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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/03/2025 alle: 09:58:06
Confesso di non aver letto tutto ma le pagine sono tante..

Se le esigenze sono quelle di aumentare l'autonomia e non la potenza istantanea, non vedo problematiche relative al cablaggio (sezione cavi) perchè non sostituendo nessun caricabatteria le correnti di ricarica sono le stesse, (gli ampere tanto per usare il termine errato ma piu comprensibile a molti)

Se tantomeno aumenta la potenza massima contemporanea in watt (le utenze) l'inserimento della nuova batteria al litio non richiederebbe nessun intervento se non l'impostazione degli switch stessi, visto che i caricabatterie sono predisposti

Se ci fosse un relè, non cambia nulla lo si lascia dov'è, molti costruttori inseriscono il DC/DC lasciando il relè separatore, se non c'e tanto meglio
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:03:15
E' impossibile che sia stato montato il DC-DC senza aver escluso il relè parallelatore.
Per il semplice fatto che se cosi fosse il DC-DC verrebbe praticamente escluso.(solo se fosse in serie potrebbe coesistere senza problemi)
Il carica batterie settato come litio è da utilizzare come qualsiasi CB per litio...esattamente allo stesso modo che si deve fare con un qualsiasi impianto con BS litio. 
Il CB settato per litio, una volta raggiunta la  carica completata deve staccare, senza mantenimento, interviene nuovamente sotto un certo limite, se utilizza altri metodi o curve strane significa che non è per litio.
Ha la fortuna di avere l'impianto a pronto per litio, poi uno per stare tranquillo può informarsi dal concessionario ... ma  personalmente al suo posto, monterei tranquillamente una lifepo4 e me la godrei.
 
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/03/2025 alle 10:12:29
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:05:01
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 19:16:58

garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi. Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di una
centralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A,  mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio?  Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
...
Quanto dici e' giusto ed ho già detto prima di alcuni concessionari/rivenditori "furbetti" che potrebbero nascondere la cosa, naturalmente si tratterebbe di camper non di nuova costruzione ma di quelli rimasti invenduti da diversi anni.

I camper costruiti gia dallo scorso anno, dispongono quasi tutti di un caricabatterie DC-DC ed adeguate centraline, su molti dei quali e' sempre più spesso, la batteria al litio viene montata di serie oppure e' presente nel listino degli optional.

Noi stiamo parlando appunto di mettere una litio in sostituzione di una agm su un camper del 2025, trovo perfettamente inutile andare a rivangare e tirare in ballo "fondi di magazzino".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:13:08
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 10:05:01

Quanto dici e' giusto ed ho già detto prima di alcuni concessionari/rivenditori furbetti che potrebbero nascondere la cosa, naturalmente si tratterebbe di camper non di nuova costruzione ma di quelli rimasti invenduti da
diversi anni. I camper costruiti gia dallo scorso anno, dispongono quasi tutti di un caricabatterie DC-DC ed adeguate centraline, su molti dei quali e' sempre più spesso, la batteria al litio viene montata di serie oppure e' presente nel listino degli optional. Noi stiamo parlando appunto di mettere una litio in sostituzione di una agm su un camper del 2025, trovo perfettamente inutile andare a rivangare e tirare in ballo fondi di magazzino. Ciro.
...
Se il mezzo è uscito con un DC/DC e la centralina ha il relè è possibile che non faccia parte delle piu recenti ma non è detto che non funzioni bene

C'è gente che carica le litio solo con il relè o con dc/dc charger + relè 

in questo caso, se montando una litio non dovesse funzionare bene, significa che non funzionava bene neanche prima con la AGM, perchè non vedo differenze 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 08:54:43

E' esattamente quello che sto cercando di dire. Sostenere che basta togliere la batteria al piombo fornita di serie e sostituirla alla pari, settando al massimo qualche parametro, con una batteria al litio non mi sembra corretto.
Mi riferisco naturalmente a veicoli con l' alternatore intelligente. La soluzione piu' ovvia sarebbe andare dal concessionario e chiedere se e' vero che e' possibile mettere una batteria al litio solo modificando alcuni parametri. In caso positivo chiederei un preventivo. Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora fatto.
...
grazie di aver letto attentamente il mio scritto, ma soprattutto per aver capito la questione; gli altri sono ancora fermi al se il CB è per litio va bene...

