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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 06/10/2020 alle: 15:13:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42

Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,
un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.  
...
Ciao Tommaso.
Il mio Honda EU10i, che e' poi in qualche modo il riferimento dei generatori ad inverter, adegua automaticamente la velocita' in funzione del carico.
Ovviamente, carico maggiore, velocita' maggiore, rumorosita' maggiore.
Comunque, almeno dal punto di vista acustico, non c'e' molta differenza tra basso carico e alto carico.
Collegato ad un camper in condizioni normali e quindi con un assorbimento massimo intorno a 300watt, lavora praticamente al minimo.
Il consumo di carburante e' rapportato al carico.
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 06/10/2020 alle: 15:14:31
In risposta al messaggio di pipporan del 06/10/2020 alle 00:03:35

a quanto pare sarò praticamente costretto a comprarmi un generatore, dato l'esoso consumo di corrente che ho nel camper ho cercato un po' l'argomento sul forum ma, con mia discreta sorpresa, non è un argomento molto dibattuto
sto cercando un generatorino da 1Kw circa (mi basta per caricare le batterie, notebook e magari frigo), il più piccolo possibile (per entrare nel gavone deve essere 26cm max da un lato, il che restringe enormemente le scelte), direi con tecnologia inverter, e più economico possibile (lasciate stare honda per favore: la moto che mi ha accompagnato per anni e decine di migliaia di Km mi è costata meno di quel che costerebbe un generatorino honda:-) vedendo i dati forniti dalle case madri, si giunge ad un'unica conclusione: di non guardare i dati forniti dalle case madri...a seconda dei siti cambiano i decibel, cambiano i consumi, alle volte perfino la cilindrata, il tutto senza mai specificare questi decibel e questi consumi a che regime sono stati misurati (e nel caso, ripeto, variano magicamente da un sito ad un altro!) per quello, volevo chiedere a chi ne ha avuto esperoienza diretta: come vanno questi piccoli generatori? mi è sembrato di capire che vadano bene,a patto di non usarli per lungo tempo continuativamente (4 ore massimo, in linea indicativa, e poi farli riposare un po') vanno ugualmente bene 4T e 2T (ovviamente, con consumi, durata, ed efficenza a favore dei 4T)? Le (eventuali) uscite dirette a 12v sono attaccabili DIRETTAMENTE alle batterie per caricarle? tanto per capire, sto guardando questi modelli qua: cioè quelli più economici nella loro tipologia... l'ultimo in particolare (vechline 1000) mi piacerebbe, anche se è un po' costoso x le mie tasche, solo che mi lascia perplessa la cubatura, solo 37cc, praticamente una piccola motosega, mentre vedo che solito si aggirano tra 47 e 60cc...può essere un porblema, magari deve girare più veloce o consuma di più? (ho provato a chieder lumi all'azienza produttrice, francese, ma non mi hanno proprio risposto)
...
L'argomento generatore è un argomento molto delicato al contrario di quanto può sembrare, la potenza da scegliere anche.
Non vuoi comprare un Honda perchè costa troppo; non entro nel merito della personale scelta, ma tecnicamente c'è un abisso tra un Honda e gli altri modelli, nonostante si dica che tanto sono tutti uguali.

Honda genera un'onda sinusoidale come quelle di Enel, gli altri non proprio. Che diresti se un "cesso" di generatore ti facesse saltare la centralina del frigo o del mezzo?

Potenza, lo cerchi piccolo, ma commetteresti lo stesso mio errore. Batteria scarica o quasi, alcune luci o TV in funzione durante la ricarica, perchè tanto non lo puoi abbandonare, unite al frigorifero il quale appena si accorge della 220V commuta a corrente, portano praticamente al massimo dei giri un generatore al di sotto dei 1000W. Il mio è da 800W. 

Fai ATTENZIONE, KVA non sono Watt.

2 tempi neanche parlarne



Fai pure come credi, ma se accetti un consiglio, compralo Honda e MINIMO da 1000W, magari usato, ma Honda.
PS: un domani potresti aver bisogno di qualche Watt in più e se lo prendi da 800W non ce l'hai.


PS2: non tocco l'argomento del perchè vuoi il generatore, ognuno ha le sue abitudini, ma di norma con 2 batterie e un pannello da 100/140W non si hanno problemi di sorta. Sicuro sia tutto ok su quel mezzo?

Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato a bordo del camper.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/10/2020 alle 15:17:54
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Inserito il 06/10/2020 alle: 15:56:47
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 15:14:31

L'argomento generatore è un argomento molto delicato al contrario di quanto può sembrare, la potenza da scegliere anche. Non vuoi comprare un Honda perchè costa troppo; non entro nel merito della personale scelta, ma tecnicamente
c'è un abisso tra un Honda e gli altri modelli, nonostante si dica che tanto sono tutti uguali. Honda genera un'onda sinusoidale come quelle di Enel, gli altri non proprio. Che diresti se un cesso di generatore ti facesse saltare la centralina del frigo o del mezzo? Potenza, lo cerchi piccolo, ma commetteresti lo stesso mio errore. Batteria scarica o quasi, alcune luci o TV in funzione durante la ricarica, perchè tanto non lo puoi abbandonare, unite al frigorifero il quale appena si accorge della 220V commuta a corrente, portano praticamente al massimo dei giri un generatore al di sotto dei 1000W. Il mio è da 800W.  Fai ATTENZIONE, KVA non sono Watt. 2 tempi neanche parlarne Fai pure come credi, ma se accetti un consiglio, compralo Honda e MINIMO da 1000W, magari usato, ma Honda. PS: un domani potresti aver bisogno di qualche Watt in più e se lo prendi da 800W non ce l'hai. PS2: non tocco l'argomento del perchè vuoi il generatore, ognuno ha le sue abitudini, ma di norma con 2 batterie e un pannello da 100/140W non si hanno problemi di sorta. Sicuro sia tutto ok su quel mezzo? Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato a bordo del camper.
...
" Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato a bordo del camper. "

Il caricabatterie del camper carica se va bene 20-25A a seconda dei modelli. Montando un piccolo (ingombro di due pacchetti di sigarette), economico (160 euro) e leggero (pochi grammi) caricabatterie DC-DC (detto volgarmente booster) da 30A, si ha una carica con giusta curva fino a 30A anche con motore al minimo e se non serve la 220, secondo me è una buona alternativa a portarsi peso ingombro, costo, scomodità e rumore di un generatore...e niente taniche di benzina a bordo.

Per il resto condivido tutto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 06/10/2020 alle: 17:03:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 15:56:47

Infine, non è assolutamente vero che il motore del camper carica più in fretta le batterie, se il generatore è collegato alla presa 220V del mezzo, la ricarica avviene tramite il caricabatterie e nulla di meglio è installato
a bordo del camper. Il caricabatterie del camper carica se va bene 20-25A a seconda dei modelli. Montando un piccolo (ingombro di due pacchetti di sigarette), economico (160 euro) e leggero (pochi grammi) caricabatterie DC-DC (detto volgarmente booster) da 30A, si ha una carica con giusta curva fino a 30A anche con motore al minimo e se non serve la 220, secondo me è una buona alternativa a portarsi peso ingombro, costo, scomodità e rumore di un generatore...e niente taniche di benzina a bordo. Per il resto condivido tutto.
...
è la versatilità della cosa che cambia, ricarica a parte. 
Condivido il booster, oggetto il quale dovrebbe essere installato su ogni mezzo per una buona ricarica a 12V, ma che farsene quando il problema è sistematico? 
Credo che su quel mezzo sia installato qualcosa di particolarmente energivoro e in questo caso con il generatore potresti salvaguardare le batterie magari asciugando i capelli alla moglie con phon non a batteria...

Poi non so se il consumo di un 2800cc al minimo sia meno di un  Honda 1.0...
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Inserito il 06/10/2020 alle: 18:04:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42

Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,
un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.  
...
 
Tommaso, 

come dicevo più su conosco un po' i gruppi elettrogeni ma solo per curiosità personale appagata durante la fase lavorativa.

Prima ho detto una sciocchezza (ah, l'età) in quanto il numero dei giri del motore non è vincolato al voltaggio ma alla frequenza (Hz).
In un gruppo tradizionale un regolatore elettronico regola il motore a scoppio a 3000 giri per avere i 50Hz ed al variare del carico questo regolatore apre o chiude il carburatore. Naturalmente la velocità di variazione di giri fa che lo scostamento della frequenza sia minore possibile perchè, proprio questa, è nemica delle schede elettroniche.

