In risposta al messaggio di il tornitore del 01/07/2026 alle 22:59:26Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo:
A me sembra di sì poichè, ultimamente c'è tale moda, se non si ha un pannello a 30-40 V non si produce o perdi tanta produzione... Tutto dipende dalle caratteristiche del pannello come già esposto e non un fatto a prescindereper i pannelli denominati commercialmente 12 V. Chiaro che se hai avuto a che fare con pannelli dove la Voc forse arrivava a 19,5 V e c'era una LFP il regolatore Victron non partiva... Ma ciò non è una regola. La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, coefficiente Voc -0,38%/°C. La Voc dichiarata viene presa in condizioni STD ovvero 25°C cella, 1000 W/mq, AM1.5. La prova svolta è stata a fine Marzo nella bassa modenese (quindi fattore AM peggiorativo, cioè >1.5), mattino circa ore 9.15, temperatura circa 9°C e irraggiamento sul piano attorno 115 W/mq, pannello 13°C circa. Il regolatore è partito senza problemi anche perchè la la Voc aumenta per via della temperatura più bassa delle celle, però diminuisce (non tanto) per irraggiamento basso. Con un pannello con Voc di poco meno 22 V vedrai che partirà ugualmente perchè al mattino presto il pannello non può essere caldo a 45-50-60°C (ma spesso entro i 25°C) e per certo la BS, seppur LFP, non sarà oltre 13,35 V dopo un'intera notte passata tranne se i consumi sono irrisori e l'accumulo più che generoso. Giusto ricordare che l'andamento della Voc non ha una correlazione lineare con l'irraggiamento ma è di tipo logaritmico... Per dare un'indicazione basata sulle schede tecniche, a 25°C la Voc (sui pannelli attuali non back contact e non ad eterogiunzione) diminuisce di circa un 14-15% con irraggiamento 50 W/mq rispetto ai 1000 W/mq. All'incirca un 240 W con irraggiamento 50 W/mq produce 11-13 W istantanei al lordo delle perdite dell'MPPT. A fine Marzo per arrivare a 50 W/mq, secondo dati raccolti dalla stazione meteo che ho dove abito, mediamente ci voleva 1h dal sorgere del Sole... Ammesso, per ipotesi, che il regolatore non parta subito ed inizi a lavorare solo quando si arriva a 50 W/mq, quanta energia si perde con un 240 W? Io stimo circa 4-6 Wh ovvero entro 0,46 Ah... Valore irrisorio. Altra ipotesi, causa maltempo o che altro l'irraggiamento sta attorno a 30-50 W/mq per 3h... Energia persa per mancato avvio regolatore circa 20-30 Wh lordi, ovvero 2,3 Ah... netti è facile che siano meno di 2 Ah.
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 09:35:41ok, allora la soluzione migliore trovo sia questa.
Forse ho sbagliato a postare le foto con quel portapacchi. Il mio tetto è quello della prima foto (prima ancora che montassi il 120), le altre sono prese in rete come esempio di spazio trasversale. Si evince che un 170 o un 154 non credo ci entrino. Non ho il portapacchi. Scusate per il malinteso.
.png)
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2026 alle 00:39:59Quasi 70A, in effetti quando avvio il motore leggo poco piu 69A ma cambia poco.
Una curiosità, sappiamo bene che viaggiando riesci a ricaricare anche a circa 70A ma, hai mai avuto modo di provare da fermo a scaricare a 70A? Ripeto è solo una mia curiosità. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2026 alle 10:40:17Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM.
