CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su pannello FV

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 145
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 12:10:33
In risposta al messaggio di federicoo del 08/07/2026 alle 11:03:58

Prima di inseguire il pannello più grande che ci sta, conviene partire dai tuoi consumi reali: con una litio da 300Ah hai già un bel buffer, quindi al pannello serve soprattutto reintegrare quello che consumi in giornata
(più un margine per i giorni nuvolosi), non riempire il tetto a prescindere. Se metti i tuoi Wh/giorno reali su impiantocamper.it ( ti dà i watt di pannello consigliati e ti conferma la batteria, distinti per estate/mezza stagione/inverno: così dimensioni sul fabbisogno e non a occhio. Sul resto il tuo conoscente ha ragione: un pannello a tensione più alta (36-42V) con regolatore MPPT rende meglio del vecchio 12V+PWM, soprattutto con poca luce e d'inverno, ed è quello che ti serve per sfruttare bene la litio.
...
Non conoscevo il sitosmiley, beh...mi sembra molto pessimista. Secondo lui mi servirebbero 500w di pannelli un inverter da 3000 (il mio è da 2000) un regolatore da 60A e batteria servizi da 200Ah (la mia è 300). Impostando un frigo a compressore x 10h (ma quello non è sempre in funzione?) . Il mio frigo è trivalente ma spesso di giorno lo lascio a 12 qualche ora.
Burstner City Car 600 130cv......
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 12:21:07
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 12:10:33

Non conoscevo il sito, beh...mi sembra molto pessimista. Secondo lui mi servirebbero 500w di pannelli un inverter da 3000 (il mio è da 2000) un regolatore da 60A e batteria servizi da 200Ah (la mia è 300). Impostando un frigo a compressore x 10h (ma quello non è sempre in funzione?) . Il mio frigo è trivalente ma spesso di giorno lo lascio a 12 qualche ora.
metti uno screen dei dati che hai inserito...
così li discutiamo...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 12:22:00

Non conoscevo il sito, beh...mi sembra molto pessimista. Secondo lui mi servirebbero 500w di pannelli un inverter da 3000 (il mio è da 2000) un regolatore da 60A e batteria servizi da 200Ah (la mia è 300). Impostando un frigo a compressore x 10h (ma quello non è sempre in funzione?) . Il mio frigo è trivalente ma spesso di giorno lo lascio a 12 qualche ora.
In tal caso avresti un bel risparmio sulla mano d'opera quindi, i 2 pannelli da 50Watt in parallelo e collegati ad un regolatore WESTERN Wmarine 10 mentre quello da 240watt lo colleghi ad un secondo regolatore, di tua preferenza ma idoneo al pannello seppoi riesci a sostituire il frigo con uno a compressore saresti definitivamente a posto.

Quel calcolatore per un calcolo sommario può anche andar bene ma va perfezionato molto, a me ha riportato un regolatore fuori gamma, cosa non veritiera in quanto il Victron da 50A gestisce ottimamente 650 Watt di pannelli oltretutto di targa gestisce fino a 700 Watt.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/07/2026 alle 12:32:52
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 12:31:14
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2026 alle 11:52:44

Sempre riferimenti a vanvera, Tommaso può contare su un alternatore da 250A cui presta i suoi servigi ad un caricabatterie DC-DC da 70A, non ama il caldo (infatti abita a Pianoro) predilige luoghi freschi in estate, non
fa funzionare un climatizzatore da fermo, ( mi sembra che non l'abbia proprio), i suoi fabbisogni sono ben soddisfatti ma le abitudini sono diverse, c'è chi preferisce andare in posti caldi e magari adottare soluzioni che possono rendere più che soddisfacente una vacanza più o meno lunga. Non conosco le ragioni per la quale Tommaso ha sostituito la batteria originale però avrebbe potuto installare una seconda batteria sempre da 80Ah e rispetto ad ora non sarebbe cambiato nulla, il suo camper è uscito dalla Hymer già con tutto quanto poteva servire e con impiantistica adeguata ma, non è il caso definire cantinari allestitori che scelgono impiantistica diversa, comprendente magari cavi da 25 mmq e non da 70 mmq. Ciro.
...
smiley, io non ho tutta quella potenza di alternatore e DCDC e in compenso preferisco pure luoghi caldi. Non ho il clima (x adesso) ma il maxx&fun va in pratica sempre (anche quando è parcheggiato fuori casa in automatico), di giorno aspirando aria da dentro il mezzo e la sera spingendo dentro un po' di brezza marina. Più i fornelli x zanzare (a me fanno molto male), magari decido di comprare un mini fornello a induzione per cucinare fuori dal camper. È un po' il discorso che facevo con il tipo che mi propose il fotovoltaico a casa "fammi vedere le bollette e ti dico cosa ti basta" lo stavo cacciando via. Quelle sono bollette di consumi attenzionati, parsimoniosi...ho messo il FV a casa xchè i miei consumi sarebbero lievitati per i miei hobby... laser da 80w stampanti 3d... idropulitrice che consuma un botto e non la usavo per contenere i costi delle bollette. Ora ...faccio tutto senza riserve laugh. E sono pure più greenlaughlaugh

