In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 14:28:59qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti.
Ti posso garantire che ho cercato documentazione, anche nativa in lingua anglosassone, che spiegasse l'arcano, ho trovato solo dubbi e tante ipotesi (ovviamente solo un imbecille metterebbe in dubbio il principio di conservazionedi energia), qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti. Ma visto che sperimentalmente, il riscaldamento non c'è, aspettiamo lo scienziato che ce lo spieghi, sempre che ci legga.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 14:10:11Non è detto, il calore prodotto dipende solo dall'efficienza dei circuiti elettronici, non dalla loro dimensione.
Ti sei posto un dubbio lecito, ma senza scomodare la risposta dei scienziati sapientoni la risposta l'hai avuta solo facendo delle verifiche pratiche; troppe leggi, parametri, dati (troppe variabili) avrebbe richiesto ladefinizione certa del tuo problema a livello teorico. Per quello scrissi, impara l'Arte e mettila da parte, la Vita di Mondo spesso da risposte certe, poi si potrebbe, a ritroso, arrivare alla definizione del postulato e delle leggi che ne regolano l'applicazione per verificare quanto RILEVATO come sia spiegabile con la scienza. Sull usare regolatori sovra dimensionati rispetto ai pannelli un vantaggio c'è.. scalderanno meno a partirà di potenza per una miglior dissipazione per una maggiore massa. Così come un inverter sovra dimensionato. Non è detto, il calore prodotto dipende solo dall'efficienza dei circuiti elettronici, non dalla loro dimensione. A parità d'efficienza, il calore prodotto sarà lo stesso, solo più concentrato, se il regolatore o l'inverter è costruito con componenti atti a supportare le temperature in gioco, utilizzarlo sovradimensionato è solo costo, peso e volume superiore. Inoltre, anche se le differenze non si possono notare, scalderà sempre e comunque di più quando produce corrente perché c'è comunque lmeffetto joule sui conduttori delle celle per il passaggio di corrente. Non posso dirlo con certezza perché le differenze sono difficilmente rilevabili, ma quando ho fatto la prova, ho avuto la sensazione che sia giusto quello che hai scritto.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/04/2023 alle 14:35:46Infatti l'informazione che tu hai fornito, che un pannello alimentato emetta fotoni, se confermata da documentazione in quanto non credo che possiamo noi utenti verificare una cosa del genere, spiegherebbe la condizione di non riscaldamento del pannello solare che non eroga pur irraggiato.
qualcuno ha spiegato in modo fantasioso che Jonny Photone semplicemente se ne va da altre parti. l ipotesi che ho detto io sopra.. cioè che forse si riflettono più fotoni se non produce. Aggiungo che la cella fotovoltaicatrasforma LA LUCE in corrente..non IL CALORE IN corrente. Se trasformasse il calore potrei capire... Cercherò di approfondire anche io. Probabilmente la risposta si trova imparando nel dettaglio la reazione che avviene nella cella fotovoltaica.. cioè come i fotoni vanno a eccitare e muovere gli elettroni.
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 22:56:02L unica dipendenza obbligata tra potenza dei pannelli e capacità di accumulo è non superare la corrente massima consentita dalle batterie.
Grazie. Ne deduco che produzione da pannelli e capacità di accumulo non hanno dipendenze obbligate. Se per ipotesi mi interessasse produrre molto di giorno e basta, senza necessità di accumulo, magari per fare andare ogni tanto un condizionatore quando il sole picchia, potrei farlo senza dover necessariamente ampliare la capacità della batteria servizi.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/04/2023 alle 23:03:02Che un pannello alimentato di notte emetta fotoni non visibili consumando corrente credo di poterlo ritrovare..non l ho inventato, lo avevo letto più di una volta.
Infatti l'informazione che tu hai fornito, che un pannello alimentato emetta fotoni, se confermata da documentazione in quanto non credo che possiamo noi utenti verificare una cosa del genere, spiegherebbe la condizione dinon riscaldamento del pannello solare che non eroga pur irraggiato. Avevo anche chiesto info ad un ing. che ha lavorato per una decina d'anni nel fotovoltaico, lui dubitava che i fotoni rimbalzassero, in quanto le celle, diceva, sono strutturate per catturare più possibile i fotoni, evitando che se ne scappassero; devo dire però che era solo una sua ipotesi, non confermata. Ho tagliato la testa al toro, senza scomodare gli scienziati, facendo la semplice verifica di temperatura nelle due condizioni: spesso la conferma pratica vale più di qualunque teoria.