Nei generatori ad inverter il numero di giri è variabile ed è dato dalla richiesta in Watt da parte dell'utilizzatore ma un particolare controllo elettronico garantisce sempre i 50 Hz.
Praticamente se si ha bisogno di 100 W il motore girerà a 500 giri, se servono 200w accelererà a 800 giri e così via. Un apposito regolatore fornirà sempre la corretta frequenza.

Quindi questi gruppi consumano meno in carburante, forse sono meno rumorosi, più affidabili come fornitura in frequenza ma molto più costosi, delicati e, vista la complessità dei controlli elettronici, va da se che debba essere prodotto da un'azienda primaria o perlomeno molto affidabile.

Concludo dicendo che non sono professionista del settore e quindi quanto ho scritto è molto superficiale e magari meritevole di correzioni ed approfondimento.
 
Alessandro
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Inserito il 06/10/2020 alle: 20:00:23
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 17:03:44

è la versatilità della cosa che cambia, ricarica a parte.  Condivido il booster, oggetto il quale dovrebbe essere installato su ogni mezzo per una buona ricarica a 12V, ma che farsene quando il problema è sistematico? 
Credo che su quel mezzo sia installato qualcosa di particolarmente energivoro e in questo caso con il generatore potresti salvaguardare le batterie magari asciugando i capelli alla moglie con phon non a batteria... Poi non so se il consumo di un 2800cc al minimo sia meno di un  Honda 1.0...
...
Però il generatore uno se lo deve portare, immagino che peserà una ventina di kg, bisogna anche portarsi una tanica di benzina  nel garage, poi quando serve bisogna mettere a terra il generatore (cosa vietata su suolo pubblico), travasare la benzina (casomai di notte e piove o nevica), poi sistemarlo a dovere che non disturbi e che non lo rubino.

Non saprei valutare il consumo di gasolio del motore al minimo per tre ore o del generatore che va per tre ore, ma guardo piu alla praticità e comodità.

L'unico motivo serio e ineliminabile per avere un elevato consumo della batteria è il riscaldamento, tutti gli altri consumi sono eliminabili, infatti io ho eliminato TV, parabola, decoder vari, che non sembra ma consumano mica poco.

Bisogna anche vedere come sono messe le batterie perchè alcuni hanno due batterie per 200Ah, ma sono gia malmesse e se danno fuori 50Ah al giorno è molto e poi ci si meraviglia.
Io sono dell avviso che meglio una onesta AGM, ma non quelle famose e costose, e poi dopo qualche anno se da i primi segni di stanchezza la si rimpiazza senza attendere che si spompi troppo.
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Inserito il 06/10/2020 alle: 20:44:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 20:00:23

Però il generatore uno se lo deve portare, immagino che peserà una ventina di kg, bisogna anche portarsi una tanica di benzina  nel garage, poi quando serve bisogna mettere a terra il generatore (cosa vietata su suolo
pubblico), travasare la benzina (casomai di notte e piove o nevica), poi sistemarlo a dovere che non disturbi e che non lo rubino. Non saprei valutare il consumo di gasolio del motore al minimo per tre ore o del generatore che va per tre ore, ma guardo piu alla praticità e comodità. L'unico motivo serio e ineliminabile per avere un elevato consumo della batteria è il riscaldamento, tutti gli altri consumi sono eliminabili, infatti io ho eliminato TV, parabola, decoder vari, che non sembra ma consumano mica poco. Bisogna anche vedere come sono messe le batterie perchè alcuni hanno due batterie per 200Ah, ma sono gia malmesse e se danno fuori 50Ah al giorno è molto e poi ci si meraviglia. Io sono dell avviso che meglio una onesta AGM, ma non quelle famose e costose, e poi dopo qualche anno se da i primi segni di stanchezza la si rimpiazza senza attendere che si spompi troppo.
...
beh, è chiaro che la soluzione efoy è la soluzione migliore... io comunque ero allineato con chi ha aperto il post.
Nel 2020 2 batterie da 100Ah l'una, un efoy e un inverter ma chi ti ferma più... laugh
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Inserito il 06/10/2020 alle: 21:26:26
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2020 alle 18:04:49

