CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Controllo Pannello Fotovoltaioco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 17:06:01
Oggi ho esposto il pannello solare in pieno sole ed ho rilevato 9a sul positivo in arrivo dal pannello, con batteria priva di carico.

La tensione era pari a 15v, se misurata sul regolatore all'uscita alla batteria e all'uscita ausiliaria (non utilizzata).

Mentre la tensione misurata sui cavi in arrivo dal pannello non era rilevabile o oscillava tra 0,8 ed 1v.
Io mi sarei aspettato di leggere anche qui 15v.

È normale?

Grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 17:38:49
In risposta al messaggio di bulk del 30/03/2025 alle 17:06:01

Oggi ho esposto il pannello solare in pieno sole ed ho rilevato 9a sul positivo in arrivo dal pannello, con batteria priva di carico. La tensione era pari a 15v, se misurata sul regolatore all'uscita alla batteria e all'uscita
ausiliaria (non utilizzata). Mentre la tensione misurata sui cavi in arrivo dal pannello non era rilevabile o oscillava tra 0,8 ed 1v. Io mi sarei aspettato di leggere anche qui 15v. È normale? Grazie.
...
Se la batteria é carica il regolatore non manda..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:52:40

Oggi ho esposto il pannello solare in pieno sole ed ho rilevato 9a sul positivo in arrivo dal pannello, con batteria priva di carico. La tensione era pari a 15v, se misurata sul regolatore all'uscita alla batteria e all'uscita
ausiliaria (non utilizzata). Mentre la tensione misurata sui cavi in arrivo dal pannello non era rilevabile o oscillava tra 0,8 ed 1v. Io mi sarei aspettato di leggere anche qui 15v. È normale? Grazie.
...
Troppi misteri,anelli utenza e tipologia, che regolatore, quale batteria, tipo, capacità, se ci dici qualcosa di più si potrebbe azzardare qualcosa, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 07:27:00

...
succede la stessa cosa se carichi la batteria con carica batterie, una volta carica non assorbe più corrente, il carica batterie va in mantenimento, eroga la stessa corrente della batteria, strano che hai letto 9A di carica con batteria carica, i 9A forse erano il consumo immediato in quel momento 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 08:33:52

...

C'è qualcosa che non mi quadra nelle tue misurazioni. Al regolatore si possono misurare due tensioni: una all'ingresso ed una all'uscita. Alla batteria si può misurare una sola tensione sui morsetti. La tensione all'uscita del regolatore è praticamente identica alla tensione della batteria, in qualsiasi situazione (giorno, notte, sole, nuvoloso) salvo una leggerissima differenza quando la tensione nominale (non quella reale) in uscita del regolatore (14,4 o 14.7 volt) è sensibilmente differente da quella reale per la caduta di tensione sul conduttore tra questa uscita e la batteria. 

Scrivi: ... ho esposto il pannello solare in pieno sole ed ho rilevato 9a sul positivo in arrivo dal pannello, poi scrivi: la tensione misurata sui cavi in arrivo dal pannello non era rilevabile o oscillava tra 0,8 ed 1v.  Quale delle due è giusta non potendo essere presenti 9 A con meno di un volt di tensione? Chi spingerebbe questa corrente?

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 08:44:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2025 alle 08:33:52

C'è qualcosa che non mi quadra nelle tue misurazioni. Al regolatore si possono misurare due tensioni: una all'ingresso ed una all'uscita. Alla batteria si può misurare una sola tensione sui morsetti. La tensione all'uscita
del regolatore è praticamente identica alla tensione della batteria, in qualsiasi situazione (giorno, notte, sole, nuvoloso) salvo una leggerissima differenza quando la tensione nominale (non quella reale) in uscita del regolatore (14,4 o 14.7 volt) è sensibilmente differente da quella reale per la caduta di tensione sul conduttore tra questa uscita e la batteria.  Scrivi: ... ho esposto il pannello solare in pieno sole ed ho rilevato 9a sul positivo in arrivo dal pannello, poi scrivi: la tensione misurata sui cavi in arrivo dal pannello non era rilevabile o oscillava tra 0,8 ed 1v.  Quale delle due è giusta non potendo essere presenti 9 A con meno di un volt di tensione? Chi spingerebbe questa corrente? Giovanni
...
Ho dimenticato di dire che la tensione in arrivo dal pannello ed in entrata al regolatore è stata rilevata a circuito chiuso, NON a circuito aperto.
Mi sembra di aver capito che in corto circuito del.pannello la tensione sia prossima allo zero.
I 9a sono la corrente in arrivo dal pannello, in entrata al regolatore sempre a circuito chiuso. 

