In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59andrei con Bluetti senza ombra di dubbio; anche se non è richiesto mi permetto di dirti che la scelta non la condivido per nulla.
Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmentenei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 10:38:31Grazie.
andrei con Bluetti senza ombra di dubbio; anche se non è richiesto mi permetto di dirti che la scelta non la condivido per nulla.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 11:25:11se ti serve in altre circostanze la cosa è già diversa, ma su un camper, a meno di collegare qualcosa al volo e basta non vedo come possa interfacciarsi con l'intero mezzo... senza ovviamente fare cose invasive...
Grazie. Perché non condividi? Tieni conto che troverebbe comunque un utilizzo molto più ampio di quello che ho chiesto, perché facendo anche fai da te, mi torna utile nei posti dove non ho corrente
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59Ne abbiamo parlato a lungo in tempi relativamente recenti.
Buongiorno a tutti. Cerco consigli su un probabile futuro acquisto di una Power station. La vorrei tenere come riserva nel momento in cui vedo scendere troppo la carica della batteria servizi quando siamo in libera, specialmentenei periodi in cui non si riesce a ricaricare con i pannelli solari e tenendo conto che le soste in libera potrebbero essere al massimo di 2/3 giorni e che l'assorbimento maggiore lo avrei dal webasto (in inverno) e al massimo dalla macchina del caffè. Premetto che non vorrei prenderla per utilizzarla come un impianto al litio, quindi l'idea non è quella di inglobarla nell'impianto che già c'è, ma solo come batteria di emergenza. Cosa mi consigliate? Qualcuno ha esperienza con modelli o marchi in particolare? Vi ringrazio in anticipo
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2025 alle 12:12:59No no, io non voglio fare lavori invasivi. L'idea era di collegare la rete del camper alla PS, tramite attacco preso a monte del magnetotermico installato dietro la presa esterna per la 230. Questo solo per fare lavorare tranquillo il webasto. Perché in caso di utilizzo di altre utenze, come macchina del caffè o robe simili, le collegherei direttamente alla PS
se ti serve in altre circostanze la cosa è già diversa, ma su un camper, a meno di collegare qualcosa al volo e basta non vedo come possa interfacciarsi con l'intero mezzo... senza ovviamente fare cose invasive...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 10:26:59per ragioni simili alle tue questa estate ho preso Fossibot F1200, in offerta online pagata poco.
Heschen Interruttore miniaturizzato HSB6C, corrente 16Amp, 2 poli, tipo B, capacità di rottura 6kA, montaggio su guida DIN : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
Jadeshay Commutatore 2 Posizioni,63A 230VAC Interruttore di Trasferimento Alimentazione Manuale Interruttore Magnetotermico Separatore di Carico con Indicatore di Stato dell'alimentazione : Amazon.it: Giardino e giardinaggio
COCOSY 2 Pezzi 30A Diodi per Connettore Pannelli Solare 15A/20A/30A 1000 V Diodi di Blocco Fotovoltaico Diodo Antiriflusso evitare effetto hot spot IP67 per Centrale fotovoltaica PV DIY Cavo : Amazon.it: Commercio, Industria e Scienza
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/11/2025 alle 14:25:36Visto che le Power Station esono bifase e non fase-neutro, vorresti creare un impianto a 230 Volt senza protezione differenziale?
No no, io non voglio fare lavori invasivi. L'idea era di collegare la rete del camper alla PS, tramite attacco preso a monte del magnetotermico installato dietro la presa esterna per la 230. Questo solo per fare lavorare tranquillo il webasto. Perché in caso di utilizzo di altre utenze, come macchina del caffè o robe simili, le collegherei direttamente alla PS
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 07:42:19No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!?
