CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Convertitore di tensione DC-DC Orion-TR 12/12-30A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 19:00:59
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 20/04/2021 alle 10:15:25

Grazie mille per la risposta chiara e precisa! eh si , so che il litio sarebbe un altro mondo , solo che sto preparando un tourneo ed è una camperizzazione per modo di dire io devo fare andare un frigo mobicool mcf40 (quindi
non un frigo vero e proprio da 70-80l) a temperature di sopravvivenza 7-8 gradi e non resto mai fermo più di un giorno  non voglio investire cifre folli per una litio anche se so che sarebbe tutto un altro andare   dici che con 40ah a disposizione faccio a fatica un giorno con questo tipo di frigo in estate ?
...
Dipende tutto da quanti ampere ammonta il tuo fabbisogno nelle 24h...
Se è solo il frigo e non hai altri utilizzatori che attingono dalla BS fai presto calcolare il consumo in base ai dati tecnici del frigo...
se alla bs attingi anche per altre funzioni, calcola il consumo complessivo con la quota frigo...50a forse ti bastano...

P.s. leggo dalle specifiche 4ah a 12v...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 20/04/2021 alle 19:05:04
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 10:25:35
La Serie Orion di Victron include vari convertitori isolati e non isolati, quelli isolati non servono per installazioni dove il negativo dell'impianto motore e dell'impianto servizi sono la stessa cosa, quindi inutile spendere di più perchè il negativo nei camper è a massa nei due impianti, usando un convertitore isolato e mettendo a massa il negativo di ingresso e il negativo di uscita lo si usa come un convertitore non isolato quindi nessun vantaggio

Il convertitore isolato trova applicazioni dove tra i due impianti  ci deve essere isolamento galvanico, ad esempio come qualcuno ha gia fatto notare nel marino, quindi non servono di sicuro sui camper, almeno per utilizzi normali

La differenza tra orion TR e orionTR battery charger consiste proprio nella definizione, il primo è un convertitore DC/DC, questi possono essere di tipo buck (o step down, riduce la tensione in uscita rispetto all'ingresso) oppure boost (o step up, aumenta la tensione in uscita rispetto all'ingresso)

Invece l'Orion TR battery charger è.. la stessa cosa.. con la differenza che è anche un caricabatterie a più fasi mentre il primo, solo un alimentatore, entrambi hanno la regolazione della corrente e della tensione e possono essere utilizzati come caricabatterie ma l'Orion TR non avrà le fasi di carica mentre l'Orion Tr battery charger è un vero è proprio caricabatetrie a più fasi

L'alternatore intelligente, entra in tutto il discorso solo perchè per le normative anti inquinamento ecc ecc.. la sua tensione in uscita è variabile e se collegato direttamente ad una batteria dei servizi in certi momenti può avere una tensione più bassa o più alta (non sò bene perchè) e quindi si sono inventati i booster specifico

L'uso di un convertitore non è utile ma direi indispensabile anche per chi ha un alternatore normale, se si vuole caricare in modo corretto e senza correnti eccessive, gli alternatori hanno una tensione di uscita di circa 14,1/14,3V, non sufficiente a caricare adeguatamente batterie diverse dalle classiche piombo ad acido libero, perchè richiedono tensioni più alte, inoltre non hanno nessuna limitazione di corrente, se la batteria dei servizi è molto scarica, possono circolare correnti troppo alte, soprattutto se si ha un alternatore che è in grado di erogare correnti elevate, Il problema non sussiste per le batterie motore che sono sempre cariche e l'alternatore è la vera sorgente, la batteria si comporta come una riserva sempre pronta appena spegni il motore.

Mi sembra che victron produca anche uno specifico booster per veicoli con alternatore intelligente se non sbaglio

Un orion TR usato tra batteria motore e servizi può essere regolato a 14,7V per una AGM ad esempio
Un orion TR battery charger può essere regolato per la carica di AGM ma la sua tensione in uscita sarà variabile come in un  caricabatterie a più fasi, fino a raggiungere il massimo in fase di assorbimento e poi andare in mantenimento, forse è meglio, salvo per il fatto che un caricabatetrie richiederebbe almeno una carica di un certo tempo senza pause, ma questo problema c'è anche per il solare (la discontinuità)

