In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2019 alle 20:28:13In Spagna il mio 300 watt è arrivato a produrre 1800 wh in un giorno. Potrei sbagliarmi però.
Producono circa 10-12 A come corrente di punta. Che vanno a caricare la batteria saranno almeno sui 60-65 Ah in una giornata di sole, cioè circa 700-800 Wh o più. In pratica 250 W di pannelli possono dare giornalmente circa il doppio dell'energia che serve al frigo.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/09/2019 alle 11:05:11Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressore in inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi...
Un frigorifero a compressore, se avete un minimo pacco batterie lo mantenete senza problema. Io ho fatto lanmodifica, compressore dometic e placca. Un buchetto nel frigo, compressore in un armadietto a fianco e un cavo a12 volts pescato da una linea protetta. Fattibilissimo. Il compressore e la placca dometic vengono addirittura giá caricati di gas.teoricamente si potrebbero montare anche senza l'aiuto di un frigorista.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/09/2019 alle 11:48:06Chiaro! Il gioco é migliorare quel che si ha. Io l'idea di sacrificare il trivalente per avere solo un frigo a compressore non la vedevo intelligente. Cosí come sto ora ho il meglio di entrambi i sistemi. D'estate... un frigo che raffredda, d'inverno un frigo che si raffredda in fretta anche se lo carichi proprio prima di partire, e un frigo che poi non consuma nulla o quasi di elettricitá ( io comunque il.compressore lo sto lasciando acceso, se apro molto il frigo entra in marcia un paio di minuti migliorando o alleggerendo il lavoro del frigo a gas. Ho dovuto giocare un poco coi due termostati che, ricordo, sono indipendenti.
Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressorein inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/09/2019 alle 14:22:29Ritengo la tua soluzione la migliore come efficienza energetica... poi se uno ha batterie al litio con alternatore da 200A oppure efoy,zeus e quant'altro il discorso cambia totalmente ma lo sapevo anch'io...
Chiaro! Il gioco é migliorare quel che si ha. Io l'idea di sacrificare il trivalente per avere solo un frigo a compressore non la vedevo intelligente. Cosí come sto ora ho il meglio di entrambi i sistemi. D'estate... unfrigo che raffredda, d'inverno un frigo che si raffredda in fretta anche se lo carichi proprio prima di partire, e un frigo che poi non consuma nulla o quasi di elettricitá ( io comunque il.compressore lo sto lasciando acceso, se apro molto il frigo entra in marcia un paio di minuti migliorando o alleggerendo il lavoro del frigo a gas. Ho dovuto giocare un poco coi due termostati che, ricordo, sono indipendenti. comunque nel vecchio camper con 300 w di pannelli e 300 ampere di batterie ho usato un frigo a compressore durante piú di 3 anni. Adesso col frigo quadrivalente e 200 ampere vedo che mi costerá un pó di piú non per colpa del frigo ma per colpa dei consumi da centrale nucleare che abbiamo in questo camper (luci da decine e decine di led, caffettiera, piastre per capelli, tele, mi manca montarmi una pentola a pressione elettrica e un radiatore a olio...).
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/09/2019 alle 13:06:27Le tue LIFEP04 fanno la differenza...
Avevo inizialmente pensato di installare un Pana da 245W ma, premettendo che al massimo ci fermiamo MAX due notti in un posto, con:LiFePO4 da 200Ah frigorifero a compressore (170 litri) stufa Diesel (D6E) TV/luci/pompa/inverter 600W per 4 cappuccini (si lo so, ma …)/ricarica Smartphone via USBfacciamo tranquillamente due notti
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/09/2019 alle 11:48:06Già avere un pannello da 300-400W aiuta, e se si ha una potenza installata maggiore ancora meglio... Oppure si ha anche un pacco batteria LiFePO4 generoso, almeno da 200Ah.