Modificato da campier65 il 08/07/2026 alle 12:35:42
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 13:39:12

Il compressore del frigo è comandato da un termostato, e attacca e stacca. (Come anche quello di casa, peraltro)
Tipicamente uno da camper impostato sui 5⁰ interni, sommando gli intervalli di accensione, va per circa 6-8 ore al giorno consumando sui 3.7 A mentre va, quindi come energia richiesta sta a 22-30 Ah/g.
Almeno, questi i valori che ho sempre riscontrato, con vari frigo tra i  65 e i 90 litri
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/07/2026 alle 13:58:45
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 14:27:59
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 12:21:07

metti uno screen dei dati che hai inserito... così li discutiamo...  
image(8443).pngPer il frigo ho ipotizzato il frigo trivalente lasciato acceso durante il giorno o nelle soste brevi senza passarlo a gas.
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 14:29:21
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2026 alle 12:22:00

In tal caso avresti un bel risparmio sulla mano d'opera quindi, i 2 pannelli da 50Watt in parallelo e collegati ad un regolatore WESTERN Wmarine 10 mentre quello da 240watt lo colleghi ad un secondo regolatore, di tua preferenza
ma idoneo al pannello seppoi riesci a sostituire il frigo con uno a compressore saresti definitivamente a posto. Quel calcolatore per un calcolo sommario può anche andar bene ma va perfezionato molto, a me ha riportato un regolatore fuori gamma, cosa non veritiera in quanto il Victron da 50A gestisce ottimamente 650 Watt di pannelli oltretutto di targa gestisce fino a 700 Watt. Ciro.
...
io spererei di restare su un unico regolatore (qualunque sia) ...nel van non ho tutti questi spazi frown.
cambiare frigo per ora non ci voglio neanche pensarelaugh...quasi 1000 euri crying

Modificato da campier65 il 08/07/2026 alle 14:30:35
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:02:58
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 14:27:59

Per il frigo ho ipotizzato il frigo trivalente lasciato acceso durante il giorno o nelle soste brevi senza passarlo a gas.
non ha alcun senso logico far funzionare un 3v a 12V x 8 ore al giorno a fronte di un montaggio esoso in termini di impianto elettrico.
Su un camper le cose vanno previste con un minimo logico di contegno, perchè se pensi di poter fare al 100% di ciò che potresti fare a casa, allora ti serve un mezzo over 50q, lungo 10 metri, sul quale puoi installare anche forno e lavastoviglie e le batterie di un muletto... 

Il frigo se è un 3v deve andare sempre in autonomia, in questo caso a gas, dove in buona sostanza mandarlo a 12V ti fa recuperare 4 spicci... a fronte di una spesa di cui non credo ne possa valere la pena. Anche perchè, che io sappia difficilmente un frigo a 12V sta sotto i 130W a 12V.

Come anche la Turbovent... non puoi consumarti 22Ah al giorno per avere un beneficio prossimo al ridicolo. Di giorno apri gli oblò e basta; tanto se fuori è caldo dentro è per forza peggio.

