CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Curiosa estremizzazione del fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 14:35:46
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 14:28:59

Ti posso garantire che ho cercato documentazione, anche nativa in lingua anglosassone, che spiegasse l'arcano, ho trovato solo dubbi e tante ipotesi (ovviamente solo un imbecille metterebbe in dubbio il principio di conservazione
di energia), qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti. Ma visto che sperimentalmente, il riscaldamento non c'è, aspettiamo lo scienziato che ce lo spieghi, sempre che ci legga.
...
qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti.

laugh l ipotesi che ho detto io sopra.. cioè che forse si riflettono più fotoni se non produce.

Aggiungo che la cella fotovoltaica trasforma LA LUCE in corrente..non IL CALORE IN corrente.

Se trasformasse il calore potrei capire...

Cercherò di approfondire anche io. Probabilmente la risposta si trova imparando nel dettaglio la reazione che avviene nella cella fotovoltaica..
cioè come i fotoni vanno a eccitare e muovere gli elettroni.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 14:41:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 14:10:11

Ti sei posto un dubbio lecito, ma senza scomodare la risposta dei scienziati sapientoni la risposta l'hai avuta solo facendo delle verifiche pratiche; troppe leggi, parametri, dati (troppe variabili) avrebbe richiesto la
definizione certa del tuo problema a livello teorico. Per quello scrissi, impara l'Arte e mettila da parte, la Vita di Mondo spesso da risposte certe, poi si potrebbe, a ritroso, arrivare alla definizione del postulato e delle leggi che ne regolano l'applicazione per verificare quanto RILEVATO come sia spiegabile con la scienza. Sull usare regolatori sovra dimensionati rispetto ai pannelli un vantaggio c'è.. scalderanno meno a partirà di potenza per una miglior dissipazione per una maggiore massa. Così come un inverter sovra dimensionato. Non è detto, il calore prodotto dipende solo dall'efficienza dei circuiti elettronici, non dalla loro dimensione. A parità d'efficienza, il calore prodotto sarà lo stesso, solo più concentrato, se il regolatore o l'inverter è costruito con componenti atti a supportare le temperature in gioco, utilizzarlo sovradimensionato è solo costo, peso e volume superiore. Inoltre, anche se le differenze non si possono notare, scalderà sempre e comunque di più quando produce corrente perché c'è comunque lmeffetto joule sui conduttori delle celle per il passaggio di corrente. Non posso dirlo con certezza perché le differenze sono difficilmente rilevabili, ma quando ho fatto la prova, ho avuto la sensazione che sia giusto quello che hai scritto.  
...
Non è detto, il calore prodotto dipende solo dall'efficienza dei circuiti elettronici, non dalla loro dimensione.
A parità d'efficienza, il calore prodotto sarà lo stesso, solo più concentrato, se il regolatore o l'inverter è costruito con componenti atti a supportare le temperature in gioco, utilizzarlo sovradimensionato è solo costo, peso e volume superiore.

Si in effetti a parità di efficienza energetica sarebbe solo una sensazione.. perché il più piccolo è più concentrato.

Solitamente comunque gli inverter e anche i regolatori più potenti sono e più efficiente sono..ma parliamo di pochi punti percentuali.

Va poi però considerato che  entrambi raggiungono la massima efficienza a potenze mediamente alte rispetto al range possibile. 

I regolatori poi hanno un leggero calo di efficienza vicino alla massima potenza da quello che ho visto nei grafici.
Alla fine parliamo di cose difficilmente quantificabili con i 5 sensi.

Diciamo che un regolatore da 30A ha la massima efficienza oltre 300w a 12v.

Comunque oggi non ho voglia ma un giorno vado sul tetto col termometro a infrarossi a ustionarmi e fare la prova.
Lascio il pannello a metà giornata con 300w di carico...poi lo stacco totalmente con l interruttore e misuro.

Il termometro a infrarossi della Lidl funziona bene per fare questo .

Scusate se insisto...ma una batteria da 100ah ha 1200wh di energia potenziale. Immagazzinata nei legami elettronici degli ioni.
ora se questi 1200wh non vengono utilizzati mica scaldano!

I legami nucleari forti tra protoni e neutroni degli atomi di ferro di una forchetta hanno un energia capace di liberare milioni di gradi in un istante.

Ma sono sotto forma di attrazione forte nel nucleo.

Noi possiamo separare solo i legami forti dei nuclei di elementi instabili con una forte disparità tra protoni e neutroni..come l uranio 235 per esempio. E non quelli di una forchetta.