Nel tuo caso, in inverno lo puoi far andare a gas, tanto fredda benissimo e non consuma corrente... a corrente lo fai andare d'estate, quando serve e quando di ampere ne hai da vendere...mi chiedo, un frigo a compressorein inverno, quando hai già la stufa sempre accesa, luci e magari tv perché fuori fa freddo e piove, come riesci a gestirlo in libera... secondo me non ce la fai neanche con 300w di pannelli e due agm, anche perché i pannelli d'inverno sono inutili o quasi...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 18:46:19Questi conti di 300/400 w. Cervinia a dicembre sono valutati sull anno? Cioè sono la media annua divisa per 365?
Già avere un pannello da 300-400W aiuta, e se si ha una potenza installata maggiore ancora meglio... Oppure si ha anche un pacco batteria LiFePO4 generoso, almeno da 200Ah. Facendo una simulazione con modelli climatici...Un impianto da 300Wp, con perdite del 10% del sistema (sovrastimate), posto in orizzontale a Breuil-Cervinia (parcheggio camper) nel mese di Dicembre produce circa 8,5kWh (circa 275Wh/giorno). Con 400Wp e stesse condizioni si producono circa 11kWh (355Wh/giorno). Il frigo a compressore in inverno consuma meno di quanto si può immaginare. Esempio: Il Dometic HDC195 (173L totale) consuma con frigo a +5°C 2,2Ah/h (circa 630Wh/giorno) con temperatura ambiente 25°C e 3,4Ah/h con temperatura ambiente 32°C; c'è già una differenza del 35%. In inverno chi tiene in camper 25°C costanti? Penso in pochi... Io solitamente imposto 20-21°C durante il giorno e circa 19°C alla notte; quindi presumo che il consumo sia sotto i 2Ah/h... così ad occhio direi che può avere un consumo di circa 1,5Ah/h. E ci sono frigo che consumano leggermente meno di questo stesse condizioni a 25°C circa 600Wh/giorno. Quindi in inverno, mediamente, almeno metà dell'energia consumata dal frigo viene prodotta dal fotovoltaico da 300Wp (ovviamente regolatore MPPT). Poi per migliorare i consumi del frigo (compressore o trivalente che sia) bisognerebbe non avere sotto di esso il tubo di riscaldamento e bocchette, è un controsenso; in più non avere forni sopra. Per quanto riguarda l'alimentazione... avere cavi di sezione adeguata alla corrente e alla lunghezza totale (solitamente sezioni maggiori di 6mmq; io l'ho messo da 10mmq), connessioni fatte a dovere e se necessario fare una linea separata. PS: chiaro che le AGM non hanno prestazioni come le LiFePO4, quindi penso che 200Ah AGM siano pochi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/09/2019 alle 23:44:30I calcoli seguono il modello climatico PVGIS-CMSAF.