 Tommaso,  come dicevo più su conosco un po' i gruppi elettrogeni ma solo per curiosità personale appagata durante la fase lavorativa. Prima ho detto una sciocchezza (ah, l'età) in quanto il numero dei giri del motore
non è vincolato al voltaggio ma alla frequenza (Hz). In un gruppo tradizionale un regolatore elettronico regola il motore a scoppio a 3000 giri per avere i 50Hz ed al variare del carico questo regolatore apre o chiude il carburatore. Naturalmente la velocità di variazione di giri fa che lo scostamento della frequenza sia minore possibile perchè, proprio questa, è nemica delle schede elettroniche. Nei generatori ad inverter il numero di giri è variabile ed è dato dalla richiesta in Watt da parte dell'utilizzatore ma un particolare controllo elettronico garantisce sempre i 50 Hz. Praticamente se si ha bisogno di 100 W il motore girerà a 500 giri, se servono 200w accelererà a 800 giri e così via. Un apposito regolatore fornirà sempre la corretta frequenza. Quindi questi gruppi consumano meno in carburante, forse sono meno rumorosi, più affidabili come fornitura in frequenza ma molto più costosi, delicati e, vista la complessità dei controlli elettronici, va da se che debba essere prodotto da un'azienda primaria o perlomeno molto affidabile. Concludo dicendo che non sono professionista del settore e quindi quanto ho scritto è molto superficiale e magari meritevole di correzioni ed approfondimento.  
...
Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare wink
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Inserito il 06/10/2020 alle: 21:28:34
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2020 alle 20:44:16

beh, è chiaro che la soluzione efoy è la soluzione migliore... io comunque ero allineato con chi ha aperto il post. Nel 2020 2 batterie da 100Ah l'una, un efoy e un inverter ma chi ti ferma più... 
Infatti non ho nominato l Efoy proprio perchè si va su altri ordini di spesa, e chi chiede del generatore lo fa o per risolvere spendendo poco o per avere la 220 come tale.
Anche per me Efoy per sempre, ormai non ne potrei fare a meno.
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Inserito il 06/10/2020 alle: 22:42:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 21:26:26

Alessandro, sapevo che lo sapevi e che era stato solo un refuso, con i tuoi trascorsi lavorativi, da te c'è sempre solo da imparare

Ma dai...

pensa che sono stato in un'azienda del bergamasco che produceva gruppi elettrogeni dove ne avevamo presi due per dei nostri impianti in ALgeria.
Doveva venire un loro tecnico per il primo avviamento ma si ammalò e la ditta mi 'impose' di avviarlo sollevandomi da ogni responsabilità.
Era un 18 cilindri a V con motore Deutz e non ricordo di quante Kva fosse.
Per rifornirlo ci vollero 80 kg. di olio e 500 lt. di acqua per il sistema di raffreddamento.
6 batterie da 150 Ah e non ti dico la paura nel girare la leva dell'avviamento dopo aver spurgato le linee di alimentazione ed aver scaldato per bene le 'candelette'.
Si sentivano i primi scoppi distanziati uno dall'altro finchè si è avviato correttamente ma tra un gran fumo e un rumore assordante, adrenalina pura.

 
Alessandro
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 06/10/2020 alle: 22:59:38
Io ho un Powermate Pmi1000 con cui faccio andare il condizionatore in libera d'estate e per le emergenze in inverno (stufetta elettrica in caso di problemi con il gas o phon per scongelare qualche parte).
Pesa 14kg e lo tengo nella panca della dinette, dentro un sacco di quelli per mettere indumenti sottovuoto.
Utilizzandolo solo per emergenze è quasi sempre a riposo ma mi dà la tranquillità di sapere che se serve è lì pronto. È sempre bene avere sistemi ridondanti con moglie e bambini dentro una scatola di polistirolo a migliaia di km da casa.
Per l'utilizzo sistematico lo trovo decisamente scomodo. Va piazzato a terra contro legge, fa rumore mal tollerato da eventuali vicini e bisogna attendere che si freddi a sufficienza prima di poterlo riporre a bordo.
Per i consumi saltuari c'è l'alternatore che genera centinaia di Ampere da dare in pasto all'inverter. Per consumi bassi e continui andrei di Efoy. Per consumi alti e continui propenderei per il Tec29, ma salvo il condizionatore non vedo cosa possa essere così energivoro in camper.
 