Visto che le Power Station esono bifase e non fase-neutro, vorresti creare un impianto a 230 Volt senza protezione differenziale? Magari con cablaggio fisso a monte del magetotermico (differenziale) portando 230 Volt sulla spina mashio a parete... Non ti offendere, ma le nozioni tecniche e normative necessarie per lavorare con impianti a 230 Volt sono tante.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/11/2025 alle 11:27:55Io sarei orientato o sul modello AC 180 o sulla ELITE 100 V2. Entrambe Bluetti
ciao, io ho realizzato un impianto con una Bluetti EB70 per i casi di emergenza : ho inserito un deviatore da 32A a monte del magnetotermico differenziale 2 poli che permette di selezionare l'ingresso da colonnina o power-statione l'uscita al generale dell'impianto magnetotermico differenziale 2 poli; a parte il modello che vorresti acquistare e per il quale sussistono diversi parametri da valutare, tipo le dimensioni, la capacità ed il prezzo, quello che ti consiglio è di valutare il modo di ricaricarla perchè potrebbe fare la differenza; tralasciando la ricarica in Ac 230V presente in tutte, secondo me è importante che possa essere ricaricata velocemente in viaggio e non solo dai 100W della presa accendisigari, quindi da verificare la possibilità di un ingresso di alimentazione in DC che possa accettare ricariche da 500/800W
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 13:34:12tra le due io sceglierei la ELITE 100 V2 perchè ha un ingresso di alimentazione DC da 1000W, poi però serve un caricatore DC>DC adeguato per minimizzare i tempi di ricarica quando si è in viaggio
Io sarei orientato o sul modello AC 180 o sulla ELITE 100 V2. Entrambe Bluetti
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 10:24:01normale ...guarda che collegare la PS alla presa esterna del camper é una cosa che fanno quasi tutti...le uniche cose negative di questi booster é che sono abbastanza cari e che se li vuoi performanti...pesano!...
No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!? Comunque la mie era solo un'idea, perché non voglio alimentare la cellula con la PS, ma tenerla solo come riserva di energia
In risposta al messaggio di Dado1481 del 14/11/2025 alle 10:24:01Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro.
No non mi offendo assolutamente, anzi sono qui per imparare e capire. Quindi se io prendo una Power station e la collego alla cellula tramite prolunga esterna facendo finta che sia una colonnina, faccio una cavolata!? Ho capito bene!? Comunque la mie era solo un'idea, perché non voglio alimentare la cellula con la PS, ma tenerla solo come riserva di energia
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 09:54:59scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?
Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro. Le leggi dell'elettrotecnica non si possono modificarea maggioranza... lo fanno tutti? Vallo a spiegare agli elettroni. Un bell'esempio sulla sicurezza in rete arriva dalla Cina, dal primo Ottobre chi da consigli tecnici in rete deve essere un professionista abilitato in quella materia, altrimenti mega-multa e canale chiuso. Sparirebbero consigli degni di tecnici del paleolitico, quando le palafitte non avevano bisogno di impianti a norma...
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2025 alle 09:54:59scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?..i circuiti dei camper "moderni" e delle PS credo siano in ogni predisposti e protetti da qualsiasi evenienza..(altrimenti fusibili magnetotermici che ce li mettono a fare) ....armeggiare modificare e altro ...penso questo sì ...sia molto pericoloso ...
Si, è un errore abbastanza grave perchè ti ritrovi un impianto a 230 Volt con un differenziale che non può intervenire, quindi impianto illegale ma soprattutto non sicuro. Le leggi dell'elettrotecnica non si possono modificarea maggioranza... lo fanno tutti? Vallo a spiegare agli elettroni. Un bell'esempio sulla sicurezza in rete arriva dalla Cina, dal primo Ottobre chi da consigli tecnici in rete deve essere un professionista abilitato in quella materia, altrimenti mega-multa e canale chiuso. Sparirebbero consigli degni di tecnici del paleolitico, quando le palafitte non avevano bisogno di impianti a norma...
In risposta al messaggio di Car del 16/11/2025 alle 10:06:05Se alla Power Station ci colleghi il camper diventa "impianto" e della sicurezza ne risponde chi realizza questo collegamento.
scusa ma non ci capisco nulla in queste cose perché 230 w...?..i circuiti dei camper moderni e delle PS credo siano in ogni predisposti e protetti da qualsiasi evenienza..(altrimenti fusibili magnetotermici che ce li mettono a fare) ....armeggiare modificare e altro ...penso questo sì ...sia molto pericoloso ...