CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da Agm a litio su camper 2025

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 124
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:26:34
In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2025 alle 14:41:22

Hai esattamente gli stessi dispositivi che ho sul mio mezzo. Tieni presente che il DS 300 per disattivare il relè parallelatore necessita del taglio della R36 (taglia un gamba in modo di poter ripristinare facilmente in
caso di bisogno). Confermo quello detto da Laikone, se il CB è in funzione, a BS carica, viene fornita un corrente di 2A alla BM. Il sistema è attivabile/disattivabile staccando il pin 2 del connettore J01 sempre del DS300, oppure pin S del CB.
...
Credo che buona parte monta la stessa roba,  la casa da in opzione la batteria litio da 150A con caricabatterie dedicato, è una opzione da 1.500€ che per i prezzi del marchio è anche a prezzo.
Presumo che non vi siano altre modifiche di sorta.
​sorta.ps cosa hai tu di camper? 
Aldo 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 17:03:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 16:26:34

Credo che buona parte monta la stessa roba,  la casa da in opzione la batteria litio da 150A con caricabatterie dedicato, è una opzione da 1.500€ che per i prezzi del marchio è anche a prezzo. Presumo che non vi siano altre modifiche di sorta. ​sorta.ps cosa hai tu di camper?  Aldo 
Ho un Hobby Van.
Io ho fatto:
- il taglio della R36 (comunque se già hai un DC-DC questa modifica dovresti già averla fatta)
-montato un DC-DC con MPPT da 40A
-il CB ho lasciato quello che hai tu settandolo per PA (ma lo uso pochissimo e mai in rimessaggio). Se facessi un uso intenso lo cambierei con uno per litio.
- Avendo aumentato le correnti di carica a 40A ho sostituito i cavi di potenza originali con con cavi da 16 e 25mm2.
-Ho montato una Lifepo4 da 150Ah, pochi mesi dopo l'ho sostituita con una 300Ah con BMS limitato a 150A (l'ho cambiata perchè mi è capitata una occasione)
Dopo 9 mesi di utilizzo, una decina di uscite sia brevi che lunghe, mi ritengo sodisfatto oltre le aspettative.

Avevo provato a mettere il CB all'ingresso del DC-DC, speravo di poter utilizzare cosi l'impostazione di carica per litio del DC-DC, ma non funziona, funziona ad intermittenza...non ho capito il motivo, forse il soft start del DC-DC mette in crisi il CB.  

Tiziano

Modificato da banoyo il 21/03/2025 alle 17:11:19
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 17:18:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15

Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2,  tanto
in libera più di un fine settimana fermo non faccio mai,  ho il problema di ricaricare in capannone,  a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee. 
...
Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare laugh

Avendo di serie il tuo mezzo un DC-DC suppongo e spero vivamente che non vi sia un vero e proprio parallelo tra la BS e la BM, nel senso... L'impianto dovrebbe essere fatto in questo modo partendo dalla BM: BM>>DC-DC>>DS300>>BS da qui si evince che mai BM e BS entrano in parallelo perchè c'è di mezzo il DC-DC che permette alla corrente di andare dalla Bm verso la BS e non il contrario. 
Il collegamento in uscita dal DC-DC arriva su DS300 al morsetto B1.
Sul DS300 è presente anche il morsetto B2 sul quale è collegata la BS.

B1 e B2 di fatto non sono in parallelo a motore spento.
A motore acceso il segnale D+ attiva il parallelo (relais 70A) tra B1 e B2 facendo così arrivare alla BS la corrente proveniente dall'alternatore passando ovviamente dal DC-DC. Questo sistema NON VA LETTO come parallelo tra BM e BS perchè la corrente transita in UN SOLO senso che è quello da BM>>DC-DC>>BS e non viceversa.

Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO. 
Questo fatto a me non piace e qualora fosse sul mio mezzo un sistema simile opterei come ho già avuto modo di dire, per caricare la BM tramite apposito Cb dedicato.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 17:47:56
In risposta al messaggio di Lupaus del 17/03/2025 alle 17:10:39

Buonasera, vi leggo da tempo ma scrivo pochissimo. Chiedo gentilmente ai più esperti se sul mio nuovo camper sia sufficiente cambiare la batteria Agm con una Litio, reimpostando solo gli switch del caricatore Ne287 e del
dc-dc ne325 , oppure bisogna cambiare qualcos’altro . Gli altri elementi già di serie sono l’ne356T e ne274. grazie in anticipo a chi mi aiuterà’
...
Tornando al problema da te esposto

