CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Costo modifica frigo trivalente in compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 20:28:13
Producono circa 10-12  A come corrente di punta.
Che vanno a caricare la batteria saranno almeno sui 60-65 Ah in una giornata di sole, cioè circa 700-800 Wh o più.
In pratica 250 W di pannelli possono dare giornalmente circa il doppio dell'energia che serve al frigo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2019 alle 22:34:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 20:56:32
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2019 alle 20:28:13

Producono circa 10-12 A come corrente di punta. Che vanno a caricare la batteria saranno almeno sui 60-65 Ah in una giornata di sole, cioè circa 700-800 Wh o più. In pratica 250 W di pannelli possono dare giornalmente circa il doppio dell'energia che serve al frigo.  
In Spagna il mio 300 watt è arrivato a produrre 1800 wh in un giorno. Potrei sbagliarmi però. 
Invece 1500wh li fa con costanza in estate. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
linusfumagalli
linusfumagalli
27/04/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:00:17
Sta di fatto che il compressore lo accendi in campeggio... se sei in libera magari lo fai andare solo di giorno che fa + caldo, sempre se si ha un pannello fot. e meglio anche 2 batterie...  
Ma un frigo nuovo a compressore x camper costa solo 750 euro? Resta cmq problema autonomia elettrica come riportato sopra... insomma io direi che un trivalente è sempre necessario, ma nn mi va giù di spendere 1200 euro x aggiungere una piastra... 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:05:11
Un frigorifero a compressore, se avete un minimo pacco batterie lo mantenete senza problema. Io ho fatto lanmodifica, compressore dometic e placca. Un buchetto nel frigo, compressore in un armadietto a fianco e un cavo a 12 volts pescato da una linea protetta. Fattibilissimo. Il compressore e la placca dometic vengono addirittura giá caricati di gas.teoricamente si potrebbero montare anche senza l'aiuto di un frigorista.
Life is too short to drink bad wine!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 11:48:06
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/09/2019 alle 11:05:11

Un frigorifero a compressore, se avete un minimo pacco batterie lo mantenete senza problema. Io ho fatto lanmodifica, compressore dometic e placca. Un buchetto nel frigo, compressore in un armadietto a fianco e un cavo a
12 volts pescato da una linea protetta. Fattibilissimo. Il compressore e la placca dometic vengono addirittura giá caricati di gas.teoricamente si potrebbero montare anche senza l'aiuto di un frigorista.
...
Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressore in inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi... 
Marco
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 13:06:27
Avevo inizialmente pensato di installare un Pana da 245W ma, premettendo che al massimo ci fermiamo MAX due notti in un posto, con:
  • LiFePO4 da 200Ah
  • frigorifero a compressore (170 litri)
  • stufa Diesel (D6E)
  • TV/luci/pompa/inverter 600W per 4 cappuccini (si lo so, ma …)/ricarica Smartphone via USB
facciamo tranquillamente due notti wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:22:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/09/2019 alle 11:48:06

Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressore
in inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi... 
...
Chiaro! Il gioco é migliorare quel che si ha. Io l'idea di sacrificare il trivalente per avere solo un frigo a compressore non la vedevo intelligente. Cosí come sto ora ho il meglio di entrambi i sistemi. D'estate... un frigo che raffredda, d'inverno un frigo che si raffredda in fretta anche se lo carichi proprio prima di partire, e un frigo che poi non consuma nulla o quasi di elettricitá ( io comunque il.compressore lo sto lasciando acceso, se apro molto il frigo entra in marcia un paio di minuti migliorando o alleggerendo il lavoro del frigo a gas. Ho dovuto giocare un poco coi due termostati che, ricordo, sono indipendenti.

comunque nel vecchio camper con 300 w di pannelli e 300 ampere di batterie ho usato un frigo a compressore durante piú di 3 anni. Adesso col frigo quadrivalente e 200 ampere vedo che mi costerá un pó di piú non per colpa del frigo ma per colpa dei consumi da centrale nucleare che abbiamo in questo camper (luci da decine e decine di led, caffettieracool, piastre per capelli, tele, mi manca montarmi una pentola a pressione elettrica e un radiatore a olio...).
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 26/09/2019 alle 14:26:10
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 18:22:39
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/09/2019 alle 14:22:29