Spero abbia compresoi anche lupaus, che è colui che deve fare o far fare il lavoro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/03/2025 alle 10:34:16
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:52:48
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 19:16:58

garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi. Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di una
centralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A,  mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio?  Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
...
Ciao Laikone,  mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura,  cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine.
Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia,  quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica. 
Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco,  c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio,  il CB  è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria.
È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però. 
Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore. 
Grazie del tuo tempo.
Aldo 
Vedo se riesco ad inserire una foto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 10:58:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48

Ciao Laikone,  mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura,  cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine. Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia, 
quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica.  Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco,  c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio,  il CB  è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria. È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però.  Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore.  Grazie del tuo tempo. Aldo  Vedo se riesco ad inserire una foto 
...
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/03/2025 alle: 11:37:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48

Ciao Laikone,  mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura,  cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine. Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia, 
quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica.  Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco,  c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio,  il CB  è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria. È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però.  Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore.  Grazie del tuo tempo. Aldo  Vedo se riesco ad inserire una foto 
...
anche tu hai centrato il problema... BRAVO.

Come immagino tu sappia, a me piace fare le cose fatte bene e gli accrocchi li lascio fare a chi li vuole fare. In sostanza un CB settabile per le varie tipologie di batterie va a cambiare la tensione di ricarica e mantenimento in funzione appunto di come viene settato. I parametri di tensione e curva di ricarica sono predeterminati dal costruttore del CB che tenendo in considerazione le varie tipologie di BS inserendo degli switch ti permette di ottenere una tensione e una curca di ricarica ottimale. Questo accade per le batterie P/A/AGM/GEL che sono quelle che necessitano di curve e tensioni specifiche.
L'inserimento delle litio su un impianto dotato di CB che NON prevede il setting per le litio ti costringe a fare una cosa che non è ne carne ne pesce, ovvero il settare il CB in una condizione tale da ottenere 14.2V per la ricarica, a tal proposito è bene verificare che il CB riesca poi a fornire quella precisa tensione... 14.2V è una tensione che utilizza anche Ctek, azienda leader nel mondo dei CB in cui ho massima fiducia; altri CB si spostano anche a 14,40V, per poi arrivare ad una tensione di mantenimento di 13.3V nel caso di Ctek o 13,8V da altri costruttori. 
Detto questo, che riguarda SOLO la BS, ma che immagino siano cose che tu già conosci, c'è l'aspetto legato alla BM...

La BM solitamente è una P/A e di certo NON può essere ricaricata con il setting litio qualora il CB avesse questa funzione, ed è qui che iniziano i problemi... perchè comunque vada NON PUOI avere due batterie di diversa tecnologia da ricaricare con lo stesso tipo di setting sul CB sia questo il setting P/A o litio. 

Nel tuo specifico caso, vedo tre possibilità: 1) cambiare il CBS2 con il CBS3-LT che nasce proprio per risolvere questo problema, 2) installare un CB dedicato alla sola BM, va benissimo anche un CB da max 1A, tanto la BM si scarica pochissimo.3) l'inserimento del diodo + R che personalmente non prendo nemmeno in considerazione.

Ora rimane il problema del CB a 230V per la BS... personalmente lo cambierei, altrimenti non avrebbero inserito sui nuovi CB l'opzione litio mantenendo comunque tutte le altre.
Ciò non significa che il settare l'attuale CB su P/A faccia esplodere il mezzo, ma è certo che quella non è la funzione ottimale per la ricarica di una litio e siccome IO quando implemento non lascio nulla a caso non utilizzerei mai questo accrocchio per risparmaire 150€. 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 21/03/2025 alle: 11:41:56
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:58:35

image(7071).png
Questo oggetto, quando il mezzo è alimentato a 230V dovrebbe avere al suo interno una funzione che al raggiungimento della carica al 100% delle BS va a ricaricare automaticamente per un massimo di 2A la BM... 
Il modello più comune di questo tipo di accessori CBE è il DS300... non so il tuo che modello sia, ma è necessario capire il funzionamento PRIMA di fare tutto quanto vorresti fare. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 21/03/2025 alle 11:43:04
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 21/03/2025 alle: 12:14:36
Le AGM si ricaricano anche a 15 V, se la regola delle impostazioni del caricabatterie rispettano lo stesso standard, significa che quando è impostato per la AGM, alla batteria motore gli dovrebbe arrivare una tensione ancora più alta che se fosse impostato per quella al litio, che invece ha come tensione da 14,2 a 14,4V 


