In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36
L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2025 alle 08:57:07Infatti la batteria è sotto il sedile conducente. E sotto quello passeggero c'è il cofanetto con il kit emergenza con crik e chiavi
Di solito la seconda BS si mette sotto l' altro sedile quello del guidatore. Comunque nel tuo caso anche io passerei alla litio.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 09:35:47Ecco, era questo il mio dilemma. Il plug and play. Se c'è da cambiare tutto(cavi, carica batterie ecc), significa che non è il momento per fare questo cambiamento. Al massimo vedrò la disponibilità di spazio per metterne una da 120 o al massimo se riesco a ricavare uno spazio lì vicino o anche sotto il sedile passeggero (spostando il kit emergenza e portando i cavi lì accanto), metterne due da 100.
se non vuoi lavorare non ti rimane altro che la 120Ah sempre di NDS o altra batteria con analoghe misure ma sempre AGM... Perchè a meno di avere il mezzo già idoneo per un cambio di tecnologia dovrai sempre e comunque lavorare per fare l'installazione completa. Con litio, a meno di rinunciare ad alcune peculiarità previste nulla è plug & play
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 09:39:18Non è una cattiva idea, ma credo che in fase di progettazione e allestimento, si mettano d'impegno per compilare le cose
Personalmente farei quel lavoro, in fin dei conti si tratta solo di portare dentro quella dinette 3 cavi generosi diciamo da 35 mmq. E' un lavoro che con un po' di pazienza farai una volta ma, avrai la possibilità di avereun serbatoio per l'energia molto più grande e con circa la stessa spesa arriveresti a mettere una buona batteria da almeno 300Ah. Questo permetterebbe anche uno status migliore della batteria, proteggendola soprattutto dalle fredde temperature raggiungibili se posta in quel vano metallico a stretto contatto con l'esterno. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2025 alle 09:50:34No no, le mie idee al momento sono molto chiare. Noi facciamo sosta libera e anche campeggio o sosta in aree attrezzate. Ma le soste libere possono essere massimo di due notti e difficilmente nello stesso posto. Quindi tra una notte e l'altra il mezzo viene spostato o ha comunque la possibilità di essere messo in moto e quindi dare carica all BS.
Devi definire bene il tuo modo di fare vacanza, non è bello rimanere senza energia, ma non è neanche bello comprare cose inutili. Fai sosta libera o vai sempre in campeggio? Considera anche che la tua vecchia BS era usata,forse abusata, quindi la sua durata era compromessa. Se per le tue abitudini 100 Ah bastano e avanzano allore metti la 120 Ah che ti ho indicato. Se vuoi molta (moltissima) più energia devi passare al litio, ma le cose da modificare ci sono e non sono poche... I consigli ricevuti non hanno molto senso se prima non (ti) chiarisci bene cosa vuoi realizzare.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:29:17Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera con il frigo a copressore... senza mettere in moto il motore
Spettacolo. Come ti trovi? Può essere presa e montata al posto di quella agm senza fare modifiche? Si può usare il carica batterie che ho? Grazie
https://it.eco-worthy.com/colle...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:32:11le peculiarità positive delle litio sono una maggior velocità di ricarica, la leggerezza, una diversa curva di scarica che mantiene la tensione più alta fino quasi alla scarica completa. Poi ci sono quelle negative, ma è un altro discorso...
Ecco, era questo il mio dilemma. Il plug and play. Se c'è da cambiare tutto(cavi, carica batterie ecc), significa che non è il momento per fare questo cambiamento. Al massimo vedrò la disponibilità di spazio per metterneuna da 120 o al massimo se riesco a ricavare uno spazio lì vicino o anche sotto il sedile passeggero (spostando il kit emergenza e portando i cavi lì accanto), metterne due da 100. Cosa intendi per alcune peculiarità previste?
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 10:50:58Potresti dirmi che pannelli solari hai che ti danno tensione e corrente costante alla Lifepo4 da mezzogiorno a mezzanotte?
Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera conil frigo a copressore... senza mettere in moto il motore La litio necessita di ricarica a tensione e corrente costante, a differenza dell'AGM, probabilmente il tuo caricabatteria a 230V va bene, quello che non va è la ricarica tramite alternatore e pannello solare. Mi spiego. La litio non può essere parallelata ad una piombo-acido, quindi l'impianto di ricarica con relè parallelatore (in viaggio) non può andare e va smantellato. Al suo posto va messo un DC-DC converter, una sorta di caricabatteria per l'alimentazione da alternatore. Ne esiste un modello con incorporato anche il un regolatore MPPT per il pannello solare: N.B. ti è stata proposta NDS. Stai attento, l'azienza sta navigando in cattive acque...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 11:00:54"E pur si muove!"