Chiaro! Il gioco é migliorare quel che si ha. Io l'idea di sacrificare il trivalente per avere solo un frigo a compressore non la vedevo intelligente. Cosí come sto ora ho il meglio di entrambi i sistemi. D'estate... un
frigo che raffredda, d'inverno un frigo che si raffredda in fretta anche se lo carichi proprio prima di partire, e un frigo che poi non consuma nulla o quasi di elettricitá ( io comunque il.compressore lo sto lasciando acceso, se apro molto il frigo entra in marcia un paio di minuti migliorando o alleggerendo il lavoro del frigo a gas. Ho dovuto giocare un poco coi due termostati che, ricordo, sono indipendenti. comunque nel vecchio camper con 300 w di pannelli e 300 ampere di batterie ho usato un frigo a compressore durante piú di 3 anni. Adesso col frigo quadrivalente e 200 ampere vedo che mi costerá un pó di piú non per colpa del frigo ma per colpa dei consumi da centrale nucleare che abbiamo in questo camper (luci da decine e decine di led, caffettiera, piastre per capelli, tele, mi manca montarmi una pentola a pressione elettrica e un radiatore a olio...).
...
Ritengo la tua soluzione la migliore come efficienza energetica... poi se uno ha batterie al litio con alternatore da 200A oppure efoy,zeus e quant'altro il discorso cambia totalmente ma lo sapevo anch'io...laughlaughlaugh
In tal caso però significa spendere cifre importanti per avere piu autonomia in libera, autonomia mai completa perché ogni due tre gg devi fare cs... e comunque più tempo difficilmente si sta in giro se non la vacanza lunga, di solito estiva, e magari qualche giorno durante le festività natalizie, almeno i comuni mortali... allora mi chiedo sempre ... il gioco vale la candela? Ai posteri l'ardua sentenza...laugh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 18:45:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2019 alle 13:06:27

Avevo inizialmente pensato di installare un Pana da 245W ma, premettendo che al massimo ci fermiamo MAX due notti in un posto, con:LiFePO4 da 200Ah frigorifero a compressore (170 litri) stufa Diesel (D6E) TV/luci/pompa/inverter 600W per 4 cappuccini (si lo so, ma …)/ricarica Smartphone via USBfacciamo tranquillamente due notti
Le tue LIFEP04 fanno la differenza...yeswink
Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 18:46:19
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/09/2019 alle 11:48:06

Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressore
in inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi... 
...
Già avere un pannello da 300-400W aiuta, e se si ha una potenza installata maggiore ancora meglio... Oppure si ha anche un pacco batteria LiFePO4 generoso, almeno da 200Ah.
Facendo una simulazione con modelli climatici... Un impianto da 300Wp, con perdite del 10% del sistema (sovrastimate), posto in orizzontale a Breuil-Cervinia (parcheggio camper) nel mese di Dicembre produce circa 8,5kWh (circa 275Wh/giorno). Con 400Wp e stesse condizioni si producono circa 11kWh (355Wh/giorno).

Il frigo a compressore in inverno consuma meno di quanto si può immaginare. Esempio:
Il Dometic HDC195 (173L totale) consuma con frigo a +5°C 2,2Ah/h (circa 630Wh/giorno) con temperatura ambiente 25°C e 3,4Ah/h con temperatura ambiente 32°C; c'è già una differenza del 35%.
In inverno chi tiene in camper 25°C costanti? Penso in pochi... Io solitamente imposto 20-21°C durante il giorno e circa 19°C alla notte; quindi presumo che il consumo sia sotto i 2Ah/h... così ad occhio direi che può avere un consumo di circa 1,5Ah/h.
E ci sono frigo che consumano leggermente meno di questo stesse condizioni a 25°C circa 600Wh/giorno.
Quindi in inverno, mediamente, almeno metà dell'energia consumata dal frigo viene prodotta dal fotovoltaico da 300Wp (ovviamente regolatore MPPT).

