Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 22/09/2013 16:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il D+ arriva dall'alternatore, ma è solo un segnale per attivare relè e quant'altro, non puoi collegarci un carico importante tipo autoradio ecc.. infatti di solito è un filo multo esiguo, viene dall'alternatore ma non è la stessa uscita dei cavi che ricaricano la batteria, puoi fare una prova: stacchi tutti e due i poli della batteria servizi e li colleghi al tester in modalità misurazione tensione 20Volt, dovrebbe segnarti Zero, se quando accendi il quadro ti da tensione 12,8 allora la tua ipotesi è giusta e cioè anche le/la BS concorre ad accendere il mezzo, comunque le batterie AGM possono essere anche da avviamento quindi le batterie non subiranno danni da quel punto di vista, invece quello che mi chiedo è se il relè parallelatore riesca a sopportarele correnti in gioco specialmente se ti ritrovassi con batteria motore a terra e batterie servizi cariche, allora ci sarebbe un grosso travaso di corrente durante l'accensione del mezzo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/09/2013 12:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non mi torna, se così fosse se uno accende il quadro senza accendere il motore e usando gli accessori rischierebbe di scaricare entrambe le batterie, premetto che non so come funziona ma a kigica mi verrebbe da dire che il D+, che arriva quando è in moto, eccita un relè che porta tensione alla Bm e/o al frigo. Io ho la parabola che sichiude quando il camper è in moto e non quando giro la chiave. Ripeto non so cone funziona è solo un ragionamento ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/09/2013 18:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto non ti torna perchè roland77 probabilmente ha collegato il relè parallelatore con il +12 e non con il D+.. Il tuo Ducato a quadro spento non ti permette di accendere l'autoradio giusto? se invece accendi solo il quadro puoi accendere anche l'autoradio perchè collegato con il +12 e non con il D+.. Invece la tua parabola ed il tuo frigo sono giustamente collegati sotto D+ come sicuramente il tuo relè parallelatore che mette in parallelo BM e BS esclusivamente a motore acceso come deve essere.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ho quindi tolto anche tutto quel nastro isolante e finalmente sono riuscito a farmi un quadro (quasi) completo di come funzioni il tutto. [8)]
In pratica il "mio" D+ che arriva alla centralina non è altro che il +12 che arriva dalla BM/Alternatore tramite il relè, identico al cavo che arriva alla BS.
A parte il fatto se il D+ porti corrente oppure no, quello che vorrei capire è se questo relè faccia anche da diodo (non so se il termine è corretto) e cioè che faccia transitare la corrente solo dalla BM/Alternatore verso la BS e non viceversa.
Se è così mi andrebbe anche bene perchè non mi piace comunque il fatto che la BS contribuisca ad avviare il motore e, soprattutto come giustamente dici tu, a farlo tramite quel cavo fino e lungo.
@Andamentolento1, non posso fare la prova staccando la BM perchè il relè viene comunque attivato dalla BM quando giro la chiave. Se stacco la BM non ho niente che mi ecciti il relè e che mi faccia accendere il quadro o le luci usando la BS.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/09/2013 01:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/09/2013 08:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora mi torna, praticamente chi ha fatto l'impianto ha pensato che se gira la chiave significa che mette in moto quindi è come il D+. Per assurdo a lui gli funziona anche il frigo se gira la chiave, concordo sul fatto di far arrivare il D+ al posto del 12 volt sotto chiave! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/09/2013 09:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/09/2013 12:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo proprio che la tua teoria sia esatta, cioè vi è stato un travaso di corrente dalle BS alla BM in modo da non far partire il mezzo, se riesci ad intercettare il D+, basta scollegare il faston femmina che hai identificato con +12 sotto chiave nella prima foto, e collegare al fusibile il nuovo D+, e il gioco è fatto, puoi ripetere poi la brova che ti ho fatto fare di staccare i poli e questa volta a quadro acceso non dovresti avere tensione, invece mettendo in moto il mezzo dovrebbe arrivare tensione a 13,5/13,8 volt.. P.S. Dai anche una sistemata a quei cavi, così è pericloso, al limite isolali tutti mooolto bene e racchiudili in una scatola in plastica [;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 23/09/2013 12:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ma dovrebbero aver lasciato acceso il quadro, altrimenti non c'è travaso tra la BM e la BS. Comunque se metti il D+ al postao del 12 Volt sotto chiave risolvi tutto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.