In risposta al messaggio di banoyo del 21/03/2025 alle 14:41:22Credo che buona parte monta la stessa roba, la casa da in opzione la batteria litio da 150A con caricabatterie dedicato, è una opzione da 1.500€ che per i prezzi del marchio è anche a prezzo.
Hai esattamente gli stessi dispositivi che ho sul mio mezzo. Tieni presente che il DS 300 per disattivare il relè parallelatore necessita del taglio della R36 (taglia un gamba in modo di poter ripristinare facilmente incaso di bisogno). Confermo quello detto da Laikone, se il CB è in funzione, a BS carica, viene fornita un corrente di 2A alla BM. Il sistema è attivabile/disattivabile staccando il pin 2 del connettore J01 sempre del DS300, oppure pin S del CB.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 16:26:34Ho un Hobby Van.
Credo che buona parte monta la stessa roba, la casa da in opzione la batteria litio da 150A con caricabatterie dedicato, è una opzione da 1.500€ che per i prezzi del marchio è anche a prezzo. Presumo che non vi siano altre modifiche di sorta. sorta.ps cosa hai tu di camper? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 13:27:15Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare
Esatto Laikone è proprio la DS 300 , vedo il collegamento con la BM a schema. Per la BM cosi su due piedi vedrei bene derivare un cavo di rete ed aggiungere un CB dedicato, per il solare potrei eliminare il CBS2, tantoin libera più di un fine settimana fermo non faccio mai, ho il problema di ricaricare in capannone, a volte uso il camper due volte al mese, a volte sta fermo anche 30 /45 gg. Il mio lavoro mi porta all' estero e devo chiedere a mia moglie di collegare. Aldo ps grazie per i ragguagli che confermano le mie idee.
In risposta al messaggio di Lupaus del 17/03/2025 alle 17:10:39Tornando al problema da te esposto
Buonasera, vi leggo da tempo ma scrivo pochissimo. Chiedo gentilmente ai più esperti se sul mio nuovo camper sia sufficiente cambiare la batteria Agm con una Litio, reimpostando solo gli switch del caricatore Ne287 e deldc-dc ne325 , oppure bisogna cambiare qualcos’altro . Gli altri elementi già di serie sono l’ne356T e ne274. grazie in anticipo a chi mi aiuterà’
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 17:18:03Si Laikone, mi era chiara la cosa , infatti quando sarà cambierò CB ( il costo è basso), e monterò una derivazione 230 Ac con un carica batterie dedicato alla BM.
Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare Avendo di serie il tuo mezzo un DC-DC suppongo e spero vivamente che non vi siaun vero e proprio parallelo tra la BS e la BM, nel senso... L'impianto dovrebbe essere fatto in questo modo partendo dalla BM: BM>>DC-DC>>DS300>>BS da qui si evince che mai BM e BS entrano in parallelo perchè c'è di mezzo il DC-DC che permette alla corrente di andare dalla Bm verso la BS e non il contrario. Il collegamento in uscita dal DC-DC arriva su DS300 al morsetto B1. Sul DS300 è presente anche il morsetto B2 sul quale è collegata la BS. B1 e B2 di fatto non sono in parallelo a motore spento. A motore acceso il segnale D+ attiva il parallelo (relais 70A) tra B1 e B2 facendo così arrivare alla BS la corrente proveniente dall'alternatore passando ovviamente dal DC-DC. Questo sistema NON VA LETTO come parallelo tra BM e BS perchè la corrente transita in UN SOLO senso che è quello da BM>>DC-DC>>BS e non viceversa. Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO. Questo fatto a me non piace e qualora fosse sul mio mezzo un sistema simile opterei come ho già avuto modo di dire, per caricare la BM tramite apposito Cb dedicato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 18:05:21Ottimo, l'importante è che ci siamo intesi.
Si Laikone, mi era chiara la cosa , infatti quando sarà cambierò CB ( il costo è basso), e monterò una derivazione 230 Ac con un carica batterie dedicato alla BM. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/03/2025 alle 10:58:35Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individuale
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:46:27la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presente sul tuo mezzo.
Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individuale nell'altra discussione.Non ho una litio, ho cambiato da poco le due agm gp100 nds con una zenith 160Ah sempre agm proprio per evitare di cambiare il CB o avere altri problemi connessi alla ricarica litio, con un impianto che non era fatto per le litio. Anche il mio van segue lo schema BM > DC-DC (schaudt 25A) > DS300 (che gestisce tutto) > BS. Il parallelo è gestito da DS300, quando la BS è carica, la DS300 manda 2A sul morsetto B1, dove ci dovrebbe essere attaccato il cavo positivo che viene da BM... e qui vengono i problemi perchè interponendo un DC-DC si interrompe il dialogo B1 > BM a motore spento. Quindi sotto 220v la BM non viene più caricata, una volta che la BS è carica. I geni che me lo hanno montato a me (il DC-DC) per risolvere al volo, hanno messo un ponte a monte del DC-DC a morsetto B1 con un cavo da 4mm... causando problemi di carica, perchè arriva corrente sia al DC-DC che al B1 senza passare dal DC-DC, risolvendo, però, la carica BM sotto 220 e risolvendo il fatto che se non c'è collegamento fisso tra BM e mors. B1, la centralina non vede la BM e ti lampeggia la spia BM scarica. Inoltre l'uscita DC-DC è stata collegata non a B1 ma diretta a B2. Tutto questo ACCROCCO, si dovrebbe risolvere montando, come da schema e manuale DC-DC schaudt, un relè che decide quando in sostanza interrompere il ponte tra BM e mors B1, passando attraverso DC-DC quando motore è acceso, oppure attivando linea diretta da B1 a BM quando motore spento e si è sotto 220v e la BS è carica.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 22:39:29Io non ho mai riparato camper, ho fatto per parecchio riparazione di automazione e servo sistemi, che non è ben inteso progettazione, quello che mi sta un poco sull'anima è che il costruttore da un bel raccoglitore ad anelli con tutti i manuali degli accessori installati, ma non da uno schema elettrico dei collegamenti cellula, ricordo che quando il concessionario mi inverti' due pettini della centralina nord elettronica, ci ho perso una giornata a capire perché mi saltassero i fusibili luci di mezzo camper, avessi avuto uno schema elettrico avrei fatto in molto meno.
la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presentesul tuo mezzo. Passando dalla SUA attuale configurazione, ovvero DC-DC+AGM a DC-DC+litio, dando per scontato che il costruttore abbia risolto il tuo problema, rimane per lui, quello della ricarica da 230V con CB settato su litio per la BM, che lui dice di risolvere con l'installazione di un secondo CB dedicato, che di fatto è la stessa cosa che ho suggerito sia a lui che a te per avere così due impianti separati ma almeno funzionanti secondo il rispetto delle regole di ricarica delle rispettive batterie. Per l'eventuale problema che si potrebbe creare sull'allarme (chiamiamolo così) della mancata tensione BM si potrebbe provare a collegare il CB sia prima che dopo il DC-DC, tanto il parallelo B1 con B2 c'è solo se si accende il motore.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 17:18:03Sei sicuro che col collegamento da te descritto ( BM - > DC-DC -> DS300 ) quando il mezzo e' collegato alla 230V la corrente anche se di soli 2A riesce ad arrivare alla BM? Io non credo proprio visto che hai interposto un DC-DC.
Cerco di essere più chiaro perchè non son convinto di essere seguito al 100% nel mio ragionamento, anche se comunque spero di sbagliare Avendo di serie il tuo mezzo un DC-DC suppongo e spero vivamente che non vi siaun vero e proprio parallelo tra la BS e la BM, nel senso... L'impianto dovrebbe essere fatto in questo modo partendo dalla BM: BM>>DC-DC>>DS300>>BS da qui si evince che mai BM e BS entrano in parallelo perchè c'è di mezzo il DC-DC che permette alla corrente di andare dalla Bm verso la BS e non il contrario. Il collegamento in uscita dal DC-DC arriva su DS300 al morsetto B1. Sul DS300 è presente anche il morsetto B2 sul quale è collegata la BS. B1 e B2 di fatto non sono in parallelo a motore spento. A motore acceso il segnale D+ attiva il parallelo (relais 70A) tra B1 e B2 facendo così arrivare alla BS la corrente proveniente dall'alternatore passando ovviamente dal DC-DC. Questo sistema NON VA LETTO come parallelo tra BM e BS perchè la corrente transita in UN SOLO senso che è quello da BM>>DC-DC>>BS e non viceversa. Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO. Questo fatto a me non piace e qualora fosse sul mio mezzo un sistema simile opterei come ho già avuto modo di dire, per caricare la BM tramite apposito Cb dedicato.