Poi per migliorare i consumi del frigo (compressore o trivalente che sia) bisognerebbe non avere sotto di esso il tubo di riscaldamento e bocchette, è un controsenso; in più non avere forni sopra. Per quanto riguarda l'alimentazione... avere cavi di sezione adeguata alla corrente e alla lunghezza totale (solitamente sezioni maggiori di 6mmq; io l'ho messo da 10mmq), connessioni fatte a dovere e se necessario fare una linea separata.

PS: chiaro che le AGM non hanno prestazioni come le LiFePO4, quindi penso che 200Ah AGM siano pochi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/09/2019 alle 18:47:33
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 18:51:02
Sicuramente è un investimento importante, nel mio caso:
  1. con la LiFePO4 ho (anche) perso peso
  2. il frigorifero a compressore l’ho installato perché la mia dolce metà ama cucinare (purtroppo anche in Camper) ed alcuni ingredienti devono stare belli freschi – anche in questo caso, ho risparmiato 8kg

Utilizziamo il mezzo tutto l’anno … oltre ai periodi “lunghi”, usciamo tutti i weekend wink
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:21:04
Le LIFEP04 le ritengo, a parte il costo, un'ottima soluzione... anche per il peso... ma oltretutto 400w di pannelli, che coprono la metà del consumo giornaliero del frigo,(e la combi?) ma quanto pesano? Se ci mettiamo 2 agm aggiungiamo altri 60kg e non siamo comunque autonomi... la soluzione definitiva secondo me è LIFEP04 con alternatore adeguato, 200A e oltre, per caricarle velocemente, oppure solito efoy o zeus... ma in ogni caso bisogna spendere cifre importanti,  altrimenti si corre il serio rischio di rimanere al buio e al freddo...imho
Marco

Modificato da emmespanish il 26/09/2019 alle 20:22:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:44:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 18:46:19

Già avere un pannello da 300-400W aiuta, e se si ha una potenza installata maggiore ancora meglio... Oppure si ha anche un pacco batteria LiFePO4 generoso, almeno da 200Ah. Facendo una simulazione con modelli climatici...
Un impianto da 300Wp, con perdite del 10% del sistema (sovrastimate), posto in orizzontale a Breuil-Cervinia (parcheggio camper) nel mese di Dicembre produce circa 8,5kWh (circa 275Wh/giorno). Con 400Wp e stesse condizioni si producono circa 11kWh (355Wh/giorno). Il frigo a compressore in inverno consuma meno di quanto si può immaginare. Esempio: Il Dometic HDC195 (173L totale) consuma con frigo a +5°C 2,2Ah/h (circa 630Wh/giorno) con temperatura ambiente 25°C e 3,4Ah/h con temperatura ambiente 32°C; c'è già una differenza del 35%. In inverno chi tiene in camper 25°C costanti? Penso in pochi... Io solitamente imposto 20-21°C durante il giorno e circa 19°C alla notte; quindi presumo che il consumo sia sotto i 2Ah/h... così ad occhio direi che può avere un consumo di circa 1,5Ah/h. E ci sono frigo che consumano leggermente meno di questo stesse condizioni a 25°C circa 600Wh/giorno. Quindi in inverno, mediamente, almeno metà dell'energia consumata dal frigo viene prodotta dal fotovoltaico da 300Wp (ovviamente regolatore MPPT). Poi per migliorare i consumi del frigo (compressore o trivalente che sia) bisognerebbe non avere sotto di esso il tubo di riscaldamento e bocchette, è un controsenso; in più non avere forni sopra. Per quanto riguarda l'alimentazione... avere cavi di sezione adeguata alla corrente e alla lunghezza totale (solitamente sezioni maggiori di 6mmq; io l'ho messo da 10mmq), connessioni fatte a dovere e se necessario fare una linea separata. PS: chiaro che le AGM non hanno prestazioni come le LiFePO4, quindi penso che 200Ah AGM siano pochi.
...
Questi conti di 300/400 w. Cervinia a dicembre sono valutati sull anno? Cioè sono la media annua divisa per 365?
Con il conto dei periodi nuvolosi... 
Perché sono portato a pensare che a Cervinia in un giorno di sole a dicembre il pannello da 300 produca di più di 275wh. Secondo me quasi 400wh.
Forse mi sbaglio ma facendolo alcune proporzioni con dati reali miei a certi irraggiamento, stimando le ridotte ore di luce all irraggiamento di dicembre 275 wh mi sembra poco. Secondo me è la media sull anno. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:56:48
400W di pannello (un solo pannello) pesa circa 19kg; vanno aggiunti i supporti, MPPT, cavi.
In inverno un frigo a compressore (da 170-180L) penso consumi circa 450Wh/giorno; un pannello da 400W produce in inverno mediamente circa 355Wh/giorno in Dicembre.
Ovviamente o si mettono batterie LiFePO4 o AGM.. In questo caso, come in qualsiasi altro, non avrei dubbi.. LiFePO4. Le AGM 200Ah a 20-25°C sono dichiarate a C20, mentre le LiFePO4 a 3C... A C20 presumo che la capacità reale sia circa un 40-50% in più, dato che a C2 è circa un 15% in più di quella nominale con tensione di stacco pari a 11,2V.
Anche per l'alternatore su questo non si discute almeno un 150-180A (il frigo a compressore assorbe circa 3-4A e non 14-15A); però anche i cavi devono avere sezione adeguata (e accorgimenti per il relè) per permettere la ricarica veloce sennò non si sfrutta questa peculiarità delle LiFePO4.

