CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
flower75
flower75
20/06/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 21:06:59
Buonasera a tutti! sono nuovo del gruppo e come camperista.. ho un Elnagh magnum dell'83 su Ducato(sono il secondo proprieterio)..vi chiedevo ho un pannello monocristallino con regolatore di potenza e una batteria servizi da 75 ah normale, non da accumulo...volevo sapere se mi basta una batteria da accumulo a 100Ah oppure devo cambiare tutto l'impianto per avere più autonomia? premetto che vorrei viverci soprawink
flower
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di flower75 del 21/06/2022 alle 21:06:59

Buonasera a tutti! sono nuovo del gruppo e come camperista.. ho un Elnagh magnum dell'83 su Ducato(sono il secondo proprieterio)..vi chiedevo ho un pannello monocristallino con regolatore di potenza e una batteria servizi
da 75 ah normale, non da accumulo...volevo sapere se mi basta una batteria da accumulo a 100Ah oppure devo cambiare tutto l'impianto per avere più autonomia? premetto che vorrei viverci sopra flower
...
Che io sappia, tutte le batterie sono da accumulo
Ovvero,tutte servono per accumulare energia per poi  rilasciarlo qua do serve
Se vuoi vivere sopra il camper, penso che la corrente non ti serva, se ci vuoi vivere dentro, la situazione cambia
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:41:05
In risposta al messaggio di flower75 del 21/06/2022 alle 21:06:59

Buonasera a tutti! sono nuovo del gruppo e come camperista.. ho un Elnagh magnum dell'83 su Ducato(sono il secondo proprieterio)..vi chiedevo ho un pannello monocristallino con regolatore di potenza e una batteria servizi
da 75 ah normale, non da accumulo...volevo sapere se mi basta una batteria da accumulo a 100Ah oppure devo cambiare tutto l'impianto per avere più autonomia? premetto che vorrei viverci sopra flower
...
Forse intendi dire che non hai una batteria che consente scariche profonde?
effettivamente se è una batteria tradizionale cioè al piombo acido libero, è poco adatta a scaricarsi parecchio, quindi meno autonomia visto che puoi scaricarla al massimo al 70%

più adatte allo scopo sono le batterie al gel o AGM e tra queste ci sono quelle a scarica più profonda
con queste puoi arrivare più o meno al 50% di scarica
Poi ci sono quelle al litio che possono arrivare al 10% di scarica (ne puoi usare il 90%) 

prima di fare qualsiasi scelta, vanno considerate le esigenze e le prestazioni che si desidera avere, oltre ai costi
conosci i tuoi consumi?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 09:52:47
In risposta al messaggio di rubylove del 22/06/2022 alle 08:41:05

Forse intendi dire che non hai una batteria che consente scariche profonde? effettivamente se è una batteria tradizionale cioè al piombo acido libero, è poco adatta a scaricarsi parecchio, quindi meno autonomia visto che
puoi scaricarla al massimo al 70% più adatte allo scopo sono le batterie al gel o AGM e tra queste ci sono quelle a scarica più profonda con queste puoi arrivare più o meno al 50% di scarica Poi ci sono quelle al litio che possono arrivare al 10% di scarica (ne puoi usare il 90%)  prima di fare qualsiasi scelta, vanno considerate le esigenze e le prestazioni che si desidera avere, oltre ai costi conosci i tuoi consumi?  
...
"quindi meno autonomia visto che puoi scaricarla al massimo al 70% "
Chiedo scusa per la correzione ma è necessario precisare che si può usare solo il 30% della carica.
Logo%20Antonio(641).png
Antopat
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:50:55
(viverci dentro) Senza sapere dove e con che consumi, come si fa a dire....ma con 75 Ah di normale batteria, non ci fai niente.

