CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su pannello FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 108
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 09:46:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 22:59:26

A me sembra di sì poichè, ultimamente c'è tale moda, se non si ha un pannello a 30-40 V non si produce o perdi tanta produzione... Tutto dipende dalle caratteristiche del pannello come già esposto e non un fatto a prescindere
per i pannelli denominati commercialmente 12 V. Chiaro che se hai avuto a che fare con pannelli dove la Voc forse arrivava a 19,5 V e c'era una LFP il regolatore Victron non partiva... Ma ciò non è una regola. La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, coefficiente Voc -0,38%/°C. La Voc dichiarata viene presa in condizioni STD ovvero 25°C cella, 1000 W/mq, AM1.5. La prova svolta è stata a fine Marzo nella bassa modenese (quindi fattore AM peggiorativo, cioè >1.5), mattino circa ore 9.15, temperatura circa 9°C e irraggiamento sul piano attorno 115 W/mq, pannello 13°C circa. Il regolatore è partito senza problemi anche perchè la la Voc aumenta per via della temperatura più bassa delle celle, però diminuisce (non tanto) per irraggiamento basso. Con un pannello con Voc di poco meno 22 V vedrai che partirà ugualmente perchè al mattino presto il pannello non può essere caldo a 45-50-60°C (ma spesso entro i 25°C) e per certo la BS, seppur LFP, non sarà oltre 13,35 V dopo un'intera notte passata tranne se i consumi sono irrisori e l'accumulo più che generoso. Giusto ricordare che l'andamento della Voc non ha una correlazione lineare con l'irraggiamento ma è di tipo logaritmico... Per dare un'indicazione basata sulle schede tecniche, a 25°C la Voc (sui pannelli attuali non back contact e non ad eterogiunzione) diminuisce di circa un 14-15% con irraggiamento 50 W/mq rispetto ai 1000 W/mq.  All'incirca un 240 W con irraggiamento 50 W/mq produce 11-13 W istantanei al lordo delle perdite dell'MPPT. A fine Marzo per arrivare a 50 W/mq, secondo dati raccolti dalla stazione meteo che ho dove abito, mediamente ci voleva 1h dal sorgere del Sole... Ammesso, per ipotesi, che il regolatore non parta subito ed inizi a lavorare solo quando si arriva a 50 W/mq, quanta energia si perde con un 240 W? Io stimo circa 4-6 Wh ovvero entro 0,46 Ah... Valore irrisorio. Altra ipotesi, causa maltempo o che altro l'irraggiamento sta attorno a 30-50 W/mq per 3h... Energia persa per mancato avvio regolatore circa 20-30 Wh lordi, ovvero 2,3 Ah... netti è facile che siano meno di 2 Ah.
...
Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo:

La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V,

Purtroppo tale condizione non è rispettata dai tanti che montano un nuovo regolatore Victron su pannello esistente da diversi anni  e che probabilmente con VoC che supera a malapena i 19V e Vmp che non arriva a 17V.

A mio avviso prima di scegliere un regolatore Victron credo sia il caso di valutare attentamente le caratteristiche del pannello a cui si andrà ad abbinarlo, personalmente lo ritengo un'obbligo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:14:13
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 09:35:41

Forse ho sbagliato a postare le foto con quel portapacchi. Il mio tetto è quello della prima foto (prima ancora che montassi il 120), le altre sono prese in rete come esempio di spazio trasversale. Si evince che un 170 o un 154 non credo ci entrino. Non ho il portapacchi. Scusate per il malinteso.
ok, allora la soluzione migliore trovo sia questa.
Ma fai ATTENZIONE, non montare un pannello largo 80cm esatti, perchè se lo farai non riuscirai più a montare un eventuale clima a tetto.
Per capire la misura, dovrai far finta di dover montare il clima sull'oblò centrale e capire gli spazi che ti rimangono.
E torniamo così al 200W laugh
image(8431).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 02/07/2026 alle 10:15:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58880
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 10:40:17
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2026 alle 00:39:59