Secondo me con 200Ah LiFePO4 e 400W di FV si è autonomi per almeno 3-4 notti; poi subentra l'altra limitazione... quella idrica, sempre se si è in 4 come noi.
Secondo me, non si pensa che dopo 4-5 giorni fermi in un posto c'è la limitazione idrica... Poi in molti non pensano che dopo un'ora massimo 2 ore, se l'impianto è ben fatto, le LiFePO4 si ricaricano completamente; questo in inverno. In estate con 400W di FV non si ha problemi anche se il frigo è a compressore.
L'esperienza diretta l'ha riportata Blessyou in un altro topic che ora non trovo... frigo a compressore, diverse ore di utilizzo della tv, non ricordo bene ma penso che ha fatto anche caffè con la macchinetta con solo 200Ah di LiFePO4.. senza FV.
Personalmente avrei più paura di rimanere al buio, in inverno a temperature rigide, con solo 100Ah di AGM pur avendo il frigo trivalente e truma Combi 6. Perchè basta la truma, le luci, il frigo trivalente per assorbire più di 5A in inverno... Così facendo la reale capacità reale cala; invece alle LiFePO4 non succede questo.
Poi in quasi tutti i camper le batterie non vengono caricate completamente per vari motivi (impianto, batterie che non possono essere caricate velocemente, caduta di tensione causa cavi per assorbimenti relativamente elevati, frigo trivalente che assorbe 15A, etc)... Se uno mette le LiFePO4, cambia i cavi e avendo il frigo a compressore... questo non succede e si caricano completamente in poco tempo.
Io penso che quello che abbiamo già (vedi esempio carica dell'alternatore) non viene sfruttato al massimo, perdendo di efficienza... e facendoci richiedere accessori costosi come efoy, zeus, specie se si ha un sistema di accumulo non efficiente come le batterie al piombo.

In linea di massima... "poco si spende, poco si ha in mano".

PS: per avere ancora più corrente disponibile per la carica si possono cambiare le anabbaglianti e abbaglianti con Xeno da 25W che sono legali... Così per ogni lampada si ha un assorbimento di 2A circa al posto quasi 5A.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 00:16:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2019 alle 23:44:30

Questi conti di 300/400 w. Cervinia a dicembre sono valutati sull anno? Cioè sono la media annua divisa per 365? Con il conto dei periodi nuvolosi...  Perché sono portato a pensare che a Cervinia in un giorno di sole a
dicembre il pannello da 300 produca di più di 275wh. Secondo me quasi 400wh. Forse mi sbaglio ma facendolo alcune proporzioni con dati reali miei a certi irraggiamento, stimando le ridotte ore di luce all irraggiamento di dicembre 275 wh mi sembra poco. Secondo me è la media sull anno. 
...
I calcoli seguono il modello climatico PVGIS-CMSAF.
I dati che ho scritto fanno riferimento alla produzione di un pannello da 300Wp nel solo mese di Dicembre (8,5kWh) per poi essere diviso per 31 quindi 275Wh/giorno. Ovviamente è una media... ma già partendo da una simulazione con un modello climatico che si basa su dati presi da diversi anni, pur non considerando ombreggiamento parziale, polvere e sporco.. è abbastanza attendibile il dato di produzione di energia... O per lo meno dà un'indicazione all'incirca su cosa aspettarsi come prestazioni.
Nell'arco di un anno, stesso posto, stessa inclinazione che avevo detto, stessa perdita di sistema etc.. produrrebbe circa 330kWh. La media sull'anno è di circa 905Wh/giorno.
Se uno ottimizzasse l'inclinazione e orientamento produrrebbe circa 390kWh.

