CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su acquisto Power Station

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:26:59
Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. 
La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmente nei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè.
Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza. 
Cosa mi consigliate? 
Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? 
Vi ringrazio in anticipo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 10:38:31
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59

Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmente
nei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza.  Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo
...
andrei con Bluetti senza ombra di dubbio; anche se non è richiesto mi permetto di dirti che la scelta non la condivido per nulla. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 11:25:11
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 10:38:31

andrei con Bluetti senza ombra di dubbio; anche se non è richiesto mi permetto di dirti che la scelta non la condivido per nulla. 
Grazie.
Perché non condividi?
Tieni conto che troverebbe comunque un utilizzo molto più ampio di quello che ho chiesto, perché facendo anche fai da te, mi torna utile nei posti dove non ho corrente 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 12:12:59
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 11:25:11

Grazie. Perché non condividi? Tieni conto che troverebbe comunque un utilizzo molto più ampio di quello che ho chiesto, perché facendo anche fai da te, mi torna utile nei posti dove non ho corrente 
se ti serve in altre circostanze la cosa è già diversa, ma su un camper, a meno di collegare qualcosa al volo e basta non vedo come possa interfacciarsi con l'intero mezzo... senza ovviamente fare cose invasive...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 13:01:37

Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmente
nei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza.  Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo
...
Ne abbiamo parlato a lungo in tempi relativamente recenti.
Fai una ricerca.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 14:25:36
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 12:12:59

se ti serve in altre circostanze la cosa è già diversa, ma su un camper, a meno di collegare qualcosa al volo e basta non vedo come possa interfacciarsi con l'intero mezzo... senza ovviamente fare cose invasive...
No no, io non voglio fare lavori invasivi. L'idea era di collegare la rete del camper alla PS, tramite attacco preso a monte del magnetotermico installato dietro la presa esterna per la 230. Questo solo per fare lavorare tranquillo il webasto. Perché in caso di utilizzo di altre utenze, come macchina del caffè o robe simili, le collegherei direttamente alla PS
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 17:51:47

...
per ragioni simili alle tue questa estate ho preso Fossibot F1200, in offerta online pagata poco.
pesa 11 kg ed e' piccolina, facile da spostarsi.

mi sono trovato benissimo, a casa la uso come UPS.

Marco

Modificato da sicce il 05/11/2025 alle 17:52:23
7
crismel76
crismel76
04/01/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 21:05:09
Io uso da diverso tempo una Fossibot F2400 SOLO per far funzionare apparecchi a 220V e ricaricare telefoni, ecc.
Non l'ho mai usata per collegarla al camper.
Detto questo non posso che consigliarla, molta autonomia e per i miei usi và benissimo cosi, nessun difetto.
Cristian
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 21:35:00
Come power station io ho preso una bluetti Ac180 e l' ho collegata mettendo un commutatore a due posizioni, per evitare prese pericolose (maschio-maschio) ed eventuali incroci sulla linea 220, e un differenziale di tipo B a ulteriore protezione dell' impianto.
Poi per ricaricare la bluetti ho un inverter che ho collegato  e che uso mentre sono in viaggio, oppure tramite i pannelli avendo messo uno switch che mi permette di caricare appunto la bluetti oppure le batterie servizi (in questo caso ho messo anche un diodo di non ritorno sulla linea dei pannelli)

ti metto i link di quello che ho preso

Heschen Interruttore miniaturizzato HSB6C, corrente 16Amp, 2 poli, tipo B, capacità di rottura 6kA, montaggio su guida DIN : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

Jadeshay Commutatore 2 Posizioni,63A 230VAC Interruttore di Trasferimento Alimentazione Manuale Interruttore Magnetotermico Separatore di Carico con Indicatore di Stato dell'alimentazione : Amazon.it: Giardino e giardinaggio

COCOSY 2 Pezzi 30A Diodi per Connettore Pannelli Solare 15A/20A/30A 1000 V Diodi di Blocco Fotovoltaico Diodo Antiriflusso evitare effetto hot spot IP67 per Centrale fotovoltaica PV DIY Cavo : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 22:49:22
Io ho una Jackery da 1500 W con punte max di 2000 W
la uso quando non sono allacciato alla 230 v uso per RESMED, Phon, Notebook e d'inverno ci do' un po di carica alle batterie in Garage.

Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 07:42:19
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 14:25:36

No no, io non voglio fare lavori invasivi. L'idea era di collegare la rete del camper alla PS, tramite attacco preso a monte del magnetotermico installato dietro la presa esterna per la 230. Questo solo per fare lavorare tranquillo il webasto. Perché in caso di utilizzo di altre utenze, come macchina del caffè o robe simili, le collegherei direttamente alla PS
Visto che le Power Station esono bifase e non fase-neutro, vorresti creare un impianto a 230 Volt senza protezione differenziale?
Magari con cablaggio fisso a monte del magetotermico (differenziale) portando 230 Volt sulla spina mashio a parete...

Non ti offendere, ma le nozioni tecniche e normative necessarie per lavorare con impianti a 230 Volt sono tante.
Marco

http://www.m48.it

Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 10:24:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 07:42:19

Visto che le Power Station esono bifase e non fase-neutro, vorresti creare un impianto a 230 Volt senza protezione differenziale? Magari con cablaggio fisso a monte del magetotermico (differenziale) portando 230 Volt sulla spina mashio a parete... Non ti offendere, ma le nozioni tecniche e normative necessarie per lavorare con impianti a 230 Volt sono tante.
No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!?
Comunque la mie era solo un'idea, perché non voglio alimentare la cellula con la PS, ma tenerla solo come riserva di energia 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:27:55
ciao, io ho realizzato un impianto con una Bluetti EB70 per i casi di emergenza : ho inserito un deviatore da 32A a monte del magnetotermico differenziale 2 poli che permette di selezionare l'ingresso da colonnina o power-station e l'uscita al generale dell'impianto magnetotermico differenziale 2 poli; a parte il modello che vorresti acquistare e per il quale sussistono diversi parametri da valutare, tipo le dimensioni, la capacità ed il prezzo, quello che ti consiglio è di valutare il modo di ricaricarla perchè potrebbe fare la differenza; tralasciando la ricarica in Ac 230V presente in tutte, secondo me è importante che possa essere ricaricata velocemente in viaggio e non solo dai 100W della presa accendisigari, quindi da verificare la possibilità di un ingresso di alimentazione in DC che possa accettare ricariche da 500/800W
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:34:12
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2025 alle 11:27:55

ciao, io ho realizzato un impianto con una Bluetti EB70 per i casi di emergenza : ho inserito un deviatore da 32A a monte del magnetotermico differenziale 2 poli che permette di selezionare l'ingresso da colonnina o power-station
e l'uscita al generale dell'impianto magnetotermico differenziale 2 poli; a parte il modello che vorresti acquistare e per il quale sussistono diversi parametri da valutare, tipo le dimensioni, la capacità ed il prezzo, quello che ti consiglio è di valutare il modo di ricaricarla perchè potrebbe fare la differenza; tralasciando la ricarica in Ac 230V presente in tutte, secondo me è importante che possa essere ricaricata velocemente in viaggio e non solo dai 100W della presa accendisigari, quindi da verificare la possibilità di un ingresso di alimentazione in DC che possa accettare ricariche da 500/800W
...
Io sarei orientato o sul modello AC 180 o sulla ELITE 100 V2. Entrambe Bluetti
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 14:13:13
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 13:34:12

Io sarei orientato o sul modello AC 180 o sulla ELITE 100 V2. Entrambe Bluetti
tra le due io sceglierei la ELITE 100 V2 perchè ha un ingresso di alimentazione DC da 1000W, poi però serve un caricatore DC>DC adeguato per minimizzare i tempi di ricarica quando si è in viaggio
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 09:39:01
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 10:24:01

No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!? Comunque la mie era solo un'idea, perché non voglio alimentare la cellula con la PS, ma tenerla solo come riserva di energia 
normale ...guarda che collegare la PS alla presa esterna del camper é una cosa che fanno quasi tutti...le uniche cose negative di questi booster é che sono abbastanza cari e che se li vuoi performanti...pesano!...
CAR

Modificato da Car il 16/11/2025 alle 09:46:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 09:54:59
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 10:24:01

No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!? Comunque la mie era solo un'idea, perché non voglio alimentare la cellula con la PS, ma tenerla solo come riserva di energia 
Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro.

Le leggi dell'elettrotecnica non si possono modificare a maggioranza... lo fanno tutti? Vallo a spiegare agli elettroni.