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/03/2025 alle 19:46:27Per risolvere il tuo problema basta disabilitare il relè parallelatore (tagliare R36) e mettere il DC-DC tra B1 e B2.
Mi inserisco anche io qui con voi perchè ho le stesse identiche cose che hai tu. Seguo con interesse la discussione, oltre al fatto che Laikone mi sta facendo un corso accelerato a parte, individuale nell'altra discussione.Non ho una litio, ho cambiato da poco le due agm gp100 nds con una zenith 160Ah sempre agm proprio per evitare di cambiare il CB o avere altri problemi connessi alla ricarica litio, con un impianto che non era fatto per le litio. Anche il mio van segue lo schema BM > DC-DC (schaudt 25A) > DS300 (che gestisce tutto) > BS. Il parallelo è gestito da DS300, quando la BS è carica, la DS300 manda 2A sul morsetto B1, dove ci dovrebbe essere attaccato il cavo positivo che viene da BM... e qui vengono i problemi perchè interponendo un DC-DC si interrompe il dialogo B1 > BM a motore spento. Quindi sotto 220v la BM non viene più caricata, una volta che la BS è carica. I geni che me lo hanno montato a me (il DC-DC) per risolvere al volo, hanno messo un ponte a monte del DC-DC a morsetto B1 con un cavo da 4mm... causando problemi di carica, perchè arriva corrente sia al DC-DC che al B1 senza passare dal DC-DC, risolvendo, però, la carica BM sotto 220 e risolvendo il fatto che se non c'è collegamento fisso tra BM e mors. B1, la centralina non vede la BM e ti lampeggia la spia BM scarica. Inoltre l'uscita DC-DC è stata collegata non a B1 ma diretta a B2. Tutto questo ACCROCCO, si dovrebbe risolvere montando, come da schema e manuale DC-DC schaudt, un relè che decide quando in sostanza interrompere il ponte tra BM e mors B1, passando attraverso DC-DC quando motore è acceso, oppure attivando linea diretta da B1 a BM quando motore spento e si è sotto 220v e la BS è carica.

In risposta al messaggio di banoyo del 22/03/2025 alle 09:43:11Può essere una soluzione, non riesco a capire (limite mio) se poi a motore spento, lampeggia in centralina la spia della BM scarica.
Per risolvere il tuo problema basta disabilitare il relè parallelatore (tagliare R36) e mettere il DC-DC tra B1 e B2. Cosi facendo mantieni la funzionalità del CB verso BM. Ecco lo schema del DS300, in pratica per ricaricare la BM utilizza un Diodo+Resistenza controllato in temperatura.
https://www.ampanet.de/$WS/sta1...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/03/2025 alle 22:39:29A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che "dovrebbe" essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problema che ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit "schaudt wa booster 121525", proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL, senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
la diffrenza tra il tuo impianto e quello di Trave71 è che lui ha già montato di serie il DC-DC ma con le AGM di serie. In questo caso sarebbe bello sapere come il costruttore ha risolto il problema da te descritto e presentesul tuo mezzo. Passando dalla SUA attuale configurazione, ovvero DC-DC+AGM a DC-DC+litio, dando per scontato che il costruttore abbia risolto il tuo problema, rimane per lui, quello della ricarica da 230V con CB settato su litio per la BM, che lui dice di risolvere con l'installazione di un secondo CB dedicato, che di fatto è la stessa cosa che ho suggerito sia a lui che a te per avere così due impianti separati ma almeno funzionanti secondo il rispetto delle regole di ricarica delle rispettive batterie. Per l'eventuale problema che si potrebbe creare sull'allarme (chiamiamolo così) della mancata tensione BM si potrebbe provare a collegare il CB sia prima che dopo il DC-DC, tanto il parallelo B1 con B2 c'è solo se si accende il motore.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 12:02:35Al momento il mio caso è una preparazione al futuro, non so quanto le Exide a gel dureranno , in caso di sostituzione, opterei per il litio, per una questione soprattutto di peso e autonomia, seppur non faccia lunghi periodi in libera, ma sooo fine settimana o poco più.