Modificato da il tornitore il 27/09/2019 alle 00:23:30
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 07:11:50
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 23:56:48

400W di pannello (un solo pannello) pesa circa 19kg; vanno aggiunti i supporti, MPPT, cavi. In inverno un frigo a compressore (da 170-180L) penso consumi circa 450Wh/giorno; un pannello da 400W produce in inverno mediamente
circa 355Wh/giorno in Dicembre. Ovviamente o si mettono batterie LiFePO4 o AGM.. In questo caso, come in qualsiasi altro, non avrei dubbi.. LiFePO4. Le AGM 200Ah a 20-25°C sono dichiarate a C20, mentre le LiFePO4 a 3C... A C20 presumo che la capacità reale sia circa un 40-50% in più, dato che a C2 è circa un 15% in più di quella nominale con tensione di stacco pari a 11,2V. Anche per l'alternatore su questo non si discute almeno un 150-180A (il frigo a compressore assorbe circa 3-4A e non 14-15A); però anche i cavi devono avere sezione adeguata (e accorgimenti per il relè) per permettere la ricarica veloce sennò non si sfrutta questa peculiarità delle LiFePO4. Secondo me con 200Ah LiFePO4 e 400W di FV si è autonomi per almeno 3-4 notti; poi subentra l'altra limitazione... quella idrica, sempre se si è in 4 come noi. Secondo me, non si pensa che dopo 4-5 giorni fermi in un posto c'è la limitazione idrica... Poi in molti non pensano che dopo un'ora massimo 2 ore, se l'impianto è ben fatto, le LiFePO4 si ricaricano completamente; questo in inverno. In estate con 400W di FV non si ha problemi anche se il frigo è a compressore. L'esperienza diretta l'ha riportata Blessyou in un altro topic che ora non trovo... frigo a compressore, diverse ore di utilizzo della tv, non ricordo bene ma penso che ha fatto anche caffè con la macchinetta con solo 200Ah di LiFePO4.. senza FV. Personalmente avrei più paura di rimanere al buio, in inverno a temperature rigide, con solo 100Ah di AGM pur avendo il frigo trivalente e truma Combi 6. Perchè basta la truma, le luci, il frigo trivalente per assorbire più di 5A in inverno... Così facendo la reale capacità reale cala; invece alle LiFePO4 non succede questo. Poi in quasi tutti i camper le batterie non vengono caricate completamente per vari motivi (impianto, batterie che non possono essere caricate velocemente, caduta di tensione causa cavi per assorbimenti relativamente elevati, frigo trivalente che assorbe 15A, etc)... Se uno mette le LiFePO4, cambia i cavi e avendo il frigo a compressore... questo non succede e si caricano completamente in poco tempo. Io penso che quello che abbiamo già (vedi esempio carica dell'alternatore) non viene sfruttato al massimo, perdendo di efficienza... e facendoci richiedere accessori costosi come efoy, zeus, specie se si ha un sistema di accumulo non efficiente come le batterie al piombo. In linea di massima... poco si spende, poco si ha in mano. PS: per avere ancora più corrente disponibile per la carica si possono cambiare le anabbaglianti e abbaglianti con Xeno da 25W che sono legali... Così per ogni lampada si ha un assorbimento di 2A circa al posto quasi 5A.
...
Confermo, ecco il

Era Luglio e per “stressare” il sistema avevo acceso il boiler (per lavare le stoviglie con l’acqua calda) ...