Ma l.emergia potenziale di legame forte c'è lo stesso.
Mica se non facciamo fare una fissione nucleare a una forchetta significa che deve essere calda!

Eppure l.emergia si conserva... sottoforma di energia potenziale della  massa .

L.energia potenziale non genera calore . È la trasformazione di energia che genera calore.

16828587181638130631835627392233.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 14:57:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 15:10:34
Non sono un fisico..ma secondo me nel punto di vista di m48 sfugge qualcosa...

Un blocchetto di plutonio 238 è (quasi)eternamente caldo...perché perché i nuclei imstabili perdono massa sotto forma di radiazione(credo alfa) e calore.
main-qimg-228ee9fa943bc42ac0540ee4a5d9b933-lq(2).jpeg
Un blocchetto uguale di piombo ha un simile livello di energia in watt demtro di se, i legami nucleari sono gli stessi anche se in minor numero..ma non è caldo perché i nuclei sono stabili, quindi non decadono, cioè non perdono massa e quindi non emettono un bel niente.

Infatti il blocchetto di  plutonio anche se non si vede, emettendo calore e radiazione PERDE MASSA PIANO PIANO.

Questo per dire che mica è detto che qualsiasi forma di energia deve trasformarsi in calore...

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 15:15:04
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 22:56:02
Grazie.
Ne deduco che produzione da pannelli e capacità di accumulo non hanno dipendenze obbligate. Se per ipotesi mi interessasse produrre molto di giorno e basta, senza necessità di accumulo, magari per fare andare ogni tanto un condizionatore quando il sole picchia, potrei farlo senza dover necessariamente ampliare la capacità della batteria servizi.

Fernando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 23:03:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 14:35:46

qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti.  l ipotesi che ho detto io sopra.. cioè che forse si riflettono più fotoni se non produce. Aggiungo che la cella fotovoltaica
trasforma LA LUCE in corrente..non IL CALORE IN corrente. Se trasformasse il calore potrei capire... Cercherò di approfondire anche io. Probabilmente la risposta si trova imparando nel dettaglio la reazione che avviene nella cella fotovoltaica.. cioè come i fotoni vanno a eccitare e muovere gli elettroni.  
...
Infatti l'informazione che tu hai fornito, che un pannello alimentato emetta fotoni, se confermata da documentazione in quanto non credo che possiamo noi utenti verificare una cosa del genere, spiegherebbe la condizione di non riscaldamento del pannello solare che non eroga pur irraggiato.
Avevo anche chiesto info ad un ing. che ha lavorato per una decina d'anni nel fotovoltaico, lui dubitava che i fotoni "rimbalzassero", in quanto le celle, diceva, sono strutturate per catturare più possibile i fotoni, evitando che se ne "scappassero"; devo dire però che era solo una sua ipotesi, non confermata.
Ho tagliato la testa al toro, senza scomodare gli scienziati, facendo la semplice verifica di temperatura nelle due condizioni: spesso la conferma pratica vale più di qualunque teoria.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 30/04/2023 alle 23:18:59
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 23:16:32
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 22:56:02

Grazie. Ne deduco che produzione da pannelli e capacità di accumulo non hanno dipendenze obbligate. Se per ipotesi mi interessasse produrre molto di giorno e basta, senza necessità di accumulo, magari per fare andare ogni tanto un condizionatore quando il sole picchia, potrei farlo senza dover necessariamente ampliare la capacità della batteria servizi.  
L unica dipendenza obbligata tra potenza dei pannelli e capacità di accumulo è non superare la corrente massima consentita dalle batterie.

Faccio un esempio...se ho 800w di pannelli e una batteria da 100ah AGM non succede nulla..salvo che una notte la scarico moltissimo e poi la mattina piove di brutto e alle 11 esce il sole.
Succede che i pannelli buttano magari 50 o 60A nella batteria scarica..che sono troppo per una AGM da 100ah.

I regolatori Victron consentono di limitare a piacimento la corrente di carica massima..per esempio puoi avere il regolatore mppt da 50A e col telefono limitarlo a 3A se vuoi.

Non conosco altre marche che offrono questa possibilità..che è abbastanza inutile salvo in un impianto che usi anche per caricare a volte batterie molto piccole esterne.

Oltre a questo non c'è correlazione obbligata tra potenza e capacità batteria...ma nei limiti del buon senso , dentro il limite massimo ammesso dalle batterie, varie configurazioni sono possibili in base alle necessità.

C'è da dire che oggi le batterie costano molto più dei pannelli a differenza di 20 anni fa.. specialmente al litio.

