In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 19:16:58Quanto dici e' giusto ed ho già detto prima di alcuni concessionari/rivenditori "furbetti" che potrebbero nascondere la cosa, naturalmente si tratterebbe di camper non di nuova costruzione ma di quelli rimasti invenduti da diversi anni.
garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi. Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di unacentralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A, mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio? Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 10:05:01Se il mezzo è uscito con un DC/DC e la centralina ha il relè è possibile che non faccia parte delle piu recenti ma non è detto che non funzioni bene
Quanto dici e' giusto ed ho già detto prima di alcuni concessionari/rivenditori furbetti che potrebbero nascondere la cosa, naturalmente si tratterebbe di camper non di nuova costruzione ma di quelli rimasti invenduti dadiversi anni. I camper costruiti gia dallo scorso anno, dispongono quasi tutti di un caricabatterie DC-DC ed adeguate centraline, su molti dei quali e' sempre più spesso, la batteria al litio viene montata di serie oppure e' presente nel listino degli optional. Noi stiamo parlando appunto di mettere una litio in sostituzione di una agm su un camper del 2025, trovo perfettamente inutile andare a rivangare e tirare in ballo fondi di magazzino. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 08:54:43grazie di aver letto attentamente il mio scritto, ma soprattutto per aver capito la questione; gli altri sono ancora fermi al se il CB è per litio va bene...
E' esattamente quello che sto cercando di dire. Sostenere che basta togliere la batteria al piombo fornita di serie e sostituirla alla pari, settando al massimo qualche parametro, con una batteria al litio non mi sembra corretto.Mi riferisco naturalmente a veicoli con l' alternatore intelligente. La soluzione piu' ovvia sarebbe andare dal concessionario e chiedere se e' vero che e' possibile mettere una batteria al litio solo modificando alcuni parametri. In caso positivo chiederei un preventivo. Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora fatto.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2025 alle 19:16:58Ciao Laikone, mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura, cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine.
garanzia a parte, bisogna comunque sapere dove mettere le mani e magari accettare certi compromessi. Alcuni mezzi escono con una AGM montata e il DC-DC, ma l'impianto è costituito, per comodità dei costruttori, di unacentralina tipo DS300 o similare; questa centralina è dotata di relias che mette in parallelo BM e BS. Su alcune centraline questo parallelo è possibile escluderlo risolvendo il problema, MA la stessa centralina è abilitata a caricare la BM quando il mezzo è connesso alla 230V tramire il CB di bordo il quale inizialmente è settato su P/A/AGM e non crea problemi visto che la BM solitamente è P/A, mentre sostituendo la BS con una litio ci si ritrova a dover settare il CB per le litio il quale non avrà alcuna curva di ricarica e fungerà praticamente da alimentatore fisso o quasi a 14,4/6V. Questo alla BM farà bene ogni volta che ci si collegherà alla 230V o quando si è in rimessaggio? Tutto questo per dire che ok, se il mezzo è predisposto basta spostare qualche levettina... ma subentrano degli effetti collaterali e questo è bene saperlo, spcialmente per chi lascia il mezzo collegato h24 alla rete 230V.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48
Ciao Laikone, mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura, cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine. Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia,quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica. Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco, c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio, il CB è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria. È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però. Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore. Grazie del tuo tempo. Aldo Vedo se riesco ad inserire una foto
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48anche tu hai centrato il problema... BRAVO.
Ciao Laikone, mi inserisco qui, perché potrebbe essere una mia opzione futura, cioè installare una litio sostituendo le batterie di origine. Mi serve solo per limitare il peso e avere un pelo in più di autonomia,quindi non mi interessa avere forti correnti di carica e di scarica. Il camper che ho monta due Gel da 80 in parallelo secco, c'è un DCDC da 25A , un pannello da 140 victron con smart solar, entrambi settabili litio, il CB è un CBEche non ha la curva litio, non ha il parallelatore automatico, lo deduco dal fatto che mi è stato installato un CBS2 in concessionaria. È necessario sostituire il CB con uno apposito o potrei usare il settaggio piombo acido? Naturalmente il CBS2 sarà da eliminare , mi verrà il problema della ricarica motore quando non in uso il camper però. Adesso ogni due settimane lo allaccio alla rete per 24 ore. Grazie del tuo tempo. Aldo Vedo se riesco ad inserire una foto
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:58:35
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:52:48Per ricaricare la batteria motore puoi usare una semplice resistenza e diodo da collegare fra le 2 batterie, se non tieni fermo il camper per piu di 1 mese in un posto al chiuso dove non ricarichi con i pannelli la ricarica con il 220 praticamente non ti servira' mai quindi quelle rarissime volte puoi anche usare quello che hai con impostazioni piombo
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 08:54:43Il convertitore DC/DC, b2b, booster o DC/DC charger, chiamalo come vuoi, è indispensabile sia con AGM che con Litio e anche se ci fosse da caricare una batteria ad acido libero
E' esattamente quello che sto cercando di dire. Sostenere che basta togliere la batteria al piombo fornita di serie e sostituirla alla pari, settando al massimo qualche parametro, con una batteria al litio non mi sembra corretto.Mi riferisco naturalmente a veicoli con l' alternatore intelligente. La soluzione piu' ovvia sarebbe andare dal concessionario e chiedere se e' vero che e' possibile mettere una batteria al litio solo modificando alcuni parametri. In caso positivo chiederei un preventivo. Mi sembra strano che nessuno lo abbia ancora fatto.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 11:41:56Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema.