Una curiosità, sappiamo bene che viaggiando riesci a ricaricare anche a circa 70A ma, hai mai avuto modo di provare da fermo a scaricare a 70A? Ripeto è solo una mia curiosità. Ciro.
Quasi 70A, in effetti quando avvio il motore leggo poco piu 69A ma cambia poco. 
Questo lo leggo anche da fermo con motore al minimo. L alternatore è da 250A e quindi penso che abbia abbastanza margine per funzionare bene anche con il motore al minimo se ho inteso bene cosa mi hai domandato.
Poi, ma è ovvio, mano mano che la BS si carica i 70A poi calano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 11:52:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2026 alle 10:40:17

Quasi 70A, in effetti quando avvio il motore leggo poco piu 69A ma cambia poco.  Questo lo leggo anche da fermo con motore al minimo. L alternatore è da 250A e quindi penso che abbia abbastanza margine per funzionare bene anche con il motore al minimo se ho inteso bene cosa mi hai domandato. Poi, ma è ovvio, mano mano che la BS si carica i 70A poi calano.
Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM.
Non saprai mai da dove arriva l'energia.
Marco

http://www.m48.it

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:15:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 11:52:48

Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM. Non saprai mai da dove arriva l'energia.
A meno di non montare un secondo caricabatterie DC-DC tra alternatore e BM :-)

Naturalmente i 2 DC-DC andranno collegati entrambi all'alternatore.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:21:10
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 09:46:16

Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo: La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, Purtroppo tale condizione non è rispettata dai tanti che montano un nuovo regolatore
Victron su pannello esistente da diversi anni  e che probabilmente con VoC che supera a malapena i 19V e Vmp che non arriva a 17V. A mio avviso prima di scegliere un regolatore Victron credo sia il caso di valutare attentamente le caratteristiche del pannello a cui si andrà ad abbinarlo, personalmente lo ritengo un'obbligo. Ciro. 
...
 Mi trovi perfettamente d'accordo. Io non ho ancora comprato niente dei due componenti (pannello mppt), il victron non andrebbe su un vecchio pannello ma su quello che trovo. La scelta Victron era solo una comodità di utilizzo di una stessa app visto che ho il dcdc victron. Potrei ovviare? Certo...rivedendo il tutto. Devo farmi un idea di capacità pannello (in base le dimensioni che ho) confrontarli su potenza e tensione e fare la scelta più idonea a me.
Burstner City Car 600 130cv......
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:29:41
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 10:14:13

ok, allora la soluzione migliore trovo sia questa. Ma fai ATTENZIONE, non montare un pannello largo 80cm esatti, perchè se lo farai non riuscirai più a montare un eventuale clima a tetto. Per capire la misura, dovrai far finta di dover montare il clima sull'oblò centrale e capire gli spazi che ti rimangono. E torniamo così al 200W 
laugh...ehh gira gira :-). Certo che il margine sui bordi bisogna considerarlo anche in virtù del tipo di fissaggio (alcuni se ne prendono 3/5 cm ). Quindi alla fine,a parte le discussioni tecniche di altre misure dimensioni potenze ...tutte molto valide, qui l'accoppiata migliore alla fine sia il moscatelli da 240 a 42 (o il 21) (che entra tranquillamente nello spazio) che farebbe lavorare bene il victron? Poi un paio di decine di euro in meno per soluzioni altrettanto valide ma che mi imporrebbero un altra app con un mppt diverso ne varrebbe la pena?smiley
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:44:20
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 12:29:41

...ehh gira gira :-). Certo che il margine sui bordi bisogna considerarlo anche in virtù del tipo di fissaggio (alcuni se ne prendono 3/5 cm ). Quindi alla fine,a parte le discussioni tecniche di altre misure dimensioni
potenze ...tutte molto valide, qui l'accoppiata migliore alla fine sia il moscatelli da 240 a 42 (o il 21) (che entra tranquillamente nello spazio) che farebbe lavorare bene il victron? Poi un paio di decine di euro in meno per soluzioni altrettanto valide ma che mi imporrebbero un altra app con un mppt diverso ne varrebbe la pena?
...
personalmente...
Non me ne fregherebbe un bel fico secco della app per la gestione dell'MPPT, semplicemente perchè una volta settato e passati i primi 2gg a controllare la resa ecc. ecc. dopo a cosa serve?
Monterei un MPPT della Western che non ha problemi di tensione e fine del patema...

