In risposta al messaggio di norbidic del 31/05/2026 alle 15:07:59Gli stacca batterie su BM e BS li monto anche io da sempre e sono della scuola che quando il mezzo è fermo le batterie vanno staccate.
Nel dubbio o senza dubbi, ho preferito montare questo stacca batterie : Almeno stacco tutto e così evito che oltre all’auto scarica propria della batteria, non si verifichino altre perdite. E’ vero che le posso ricariche ma è anche vero che le ricariche non non sono infinite specie sulle batterie al piombo e tutte le loro derivate ….
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2026 alle 14:20:59Grazie Marco credo mi procurero' una pinza Amperometrica, sapere quanto passa da un cavo potrebbe essere interessante e a volte riservare sorprese.
Provo a risponderti io. La pinza amperometrica serve ad individuare gli assorbimenti. La valutazione della correttezza di quegli assorbimenti è una cosa successiva, se l'inverter assorbe anche da spento la soluzione potrebbeessere staccare solo lui, ovvio che se stacchi la BS il problema sparisce, ma così facendo spegni anche cose che invece non devono essere spente, ad esempio il CSB, la valvola Elasi, un antifurto, ecc... La diagnosi esatta serve a risolvere un problema in modo mirato, un assorbimento anomalo può dipendere anche da un apparato guasto, se l'assorbimento a vuoto di un inverter viene dichiarato sul manuale in 10 mA e tu misuri 290 mA, non devi nè staccare l'inverter, nè staccare la batteria, nè rimpinguare quella corrnte indebita, hai appena trovato un guasto che può solo degenerare nel tempo e forse diventare un problema anche serio, l'inverter va riparato oppure sostituito. Volendo scendere sul difficile... se un grosso condensatore elettrolitico dell'inverter è in perdita e presto esploderà (tipico di quei componnti), sei davvero convinto che non indagare e scollegare la BS oppure fornire energia sia una scelta saggia?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/05/2026 alle 14:46:06Grazie anche a Te delle delucidazioni.
Uno strumento che ti restituisce un numero ha senso solo se tu sei in grado di interpretarlo e sei in grado di fare dei collegamenti logici che portano a dirti o a farti capire quale sia l'utenza o il guasto che ti restituiscequel numero. E' una questione di consapevolezza , di senso della misura e di conoscenza di come funzionano le cose e come sistemarle/bypassare il problema. Vero che la mia amperometrica l'ho usata più per gli altri che per me in questi anni. Però mi sono davvero divertito a vedere cambiare i numeri della corrente spostando i pannelli fv mobili che mi hanno fatto capire quanto l'inclinazione possa cambiare radicalmente la resa di un pannello sopratutto in mezza stagione. A mio parere 500mA di corrente parassita a camper tutto spento sono un'enormità perchè significa che una batteria agm da 100ah calcolando che si scarica della metà in 100 h è morta (4gg)...c'è qualcosa che non va....quindi correrei a cercar di capire cosa sono quei 500ma...
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 09:25:59Serve innanzitutto a capire chi assorbe, dopo di che si valuterà il da farsi.
Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate? Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici. Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 09:25:59Serve innanzitutto a capire chi assorbe, dopo di che si valuterà il da farsi.
Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate? Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici. Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
In risposta al messaggio di sicce del 31/05/2026 alle 08:20:56Posso chiederti come ti hanno collegato il csb3? L'avevano messo anche a me ma l'ho tolto perché non collegato giusto e mi sono fatto rendere i soldi.
Ho verificato e non è il CSB3 ad assorbire 290mA. Deve essere altro che è collegato direttamente alla BS. Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 11:35:41Io leggo AC sul display, quante volte hai letto il manuale della pinza?
Allora.... pinza amperometrica arrivata. Perchè poi si fa presto a dire bisogna averla, ma poi bisogna anche saperla usare. Sul regolatore di tensione del fotovoltaico c'è una luce rossa. Secondo il libretto di istruzionisignifica che sta caricando la BS. Allora metto la pinza e leggo questo numero: Se interpreto giusto sono 48 milliampere. Credo di interpretare correttamente se dico che il FV sta immettendo 48 milliampere verso i consumi del camper e, infine, verso la batteria. Poi vado a misurare la corrente nel cavo della BS. Leggo 185 milliampere. Però non c'è un segno (+ o -) e del resto credo che non sia possibile, la pinza non conosce il senso di marcia della corrente, ma solo il suo passaggio. Intuitivamente devo dire che il FV immette 48 milliampere e la batteria altri 185 che probabilmente sono compensati parzialmente dai 48 provenienti dal FV. Interpreto correttamente ? Grazie a chi vorrà aiutarmi ! e... Buona Festa della Repubblica.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2026 alle 18:04:10Per leggerlo l’ho letto, ma più che altro ho guardato un paio di tutorial sul tubo. Poi ho semplicemente confuso le sigle, la memoria ….. domani ripeto la prova….
Io leggo AC sul display, quante volte hai letto il manuale della pinza?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 22:06:05Voltmetro e amperometro possono essere entrambi predisposti in AC (corrente alternata) oppure in DC (corrente continua).
Per leggerlo l’ho letto, ma più che altro ho guardato un paio di tutorial sul tubo. Poi ho semplicemente confuso le sigle, la memoria ….. domani ripeto la prova….
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58io pure devo fare questo controllo con staccabatteria presente,trovo cmq la litio a terra dopo qualche settimana...penso sia l'inverter che anche se spento con interruttore consuma...dovrei provare con amperometrica....la cosa strana che dall'app della batteria dice zero consumi ma penso che registri da 0,4-0,5 A
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno al giorno.ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita' (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco