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D+, BS, BM, Alternatore ecc...mi aiutate a capire

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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 21/09/2013 alle: 21:36:44
Salve a tutti, oggi ho sostituito la BS di Giggino (un Elnagh Marlin 59 del 2001 su Ducato 1.9 td) con due AGM da 110AH (quella eliminata era al gel). Nel seguire l'operazione ho notato che al polo positivo della BS arrivano due cavi. La cosa non mi quadrava al che mi sono messo a seguirli. Uno, come immaginavo, va alla centralina l'altro attraversa tutto il camper passando all'esterno sotto il pavimento fino al cofano del motore dove si collega molto probabilmente (perchè c'era tutto un ammasso di fili scocciati) ad un relè che poi va alla BM. Questo relè immagino che sia quello che mette in parallelo la BM e la BS all'alternatore...giusto? Facendo le prove con il tester ho scollegato questo cavo dalla BS e chiave disinserita mi dava 0 volt, a quadro acceso 12.8v a motore acceso 13.9v circa. Domanda...non dovrei avere la tensione su sto cavo solo a motore acceso? Ho fatto gli stessi test anche sul D+ che arriva alla centralina e i risultati sono gli stessi. Anche qui, quando giro il quadro (senza accendere il motore) la spia del frigorifero si accende, ma non dovrebbe farlo solo a motore acceso? Mi avevano spiegato che il D+ (quindi il frigo) era collegato direttamente all'alternatore (ovviamente passando per la centralina) e che quindi avrebbe raffreddato solo a motore acceso. Deduco quindi da tutto ciò che se solo accendo il quadro metto subito in funzione il frigorifero e metto in parallelo la BM con la BS. E' sbagliata la mia deduzione? Ma poi...perchè devo avere un altro cavo che mi ricarica le BS? Non lo può fare già il D+ che arriva alla centralina? Quest'estate ho prestato il mio camper ai miei genitori che puntualmente mi chiamano dopo tre giorni che si trovavano in un area di sosta dicendomi che l'inverter "fischia". Gli ho subito detto di spegnerlo perchè avevano praticamento scaricato la BS. Mi rispondono dicendomi poco male che tanto sarebbero ripartiti da li a 10 minuti per cambiare zona. Mi richiamano dopo 10 min dicendomi che il camper non partiva perchè la BM era a terra. [:(!] Facendosi aiutare sono riusciti a ripartire. Al loro ritorno li ho "letteralmente interrogati"[:D] cercando di fargli confessare che in qualche modo in quei giorni avevano lasciato qualcosa di acceso in cabina (autoradio, luci cabina, freno premuto per sbaglio ecc.) ma loro hanno negato tutto. [8D] La morale della favola è che ogni volta che sento mio papà mi dice che per lui la BM si era scaricata insieme alla BS facendomi sempre arrabbiare. [:(!] E io che gli rispondo che non può essere perchè non è così che funziona e che la cosa non ha senso. Gli ho fatto anche le prove mettendo il tester come amperometro sulla BM e facendogli accendere le utenze (inverter, luci, parabola) facendogli vedere che non passava una virgola di Ampere. Però mi rimane sempre il dubbio di come quella BM possa essere rimasta a terra... e le parole di mio papà che dice che in qualche modo le due batterie sono collegate mi stanno facendo risorgere il dubbio. Mi scuso per la lungaggine e ringrazio chi riesca a chiarirmi questi dubbi.
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 22/09/2013 alle: 12:30:06
Mi viene anche da pensare: se quando accendo il quadro e ho tensione sulla BS perchè è entrato in funzione il relè ed ho le batterie in parallelo, vuol dire anche che all'avvio del motore contribuisce anche la BS? ...ed avendo sostituito la batteria Pb-Ca (che ancora non sono sicuro che sia al gel) con due AGM le vado a rovinare subito? [B)] Avete idea di come possa fare a verificare/testare questa ipotesi?