Qua vogliono fare tutti i super fighi con le app ecc. ecc. ma in realtà a parte il momento dell'installazione non servono a un razzo... 

Quando si viaggia in camper credo che gli scopi siano altri anzichè il controllare quanta corrente entra o meno nella batteria... 

almeno, io non guardo quasi mai la reale situazione se non un colpo d'occio alla tensione della BS, il resto sono Spritz e Gin Tonic laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58880
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 12:56:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 11:52:48

Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM. Non saprai mai da dove arriva l'energia.
Che io sappia, di solito dall alternatore arriva il cavo al morsetto + della BM e sempre da quel morsetto parte un cavo che entra nel DcDc e da questo esce un cavo che va al + della BS.
Avviando il motore il D+ attiva il DcDc (che fa anche da parallelatore, ma a modo suo) e si carica anche la BS.

L alternatore fornisce tutta la corrente che serve per fare funzionare il motore e tutti i servizi della meccanica, mantenere sempre carica la BM e caricare anche la BS....e sicuramente ha ancora del margine molto abbondante.

Ma non so se ho capito cio che mi hai detto 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 13:11:34
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 12:44:20

personalmente... Non me ne fregherebbe un bel fico secco della app per la gestione dell'MPPT, semplicemente perchè una volta settato e passati i primi 2gg a controllare la resa ecc. ecc. dopo a cosa serve? Monterei un MPPT
della Western che non ha problemi di tensione e fine del patema... Qua vogliono fare tutti i super fighi con le app ecc. ecc. ma in realtà a parte il momento dell'installazione non servono a un razzo...  Quando si viaggia in camper credo che gli scopi siano altri anzichè il controllare quanta corrente entra o meno nella batteria...  almeno, io non guardo quasi mai la reale situazione se non un colpo d'occio alla tensione della BS, il resto sono Spritz e Gin Tonic 
...
Per carità...ma costa (almeno uno che ho visto da 20a) quasi il doppio del victron smiley. Scelta solo perché non avrebbe i+5 per iniziare la carica?indecision
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6227
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:21:58
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 09:46:16

Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo: La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, Purtroppo tale condizione non è rispettata dai tanti che montano un nuovo regolatore
Victron su pannello esistente da diversi anni  e che probabilmente con VoC che supera a malapena i 19V e Vmp che non arriva a 17V. A mio avviso prima di scegliere un regolatore Victron credo sia il caso di valutare attentamente le caratteristiche del pannello a cui si andrà ad abbinarlo, personalmente lo ritengo un'obbligo. Ciro. 
...
Perdonami, ma stai parlando di un altro caso che non è quello del topic... Stiamo perciò parlando su due piani diversi.
Non si sta parlando di un impianto vecchio dove si deve fare il cambio del solo regolatore, si sta parlando di un pannello nuovo e di conseguenza ho spiegato e riportato con numeri ed esperienza (pratica e teorica; penso che ora più di qualcuno sa che la Voc ha una correlazione con l'irraggiamento di tipo logaritmico e che aumenta con l'abbassarsi della temperatura) che non è vero a prescindere che i pannelli con definizione commerciale "12 V" non funzionano esempio con i Victron.
Il pannello 12 V che ho indicato, visti i vincoli di spazio e richieste come avere il Victron, ha una Voc di quasi 22 V, non di un pannello esistente o nuovo con Voc entro 19 V con i quali avresti ragione che il Victron non parte specie se c'è una LFP (mai detto il contrario, anzi).
Il consiglio che ho dato non è casuale sennò avrei preso il primo 200-250 W che capitava.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 15:45:10
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 13:11:34