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11/01/2007 37079
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Inserito il 06/10/2020 alle: 23:13:36
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/10/2020 alle 14:56:46

Io sono tutt'altro che esperto in materia pero' confermo che l'Honda ha un tasto che, se premuto, fa aumentare/diminuire il regime del motore in base alla potenza richiesta. Quale sia poi la differenza tra farlo andare sempre
a regime fisso o farlo lavorare in modalita' eco (a parte l'eventuale risparmio minimo di carburante) non lo so dato che non mi torna come mai non sia configurato per lavorare sempre come eco. Spero di essermi spiegato. Stefano
...

la funzione eco serve per bassi carichi , se ci colleghi un carico elevato magari alla portata limite del generatore è probabile che in eco non riesca a prendere giri e andrebbe in protezione , sulla funzione veloce essendo più alta di giri il motore faticherebbe meno , questa è la reale differenza tra l'altro molto utile , preciso che il rumore principale più fastidioso non è generato dall'involucro ma dallo scarico 

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 06/10/2020 alle: 23:16:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 13:16:42

Non so se dico una bestialità, ma mi sembra di avere capito che i generatori a inverter non necessitano di lavorare sempre a alto numero di giri per avere la corretta tensione e frequenza, e quindi in caso di poco carico,
un generatore inverter sufficentemente dimensionato, puo lavorare anche a basso numero di giri. Attendo conferma o smentita da chi ne sa di piu.  
...

esatto , il regime viene regolato in base al carico , meno carico meno giri , + carico + giri e più rumore 

mario
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pipporan
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31/05/2017 121
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Inserito il 07/10/2020 alle: 04:24:45
azzzzz quante risposte!
purtroppo, data l'ora tarda, non posso rispomdere per bene a tutti, lo farò domani

giusto una cosa che proprio non ho capito: a cosa ci si riferirebbe con la "tecnica collauadata" di domande e osservazioni sbagliate, e di utenti novelli sospetti?
non dico con sarcasmo, davvero non so cosa voglia dire, nè se la cosa si riferisse a me o ad altriblush
cmq grazie dei molti spunti, domani rispondo meglio!wink

Modificato da pipporan il 07/10/2020 alle 04:24:59
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/10/2020 alle: 08:26:43
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 23:13:36

la funzione eco serve per bassi carichi , se ci colleghi un carico elevato magari alla portata limite del generatore è probabile che in eco non riesca a prendere giri e andrebbe in protezione , sulla funzione veloce essendo
più alta di giri il motore faticherebbe meno , questa è la reale differenza tra l'altro molto utile , preciso che il rumore principale più fastidioso non è generato dall'involucro ma dallo scarico  mario
...
confermo, la cosa principale è rivolgere lo scarico non verso gli altri camper e neppure verso superfici che possano riflettere il rumore. A volte ho visto che basta interporre un tavolino appoggiato sul fianco a fare da pararumore, che il rumore si prcepicse molto meno.
Dove possibile l ideale sarebbe mettere il generatore a distanza con una prolunga e metterlo al dilà di un muretto o di un terrapieno, ma ben incatenato perchè non sarebbe il primo che viene rubato mentre sta in funzione.
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Tommaso IZ4DJI

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Al Ula
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Inserito il 07/10/2020 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2020 alle 23:13:36

la funzione eco serve per bassi carichi , se ci colleghi un carico elevato magari alla portata limite del generatore è probabile che in eco non riesca a prendere giri e andrebbe in protezione , sulla funzione veloce essendo
più alta di giri il motore faticherebbe meno , questa è la reale differenza tra l'altro molto utile , preciso che il rumore principale più fastidioso non è generato dall'involucro ma dallo scarico  mario
...
Mario ti ringrazio per la spiegazione. Non ci avevo pensato. 
Stefano
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/10/2020 alle: 09:36:41

Tommaso pensa che una volta un vicino di sosta spagnolo con generatore in funzione mi ha incuriosito parecchio perchè il rumore che sentivo era veramente basso e non disturbava , incuriosito gli chiesi che diavoleria di generatore stava usando , erra un 4 tempi di marca che non conoscevo e mi disse che era un 3 kw , aveva immerso il terminale di scarico in un secchio di acqua , sono rimasto meravigliato e quando sono rientrato a casa ho prolungato lo scarico di un mio generatore mezzo scassone da 5 kw e ha funzionato , non saprei se funziona anche per i piccoli portatili da 1-2 kw 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 16:27:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2020 alle 09:36:41