Modificato da roland77 il 22/09/2013 alle 12:34:27
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/09/2013 alle: 12:56:04
Ti faccio un po di chiarezza: nell'impianto elettrico del motore e della cabina nei vari cavi oltre che il positivo ed il negativo della batteria puoi trovare altri due cavi: - il D+ è un cavo che parte dall'alternatore e porta tensione (segnale pochissima corrente) solo quando l'alternatore gira, cioe quando il motore è acceso. - +12 Detto anche sotto chiave che da tensione e corrente non appena si gira la chiave e si accende il quadro.. I cavi che hai sulla BS ed il relè parallelatore da come descrivi va tutto bene, l'unica cosa è che probabilmente il relè parallelatore prende il segnale dal +12 sottochiave anzichè dal D+ come dovrebbe essere. Per cui credo che ai tuoi genitori sia rimasto acceso il quadro e così facendo BS e BM erano in parallelo. Per cui se vuoi stare tranquillo prossimamente devi intercettare il D+ e far si che sia esso ad eccitare il relè parallelatore ed a dare il consenso alla centralina per accendere il frigo.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 22/09/2013 alle: 16:04:56
Grazie Pietro, quindi se ho capito bene nel mio caso dovrebbe essere il +12 ad attivare il relè ed una volta avviato il motore la tensione viene dall'alternatore...giusto? Quindi la mia ipotesi che sto accendendo il motore anche con l'aiuto della BS è fondata? Però non riesco a capire perchè dici che il D+ è un segnale che porta "pochissima corrente", se viene dall'alternatore non ne dovrebbe invece erogare molta? [|)] Ecco perchè dico che il D+ che arriva alla centralina del camper e il cavo che va dal relè parallelatore alla BS sono la stessa, se in teoria dovrebbero arrivare entrambi dall'alternatore, in cosa si differenziano?
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/09/2013 alle: 17:52:22
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 22/09/2013  16:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il D+ arriva dall'alternatore, ma è solo un segnale per attivare relè e quant'altro, non puoi collegarci un carico importante tipo autoradio ecc.. infatti di solito è un filo multo esiguo, viene dall'alternatore ma non è la stessa uscita dei cavi che ricaricano la batteria, puoi fare una prova: stacchi tutti e due i poli della batteria servizi e li colleghi al tester in modalità misurazione tensione 20Volt, dovrebbe segnarti Zero, se quando accendi il quadro ti da tensione 12,8 allora la tua ipotesi è giusta e cioè anche le/la BS concorre ad accendere il mezzo, comunque le batterie AGM possono essere anche da avviamento quindi le batterie non subiranno danni da quel punto di vista, invece quello che mi chiedo è se il relè parallelatore riesca a sopportarele correnti in gioco specialmente se ti ritrovassi con batteria motore a terra e batterie servizi cariche, allora ci sarebbe un grosso travaso di corrente durante l'accensione del mezzo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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Andamentolento1
Andamentolento1
10/09/2010 54
Inserito il 22/09/2013 alle: 18:08:20
Per eliminare qualunque dubbio mi viene da suggerire una prova molto semplice: scollegando solo la bm non dovrebbe accendersi neanche il quadro, oppure scollegando solo la bs non dovresti avere nessuna funzione nella cellula. Poi e solo poi verifichi che il relè parallelatore si attivi solo a motore acceso.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63254
Inserito il 22/09/2013 alle: 18:48:58
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/09/2013  12:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non mi torna, se così fosse se uno accende il quadro senza accendere il motore e usando gli accessori rischierebbe di scaricare entrambe le batterie, premetto che non so come funziona ma a kigica mi verrebbe da dire che il D+, che arriva quando è in moto, eccita un relè che porta tensione alla Bm e/o al frigo. Io ho la parabola che sichiude quando il camper è in moto e non quando giro la chiave. Ripeto non so cone funziona è solo un ragionamento ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/09/2013 alle: 19:19:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/09/2013  18:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto non ti torna perchè roland77 probabilmente ha collegato il relè parallelatore con il +12 e non con il D+.. Il tuo Ducato a quadro spento non ti permette di accendere l'autoradio giusto? se invece accendi solo il quadro puoi accendere anche l'autoradio perchè collegato con il +12 e non con il D+.. Invece la tua parabola ed il tuo frigo sono giustamente collegati sotto D+ come sicuramente il tuo relè parallelatore che mette in parallelo BM e BS esclusivamente a motore acceso come deve essere.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 22/09/2013 alle: 22:17:55