Per carità...ma costa (almeno uno che ho visto da 20a) quasi il doppio del victron . Scelta solo perché non avrebbe i+5 per iniziare la carica?
ci sono altri vantaggi...
ad esempio, il Western non ha alcun problema se scolleghi la BS dall'impianto senza disconnettere prima i pannelli, cosa che dovrai fare con il Victron.
Di Western da 20A ce ne sono di due tipi, uno costa 119€ l'altro 132€ non mi sembrano prezzi folli.
Un Victron da 20A costa 78.90€; 40/53€ di differenza non li considererei nemmeno per un prodotto che mai più cambierai sul mezzo.

Poi è chiaro che monterei ciò che vuoi, anche in funzione di dove metterai il mezzo in rimessaggio, il quale SE non riceverà luce a sufficienza per alimentare l'MPPT ti scaricherà la BS seppur lentamente, mentre con il Western un bel staccabatteria e sei a posto senza tanti fronzoli...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:36:38
Possedendoli entrambi anche se con correnti diverse

IMG_1105.jpg

vantaggi a favore del Western non ne vedo, per il Victron invece si hanno ampie possibilità di impostazioni e di utilizzo generale.

Ciro.
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:36:52
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 15:45:10

ci sono altri vantaggi... ad esempio, il Western non ha alcun problema se scolleghi la BS dall'impianto senza disconnettere prima i pannelli, cosa che dovrai fare con il Victron. Di Western da 20A ce ne sono di due tipi,
uno costa 119€ l'altro 132€ non mi sembrano prezzi folli. Un Victron da 20A costa 78.90€; 40/53€ di differenza non li considererei nemmeno per un prodotto che mai più cambierai sul mezzo. Poi è chiaro che monterei ciò che vuoi, anche in funzione di dove metterai il mezzo in rimessaggio, il quale SE non riceverà luce a sufficienza per alimentare l'MPPT ti scaricherà la BS seppur lentamente, mentre con il Western un bel staccabatteria e sei a posto senza tanti fronzoli...
...
Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vano o per altri motivi?
 - ora che sono in pensione (a dire la verità anche prima ci è andato solo una volta) il rimessaggio non lo vede mai xche io lo uso anche come "macchina" (io ho solo il van e la moto) quindi non bado a questo passaggio laugh.
- Lo staccabatteria non potrei metterlo (e ci stavo pensando) anche avendo il Victron? (o per il motivo di sopra non sarebbe fattibile?)
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 16:39:12
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 16:36:38

Possedendoli entrambi anche se con correnti diverse vantaggi a favore del Western non ne vedo, per il Victron invece si hanno ampie possibilità di impostazioni e di utilizzo generale. Ciro.
yeslaughlaugh...non ne esco piùlaugh.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24910
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 17:53:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2026 alle 12:56:44

Che io sappia, di solito dall alternatore arriva il cavo al morsetto + della BM e sempre da quel morsetto parte un cavo che entra nel DcDc e da questo esce un cavo che va al + della BS. Avviando il motore il D+ attiva il
DcDc (che fa anche da parallelatore, ma a modo suo) e si carica anche la BS. L alternatore fornisce tutta la corrente che serve per fare funzionare il motore e tutti i servizi della meccanica, mantenere sempre carica la BM e caricare anche la BS....e sicuramente ha ancora del margine molto abbondante. Ma non so se ho capito cio che mi hai detto 
...
Teorema di Kirchhoff.
La somma algebrica delle correnti in un nodo è zero.

