CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Curiosa estremizzazione del fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 21:27:33
IMG-20230316-WA0050.jpegIMG-20230316-WA0047.jpegIMG-20230316-WA0045.jpegIMG-20230316-WA0043.jpegIMG-20230316-WA0053.jpeg

Volevo condividere sul forum questo camper di una coppia di signori tedeschi che ho incontrato smiley.
Mi ha spiegato che aveva circa 1200w tra fissi e flessibili.

La cosa bella è che ci caricava lo scooter elettrico che si vede dietro il camper.

Peccato che è passata la polizia 2 o 3 volte a dirgli che non poteva stendere pannelli su un parcheggio pubblico giustamente laugh e soprattutto i piedini di stazionamento fatti con martinetti idraulici di quelli che si comprano come crick.

Oltre a tutto questo solare era curioso perché aveva letteralmente riempito il camper di telecamere e faretti...gli ho detto che in Spagna alla.revisione gli farebbero togliere tutto(bauli non omologati, faretti e telecamere e da quest' anno pure pannelli e antenne e tendalini senza previa omologazione a libretto) e mi ha spiegato che in Germania non fanno nessun problema invece smiley

Mi ha detto che volendo se non carica lo scooter riesce a usare anche il climatizzatore da tetto con tutto quel solare!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 06:47:15
In Germania nn on gli controllano né le misure né i fuori sagoma, né il peso che con tutta quella roba sarà sicuramente in ordine?
Le telecamere potrebbe evitarle, chi rischierebbe la folgorazione per entrare in un vecchio camper? laugh
Fernando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 09:35:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 21:27:33

Volevo condividere sul forum questo camper di una coppia di signori tedeschi che ho incontrato . Mi ha spiegato che aveva circa 1200w tra fissi e flessibili. La cosa bella è che ci caricava lo scooter elettrico
che si vede dietro il camper. Peccato che è passata la polizia 2 o 3 volte a dirgli che non poteva stendere pannelli su un parcheggio pubblico giustamente  e soprattutto i piedini di stazionamento fatti con martinetti idraulici di quelli che si comprano come crick. Oltre a tutto questo solare era curioso perché aveva letteralmente riempito il camper di telecamere e faretti...gli ho detto che in Spagna alla.revisione gli farebbero togliere tutto(bauli non omologati, faretti e telecamere e da quest' anno pure pannelli e antenne e tendalini senza previa omologazione a libretto) e mi ha spiegato che in Germania non fanno nessun problema invece  Mi ha detto che volendo se non carica lo scooter riesce a usare anche il climatizzatore da tetto con tutto quel solare!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Anch'io ho circa 1200 W di flessibili sul tetto, ora sto progettando di metterci sopra un civile da 500 W scorrevole e reclinabile, così quando mi fermo, con l'asta della tenda, lo estraggo posteriormente dalla sagoma del camper.
Giuliopgn
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:09:41
Incommentabile!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:14:14
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 06:47:15

In Germania nn on gli controllano né le misure né i fuori sagoma, né il peso che con tutta quella roba sarà sicuramente in ordine? Le telecamere potrebbe evitarle, chi rischierebbe la folgorazione per entrare in un vecchio camper? 
Non saprei dirti...quelli fuori sagoma rientravano però in viaggio. In Spagna tutta quella roba è irregolare, ma qui sono esagerati...
comunque non era un lavoro fatto nel migliore dei modi visto da vicino.
E il signore aveva anche un sito web e una qualche attività che riguarda queste cose.

L idea di stendere pannelli è interessante per l.imverno se si è in spiazzi sterrati isolati dove non scocci nessuno e non ti vengono a scocciare a te...o quando piove..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:27:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 09:35:42

Anch'io ho circa 1200 W di flessibili sul tetto, ora sto progettando di metterci sopra un civile da 500 W scorrevole e reclinabile, così quando mi fermo, con l'asta della tenda, lo estraggo posteriormente dalla sagoma del camper.
Devi fare un bel carrello scorrevole robusto..un pannello da 500w pesa intorno ai 26 kg...

Ma non ho capito..se.gia lo puoi montare perché serve estrarlo dalla sagoma?