Una batteria litio 100ah ha 1200wh. E costa minimo 600 euro 
Un pannello da 450w e 180 euro in estate di Wh ne fa 3000 in un giorno. E in una bella giornata di gennaio non molto meno di 1000wh. E da piatto.

Se uno deve consumare di giorno non serve andare di pari passo con le batterie alla potenza dei pannelli.
Se uno deve consumare di notte si che serve 
Alla fine è sempre questione di fare 2 conti..

Modificato da Hunter85 il 30/04/2023 alle 23:41:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 23:45:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 23:03:02

Infatti l'informazione che tu hai fornito, che un pannello alimentato emetta fotoni, se confermata da documentazione in quanto non credo che possiamo noi utenti verificare una cosa del genere, spiegherebbe la condizione di
non riscaldamento del pannello solare che non eroga pur irraggiato. Avevo anche chiesto info ad un ing. che ha lavorato per una decina d'anni nel fotovoltaico, lui dubitava che i fotoni rimbalzassero, in quanto le celle, diceva, sono strutturate per catturare più possibile i fotoni, evitando che se ne scappassero; devo dire però che era solo una sua ipotesi, non confermata. Ho tagliato la testa al toro, senza scomodare gli scienziati, facendo la semplice verifica di temperatura nelle due condizioni: spesso la conferma pratica vale più di qualunque teoria.
...
Che un pannello alimentato di notte emetta fotoni non visibili consumando corrente credo di poterlo ritrovare..non l ho inventato, lo avevo letto più di una volta.

Riguardo a che non si scaldano di più a circuito aperto o a zero carico, credo tranquillamente alle tue prove. Non ho motivo di pensare che te lo inventilaugh.

Però cercherò di approfondire bene i meccanici fisici della cella fotovoltaica per capire meglio cosa succede a livello termodinamico...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:24:46
Quel camper è ancora lì oggi pomeriggio,.non riesco a caricare la foto 
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/05/2023 alle 20:25:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:35:21
In risposta al messaggio di PDR del 01/05/2023 alle 20:24:46

Quel camper è ancora lì oggi pomeriggio,.non riesco a caricare la foto 
Ma dove? Le mie foto sono di 2 mesi fa al nord di Tenerife a puerto de la cruz laugh

Poi sono tornato un mese dopo e non. C era più. So che i giorni che sono stato lì parcheggiato vicino è passata la polizia almeno 3 volte a fargli togliere i pannelli per terralaugh. 
Perché era nuvolo e probabilmente gli servivano tutti per caricare la motoretta elettrica.

Avevano ragione ma mi ha dato fastidio che a lui hanno fatto storie e al solito demente col camper da 8m parcheggiato di traverso occupando 4 parcheggi non hanno detto niente.
Poi per ste cose spuntano i divieti di PARCHEGGIO camper di dubbia legalità.

Sei lì intorno? 

Modificato da Hunter85 il 01/05/2023 alle 20:38:12
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 21:04:14
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 22:56:02

Grazie. Ne deduco che produzione da pannelli e capacità di accumulo non hanno dipendenze obbligate. Se per ipotesi mi interessasse produrre molto di giorno e basta, senza necessità di accumulo, magari per fare andare ogni tanto un condizionatore quando il sole picchia, potrei farlo senza dover necessariamente ampliare la capacità della batteria servizi.  
Non è così semplice, per fare andare un piccolo CDZ come il mio, avrai bisogno di 55 A costanti, significa un migliaio di W di pannelli, ma appena arriva una nuvoletta ed il fotovoltaico scende sotto i 650 W di produzione ti va in blocco, oppure ti preleva dalla BS, che se non è adeguata ti si rovina presto.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:52:45
Altro modo curioso di sfruttare il fotovoltaico.
IMG-20230420-WA0096(1).jpeg
Aumenta l autonomia del trabiccolo laughlaugh e si ripara la crapa dalla cottura del sole.
Quasi quasi mi attacco un carrello gigante con un un pannello da 500w al monopattino e vado in giro all infinito laughlaugh

Il signore si è prestato ben volentieri alla fotolaugh
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 14:08:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 20:35:21

Ma dove? Le mie foto sono di 2 mesi fa al nord di Tenerife a puerto de la cruz  Poi sono tornato un mese dopo e non. C era più. So che i giorni che sono stato lì parcheggiato vicino è passata la polizia almeno 3 volte
a fargli togliere i pannelli per terra.  Perché era nuvolo e probabilmente gli servivano tutti per caricare la motoretta elettrica. Avevano ragione ma mi ha dato fastidio che a lui hanno fatto storie e al solito demente col camper da 8m parcheggiato di traverso occupando 4 parcheggi non hanno detto niente. Poi per ste cose spuntano i divieti di PARCHEGGIO camper di dubbia legalità. Sei lì intorno? 
...
uguale, era ancora lì quando ho postato il msg, a spanne, metro più o meno, qua: 

https://goo.gl/maps/P9FPEp79KfH...

