CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consumo parassitico BS su camper nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 100
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 980
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 16:41:36
In risposta al messaggio di norbidic del 31/05/2026 alle 15:07:59

Nel dubbio o senza dubbi, ho preferito montare questo stacca batterie :  Almeno stacco tutto e così evito che oltre all’auto scarica propria della batteria,  non si verifichino altre perdite. E’ vero che le posso ricariche ma è anche vero che le ricariche non non sono infinite specie sulle batterie al piombo e tutte le loro derivate ….
Gli stacca batterie su BM e BS li monto anche io da sempre e sono della scuola che quando il mezzo è fermo le batterie vanno staccate.
La pinza amperometrica la tengo come strumento di diagnosi per i problemi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 17:13:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/05/2026 alle 14:20:59

Provo a risponderti io. La pinza amperometrica serve ad individuare gli assorbimenti. La valutazione della correttezza di quegli assorbimenti è una cosa successiva, se l'inverter assorbe anche da spento la soluzione potrebbe
essere staccare solo lui, ovvio che se stacchi la BS il problema sparisce, ma così facendo spegni anche cose che invece non devono essere spente, ad esempio il CSB, la valvola Elasi, un antifurto, ecc... La diagnosi esatta serve a risolvere un problema in modo mirato, un assorbimento anomalo può dipendere anche da un apparato guasto, se l'assorbimento a vuoto di un inverter viene dichiarato sul manuale in 10 mA e tu misuri 290 mA, non devi nè staccare l'inverter, nè staccare la batteria, nè rimpinguare quella corrnte indebita, hai appena trovato un guasto che può solo degenerare nel tempo e forse diventare un problema anche serio, l'inverter va riparato oppure sostituito. Volendo scendere sul difficile... se un grosso condensatore elettrolitico dell'inverter è in perdita e presto esploderà (tipico di quei componnti), sei davvero convinto che non indagare e scollegare la BS oppure fornire energia sia una scelta saggia?
...
Grazie Marco credo mi procurero' una pinza Amperometrica, sapere quanto passa da un cavo potrebbe essere interessante e a volte riservare sorprese.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 17:16:17
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/05/2026 alle 14:46:06

Uno strumento che ti restituisce un numero ha senso solo se tu sei in grado di interpretarlo e sei in grado di fare dei collegamenti logici che portano a dirti o a farti capire quale sia l'utenza o il guasto che ti restituisce
quel numero. E' una questione di consapevolezza , di senso della misura e di conoscenza di come funzionano le cose e come sistemarle/bypassare il problema. Vero che la mia amperometrica l'ho usata più per gli altri che per me in questi anni. Però mi sono davvero divertito a vedere cambiare i numeri della corrente spostando i pannelli fv mobili che mi hanno fatto capire quanto l'inclinazione possa cambiare radicalmente la resa di un pannello sopratutto in mezza stagione. A mio parere 500mA di corrente parassita a camper tutto spento sono un'enormità perchè significa che una batteria agm da 100ah calcolando che si scarica della metà in 100 h è morta (4gg)...c'è qualcosa che non va....quindi correrei a cercar di capire cosa sono quei 500ma...  
...
Grazie anche a Te delle delucidazioni.
Vediamo di capirci qualcosa quando prenderò questa pinza.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 19:53:15
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 09:25:59

Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate? Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici. Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
Serve innanzitutto a capire chi assorbe, dopo di che si valuterà il da farsi.
a casa ad esempio stacco da anni tutte le tv in standby con presa bipolare dedicata...ma so anche che sono io un po' maniacosmiley
Marco
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 19:53:18
In risposta al messaggio di masivo del 31/05/2026 alle 09:25:59

Una cosa non capisco: quando avete scoperto il parassita, che fate? Non è più semplice scollegare le Batterie, credo che qualsiasi impianto abbia consumi parassitici. Parassitico non piacerà ma è il termine corretto da usare in questo caso.
Serve innanzitutto a capire chi assorbe, dopo di che si valuterà il da farsi.
a casa ad esempio stacco da anni tutte le tv in standby con presa bipolare dedicata...ma so anche che sono io un po' maniacosmiley
Marco
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 980
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 11:28:53
ho avuto un flash..
quest'estate al camper del vicino non riuscivamo a capire cosa buttasse giù l2 due zenith agm da 100ah.
Alla fine cerca, cerca gli era rimasta accesa la lampada illuminazione nel gavone sotto il pavimento che aveva erroneamente urtato sfilando le sedie da campeggio.
 