In un punto (nodo) sono in parallelo BM, alternatore e ingresso del DC DC Charger.
Se il DC DC Charger preleva 50 Ampere significa che la corrente dell'alternatore (sempre positiva) sommata algebricamente a quella della batteria (positiva o negativa) fa 50.
Potrebbe essere 60 A dall'alternatore suddivise come 10 A (ricarica) verso la BM e 50 A fornite al DC DC.
... ma potrebbe anche essere 50 A del DC DC formate da 40 A provenienti dall'alternatore e 10 A "rubate" alla BM (che quindi si scarica)

Un nodo con "n" rami si risolve (vuol dire calcolare tutte le correnti) con "n-1" amperometri.
Hai 3 rami e un solo amperometro, non puoi affermare nulla...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/07/2026 alle 18:01:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6359
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 17:55:17
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 16:36:52

Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vano
o per altri motivi?  - ora che sono in pensione (a dire la verità anche prima ci è andato solo una volta) il rimessaggio non lo vede mai xche io lo uso anche come macchina (io ho solo il van e la moto) quindi non bado a questo passaggio . - Lo staccabatteria non potrei metterlo (e ci stavo pensando) anche avendo il Victron? (o per il motivo di sopra non sarebbe fattibile?)
...
Lo scollegamento dei pannelli può essere reso automatico, congiunto allo stacco o spegnimento della batteria. 

Ciro. 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:04:53
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 16:36:52

Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vano
o per altri motivi?  - ora che sono in pensione (a dire la verità anche prima ci è andato solo una volta) il rimessaggio non lo vede mai xche io lo uso anche come macchina (io ho solo il van e la moto) quindi non bado a questo passaggio . - Lo staccabatteria non potrei metterlo (e ci stavo pensando) anche avendo il Victron? (o per il motivo di sopra non sarebbe fattibile?)
...
poi fare tutto ciò che vuoi, ma Victron dice di non staccare la BS dal regolatore quando i pannelli sono collegati al regolatore stesso... 

Poi fai come credi o come ti dicono, tanto paghi tu comunque laugh
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:05:19
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 17:55:17

Lo scollegamento dei pannelli può essere reso automatico, congiunto allo stacco o spegnimento della batteria.  Ciro. 
Ciro mi spieghi meglio pls? :) quindi se dovessi aver bisogno di staccare la batteria (come diceva laikone) con il victron non faccio casini o rischio qualcosa se non stacco il pannello?
9
campier65
campier65
04/05/2017 210
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 19:11:05
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 19:04:53

poi fare tutto ciò che vuoi, ma Victron dice di non staccare la BS dal regolatore quando i pannelli sono collegati al regolatore stesso...  Poi fai come credi o come ti dicono, tanto paghi tu comunque 
secondo me vengo frainteso spesso indecision. Non ti ho chiesto questo perchè voglio fare di testa mia frown, era per sapere (se lo sai) del motivo che un regolatore te lo permette e l'altro no e a cosa si va incontro (tipo di danni/pericolo)...non perchè' voglio farlo o non ci credolaugh

edit....x lo staccabatteria? mi rispondi ad un punto su 3 laugh. Ci sono controindicazioni o inutilità nel caso voglia metterlo lo stesso anche se prendessi il victron?

Modificato da campier65 il 02/07/2026 alle 19:14:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Riparazione Camper a cui rimane spia immobilizer
B.pomeriggio ho un camper xgo family 101 del 2007 con 46.000km la motrice e' Renault Maste...
Jo1962
33 minuti fa
Gruppi
Moscerini ed altro
Buongiorno a tutti. Volevo chiedere per cortesia cosa date sulla carrozzeria della cabina ...
savio3
Oggi alle 16:41
Cellula abitativa
Ruggine su scorrevole ducato x290
Buongiorno, sono recentemente uscito dal tunnel dei mansardati ed ho acquistato un Grand C...
watto
Oggi alle 10:46
Meccanica
Spia Controllo Motore Ducato 2.2 Multijet 2021 140
Buongiorno a tutti Premetto che l'unico post simile che ho trovato riguarda un Ducato 2018...
Sugus
Oggi alle 10:20
Accessori
Trivalente consumo elettricità
Buonasera colleghi, nelle prossime vacanze ho l'esigenza di lasciare il camper parcheggiat...
cippo14
Ieri alle: 19:39
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Ieri alle: 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Ieri alle: 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Ieri alle: 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Ieri alle: 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Ieri alle: 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Ieri alle: 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Ieri alle: 09:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link