In risposta al messaggio di PDR del 01/05/2023 alle 20:24:46Ma dove? Le mie foto sono di 2 mesi fa al nord di Tenerife a puerto de la cruz
Quel camper è ancora lì oggi pomeriggio,.non riesco a caricare la foto
In risposta al messaggio di naldorm del 30/04/2023 alle 22:56:02Non è così semplice, per fare andare un piccolo CDZ come il mio, avrai bisogno di 55 A costanti, significa un migliaio di W di pannelli, ma appena arriva una nuvoletta ed il fotovoltaico scende sotto i 650 W di produzione ti va in blocco, oppure ti preleva dalla BS, che se non è adeguata ti si rovina presto.
Grazie. Ne deduco che produzione da pannelli e capacità di accumulo non hanno dipendenze obbligate. Se per ipotesi mi interessasse produrre molto di giorno e basta, senza necessità di accumulo, magari per fare andare ogni tanto un condizionatore quando il sole picchia, potrei farlo senza dover necessariamente ampliare la capacità della batteria servizi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 20:35:21uguale, era ancora lì quando ho postato il msg, a spanne, metro più o meno, qua:
Ma dove? Le mie foto sono di 2 mesi fa al nord di Tenerife a puerto de la cruz Poi sono tornato un mese dopo e non. C era più. So che i giorni che sono stato lì parcheggiato vicino è passata la polizia almeno 3 voltea fargli togliere i pannelli per terra. Perché era nuvolo e probabilmente gli servivano tutti per caricare la motoretta elettrica. Avevano ragione ma mi ha dato fastidio che a lui hanno fatto storie e al solito demente col camper da 8m parcheggiato di traverso occupando 4 parcheggi non hanno detto niente. Poi per ste cose spuntano i divieti di PARCHEGGIO camper di dubbia legalità. Sei lì intorno?
https://goo.gl/maps/P9FPEp79KfH...

In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2023 alle 14:08:39Ma tu sei dalle parti di Tenerife? Non sapevo.
uguale, era ancora lì quando ho postato il msg, a spanne, metro più o meno, qua:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 16:22:18no, ci sono stato come turista, sono stato ospite di amici che vivono lì, si sono trasferiti dopo la pensione; mi avrebbe fatto piacere incontrarti, sarà per la prossima, lo concordiamo meglio, ci ritorneremo certamente.
Ma tu sei dalle parti di Tenerife? Non sapevo. Ora sono di nuovo in quella zona ma un po' più su. Stasera forse passo col monopattino giù dove era il tedesco scienziato pazzo
In risposta al messaggio di PDR del 05/05/2023 alle 16:34:39Ah cacchio! Siete tornati ora? Siete stati in aereo immagino allora? Il camper costa una follia portarlo. Quasi conviene affittarlo..ma per un camperista ale la pena portarsi il proprio solo se qualche mese e vedere varie isole. Quest' inverno sono andato via e tornato col camper..una mazzata..e con gli sconti camper club e residente della mia compagna. Altrimenti è assurdo.
no, ci sono stato come turista, sono stato ospite di amici che vivono lì, si sono trasferiti dopo la pensione; mi avrebbe fatto piacere incontrarti, sarà per la prossima, lo concordiamo meglio, ci ritorneremo certamente.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/05/2023 alle 20:18:14Ecco infatti..ma quando mai si è sentito che un generatore qualsiasi sovradimensionato è un problema se non si sfrutta tutto?
montate tranquillamente tutti i pannelli fotovoltaici che volete / potete e non preoccupatevi per la famigerata potenza in eccesso... magari ci fosse ! Invece c'è la potenza installata, quella si, che spesso non basta. Soprattuttoin inverno quando i pannelli, nel nord italia ad esempio, dovrebbero essere inclinati a circa 60 gradi, oltrechè orientati a sud... In ogni caso una volta che avete accumulatori carichi ed utenze spente, i pannelli non fanno altro che restare lì a prendere il sole senza minimamente rovinarsi o altro. Buona serata ! Davide