Inoltre i dispositivi fatti per mantenere la batteria gia carica, uscendo con tensioni ridotte ( 13,8V normalmente)  correnti basse (2/4A) non possono di certo infastidire la batteria motore che è normalmente mantenuta dall'alternatore a 14,3V

Nessun dispositivo è in grado di avviare il mantenimento della batteria motore quando la batteria servizi è al 100% ma nella migliore delle ipotesi, quando la tensione supera una certa soglia e solo perché approssimandosi alla carica massima, la corrente diminuisce e la tensione è aumenta, la carica reale di una batteria neanche il BMV712 la può restituire precisa




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2025 alle 19:35:11
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paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 12:20:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48

Ciao Laikone,  mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura,  cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine. Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia, 
quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica.  Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco,  c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio,  il CB  è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria. È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però.  Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore.  Grazie del tuo tempo. Aldo  Vedo se riesco ad inserire una foto 
...
Per ricaricare la batteria motore puoi usare una semplice resistenza e diodo da collegare fra le 2 batterie, se non tieni fermo il camper per piu di 1 mese in un posto al chiuso dove non ricarichi con i pannelli la ricarica con il 220 praticamente non ti servira' mai quindi quelle rarissime volte puoi anche usare quello che hai con impostazioni piombo
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 12:38:00
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 08:54:43

E' esattamente quello che sto cercando di dire. Sostenere che basta togliere la batteria al piombo fornita di serie e sostituirla alla pari, settando al massimo qualche parametro, con una batteria al litio non mi sembra corretto.
Mi riferisco naturalmente a veicoli con l' alternatore intelligente. La soluzione piu' ovvia sarebbe andare dal concessionario e chiedere se e' vero che e' possibile mettere una batteria al litio solo modificando alcuni parametri. In caso positivo chiederei un preventivo. Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora fatto.
...
Il convertitore DC/DC, b2b, booster o DC/DC charger, chiamalo come vuoi, è indispensabile sia con AGM che con Litio e anche se ci fosse da caricare una batteria ad acido libero 

il motivo è molto semplice e senza entrare nei dettagli della dinamiche di certi veicoli, la tensione di ricarica proveniente dall'alternatore è variabile e scende in certi momenti sotto la soglia utile alla ricarica di qualsiasi batteria, il convertitore si rende necessario per elevare la tensione ad un livello utile ad essere utilizzata per ricaricare la batteria servizi, viceversa a 12,8 V non si carica.

Saluti 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2025 alle 12:39:51
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Trave71
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10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 13:27:15
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 11:41:56

Questo oggetto, quando il mezzo è alimentato a 230V dovrebbe avere al suo interno una funzione che al raggiungimento della carica al 100% delle BS va a ricaricare automaticamente per un massimo di 2A la BM...  Il modello
più comune di questo tipo di accessori CBE è il DS300... non so il tuo che modello sia, ma è necessario capire il funzionamento PRIMA di fare tutto quanto vorresti fare. 
...
Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema.
Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2,  tanto in libera più di un fine settimana fermo non faccio mai,  ho il problema di ricaricare in capannone,  a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg.
Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare.
Aldo
ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 14:41:22
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15

Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2,  tanto
in libera più di un fine settimana fermo non faccio mai,  ho il problema di ricaricare in capannone,  a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee. 
...
Hai esattamente gli stessi dispositivi che ho sul mio mezzo.

Tieni presente che il DS 300 per disattivare il relè parallelatore necessita del taglio della R36 (taglia un gamba in modo di poter ripristinare facilmente in caso di bisogno).

