CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su nuova batteria servizi più potente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:50:34
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36

L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro 

Devi definire bene il tuo modo di fare vacanza, non è bello rimanere senza energia, ma non è neanche bello comprare cose inutili.
Fai sosta libera o vai sempre in campeggio?
Considera anche che la tua vecchia BS era usata, forse abusata, quindi la sua durata era compromessa.

Se per le tue abitudini 100 Ah bastano e avanzano allore metti la 120 Ah che ti ho indicato.
Se vuoi molta (moltissima) più energia devi passare al litio, ma le cose da modificare ci sono e non sono poche...

I consigli ricevuti non hanno molto senso se prima non (ti) chiarisci bene cosa vuoi realizzare.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/10/2025 alle 09:53:04
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:26:26
In risposta al messaggio di masivo del 07/10/2025 alle 08:57:07

Di solito la seconda BS si mette sotto l' altro sedile quello del guidatore. Comunque nel tuo caso anche io passerei alla litio.
Infatti la batteria è sotto il sedile conducente. E sotto quello passeggero c'è il cofanetto con il kit emergenza con crik e chiavi
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:32:11
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 09:35:47

se non vuoi lavorare non ti rimane altro che la 120Ah sempre di NDS o altra batteria con analoghe misure ma sempre AGM... Perchè a meno di avere il mezzo già idoneo per un cambio di tecnologia dovrai sempre e comunque lavorare per fare l'installazione completa. Con litio, a meno di rinunciare ad alcune peculiarità previste nulla è plug & play
Ecco, era questo il mio dilemma. Il plug and play. Se c'è da cambiare tutto(cavi, carica batterie ecc), significa che non è il momento per fare questo cambiamento. Al massimo vedrò la disponibilità di spazio per metterne una da 120 o al massimo se riesco a ricavare uno spazio lì vicino o anche sotto il sedile passeggero (spostando il kit emergenza e portando i cavi lì accanto), metterne due da 100.
Cosa intendi per alcune peculiarità previste?
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:38:20
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 09:39:18

Personalmente farei quel lavoro, in fin dei conti si tratta solo di portare dentro quella dinette 3 cavi generosi diciamo da 35 mmq. E' un lavoro che con un po' di pazienza farai una volta ma, avrai la possibilità di avere
un serbatoio per l'energia molto più grande e con circa la stessa spesa arriveresti a mettere una buona batteria da almeno 300Ah. Questo permetterebbe anche uno status migliore della batteria, proteggendola soprattutto dalle fredde temperature raggiungibili se posta in quel vano metallico a stretto contatto con l'esterno. Ciro.
...
Non è una cattiva idea, ma credo che in fase di progettazione e allestimento, si mettano d'impegno per compilare le cose laugh. Nel senso che tra il divanetto dove potrei mettere la batteria e il posto dove si trova ora, c'è l'altro divanetto con paratie varie, serbatoio acqua, tubi webasto, boiler acqua calda, pompa acqua, tubazioni e cavi elettrici vari. E non riesco neanche ad infilare una mano per recuperare una moneta caduta li dietro, che resterà lilaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:45:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/10/2025 alle 09:50:34

Devi definire bene il tuo modo di fare vacanza, non è bello rimanere senza energia, ma non è neanche bello comprare cose inutili. Fai sosta libera o vai sempre in campeggio? Considera anche che la tua vecchia BS era usata,
forse abusata, quindi la sua durata era compromessa. Se per le tue abitudini 100 Ah bastano e avanzano allore metti la 120 Ah che ti ho indicato. Se vuoi molta (moltissima) più energia devi passare al litio, ma le cose da modificare ci sono e non sono poche... I consigli ricevuti non hanno molto senso se prima non (ti) chiarisci bene cosa vuoi realizzare.
...
No no, le mie idee al momento sono molto chiare. Noi facciamo sosta libera e anche campeggio o sosta in aree attrezzate. Ma le soste libere possono essere massimo di due notti e difficilmente nello stesso posto. Quindi tra una notte e l'altra il mezzo viene spostato o ha comunque la possibilità di essere messo in moto e quindi dare carica all BS.
Sono sicuro che la batteria che ho ora è stata trattata male, basti solo pensare che il mezzo è stato quasi un anno in concessionaria per conto vendita.
Come ho scritto sopra, devo solo vedere lo spazio a disposizione smontando il sedile per capire se posso metterci una da 120, altrimenti l'unica altra soluzione potrebbe essere metterne due da 100, liberando sotto il sedile passeggero. Così potrei collegare insieme e non sono troppo lontane da farmi impazzire con i cavi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 10:50:58
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:29:17

