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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 11:53:46
Ci siamo sempre chiesti le entità dei consumi di bordo durante il viaggio quanto impattano sull'alternatore installato sul proprio mezzo.
A seguire vi metto una tabella riepilogativa con le indicazioni di ogni singola utenza al fine di capire lo stato in cui versa il relativo alternatore di riferimento che trovate in basso a sx.
La tabella NON INCLUDE i consumi elettrici che il motore ha durante il normale funzionamento ma che ritengo di piccola entità visto che la parte più importante dei consumi inerenti alla meccanica, ovvero le elettroventole di raffreddamento sono inserite nel calcolo.
E' chiaro che da un mezzo all'altro i numeri possono cambiare, ma in occasione di un lavoro eseguito su un mezzo di un amico abbiamo rilevato questi valori e volevo condividerli con voi.
Se avete suggerimenti in merito posso inserire ulteriori dati che ripubblicherò nei commenti successivi.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

AGGIORNAMENTO TABELLA 29/07/2025
image(7365).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/07/2025 alle 12:41:05
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 17:36:53
Manca un assunto fondamentale. Non è considerata la corrente di ricarica delle batterie, che rende il discorso decisamente aleatorio.
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 18:00:18
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/07/2025 alle 17:36:53

Manca un assunto fondamentale. Non è considerata la corrente di ricarica delle batterie, che rende il discorso decisamente aleatorio.
perchè dici?
La corrente che ricarica le batterie è quella che rimane a disposizione (non utilizzata dalle utenze) che l'alternatore di riferimente è in grado di offrire.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 19:00:20
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 18:00:18

perchè dici? La corrente che ricarica le batterie è quella che rimane a disposizione (non utilizzata dalle utenze) che l'alternatore di riferimente è in grado di offrire.
I casi sono tre.
1. Le batterie sono cariche e non assorbono corrente. In tal caso la tabella è corretta.
2. Le batterie sono semicariche e assorbono parte della corrente disponibile non utilizzata dalle utenze. La tabella è corretta tranne l'ultima parte sui margini.
3. Le batterie sono scariche e insieme agli altri carichi richiedono una corrente al di sopra di quella nominale erogabile dall'alternatore. In tal caso la tensione si abbassa e perfino la lampadina da 5w non consuma più 5w ma qualcosa di meno. Tutta la tabella è da correggere, tranne la parte di assorbimento sotto inverter.
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:17:40
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 28/07/2025 alle 19:00:20

I casi sono tre. 1. Le batterie sono cariche e non assorbono corrente. In tal caso la tabella è corretta. 2. Le batterie sono semicariche e assorbono parte della corrente disponibile non utilizzata dalle utenze. La tabella
è corretta tranne l'ultima parte sui margini. 3. Le batterie sono scariche e insieme agli altri carichi richiedono una corrente al di sopra di quella nominale erogabile dall'alternatore. In tal caso la tensione si abbassa e perfino la lampadina da 5w non consuma più 5w ma qualcosa di meno. Tutta la tabella è da correggere, tranne la parte di assorbimento sotto inverter.
...
onestamente non credo sia così.
Ora ok il tuo punto 1, ma il 2 e il 3 non credo abbiano quel risvolto. E' chiaro che alla base del ragionamento deve esserci SEMPRE un bilancio positivo, ovvero l'alternatore DEVE essere in grado di fornire di più di ciò che l'impianto nella sua globalità è in grado di assorbire (batterie escluse)

Banalmente, alternatore da 120A, assorbimento di tutte le utenze (tranne batterie) 110A, è chiaro che la ricarica delle BS (scariche) sarà di 10A non certo oltre.