Adesso mi sono letto tutto ma faccio finta di non averlo letto e di aver letto solo la tua richiesta e le tue esigenze 

Se il tuo impianto funziona bene e non ha nessun problema che tu possa aver riscontrato durante l'uso, significa che è stato installato correttamente, non so se ciò sia avvenuto in fabbrica, dall'allestitore o da qualcun altro after market

L'importante è che funzioni correttamente, se ritieni che non ci siano anomalie di funzionamento e la tua unica necessità è di aumentare l'autonomia e non la potenza immediata, non devi fare altro che sostituire la batteria e impostare i caricatori per Lifepo4

Se anche dovessi montare una batteria con una capacità maggiore, l'unico inconveniente potrebbe essere il tempo di ricarica un po più lungo ma avendo una capacità di accumulo maggiore cambia poco

Saluti 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 18:05:21
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 17:18:03

Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare  Avendo di serie il tuo mezzo un DC-DC suppongo e spero vivamente che non vi sia
un vero e proprio parallelo tra la BS e la BM, nel senso... L'impianto dovrebbe essere fatto in questo modo partendo dalla BM: BM>>DC-DC>>DS300>>BS da qui si evince che mai BM e BS entrano in parallelo perchè c'è di mezzo il DC-DC che permette alla corrente di andare dalla Bm verso la BS e non il contrario.  Il collegamento in uscita dal DC-DC arriva su DS300 al morsetto B1. Sul DS300 è presente anche il morsetto B2 sul quale è collegata la BS. B1 e B2 di fatto non sono in parallelo a motore spento. A motore acceso il segnale D+ attiva il parallelo (relais 70A) tra B1 e B2 facendo così arrivare alla BS la corrente proveniente dall'alternatore passando ovviamente dal DC-DC. Questo sistema NON VA LETTO come parallelo tra BM e BS perchè la corrente transita in UN SOLO senso che è quello da BM>>DC-DC>>BS e non viceversa. Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO.  Questo fatto a me non piace e qualora fosse sul mio mezzo un sistema simile opterei come ho già avuto modo di dire, per caricare la BM tramite apposito Cb dedicato.  
...
Si Laikone,  mi era chiara la cosa , infatti quando sarà cambierò CB ( il costo è basso), e monterò una derivazione 230 Ac con un carica batterie dedicato alla BM. 
Aldo 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 18:52:52
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 18:05:21

Si Laikone,  mi era chiara la cosa , infatti quando sarà cambierò CB ( il costo è basso), e monterò una derivazione 230 Ac con un carica batterie dedicato alla BM.  Aldo 
Ottimo, l'importante è che ci siamo intesi.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 19:46:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:58:35

Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individualelaughlaugh nell'altra discussione. Non ho una litio, ho cambiato da poco le due agm gp100 nds con una zenith 160Ah sempre agm proprio per evitare di cambiare il CB o avere altri problemi connessi alla ricarica litio, con un impianto che non era fatto per le litio. Anche il mio van segue lo schema BM > DC-DC (schaudt 25A) > DS300 (che gestisce tutto) > BS. Il parallelo è gestito da DS300, quando la BS è carica, la DS300 manda 2A sul morsetto B1, dove ci dovrebbe essere attaccato il cavo positivo che viene da BM... e qui vengono i problemi perchè interponendo un DC-DC si interrompe il "dialogo" B1 > BM a motore spento. Quindi sotto 220v la BM non viene più caricata, una volta che la BS è carica. I geni che me lo hanno montato a me (il DC-DC) per risolvere al volo, hanno messo un "ponte" a monte del DC-DC a morsetto B1 con un cavo da 4mm... causando problemi di carica, perchè arriva corrente sia al DC-DC che al B1 senza passare dal DC-DC, risolvendo, però, la carica BM sotto 220 e risolvendo il fatto che se non c'è collegamento fisso tra BM e mors. B1, la centralina non vede la BM e ti lampeggia la spia BM scarica. Inoltre l'uscita DC-DC è stata collegata non a B1 ma diretta a B2. Tutto questo ACCROCCO, si dovrebbe risolvere montando, come da schema e manuale DC-DC schaudt, un relè che decide quando in sostanza interrompere il "ponte" tra BM e mors B1, passando attraverso DC-DC quando motore è acceso, oppure attivando linea diretta da B1 a BM quando motore spento e si è sotto 220v e la BS è carica.
Dan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 22:39:29
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:46:27

Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individuale nell'altra discussione.
Non ho una litio, ho cambiato da poco le due agm gp100 nds con una zenith 160Ah sempre agm proprio per evitare di cambiare il CB o avere altri problemi connessi alla ricarica litio, con un impianto che non era fatto per le litio. Anche il mio van segue lo schema BM > DC-DC (schaudt 25A) > DS300 (che gestisce tutto) > BS. Il parallelo è gestito da DS300, quando la BS è carica, la DS300 manda 2A sul morsetto B1, dove ci dovrebbe essere attaccato il cavo positivo che viene da BM... e qui vengono i problemi perchè interponendo un DC-DC si interrompe il dialogo B1 > BM a motore spento. Quindi sotto 220v la BM non viene più caricata, una volta che la BS è carica. I geni che me lo hanno montato a me (il DC-DC) per risolvere al volo, hanno messo un ponte a monte del DC-DC a morsetto B1 con un cavo da 4mm... causando problemi di carica, perchè arriva corrente sia al DC-DC che al B1 senza passare dal DC-DC, risolvendo, però, la carica BM sotto 220 e risolvendo il fatto che se non c'è collegamento fisso tra BM e mors. B1, la centralina non vede la BM e ti lampeggia la spia BM scarica. Inoltre l'uscita DC-DC è stata collegata non a B1 ma diretta a B2. Tutto questo ACCROCCO, si dovrebbe risolvere montando, come da schema e manuale DC-DC schaudt, un relè che decide quando in sostanza interrompere il ponte tra BM e mors B1, passando attraverso DC-DC quando motore è acceso, oppure attivando linea diretta da B1 a BM quando motore spento e si è sotto 220v e la BS è carica.
...
la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presente sul tuo mezzo. 

Passando dalla SUA attuale configurazione, ovvero DC-DC+AGM a DC-DC+litio, dando per scontato che il costruttore abbia risolto il tuo problema, rimane per lui, quello della ricarica da 230V con CB settato su litio per la BM, che lui dice di risolvere con l'installazione di un secondo CB dedicato, che di fatto è la stessa cosa che ho suggerito sia a lui che a te per avere così due impianti separati ma almeno funzionanti secondo il rispetto delle regole di ricarica delle rispettive batterie.
Per l'eventuale problema che si potrebbe creare sull'allarme (chiamiamolo così) della mancata tensione BM si potrebbe provare a collegare il CB sia prima che dopo il DC-DC, tanto il parallelo B1 con B2 c'è solo se si accende il motore.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 23:10:30
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 22:39:29

la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presente
sul tuo mezzo.  Passando dalla SUA attuale configurazione, ovvero DC-DC+AGM a DC-DC+litio, dando per scontato che il costruttore abbia risolto il tuo problema, rimane per lui, quello della ricarica da 230V con CB settato su litio per la BM, che lui dice di risolvere con l'installazione di un secondo CB dedicato, che di fatto è la stessa cosa che ho suggerito sia a lui che a te per avere così due impianti separati ma almeno funzionanti secondo il rispetto delle regole di ricarica delle rispettive batterie. Per l'eventuale problema che si potrebbe creare sull'allarme (chiamiamolo così) della mancata tensione BM si potrebbe provare a collegare il CB sia prima che dopo il DC-DC, tanto il parallelo B1 con B2 c'è solo se si accende il motore.
...
Io non ho mai riparato camper, ho fatto per parecchio riparazione di automazione e servo sistemi,  che non è ben inteso progettazione,  quello che mi sta un poco sull'anima è che il costruttore da un bel raccoglitore ad anelli con tutti i manuali degli accessori installati, ma non da uno schema elettrico dei collegamenti cellula,  ricordo che quando il concessionario mi inverti' due pettini della centralina nord elettronica,  ci ho perso una giornata a capire perché mi saltassero i fusibili luci di mezzo camper,  avessi avuto uno schema elettrico avrei fatto in molto meno.
Credo che mi metterò a battere i cavi per capire cosa è come sia collegato il DCDC. 
Aldo 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 01:09:55
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 17:18:03

Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare  Avendo di serie il tuo mezzo un DC-DC suppongo e spero vivamente che non vi sia
un vero e proprio parallelo tra la BS e la BM, nel senso... L'impianto dovrebbe essere fatto in questo modo partendo dalla BM: BM>>DC-DC>>DS300>>BS da qui si evince che mai BM e BS entrano in parallelo perchè c'è di mezzo il DC-DC che permette alla corrente di andare dalla Bm verso la BS e non il contrario.  Il collegamento in uscita dal DC-DC arriva su DS300 al morsetto B1. Sul DS300 è presente anche il morsetto B2 sul quale è collegata la BS. B1 e B2 di fatto non sono in parallelo a motore spento. A motore acceso il segnale D+ attiva il parallelo (relais 70A) tra B1 e B2 facendo così arrivare alla BS la corrente proveniente dall'alternatore passando ovviamente dal DC-DC. Questo sistema NON VA LETTO come parallelo tra BM e BS perchè la corrente transita in UN SOLO senso che è quello da BM>>DC-DC>>BS e non viceversa. Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO.  Questo fatto a me non piace e qualora fosse sul mio mezzo un sistema simile opterei come ho già avuto modo di dire, per caricare la BM tramite apposito Cb dedicato.  
...
Sei sicuro che col collegamento da te descritto ( BM - > DC-DC -> DS300 ) quando il mezzo e' collegato alla 230V la corrente anche se di soli 2A riesce ad arrivare alla BM? Io non credo proprio visto che hai interposto un DC-DC.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:43:11
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:46:27

Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individuale nell'altra discussione.
Non ho una litio, ho cambiato da poco le due agm gp100 nds con una zenith 160Ah sempre agm proprio per evitare di cambiare il CB o avere altri problemi connessi alla ricarica litio, con un impianto che non era fatto per le litio. Anche il mio van segue lo schema BM > DC-DC (schaudt 25A) > DS300 (che gestisce tutto) > BS. Il parallelo è gestito da DS300, quando la BS è carica, la DS300 manda 2A sul morsetto B1, dove ci dovrebbe essere attaccato il cavo positivo che viene da BM... e qui vengono i problemi perchè interponendo un DC-DC si interrompe il dialogo B1 > BM a motore spento. Quindi sotto 220v la BM non viene più caricata, una volta che la BS è carica. I geni che me lo hanno montato a me (il DC-DC) per risolvere al volo, hanno messo un ponte a monte del DC-DC a morsetto B1 con un cavo da 4mm... causando problemi di carica, perchè arriva corrente sia al DC-DC che al B1 senza passare dal DC-DC, risolvendo, però, la carica BM sotto 220 e risolvendo il fatto che se non c'è collegamento fisso tra BM e mors. B1, la centralina non vede la BM e ti lampeggia la spia BM scarica. Inoltre l'uscita DC-DC è stata collegata non a B1 ma diretta a B2. Tutto questo ACCROCCO, si dovrebbe risolvere montando, come da schema e manuale DC-DC schaudt, un relè che decide quando in sostanza interrompere il ponte tra BM e mors B1, passando attraverso DC-DC quando motore è acceso, oppure attivando linea diretta da B1 a BM quando motore spento e si è sotto 220v e la BS è carica.
...
Per risolvere il tuo problema basta disabilitare il relè parallelatore (tagliare R36) e mettere il DC-DC tra B1 e B2.
Cosi facendo mantieni la funzionalità del CB verso BM.

Ecco lo schema del DS300, in pratica per ricaricare la BM utilizza un Diodo+Resistenza controllato in temperatura.
2025-03-21_153249.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/03/2025 alle 09:50:19
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 11:37:53
In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2025 alle 09:43:11

Per risolvere il tuo problema basta disabilitare il relè parallelatore (tagliare R36) e mettere il DC-DC tra B1 e B2. Cosi facendo mantieni la funzionalità del CB verso BM. Ecco lo schema del DS300, in pratica per ricaricare la BM utilizza un Diodo+Resistenza controllato in temperatura.
Può essere una soluzione, non riesco a capire (limite mio) se poi a motore spento, lampeggia in centralina la spia della BM scarica.
Comunque, percarità, i crucchi saranno crucchi, però nel nostro caso, la soluzione la trovano mettendo un relè...

schema2(1).jpg
Non riesco a mettere immagine più grande, il manuale si trova qui:

https://www.ampanet.de/$WS/sta1...