Io continuo a caricare da una sorgente alla volta e da un solo caricabatterie

buona giornata a tutti

Guido

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/04/2021 alle 10:35:44
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:11:20
In risposta al messaggio di salomogi del 20/04/2021 alle 19:00:59

Dipende tutto da quanti ampere ammonta il tuo fabbisogno nelle 24h... Se è solo il frigo e non hai altri utilizzatori che attingono dalla BS fai presto calcolare il consumo in base ai dati tecnici del frigo... se alla bs
attingi anche per altre funzioni, calcola il consumo complessivo con la quota frigo...50a forse ti bastano... P.s. leggo dalle specifiche 4ah a 12v...
...
Che se non sbaglio significa 4Ah per ogni ora in cui è acceso il compressore giusto ?

credo sia impossibile capire però quanto il compressore resti in funzione perchè dipende da mille fattori 
ma anche se restasse in funzione 10 ore su 24  il fabisogno sarebbe 40ah 

sbaglio qualcosa ?

Altra cosa
questo caricabatterie quindi non ha bisogno del segnale d+ ? anche in presenza di alternatore smart ?
anche su questo fatto c'è un pò di confusione leggendo in giro 
e anche dalle istruzione victron non è molto chiaro 
almeno per uno poco esperto come me
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:29:20
In risposta al messaggio di stefanopenzo del 22/04/2021 alle 17:11:20

Che se non sbaglio significa 4Ah per ogni ora in cui è acceso il compressore giusto ? credo sia impossibile capire però quanto il compressore resti in funzione perchè dipende da mille fattori  ma anche se restasse in
funzione 10 ore su 24  il fabisogno sarebbe 40ah  sbaglio qualcosa ? Altra cosa questo caricabatterie quindi non ha bisogno del segnale d+ ? anche in presenza di alternatore smart ? anche su questo fatto c'è un pò di confusione leggendo in giro  e anche dalle istruzione victron non è molto chiaro  almeno per uno poco esperto come me
...
Il funzionamento del frigo in estate dipende dal grado di isolamento e la classe climatica dello stesso, l'ambiente in cui viene tenuto ecc ecc ma solitamente, con temperature estive superiori ai 30°, i momenti in cui sta fermo sono limitati....se anche funzionasse 12 ore complessivamente, sarebbero 48A!

Il caricabatterie Orion Smart 12/12/18ah non necessita del D+ ma è in grado di attivarsi appena sente l'alternatore erogare una tensione  che sale oltre un certo valore...ovviamente dovrai configurarlo per il tipo di alternatore cioè "smart"...

https://www.victronenergy.it/dc...

Cordialmente Gigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:27:22
Nel calcolo del fabbisogno, incidono parecchie variabili, temperatura impostata, apri chiudi, carico e delta termico oltre all'efficienza, scordati la precisione se apri per le birre in continuazione...
a venti gradi di temperatura ambiente il mio sta acceso mediamente un quarto del tempo se poco carico, se pieno, rimane acceso per più tempo, fino ad arrivare a metà del tempo (duty cycle), in africa, in Iran, d'estate era più acceso che spento, in inverno si presume che la temperatura interna  del mezzo sia 20C quindi come 20 gradi naturali

Parti da un ciclo del 50% e poi ti darai una regolata con il tempo, se ha 50W puoi considerare 25 W/ora è un pò empirico ma lo affinerai con il tempo
Se hai un monitor per batteria serio puoi monitorare nelle 24 ore o 48 ore con conseguente media, ma devi essere certo di misurare solo quello, normalmente gli shunt sono sul negativo generale e non sanno cosa misurano

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/07/2021 alle 01:24:32
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 17:19:15
Grazie di nuovo a tutti per gli interventi e le preziose nozioni !