Spettacolo. Come ti trovi? Può essere presa e montata al posto di quella agm senza fare modifiche? Si può usare il carica batterie che ho? Grazie 
Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera con il frigo a copressore... senza mettere in moto il motore
La litio necessita di ricarica a tensione e corrente costante, a differenza dell'AGM, probabilmente il tuo caricabatteria a 230V va bene, quello che non va è la ricarica tramite alternatore e pannello solare. Mi spiego. La litio non può essere parallelata ad una piombo-acido, quindi l'impianto di ricarica con relè parallelatore (in viaggio) non può andare e va smantellato. Al suo posto va messo un DC-DC converter, una sorta di caricabatteria per l'alimentazione da alternatore. Ne esiste un modello con incorporato anche il un regolatore MPPT per il pannello solare:

https://it.eco-worthy.com/colle...

N.B.
ti è stata proposta NDS. Stai attento, l'azienza sta navigando in cattive acque...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 11:00:54
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:32:11

Ecco, era questo il mio dilemma. Il plug and play. Se c'è da cambiare tutto(cavi, carica batterie ecc), significa che non è il momento per fare questo cambiamento. Al massimo vedrò la disponibilità di spazio per metterne
una da 120 o al massimo se riesco a ricavare uno spazio lì vicino o anche sotto il sedile passeggero (spostando il kit emergenza e portando i cavi lì accanto), metterne due da 100. Cosa intendi per alcune peculiarità previste?
...
le peculiarità positive delle litio sono una maggior velocità di ricarica, la leggerezza, una diversa curva di scarica che mantiene la tensione più alta fino quasi alla scarica completa. Poi ci sono quelle negative, ma è un altro discorso...

Non è detto tu debba cambiare i cavi, perchè dipende dalla velocità di ricarica "veloce" che vorrai ottenere. Considera che alternatore e impianto permettendo sono ammessi anche 50/60A in base al modello. 
Se gli attuali cavi in base alla loro LUNGHEZZA e sezione permettessero un passaggio di soli 30A, montando un DC-DC (indispensabile per stabilizzare la tensione) da 20A non avresti necessità di sostituirli, ma è chiaro che perderai la peculiarità della ricarica veloce, dove nominalmente ti servirebbero oltre 7 ore di viaggio per ricaricare una 150Ah contro 1,5 ore se avessi un DC-DC da 50A. 

Il resto dei cavi, ovvero quelli che alimentano l'attuale cellula non hanno necessità di essere cambiati SE non inserisci utenze energivore oltre a quelle che hai già.

E' chiaro però che una litio, al di là dei cavi, si porta dietro accessori di ricarica DEDICATI e che se ORA non sono già sul mezzo andranno o installati ex novo o sostituiti con modelli adatti alle litio, senza se e senza ma, ad esempio il regolatore solare e il CB a 230V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 11:25:10
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 10:50:58

Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera con
il frigo a copressore... senza mettere in moto il motore La litio necessita di ricarica a tensione e corrente costante, a differenza dell'AGM, probabilmente il tuo caricabatteria a 230V va bene, quello che non va è la ricarica tramite alternatore e pannello solare. Mi spiego. La litio non può essere parallelata ad una piombo-acido, quindi l'impianto di ricarica con relè parallelatore (in viaggio) non può andare e va smantellato. Al suo posto va messo un DC-DC converter, una sorta di caricabatteria per l'alimentazione da alternatore. Ne esiste un modello con incorporato anche il un regolatore MPPT per il pannello solare: N.B. ti è stata proposta NDS. Stai attento, l'azienza sta navigando in cattive acque...
...
Potresti dirmi che pannelli solari hai che ti danno tensione e corrente costante alla Lifepo4 da mezzogiorno a mezzanotte?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 11:25:40
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 11:00:54