Comunque ho visto personalmente che questa persona con giorni di cielo coperto, usava lo scooter elettrico. Perché comunque in 10 ore con i pannelli stesi fuori evidentemente caricava a sufficienza.

E non è come il mio monopattino da 624 WATTORA di batteria e motore da 500-800w.

Mi disse che il motore era da 3kw..e la batteria non ricordo, ma sicuramente il triplo del mio monopattino.

il monopattino io lo carico senza problemi con 450w. A parte quando piove.

Sono sicuro che la resa dei pannelli di questa persona era un po'inferiore a un impianto fatto come si deve. 
Pannelli sporchi, cavi lunghissimi, accoppiamenti di pannelli magari non perfettamente compatibili, cattivo angolo di quelli attaccati sulla parete etc etc...

Quindi 1200w che magari rendono come 1000w fatti come dio comanda...chi sa...

Io ho spazio per altri 200/250w sul tetto oltre ai 450 e ad oggi non me ho la minima necessità.. però in futuro non si sa mai.
Superare 700w per l uso che faccio lo vedo totalmente inutile...
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 10:42:45
Quando sono in gioco questi valori, con impianti da 1kw e oltre, una volta riempiti gli accumulatori la produzione di corrente in eccesso, che non è poca come per un pannello da 100/150w, che fa? Si surriscaldano i pannelli o altro?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 10:42:45

Quando sono in gioco questi valori, con impianti da 1kw e oltre, una volta riempiti gli accumulatori la produzione di corrente in eccesso, che non è poca come per un pannello da 100/150w, che fa? Si surriscaldano i pannelli o altro?
No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente.

Un pannello a circuito aperto non produce e basta...e se le batterie sono cariche e non ci sono utilizzatori non cambia nulla.

Ma avete mai visto qualche raccomandazione sui pannelli di doverli sforzare? È un non senso elettrico.

Un generatore acceso con niente attaccato cosa fa? Una batteria con tutto spento? È la stessa cosa.

Comunque, almeno nel mio caso, la produzione dei pannelli si divide in circa 20% per caricare le batterie dalla sera, e poi 80% va tutto agli utilizzatori durante il giorno. Specialmente il frigorifero trivalente su inverter che attacco dalla mattina fino a poco prima del tramonto.

Ci sono impianti off grid a batterie da decine e decine di kW. 
E ci sono impianti giganti non connessi allá rete e solo inverter solare (trasforma direttamente la CC pannelli in Ac 230v) . Se si consuma bene e altrimenti è uguale.

La corrente scalda quando passa , non quando non passa.

La corrente in eccesso NON ESISTE.

​​​​​​Si chiama eccesso solo quando c'è sversamento in rete...ma non è nessun eccesso, è la rete che diventa utilizzatore e spinge il pannello sempre a produrre..se non c'è utilizzatore il pannello non produce nessuna corrente..ha solo una differenza di potenziale, una TENSIONE. Come qualsiasi altro generatore del mondo.

Le pale eoliche o le dighe cosa fanno se ipoteticamente tutta la città non consuma? Semplicemente generano tensióne , ma senza corrente .

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 11:08:29
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 10:27:41

Devi fare un bel carrello scorrevole robusto..un pannello da 500w pesa intorno ai 26 kg... Ma non ho capito..se.gia lo puoi montare perché serve estrarlo dalla sagoma? Comunque ho visto personalmente che questa persona
con giorni di cielo coperto, usava lo scooter elettrico. Perché comunque in 10 ore con i pannelli stesi fuori evidentemente caricava a sufficienza. E non è come il mio monopattino da 624 WATTORA di batteria e motore da 500-800w. Mi disse che il motore era da 3kw..e la batteria non ricordo, ma sicuramente il triplo del mio monopattino. il monopattino io lo carico senza problemi con 450w. A parte quando piove. Sono sicuro che la resa dei pannelli di questa persona era un po'inferiore a un impianto fatto come si deve.  Pannelli sporchi, cavi lunghissimi, accoppiamenti di pannelli magari non perfettamente compatibili, cattivo angolo di quelli attaccati sulla parete etc etc... Quindi 1200w che magari rendono come 1000w fatti come dio comanda...chi sa... Io ho spazio per altri 200/250w sul tetto oltre ai 450 e ad oggi non me ho la minima necessità.. però in futuro non si sa mai. Superare 700w per l uso che faccio lo vedo totalmente inutile...
...