Quasi 70A, in effetti quando avvio il motore leggo poco piu 69A ma cambia poco. Questo lo leggo anche da fermo con motore al minimo. L alternatore è da 250A e quindi penso che abbia abbastanza margine per funzionare bene anche con il motore al minimo se ho inteso bene cosa mi hai domandato. Poi, ma è ovvio, mano mano che la BS si carica i 70A poi calano.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 11:52:48A meno di non montare un secondo caricabatterie DC-DC tra alternatore e BM :-)
Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM. Non saprai mai da dove arriva l'energia.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 09:46:16Mi trovi perfettamente d'accordo. Io non ho ancora comprato niente dei due componenti (pannello mppt), il victron non andrebbe su un vecchio pannello ma su quello che trovo. La scelta Victron era solo una comodità di utilizzo di una stessa app visto che ho il dcdc victron. Potrei ovviare? Certo...rivedendo il tutto. Devo farmi un idea di capacità pannello (in base le dimensioni che ho) confrontarli su potenza e tensione e fare la scelta più idonea a me.
Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo: La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, Purtroppo tale condizione non è rispettata dai tanti che montano un nuovo regolatoreVictron su pannello esistente da diversi anni e che probabilmente con VoC che supera a malapena i 19V e Vmp che non arriva a 17V. A mio avviso prima di scegliere un regolatore Victron credo sia il caso di valutare attentamente le caratteristiche del pannello a cui si andrà ad abbinarlo, personalmente lo ritengo un'obbligo. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 10:14:13
ok, allora la soluzione migliore trovo sia questa. Ma fai ATTENZIONE, non montare un pannello largo 80cm esatti, perchè se lo farai non riuscirai più a montare un eventuale clima a tetto. Per capire la misura, dovrai far finta di dover montare il clima sull'oblò centrale e capire gli spazi che ti rimangono. E torniamo così al 200W
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 12:29:41personalmente...
...ehh gira gira :-). Certo che il margine sui bordi bisogna considerarlo anche in virtù del tipo di fissaggio (alcuni se ne prendono 3/5 cm ). Quindi alla fine,a parte le discussioni tecniche di altre misure dimensionipotenze ...tutte molto valide, qui l'accoppiata migliore alla fine sia il moscatelli da 240 a 42 (o il 21) (che entra tranquillamente nello spazio) che farebbe lavorare bene il victron? Poi un paio di decine di euro in meno per soluzioni altrettanto valide ma che mi imporrebbero un altra app con un mppt diverso ne varrebbe la pena?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/07/2026 alle 11:52:48Che io sappia, di solito dall alternatore arriva il cavo al morsetto + della BM e sempre da quel morsetto parte un cavo che entra nel DcDc e da questo esce un cavo che va al + della BS.
Non esiste l'alternatore, è sempre alternatore + BM. Non saprai mai da dove arriva l'energia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 12:44:20Per carità...ma costa (almeno uno che ho visto da 20a) quasi il doppio del victron
personalmente... Non me ne fregherebbe un bel fico secco della app per la gestione dell'MPPT, semplicemente perchè una volta settato e passati i primi 2gg a controllare la resa ecc. ecc. dopo a cosa serve? Monterei un MPPTdella Western che non ha problemi di tensione e fine del patema... Qua vogliono fare tutti i super fighi con le app ecc. ecc. ma in realtà a parte il momento dell'installazione non servono a un razzo... Quando si viaggia in camper credo che gli scopi siano altri anzichè il controllare quanta corrente entra o meno nella batteria... almeno, io non guardo quasi mai la reale situazione se non un colpo d'occio alla tensione della BS, il resto sono Spritz e Gin Tonic
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 09:46:16Perdonami, ma stai parlando di un altro caso che non è quello del topic... Stiamo perciò parlando su due piani diversi.
Sul mito da sfatare mi riferivo proprio a questo tuo: La prova reale l'ho fatta sul 195 W della Eco worthy con Voc 24,5 V e Vmpp 19,8 V, Purtroppo tale condizione non è rispettata dai tanti che montano un nuovo regolatoreVictron su pannello esistente da diversi anni e che probabilmente con VoC che supera a malapena i 19V e Vmp che non arriva a 17V. A mio avviso prima di scegliere un regolatore Victron credo sia il caso di valutare attentamente le caratteristiche del pannello a cui si andrà ad abbinarlo, personalmente lo ritengo un'obbligo. Ciro.