Confermo quello detto da Laikone, se il CB è in funzione, a BS carica, viene fornita un corrente di 2A alla BM.
Il sistema è attivabile/disattivabile staccando il pin 2 del connettore J01 sempre del DS300, oppure pin S del CB.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/03/2025 alle 14:57:36
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15

Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2,  tanto
in libera più di un fine settimana fermo non faccio mai,  ho il problema di ricaricare in capannone,  a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee. 
...
Se vuoi sostituire il CB puoi restare in casa CBE, ora sono disponibili i nuovi 522 e 122 idonei per le litio.

Il csb2 va tolto, la DS300 e' solo una specie di stazione ferroviaria fatta di binari e di scambi, il lavoro di ricarica viene svolto dai vari caricatori, assicurati soltanto che nella DS300 sia stato disattivato il relė parallelatore, questo però dovrebbe gia stato essere stato fatto in sede di installazione del caricabatterie DC-DC Schaudt perché in caso contrario quel DC-DC fino ad oggi non sarebbe servito a nulla.

Quando collegato alla rete il DS300 mandera un po' di corrente anche alla BM.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 14:55:08
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2025 alle 10:03:15

E' impossibile che sia stato montato il DC-DC senza aver escluso il relè parallelatore. Per il semplice fatto che se cosi fosse il DC-DC verrebbe praticamente escluso.(solo se fosse in serie potrebbe coesistere senza problemi)
Il carica batterie settato come litio è da utilizzare come qualsiasi CB per litio...esattamente allo stesso modo che si deve fare con un qualsiasi impianto con BS litio.  Il CB settato per litio, una volta raggiunta la  carica completata deve staccare, senza mantenimento, interviene nuovamente sotto un certo limite, se utilizza altri metodi o curve strane significa che non è per litio. Ha la fortuna di avere l'impianto a pronto per litio, poi uno per stare tranquillo può informarsi dal concessionario ... ma  personalmente al suo posto, monterei tranquillamente una lifepo4 e me la godrei.    
...
Non è detto, molte aziende (vedi shaudt) nelle applicazioni after market indicano di installarlo prima della centralina e per quanto a molti può sembrare una cosa orribile, se i cablaggi sono adeguati non ci sono grosse controindicazioni se le correnti (gli ampere) rimangono immutati


Il fatto è che la maggior parte delle persone qui, vuole aumentare la potenza istantanea, in questo caso posso comprendere il salto a piedi pari della centralina ma vanno valutate tutte quelle funzioni che si rischia di perdere e intervenire per le correggerle.
In questo caso, se non viene sconnesso il relè, il DC/DC charger è come se non ci fosse, anzi se la differenza di potenziale tra entrata e uscita è alta, si può anche rompere perché in sostanza sarebbe cortocircuitato

In questo caso non serve nulla, perchè l'impianto è già fatto e le esigenze sono solo di aumentare l'autonomia

Se si volesse aggiungere un DC/DC charger ad un impianto già esistente e dotato di relè e non si ha la necessita di aumentare la corrente ma solo aumentare l'accumulo, una delle possibilità è quella di inserire il convertitore prima della centralina, lo suggerisce Shaudt noi io ma sono d'accordo, Il relè continuerà a fare il suo lavoro ma in ingresso ci sarà il caricabatterie invece che l'alternatore diretto 

Non esiste solo il collegamento diretto batteria motore > batteria servizi e DC/DC charger nel mezzo per ricaricare, questo si rende indispensabile solo se si aumentano le correnti installando caricabatterie di maggiori capacità (più corrente o più ampere se piace di più..)

Se si  cambia la batteria da AGM a Lifepo4 ma non si aumenta la corrente di ricarica e la corrente delle utenze, può rimanere tutto invariato (salvo che i caricabatterie siano di tipo configurabile per Lifepo4) perché se funzionava prima funzionerà anche dopo

Saluti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2025 alle 18:06:45
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 14:57:27
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 12:38:00