Pietro, ti confermo che staccando il cavo che arriva alla BS dal relè mi da tensione già quando giro la chiave. Confermo poi la tua ipotesi (non che avessi dubbi [:D] ) il relè viene eccitato dal +12 (sotto chiave) come da foto. Infatti togliendo il fusibile che si vede (quello piccolo) non rilevavo, (a quadro acceso o a motore acceso) tensione sia sul D+ dietro la centralina (e quindi al frigo)che al cavo che arriva alla BS. Ho quindi tolto anche tutto quel nastro isolante e finalmente sono riuscito a farmi un quadro (quasi) completo di come funzioni il tutto. [8)] In pratica il "mio" D+ che arriva alla centralina non è altro che il +12 che arriva dalla BM/Alternatore tramite il relè, identico al cavo che arriva alla BS. A parte il fatto se il D+ porti corrente oppure no, quello che vorrei capire è se questo relè faccia anche da diodo (non so se il termine è corretto) e cioè che faccia transitare la corrente solo dalla BM/Alternatore verso la BS e non viceversa. Se è così mi andrebbe anche bene perchè non mi piace comunque il fatto che la BS contribuisca ad avviare il motore e, soprattutto come giustamente dici tu, a farlo tramite quel cavo fino e lungo. @Andamentolento1, non posso fare la prova staccando la BM perchè il relè viene comunque attivato dalla BM quando giro la chiave. Se stacco la BM non ho niente che mi ecciti il relè e che mi faccia accendere il quadro o le luci usando la BS.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/09/2013 alle: 01:38:43
Bell'accrocco non c'e' che dire, soprattutto un fusibile da 50A su un cavo del genere ti fa pensare che sia il cavo a proteggere il fusibile e non il contrario.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 23/09/2013 alle: 02:15:40
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/09/2013  01:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/09/2013 alle: 08:15:07
A parte la dimensione dei cavi ed il bel casino che hai in giro che merita sicuramente una sistemata, ti dico da subito che il relè non fa da diodo come supponevi tu, è un semplice interuttore on/off che invece di essere attivato dal dito, viene attivato da un segnale, nel tuo caso il +12. Anche la terminologie è importante, tu il D+ in quel groviglio non ce l'hai, ed è proprio quello che ti serve, puoi andare da un elettrauto bravo e fartelo intercettare, a quel punto lo vai a sostituire al +12 sottochiave (Quello rosso e sottile cerchiato nella prima foto).. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63254
Inserito il 23/09/2013 alle: 09:32:06
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/09/2013  08:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora mi torna, praticamente chi ha fatto l'impianto ha pensato che se gira la chiave significa che mette in moto quindi è come il D+. Per assurdo a lui gli funziona anche il frigo se gira la chiave, concordo sul fatto di far arrivare il D+ al posto del 12 volt sotto chiave! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:16:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/09/2013  09:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:40:55
Si Pietro, il concetto ora l'ho capito, infatti il D+ che ho evidenziato sulla foto è quello che mi va dietro la centralina che da schema è identificato appunto come D+. Quindi dimmi se è giusto quello che devo fare: Intercettare da qualche parte il D+ che proviene dall'alternatore, collegarlo sia al relè per eccitarlo e sia collegarlo direttamente al cavo che io ho evidenziato in foto come D+ il quale poi mi attiva il relè che ho nella centralina per far funzionare il frigo. Giusto? Il camper l'ho preso usato, però,a parer mio, questa mi sembra la configurazione di fabbrica. Sicuramente sbaglio ma l'impressione è quella. [|)]
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 23/09/2013 alle: 12:48:24
Ma il fatto che ai miei genitori entrambe le batterie (BS e BM) si siano scaricate contemporaneamente non può essere dovuto proprio a questo fatto? Ditemi se sto dicendo una cavolata. Mi spiego meglio...avendo loro scaricato completamente la BS, una volta che hanno girato la chiave del quadro, si è attivato il relè che ha messo in parallelo le due batterie, a quel punto in quei secondi che passa da che giri la chiave a che accendi il motore (per riscaldare le candelette) non ci può essere stato un forte "sversamento" di corrente dalla BM verso la BS facendola anche lei in parte scaricare e quindi non riuscire ad avviare il motore?
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 23/09/2013 alle: 13:49:56
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/09/2013  12:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo proprio che la tua teoria sia esatta, cioè vi è stato un travaso di corrente dalle BS alla BM in modo da non far partire il mezzo, se riesci ad intercettare il D+, basta scollegare il faston femmina che hai identificato con +12 sotto chiave nella prima foto, e collegare al fusibile il nuovo D+, e il gioco è fatto, puoi ripetere poi la brova che ti ho fatto fare di staccare i poli e questa volta a quadro acceso non dovresti avere tensione, invece mettendo in moto il mezzo dovrebbe arrivare tensione a 13,5/13,8 volt.. P.S. Dai anche una sistemata a quei cavi, così è pericloso, al limite isolali tutti mooolto bene e racchiudili in una scatola in plastica [;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 23/09/2013 alle 13:51:57
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:18:20
Grazie ancora Pietro, sei stato prezioso, adesso mi è tutto un po più chiaro. [;)]
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63254
Inserito il 23/09/2013 alle: 16:27:08
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/09/2013  12:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ma dovrebbero aver lasciato acceso il quadro, altrimenti non c'è travaso tra la BM e la BS. Comunque se metti il D+ al postao del 12 Volt sotto chiave risolvi tutto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
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