A "riposo" sopra il tetto mi copre 3 flessibili da 300 W complessivi e l'oblo della camera da letto, quando lo sfilo posso anche lasciare quella parte del camper al sole; d'inverno, inclinandolo di 65° mi renderebbe 2.7 volte che piatto, se a sud.
Farlo scorrere è semplice, bastano le guide telescopiche ad estrazione totale da 1 m, è più difficile, una volta estratto poterlo inclinare, il tutto in sicurezza e con blocchi; per la movimentazione penso di usare il rinvio angolare delle tende.
Guide telescopiche da 1 m e 60 kg di portata ci sono anche in alluminio ed inox, 30/40 euro.
Attualmente non riesco a far andare il CDZ (e caricare le due bici elettriche) per più di 8/10 ore, senza contare il trivalente che si prende 18 A
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 11:37:02
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:39:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 11:03:59

No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente. Un pannello a circuito aperto non produce e basta...e se le batterie sono cariche
e non ci sono utilizzatori non cambia nulla. Ma avete mai visto qualche raccomandazione sui pannelli di doverli sforzare? È un non senso elettrico. Un generatore acceso con niente attaccato cosa fa? Una batteria con tutto spento? È la stessa cosa. Comunque, almeno nel mio caso, la produzione dei pannelli si divide in circa 20% per caricare le batterie dalla sera, e poi 80% va tutto agli utilizzatori durante il giorno. Specialmente il frigorifero trivalente su inverter che attacco dalla mattina fino a poco prima del tramonto. Ci sono impianti off grid a batterie da decine e decine di kW.  E ci sono impianti giganti non connessi allá rete e solo inverter solare (trasforma direttamente la CC pannelli in Ac 230v) . Se si consuma bene e altrimenti è uguale. La corrente scalda quando passa , non quando non passa. La corrente in eccesso NON ESISTE. ​​​​​​Si chiama eccesso solo quando c'è sversamento in rete...ma non è nessun eccesso, è la rete che diventa utilizzatore e spinge il pannello sempre a produrre..se non c'è utilizzatore il pannello non produce nessuna corrente..ha solo una differenza di potenziale, una TENSIONE. Come qualsiasi altro generatore del mondo. Le pale eoliche o le dighe cosa fanno se ipoteticamente tutta la città non consuma? Semplicemente generano tensióne , ma senza corrente .
...
L'idea di un pannello applicato verticalmente sulla fiancata, non e' male, e la vedo sempre piu' utilizzata dai camperisti scandinavi...ok che lassu' il sole e' piuttosto basso, e quindi l'orientamento e' quasi.... ottimale.
Alcuni li ho visti incernierati sul lato orrizzontale superiore, e con semplici meccanismi si possono aprire come fosse una normale finestra a compasso. Interessante....stavo quasi pensandoci, poi con l'arrivo del nuovo pannello Half-cut da 360 dalle prestazioni esilaranti, ho deciso di provare questa estate senza altre aggiunte (credo che quest'anno potro' vendere energia ai sami....).
Comunque vedro' al ritorno cosa fare: i miei consumi sono parchi non per rinuncia, ma per stile di vita...no tv, no phon, frigo piccolo anzi moooolto piccolo, ecc.
Da valutare a ottobre, se andro' in Sicilia a svernare; pero' a mio parere rimane una soluzione che mi piace.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:50:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 11:03:59