Kunken
Kunken
18/05/2023 93
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 14:17:19
In risposta al messaggio di sicce del 31/05/2026 alle 08:20:56

Ho verificato e non è il CSB3 ad assorbire 290mA. Deve essere altro che è collegato direttamente alla BS. Marco
Posso chiederti come ti hanno collegato il csb3? L'avevano messo anche a me ma l'ho tolto perché non collegato giusto e mi sono fatto rendere i soldi.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 11:35:41
Allora.... pinza amperometrica arrivata. Perchè poi si fa presto a dire "bisogna averla", ma poi bisogna anche saperla usare. 

Sul regolatore di tensione del fotovoltaico c'è una luce rossa. Secondo il libretto di istruzioni significa che sta caricando la BS. Allora metto la pinza e leggo questo numero:

IMG_9121.jpeg

Se interpreto giusto sono 48 milliampere. Credo di interpretare correttamente se dico che il FV sta immettendo 48 milliampere verso i consumi del camper e, infine, verso la batteria.

Poi vado a misurare la corrente nel cavo della BS. Leggo 185 milliampere. Però non c'è un segno (+ o -) e del resto credo che non sia possibile, la pinza non conosce il "senso" di marcia della corrente, ma solo il suo passaggio. 

Intuitivamente devo dire che il FV immette 48 milliampere e la batteria altri 185 che probabilmente sono compensati parzialmente dai 48 provenienti dal FV.

Interpreto correttamente ? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi ! e... Buona Festa della Repubblica.

IMG_9122.jpeg

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:04:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 11:35:41

Allora.... pinza amperometrica arrivata. Perchè poi si fa presto a dire bisogna averla, ma poi bisogna anche saperla usare.  Sul regolatore di tensione del fotovoltaico c'è una luce rossa. Secondo il libretto di istruzioni
significa che sta caricando la BS. Allora metto la pinza e leggo questo numero: Se interpreto giusto sono 48 milliampere. Credo di interpretare correttamente se dico che il FV sta immettendo 48 milliampere verso i consumi del camper e, infine, verso la batteria. Poi vado a misurare la corrente nel cavo della BS. Leggo 185 milliampere. Però non c'è un segno (+ o -) e del resto credo che non sia possibile, la pinza non conosce il senso di marcia della corrente, ma solo il suo passaggio.  Intuitivamente devo dire che il FV immette 48 milliampere e la batteria altri 185 che probabilmente sono compensati parzialmente dai 48 provenienti dal FV. Interpreto correttamente ?  Grazie a chi vorrà aiutarmi ! e... Buona Festa della Repubblica.  
...
Io leggo AC sul display, quante volte hai letto il manuale della pinza?
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 22:06:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2026 alle 18:04:10

Io leggo AC sul display, quante volte hai letto il manuale della pinza?
Per leggerlo l’ho letto, ma più che altro ho guardato un paio di tutorial sul tubo. Poi ho semplicemente confuso le sigle, la memoria ….. domani ripeto  la prova….
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24859
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 23:34:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 22:06:05

Per leggerlo l’ho letto, ma più che altro ho guardato un paio di tutorial sul tubo. Poi ho semplicemente confuso le sigle, la memoria ….. domani ripeto  la prova….
Voltmetro e amperometro possono essere entrambi predisposti in AC (corrente alternata) oppure in  DC (corrente continua).

Avvicina la pinza chiusa vicino al filo da misurare e azzerala con l'apposito pulsante, dopo la apri e ci fai passare in mezzo quel filo e quindi misuri
Questa operazione di azzeramento serve ad annullare gli errori di lettura causati dai vari campi magnetici presenti, in questo modo la pinza utilizza solo quello generato dal filo che vogliamo misurare.
Specialmente per le basse correnti...
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 03/06/2026 alle 09:00:05
12
norbidic
norbidic
rating

28/06/2013 1213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 23:51:53
Stacca batteria motoreIMG_3073(2).jpeg
Andre

Modificato da norbidic il 04/06/2026 alle 00:10:24
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 18:02:18
In risposta al messaggio di sicce del 23/05/2026 alle 00:03:58

Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS litio (Zenith 100AH) lasciata al 100%, centralina rigorosamente spenta e l'ho trovata ad un SOC 60% con circa 7 Ah di consuno al giorno.
ho tutto lo storico dal victron. Ed io che eri preoccupato che il pannello FV me la tenesse sempre al 100%... Riassumo qui il mio impianto installato dal concessionario: 2 pannelli solari moscatelli in serie da 200Q (tot 400W) regolatore Victron mppt 100/30ah Csb3 litio 12V/4 ah per mantenimeno BM  smart shunt 300AH inverter 1000w 12/220V onda pura collegato a tutte le prese 220 con rele' di priorita'  (da spento immagino consumi zero) batteria Zenith al litio 100ah cosa potrebbe fornire questo assorbimento costante? il regolatore victron ? non so se il pannello integri qualcosi o meno, sono sotto un tendone e devo verificare la lettura storica del regolatore. Marco
...
io pure devo fare questo controllo con staccabatteria presente,trovo cmq la litio a terra dopo qualche settimana...penso sia l'inverter che anche se spento con interruttore consuma...dovrei provare con amperometrica....la cosa strana che dall'app della batteria dice zero consumi ma penso che registri da 0,4-0,5 A
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7373
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:06:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2026 alle 23:34:37

Voltmetro e amperometro possono essere entrambi predisposti in AC (corrente alternata) oppure in DC (corrente continua). Avvicina la pinza chiusa vicino al filo da misurare e azzerala con l'apposito pulsante, dopo la
apri e ci fai passare in mezzo quel filo e quindi misuri Questa operazione di azzeramento serve ad annullare gli errori di lettura causati dai vari campi magnetici presenti, in questo modo la pinza utilizza solo quello generato dal filo che vogliamo misurare. Specialmente per le basse correnti...
...
Oggi ho rifatto la prova cercando di ricordare le sigle corrette laugh.

IMG_9142(2).jpeg

Questo dovrebbe significare che il regolatore del FV sta inviando 10,71 Ampere alla batteria dei Servizi


IMG_9141.jpeg

Qui c'è un valore di 2,43 Ampere, ma non riesco ad interpretare il segno "-" davanti. 
Perchè se faccio la stessa misurazione sul cavo nero, quindi negativo trovo

IMG_9140.jpeg

un valore di 3,52 che dovrebbe essere positivo considerando che il "-" non c'è. 
Siccome fare un'ipotesi sarebbe sicuramente eccessivamente ambizioso e basata sul nulla preferisco attendere "lumi". 

I valori rilevati a valle del regolatore e delle BS non sono da mettere troppo in relazione, il sole veniva continuamente coperto e scoperto, quindi nel momento della lettura alla BS, era un po' coperto....Inoltre a valle del regolatore non c'è spazio per infilare la pinza separando i fili in maniera decente, ma per quel 2° filo rosso non dovrebbe esserci alcun passaggio di corrente in quanto il led corrispondente alla sua alimentazione era spento.  
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/06/2026 alle 18:04:10

Io leggo AC sul display, quante volte hai letto il manuale della pinza?
Ieri ho fatto un po' di misure e la situazione e' questa.

Con tutto spento e centralina off ho staccato uno ad uno tutti i fusibili e non c'e un componente di quelli sempre alimentati che assorbe molto corrente
-il CSB3 e' spento e in queste condizioni non alimenta BS.
-con la pinza amperometrica indicata da emme48 ho poi fatto delle misure e ho scoperto che al massimo ho 80mA di corrente che eroga la BS e non i 280 letti dallo shunt.
-ho ripetuto la misura sopra con luci accese cosi'vda avere consumi dell'ordine di qualche A.

da qui deduco che ho un offset di 200mA sullo shunt e che devo calibrarlo. naturalmente anche il consumo integrato di 7Ah sarebbe una conseguenza di cio'. 

ho visto che posso spegnere facilmente la BS al litio, ma non sono ancora sicuro sia una cosa saggia da fare. il panello FV e' sotto una tettoia e erogavano (sono due in sierie) circa 25-35 volt, ma non passava corrente

dopo che ho spento la BS, adesso i due victron non leggono il SOC e ho capito che devo fare una sincronizzazione a BS carica. 
e' corretto?
per lo shunt,come procedo per calibrare la lettura di corrente?

Ciao
Marco
 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20254
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 10:43:11
ricordo solo che...
qualsiasi strumento di misura ha delle tolleranze di misurazione...
Questo per dire che, o siete veramente sicuri che lo strumento con cui state facendo la rilevazione, in questo caso parlo della pinza amperometrica, sia MOLTO PRECISA, la quale comunque avrà un 3% circa di tolleranza, oppure si rischia di andare a starare uno shunt ben settato e affidabile, in luogo a un dato di riferimento sballato in partenza...