Questo oggetto, quando il mezzo è alimentato a 230V dovrebbe avere al suo interno una funzione che al raggiungimento della carica al 100% delle BS va a ricaricare automaticamente per un massimo di 2A la BM... Il modellopiù comune di questo tipo di accessori CBE è il DS300... non so il tuo che modello sia, ma è necessario capire il funzionamento PRIMA di fare tutto quanto vorresti fare.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15Hai esattamente gli stessi dispositivi che ho sul mio mezzo.
Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2, tantoin libera più di un fine settimana fermo non faccio mai, ho il problema di ricaricare in capannone, a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15Se vuoi sostituire il CB puoi restare in casa CBE, ora sono disponibili i nuovi 522 e 122 idonei per le litio.
Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2, tantoin libera più di un fine settimana fermo non faccio mai, ho il problema di ricaricare in capannone, a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee.
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2025 alle 10:03:15Non è detto, molte aziende (vedi shaudt) nelle applicazioni after market indicano di installarlo prima della centralina e per quanto a molti può sembrare una cosa orribile, se i cablaggi sono adeguati non ci sono grosse controindicazioni se le correnti (gli ampere) rimangono immutati
E' impossibile che sia stato montato il DC-DC senza aver escluso il relè parallelatore. Per il semplice fatto che se cosi fosse il DC-DC verrebbe praticamente escluso.(solo se fosse in serie potrebbe coesistere senza problemi)Il carica batterie settato come litio è da utilizzare come qualsiasi CB per litio...esattamente allo stesso modo che si deve fare con un qualsiasi impianto con BS litio. Il CB settato per litio, una volta raggiunta la carica completata deve staccare, senza mantenimento, interviene nuovamente sotto un certo limite, se utilizza altri metodi o curve strane significa che non è per litio. Ha la fortuna di avere l'impianto a pronto per litio, poi uno per stare tranquillo può informarsi dal concessionario ... ma personalmente al suo posto, monterei tranquillamente una lifepo4 e me la godrei.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 12:38:00"è indispensabile sia con AGM che con Litio"
Il convertitore DC/DC, b2b, booster o DC/DC charger, chiamalo come vuoi, è indispensabile sia con AGM che con Litio e anche se ci fosse da caricare una batteria ad acido libero il motivo è molto semplice e senza entrarenei dettagli della dinamiche di certi veicoli, la tensione di ricarica proveniente dall'alternatore è variabile e scende in certi momenti sotto la soglia utile alla ricarica di qualsiasi batteria, il convertitore si rende necessario per elevare la tensione ad un livello utile ad essere utilizzata per ricaricare la batteria servizi, viceversa a 12,8 V non si carica. Saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 14:57:27"puo' - suppongo - girare a velocita' variabili"
è indispensabile sia con AGM che con Litio E' esattamente quello che ho capito e scritto. Stiamo parlando ovviamente di veicoli con alternatore intelligente. Intelligente nel senso che puo' - suppongo - girare a velocita'variabili producendo quindi tensioni variabili in funzione del carico. Questo almeno ho capito. Ho un voltmetro fisso sulla presa accendisigari del mio Ducato del 2010 e, a motore avviato, la tensione e' sempre stabile a 14,6 volt con oscillazione massima di 0,1volt quando si attiva qualche grossa utenza (ventola radiatore, fari etc).
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2025 alle 14:57:27Si certo, ma anche con veicoli con alternatore normale
è indispensabile sia con AGM che con Litio E' esattamente quello che ho capito e scritto. Stiamo parlando ovviamente di veicoli con alternatore intelligente. Intelligente nel senso che puo' - suppongo - girare a velocita'variabili producendo quindi tensioni variabili in funzione del carico. Questo almeno ho capito. Ho un voltmetro fisso sulla presa accendisigari del mio Ducato del 2010 e, a motore avviato, la tensione e' sempre stabile a 14,6 volt con oscillazione massima di 0,1volt quando si attiva qualche grossa utenza (ventola radiatore, fari etc).
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2025 alle 14:44:55Ciao Ciro, aprirò il coperchio e darò una occhiata se già hanno escluso il relè, se così non fosse lo farò io quando farò il passaggio, adesso gli accumulatori hanno 14 mesi , finché vanno li lascio andare ancora un pochino, togliere significherebbe buttare via.
Se vuoi sostituire il CB puoi restare in casa CBE, ora sono disponibili i nuovi 522 e 122 idonei per le litio. Il csb2 va tolto, la DS300 e' solo una specie di stazione ferroviaria fatta di binari e di scambi, il lavorodi ricarica viene svolto dai vari caricatori, assicurati soltanto che nella DS300 sia stato disattivato il relė parallelatore, questo però dovrebbe gia stato essere stato fatto in sede di installazione del caricabatterie DC-DC Schaudt perché in caso contrario quel DC-DC fino ad oggi non sarebbe servito a nulla. Quando collegato alla rete il DS300 mandera un po' di corrente anche alla BM. Ciro.