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 13:11:34ci sono altri vantaggi...
Per carità...ma costa (almeno uno che ho visto da 20a) quasi il doppio del victron . Scelta solo perché non avrebbe i+5 per iniziare la carica?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 15:45:10Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vano o per altri motivi?
ci sono altri vantaggi... ad esempio, il Western non ha alcun problema se scolleghi la BS dall'impianto senza disconnettere prima i pannelli, cosa che dovrai fare con il Victron. Di Western da 20A ce ne sono di due tipi,uno costa 119€ l'altro 132€ non mi sembrano prezzi folli. Un Victron da 20A costa 78.90€; 40/53€ di differenza non li considererei nemmeno per un prodotto che mai più cambierai sul mezzo. Poi è chiaro che monterei ciò che vuoi, anche in funzione di dove metterai il mezzo in rimessaggio, il quale SE non riceverà luce a sufficienza per alimentare l'MPPT ti scaricherà la BS seppur lentamente, mentre con il Western un bel staccabatteria e sei a posto senza tanti fronzoli...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 16:36:38
Possedendoli entrambi anche se con correnti diverse vantaggi a favore del Western non ne vedo, per il Victron invece si hanno ampie possibilità di impostazioni e di utilizzo generale. Ciro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2026 alle 12:56:44Teorema di Kirchhoff.
Che io sappia, di solito dall alternatore arriva il cavo al morsetto + della BM e sempre da quel morsetto parte un cavo che entra nel DcDc e da questo esce un cavo che va al + della BS. Avviando il motore il D+ attiva ilDcDc (che fa anche da parallelatore, ma a modo suo) e si carica anche la BS. L alternatore fornisce tutta la corrente che serve per fare funzionare il motore e tutti i servizi della meccanica, mantenere sempre carica la BM e caricare anche la BS....e sicuramente ha ancora del margine molto abbondante. Ma non so se ho capito cio che mi hai detto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 16:36:52Lo scollegamento dei pannelli può essere reso automatico, congiunto allo stacco o spegnimento della batteria.
Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vanoo per altri motivi? - ora che sono in pensione (a dire la verità anche prima ci è andato solo una volta) il rimessaggio non lo vede mai xche io lo uso anche come macchina (io ho solo il van e la moto) quindi non bado a questo passaggio . - Lo staccabatteria non potrei metterlo (e ci stavo pensando) anche avendo il Victron? (o per il motivo di sopra non sarebbe fattibile?)
In risposta al messaggio di campier65 del 02/07/2026 alle 16:36:52poi fare tutto ciò che vuoi, ma Victron dice di non staccare la BS dal regolatore quando i pannelli sono collegati al regolatore stesso...
Lo scollegare la BS (manutenzione/sostituzione o anche sistemazione del vano?) che SI dovrà fare con il victron perchè? (x mia conoscenza) per evitare che la corrente sui cavo che hai scollegato vadano in giro nel vanoo per altri motivi? - ora che sono in pensione (a dire la verità anche prima ci è andato solo una volta) il rimessaggio non lo vede mai xche io lo uso anche come macchina (io ho solo il van e la moto) quindi non bado a questo passaggio . - Lo staccabatteria non potrei metterlo (e ci stavo pensando) anche avendo il Victron? (o per il motivo di sopra non sarebbe fattibile?)
In risposta al messaggio di Szopen del 02/07/2026 alle 17:55:17Ciro mi spieghi meglio pls? :) quindi se dovessi aver bisogno di staccare la batteria (come diceva laikone) con il victron non faccio casini o rischio qualcosa se non stacco il pannello?
Lo scollegamento dei pannelli può essere reso automatico, congiunto allo stacco o spegnimento della batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/07/2026 alle 19:04:53secondo me vengo frainteso spesso
poi fare tutto ciò che vuoi, ma Victron dice di non staccare la BS dal regolatore quando i pannelli sono collegati al regolatore stesso... Poi fai come credi o come ti dicono, tanto paghi tu comunque