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 22:14:11
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 10:43:11

ricordo solo che... qualsiasi strumento di misura ha delle tolleranze di misurazione... Questo per dire che, o siete veramente sicuri che lo strumento con cui state facendo la rilevazione, in questo caso parlo della pinza
amperometrica, sia MOLTO PRECISA, la quale comunque avrà un 3% circa di tolleranza, oppure si rischia di andare a starare uno shunt ben settato e affidabile, in luogo a un dato di riferimento sballato in partenza...  
...
Ho provato a fare confronto misure shunt victron vs pinza amperometrica suggerita da emme48 con consumi piccoli (tutto spento) ma anche di diversi A.
ho sempre +200mA dallo shunt victron 300 che sospetto sia un offset  e questo fa sballare il calcolo dei consumi e la stima del SOC.
chiedo a voi esperti: ci può stare,?

aggiungo che ho trovato la batteria servizi a 13.2V ma scondo lo shunt avrebbe perso 49Ah in una settimana.se corretto non dovevo aspettarmi una tensione più basse della BS?
 
non ho ancora potuto calibrare lo shunt perché l'opzione è bloccata da password che non ho! La devo chiedere al concessionario. 
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 22:18:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/06/2026 alle 11:28:53

ho avuto un flash.. quest'estate al camper del vicino non riuscivamo a capire cosa buttasse giù l2 due zenith agm da 100ah. Alla fine cerca, cerca gli era rimasta accesa la lampada illuminazione nel gavone sotto il pavimento che aveva erroneamente urtato sfilando le sedie da campeggio.  
Ma a centralina off le luci sono tutte spente.
sono sempre alimentati:
-inverter
-rele priorità 
'Mppc victron
-shunt victron
-csb3 
misurando i vari assorbimenti non supero i 70-80mA
Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20254
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2026 alle: 22:40:23
In risposta al messaggio di sicce del 13/06/2026 alle 22:14:11

Ho provato a fare confronto misure shunt victron vs pinza amperometrica suggerita da emme48 con consumi piccoli (tutto spento) ma anche di diversi A. ho sempre +200mA dallo shunt victron 300 che sospetto sia un offset  e
questo fa sballare il calcolo dei consumi e la stima del SOC. chiedo a voi esperti: ci può stare,? aggiungo che ho trovato la batteria servizi a 13.2V ma scondo lo shunt avrebbe perso 49Ah in una settimana.se corretto non dovevo aspettarmi una tensione più basse della BS?   non ho ancora potuto calibrare lo shunt perché l'opzione è bloccata da password che non ho! La devo chiedere al concessionario.  Marco
...
le cose perennemente collegate alla BS non vanno bene quando il mezzo è in rimessaggio, il rischio è che queste scarichino la BS; trattandosi di una litio la tensione non si scosta di tanto nononostante sia stata consumata energia.

Quei 80 mA sono 13,5A a settimana, il che significa che in une mese ti fai fuori 59A.

Ti pare normale che un impianto consumi 2A al giorno quando tutto è spento? 

Inizia a sezionare ogni componente che assorbe energia, se vuoi metterci una pezza, altrimenti sai che dovrai continuamente verificare la situazione.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2026 alle: 00:00:46
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2026 alle 22:40:23

le cose perennemente collegate alla BS non vanno bene quando il mezzo è in rimessaggio, il rischio è che queste scarichino la BS; trattandosi di una litio la tensione non si scosta di tanto nononostante sia stata consumata
energia. Quei 80 mA sono 13,5A a settimana, il che significa che in une mese ti fai fuori 59A. Ti pare normale che un impianto consumi 2A al giorno quando tutto è spento?  Inizia a sezionare ogni componente che assorbe energia, se vuoi metterci una pezza, altrimenti sai che dovrai continuamente verificare la situazione.
...
80 mA saranno "2  Ah al giorno, 13.5  Ah a settimana, 59  Ah al mese".
Gli Ah sono una quantità (carica el.) come ad es. i litri in un serbatoio, mentre gli A sono una misura istantanea come ad es. la portata sul tubo di uscita dal serbatoio.

Sembra trascurabile una h di differenza. Ma se ad es. dicessi che per venire qui nel sud di Creta "ho fatto 3010 km/h" ... sarebbe una cavolata, no? Perché tutti conosciamo la differenza tra la quantità in km e lo stato fisico velocità in km/h.
Magari con carica elettrica e corrente è meno immediato, ma  con 20131 messaggi su CoL e 22 anni dichiarati di "consulting"  wink...
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/06/2026 alle 08:34:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link