In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/04/2023 alle 21:27:33
Volevo condividere sul forum questo camper di una coppia di signori tedeschi che ho incontrato . Mi ha spiegato che aveva circa 1200w tra fissi e flessibili. La cosa bella è che ci caricava lo scooter elettricoche si vede dietro il camper. Peccato che è passata la polizia 2 o 3 volte a dirgli che non poteva stendere pannelli su un parcheggio pubblico giustamente e soprattutto i piedini di stazionamento fatti con martinetti idraulici di quelli che si comprano come crick. Oltre a tutto questo solare era curioso perché aveva letteralmente riempito il camper di telecamere e faretti...gli ho detto che in Spagna alla.revisione gli farebbero togliere tutto(bauli non omologati, faretti e telecamere e da quest' anno pure pannelli e antenne e tendalini senza previa omologazione a libretto) e mi ha spiegato che in Germania non fanno nessun problema invece Mi ha detto che volendo se non carica lo scooter riesce a usare anche il climatizzatore da tetto con tutto quel solare! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 06:47:15Non saprei dirti...quelli fuori sagoma rientravano però in viaggio. In Spagna tutta quella roba è irregolare, ma qui sono esagerati...
In Germania nn on gli controllano né le misure né i fuori sagoma, né il peso che con tutta quella roba sarà sicuramente in ordine? Le telecamere potrebbe evitarle, chi rischierebbe la folgorazione per entrare in un vecchio camper?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 09:35:42Devi fare un bel carrello scorrevole robusto..un pannello da 500w pesa intorno ai 26 kg...
Anch'io ho circa 1200 W di flessibili sul tetto, ora sto progettando di metterci sopra un civile da 500 W scorrevole e reclinabile, così quando mi fermo, con l'asta della tenda, lo estraggo posteriormente dalla sagoma del camper.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 10:42:45No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente.
Quando sono in gioco questi valori, con impianti da 1kw e oltre, una volta riempiti gli accumulatori la produzione di corrente in eccesso, che non è poca come per un pannello da 100/150w, che fa? Si surriscaldano i pannelli o altro?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 10:27:41
Devi fare un bel carrello scorrevole robusto..un pannello da 500w pesa intorno ai 26 kg... Ma non ho capito..se.gia lo puoi montare perché serve estrarlo dalla sagoma? Comunque ho visto personalmente che questa personacon giorni di cielo coperto, usava lo scooter elettrico. Perché comunque in 10 ore con i pannelli stesi fuori evidentemente caricava a sufficienza. E non è come il mio monopattino da 624 WATTORA di batteria e motore da 500-800w. Mi disse che il motore era da 3kw..e la batteria non ricordo, ma sicuramente il triplo del mio monopattino. il monopattino io lo carico senza problemi con 450w. A parte quando piove. Sono sicuro che la resa dei pannelli di questa persona era un po'inferiore a un impianto fatto come si deve. Pannelli sporchi, cavi lunghissimi, accoppiamenti di pannelli magari non perfettamente compatibili, cattivo angolo di quelli attaccati sulla parete etc etc... Quindi 1200w che magari rendono come 1000w fatti come dio comanda...chi sa... Io ho spazio per altri 200/250w sul tetto oltre ai 450 e ad oggi non me ho la minima necessità.. però in futuro non si sa mai. Superare 700w per l uso che faccio lo vedo totalmente inutile...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 11:03:59L'idea di un pannello applicato verticalmente sulla fiancata, non e' male, e la vedo sempre piu' utilizzata dai camperisti scandinavi...ok che lassu' il sole e' piuttosto basso, e quindi l'orientamento e' quasi.... ottimale.
No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente. Un pannello a circuito aperto non produce e basta...e se le batterie sono carichee non ci sono utilizzatori non cambia nulla. Ma avete mai visto qualche raccomandazione sui pannelli di doverli sforzare? È un non senso elettrico. Un generatore acceso con niente attaccato cosa fa? Una batteria con tutto spento? È la stessa cosa. Comunque, almeno nel mio caso, la produzione dei pannelli si divide in circa 20% per caricare le batterie dalla sera, e poi 80% va tutto agli utilizzatori durante il giorno. Specialmente il frigorifero trivalente su inverter che attacco dalla mattina fino a poco prima del tramonto. Ci sono impianti off grid a batterie da decine e decine di kW. E ci sono impianti giganti non connessi allá rete e solo inverter solare (trasforma direttamente la CC pannelli in Ac 230v) . Se si consuma bene e altrimenti è uguale. La corrente scalda quando passa , non quando non passa. La corrente in eccesso NON ESISTE. Si chiama eccesso solo quando c'è sversamento in rete...ma non è nessun eccesso, è la rete che diventa utilizzatore e spinge il pannello sempre a produrre..se non c'è utilizzatore il pannello non produce nessuna corrente..ha solo una differenza di potenziale, una TENSIONE. Come qualsiasi altro generatore del mondo. Le pale eoliche o le dighe cosa fanno se ipoteticamente tutta la città non consuma? Semplicemente generano tensióne , ma senza corrente .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 11:03:59Qualche "esperto sapientone" diceva che i fotoni che raggiungono il pannello che non eroga più corrente quando le batterie sono cariche, trasformavano la loro energia in calore riscaldando il pannello, è un concetto dibattuto a livello teorico.