Per assurdo, alternatore da 120A, assorbimento di tutte le utenze (tranne batterie) 130A, è chiaro che la ricarica delle BS (al 50%) NON avverrà, anzi, si scaricheranno ulteriormente... e questo è il motivo per cui in tanti dopo un lungo viaggio si ritrovano con la BS scarica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 21:52:28
Ci sono un paio di errori
Le ventole di raffreddamento andranno qualche secondo ogni tanto la uno, la due si avvia se c'è qualche problema al motore , quindi si possono tranquillamente escludere dal conteggio
Idem per il clima cellula, sono in pochissimi che lo hanno e che lo fanno andare in viaggio
E anche il.climatizzatore, non rimane acceso per tutto il viaggio in tutti i viaggi
Anche le luci, di giorno non servono 
Silvio
21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 22:01:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2025 alle 21:52:28

Ci sono un paio di errori Le ventole di raffreddamento andranno qualche secondo ogni tanto la uno, la due si avvia se c'è qualche problema al motore , quindi si possono tranquillamente escludere dal conteggio Idem per il
clima cellula, sono in pochissimi che lo hanno e che lo fanno andare in viaggio E anche il.climatizzatore, non rimane acceso per tutto il viaggio in tutti i viaggi Anche le luci, di giorno non servono 
...
le tabelle servono per dare dei riferimenti, non per creare le casistiche di tutti, altrimenti non ci si salta fuori.
Le ventole vanno per poco tempo se sei in una condizione tale da far arrivare aria al radiatore, perchè se sei in colonna con arica condizionata accesa, praticamente sono sempre accese.

Concordo con il caso del clima che non tutti ce l'hanno, ma anche questo serve di riferimento per capire se si può fare o meno in base al proprio alternatore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2025 alle: 23:00:25
Non vedo la voce ventola abitacolo che solitamente varia da 5 a 20 A (almeno su Ducato E5).
Per l'alternatore bisogna tener conto che gli Ampere dichiarati sono al massimo regime di rotazione dell'albero alternatore (significa, esempio per un rapporto 3:1 albero alternatore/albero motore, essere almeno sui 2000-2500 giri motore poi dipende dal rapporto di moltiplica).
La temperatura di riferimento di test a caldo degli alternatori solitamente è 85°C e a questo valore gli Ampere realmente erogati sono generalmente un 5-10% inferiore rispetto a quello di targa sempre a regime massimo di rotazione.
Con le motorizzazioni moderne coadiuvate da cambi automatici a convertitore di coppia a 8-9 rapporti si noterà spesso che, a velocità costante, il motore lavora a regime basso anche 1500-1700 giri... E in questi frangenti l'alternatore, specie a caldo, non eroga il dato di targa su cui ci si basa a fare i conti.

I consumi del motore "base load" non sono poi così trascurabili come si pensa... Il sistema common rail, specie quelli attuali, è quello che consuma di più (a parte le elettroventole) del "base load" visto il sistema ad altissima pressione (fino a 2700 bar) e iniettori piezoelettrici azionati anche 8-10 volte per ogni ciclo di iniezione; poi bisogna contare tutte le varie centraline e sensoristica varia che ad oggi ce n'è tanta.
Le elettroventole entrano in azione anche per la rigenerazione del FAP/DPF.

Ad oggi su alcune motorizzazioni ci sono alternatori anche da 240 A.


Le BS si scaricano in diversi casi non tanto per l'overload dell'alternatore ma caduta di tensione elevata per vari fattori (cavi sottodimensionati, masse esigue, contatti ossidati e mal fatti, per chi ha il relè parallelatore BM-BS su centralina ulteriore caduta etc... Questo era il mio caso, ma non perchè l'alternatore da 150 A non ce la faceva).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 07:30:42
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2025 alle 21:17:40

onestamente non credo sia così. Ora ok il tuo punto 1, ma il 2 e il 3 non credo abbiano quel risvolto. E' chiaro che alla base del ragionamento deve esserci SEMPRE un bilancio positivo, ovvero l'alternatore DEVE essere in
grado di fornire di più di ciò che l'impianto nella sua globalità è in grado di assorbire (batterie escluse) Banalmente, alternatore da 120A, assorbimento di tutte le utenze (tranne batterie) 110A, è chiaro che la ricarica delle BS (scariche) sarà di 10A non certo oltre. Per assurdo, alternatore da 120A, assorbimento di tutte le utenze (tranne batterie) 130A, è chiaro che la ricarica delle BS (al 50%) NON avverrà, anzi, si scaricheranno ulteriormente... e questo è il motivo per cui in tanti dopo un lungo viaggio si ritrovano con la BS scarica.
...
Per pignoleria, non è necessario che il bilancio sia sempre positivo, le batterie sono lì apposta.
Anche in caso di rottura completa dell'alternatore, tutto continua a funzionare finché le batterie hanno carica per sostenere una tensione sufficiente per i carichi.
A maggior ragione, un'alternanza tra momenti a bilancio positivo e negativo non è necessariamente un problema, anzi...
Se vuoi ragionare "batterie escluse" per definire i bilanci è legittimo farlo, anche se, secondo me, è più verosimile considerarle tra i carichi se le batterie le usi e non stanno sempre lì a carica 100%.