Questo mi sembra un discorso più veritiero e sostenibile, poi è chiaro che una batteria da 50Ah mai la si monterà...
image(8444).png
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:47:32
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 15:02:58

non ha alcun senso logico far funzionare un 3v a 12V x 8 ore al giorno a fronte di un montaggio esoso in termini di impianto elettrico. Su un camper le cose vanno previste con un minimo logico di contegno, perchè se pensi
di poter fare al 100% di ciò che potresti fare a casa, allora ti serve un mezzo over 50q, lungo 10 metri, sul quale puoi installare anche forno e lavastoviglie e le batterie di un muletto...  Il frigo se è un 3v deve andare sempre in autonomia, in questo caso a gas, dove in buona sostanza mandarlo a 12V ti fa recuperare 4 spicci... a fronte di una spesa di cui non credo ne possa valere la pena. Anche perchè, che io sappia difficilmente un frigo a 12V sta sotto i 130W a 12V. Come anche la Turbovent... non puoi consumarti 22Ah al giorno per avere un beneficio prossimo al ridicolo. Di giorno apri gli oblò e basta; tanto se fuori è caldo dentro è per forza peggio. Questo mi sembra un discorso più veritiero e sostenibile, poi è chiaro che una batteria da 50Ah mai la si monterà...
...
La tua logica sicuramente è diversa dalla mia (come di molti altri qui). Il frigo , non essendo automatico come nel precedente camper, se ho una sosta magari per visitare un borgo dove ci si impiega un paio d' ore o poco più, lo lascio a 12 senza rompermi i Maroni a passarlo a gas e poi ricordarmi quando riparto di rimetterlo a 12...laugh. questa è la mia logica E poi esoso cosa, si sta parlando di mettere oltre al minimo sindacale due pannelli da 50w dal costo di 100€ totali ( non eri te che avevi detto che per pochi € non valeva la pena barcamenarsi?). Se volessi fare come a casa non andrei in giro in camper. Il turbofan lo lascio acceso per evitare che (ricordiamoci che è un van...tutto in metallo) dentro raggiunga i 60° quando sono in spiaggia o a visitare un centro, e di certo non puoi lasciare tutti gli oblò o finestre aperte nei parcheggi o in spiaggiacool...discorso dei pannelli di casa, mi costa tanto mettere qualcosa in più? No... mi permette di fare questo?...si, il gioco vale la candela. Le teorie degli altri servono a poco qui.

Modificato da campier65 il 08/07/2026 alle 16:57:13
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 15:56:27
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 15:47:32

La tua logica sicuramente è diversa dalla mia (come di molti altri qui). Il frigo , non essendo automatico come nel precedente camper, se ho una sosta magari per visitare un borgo dove ci si impiega un paio d' ore o poco
più, lo lascio a 12 senza rompermi i Maroni a passarlo a gas e poi ricordarmi quando riparto di rimetterlo a 12.... questa è la mia logica E poi esoso cosa, si sta parlando di mettere oltre al minimo sindacale due pannelli da 50w dal costo di 100€ totali ( non eri te che avevi detto che per pochi € non valeva la pena barcamenarsi?). Se volessi fare come a casa non andrei in giro in camper. Il turbofan lo lascio acceso per evitare che (ricordiamoci che è un van...tutto in metallo) dentro raggiunga i 60° quando sono in spiaggia o a visitare un centro, e di certo non puoi lasciare tutti gli oblò o finestre aperte nei parcheggi o in spiaggia...discorso dei pannelli di casa, mi costa tanto mettere qualcosa in più? No... mi permette di fare questo?...si, il gioco vale la candela. Le teorie degli altri servono a poco qui.
...
ma che tu possa fare come ti pare è fuori da ogni motivo di discussione...

Il problema è che ti complichi la vita in modo non tecnicamente corretto...
Un frigo a 12v 3v non renderà mai come quando funziona a gas... questo è il problema e se non hai compreso questo è grave. 

L'aggiungere due pannelli da 50€ implica anche il montaggio di un secondo regolatore... poi lo puoi montare...