Io ho 2 batterie servizi da 100 Ah, da avviamento, una comune e una AGM, + pannello 120 w. e non devo viverci dentro.wink.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 14:15:48
Questo è un forum di utilizzatori di camper a scopo di vacanza, quindi tutte le informazioni tecniche sono orientate a mezzi che vengono generalmente usati per viaggiare  e sostare per tempi brevi.
La tua richiesta e il tipo di mezzo indicato presuppongono un’approccio diverso. Credo sia inutile e sicuramente molto costoso adottare le soluzioni che ti indicano su questo sito. 
Procurati un gruppo elettrogeno portatile e usalo quando serve. Ti diranno che è vietato ma lo è anche campeggiare liberamente o scaricare dove non è previsto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:32:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/06/2022 alle 14:15:48

Questo è un forum di utilizzatori di camper a scopo di vacanza, quindi tutte le informazioni tecniche sono orientate a mezzi che vengono generalmente usati per viaggiare  e sostare per tempi brevi. La tua richiesta e il
tipo di mezzo indicato presuppongono un’approccio diverso. Credo sia inutile e sicuramente molto costoso adottare le soluzioni che ti indicano su questo sito.  Procurati un gruppo elettrogeno portatile e usalo quando serve. Ti diranno che è vietato ma lo è anche campeggiare liberamente o scaricare dove non è previsto.  
...
non sono d'accordo,  non è che ser fai una cosa illegale tutte le altre illegali si possono fare, troppo comodo

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 21:47:19

Subalpino   , proprio non capisco il tuo modo di ragionare nel senso che secondo tè tutto è possibile fare , si certo che è possibile ma spesso non consentito e non a caso parecchi camperisti per l'utilizzo solo per svago pensandola diversamente da tè adottano soluzioni consone e costose , chi invece per proprie ragioni è costretto a vivere in camper tutto l'anno sempre secondo tè potrebbe fare come meglio gli Pare ! , mi spiace ma non mi è possibile acconsentire e mai darei un consiglio del genere 
Mario
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 22:32:13
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2022 alle 21:47:19

Subalpino  , proprio non capisco il tuo modo di ragionare nel senso che secondo tè tutto è possibile fare , si certo che è possibile ma spesso non consentito e non a caso parecchi camperisti per l'utilizzo solo per
svago pensandola diversamente da tè adottano soluzioni consone e costose , chi invece per proprie ragioni è costretto a vivere in camper tutto l'anno sempre secondo tè potrebbe fare come meglio gli Pare ! , mi spiace ma non mi è possibile acconsentire e mai darei un consiglio del genere 
...
Non sono abituato a mettere faccine varie ma speravo che si capisse che la mia era ironia.

Non molto distante da casa mia ci soni diversi “full timer” con camper ampiamente maggiorenni e ho presente come risolvono quotidianamente le varie necessità energetiche ed idriche.

Se uno non si muove e non sta in un’area attrezzata come fa a produrre energia? O a svuotare grigie e nere?
E sinceramente dubito che con il mezzo indicato sia sempre in viaggio.

Peraltro anche famosi viaggiatori e you tuber con impianti solari da 1000w, batterie al litio da 1000Ah, generatori a celle si filmano nelle strade di New york con il generatore sul marciapiede, manco le bancarelle dei lupini.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 22/06/2022 alle 22:41:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 00:33:29
In risposta al messaggio di Antopat del 22/06/2022 alle 09:52:47

quindi meno autonomia visto che puoi scaricarla al massimo al 70% Chiedo scusa per la correzione ma è necessario precisare che si può usare solo il 30% della carica.
Si certo, scaricare al 70% quindi usare il 30%
valori approssimativi che possono differire tra batteria e batteria 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 00:38:43
In risposta al messaggio di camperos del 22/06/2022 alle 21:32:14

non sono d'accordo,  non è che ser fai una cosa illegale tutte le altre illegali si possono fare, troppo comodo  
Sono d'accordo anche perchè chi dice che un fulltimer ha bisogno di piu corrente di uno che va in vacanza una volta l'anno ed è un energivoro con moglie e 4 figli che "nun se fanno mancà gnente" 
Mentre uno che ci vive potrebbe anche essere un minimalista e farsi bastare molto poco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 07:59:30
Quelli che hanno il camper modello seconda casa vanno in aree con colonnina o campeggi. 
Con il solare ci fai le vacanze in estate al sole.

Ma un fulltimer spesso non ha la possibilità di pagare per sostare 365 giorni l’anno. A parte la non convenienza della cosa.

