CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da Agm a litio su camper 2025

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 124
Lupaus
Lupaus
04/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 17:10:39
Buonasera, vi leggo da tempo ma scrivo pochissimo. Chiedo gentilmente ai più esperti se sul mio nuovo camper sia sufficiente cambiare la batteria Agm con una Litio, reimpostando solo gli switch del caricatore Ne287 e del dc-dc ne325 , oppure bisogna cambiare qualcos’altro . Gli altri elementi già di serie sono l’ne356T e ne274.
grazie in anticipo a chi mi aiuterà’
Lupaus
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 17:24:15
In risposta al messaggio di Lupaus del 17/03/2025 alle 17:10:39

Buonasera, vi leggo da tempo ma scrivo pochissimo. Chiedo gentilmente ai più esperti se sul mio nuovo camper sia sufficiente cambiare la batteria Agm con una Litio, reimpostando solo gli switch del caricatore Ne287 e del
dc-dc ne325 , oppure bisogna cambiare qualcos’altro . Gli altri elementi già di serie sono l’ne356T e ne274. grazie in anticipo a chi mi aiuterà’ Lupaus
...
Non conosco nel particolare il tuo caricatore e il dcdc ma se ha lo switch litio agm basta che lo sposti e sei a posto se non ti interessa sfruttare appieno le caratteristiche delle litio anche la sezione dei cavi sono ok, uno dei vantaggi delle litio e che possono essere ricaricate molto velocemente ma se basta la ricarica normale (di solito 25ampere) non devi fare altro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 18:11:53
In risposta al messaggio di Lupaus del 17/03/2025 alle 17:10:39

Buonasera, vi leggo da tempo ma scrivo pochissimo. Chiedo gentilmente ai più esperti se sul mio nuovo camper sia sufficiente cambiare la batteria Agm con una Litio, reimpostando solo gli switch del caricatore Ne287 e del
dc-dc ne325 , oppure bisogna cambiare qualcos’altro . Gli altri elementi già di serie sono l’ne356T e ne274. grazie in anticipo a chi mi aiuterà’ Lupaus
...
per come poni la domanda, ovvero senza entrare nei dettagli di ciò che ti aspetti come risultato la risposta è no, perchè sul tuo impianto è presente il derivatore NE356 che richiede interventi in loco. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Lupaus
Lupaus
04/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 08:40:24
In risposta al messaggio di Laikone del 17/03/2025 alle 18:11:53

per come poni la domanda, ovvero senza entrare nei dettagli di ciò che ti aspetti come risultato la risposta è no, perchè sul tuo impianto è presente il derivatore NE356 che richiede interventi in loco. 
Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
Lupaus
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 09:32:12
In risposta al messaggio di Lupaus del 18/03/2025 alle 08:40:24

Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
Quanti Ah aveva l' AGM, quanti Ah ha la Litio?
Hai pannelli, se si, quanti Watt?
Quanti Ampere erogano il DC DC e il carica batterie?
Dovresti dirci tutto, se Vuoi risposte più precise.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:10:14
In risposta al messaggio di Lupaus del 18/03/2025 alle 08:40:24

Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
Ciao, in realtà se il tutto è stato correttamente installato non dovresti avere bisogno di intervenire nella centralina NE356, a patto ripeto, che siano stati eseguiti correttamente i collegamenti necessari soprattutto nell'implementazione del DC-DC, per il quale, e' previsto un ponte negativo tra i PIN JP6 e J7 all'interno della stessa, questo collegamento inibisce il relė R1 evitando il parallelo BM -> BS a motore acceso.

Sia sul CB NE 287 a 230V che sul DC-DC NE325 sono presenti gli switch, le impostazioni per le litio sarebbero per entrambi switch S1 = OFF ed S2 = ON.

Dicevo sarebbero poiché le tensioni di carica 14,6V e di mantenimento 13,8V sono a mio avviso un po' alte, eviterei di ricaricare costantemente con detti parametri, cosa fattibile magari una volta al mese se utilizzi spesso il camper.