Questi conti di 300/400 w. Cervinia a dicembre sono valutati sull anno? Cioè sono la media annua divisa per 365? Con il conto dei periodi nuvolosi... Perché sono portato a pensare che a Cervinia in un giorno di sole adicembre il pannello da 300 produca di più di 275wh. Secondo me quasi 400wh. Forse mi sbaglio ma facendolo alcune proporzioni con dati reali miei a certi irraggiamento, stimando le ridotte ore di luce all irraggiamento di dicembre 275 wh mi sembra poco. Secondo me è la media sull anno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 23:56:48Confermo, ecco il
400W di pannello (un solo pannello) pesa circa 19kg; vanno aggiunti i supporti, MPPT, cavi. In inverno un frigo a compressore (da 170-180L) penso consumi circa 450Wh/giorno; un pannello da 400W produce in inverno mediamentecirca 355Wh/giorno in Dicembre. Ovviamente o si mettono batterie LiFePO4 o AGM.. In questo caso, come in qualsiasi altro, non avrei dubbi.. LiFePO4. Le AGM 200Ah a 20-25°C sono dichiarate a C20, mentre le LiFePO4 a 3C... A C20 presumo che la capacità reale sia circa un 40-50% in più, dato che a C2 è circa un 15% in più di quella nominale con tensione di stacco pari a 11,2V. Anche per l'alternatore su questo non si discute almeno un 150-180A (il frigo a compressore assorbe circa 3-4A e non 14-15A); però anche i cavi devono avere sezione adeguata (e accorgimenti per il relè) per permettere la ricarica veloce sennò non si sfrutta questa peculiarità delle LiFePO4. Secondo me con 200Ah LiFePO4 e 400W di FV si è autonomi per almeno 3-4 notti; poi subentra l'altra limitazione... quella idrica, sempre se si è in 4 come noi. Secondo me, non si pensa che dopo 4-5 giorni fermi in un posto c'è la limitazione idrica... Poi in molti non pensano che dopo un'ora massimo 2 ore, se l'impianto è ben fatto, le LiFePO4 si ricaricano completamente; questo in inverno. In estate con 400W di FV non si ha problemi anche se il frigo è a compressore. L'esperienza diretta l'ha riportata Blessyou in un altro topic che ora non trovo... frigo a compressore, diverse ore di utilizzo della tv, non ricordo bene ma penso che ha fatto anche caffè con la macchinetta con solo 200Ah di LiFePO4.. senza FV. Personalmente avrei più paura di rimanere al buio, in inverno a temperature rigide, con solo 100Ah di AGM pur avendo il frigo trivalente e truma Combi 6. Perchè basta la truma, le luci, il frigo trivalente per assorbire più di 5A in inverno... Così facendo la reale capacità reale cala; invece alle LiFePO4 non succede questo. Poi in quasi tutti i camper le batterie non vengono caricate completamente per vari motivi (impianto, batterie che non possono essere caricate velocemente, caduta di tensione causa cavi per assorbimenti relativamente elevati, frigo trivalente che assorbe 15A, etc)... Se uno mette le LiFePO4, cambia i cavi e avendo il frigo a compressore... questo non succede e si caricano completamente in poco tempo. Io penso che quello che abbiamo già (vedi esempio carica dell'alternatore) non viene sfruttato al massimo, perdendo di efficienza... e facendoci richiedere accessori costosi come efoy, zeus, specie se si ha un sistema di accumulo non efficiente come le batterie al piombo. In linea di massima... poco si spende, poco si ha in mano. PS: per avere ancora più corrente disponibile per la carica si possono cambiare le anabbaglianti e abbaglianti con Xeno da 25W che sono legali... Così per ogni lampada si ha un assorbimento di 2A circa al posto quasi 5A.
post
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/09/2019 alle 23:56:48Il problema è lo spazio sul tetto per mettere un solo pannello da 400w... quasi sempre non c'è e bisogna optare per più pannelli e il peso aumenta... sul mio pee aumentare il wattaggio avrei dovuto mettere pannelli da 80 e anche da 50w a coprire ogni spazio utile e avrei raggiunto non più di 300w che d'estate sono sprecati e d'inverno sono pochi... alla fine ho rinunciato... d'inverno, se devo stare più di un weekend, (ho due agm per totali 200A) me ne vado un giorno in una AA, tanto devo fare cs, e ricarico le batterie... poca spesa tanta resa... scusate la franchezza...