A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che dovrebbe essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problemache ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit schaudt wa booster 121525, proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL, senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 11:37:53Si, quella è una buona soluzione...viene bypassato il DC-DC a motore spento.
Può essere una soluzione, non riesco a capire (limite mio) se poi a motore spento, lampeggia in centralina la spia della BM scarica. Comunque, percarità, i crucchi saranno crucchi, però nel nostro caso, la soluzione latrovano mettendo un relè... Non riesco a mettere immagine più grande, il manuale si trova qui: WS/sta1/websale8_shop-sta1/benutzer/navigation/grafiken/Download/900001_Istruzioni_per_l_installazione_Booster_WA_121525_IT.pdf?srsltid=AfmBOooxT9d1rYIxxthT5GXPFJXqZ2zdlG3nICcAARmvtT80PQd3frxr
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/03/2025 alle 12:02:35Non esistono impianti progettati per la litio o per il piombo
A me il DC-DC lo ha montato la concessionaria, da nuovo. Che dovrebbe essere la stessa cosa che averlo già montato dalla casa madre. Ho scoperto sulla mia pelle, (e con i miei soldi) che spesso non è così. Il problemache ha trave71 l'ho capito. E' chiaro che avendo una litio, con curve di carica diverse da una piombo classica, la soluzione per trave71, sarebbe quella di avere un CB dedicato solo alla BM. Io mi chiedo, e vi chiedo... Ma come mai essendoci degli schemi elettrici validi e proposti da chi costruisce DC-DC, questi poi non vengono presi in considerazione da chi esegue i lavori? Se il costruttore studia uno schema, perchè non rispettarlo? mi pare anche abbastanza semplice aggiungere un relè, che tralatro mi pare che fosse in dotazione nel kit schaudt wa booster 121525, proprio per risolvere il problema di chi non ha centraline EBL, senza stare a modificare noi, dopo, l'impianto. Nel nostro caso, i cavi vengono anche ridotti di sezione max 10 mm invece di 16 mm, comunque se uno li mette da 16 male non fa. Per questo, ed altri motivi, non ho voluto mettere una litio, l'impianto non è stato progettato per la litio, poi a montarla me la avrebbero montata tranquilli... capirai 500/1000 o più euro li pago io, poi se carica bene o male o così così, a loro non interessa nulla.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2025 alle 18:34:51secondo me ti stai facendo un film, almeno è a lieto fine?
Oer me le cose sono chiare, ho ancora una domanda, esistono alimentatori duali? Con due uscite separate , con due curve di carica differenti in pratica . Una litio e una AGM o con i canali configurabili, non mi pare un grande problema. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/03/2025 alle 18:34:51Aldo, ti stai ponendo inutili problemi, e' probabile che anche per te il passaggio alla litio consiste semplicemente nel rimuovere una macchiolina di stagno e' se proprio riterrai ti serva, allora sostituirai il solo caricabatterie a 230V con uno adeguato non solo per le curve ma anche per la potenza, cui rispetto a quella attuale, potresti tranquillamente raddoppiare se non triplicare, inoltre posso assicurarti che non servirà alcun ulteriore caricabatterie dedicato per la BM, al limite potresti adottare un "DRS".
Oer me le cose sono chiare, ho ancora una domanda, esistono alimentatori duali? Con due uscite separate , con due curve di carica differenti in pratica . Una litio e una AGM o con i canali configurabili, non mi pare un grande problema. Aldo