le peculiarità positive delle litio sono una maggior velocità di ricarica, la leggerezza, una diversa curva di scarica che mantiene la tensione più alta fino quasi alla scarica completa. Poi ci sono quelle negative, ma
è un altro discorso... Non è detto tu debba cambiare i cavi, perchè dipende dalla velocità di ricarica veloce che vorrai ottenere. Considera che alternatore e impianto permettendo sono ammessi anche 50/60A in base al modello.  Se gli attuali cavi in base alla loro LUNGHEZZA e sezione permettessero un passaggio di soli 30A, montando un DC-DC (indispensabile per stabilizzare la tensione) da 20A non avresti necessità di sostituirli, ma è chiaro che perderai la peculiarità della ricarica veloce, dove nominalmente ti servirebbero oltre 7 ore di viaggio per ricaricare una 150Ah contro 1,5 ore se avessi un DC-DC da 50A.  Il resto dei cavi, ovvero quelli che alimentano l'attuale cellula non hanno necessità di essere cambiati SE non inserisci utenze energivore oltre a quelle che hai già. E' chiaro però che una litio, al di là dei cavi, si porta dietro accessori di ricarica DEDICATI e che se ORA non sono già sul mezzo andranno o installati ex novo o sostituiti con modelli adatti alle litio, senza se e senza ma, ad esempio il regolatore solare e il CB a 230V.
...
"E pur si muove!"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:40:27
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:38:20

Non è una cattiva idea, ma credo che in fase di progettazione e allestimento, si mettano d'impegno per compilare le cose . Nel senso che tra il divanetto dove potrei mettere la batteria e il posto dove si trova ora, c'è
l'altro divanetto con paratie varie, serbatoio acqua, tubi webasto, boiler acqua calda, pompa acqua, tubazioni e cavi elettrici vari. E non riesco neanche ad infilare una mano per recuperare una moneta caduta li dietro, che resterà li
...
Va bene se hai difficoltà nel procedere in quel senso vuol dire che continuerai a tenerla sotto il sedile, ma i cavi esistenti non sono un problema, una batteria Agm incontrollata può essere molto più pericolosa di una litio avente alcuni blocchi su tensione e corrente. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/10/2025 alle 12:41:32
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 12:45:46
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 10:50:58

Ciao, di batterie Eco-Worthy da 150Ah ne ho due in parallelo, la seconda è la sostituzione in garanzia della prima con il BMS guasto, cambiato da me e acquistato su Aliexpress per 36€. Faccio più di dieci in libera con
il frigo a copressore... senza mettere in moto il motore La litio necessita di ricarica a tensione e corrente costante, a differenza dell'AGM, probabilmente il tuo caricabatteria a 230V va bene, quello che non va è la ricarica tramite alternatore e pannello solare. Mi spiego. La litio non può essere parallelata ad una piombo-acido, quindi l'impianto di ricarica con relè parallelatore (in viaggio) non può andare e va smantellato. Al suo posto va messo un DC-DC converter, una sorta di caricabatteria per l'alimentazione da alternatore. Ne esiste un modello con incorporato anche il un regolatore MPPT per il pannello solare: N.B. ti è stata proposta NDS. Stai attento, l'azienza sta navigando in cattive acque...
...
Alvaro, l’azienda non è in cattive acque, la vecchia società è proprio già fallita, la nuova ragione sociale serve solo a tenere “attiva” la forza lavoro ancora in carica. 

In breve tempo temo sparirà del tutto ed i relativi prodotti saranno solo a nome Dometic. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:34:32
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 10:45:35

No no, le mie idee al momento sono molto chiare. Noi facciamo sosta libera e anche campeggio o sosta in aree attrezzate. Ma le soste libere possono essere massimo di due notti e difficilmente nello stesso posto. Quindi tra
una notte e l'altra il mezzo viene spostato o ha comunque la possibilità di essere messo in moto e quindi dare carica all BS. Sono sicuro che la batteria che ho ora è stata trattata male, basti solo pensare che il mezzo è stato quasi un anno in concessionaria per conto vendita. Come ho scritto sopra, devo solo vedere lo spazio a disposizione smontando il sedile per capire se posso metterci una da 120, altrimenti l'unica altra soluzione potrebbe essere metterne due da 100, liberando sotto il sedile passeggero. Così potrei collegare insieme e non sono troppo lontane da farmi impazzire con i cavi
...
Sono sicuro che la batteria che ho ora è stata trattata male, basti solo pensare che il mezzo è stato quasi un anno...