Se nell'installazione dei 2 caricatori di cui sopra non sono state montate sonde NTC oppure, se presenti ed accessibili le scollegherei ed imposterei gli switch per batteri al piombo, S1 ed S2 entrambi su ON e con distacco se presente del cavo di collegamento al morsetto EBC presente sul CB NE287, in questo modo avresti tensioni leggermente più basse ed anche più idonee con carica a 14,4V e mantenimento a 13,5V, quest'ultima ancora altina forse ma, di meglio no si può fare.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/03/2025 alle 10:12:42
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 10:19:55
In risposta al messaggio di Lupaus del 18/03/2025 alle 08:40:24

Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
Se l'impianto che hai ora è stato fatto come si deve, mi sembra di aver capito che è di serie, non dovresti modificare nulla.
Unica cosa che controllerei è il CB, verificare che durante il funzionamento non vengano messe in parallelo secco le BM e BS, da eliminare in caso ci fosse.

A questo punto devi solo configurare i dispositivi di ricarica della BS per litio. 
Mantenendo tutto come hai ora non hai bisogno di nulla, hai già un DC-DC quindi non devi preoccuparti del parallelatore in carica da alternatore, con litio resteranno esattamente le stesse correnti di carica/scarica che hai ora.
Se con la litio intendi solo aumentare l'autonomia non devi fare modifiche.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/03/2025 alle 10:23:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 10:41:53
In risposta al messaggio di Lupaus del 18/03/2025 alle 08:40:24

Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
Camper nuovissimo e quindi in garanzia.
Prima di mettere mano all' impianto elettrico, chiederei qualche informazione al concessionario.indecision
Posso dire per esperienza che la nuova Combi D ha consumi elettrici inferiori a quelli della precedente versione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 11:24:34
In risposta al messaggio di Lupaus del 18/03/2025 alle 08:40:24

Grazie per il contributo. Cerco di essere più preciso, mi serve solo aumentare l’autonomia delle dotazioni del camper, che ha una Truma combiD e un frigo trivalente. Non mi interessa l’inverter perché’ ho una power station da 2kw. Cosa dovrei fare sull'ne356?
la NE356 è una scatola di derivazione comoda per i costruttori, ma meno comoda quando ci si deve andare a mettere mano successivamente. 
Oltre a questo, gestisce anche la ricarica della BM quando il mezzo è collegato alla 230V cosa non proprio immediata da ottenere quando di mezzo c'è il DC-DC che non lascia quindi un contatto diretto NE356-BM. Se non ricordo male è necessaria l'installazione di un relais accessorio.

Hai già il DC-DC montato? (pare di sì) Nel caso potrebbe essere tutto molto più semplice.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/03/2025 alle 11:29:10
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 11:35:44
Il fatto che il camper sia nuovo non c'entra nulla, chi ha istallato i vari caricatori connessi alla NE356 ha provveduto ad operare come da indicazioni del costruttore di tali apparati?

Mettere una litio al posto della Agm comporta una certa spesa, se i caricatori caricano questa costantemente a 14,6V e la mantiene altrettanto costantemente a 13,8V ogni volta, ad ogni ciclo di ricarica, siamo sicuri che alla batteria non succede nulla?

In caso di guasto chi si assumerà l'onere di sostituirla?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:12:07
Credo che tutti i caricabatterie oggi esistenti siano predisposti per le batterie al litio.
Cio' non significa che tutti i veicoli sui quali sono installati questi caricabatterie siano idonei per le batterie al litio.
Se a me concessionario si presenta un cliente al quale ho da poco consegnato un camper (che e' quindi in garanzia) dotato di una agm da 100Ah, sostituita da una battteria al litio, mettiamo da 300Ah, ed ha problemi sull' impianto elettrico, qualche obiezione gliela faccio.
O sbaglio?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:25:38
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2025 alle 14:12:07

Credo che tutti i caricabatterie oggi esistenti siano predisposti per le batterie al litio. Cio' non significa che tutti i veicoli sui quali sono installati questi caricabatterie siano idonei per le batterie al litio. Se
a me concessionario si presenta un cliente al quale ho da poco consegnato un camper (che e' quindi in garanzia) dotato di una agm da 100Ah, sostituita da una battteria al litio, mettiamo da 300Ah, ed ha problemi sull' impianto elettrico, qualche obiezione gliela faccio. O sbaglio?
...
ma infatti è così
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 15:02:46
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2025 alle 14:12:07