Quindi in qualche maniera la corrente va prodotta, qualsiasi batteria tu abbia.
Io conosco solo pochi sistemi:
- solare ( estivo)
- alternatore ( se viaggi)
- generatore a celle (costa tanto)
- generatore a motore (fa rumore e puzza, oltre a essere vietato in strada)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 08:00:01
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 00:33:29

Si certo, scaricare al 70% quindi usare il 30% valori approssimativi che possono differire tra batteria e batteria 
Credo proprio che dobbiate cambiare fornitore di batterie.

Se si comprano batterie di qualità la profondità di scarica, senza danni, raggiunge numeri invertiti tra loro rispetto a quelli che riportate, però queste batterie non vengono mai proposte in offerta...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 08:36:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 08:00:01

Credo proprio che dobbiate cambiare fornitore di batterie. Se si comprano batterie di qualità la profondità di scarica, senza danni, raggiunge numeri invertiti tra loro rispetto a quelli che riportate, però queste batterie non vengono mai proposte in offerta... Marco.
Se rispondi a me puoi anche non parlare al plurale generalizzando

Io una batteria al piombo ad acido libero per uso avviamento, evito di scaricarla oltre il 70%, poi, può accadere, non deve accadere spesso perchè quel tipo di batteria non è adatta a scariche profonde

Ho anche scritto che i miei dati sono approssimativi e che possono cambiare, certo che se le batterie (in generale) fossero costruite con le specifiche dell'esercito o della marina (tanto piombo) di sicuro avrebbero rendimenti e durate superiorsi

Ho una normalissima Varta ad acido libero  da 180A e al massimo l'ho scaricata all'80% pur provandoci non sono riuscito a scaricarla di più, nonostante frigo e webasto accesi durante la notte, al mattino riparte la ricarica o da solare o da alternatore, non sono stanziale e fino ad ora con il camper non sono andato al circolo polare in inverno
Io evitero sempre di andare oltre il 70% poi se capita.. ma non è un'abitudine e non lo consiglio con batterie standard, poi ognuno fa come vuole
Se una piombo acido libero comune, puo scendere regolarmente al 30% di carica, una AGM in proporzione a quanto scende  una Optima blu? Una litio? 
Se è cosi, perchè si spendono i soldi per le batterie al litio? 

Modificato da rubylove il 23/06/2022 alle 08:41:26
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 09:29:06
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 08:36:47

Se rispondi a me puoi anche non parlare al plurale generalizzando Io una batteria al piombo ad acido libero per uso avviamento, evito di scaricarla oltre il 70%, poi, può accadere, non deve accadere spesso perchè quel
tipo di batteria non è adatta a scariche profonde Ho anche scritto che i miei dati sono approssimativi e che possono cambiare, certo che se le batterie (in generale) fossero costruite con le specifiche dell'esercito o della marina (tanto piombo) di sicuro avrebbero rendimenti e durate superiorsi Ho una normalissima Varta ad acido libero  da 180A e al massimo l'ho scaricata all'80% pur provandoci non sono riuscito a scaricarla di più, nonostante frigo e webasto accesi durante la notte, al mattino riparte la ricarica o da solare o da alternatore, non sono stanziale e fino ad ora con il camper non sono andato al circolo polare in inverno Io evitero sempre di andare oltre il 70% poi se capita.. ma non è un'abitudine e non lo consiglio con batterie standard, poi ognuno fa come vuole Se una piombo acido libero comune, puo scendere regolarmente al 30% di carica, una AGM in proporzione a quanto scende  una Optima blu? Una litio?  Se è cosi, perchè si spendono i soldi per le batterie al litio?   
...
Parlo un po' a tutti.

Come dicevi anche te esistono moltissimi tipi di batterie al piombo con caratteristiche elettriche molto diverse tra loro.
Le batterie "speciali" più famose sono le Optima, ma non ci sono soli quelle.
Fai bene a non scaricare molto le batterie da avviamento.
Ma le batterie da trazione leggera a celle tubolari possono avere performance interessanti...