Può essere una precisazione utile?
Grazie.  
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 09:34:43
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 08:44:43

Ho dimenticato di dire che la tensione in arrivo dal pannello ed in entrata al regolatore è stata rilevata a circuito chiuso, NON a circuito aperto. Mi sembra di aver capito che in corto circuito del.pannello la tensione
sia prossima allo zero. I 9a sono la corrente in arrivo dal pannello, in entrata al regolatore sempre a circuito chiuso.  Può essere una precisazione utile? Grazie.  
...
Prova a staccare il pannello e misura la tensione ai cavi, naturalmente con un po' di sole, probabilmente hai un regolatore PWM, se vuoi puoi smentire o confermare, la tensione di 15V letta in uscita dallo stesso ed alla batteria non e un buon segno.

Che batteria hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 10:28:08
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 08:44:43

Ho dimenticato di dire che la tensione in arrivo dal pannello ed in entrata al regolatore è stata rilevata a circuito chiuso, NON a circuito aperto. Mi sembra di aver capito che in corto circuito del.pannello la tensione
sia prossima allo zero. I 9a sono la corrente in arrivo dal pannello, in entrata al regolatore sempre a circuito chiuso.  Può essere una precisazione utile? Grazie.  
...

Scusami ma non riesco a capire: cosa intendi per circuito chiuso? La tensione dal pannello, a meno di non essere al buio completo, non può essere 0 od 1 volt sia con o senza batteria collegata. 9A su un conduttore a 0-1 volt non possono materialmente transitare; poi dove andrebbero questi 9A? Potrebbero andare solo verso la batteria. Se leggi 15 volt all'uscita del regolatore, con o senza batteria collegata, devi avere per forza una tensione maggiore all'ingresso e non 0 od 1 volt.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/03/2025 alle 10:29:21
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:00:33
Ho misurato la tensione sui due morsetti di ingresso al regolatore provenienti dal pannello fotovoltaico.

Su detto morsetto il tester oscilla e non riesce a rilevare una tensione, i numeri che appaiono sul display per poi scomparire e ritornare variano dai 0.8 ad 1v.

Mi sembra strano perché io mi sarei aspettato di rilevare una tensione compresa tra i 12 ed i 24v.

Non capisco dove sbaglio. 

Allego foto del regolatore. 
Sto misurando la tensione sui due morsetti sulla sinistra.

Grazie. 
IMG_20250330_132348398_AE(1).jpg

Modificato da bulk il 31/03/2025 alle 22:01:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:57:09
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 22:00:33

Ho misurato la tensione sui due morsetti di ingresso al regolatore provenienti dal pannello fotovoltaico. Su detto morsetto il tester oscilla e non riesce a rilevare una tensione, i numeri che appaiono sul display per poi
scomparire e ritornare variano dai 0.8 ad 1v. Mi sembra strano perché io mi sarei aspettato di rilevare una tensione compresa tra i 12 ed i 24v. Non capisco dove sbaglio.  Allego foto del regolatore.  Sto misurando la tensione sui due morsetti sulla sinistra. Grazie. 
...
Secondo me è interrotta la linea da pannello fotovoltaico a regolatore. Sull'uscita hai la tensione della batteria.
Sono curioso di sapere, a questo punto, come e con quale oggetto hai rilevato quei 9 A. Ho detto come e con quale attrezzo. Cioè come hai usato il tester, dove e come hai puntato i terminali.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 31/03/2025 alle 22:58:19
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:13:19
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 22:00:33

Ho misurato la tensione sui due morsetti di ingresso al regolatore provenienti dal pannello fotovoltaico. Su detto morsetto il tester oscilla e non riesce a rilevare una tensione, i numeri che appaiono sul display per poi
scomparire e ritornare variano dai 0.8 ad 1v. Mi sembra strano perché io mi sarei aspettato di rilevare una tensione compresa tra i 12 ed i 24v. Non capisco dove sbaglio.  Allego foto del regolatore.  Sto misurando la tensione sui due morsetti sulla sinistra. Grazie. 
...
Domani mattina se puoi,  stacca i 2 cavi a sinistra sotto il regolatore, imposta il tester per tensione continua a 200V e misura ai capi dei cavi scollegati, non continuare ad incolpare il pannello, il problema potrebbe essere causato dal regolatore.

Ciro.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2025 alle 23:13:19

Domani mattina se puoi,  stacca i 2 cavi a sinistra sotto il regolatore, imposta il tester per tensione continua a 200V e misura ai capi dei cavi scollegati, non continuare ad incolpare il pannello, il problema potrebbe essere causato dal regolatore. Ciro.
Grazie. Perfetto. Faccio come dici.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:28:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2025 alle 22:57:09

Secondo me è interrotta la linea da pannello fotovoltaico a regolatore. Sull'uscita hai la tensione della batteria. Sono curioso di sapere, a questo punto, come e con quale oggetto hai rilevato quei 9 A. Ho detto come e con quale attrezzo. Cioè come hai usato il tester, dove e come hai puntato i terminali. Giovanni
Ciao, grazie della risposta, chiarissimo.
Però il pannello ha sempre caricato ed anche i led del.regolatore sono verdi e quello di sinistra lampeggia a segnalare che il pannello sta caricando. 