Credo che tutti i caricabatterie oggi esistenti siano predisposti per le batterie al litio. Cio' non significa che tutti i veicoli sui quali sono installati questi caricabatterie siano idonei per le batterie al litio. Se
a me concessionario si presenta un cliente al quale ho da poco consegnato un camper (che e' quindi in garanzia) dotato di una agm da 100Ah, sostituita da una battteria al litio, mettiamo da 300Ah, ed ha problemi sull' impianto elettrico, qualche obiezione gliela faccio. O sbaglio?
...
Sbagli, perché se monti un sistema cui è possibile sostituire la tipologia di batterie e visto che queste sono considerate "materiale di consumo" non mi si può negare questa possibilità solo perché i tuoi "tecnici hanno omesso importanti collegamenti trai i vari dispositivi che hanno installato.

Si, il camper e' in garanzia ma, mi hai messo 5 punti luce dove hai montato faretti led freddi, a me non piacciono, devo rivolgermi a te per sostituirle con led caldi? Se lo faccio da solo decade la garanzia?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 19/03/2025 alle 15:03:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 17:57:06
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 15:02:46

Sbagli, perché se monti un sistema cui è possibile sostituire la tipologia di batterie e visto che queste sono considerate materiale di consumo non mi si può negare questa possibilità solo perché i tuoi tecnici hanno
omesso importanti collegamenti trai i vari dispositivi che hanno installato. Si, il camper e' in garanzia ma, mi hai messo 5 punti luce dove hai montato faretti led freddi, a me non piacciono, devo rivolgermi a te per sostituirle con led caldi? Se lo faccio da solo decade la garanzia? Ciro.
...
"se monti un sistema cui è possibile sostituire la tipologia di batterie"
E' esattamente questo il problema.
Il mio camper e' gia' predisposto per le batterie al litio, intendo tutto l' impianto elettrico?
Ecco perche' secondo me bisogna chiedere informazioni al concessionario.
Se sostituisci la batteria al piombo con un' altra equivalente, e' materiale di consumo.
E non comporta alcuna modifica all' impianto.
Se metti una lifepo4 devi in qualche modo intervenire sull' impianto.
Se e' vero che tutti i camper nuovi sono gia' compatibili con le litio, basterebbe chiedere al concessionario di installarne una, visto che oramai costano quanto, se non meno di una agm.
"Se lo faccio da solo decade la garanzia?"
Secondo me, si'.
Qualsiasi modifica anche minima puo' essere utilizzata dal concessionario, se vuole, per non riconoscere la garanzia.
Pareri personali, naturalmente.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 18:24:54
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2025 alle 17:57:06

se monti un sistema cui è possibile sostituire la tipologia di batterie E' esattamente questo il problema. Il mio camper e' gia' predisposto per le batterie al litio, intendo tutto l' impianto elettrico? Ecco perche' secondo
me bisogna chiedere informazioni al concessionario. Se sostituisci la batteria al piombo con un' altra equivalente, e' materiale di consumo. E non comporta alcuna modifica all' impianto. Se metti una lifepo4 devi in qualche modo intervenire sull' impianto. Se e' vero che tutti i camper nuovi sono gia' compatibili con le litio, basterebbe chiedere al concessionario di installarne una, visto che oramai costano quanto, se non meno di una agm. Se lo faccio da solo decade la garanzia? Secondo me, si'. Qualsiasi modifica anche minima puo' essere utilizzata dal concessionario, se vuole, per non riconoscere la garanzia. Pareri personali, naturalmente.
...
Non sono d'accordo, se il concessionario ha montato un DC-DC avrà anche previsto di farlo adottando cavi di sezione adeguata alla portata dello stesso.

Poco importa la tipologia di batteria, la corrente massima sarà sempre quella prevista dal DC-DC.

Per quanto riguarda le lampadine in cellula, non credo che sostituendone qualcuna perché non più funzionante ci si debba rivolgere al concessionario per non vedersi invalidare la garanzia del veicolo.