un'ulteriore cosa : 
ho visto che il votronic 12-12-30 (anch'esso molto difuso)ha un sensore di temperatura da mettere nella batteria (polo negativo) grazie al quale il dispositivo regola la corrente di carica in base alla temperatura 
è presente anche nel orion tr magari venduto separatamente? o questo dispositivo si adegua in altro modo al variare della temperatura ?
non capisco bene guardando sul sito ed in generale su internet
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 17:22:44
Domanda per chi ha l'orion e lo sta usando:
Il dispositivo scalda e va quindi ventilato o sarebbe possibile montarlo chiuso nella cassapanca?
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:11:49
Scusate, ma l'oggetto che trovo a questo link 

non mi sembra un caricabatterie, ma semplicemente un convertitore DC DC isolato.
Asseriscono che puo' caricare anche le batterie e non lo nego, ma non mi sembra che gestisca le famose curve di ricarica con le varie fasi che hanno tutti i caricabatterie anche economici. Cioe' lui va a tensione fissa.
Potendo scegliere, me ne fregherei del negativo isolato e mi orienterei su un caricabatterie comandabile dal D+
stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 08:35:32
In risposta al messaggio di bimox del 28/04/2021 alle 10:11:49

Scusate, ma l'oggetto che trovo a questo link  non mi sembra un caricabatterie, ma semplicemente un convertitore DC DC isolato. Asseriscono che puo' caricare anche le batterie e non lo nego, ma non mi sembra che gestisca
le famose curve di ricarica con le varie fasi che hanno tutti i caricabatterie anche economici. Cioe' lui va a tensione fissa. Potendo scegliere, me ne fregherei del negativo isolato e mi orienterei su un caricabatterie comandabile dal D+
...
Ciao

credo tu stia facendo confusione ..una cosa sono i convertitori un'altra i carica batterie 

qua si parla di questo :

https://www.victronenergy.com/m...

ed è proprio un caricabatterie che gestisce le 3 fasi di ricarica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 09:01:05
Avevo scritto in precedenza su questo stesso post quali sono le differenze tra Orion TR r e OrionTR battery charger

I caricabatterie a più fasi sono in uso da un pò di anni, ma non è che in precedenza non si caricassero le batterie, ci sono tantissimi mezzi che tutt'ora hanno caricabatterie analogici che somigliano molto a dei semplici alimentatori
un alimentatore stabilizzato a 13,8V con corrente massima a 5 A veniva utilizzato come caricabatetrie e tuttora ssolverebbe al suo compito

l'orion TR è principalmente un convertitore boost (o step up) quindi in uscita può avere anche una tensione più alta che in entrata, questo lo si ottiene solo con un convertitore switching, dato che ha anche la regolazione della corrente e della tensione, può essere utilizzato anche come caricabatetrie, la differenza con il TR battery charger è nelle fasi di carica che non le ha

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 18:55:14
Dovendone acquistare uno, mi sono letto con attenzione le specifiche della serie Orion e ho visto che la serie DC/DC non isolata non ha la tensione di uscita regolabile ma fissa, quindi per essere usato come caricabatterie non va bene, o si usa il caricabatterie a più fasi o quelli isolati
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 16:44:51
In risposta al messaggio di salomogi del 22/04/2021 alle 17:29:20

Il funzionamento del frigo in estate dipende dal grado di isolamento e la classe climatica dello stesso, l'ambiente in cui viene tenuto ecc ecc ma solitamente, con temperature estive superiori ai 30°, i momenti in cui sta
fermo sono limitati....se anche funzionasse 12 ore complessivamente, sarebbero 48A! Il caricabatterie Orion Smart 12/12/18ah non necessita del D+ ma è in grado di attivarsi appena sente l'alternatore erogare una tensione  che sale oltre un certo valore...ovviamente dovrai configurarlo per il tipo di alternatore cioè smart...
...
Un chiarimento ma se si vuole usare con il d+ lo schema da ulitizzare dalle istruzione e h?

stefanopenzo
stefanopenzo
19/04/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 10:31:53
Ciao A tutti

Domanda stupida magari per gli esperti, ma non trovo risposta

Come discusso qua in passato (cosa che mi è stata confermata da chi mi ha venduto la batteria, AGM80A) la batterai va caricata a circa 0.1 della capacità =8A  anche 10A  vanno bene 

sul victron orion smart però si può settare solo il voltaggio del output ...c'è qualche correlazione con gli ampere ? c'è qualche conto da fare per individuare il voltaggio giusto in uscita ,sapendo che voglio caricare la batteria a max10A ?
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 17:36:25
In risposta al messaggio di giuseppesan del 02/05/2021 alle 16:44:51