Il convertitore DC/DC, b2b, booster o DC/DC charger, chiamalo come vuoi, è indispensabile sia con AGM che con Litio e anche se ci fosse da caricare una batteria ad acido libero  il motivo è molto semplice e senza entrare
nei dettagli della dinamiche di certi veicoli, la tensione di ricarica proveniente dall'alternatore è variabile e scende in certi momenti sotto la soglia utile alla ricarica di qualsiasi batteria, il convertitore si rende necessario per elevare la tensione ad un livello utile ad essere utilizzata per ricaricare la batteria servizi, viceversa a 12,8 V non si carica. Saluti   
...
"è indispensabile sia con AGM che con Litio"
E' esattamente quello che ho capito e scritto.
Stiamo parlando ovviamente di veicoli con alternatore intelligente.
Intelligente nel senso che puo' - suppongo - girare a velocita' variabili producendo quindi tensioni variabili in funzione del carico.
Questo almeno ho capito.
Ho un voltmetro fisso sulla presa accendisigari del mio Ducato del 2010 e, a motore avviato, la tensione e' sempre stabile a 14,6 volt con oscillazione massima di 0,1volt quando si attiva qualche grossa utenza (ventola radiatore, fari etc).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 15:07:45
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 14:57:27

è indispensabile sia con AGM che con Litio E' esattamente quello che ho capito e scritto. Stiamo parlando ovviamente di veicoli con alternatore intelligente. Intelligente nel senso che puo' - suppongo - girare a velocita'
variabili producendo quindi tensioni variabili in funzione del carico. Questo almeno ho capito. Ho un voltmetro fisso sulla presa accendisigari del mio Ducato del 2010 e, a motore avviato, la tensione e' sempre stabile a 14,6 volt con oscillazione massima di 0,1volt quando si attiva qualche grossa utenza (ventola radiatore, fari etc).
...
"puo' - suppongo - girare a velocita' variabili"
Mi rettifico.
La tensione sara' sempre la stessa e ad elevarla provvedera' il convertitore.
Questo significa che l' alternatore dovra' in qualche modo produrre piu' energia.
E' cosi?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 15:31:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 14:57:27

è indispensabile sia con AGM che con Litio E' esattamente quello che ho capito e scritto. Stiamo parlando ovviamente di veicoli con alternatore intelligente. Intelligente nel senso che puo' - suppongo - girare a velocita'
variabili producendo quindi tensioni variabili in funzione del carico. Questo almeno ho capito. Ho un voltmetro fisso sulla presa accendisigari del mio Ducato del 2010 e, a motore avviato, la tensione e' sempre stabile a 14,6 volt con oscillazione massima di 0,1volt quando si attiva qualche grossa utenza (ventola radiatore, fari etc).
...
Si certo, ma anche con veicoli con alternatore normale

Perchè per caricare bene una AGM occorrono 14,7V e in alcuni casi anche 15, per forza di cose va aumentata 
pero è anche vero che a volte va abbassata, ad esempio nel mantenimento a 13,8V
Dato che occorre che ci sia sempre una differenza di 1, 1,5V in piu tra tensione di ingresso e di uscita affinchè un convertitore funzioni, si usano quelli step down/up  che hanno piu stadi, se serve alzare alzano, se serve abbassare abbassano ma possono anche rimanere esattamente alla stessa tensione di ingresso

se entri con 14,3 e in uscita ne escono 14,7 con 20A, in ingresso la corrente sarà più alta (anche per le perdite) magari 23/24A
La potenza dell'alternatore sarebbe teoricamente immutata (meno tensione più corrente, potenza uguale) ma vanno considerate le perdite del convertitore

ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/03/2025 alle 19:31:25
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:23:40
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 14:44:55

Se vuoi sostituire il CB puoi restare in casa CBE, ora sono disponibili i nuovi 522 e 122 idonei per le litio. Il csb2 va tolto, la DS300 e' solo una specie di stazione ferroviaria fatta di binari e di scambi, il lavoro
di ricarica viene svolto dai vari caricatori, assicurati soltanto che nella DS300 sia stato disattivato il relė parallelatore, questo però dovrebbe gia stato essere stato fatto in sede di installazione del caricabatterie DC-DC Schaudt perché in caso contrario quel DC-DC fino ad oggi non sarebbe servito a nulla. Quando collegato alla rete il DS300 mandera un po' di corrente anche alla BM. Ciro.
...
Ciao Ciro,  aprirò il coperchio e darò una occhiata se già hanno escluso il relè, se così non fosse lo farò io quando farò il passaggio,  adesso gli accumulatori hanno 14 mesi , finché vanno li lascio andare ancora un pochino,  togliere significherebbe buttare via.
Aldo
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