le peculiarità positive delle litio sono una maggior velocità di ricarica, la leggerezza, una diversa curva di scarica che mantiene la tensione più alta fino quasi alla scarica completa. Poi ci sono quelle negative, maè un altro discorso... Non è detto tu debba cambiare i cavi, perchè dipende dalla velocità di ricarica veloce che vorrai ottenere. Considera che alternatore e impianto permettendo sono ammessi anche 50/60A in base al modello. Se gli attuali cavi in base alla loro LUNGHEZZA e sezione permettessero un passaggio di soli 30A, montando un DC-DC (indispensabile per stabilizzare la tensione) da 20A non avresti necessità di sostituirli, ma è chiaro che perderai la peculiarità della ricarica veloce, dove nominalmente ti servirebbero oltre 7 ore di viaggio per ricaricare una 150Ah contro 1,5 ore se avessi un DC-DC da 50A. Il resto dei cavi, ovvero quelli che alimentano l'attuale cellula non hanno necessità di essere cambiati SE non inserisci utenze energivore oltre a quelle che hai già. E' chiaro però che una litio, al di là dei cavi, si porta dietro accessori di ricarica DEDICATI e che se ORA non sono già sul mezzo andranno o installati ex novo o sostituiti con modelli adatti alle litio, senza se e senza ma, ad esempio il regolatore solare e il CB a 230V.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:38:20Va bene se hai difficoltà nel procedere in quel senso vuol dire che continuerai a tenerla sotto il sedile, ma i cavi esistenti non sono un problema, una batteria Agm incontrollata può essere molto più pericolosa di una litio avente alcuni blocchi su tensione e corrente.
Non è una cattiva idea, ma credo che in fase di progettazione e allestimento, si mettano d'impegno per compilare le cose . Nel senso che tra il divanetto dove potrei mettere la batteria e il posto dove si trova ora, c'èl'altro divanetto con paratie varie, serbatoio acqua, tubi webasto, boiler acqua calda, pompa acqua, tubazioni e cavi elettrici vari. E non riesco neanche ad infilare una mano per recuperare una moneta caduta li dietro, che resterà li
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 10:50:58Alvaro, l’azienda non è in cattive acque, la vecchia società è proprio già fallita, la nuova ragione sociale serve solo a tenere “attiva” la forza lavoro ancora in carica.
Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera conil frigo a copressore... senza mettere in moto il motore La litio necessita di ricarica a tensione e corrente costante, a differenza dell'AGM, probabilmente il tuo caricabatteria a 230V va bene, quello che non va è la ricarica tramite alternatore e pannello solare. Mi spiego. La litio non può essere parallelata ad una piombo-acido, quindi l'impianto di ricarica con relè parallelatore (in viaggio) non può andare e va smantellato. Al suo posto va messo un DC-DC converter, una sorta di caricabatteria per l'alimentazione da alternatore. Ne esiste un modello con incorporato anche il un regolatore MPPT per il pannello solare: N.B. ti è stata proposta NDS. Stai attento, l'azienza sta navigando in cattive acque...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:45:35Sono sicuro che la batteria che ho ora è stata trattata male, basti solo pensare che il mezzo è stato quasi un anno...
No no, le mie idee al momento sono molto chiare. Noi facciamo sosta libera e anche campeggio o sosta in aree attrezzate. Ma le soste libere possono essere massimo di due notti e difficilmente nello stesso posto. Quindi trauna notte e l'altra il mezzo viene spostato o ha comunque la possibilità di essere messo in moto e quindi dare carica all BS. Sono sicuro che la batteria che ho ora è stata trattata male, basti solo pensare che il mezzo è stato quasi un anno in concessionaria per conto vendita. Come ho scritto sopra, devo solo vedere lo spazio a disposizione smontando il sedile per capire se posso metterci una da 120, altrimenti l'unica altra soluzione potrebbe essere metterne due da 100, liberando sotto il sedile passeggero. Così potrei collegare insieme e non sono troppo lontane da farmi impazzire con i cavi
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 07/10/2025 alle 11:25:10Ho un normale pannello solare da 120W... inoltre non è il pannello solare a dare tensione o corrente costante, ma il regolatore settato su LiFePO4.
Potresti dirmi che pannelli solari hai che ti danno tensione e corrente costante alla Lifepo4 da mezzogiorno a mezzanotte?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 12:45:46Grazie Ciro.
Alvaro, l’azienda non è in cattive acque, la vecchia società è proprio già fallita, la nuova ragione sociale serve solo a tenere “attiva” la forza lavoro ancora in carica. In breve tempo temo sparirà del tutto ed i relativi prodotti saranno solo a nome Dometic. Ciro.
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 13:44:39In tal caso qual'è il regolatore che ti carica la Lifepo4 a tensione e corrente costante a mezzazotte?
Ho un normale pannello solare da 120W... inoltre non è il pannello solare a dare tensione o corrente costante, ma il regolatore settato su LiFePO4.
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 12:40:27Cosa intendi per batteria agm incontrollata?
Va bene se hai difficoltà nel procedere in quel senso vuol dire che continuerai a tenerla sotto il sedile, ma i cavi esistenti non sono un problema, una batteria Agm incontrollata può essere molto più pericolosa di una litio avente alcuni blocchi su tensione e corrente. Ciro.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 15:34:18che mezzo è?
Ok, allora lascio tutto così com'è. Sarebbe una spesa difficile da gestire al momento, per costi e tempo da dedicare ai lavori. La strada è chiaramente quella della batteria agm, possibilmente di amperaggio maggiorese ci dovesse essere lo spazio sufficiente. Per ora mi basterebbe averne una da 120, ma sto valutando la possibilità di metterne due sotto entrambi i sedili in cabina. Ovviamente sempre dopo aver visto l'effettiva fattibilità del lavoro
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 15:44:22CI Magis 95 del 2015
che mezzo è?