Un chiarimento ma se si vuole usare con il d+ lo schema da ulitizzare dalle istruzione e h?
Mi sembra anche a me sia cosi': si apre il collegamento L/H e si porta una tensione maggiore di 3V sul pin H, cioe' il D+ va benissimo allo scopo.
Qualcuno lo ha provato bene?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2021 alle: 01:18:14
L'ho ativato con il D+ o con un qualsiasi segnale positivo sotto chiave

Io sto usando i convertitori DC/DC puri come caricabatterie (lo indica victron non Io) si comportano come un caricabatterie classico, rispetto all'alternatore è possibile limitare la corrente alla batteria (l'alternatore diretto da tutto quello che viene richiesto e se la batteria è scarica può circolare una corrente eccessiva)
Inoltre essendo step up possono essere regolati per la giusta tensione di carica di una specifica batteria, ad esempio 14,5/14,7V V per le AGM

Un orion da 9 A lo sto usando per una batteria da 100A AGM regolato a 14,7V
un orion da 18A lo sto usando per una batteria da 180A, regolato a 14,2 perchè non AGM

Vale la pena sempre usare un caricabatterie con corrente massima pari al 10 massimo 15% della batteria che non uno regolabile in corrente e limitarlo, (per spendere di più?)
La serie orion battery charger ha le fasi e si comporta come un caricabatterie elettronico, per caricare la batteria dei servizi in viaggio non è necessario avere un caricabatterie a piu fasi, ha piu senso caricare a più fasi quando ci si ferma e si carica da rete o da solare, questo perchè ci sono i tempi giusti per sfruttarle le fasi, mentre quando si è in viaggio non ci sono i tempi corretti per una ricarica ideale (ci si ferma, si riparte)  la batteria verrà ricaricata comunque bene, di sicuro meglio che da alternatore diretto perchè si potra aumentare la tensione a quella giusta e limitare la corrente a quella massima per la carica, senza gli eccessi dell'alternatore, la carica più corretta la si potrà fare stando fermi da solare o alla notte, una notte ha i tempi giusti

Non sono tanto sicuro che l'orion TR Smart caricabatterie non abbia la corrente regolabile, può darsi

in questi casi piu che regolabile va scelto quello giusto che la limiti ad un massimo, chi monta caricabatterie da 40A con batterie da 100A sbaglia (litio a parte)

Modificato da rubylove il 10/07/2021 alle 20:38:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 18:18:24
Mi inserisco nella discussione.
Ho due BS AGM da 100 A  cad.  in parallelo secco  e pannelli gestiti da centralina Victron 75/15 + dongle BT.
Pensavo quindi di aggiungere uno dei due convertitori citati nella discussione.
Mi sembra di capire che possano andar bene entrambi come supporto alla carica in marcia .
Lo smart mi darebbe la possibilità di visionare sull APP che utilizzo anche i dati dello stesso.
Che ne dite ?

route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 21:06:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2022 alle 18:18:24

Mi inserisco nella discussione. Ho due BS AGM da 100 A  cad.  in parallelo secco  e pannelli gestiti da centralina Victron 75/15 + dongle BT. Pensavo quindi di aggiungere uno dei due convertitori citati nella discussione.
Mi sembra di capire che possano andar bene entrambi come supporto alla carica in marcia . Lo smart mi darebbe la possibilità di visionare sull APP che utilizzo anche i dati dello stesso. Che ne dite ?  
...
Ho installato un DC/DC Smart Orion-TR 12/12/30ah per caricare le 2 AGM Nds.
Sistema solare con 2 SmartSolar che gestiscono 2 pannelli diversi
Il sistema bluetooth di Victron con VE.Smart consente di sincronizzare la carica con gli stessi parametri per ottimizzare la ricaricae mantenimento delle agm.

immagine(4619).png

Purtroppo l'Orion non è ancora supportato ma è prossimo il rilascio del nuovo firmware che consentirà di sincronizzare mppt+dc/dc di avere gli stessi parametri e stesse fasi di ricarica delle bs (AGM/LITIO)
L'Orion-TR non è in grado di mostrare le correnti di ricarica, infatti per questo si consiglia uno Smartshunt
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/01/2022 alle 21:09:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2022 alle: 23:02:08
In risposta al messaggio di 1c2345678 del 29/04/2020 alle 22:13:42

Purtroppo no,...almeno non questo modello Ecco perchè chiedevo la differenza,tra i due modelli..sembrano essere uguali...sembrano! Grazie Semi
Non conosco il prodotto in oggetto anche se la marca so che è tra le migliori.