No assolutamente...i pannelli possono stare a vuoto tutto il.tempo. scusa quando un alternatore non deve produrre niente cosa succede? Niente. Un pannello a circuito aperto non produce e basta...e se le batterie sono carichee non ci sono utilizzatori non cambia nulla. Ma avete mai visto qualche raccomandazione sui pannelli di doverli sforzare? È un non senso elettrico. Un generatore acceso con niente attaccato cosa fa? Una batteria con tutto spento? È la stessa cosa. Comunque, almeno nel mio caso, la produzione dei pannelli si divide in circa 20% per caricare le batterie dalla sera, e poi 80% va tutto agli utilizzatori durante il giorno. Specialmente il frigorifero trivalente su inverter che attacco dalla mattina fino a poco prima del tramonto. Ci sono impianti off grid a batterie da decine e decine di kW. E ci sono impianti giganti non connessi allá rete e solo inverter solare (trasforma direttamente la CC pannelli in Ac 230v) . Se si consuma bene e altrimenti è uguale. La corrente scalda quando passa , non quando non passa. La corrente in eccesso NON ESISTE. Si chiama eccesso solo quando c'è sversamento in rete...ma non è nessun eccesso, è la rete che diventa utilizzatore e spinge il pannello sempre a produrre..se non c'è utilizzatore il pannello non produce nessuna corrente..ha solo una differenza di potenziale, una TENSIONE. Come qualsiasi altro generatore del mondo. Le pale eoliche o le dighe cosa fanno se ipoteticamente tutta la città non consuma? Semplicemente generano tensióne , ma senza corrente .
In risposta al messaggio di wippet del 30/04/2023 alle 11:39:33Secondo me con 360w in Sicilia in inverno te la cavi...
L'idea di un pannello applicato verticalmente sulla fiancata, non e' male, e la vedo sempre piu' utilizzata dai camperisti scandinavi...ok che lassu' il sole e' piuttosto basso, e quindi l'orientamento e' quasi.... ottimale.Alcuni li ho visti incernierati sul lato orrizzontale superiore, e con semplici meccanismi si possono aprire come fosse una normale finestra a compasso. Interessante....stavo quasi pensandoci, poi con l'arrivo del nuovo pannello Half-cut da 360 dalle prestazioni esilaranti, ho deciso di provare questa estate senza altre aggiunte (credo che quest'anno potro' vendere energia ai sami....). Comunque vedro' al ritorno cosa fare: i miei consumi sono parchi non per rinuncia, ma per stile di vita...no tv, no phon, frigo piccolo anzi moooolto piccolo, ecc. Da valutare a ottobre, se andro' in Sicilia a svernare; pero' a mio parere rimane una soluzione che mi piace.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 11:34:37Non sapevo il.dato che hai messo dell' inclinazione in inverno con 2.7 volte
A riposo sopra il tetto mi copre 3 flessibili da 300 W complessivi e l'oblo della camera da letto, quando lo sfilo posso anche lasciare quella parte del camper al sole; d'inverno, inclinandolo di 65° mi renderebbe 2.7 volteche piatto, se a sud. Farlo scorrere è semplice, bastano le guide telescopiche ad estrazione totale da 1 m, è più difficile, una volta estratto poterlo inclinare, il tutto in sicurezza e con blocchi; per la movimentazione penso di usare il rinvio angolare delle tende. Guide telescopiche da 1 m e 60 kg di portata ci sono anche in alluminio ed inox, 30/40 euro. Attualmente non riesco a far andare il CDZ (e caricare le due bici elettriche) per più di 8/10 ore, senza contare il trivalente che si prende 18 A
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 12:20:02Eh in inverno si
Infatti ho racchiuso quasi tutto nel vano batterie ed ho messo una ventolina che mi aspira l'aria esternamente in estate, d'inverno la lascio spenta perché è sempre calore utile per riscaldare.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 11:50:37Puoi fare due cose:
Qualche esperto sapientone diceva che i fotoni che raggiungono il pannello che non eroga più corrente quando le batterie sono cariche, trasformavano la loro energia in calore riscaldando il pannello, è un concetto dibattutoa livello teorico. Io ho fatto la prova su due pannelli identici con la stessa esposizione, uno che continuava ad erogare e l'altro no: nessun aumento di temperatura su quello che non erogava. Ma spesso i sapientoni esperti parlano a vanvera, solo con preconcetti teorici che non sono nemmeno documentati da nessuno. Avrei un elenco di una pagina di c...te che hanno detto, tutte smentite a livello pratico, tra le quali i diodi di blocco, il riscaldamento del regolatore quando non eroga, il vantaggio di fare il collegamento in serie quando c'è poca luce, mettere rondelle dietro i dissipatori dei regolatori per migliorarne il raffreddamento, maggiorare i regolatori perché l'elettronica va sovradimensionata ecc.ecc...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 13:40:14Secondo me un pannello a vuoto si scalda per la luce come un altro materiale simile dello stesso colore. E questo non nega la conservazione dell' energia no?
Non metto in dubbio Helholz e Mayer, che in realtà non so nemmeno chi siano, qualche lacuna negli studi ce l'ho, ma visto che ti sei immedesimato nella c...te che ho visto scritte ed ho riportato, ti chiedo: ma tu ti consideriuno scienziato, visto che ti paragoni a loro? Ma tu ti rendi conto che hai spinto a mandare indietro ad un utente il regolatore che lui aveva acquistato, perché secondo te non era sovradimensionato, quando poi li hai montati tirati, come deve essere. Danni ne fai... Qualche documentazione del perché quello che tu supponi non si verifica in realtà la puoi riportare? O vendi circuitini insignificanti senza senso per tarare i tester a 5 V che poi si usano a 12/14? No perché, da praticone, ho fatto la verifica tra: 2 CBA, 2 Fluke, 3 cinesi da 20/40 euro ed 1 cinese da 3 euro, meglio che non riporti i risultati... Io non attacco MAI le persone, ma non posso leggere errori madornali che hanno conseguenze su chi li segue, attacco solo i concetti ERRATI, infatti nemmeno ti avevo nominato...