400W di pannello (un solo pannello) pesa circa 19kg; vanno aggiunti i supporti, MPPT, cavi. In inverno un frigo a compressore (da 170-180L) penso consumi circa 450Wh/giorno; un pannello da 400W produce in inverno mediamentecirca 355Wh/giorno in Dicembre. Ovviamente o si mettono batterie LiFePO4 o AGM.. In questo caso, come in qualsiasi altro, non avrei dubbi.. LiFePO4. Le AGM 200Ah a 20-25°C sono dichiarate a C20, mentre le LiFePO4 a 3C... A C20 presumo che la capacità reale sia circa un 40-50% in più, dato che a C2 è circa un 15% in più di quella nominale con tensione di stacco pari a 11,2V. Anche per l'alternatore su questo non si discute almeno un 150-180A (il frigo a compressore assorbe circa 3-4A e non 14-15A); però anche i cavi devono avere sezione adeguata (e accorgimenti per il relè) per permettere la ricarica veloce sennò non si sfrutta questa peculiarità delle LiFePO4. Secondo me con 200Ah LiFePO4 e 400W di FV si è autonomi per almeno 3-4 notti; poi subentra l'altra limitazione... quella idrica, sempre se si è in 4 come noi. Secondo me, non si pensa che dopo 4-5 giorni fermi in un posto c'è la limitazione idrica... Poi in molti non pensano che dopo un'ora massimo 2 ore, se l'impianto è ben fatto, le LiFePO4 si ricaricano completamente; questo in inverno. In estate con 400W di FV non si ha problemi anche se il frigo è a compressore. L'esperienza diretta l'ha riportata Blessyou in un altro topic che ora non trovo... frigo a compressore, diverse ore di utilizzo della tv, non ricordo bene ma penso che ha fatto anche caffè con la macchinetta con solo 200Ah di LiFePO4.. senza FV. Personalmente avrei più paura di rimanere al buio, in inverno a temperature rigide, con solo 100Ah di AGM pur avendo il frigo trivalente e truma Combi 6. Perchè basta la truma, le luci, il frigo trivalente per assorbire più di 5A in inverno... Così facendo la reale capacità reale cala; invece alle LiFePO4 non succede questo. Poi in quasi tutti i camper le batterie non vengono caricate completamente per vari motivi (impianto, batterie che non possono essere caricate velocemente, caduta di tensione causa cavi per assorbimenti relativamente elevati, frigo trivalente che assorbe 15A, etc)... Se uno mette le LiFePO4, cambia i cavi e avendo il frigo a compressore... questo non succede e si caricano completamente in poco tempo. Io penso che quello che abbiamo già (vedi esempio carica dell'alternatore) non viene sfruttato al massimo, perdendo di efficienza... e facendoci richiedere accessori costosi come efoy, zeus, specie se si ha un sistema di accumulo non efficiente come le batterie al piombo. In linea di massima... poco si spende, poco si ha in mano. PS: per avere ancora più corrente disponibile per la carica si possono cambiare le anabbaglianti e abbaglianti con Xeno da 25W che sono legali... Così per ogni lampada si ha un assorbimento di 2A circa al posto quasi 5A.
In risposta al messaggio di Blessyou del 27/09/2019 alle 07:11:50Mi fa molto piacere! Grazie a te del complimento
Confermo, ecco il post Era Luglio e per “stressare” il sistema avevo acceso il boiler (per lavare le stoviglie con l’acqua calda) ... Prossimamente ripeterò il test invernale – a livello teorico il frigoriferoconsumerà meno e non avrò le due ventole motorizzate accese e se fosse necessario NON terrò acceso il satellitare su cabali musicali come sottofondo – il tutto dovrebbe compensare la stufa Diesel sempre accesa Starèm a vidè … Enrico: leggo sempre con interesse i tuoi post su COL, grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2019 alle 07:49:56Per quello bisogna vedere lo spazio che si ha.
Il problema è lo spazio sul tetto per mettere un solo pannello da 400w... quasi sempre non c'è e bisogna optare per più pannelli e il peso aumenta... sul mio pee aumentare il wattaggio avrei dovuto mettere pannelli da80 e anche da 50w a coprire ogni spazio utile e avrei raggiunto non più di 300w che d'estate sono sprecati e d'inverno sono pochi... alla fine ho rinunciato... d'inverno, se devo stare più di un weekend, (ho due agm per totali 200A) me ne vado un giorno in una AA, tanto devo fare cs, e ricarico le batterie... poca spesa tanta resa... scusate la franchezza...