No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente. Un pannello a circuito aperto non produce e basta...e se le batterie sono cariche
e non ci sono utilizzatori non cambia nulla. Ma avete mai visto qualche raccomandazione sui pannelli di doverli sforzare? È un non senso elettrico. Un generatore acceso con niente attaccato cosa fa? Una batteria con tutto spento? È la stessa cosa. Comunque, almeno nel mio caso, la produzione dei pannelli si divide in circa 20% per caricare le batterie dalla sera, e poi 80% va tutto agli utilizzatori durante il giorno. Specialmente il frigorifero trivalente su inverter che attacco dalla mattina fino a poco prima del tramonto. Ci sono impianti off grid a batterie da decine e decine di kW.  E ci sono impianti giganti non connessi allá rete e solo inverter solare (trasforma direttamente la CC pannelli in Ac 230v) . Se si consuma bene e altrimenti è uguale. La corrente scalda quando passa , non quando non passa. La corrente in eccesso NON ESISTE. ​​​​​​Si chiama eccesso solo quando c'è sversamento in rete...ma non è nessun eccesso, è la rete che diventa utilizzatore e spinge il pannello sempre a produrre..se non c'è utilizzatore il pannello non produce nessuna corrente..ha solo una differenza di potenziale, una TENSIONE. Come qualsiasi altro generatore del mondo. Le pale eoliche o le dighe cosa fanno se ipoteticamente tutta la città non consuma? Semplicemente generano tensióne , ma senza corrente .
...
Qualche "esperto sapientone" diceva che i fotoni che raggiungono il pannello che non eroga più corrente quando le batterie sono cariche, trasformavano la loro energia in calore riscaldando il pannello, è un concetto dibattuto a livello teorico.
Io ho fatto la prova su due pannelli identici con la stessa esposizione, uno che continuava ad erogare e l'altro no: nessun aumento di temperatura su quello che non erogava.
Ma spesso i "sapientoni esperti" parlano a vanvera, solo con preconcetti teorici che non sono nemmeno documentati da nessuno.
Avrei un elenco di una pagina di c...te che hanno detto, tutte smentite a livello pratico, tra le quali i diodi di blocco, il riscaldamento del regolatore quando non eroga, il vantaggio di fare il collegamento in serie quando c'è poca luce, mettere rondelle dietro i dissipatori dei regolatori per migliorarne il raffreddamento, maggiorare i regolatori perché l'elettronica va sovradimensionata ecc.ecc...
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di wippet del 30/04/2023 alle 11:39:33

L'idea di un pannello applicato verticalmente sulla fiancata, non e' male, e la vedo sempre piu' utilizzata dai camperisti scandinavi...ok che lassu' il sole e' piuttosto basso, e quindi l'orientamento e' quasi.... ottimale.
Alcuni li ho visti incernierati sul lato orrizzontale superiore, e con semplici meccanismi si possono aprire come fosse una normale finestra a compasso. Interessante....stavo quasi pensandoci, poi con l'arrivo del nuovo pannello Half-cut da 360 dalle prestazioni esilaranti, ho deciso di provare questa estate senza altre aggiunte (credo che quest'anno potro' vendere energia ai sami....). Comunque vedro' al ritorno cosa fare: i miei consumi sono parchi non per rinuncia, ma per stile di vita...no tv, no phon, frigo piccolo anzi moooolto piccolo, ecc. Da valutare a ottobre, se andro' in Sicilia a svernare; pero' a mio parere rimane una soluzione che mi piace.
...
Secondo me con 360w in Sicilia in inverno te la cavi...

In effetti col sole molto basso l inclinazione assume un ruolo importante.

Al tramonto in primavera una volta ho notato in marcia che andando giù in una discesa molto ripida verso ovest , la produzione saliva di 15  w su circa 80.

Pero spesso invece di montare carrucole e strani meccanismi conviene aggiungere watt..ma se non è possibile...

A Fuerteventura a gennaio ho visto uno col furgonato che alzava un pannello da circa 300w che aveva sul tetto .

Anche a dicembre nel sud della Spagna ho visto un paio di tedeschi con pannelli inclinati.
Io con 300 e poi 450w piatti, sono sempre stato bene in quelle stesse situazioni .
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 12:08:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 11:34:37

A riposo sopra il tetto mi copre 3 flessibili da 300 W complessivi e l'oblo della camera da letto, quando lo sfilo posso anche lasciare quella parte del camper al sole; d'inverno, inclinandolo di 65° mi renderebbe 2.7 volte
che piatto, se a sud. Farlo scorrere è semplice, bastano le guide telescopiche ad estrazione totale da 1 m, è più difficile, una volta estratto poterlo inclinare, il tutto in sicurezza e con blocchi; per la movimentazione penso di usare il rinvio angolare delle tende. Guide telescopiche da 1 m e 60 kg di portata ci sono anche in alluminio ed inox, 30/40 euro. Attualmente non riesco a far andare il CDZ (e caricare le due bici elettriche) per più di 8/10 ore, senza contare il trivalente che si prende 18 A
...
Non sapevo il.dato che hai messo dell' inclinazione in inverno con 2.7 voltesurprise.