Comunque, hai posta.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 10:43:55
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 18:24:54

Non sono d'accordo, se il concessionario ha montato un DC-DC avrà anche previsto di farlo adottando cavi di sezione adeguata alla portata dello stesso. Poco importa la tipologia di batteria, la corrente massima sarà sempre
quella prevista dal DC-DC. Per quanto riguarda le lampadine in cellula, non credo che sostituendone qualcuna perché non più funzionante ci si debba rivolgere al concessionario per non vedersi invalidare la garanzia del veicolo. Comunque, hai posta. Ciro. 
...
Il mio Ducato euro 4 "risale" al 2010.
Relativamente poca elettronica e sofisticazione meccanica.
Quindi lo tengo gelosamente.wink
Mi pare di aver capito che tutti i camper con alternatore "intelligente" sono dotati all' origine di un convertitore per corrente continua perche' altrimenti la batteria di servizio non verrebbe ricaricata.
Cio', sempre per quello che ho capito, non significa che tutti i camper con alternatore intelligente possono usare batterie di servizio al litio con sostituzione alla pari.
Se cosi' fosse, con le litio da 100Ah a 200 euro, non ci sarebbe piu' motivo di usare batterie al piombo.
Se vai a verificare le condizioni di garanzia di un camper o di qualsiasi altra apparecchiatura, troverai che qualsiasi modifica invalida la garanzia stessa.
Ho un po' esasperato la situazione.wink
Tutti abbiamo fatto qualche modifica o integrazione sul nostro camper.
Dipende ovviamente dalla modifica / integrazione.
A leggere qui sul forum, vedo che molti colleghi fanno interventi piuttosto pesanti.
Non e' una critica, ognuno fa quel che vuole sul proprio veicolo.
Per quanto mi riguarda, ho scritto piu' di una volta che l' impianto elettrico del mio camper e' quello montato da Laika nel 2010.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 14:02:22
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2025 alle 10:43:55

Il mio Ducato euro 4 risale al 2010. Relativamente poca elettronica e sofisticazione meccanica. Quindi lo tengo gelosamente. Mi pare di aver capito che tutti i camper con alternatore intelligente sono dotati all' origine
di un convertitore per corrente continua perche' altrimenti la batteria di servizio non verrebbe ricaricata. Cio', sempre per quello che ho capito, non significa che tutti i camper con alternatore intelligente possono usare batterie di servizio al litio con sostituzione alla pari. Se cosi' fosse, con le litio da 100Ah a 200 euro, non ci sarebbe piu' motivo di usare batterie al piombo. Se vai a verificare le condizioni di garanzia di un camper o di qualsiasi altra apparecchiatura, troverai che qualsiasi modifica invalida la garanzia stessa. Ho un po' esasperato la situazione. Tutti abbiamo fatto qualche modifica o integrazione sul nostro camper. Dipende ovviamente dalla modifica / integrazione. A leggere qui sul forum, vedo che molti colleghi fanno interventi piuttosto pesanti. Non e' una critica, ognuno fa quel che vuole sul proprio veicolo. Per quanto mi riguarda, ho scritto piu' di una volta che l' impianto elettrico del mio camper e' quello montato da Laika nel 2010.
...
In questo caso non deve fare modifiche, ha già l'impianto predisposto, deve solo montare la litio e impostare i dispositivi per quel tipo di batteria.
Con il suo impianto, non modificando nulla non cambiano le correnti in gioco, aumenta solo l'autonomia.
Le batterie sono materiale di consumo uno la deve poter sostituire al bisogno.
Se sono in vacanza e per qualsiasi motivo, anche un utilizzo sbagliato, si rompe, cosa faccio?
Non la cambio?
Visto che i dispositivi la prevedono metto quella che scelgo io, anche una litio, basta non fare decadere la garanzia facendo modifiche.
Sarebbe come non poter sostituire un lampadina...per di più le batterie sono una di quelle cose che molto difficilmente vengono sostituite in garanzia.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/03/2025 alle 14:10:05
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 14:08:36
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2025 alle 10:43:55