Un bell'esempio sulla sicurezza in rete arriva dalla Cina, dal primo Ottobre chi da consigli tecnici in rete deve essere un professionista abilitato in quella materia, altrimenti mega-multa e canale chiuso.
Sparirebbero consigli degni di tecnici del paleolitico, quando le palafitte non avevano bisogno di impianti a norma...
Marco

Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 10:05:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 09:54:59

Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro. Le leggi dell'elettrotecnica non si possono modificare
a maggioranza... lo fanno tutti? Vallo a spiegare agli elettroni. Un bell'esempio sulla sicurezza in rete arriva dalla Cina, dal primo Ottobre chi da consigli tecnici in rete deve essere un professionista abilitato in quella materia, altrimenti mega-multa e canale chiuso. Sparirebbero consigli degni di tecnici del paleolitico, quando le palafitte non avevano bisogno di impianti a norma...
...
scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?
CAR
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 10:06:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 09:54:59

Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro. Le leggi dell'elettrotecnica non si possono modificare
a maggioranza... lo fanno tutti? Vallo a spiegare agli elettroni. Un bell'esempio sulla sicurezza in rete arriva dalla Cina, dal primo Ottobre chi da consigli tecnici in rete deve essere un professionista abilitato in quella materia, altrimenti mega-multa e canale chiuso. Sparirebbero consigli degni di tecnici del paleolitico, quando le palafitte non avevano bisogno di impianti a norma...
...
scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?..i circuiti dei camper "moderni" e delle PS credo siano in ogni predisposti e protetti da qualsiasi evenienza..(altrimenti fusibili magnetotermici che ce li mettono a fare) ....armeggiare modificare e altro ...penso questo sì ...sia molto pericoloso ...
CAR

Modificato da Car il 16/11/2025 alle 10:37:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:08:20
In risposta al messaggio di Car del 16/11/2025 alle 10:06:05

scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?..i circuiti dei camper moderni e delle PS credo siano in ogni predisposti e protetti da qualsiasi evenienza..(altrimenti fusibili magnetotermici che ce li mettono a fare) ....armeggiare modificare e altro ...penso questo sì ...sia molto pericoloso ...
Se alla Power Station ci colleghi il camper diventa "impianto" e della sicurezza ne risponde chi realizza questo collegamento.
Gli impianti elettrici non sono alla portata di tutti, non basta che funzioni ma deve rispettare la normativa che impone soluzioni tecniche rivolte alla sicurezza.
Chi progetta impianti elettrici studia anni e fa coninui aggiornamenti, banalizzare non è il caso.

Se colleghi una Power Station che esce bifase alla spina a parete di un camper, il differenziale non può intervenire, la Nespresso funziona benissimo ma la sicurezza non c'è.
Una volta mi sono sentito dire che l'impianto era sicuro perchè anche con la Power Station il differenziale scattava premendo il pulsante Test, mi è dispiaciuto moltissimo che una simile castroneria sia stata detta da un impiantista certificato... il pulsante Test verifica solo il funzionamento del differenziale, non l'impianto.

Usa la Power Station per quello che è stata progettata, collegaci derettamente gli apparecchi a 230 Volt.
... io ti consiglio anche che nel caso tu desideri collegarci più apparecchi a 230 Volt, fai in modo che quelli che pretendono il filo terra (spina Shuko o tripolare) non siano più di uno... così almeno sei protetto anche nei confronti del "doppio guasto di terra".

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2025 alle: 11:42:22
Ecco, questa e' proprio una delle cose che ben pochi fanno.

Quando collegate il camper alla 230V esterna, assicurarsi che tutte le utenze 230V siano spente e/o scollegate, attivare il "salvavita" e premere il pulsante TEST, ripetere l'operazione se necessario, assicuratevi sempre che lo stesso sia sempre efficiente.

Una PS può essere collegata all'impianto ma, subito in uscita dalla stessa e' obbligatorio mettere un differenziale puro 2P, (va inoltre predisposto il collegamento di una delle 2 fasi in uscita dalla PS verso il telaio del mezzo), da questi si procede poi verso un relè di priorità correttamente installato e cablato per le prese 230V presenti nel camper.

La stessa cosa va fatta se si installa un'Inverter in luogo della PS.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 16/11/2025 alle 11:43:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link