È tantissimo!

Mi piace vedere che qualcuno sfrutta il sole cosismiley.

Avrei un elenco di una pagina di c...te che hanno detto, tutte smentite a livello pratico, tra le quali i diodi di blocco, il riscaldamento del regolatore quando non eroga, il vantaggio di fare il collegamento in serie quando c'è poca luce, mettere rondelle dietro i dissipatori dei regolatori per migliorarne il raffreddamento, maggiorare i regolatori perché l'elettronica va sovradimensionata ecc.ecc...

Confermo tutto quanto smiley.

Non ho idea della teoria dei fotoni che scaldano. Per me i fotoni scaldano il pannello allo stesso modo di qualsiasi oggetto simile nero.

Poi, il pannello NE SI USURA NE SI SCALDA se non produce. Semmai si usura quando produce come tutto.

E meno che mai un regolatore si scalda a vuoto laughlaugh.
Un caricabatterie scalda a vuoto? Scalda in produzione semmai! 

Piuttosto io comincio ad avere il problema opposto. Visto l aumento di consumi e della potenza spesso in primavera estate mi ritrovo dalla mattina alla sera un regolatore che butta 20/30A, un inverter con 350w di carico costante e di fatto sono 2.fornetti a 40/50 gradi.
Sarei proprio curioso di sapere quanto mi vanno a influire sulla temperatura interna del camper.

In casa sta roba si tende a mettere in sgabuzzini isolati , talvolta con ventilazione forzata. In un camper piccolo come il mio secondo me hanno un certo effetto negativo sulla temperatura sad

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 12:12:09
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 12:20:02

Infatti ho racchiuso quasi tutto nel vano batterie ed ho messo una ventolina che mi aspira l'aria esternamente in estate, d'inverno la lascio spenta perché è sempre calore utile per riscaldare.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 12:48:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 12:20:02

Infatti ho racchiuso quasi tutto nel vano batterie ed ho messo una ventolina che mi aspira l'aria esternamente in estate, d'inverno la lascio spenta perché è sempre calore utile per riscaldare.
Eh in inverno sismiley anche se scaldano molto meno.

Oggi fa un caldo bestiale e sto pensando di lasciare il trivalente a gas per avere 12A in meno su regolatore e inverter e tenerli più Freschifrown

Ho 28 gradi in cellula e non oso immaginare alle 17.00 come sarà crying

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 12:49:59
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 13:10:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 11:50:37

Qualche esperto sapientone diceva che i fotoni che raggiungono il pannello che non eroga più corrente quando le batterie sono cariche, trasformavano la loro energia in calore riscaldando il pannello, è un concetto dibattuto
a livello teorico. Io ho fatto la prova su due pannelli identici con la stessa esposizione, uno che continuava ad erogare e l'altro no: nessun aumento di temperatura su quello che non erogava. Ma spesso i sapientoni esperti parlano a vanvera, solo con preconcetti teorici che non sono nemmeno documentati da nessuno. Avrei un elenco di una pagina di c...te che hanno detto, tutte smentite a livello pratico, tra le quali i diodi di blocco, il riscaldamento del regolatore quando non eroga, il vantaggio di fare il collegamento in serie quando c'è poca luce, mettere rondelle dietro i dissipatori dei regolatori per migliorarne il raffreddamento, maggiorare i regolatori perché l'elettronica va sovradimensionata ecc.ecc...
...
Puoi fare due cose:

1) In virtù del dare per scontata la validità del "principio di conservazione dell'energia" che dice:  " sebbene l'energia possa essere trasformata e convertita da una forma all'altra, la quantità totale di essa in un sistema isolato non varia nel tempo. " cerchi di capire cosa hai sbagliato nella prova che hai fatto... se arrivano 1000 Watt sul pannello, deve fare 1000 la somma di quello che diventa calore più quello che viene riflesso e anche con quello trasformato in energia elettrica, o forse va aggiunta una modificazione chimica/fisica del materiale, ma alla fine deve saltar fuori quel 1000 iniziale.