Se la tua domanda è limitata al "si può fare o no?" allora si può tutto... Ne vale la pena? Per me no, poi fai come vuoi... e tutto per cosa? per veitare di schiacciare un tastino per passare a gas? 
Se il 99% dei camperisti usa il frigo 3v come va usato e non come lo vorresti usare tu un motivo ci sarà, non credi?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 16:15:35
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 14:29:21

io spererei di restare su un unico regolatore (qualunque sia) ...nel van non ho tutti questi spazi . cambiare frigo per ora non ci voglio neanche pensare...quasi 1000 euri 
Allora vale la pena mettere un Victron da 30A poi in base alla tensione del pannello poi grande si vedrà come collegati.

Che frigo hai? 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 16:37:57
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2026 alle 15:56:27

ma che tu possa fare come ti pare è fuori da ogni motivo di discussione... Il problema è che ti complichi la vita in modo non tecnicamente corretto... Un frigo a 12v 3v non renderà mai come quando funziona a gas... questo
è il problema e se non hai compreso questo è grave.  L'aggiungere due pannelli da 50€ implica anche il montaggio di un secondo regolatore... poi lo puoi montare... Se la tua domanda è limitata al si può fare o no? allora si può tutto... Ne vale la pena? Per me no, poi fai come vuoi... e tutto per cosa? per veitare di schiacciare un tastino per passare a gas?  Se il 99% dei camperisti usa il frigo 3v come va usato e non come lo vorresti usare tu un motivo ci sarà, non credi?
...
io non mi sto mica complicando la vita figurati...il frigo a me a 12 (quando ben avviato) ghiaccia pure l'acqua...e non ho compreso quelli che dicono il contrario (magari il loro no). Di certo non lo lascio 24 h al giorno a 12 e non vedo il problema a lasciarlo a 12  3/5 ore se sei via di giorno sapendo che neanche vai ad intaccare la batteria tra il prodotto e consumato...pensi che non sia logico? modi di vedere wink. Poi, mi sembra un pò presuntuoso sapere come usa il frigo 3v il 99% dei camperisti...o ti fanno tutti rapporto ? laugh
Infatti la mia domanda era...fattibile? regge il victron smart solar 100 20? questa era la domanda "Tecnica" rivolta ai tecnici che sanno sommare le potenze le tensioni divisi per gli ampere e quant'altro .
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 16:54:56
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2026 alle 16:15:35

Allora vale la pena mettere un Victron da 30A poi in base alla tensione del pannello poi grande si vedrà come collegati. Che frigo hai?  Ciro.
grazie Ciro, il frigo è questo. Vedo cmq che quando in funzione mi assorbe sui 9/10 A.
image(8446).png

Il regolatore quindi più grande solo di ampere? ho posto la diversa combinazione all'IA, (cosi' sempre x passare il tempo visto che sono in pensione, anche se da incompetente mi accorgo che spesso mi dice cose contradditorie...figuriamoci se lo prendo in considerazione) :-), e mi ha detto che più che ampere sforerei con i voltaggi ma che il Victron gestirebbe l'oversizing anzi la victron che lo consiglia pure un po' smiley ti risulta come ragionamento?

image(8445).png
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20443
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 21:57:15
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 16:37:57

io non mi sto mica complicando la vita figurati...il frigo a me a 12 (quando ben avviato) ghiaccia pure l'acqua...e non ho compreso quelli che dicono il contrario (magari il loro no). Di certo non lo lascio 24 h al giorno
a 12 e non vedo il problema a lasciarlo a 12  3/5 ore se sei via di giorno sapendo che neanche vai ad intaccare la batteria tra il prodotto e consumato...pensi che non sia logico? modi di vedere . Poi, mi sembra un pò presuntuoso sapere come usa il frigo 3v il 99% dei camperisti...o ti fanno tutti rapporto ?  Infatti la mia domanda era...fattibile? regge il victron smart solar 100 20? questa era la domanda Tecnica rivolta ai tecnici che sanno sommare le potenze le tensioni divisi per gli ampere e quant'altro .
...
sì, sono presuntuoso, per questo ti dico fai come ti pare.
buona continuazione

Modificato da Laikone il 08/07/2026 alle 21:57:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6400
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 22:05:14
In risposta al messaggio di campier65 del 08/07/2026 alle 16:54:56

grazie Ciro, il frigo è questo. Vedo cmq che quando in funzione mi assorbe sui 9/10 A. Il regolatore quindi più grande solo di ampere? ho posto la diversa combinazione all'IA, (cosi' sempre x passare il tempo visto che
sono in pensione, anche se da incompetente mi accorgo che spesso mi dice cose contradditorie...figuriamoci se lo prendo in considerazione) :-), e mi ha detto che più che ampere sforerei con i voltaggi ma che il Victron gestirebbe l'oversizing anzi la victron che lo consiglia pure un po'  ti risulta come ragionamento?
...
Finché hai possibilità di ricevere risposte concrete lascia perdere l'IA.