In ogni caso non è corretto affermare che con alternatore da 120A e carichi 110A la batteria prenda i residui 10A.
In tal caso la batteria scarica ti impone la tensione del sistema (che tu hai fissato teoricamente a 13,5V), e finisci tranquillamente con tutto il sistema che lavora a 12,5V.
Gli stessi carichi, fatti funzionare a tensione più bassa, assorbiranno meno di 110A (salvo inverter, che correge la corrente in ingresso per mantenere costante la potenza assorbita).
Alla fine della storia la batteria si prende più dei 10A che rimanevano.

Facciamo l'esempio del famigerato rendimento del frigo, con una resistenza da 1 Ohm.
Se gli arrivano 14V assorbe 14A, o una potenza di 196W.
Se gli arrivano 12V assorbe 12A, o una potenza di 144W.

Lo stato di carica delle batterie impatta in modo importante sulla tensione di lavoro del sistema, ed indirettamente anche sulla potenza assorbita dai carichi, con una variazione anche oltre il 30% tra una condizione di batteria carica ed una di batteria scarica.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 08:08:48

Secondo me non sapete di cosa state discutendo. Provate ad escludere l'alternatore mentre siete in viaggio; a me è successo, in auto, che morisse l'alternatore e di essere giunto a casa con luci spente che, se le accendevo, il motore tendeva a spegnersi. 

Col complesso alternatore, batterie, servizi di bordo anche solo della meccanica, il conto della serva non vale. 

Giovanni 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 11:37:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2025 alle 08:08:48

Secondo me non sapete di cosa state discutendo. Provate ad escludere l'alternatore mentre siete in viaggio; a me è successo, in auto, che morisse l'alternatore e di essere giunto a casa con luci spente che, se le accendevo,
il motore tendeva a spegnersi.  Col complesso alternatore, batterie, servizi di bordo anche solo della meccanica, il conto della serva non vale.  Giovanni 
...
Quello che dicevo io... La meccanica, ad oggi, ha un base load non trascurabile specie sui diesel.

Penso che questo topic serva solo per sapere il carico di quasi ogni servizio in termini di Ampere, cosa che già scrissi in altri topic al di fuori dei consumi come lampadine da 5 o 21 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 12:51:38
ragazzi, avete un po' tutti ragione e un po' tutti torto laugh

@giovanni Confermo che al giorno d'oggi, ma anche in passato se l'alternatore si rompe mentre si viaggia è un mezzo guaio; ovvero, fino a quando la BM avrà energia a sufficienza grandi problemi non ce ne sono, ma sotto una certa soglia ci si ferma. A tal proposito aggiungerei che i mezzi dotati di semplice relias parallelatore si ritrovano nel caso spiacevole, tutte le batteria in parallelo (BS+BM) e questo certo non risolve il problema ma diciamo che offre qualche km di autonomia in più.

@tornitore, hai ragione. anche tu quando dici che il calcolo non tiene conto di alcune variabili... è vero, ma non possiamo prevederle tutte qui con un file di excel; l'intento è come dici di dare una idea di massima dei consumi. Ho inserito la ventola abitacolo con un consumo medio e inserito una inefficinza dell'alternatore del 7%, anche in questo caso è una media.

@alexanto05 che le batteria possano fare un minimo da tampone può anche starci, ma converrai con me che su un mezzo con un alternatore da 70A non potrai mai andare in giro con un carico di 100A, altrimenti cadi nel discorso che faceva Giovanni... cerchiamo però di dare almeno una idea dei consumi.

Nel complesso questa tabella non vuole essere un MUST, ma solo un riferimento per chi vuole avere info in più.
 
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