La corrente a 9a l'ho misurata con un tester pinza amperometrica , sul cavo blu che scende dal pannello e si innesta sul regolatore nei morsetti di sinistra.

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:32:14
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2025 alle 09:34:43

Prova a staccare il pannello e misura la tensione ai cavi, naturalmente con un po' di sole, probabilmente hai un regolatore PWM, se vuoi puoi smentire o confermare, la tensione di 15V letta in uscita dallo stesso ed alla batteria non e un buon segno. Che batteria hai? Ciro.
Confermo ho un regolatore PWM, come da foto ed ho una batteria AGM da 100.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 08:26:50
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 23:28:05

Ciao, grazie della risposta, chiarissimo. Però il pannello ha sempre caricato ed anche i led del.regolatore sono verdi e quello di sinistra lampeggia a segnalare che il pannello sta caricando.  La corrente a 9a l'ho misurata con un tester pinza amperometrica , sul cavo blu che scende dal pannello e si innesta sul regolatore nei morsetti di sinistra.  

C'è qualcosa che non mi convince nelle misurazioni che hai effettuato. Senza tensione non può esserci corrente: da qui non si sfugge.

Giovanni

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:17:31
In risposta al messaggio di bulk del 31/03/2025 alle 23:28:05

Ciao, grazie della risposta, chiarissimo. Però il pannello ha sempre caricato ed anche i led del.regolatore sono verdi e quello di sinistra lampeggia a segnalare che il pannello sta caricando.  La corrente a 9a l'ho misurata con un tester pinza amperometrica , sul cavo blu che scende dal pannello e si innesta sul regolatore nei morsetti di sinistra.  
Pinza amperometrica per corrente continua o comunque impostata su DC?
...chi ben comincia...
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:34:20
Secondo me bulk sa abbastanza da fare danni, ma non abbastanza da accorgersi quando sbaglia ;)

Bulk, forse dovresti iniziare dallo strumento che usi. Giovanni e Szopen ti hanno guidato ogniuno alla sua maniera.

Non è che stai usando un tester "intelligente", di quelli che misurano tutto da soli e che spesso non misurano quello che ti interessa?

Un tester in misura tensione in AC, non rileva le tensioni DC che arrivano dal tuo pannello. Quindi, assicurati, come ti hanno detto, tester impostato su VOLTAGGIO e in tensione CONTINUA, quindi V-DC. Poi sui capi della batteria, devi avere lo stesso voltaggio che in uscita dal controller. In ingresso al controller invece avrai la tensione del pannello. Se fosse "in corto" da qualche parte, misurerai 0 o quasi 0 volt. Stacca i cavi DEL PANNELLO per capire se il problema del corto è dentro al controller o lungo i cavi (misura in arrivo sui cavi, a connettori staccati). Poi stacca i cavi sul tetto e misura sul pannello. L'uscita del controller, non va mai misurata con pannello attaccato e batteria staccata (vedi sotto).

Ricorda che la misurazione della corrente con pinza amperometrica va fatta SOLO impostandola in DC (corrente/tensione) continua. E devi attaccarti al cavo positivo o negativo del pannello (intorno al cavo). Poi, puoi fare lo stesso in uscita al controller. Ricorda che quello che misuri è quello che passa dentro l'anello. Se lo fai in un punto in cui convogliano più correnti, misurerai la somma di queste. Utile ad esempio sul filo di massa o di positivo della batteria per capire se stai caricando o scaricando.

Ultima cosa, se la tua batteria è "senza carica" quindi completamente scarica, il controller potrebbe anche decidere di non caricare nulla perché fuori parametri, oppure la batteria potrebbe essere in corto e anche in quel caso, non carichi nulla. Rilevi corrente in ingresso, perché "assorbita" dal controller, ma nulla in uscita.

Super ultima cosa: Se stacchi l'uscita del controller dalla batteria con pannello attaccato, potresti aver bruciato il controller o anche solo il suo fusibile di protezione. Questi controller, a seconda di come sono fatti, necessitano della batteria attaccata per stabilizzare la tensione in uscita. Il tuo, semplice PWM low-cost non da l'idea di avere protezioni particolari. Senza batteria sono guai.