Con 340 Watt di pannelli divisi per la tensione nominale di 13,20V per le litio sono poco oltre i 25 A, se vuoi stare sul Victron va bene il modello 100 (Volt) / 30 (Ampere) il quale rispetto al 20 costa 20-30 euro in più altrimenti puoi valutare anche un buon Epever Tracer o Triron ma sempre da 30A.

Per quanto riguarda il frigo volevo solo metterti una pulce nell'orecchio, ad ogni modo un Belluna DCR105DB da 105 litri in classe climatica T costa intorno ai 650 euro e calza perfettamente nel tuo vano frigo, anche un IndelB Cruise CR100 va bene ma costa qualcosina in più però.

Valuta tu con calma di certo il consumo attuale del 5380 a 12V per 4 ore e pari a quello giornaliero dei frigoriferi che ti ho segnalato, naturalmente la scelta può estendersi ma toccherebbe stare su capacità intorno agli 80 litri e sinceramente sarebbe un vero peccato perdere 20 litri di frigorifero.
Io ho lo stesso vano ed avevo il "bisnonno" del tuo RM275 ora al suo posto c'è un domestico da 124 litri ma questa e tutta un'altra storia.

Ciro.
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2026 alle: 22:54:08
In risposta al messaggio di Szopen del 08/07/2026 alle 22:05:14

Finché hai possibilità di ricevere risposte concrete lascia perdere l'IA. Con 340 Watt di pannelli divisi per la tensione nominale di 13,20V per le litio sono poco oltre i 25 A, se vuoi stare sul Victron va bene il modello
100 (Volt) / 30 (Ampere) il quale rispetto al 20 costa 20-30 euro in più altrimenti puoi valutare anche un buon Epever Tracer o Triron ma sempre da 30A. Per quanto riguarda il frigo volevo solo metterti una pulce nell'orecchio, ad ogni modo un Belluna DCR105DB da 105 litri in classe climatica T costa intorno ai 650 euro e calza perfettamente nel tuo vano frigo, anche un IndelB Cruise CR100 va bene ma costa qualcosina in più però. Valuta tu con calma di certo il consumo attuale del 5380 a 12V per 4 ore e pari a quello giornaliero dei frigoriferi che ti ho segnalato, naturalmente la scelta può estendersi ma toccherebbe stare su capacità intorno agli 80 litri e sinceramente sarebbe un vero peccato perdere 20 litri di frigorifero. Io ho lo stesso vano ed avevo il bisnonno del tuo RM275 ora al suo posto c'è un domestico da 124 litri ma questa e tutta un'altra storia. Ciro.
...
Grazie per le info Ciro, come ho scritto l'IA la consulto solo per passatempo e vedere le varie risposte (come anche si contraddice :-) ), ma non la prendo in considerazione. Magari non si è capito, ma a me piace anche capire il perchè si dovrebbe fare una cosa invece dell'altra...solo per capire e aumentare una conoscenza che cmq rimarrà come curiosità e mai come "io so", ma spesso vengo frainteso smiley. Quindi basterebbe optare per quei 10 A in piu', ottimo. Io avevo visto anche il Victron 150 30....ma costicchia cavolo :-).
Il frigo se continua così a darmi problemi a gas magari sarò costretto a cambiarlo ma spero di portare la cosa più avanti possibile (ora ho revisione/sostituzione pompa gasolio per trasudazioni con cambio cinghia visto i km/anni e pompa dell'acqua che dicono che è meglio farla visto che ci troviamofrown...sui 1500€, sostituzione pannello/pwm non compatibile con la batteria a litio( da poco messa con inverter e DCDC) con il nuovo progetto...350/420€ di materiali....e poi dovrei andare in ferie (non so se marocco o grecia...sono 2 anni che salto il mare).crying. Se riesco a portarlo avanti almeno un altro anno.
Ho trovato il sito dei frigoriferi da te citati...comunque gli do un occhiata ( sta a  vede' che all'anno prossimo non mi ci porta il frigo? laugh). Ma nel posto del 80lt ci starebbe il 105 litri? non sarebbe male.
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 10:51:00
Sto guardando con attenzione i regolatori tracer, il costo non si distacca tanto dal victron a 30A, ma vedo che hanno il display remoto che potrei mettere nel "buco" che lascerebbe il display remoto del pwm e non sarebbe male. Ho visto anche con le stesse caratteristiche (100v 30a) il duo Racer che manderebbe anche un po' di carica di mantenimento alla BM, su Amazon ha una sola recensione e pure a una stellalaugh, qualcuno ha info sulla qualità più dettagliate? Tra il Traver 3210an e il Duo Racer conviene il secondo e dare qualcosa alla bm? A parità di costo poiindecision
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 11:29:33
In risposta al messaggio di campier65 del 09/07/2026 alle 10:51:00