20230501_185254.jpg
Paolo DR

Modificato da PDR il 05/05/2023 alle 14:13:55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:22:18
In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2023 alle 14:08:39

uguale, era ancora lì quando ho postato il msg, a spanne, metro più o meno, qua: 
Ma tu sei dalle parti di Tenerife? Non sapevo.

Ora sono di nuovo in quella zona ma un po' più su. Stasera forse passo col monopattino giù dove era il tedesco scienziato pazzo laugh
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:34:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 16:22:18

Ma tu sei dalle parti di Tenerife? Non sapevo. Ora sono di nuovo in quella zona ma un po' più su. Stasera forse passo col monopattino giù dove era il tedesco scienziato pazzo 
no, ci sono stato come turista, sono stato ospite di amici che vivono lì, si sono trasferiti dopo la pensione; mi avrebbe fatto piacere incontrarti, sarà per la prossima, lo concordiamo meglio, ci ritorneremo certamente.
Paolo DR
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:18:14
montate tranquillamente tutti i pannelli fotovoltaici che volete / potete e non preoccupatevi per la "famigerata" potenza in eccesso... magari ci fosse ! Invece c'è la potenza installata, quella si, che spesso non basta. Soprattutto in inverno quando i pannelli, nel nord italia ad esempio, dovrebbero essere inclinati a circa 60 gradi, oltrechè orientati a sud... In ogni caso una volta che avete accumulatori carichi ed utenze spente, i pannelli non fanno altro che restare lì a "prendere il sole" senza minimamente rovinarsi o altro.
Buona serata !
Davide
Dielle family
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 21:44:47
In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2023 alle 16:34:39

no, ci sono stato come turista, sono stato ospite di amici che vivono lì, si sono trasferiti dopo la pensione; mi avrebbe fatto piacere incontrarti, sarà per la prossima, lo concordiamo meglio, ci ritorneremo certamente.
Ah cacchio! Siete tornati ora? Siete stati in aereo immagino allora? Il camper costa una follia portarlo. Quasi conviene affittarlo..ma per un camperista ale la pena portarsi il proprio solo se qualche mese e vedere varie isole. Quest' inverno sono andato via e tornato col camper..una mazzata..e con gli sconti camper club e residente della mia compagna. Altrimenti è assurdo.

Comunque sta scoppiando di camper Tenerife e anche Fuerteventura. I Canari li stanno comprando come pazzi e soprattutto camperizzazioni di furgoni. Negli ultimi anni un aumento pazzesco. Poi in camper tedeschi e italiani soprattutto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 21:59:39
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/05/2023 alle 20:18:14

montate tranquillamente tutti i pannelli fotovoltaici che volete / potete e non preoccupatevi per la famigerata potenza in eccesso... magari ci fosse ! Invece c'è la potenza installata, quella si, che spesso non basta. Soprattutto
in inverno quando i pannelli, nel nord italia ad esempio, dovrebbero essere inclinati a circa 60 gradi, oltrechè orientati a sud... In ogni caso una volta che avete accumulatori carichi ed utenze spente, i pannelli non fanno altro che restare lì a prendere il sole senza minimamente rovinarsi o altro. Buona serata ! Davide
...
Ecco infatti..ma quando mai si è sentito che un generatore qualsiasi sovradimensionato è un problema se non si sfrutta tutto? 
un alternatore, un generatore a scoppio...un efoy da 8A se ne usi solo 1A che male c'è?

Anzi come giustamente dici, il solare è proprio uno di quei sistemi che andrebbe enormemente sovradimensionato rispetto al bisogno medio.
Per l inverno appunto o quando è nuvoloso!!

Se mi servono mediamente 4A posso prendere un efoy da 4A.
Ma se mi servono 4A, devo avere un solare che me ne dà anche 20 di A. Per avere i 4 che mi servono, garantiti il più possibile.wink

Per esempio i 450w mi vengono bene perché se parliamo di TV o pc o stufa, quei pochi Amper me li fa pure con le nuvole, anzi la TV pure con la pioggia la mantiene.
Screenshot_2023-05-04-13-24-56-060_com_victronenergy_victronconnect.jpgIMG_20230504_132514_1.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link