2) Ti rivolgi ad un sarto di lusso per farti fare un vestito su misura. 
Aver dato dell'incompetente a gente come Helholz e Mayer, più tutti gli altri scienziati del mondo che dalla metà dell'800 hanno accettato questo principio della fisica, mi sembra che sia meritorio del premio Nobel per la Fisica, però andare a Stoccolma a ricevere il premio col vestito di tutti i giorni non mi sembra proprio il caso...

Se vuoi attaccarmi, credo sia la tua missione, evita argomenti che ti costringono a dover smentire insieme a me anche tutti gli scienziati del pianeta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 13:40:14

Non metto in dubbio Helholz e Mayer, che in realtà non so nemmeno chi siano, qualche lacuna negli studi ce l'ho, ma visto che ti sei immedesimato nella c...te che ho visto scritte ed ho riportato, ti chiedo: ma tu ti consideri uno scienziato, visto che ti paragoni a loro?
Ma tu ti rendi conto che hai spinto a mandare indietro ad un utente il regolatore che lui aveva acquistato, perché secondo te non era sovradimensionato, quando poi li hai montati tirati, come deve essere.
Danni ne fai...
Qualche documentazione del perché quello che tu supponi non si verifica in realtà la puoi riportare?
O "vendi" circuitini insignificanti senza senso per tarare i tester a 5 V che poi si usano a 12/14?
No perché, da praticone, ho fatto la verifica tra: 2 CBA, 2 Fluke, 3 cinesi da 20/40 euro ed 1 cinese da 3 euro, meglio che non riporti i risultati...
Io non attacco MAI le persone, ma non posso leggere errori madornali che hanno conseguenze su chi li segue, attacco solo i concetti ERRATI, infatti nemmeno ti avevo nominato...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 13:58:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 13:55:52
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 13:40:14

Non metto in dubbio Helholz e Mayer, che in realtà non so nemmeno chi siano, qualche lacuna negli studi ce l'ho, ma visto che ti sei immedesimato nella c...te che ho visto scritte ed ho riportato, ti chiedo: ma tu ti consideri
uno scienziato, visto che ti paragoni a loro? Ma tu ti rendi conto che hai spinto a mandare indietro ad un utente il regolatore che lui aveva acquistato, perché secondo te non era sovradimensionato, quando poi li hai montati tirati, come deve essere. Danni ne fai... Qualche documentazione del perché quello che tu supponi non si verifica in realtà la puoi riportare? O vendi circuitini insignificanti senza senso per tarare i tester a 5 V che poi si usano a 12/14? No perché, da praticone, ho fatto la verifica tra: 2 CBA, 2 Fluke, 3 cinesi da 20/40 euro ed 1 cinese da 3 euro, meglio che non riporti i risultati... Io non attacco MAI le persone, ma non posso leggere errori madornali che hanno conseguenze su chi li segue, attacco solo i concetti ERRATI, infatti nemmeno ti avevo nominato...
...
Secondo me un pannello a vuoto si scalda per la luce come un altro materiale simile dello stesso colore. E questo non nega la conservazione dell' energia no?
Sparo a caso: potrebbe essere che un pannello che non produce rifletta più luce?

Inoltre, anche se le differenze non si possono notare, scalderà sempre e comunque di più quando produce corrente perché c'è comunque lmeffetto joule sui conduttori delle celle per il passaggio di corrente.

E comunque non ho mai letto nessun manuale di nessun produttore di pannelli o regolatori etc che dica che bisogna garantire la produzione di corrente dei pannelli laugh

Poi anche in un generatore a benzina spento ci sono migliaia di watt immagazzinati nel serbatoio in legami elettronici delle molecole della benzina. Mica significa che quei migliaia di watt scaldano se non vengono utilizzati no?

A proposito...chiesi tempo fa se un pannello sul tetto isola o peggiora l isolamento del tetto.