Sto guardando con attenzione i regolatori tracer, il costo non si distacca tanto dal victron a 30A, ma vedo che hanno il display remoto che potrei mettere nel buco che lascerebbe il display remoto del pwm e non sarebbe male.
Ho visto anche con le stesse caratteristiche (100v 30a) il duo Racer che manderebbe anche un po' di carica di mantenimento alla BM, su Amazon ha una sola recensione e pure a una stella, qualcuno ha info sulla qualità più dettagliate? Tra il Traver 3210an e il Duo Racer conviene il secondo e dare qualcosa alla bm? A parità di costo poi
...
Io ho un Tracer 20 A con display. Il tutto va benissimo da 8 anni. In vista di un potenziamento dei pannelli, per quanto possibile sul tetto cioè da 2x140 a 2x200 W, passerei a un Tracer 30 A.
In realtà da un punto di vista prestazioni ora non ne sento il bisogno, ma a mio figlio sul Ducato L1H1 che sta attrezzando può andar bene uno dei miei pannelli (non credo ce ne stiano 2) col regolatore 20 A, quindi approfitterei per regalargli un sistema FV 140 W e incrementare un po'  la W FV sul mio camper, cosa che non fa mai male anche pensando a fare più uscite invernali, o più lunghe.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2026 alle 13:54:35
9
campier65
campier65
04/05/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 18:36:31
In risposta al messaggio di Armando del 09/07/2026 alle 11:29:33

Io ho un Tracer 20 A con display. Il tutto va benissimo da 8 anni. In vista di un potenziamento dei pannelli, per quanto possibile sul tetto cioè da 2x140 a 2x200 W, passerei a un Tracer 30 A. In realtà da un punto di vista
prestazioni ora non ne sento il bisogno, ma a mio figlio sul Ducato L1H1 che sta attrezzando può andar bene uno dei miei pannelli (non credo ce ne stiano 2) col regolatore 20 A, quindi approfitterei per regalargli un sistema FV 140 W e incrementare un po'  la W FV sul mio camper, cosa che non fa mai male anche pensando a fare più uscite invernali, o più lunghe.
...
Hai qualche altro modo per caricare/mantenere la BM? Io sarei orientato sul Duo Racer.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7603
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2026 alle: 20:02:34
In risposta al messaggio di campier65 del 09/07/2026 alle 18:36:31

Hai qualche altro modo per caricare/mantenere la BM? Io sarei orientato sul Duo Racer.
Io ora uso un Diodo+Resistenza in versione Szopen, che ha "in più" di quello solito un connessione al D+ che lo fa attivare solo a motore spento. 
In passato, su due camper, usavo il CBE CSB2, che non mi diede mai problemi salvo poche rotture del fusibile.
Il Duo Racer non lo conosco, uso da 8 anni l'Epever Tracer in versione 20 A. Se passassi da 280 W a 400 W (le versioni larghe 670 ci stanno tra i miei attacchi) prenderei il Tracer 30 A , potendo così continuare a utilizzare il display MT50
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/07/2026 alle 20:05:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link