Prossimamente ripeterò il test invernale – a livello teorico il frigorifero consumerà meno e non avrò le due ventole motorizzate accese e se fosse necessario NON terrò acceso il satellitare su cabali musicali come sottofondo – il tutto dovrebbe compensare la stufa Diesel sempre accesa enlightened

Starèm a vidè …

Enrico: leggo sempre con interesse i tuoi post su COL, grazie wink
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 07:49:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 23:56:48

400W di pannello (un solo pannello) pesa circa 19kg; vanno aggiunti i supporti, MPPT, cavi. In inverno un frigo a compressore (da 170-180L) penso consumi circa 450Wh/giorno; un pannello da 400W produce in inverno mediamente
circa 355Wh/giorno in Dicembre. Ovviamente o si mettono batterie LiFePO4 o AGM.. In questo caso, come in qualsiasi altro, non avrei dubbi.. LiFePO4. Le AGM 200Ah a 20-25°C sono dichiarate a C20, mentre le LiFePO4 a 3C... A C20 presumo che la capacità reale sia circa un 40-50% in più, dato che a C2 è circa un 15% in più di quella nominale con tensione di stacco pari a 11,2V. Anche per l'alternatore su questo non si discute almeno un 150-180A (il frigo a compressore assorbe circa 3-4A e non 14-15A); però anche i cavi devono avere sezione adeguata (e accorgimenti per il relè) per permettere la ricarica veloce sennò non si sfrutta questa peculiarità delle LiFePO4. Secondo me con 200Ah LiFePO4 e 400W di FV si è autonomi per almeno 3-4 notti; poi subentra l'altra limitazione... quella idrica, sempre se si è in 4 come noi. Secondo me, non si pensa che dopo 4-5 giorni fermi in un posto c'è la limitazione idrica... Poi in molti non pensano che dopo un'ora massimo 2 ore, se l'impianto è ben fatto, le LiFePO4 si ricaricano completamente; questo in inverno. In estate con 400W di FV non si ha problemi anche se il frigo è a compressore. L'esperienza diretta l'ha riportata Blessyou in un altro topic che ora non trovo... frigo a compressore, diverse ore di utilizzo della tv, non ricordo bene ma penso che ha fatto anche caffè con la macchinetta con solo 200Ah di LiFePO4.. senza FV. Personalmente avrei più paura di rimanere al buio, in inverno a temperature rigide, con solo 100Ah di AGM pur avendo il frigo trivalente e truma Combi 6. Perchè basta la truma, le luci, il frigo trivalente per assorbire più di 5A in inverno... Così facendo la reale capacità reale cala; invece alle LiFePO4 non succede questo. Poi in quasi tutti i camper le batterie non vengono caricate completamente per vari motivi (impianto, batterie che non possono essere caricate velocemente, caduta di tensione causa cavi per assorbimenti relativamente elevati, frigo trivalente che assorbe 15A, etc)... Se uno mette le LiFePO4, cambia i cavi e avendo il frigo a compressore... questo non succede e si caricano completamente in poco tempo. Io penso che quello che abbiamo già (vedi esempio carica dell'alternatore) non viene sfruttato al massimo, perdendo di efficienza... e facendoci richiedere accessori costosi come efoy, zeus, specie se si ha un sistema di accumulo non efficiente come le batterie al piombo. In linea di massima... poco si spende, poco si ha in mano. PS: per avere ancora più corrente disponibile per la carica si possono cambiare le anabbaglianti e abbaglianti con Xeno da 25W che sono legali... Così per ogni lampada si ha un assorbimento di 2A circa al posto quasi 5A.
...
Il problema è lo spazio sul tetto per mettere un solo pannello da 400w... quasi sempre non c'è e bisogna optare per più pannelli e il peso aumenta... sul mio pee aumentare il wattaggio avrei dovuto mettere pannelli da 80 e anche da 50w a coprire ogni spazio utile e avrei raggiunto non più di 300w che d'estate sono sprecati e d'inverno sono pochi... alla fine ho rinunciato... d'inverno, se devo stare più di un weekend, (ho due agm per totali 200A) me ne vado un giorno in una AA, tanto devo fare cs, e ricarico le batterie... poca spesa tanta resa...  scusate la franchezza...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 27/09/2019 alle 07:56:23
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 11:34:03
sul precedente camper avevo il frigo a compressore, per limitare i consumi di energia avevo messo una sonda con termostato ambientale nella cella frizer, avevo impostato a +6 , il termostato del frigo al massimo, raggiunta la temperatura impostata dal termostato in cella il frigorifero si spegneva, di notte si accendeva si e no ogni ora, la cella era inutilizzabile per surgelati ma per latte e formaggi andava benissimo, non sono mai rimasto senza energia, ora ho un trivalente che funziona forse anche meglio del compressore che avevo prima, l’unico accorgimento accenderlo un giorno prima
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2019 alle 07:11:50