Io ho installato un prodotto corrispondente Votronic 1212-30   e questo si puo serttare per ogni tipo di batteria e anche Litio

Lo presi su Amazon , e devo dire che funziona bene.

L installazione abbastanza semplice la ho fatta personalmente .
Sul Manuale ho trovato lo schema esatto per l installazione con la mia centralina SCHAUDT EBL , che mi ha facilitato molto capire come collegarlo e questa direi che è stato il principale motivo della scelta, oltre a avere trovato ottime recensioni specialmente su siti di camperisti Tedeschi.

Se hai alternatore normale e non smart, e batteria al piombo o AGM, il booster non è indispensabile ma da alcuni vantaggi. Evita una carica brutale della BS quando questa fosse parecchio scarica e accendi il motore, infatti il booster in ogni caso limita la corrente e carica la BS con la corretta curva di carica, proteggendola e allungandone la vita. Poi, proprio perchè adotta una carica controllata, riesce a caricare bene la batteria fino al suo massimo, mentre con carica diretta e rozza da alternatore, mano mano che la BS si carica fa sempre piiu fatica a accettare ulteriore carica e quindi non si carica mai al suo massimo possibile.

Invece se hai batteria LItio o la vuoi installare il Booster è indispensabile perchè manda la corretta corrente e tensione al BMS della Litio, mente l alternatore diretto non va bene.

Se poi avessi alternatore smart, il booster è indispensabile altrimenti la BS non si carica se non un pochino e basta.

Non lo conosco nei particolari ma questo dovrebbe essere di massima anche il funzionamento del Victron.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 10:04:55
In risposta al messaggio di salomogi del 09/01/2022 alle 21:06:49

Ho installato un DC/DC Smart Orion-TR 12/12/30ah per caricare le 2 AGM Nds. Sistema solare con 2 SmartSolar che gestiscono 2 pannelli diversi Il sistema bluetooth di Victron con VE.Smart consente di sincronizzare la carica
con gli stessi parametri per ottimizzare la ricaricae mantenimento delle agm. Purtroppo l'Orion non è ancora supportato ma è prossimo il rilascio del nuovo firmware che consentirà di sincronizzare mppt+dc/dc di avere gli stessi parametri e stesse fasi di ricarica delle bs (AGM/LITIO) L'Orion-TR non è in grado di mostrare le correnti di ricarica, infatti per questo si consiglia uno Smartshunt
...
Grazie, non mi è ben chiaro come mettere in rete i Mppt 75/15 con dongle bt e l'Orion. 

Rx e tx nel primo sono occupati da dongle. 
Devo prendere l Orion smart con bt integrato? Altro? 

route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 10:56:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2022 alle 10:04:55

Grazie, non mi è ben chiaro come mettere in rete i Mppt 75/15 con dongle bt e l'Orion.  Rx e tx nel primo sono occupati da dongle.  Devo prendere l Orion smart con bt integrato? Altro?   
...mi sono spiegato male...
La rete VE.Smart può essere impostata e gestita tramite app VictronConect che via bt è in grado di configurare 2 o piu apparecchi Victron muniti di bt (Smart) oppure Dongle.
L'OrionTr Smart dc/dc non è ancora pronto per essere inserito nella gestione sincronizzata nei processi di ricarica delle batterie, siano agm o lifepo4,  non fa differenza.

Però da quasi un anno il nuovo FirmWare è in fase Beta-Test  per L'Orion che apporterà modifiche e novità importanti in tal senso.

Cosa succederà quindi?
Con diversi caricabatterie separati a seconda delle condizioni di carica, temperatura ecc e  saranno tutti sincronizzati con stessi parametri e curva di ricarica.

p.es. se funziona il motore sarà attivo il DC/DC e distattivato via bt  il MPPT, fintanto non verrà spento il motore. In tal caso il regolatore MPPT riprenderà a funzionare, se le condizioni solari lo consentiranno

Se decidi di acquistare un OrionTr è sempre meglio la serie Smart (cioè col BT incorporato) per evitare di dover prendere a corredo un altro Dongle per poterlo gestire (e avvalersi della risorsa della rete Ve.Smart)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/01/2022 alle 10:59:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link