Modificato da Coros il 01/04/2025 alle 11:38:03
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 12:49:15
Grazie mille a tutti. 
Uso un normale tester con pinza amperometrica, settato in DC.
Oggi ho controllato la tensione nello stesso punto, con camper in garage luminoso, ma non esposto al solo pieno.

La tensione all'uscita del pannello dice 12v stabili, mentre la corrente DC è pari a 0.5a sul positivo del pannello in ingresso al regolatore (camper rimessato in garage luminoso).

Il regolatore è sempre collegato al positivo della batteria e non passa dallo stacca batteria.
Il rischio di staccare il regolatore della batteria mantenendo connesso il pannello direi che non possa essere capitato, se non quando ho staccato per qualche motivo i morsetti sulla batteria, ma di tratta di operazioni rarissime ed eseguire in garage. 

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 17:44:31
Ok ci sono.

Oggi ho esposto il pannello in sole medio/pomeriggio e misuro come segue.

- 3a di corrente in entrata

Con pannello scollegato dal regolatore
- 20v dai cavi del pannello scollegati dal regolatore
- 12v sui morsetti liberi del regolatore (se di qualche significato)
- 13v alla batteria

Con pannello collegato al regolatore
- tensione "oscillante" e poco comprensibile se misurata con il pannello collegato al regolare sui morsetti di ingresso al regolatore dal pannello
- 14,5v alla batteria

Quando il sole è andato via, la tensione "oscillante" con pannello collegato al regolatore si è stabilizzata a 14-15v in ombra.
Mi sembra che quando il pannello è collegato al regolatore, se c'è molto sole, la tensione sui morsetti all'ingresso "oscilla" sempre di più, quanto più sole c'è.

Non so se ho fatto qualcosa di buono.
Grazie a tutti.
Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 18:28:32
In risposta al messaggio di bulk del 01/04/2025 alle 17:44:31

Ok ci sono. Oggi ho esposto il pannello in sole medio/pomeriggio e misuro come segue. - 3a di corrente in entrata Con pannello scollegato dal regolatore - 20v dai cavi del pannello scollegati dal regolatore - 12v sui morsetti
liberi del regolatore (se di qualche significato) - 13v alla batteria Con pannello collegato al regolatore - tensione oscillante e poco comprensibile se misurata con il pannello collegato al regolare sui morsetti di ingresso al regolatore dal pannello - 14,5v alla batteria Quando il sole è andato via, la tensione oscillante con pannello collegato al regolatore si è stabilizzata a 14-15v in ombra. Mi sembra che quando il pannello è collegato al regolatore, se c'è molto sole, la tensione sui morsetti all'ingresso oscilla sempre di più, quanto più sole c'è. Non so se ho fatto qualcosa di buono. Grazie a tutti.
...
Credo di non aver capito il tuo problema. Quello che stai descrivendo è il normale funzionamento di un pannello, sotto il sole e all'ombra, collegato ad un regolatore PWM (pulse width modulation). Ovvero, attacca la carica alla batteria, e la tensione al pannello scende e poi la stacca e la tensione al pannello sale. Questo fatto con una frequenza veloce, ma non tanto da non poterla rilevare con il tester.

Direi che puoi metterti l'anima in pace. Il tuo impianto sta funzionando senza problemi.

Alla prima misurazione della tensione avevi il tester impostato su qualcos'altro, e non su V-DC. Forse lo avevi laciato in misurazione della pinza amperometrica.

Ora, la cosa che dovresti fare è segnarti sul libretto di bordo queste misurazioni. Poi, se un domani avrai dei problemi con l'impianto, potrai andare a misurare e confrontare i valori per capire dove e cosa è cambiato.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 19:13:06
In risposta al messaggio di Coros del 01/04/2025 alle 18:28:32

Credo di non aver capito il tuo problema. Quello che stai descrivendo è il normale funzionamento di un pannello, sotto il sole e all'ombra, collegato ad un regolatore PWM (pulse width modulation). Ovvero, attacca la carica
alla batteria, e la tensione al pannello scende e poi la stacca e la tensione al pannello sale. Questo fatto con una frequenza veloce, ma non tanto da non poterla rilevare con il tester. Direi che puoi metterti l'anima in pace. Il tuo impianto sta funzionando senza problemi. Alla prima misurazione della tensione avevi il tester impostato su qualcos'altro, e non su V-DC. Forse lo avevi laciato in misurazione della pinza amperometrica. Ora, la cosa che dovresti fare è segnarti sul libretto di bordo queste misurazioni. Poi, se un domani avrai dei problemi con l'impianto, potrai andare a misurare e confrontare i valori per capire dove e cosa è cambiato.
...
Ok grazie della spiegazione.
Penso di averne capito il funzionamento.
Senz'altro conosco il minimo indispensabile per fare massimi danni :-)))
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link