Confermo, ecco il post   Era Luglio e per “stressare” il sistema avevo acceso il boiler (per lavare le stoviglie con l’acqua calda) ...   Prossimamente ripeterò il test invernale – a livello teorico il frigorifero
consumerà meno e non avrò le due ventole motorizzate accese e se fosse necessario NON terrò acceso il satellitare su cabali musicali come sottofondo – il tutto dovrebbe compensare la stufa Diesel sempre accesa   Starèm a vidè …   Enrico: leggo sempre con interesse i tuoi post su COL, grazie
...
Mi fa molto piacere! Grazie a te del complimentoyes 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2019 alle 07:49:56

Il problema è lo spazio sul tetto per mettere un solo pannello da 400w... quasi sempre non c'è e bisogna optare per più pannelli e il peso aumenta... sul mio pee aumentare il wattaggio avrei dovuto mettere pannelli da
80 e anche da 50w a coprire ogni spazio utile e avrei raggiunto non più di 300w che d'estate sono sprecati e d'inverno sono pochi... alla fine ho rinunciato... d'inverno, se devo stare più di un weekend, (ho due agm per totali 200A) me ne vado un giorno in una AA, tanto devo fare cs, e ricarico le batterie... poca spesa tanta resa...  scusate la franchezza...
...
Per quello bisogna vedere lo spazio che si ha.
Io per esempio, ora come ora, forse ci starebbe il Panasonic da 245W in mezzo ai diversi oblò (4 oblò sul tetto). Però ho già pensato che ridimensionerò l'oblò della doccia (quello che c'è ora ha un diametro di 80cm, caratteristica dei Mobilvetta di quegli anni) poichè è inutile e si alza solo 3-4cm con un Vent 28 (anche più leggero); poi chiuderò il maxi oblò sulla dinette... per noi inutile in quanto durante il viaggio rimane chiuso sennò batte il sole sule persone che sono dietro e da fermo stessa. In più porta dentro tanto calore in estate e tanto freddo in inverno; oltretutto solo il Maxi oblò pesa quasi 16kg (circa il peso di un modulo da 400W, 3kg in meno).
Così facendo dovrei farci stare (dalle misure che ho preso) 2 moduli da 400W... e avrei ancora posto per altri 200-240W (due moduli da 100-120W); cercherò di fare il possibile per farci stare i 2 da 400W.. poi mi sa che metterò un pannello da 50-80W per la sola BM, poichè l'antifurto è sotto BM e così facendo di certo ho meno problemi all'avviamento e meno energia che si scambia tra BS e BM.
Per me questo è il primo camper e di conseguenza è la prima batteria AGM deep cycle (non che non sia durata)... Ma è stata anche l'ultima batteria al piombo per questo tipo di utilizzo; pesa tanto (e sui camper abbiamo il problema peso) e le prestazioni non sono un gran ché.

Personalmente evito le AA e campeggi... A quel punto farei prima ad andare in hotel per i prezzi che hanno (specie noi che siamo in 4 con 2 animali); al massimo uso le AA se sono alle strette con l'autonomia idrica, mai usate per problemi di autonomia energetica. Fino ad ora avrò pagato 4-5 volte per fare cs; cerco sempre posti free per fare cs in regola. 
Per come lo intendo io il camper e relativo stile di vita, faccio il possibile (studiando/dimensionando secondo le mie richieste l'impianto, senza andare a fortuna e avere il pensiero "e se rimango senza corrente?" .. E per me fare questi semplici calcoli non disturba come potrebbero pensare alcuni) per essere autosufficiente pur avendo (e volendo) certe comodità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link