Il mio Ducato euro 4 risale al 2010. Relativamente poca elettronica e sofisticazione meccanica. Quindi lo tengo gelosamente. Mi pare di aver capito che tutti i camper con alternatore intelligente sono dotati all' origine
di un convertitore per corrente continua perche' altrimenti la batteria di servizio non verrebbe ricaricata. Cio', sempre per quello che ho capito, non significa che tutti i camper con alternatore intelligente possono usare batterie di servizio al litio con sostituzione alla pari. Se cosi' fosse, con le litio da 100Ah a 200 euro, non ci sarebbe piu' motivo di usare batterie al piombo. Se vai a verificare le condizioni di garanzia di un camper o di qualsiasi altra apparecchiatura, troverai che qualsiasi modifica invalida la garanzia stessa. Ho un po' esasperato la situazione. Tutti abbiamo fatto qualche modifica o integrazione sul nostro camper. Dipende ovviamente dalla modifica / integrazione. A leggere qui sul forum, vedo che molti colleghi fanno interventi piuttosto pesanti. Non e' una critica, ognuno fa quel che vuole sul proprio veicolo. Per quanto mi riguarda, ho scritto piu' di una volta che l' impianto elettrico del mio camper e' quello montato da Laika nel 2010.
...
Ancora non capisco perché dici di no, se il mezzo e gia predisposto con un  caricabatterie da alternatore (sua fonte naturale) notoriamente conosciuto come DC-DC, quale modifica vado ad apportare,?

Potrei mettere una piombo acido, una gel o una litio, non sono tenuto contrattualmente a dover tenere per forza una batteria per i servizi agm,.

Il vero problema, anche in svariati camper nuovi,  é che molte concessionarie continuano ad installare dispositivi talvolta pessimi solo poiché ne hanno ancora camionate a magazzino.

Ciro.

P.s. grazie per la risposta.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 20/03/2025 alle 14:10:24
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 14:21:57
In risposta al messaggio di salvatore del 20/03/2025 alle 10:43:55

Il mio Ducato euro 4 risale al 2010. Relativamente poca elettronica e sofisticazione meccanica. Quindi lo tengo gelosamente. Mi pare di aver capito che tutti i camper con alternatore intelligente sono dotati all' origine
di un convertitore per corrente continua perche' altrimenti la batteria di servizio non verrebbe ricaricata. Cio', sempre per quello che ho capito, non significa che tutti i camper con alternatore intelligente possono usare batterie di servizio al litio con sostituzione alla pari. Se cosi' fosse, con le litio da 100Ah a 200 euro, non ci sarebbe piu' motivo di usare batterie al piombo. Se vai a verificare le condizioni di garanzia di un camper o di qualsiasi altra apparecchiatura, troverai che qualsiasi modifica invalida la garanzia stessa. Ho un po' esasperato la situazione. Tutti abbiamo fatto qualche modifica o integrazione sul nostro camper. Dipende ovviamente dalla modifica / integrazione. A leggere qui sul forum, vedo che molti colleghi fanno interventi piuttosto pesanti. Non e' una critica, ognuno fa quel che vuole sul proprio veicolo. Per quanto mi riguarda, ho scritto piu' di una volta che l' impianto elettrico del mio camper e' quello montato da Laika nel 2010.
...
che poi oramai praticamente tutti i camper nuovi la casa da la possibilita' di montare le litio come optional, quindi vuol dire che l'impianto e' gia fatto per poterle montare basta solo spostare le impostazioni sul diverso tipo di batteria che poi i componenti montati non siano il top o che non si sfrutti a pieno le potenzialita' siamo tutti d'accordo ma non possono non riconoscermi una garanzia solo perche ho sostituito una batteria, anche perche' mica posso andare tutte le volte che devo cambiarla da loro.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 19:16:58
garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi.

Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di una centralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A,  mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio? 
Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/03/2025 alle 19:18:55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 08:54:43
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 19:16:58

garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi. Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di una
centralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A,  mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio?  Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
...
E' esattamente quello che sto cercando di dire.
Sostenere che basta togliere la batteria al piombo fornita di serie e sostituirla alla pari, settando al massimo qualche parametro, con una batteria al litio non mi sembra corretto.
Mi riferisco naturalmente a veicoli con l' alternatore "intelligente".
La soluzione piu' ovvia sarebbe andare dal concessionario e chiedere se e' vero che e' possibile mettere una batteria al litio solo modificando alcuni parametri.
In caso positivo chiederei un preventivo.
Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora fatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link