Probabilmente a causa del lungo fermo sarà solfatata, se è recente puoi provare a recuperarla, se vecchia meglio cambiarla. Esistono desolfatatori più o meno costosi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:44:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 07/10/2025 alle 11:25:10

Potresti dirmi che pannelli solari hai che ti danno tensione e corrente costante alla Lifepo4 da mezzogiorno a mezzanotte?
Ho un normale pannello solare da 120W... inoltre non è il pannello solare a dare tensione o corrente costante, ma il regolatore settato su LiFePO4.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 13:47:39
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 12:45:46

Alvaro, l’azienda non è in cattive acque, la vecchia società è proprio già fallita, la nuova ragione sociale serve solo a tenere “attiva” la forza lavoro ancora in carica.  In breve tempo temo sparirà del tutto ed i relativi prodotti saranno solo a nome Dometic.  Ciro. 
Grazie Ciro.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 14:47:21
In risposta al messaggio di alva.it del 07/10/2025 alle 13:44:39

Ho un normale pannello solare da 120W... inoltre non è il pannello solare a dare tensione o corrente costante, ma il regolatore settato su LiFePO4.
In tal caso qual'è il regolatore che ti carica la Lifepo4 a tensione e corrente costante a mezzazotte?
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:34:18
Ok, allora lascio tutto così com'è. Sarebbe una spesa difficile da gestire al momento, per costi e tempo da dedicare ai lavori. 
La strada è chiaramente quella della batteria agm, possibilmente di amperaggio maggiore se ci dovesse essere lo spazio sufficiente.
Per ora mi basterebbe averne una da 120, ma sto valutando la possibilità di metterne due sotto entrambi i sedili in cabina. Ovviamente sempre dopo aver visto l'effettiva fattibilità del lavoro
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:35:12
In risposta al messaggio di Szopen del 07/10/2025 alle 12:40:27

Va bene se hai difficoltà nel procedere in quel senso vuol dire che continuerai a tenerla sotto il sedile, ma i cavi esistenti non sono un problema, una batteria Agm incontrollata può essere molto più pericolosa di una litio avente alcuni blocchi su tensione e corrente.  Ciro. 
Cosa intendi per batteria agm incontrollata?
Grazie 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 15:44:22
In risposta al messaggio di Dado1481 del 07/10/2025 alle 15:34:18

Ok, allora lascio tutto così com'è. Sarebbe una spesa difficile da gestire al momento, per costi e tempo da dedicare ai lavori.  La strada è chiaramente quella della batteria agm, possibilmente di amperaggio maggiore
se ci dovesse essere lo spazio sufficiente. Per ora mi basterebbe averne una da 120, ma sto valutando la possibilità di metterne due sotto entrambi i sedili in cabina. Ovviamente sempre dopo aver visto l'effettiva fattibilità del lavoro
...
che mezzo è?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 16:25:02
l'ho tirata lunga per anni anche io con la agm da 100ah (l'ultima cmbiata ha 7 anni)  e 500w sul tetto che cmq mi garantisce autonomia di cui necessito finchè c'è tanto sole. Inutile produrre tanto se poi hai poco serbatoio.
La AGM Sta però degradando ed arrivando l'inverno e la volontà di farmi qualche giorno in montagna stamattina ho sfruttato i prime day su amazon

litio da 270€ da165ah in scatola metallica con BMS e modulo BT e settimana scorsa dc/dc ecoworthy da 20ah che alla fine della fiera tra sconti vari e promo ho pagato 70€ (insieme ad altri 2 pannelli flessibili esterni x mio padre).

Oggi la 100ah ecoworthy costa 199€ con BT.

Dovendo cambiare batteria e facendo un uso del mezzo in libera o cmq non sempre collegato al 220  è un peccato non switchare al litio.
certo...hai la menata di mettere mano all'impianto.
Ma oggi i costi sono più che abbordabili con autonomie doppie...

se stai spesso o sempre connesso al  220...continua con l'agm

Mettiti la mano sul cuore

Modificato da SilverHaze il 07/10/2025 alle 16:53:24
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 16:54:24
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2025 alle 15:44:22

che mezzo è?
CI Magis 95 del 2015
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link