Tommaso pensa che una volta un vicino di sosta spagnolo con generatore in funzione mi ha incuriosito parecchio perchè il rumore che sentivo era veramente basso e non disturbava , incuriosito gli chiesi che diavoleria di
generatore stava usando , erra un 4 tempi di marca che non conoscevo e mi disse che era un 3 kw , aveva immerso il terminale di scarico in un secchio di acqua , sono rimasto meravigliato e quando sono rientrato a casa ho prolungato lo scarico di un mio generatore mezzo scassone da 5 kw e ha funzionato , non saprei se funziona anche per i piccoli portatili da 1-2 kw  mario
...
Ottima idea, ci proverò con il 6Kw che ho a casa e che quando va sembra una motozappa, e una volta lo ho fatto andare 4 giorni continuativi quando caddero le linee con la neve e di notte si sentiva a mezzo km.
Gia gli ho fatto una prolunga dello scarico con un pezzo di tubo inox del webasto perchè lo alloggio nel capanno degli attrezzi dove ho fatto un buco che esce lo scarico , basta che lo prolunghi tanto da piegarlo in basso in un secchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 01:20:56
allora, grazie intanto a tutti dei consigli e punti di vista
interessamnte il discorso del booster, sarebbe da sapere l'impressione di coloro che lo hanno utilizzato: quanta carica aggiuntiva si ottiene veramente? che il prodotto comunque non costa poco, e in campo elettronico ce ne sono a paccate di prodotti che propongono miracoli ma poi fanno ben poco
riguardo al mio impianto, io ho GIA' due pannelli, due regolatori e quattro batterie: passo periodi lunghi in camper, ed ho un notebook professionale con consumi altissimi: d'estate non c'è problema, già di questa stagione (in zone magari non assolate) l'energia mi inizia a scarseggiare...il generatore, di conseguenza, sto pensando di compralo per i mesi non estivi, e quindi per aree di sosta completamente vuote
dicevo di lasciar perdere honda ovviamente per un mptivo puramente econocimo: chiartamente sono i migliori, ma con quel che costa comprarsene uno (+ il carburante) ci starei un anno in un'area sosta attrezzata con servizi  e 220v:-)
li avevo già cercati usati, non ce sono moltissimi (almeno, non a prezzi convenienti): se il nuovo va dai 900 ai 1200, per l'usato spesso vengono cheiste cifre da 600 in sù...ho trovato un annuncio a 400-500, ma cmq resta sempre la domanda: come e quanto è stato usato in precedenza? un mezzo di ttrasporto lo so giudicare (da tante cose, piccole e grandi), un generatore no (oltretutto, lo compro a scatola chiusa su internet!)...inoltre, come qualcuno ha giustamente detto, coloro che usano il 90% dei piccoli generatori in circolazione sono i mercatari, che li usano per 24-48-72 ore di fila, riducendoli male dopo poco tempo
qualcuno suggeriva semplicemente di accendere il camper, ma non è affatto la stessa cosa: col generatore ci carico le batterie, ma inoltre ci tengo acceso gli apparecchi 220v e il frigo...addirittura con una presa 12v uno potrebbe "raddoppiare" la ricarica delle batterie

cmq, sarebbe interessante (io quando mi metto un qualche cosa di elettrico di nuovo nel camper lo faccio sempre) fare misurazioni sui generatori: le case madri dichiarano tante belle cose (ripeto, ne ho trovate anche di discordanti su diversi siti), e testarle non è male...ad esempio: i consumi dichiarati sono veri? oppure, quanto l'inverter incorporato fa abbassare davvero i consumi? se per caso me lo comprerò farò queste misurazioni e ve le farò sapere smiley
p.s. sopra un KW certo non lo posso prendere, il gavone è alto 26cm, e non ho altro posto dove metterlo!
Al Ula
Al Ula
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Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 07:58:43
Un suggerimento per eventuale acquisto usato: devi cercarlo vicino a casa e lo vai a prendere di persona. Io quando avevo deciso di comprarlo, ho cercato sui siti di vendita ogni 2-3 gg per un paio di mesi finche' poi ne ho trovato uno a 40 km da casa. Sono andato, l'ho fatto accendere, ho attaccato un phon, mi sono fidato e l'ho preso. Non ho detto il motivo per cui mi serviva ed e' stato il venditore a dirmi che aveva venduto il camper e non lo usava piu'. Mi sono fidato e l'ho preso, come d'altronde bisogna spesso fare quando si acquistano cose usate. Ho cambiato olio e filtro e ora, per quel poco che lo uso, gira come un orologino svizzero.
Stefano
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