Purtroppo in passato c'è stato un numero esagerato di batterie immesse sul mercato con sopra scritto AGM abbinato al disegno di un camper.
La qualità era come minimo discutibile e di quegli anni d'oro rimane solo il ricordo del metodo disperato di scaricarle poco per sopperire alla loro scarsa qualità 

Ora arriva la tua domanda inquietante...
Se una AGM di elevata qualità, maltrattabile, insensibile alla temperatura e alla tensione di stoccaggio, posso scaricarla a livelli consistenti, perchè devo spendere per le costose litio con i loro vantaggi ma anche i loro problemi?

AGM è una definizione molto vaga che va da delle autentiche ciofeche a delle superbattetie che durano 15 anni capaci di reggere scariche anche molto profonde.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/06/2022 alle 09:33:54
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 11:47:36
Ma come fate a sapere di aver scaricato la batteria del 70 o dell'80 % ?
C'è un numero relativo alla tensione che ce lo fa capire ?
Marco alderotti
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 09:29:06

Parlo un po' a tutti. Come dicevi anche te esistono moltissimi tipi di batterie al piombo con caratteristiche elettriche molto diverse tra loro. Le batterie speciali più famose sono le Optima, ma non ci sono soli quelle.
Fai bene a non scaricare molto le batterie da avviamento. Ma le batterie da trazione leggera a celle tubolari possono avere performance interessanti... Purtroppo in passato c'è stato un numero esagerato di batterie immesse sul mercato con sopra scritto AGM abbinato al disegno di un camper. La qualità era come minimo discutibile e di quegli anni d'oro rimane solo il ricordo del metodo disperato di scaricarle poco per sopperire alla loro scarsa qualità  Ora arriva la tua domanda inquietante... Se una AGM di elevata qualità, maltrattabile, insensibile alla temperatura e alla tensione di stoccaggio, posso scaricarla a livelli consistenti, perchè devo spendere per le costose litio con i loro vantaggi ma anche i loro problemi? AGM è una definizione molto vaga che va da delle autentiche ciofeche a delle superbattetie che durano 15 anni capaci di reggere scariche anche molto profonde. Marco.
...
Parlavo di batterie d'avviamento classiche al piombo, acido libero non di batterie adatte alla trazione
Le AGM sempre al piombo sono  non credo che quelle di bassa qualità fossero finte AGM, magari erano solo fatte male, scadenti
come sappiamo tutti hanno l'elettrolita in forma gel e affogato in piastre di vetroresina ma se sono ciofeche, tali rimangono 
comunque anche tra le AGM ci sono prestazioni diverse, la stessa Optima produce la rossa (avviamento) gialla (mista avviamento servizi) e le blu, solo servizi, scarica profonda
io posso dirti la mia esperienza con le Optima pessima, le ho usate per 8 anni (masochista) e due anni fa ho deciso che era ora di cambiare, quella che è durata di più è durata 3 anni, le ho avute sia rosse per messa in moto che gialla per servizi
niente di speciale, forse lo erano, poi è stata comprata da Johnson control e hanno iniziato a produrle in messico, dicono che da allora sono diventate batterie normali ad un costo triplo, la tecnolgia AGM spiralift, (arrotolate) dovrebbe renderle piu efficienti e piu robuste ma a me si è anche spezzato un polo
tutto fumo e niente arrosto, ho comprato una AGM cinese che dopo una settimana a zero carica è ancora a 13V mentre le Optima manco appena caricate
con il prezzo della Optima ci compro 3 AGM normali
io non scarico molto, se un giorno mi servirà di farlo lo farò ma se posso evito

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 15:18:28
In risposta al messaggio di rubylove del 23/06/2022 alle 14:06:47