Ebbene con un termómetro a infrarossi del Lidl ho constatato che sotto il pannello a metà giornata c'è 1 grado abbondante in meno che fuori dal pannello. Mentre appena il sole tramonta c'è un pochino più caldo sotto il pannello che fuori.. immagino perché la massa di vetro e alluminio del pannello trattiene più a lungo il calore dell' esile foglio di alluminio del resto del tetto.

Poi che produca o non produca non ho notato differenze.

Sull usare regolatori sovra dimensionati rispetto ai pannelli un vantaggio c'è.. scalderanno meno a partirà di potenza per una miglior dissipazione per una maggiore massa.
Così come un inverter sovra dimensionato.

Ma se sono al limite o anche sotto la potenza dei pannelli mica si rompono. Se è un prodotto serio è fatto apposta per andare a 100% tutta la vita.

Nessuno sta insultando o screditando nessuno. Solo si discute...

Una pala eolica che gira e non produce si scalda? No...il fatto è che quando produce oppone più resistenza all aria.  Così come un alternatore che produce oppone più resistenza al motore che quando non produce.
La conservazione dell' energia non viene messa in discussione.

Immagino che su un pannello accada qualcosa di simile..se non produce, toglie meno energia dall' ambiente esterno. Non so come,ma deve essere così.

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 14:11:15
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 14:10:11

Ti sei posto un dubbio lecito, ma senza scomodare la risposta dei "scienziati sapientoni" la risposta l'hai avuta solo facendo delle verifiche pratiche; troppe leggi, parametri, dati (troppe variabili) avrebbe richiesto la definizione certa del tuo problema a livello teorico.
Per quello scrissi, impara l'Arte e mettila da parte, la Vita di Mondo spesso da risposte certe, poi si potrebbe, a ritroso, arrivare alla definizione del postulato e delle leggi che ne regolano l'applicazione per verificare quanto RILEVATO come sia spiegabile con la scienza.

"Sull usare regolatori sovra dimensionati rispetto ai pannelli un vantaggio c'è.. scalderanno meno a partirà di potenza per una miglior dissipazione per una maggiore massa.
Così come un inverter sovra dimensionato."

Non è detto, il calore prodotto dipende solo dall'efficienza dei circuiti elettronici, non dalla loro dimensione.
A parità d'efficienza, il calore prodotto sarà lo stesso, solo più concentrato, se il regolatore o l'inverter è costruito con componenti atti a supportare le temperature in gioco, utilizzarlo sovradimensionato è solo costo, peso e volume superiore.

"Inoltre, anche se le differenze non si possono notare, scalderà sempre e comunque di più quando produce corrente perché c'è comunque lmeffetto joule sui conduttori delle celle per il passaggio di corrente."

Non posso dirlo con certezza perché le differenze sono difficilmente rilevabili, ma quando ho fatto la prova, ho avuto la sensazione che sia giusto quello che hai scritto.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 14:20:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 14:19:08
Per esempio so che i pannelli solari se alimentati al buio da una batteria, emettono fotoni..non visibili a occhio nudo ma emettono fotoni consumando la batteria. Ragion per cui credo che anni e anni fa si metteva un diodo per prevenire la scarica notturna della batteria.
ora il regolatore ha già questo accorgimento.

Quindi può darsi che un pannello in produzione rifletta meno fotoni che uno a circuito aperto o comunque in produzione quasi 0.  ?

O potrebbe avere a che fare con il concetto di energia potenziale?

Una vasca da 1000l di acqua a 100m di altezza con sotto una turbina elettrica ha un tot di energia potenziale...ma mica se non c'è un utilizzo a valle della turbina la vasca si scalda nolaughlaugh?

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 14:29:46
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 14:28:59

Ti posso garantire che ho cercato documentazione, anche nativa in lingua anglosassone, che spiegasse l'arcano, ho trovato solo dubbi e tante ipotesi (ovviamente solo un imbecille metterebbe in dubbio il principio di conservazione di energia), qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti.
Ma visto che sperimentalmente, il riscaldamento non c'è, aspettiamo lo scienziato che ce lo spieghi, sempre che ci legga.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link