Dan

Modificato da Randamaic il 22/03/2025 alle 11:42:32
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 12:02:35
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 22:39:29

la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presente
sul tuo mezzo.  Passando dalla SUA attuale configurazione, ovvero DC-DC+AGM a DC-DC+litio, dando per scontato che il costruttore abbia risolto il tuo problema, rimane per lui, quello della ricarica da 230V con CB settato su litio per la BM, che lui dice di risolvere con l'installazione di un secondo CB dedicato, che di fatto è la stessa cosa che ho suggerito sia a lui che a te per avere così due impianti separati ma almeno funzionanti secondo il rispetto delle regole di ricarica delle rispettive batterie. Per l'eventuale problema che si potrebbe creare sull'allarme (chiamiamolo così) della mancata tensione BM si potrebbe provare a collegare il CB sia prima che dopo il DC-DC, tanto il parallelo B1 con B2 c'è solo se si accende il motore.
...
A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che "dovrebbe" essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problema che ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit "schaudt wa booster 121525", proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL,  senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
Dan
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 12:56:06
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 12:02:35

A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che dovrebbe essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problema
che ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit schaudt wa booster 121525, proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL,  senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
...
Al momento il mio caso è una preparazione al futuro,  non so quanto le Exide a gel dureranno , in caso di sostituzione,  opterei per il litio, per una questione soprattutto di peso e autonomia,  seppur non faccia lunghi periodi in libera, ma sooo fine settimana o poco più. 
Non ho necessità di correnti di carica/ scarica elevate.
Aldo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 14:22:46
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 11:37:53

Può essere una soluzione, non riesco a capire (limite mio) se poi a motore spento, lampeggia in centralina la spia della BM scarica. Comunque, percarità, i crucchi saranno crucchi, però nel nostro caso, la soluzione la
trovano mettendo un relè... Non riesco a mettere immagine più grande, il manuale si trova qui: WS/sta1/websale8_shop-sta1/benutzer/navigation/grafiken/Download/900001_Istruzioni_per_l_installazione_Booster_WA_121525_IT.pdf?srsltid=AfmBOooxT9d1rYIxxthT5GXPFJXqZ2zdlG3nICcAARmvtT80PQd3frxr
...
Si, quella è una buona soluzione...viene bypassato il DC-DC a motore spento.
Io ho anche aggiunto un interruttore che disabilita il DC-DC quando voglio, l'ho fatto per non caricare la litio durante il viaggio di ritorno, evitando cosi di lasciare la BS completamente carica in rimessaggio.
Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 12:02:35

A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che dovrebbe essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problema
che ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit schaudt wa booster 121525, proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL,  senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
...
Non esistono impianti progettati per la litio o per il piombo

Ci sono impianti che possono adattarsi alla litio senza fare praticamente nulla e impianti che non conviene neanche adattare ma vanno solo rifatti.

Tra questi due estremi, ci sono tante variabili che vanno valutate una ad una

chi ha iniziato questo post deve solo cambiare la batteria e impostare i caricabatterie per litio (sono gia predisposti)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 14:52:14
Non sarebbe meglio non accodare ulteriori richieste su argomenti che solo apparentemente sono uguali ma in realtà sono diversi

dopo un pò si crea una grande confusione e non ci si capisce piu nulla, si accavallano discussioni parallele dove non si capisce chi risponde a chi

A parere mio visto che si tratta di più problematiche diverse sarebbe meglio aprire un nuovo post e magari mantenersi su quella discussione

Ci vorrebbe un moderatore.. uno bravo però..

Modificato da rubylove il 22/03/2025 alle 14:53:42
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 18:34:51
Oer me le cose sono chiare,  ho ancora una domanda,  esistono alimentatori duali? Con due uscite separate , con due curve di carica differenti in pratica .
Una litio e una AGM o con i canali configurabili,  non mi pare un grande problema. 
Aldo

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 18:45:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2025 alle 18:34:51

Oer me le cose sono chiare,  ho ancora una domanda,  esistono alimentatori duali? Con due uscite separate , con due curve di carica differenti in pratica . Una litio e una AGM o con i canali configurabili,  non mi pare un grande problema.  Aldo  
secondo me ti stai facendo un film, almeno è a lieto fine?

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 19:18:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2025 alle 18:34:51

Oer me le cose sono chiare,  ho ancora una domanda,  esistono alimentatori duali? Con due uscite separate , con due curve di carica differenti in pratica . Una litio e una AGM o con i canali configurabili,  non mi pare un grande problema.  Aldo  
Aldo, ti stai ponendo inutili problemi, e' probabile che anche per te il passaggio alla litio consiste semplicemente nel rimuovere una macchiolina di stagno e' se proprio riterrai ti serva, allora sostituirai il solo caricabatterie a 230V con uno adeguato non solo per le curve ma anche per la potenza, cui rispetto a quella attuale, potresti tranquillamente raddoppiare se non triplicare, inoltre posso assicurarti che non servirà alcun ulteriore caricabatterie dedicato per la BM, al limite potresti adottare un "DRS".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/03/2025 alle 19:26:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link