Parlavo di batterie d'avviamento classiche al piombo, acido libero non di batterie adatte alla trazione Le AGM sempre al piombo sono  non credo che quelle di bassa qualità fossero finte AGM, magari erano solo fatte male,
scadenti come sappiamo tutti hanno l'elettrolita in forma gel e affogato in piastre di vetroresina ma se sono ciofeche, tali rimangono  comunque anche tra le AGM ci sono prestazioni diverse, la stessa Optima produce la rossa (avviamento) gialla (mista avviamento servizi) e le blu, solo servizi, scarica profonda io posso dirti la mia esperienza con le Optima pessima, le ho usate per 8 anni (masochista) e due anni fa ho deciso che era ora di cambiare, quella che è durata di più è durata 3 anni, le ho avute sia rosse per messa in moto che gialla per servizi niente di speciale, forse lo erano, poi è stata comprata da Johnson control e hanno iniziato a produrle in messico, dicono che da allora sono diventate batterie normali ad un costo triplo, la tecnolgia AGM spiralift, (arrotolate) dovrebbe renderle piu efficienti e piu robuste ma a me si è anche spezzato un polo tutto fumo e niente arrosto, ho comprato una AGM cinese che dopo una settimana a zero carica è ancora a 13V mentre le Optima manco appena caricate con il prezzo della Optima ci compro 3 AGM normali io non scarico molto, se un giorno mi servirà di farlo lo farò ma se posso evito  
...
Quelle che ho ora sono 2 AGM da 100 Ah del 2017, sul precedente camper le usavo col Webasto e frigo a compressore, ma con soli 140 Watt fotovoltaici sono andate spesso molto giù, diciamo col Webasto che andava KO per tensione troppo bassa.

Ora che sono montate sul camper nuovo si stanno comportando molto bene, anche nelle uscite invernali, sappi che il caricabatterie a 230 Volt non c'è proprio e che la ricarica con l'alternatore (disinseribile) ho terminato di realizzarla solo 15 giorni fa.
Con due AGM da 100 Ah di 6 anni e 760 Watt di pannelli riesco a fare libera per giorni anche nel mese di Febbraio, prima non lo so perchè il camper non era pronto.

Alla Procarrell dove le ho prese, hanno una scelta incredibile di batterie, ma se guardi il loro sito vedrai che mancano le Optima, e all'epoca mi spiegarono anche il perchè...

Anche io, proprio come fai te, cerco di scaricarle poco e infatti dal camper Wingamm che presi nel 2006, cioè in tutta la mia vita da camperista ho posseduto solo 2 coppie di batterie e l'ultima coppia è ancora in servizio.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/06/2022 alle 15:46:45
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 16:25:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2022 alle 15:18:28

Quelle che ho ora sono 2 AGM da 100 Ah del 2017, sul precedente camper le usavo col Webasto e frigo a compressore, ma con soli 140 Watt fotovoltaici sono andate spesso molto giù, diciamo col Webasto che andava KO per tensione
troppo bassa. Ora che sono montate sul camper nuovo si stanno comportando molto bene, anche nelle uscite invernali, sappi che il caricabatterie a 230 Volt non c'è proprio e che la ricarica con l'alternatore (disinseribile) ho terminato di realizzarla solo 15 giorni fa. Con due AGM da 100 Ah di 6 anni e 760 Watt di pannelli riesco a fare libera per giorni anche nel mese di Febbraio, prima non lo so perchè il camper non era pronto. Alla Procarrell dove le ho prese, hanno una scelta incredibile di batterie, ma se guardi il loro sito vedrai che mancano le Optima, e all'epoca mi spiegarono anche il perchè... Anche io, proprio come fai te, cerco di scaricarle poco e infatti dal camper Wingamm che presi nel 2006, cioè in tutta la mia vita da camperista ho posseduto solo 2 coppie di batterie e l'ultima coppia è ancora in servizio. Marco.
...
sai che non trovo più il sito di Pro Carrell ?
Paolo DR
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 16:40:20
In risposta al messaggio di PDR del 23/06/2022 alle 16:25:07

sai che non trovo più il sito di Pro Carrell ?
Dieri difficile...

https://www.procarrell.it/

forse era la "s" dopo " http" che ti ha fregato... wink

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 23/06/2022 alle 16:41:41
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 08:21:34
L'ultima Optima posseduta, dopo due anni e mezzo, smontando un morsetto si è rotto, era cavo all'interno,  per non buttarla e utilizzarla ancora un pò, ho filettato il piombo e ci ho messo una vite corta e un capocorda, batteria dal costo esorbitante, fine misera alla discarica  dopo altri tre mesiIMG_20200531_110954(1).jpg

Modificato da rubylove il 25/06/2022 alle 09:46:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link