo camper e ho diverse competenze e conoscenze tecniche (installo tutti gli accessori con la massima passione e competenza oltre ad eseguire tutti i tagliandi, pastiglie dischi ecc...)
Ciao Amakavenini, solo una curiosità: 55ah di consumo giornaliero, sono una stima pessimistica o realistica? Chiedo per capire... io ho un webasto da 4kw e sfortunatamente il frigo trivalente... ma in generale in inverno,con pannello sotto la neve e poca insolazione... (leggi conca di Limone Piemonte) ero arrivato a far 3 giorni senza appensantire le batterie. in quell'occasione avevo calcolato un consumo di poco superiore ai 15ah/giorno Mi fai sapere? ti ringrazio, Grigno
In risposta al messaggio di Amakavenini del 19/12/2025 alle 09:27:43A caspita...
Ciao il consumo è reale perché ho smart shunt della victron che monitora i consumi. Poi ovviamente ogni equipaggio è diverso, nel caso specifico ho figlia che guarda smart tv diverse ore fino a notte fonda, riscaldatoreautoterm 4d acceso al minimo e tranquilla nel lasciare luci accese (ho un ottimo Baron 560). La power station è in dinette sotto il 5 posto non utilizzato e non disturba in nessun modo. Una presa va al commutatore e quando la uso da serbatoio metto il frigo solo a gas cosi non sperpero 350wh x lui e in un ora e mezza riporto la batteria agm 140h dal 80 a 100% ( dati elaborati grazie a victron). La cosa bella del mondo camper è che a parte le mode del momento ognuno alla fine può fare di testa propria in base alle proprie esigenze. 30 anni fa ho acquistato il primo camper e ho diverse competenze e conoscenze tecniche (installo tutti gli accessori con la massima passione e competenza oltre ad eseguire tutti i tagliandi, pastiglie dischi ecc...)