In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2025 alle 01:09:55non puoi estrapolare dai miei scritti una frase per decontestualizzarla a tuo piacere; te l'ho già detto più volte. Alla domanda non rispondo perchè è già scritto nel mio commento quello che c'è da sapere.Â
Sei sicuro che col collegamento da te descritto ( BM - > DC-DC -> DS300 ) quando il mezzo e' collegato alla 230V la corrente anche se di soli 2A riesce ad arrivare alla BM? Io non credo proprio visto che hai interposto un DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2025 alle 21:31:35Non si tratta di estrapolare e se non ti va non rispondere non lo fare, non sei obbligato ma, hai scritto una cosa sbagliata e qualcuno potrebbe essere indotto a commettere un errore, perdendo la funzione di ricarica/mantenimento della BM.
non puoi estrapolare dai miei scritti una frase per decontestualizzarla a tuo piacere; te l'ho già detto più volte. Alla domanda non rispondo perchè è già scritto nel mio commento quello che c'è da sapere.Â
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 17:47:56Allora gli apparecchi nord elettronica del mio camper sono stati installati direttamente da mc louis , l’unica cosa che devo verificare e’ se Dc-Dc Ne325 sia da 25A o 40A. A leggere i manuali che ho ricevuto con la documentazione del camper sembrerebbe che tutte là apparecchiature prevedano l’uso delle litio , con indicazione dei relativi settaggi dei micro selettori. Mi rimane il solo dubbio di non creare problemi alla batteria motore in caso di esistenza di qualche parallelo.
Tornando al problema da te esposto Adesso mi sono letto tutto ma faccio finta di non averlo letto e di aver letto solo la tua richiesta e le tue esigenze Se il tuo impianto funziona bene e non ha nessun problema che tupossa aver riscontrato durante l'uso, significa che è stato installato correttamente, non so se ciò sia avvenuto in fabbrica, dall'allestitore o da qualcun altro after market L'importante è che funzioni correttamente, se ritieni che non ci siano anomalie di funzionamento e la tua unica necessità è di aumentare l'autonomia e non la potenza immediata, non devi fare altro che sostituire la batteria e impostare i caricatori per Lifepo4 Se anche dovessi montare una batteria con una capacità maggiore, l'unico inconveniente potrebbe essere il tempo di ricarica un po più lungo ma avendo una capacità di accumulo maggiore cambia poco Saluti Â
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 23:12:19conviene tu non ti metta a commentare gli altrui scritti, specialmente quando dici che sono sbagliati, perchè ci fai una brutta figura.Â
Non si tratta di estrapolare e se non ti va non rispondere non lo fare, non sei obbligato ma, hai scritto una cosa sbagliata e qualcuno potrebbe essere indotto a commettere un errore, perdendo la funzione di ricarica/mantenimentodella BM. Hai scritto: Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO Ciò non e' vero, se c'è il dc-dc tra la BM ed il morsetto B1 della centralina quando collega la 230V il passaggio di corrente verso la BM non puoi avvenire, riguardati lo schema. Ciro.
In risposta al messaggio di Lupaus del 24/03/2025 alle 10:12:43Ok e fino ad ora ha funzionato tutto bene compreso il mantenimento della batteria motore?
Allora gli apparecchi nord elettronica del mio camper sono stati installati direttamente da mc louis , l’unica cosa che devo verificare e’ se Dc-Dc Ne325 sia da 25A o 40A. A leggere i manuali che ho ricevuto con la documentazionedel camper sembrerebbe che tutte là apparecchiature prevedano l’uso delle litio , con indicazione dei relativi settaggi dei micro selettori. Mi rimane il solo dubbio di non creare problemi alla batteria motore in caso di esistenza di qualche parallelo.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2025 alle 10:24:53Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato,Â
conviene tu non ti metta a commentare gli altrui scritti, specialmente quando dici che sono sbagliati, perchè ci fai una brutta figura. Il DS300 fa ciò che ho scritto, ovvero permette la ricarica anche la BM (2Amax) quandola BS è carica. Se questo non ti sta bene me ne farò, anzi, ce ne faremo tutti una ragione con il beneplacito di CBE che ha progettato l'oggetto. Il fatto che qualcuno possa aver inserito un DC-DC tra BM e B1 è una cosa possibile, ma sempre e comunque quella funzione al DS300 rimane. E' irrilevante che tu dica (tanto per scrivere qualcosa) che da B1 la corrente non può tornare a BM per l'inserimento del DC-DC, (lo sanno anche i sassi) tant'è che nel caso di Randmatic l'installatore ha ben pensato (un genio vero) di collegare con un cavo da 2,5mmq B1 all'entrata del DC-DC mandando di fatto a donne di facili costumi la ricarica da DC-DC. Per mantenere la ricarica della BM ho consigliato di inserire un diodo, ma così facendo il DS300 non sente più la 12V della BM e da errore sulla centralina Ancora una volta... con il DS300 montato essendo il parallelatore BM-BS intergrato nel DS300 diventa molto complicato se non impossibile escludere il suo funzionamento, anche tagliando la R36 che in questa scheda pare addirittura essere inesistente... Sarebbe molto utile capire COME nei mezzi usciti di serie con DC-DC montato aventi anche il DS300 montato è stato risolto il problema, salvaguardando la ricarica a 2A della BM, il NON errore in centralina, e il non buttare al cesso la ricarica da DC-DC collegando il cavetto come è stato fatto sul mezzo di Rundmatic. Magari evitando di dire che gli altri sbagliano, ma questo è un plus troppo difficile da comprendere... Â
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 00:16:23finalmente un intervento utile. Bene.
Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato, In basso a sinistra e' sulla sinistra del connettore a 12 poli per le masse e' ben visibile la resistenza da tagliare per inibire il relė accoppiatore BM e BS. Sulladestra invece puoi notare a fianco del morsetto B1 il diodo che permette la ricarica/mantenimento della BM come dici ma anche con rete 230V collegata, ovviamente il cavo dalla BM al morsetto B1 deve rimanere collegato, anche in questo schema si vede chiaramente l'uscita del DC-DC andrà collegata o direttamente alla BS, qualora questi sia di piccola portata 20-30A si potrebbe collegare anche al morsetto B2 ma non può essere collegata al morsetto B1. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2025 alle 08:45:03Se hai pazienza domani te lo dico...
finalmente un intervento utile. Bene. Sempre che tutto ciò che hai scritto corrisponda a verità , ti sembra una cosa di poco conto fare questa modifica? Ti sembra che basti spostare soltanto qualche switch sui vari caricatoriper passare da AGM a litio? E nell'eventualità , credi ancora che tutto ciò non vada a inefficiare l'eventuale garanzia sul prodotto? Non so tu cosa ne pensi, ma credi veramente sia possibile che gli allestitori che montano il DC-DC di serie effettuino queste modifiche all'interno del DS300? Dovrebbero eh... ma non ne sarei così sicuro, per questao sarebe interessante vedere un mezzo originale come esce.
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/03/2025 alle 12:01:46come ho scritto, il costruttore dovrebbe effettuare tutte le modifiche del caso, ma allo stesso tempo ho qualche dubbio che nel caso le volesse fare le faccia con la metodologia del taglia qui e taglia là ... anche perchè sarebbe il primo a perdere la garanzia sul prodotto DS300...
Se hai pazienza domani te lo dico... Ho intenzione di passare in camper e battere i cavi per avere, come si diceva un tempo tirare giù lo schema. Aprirò anche la DS 300, così vediamo se hanno inibito o meno il parallelo. Io non credo. AldoÂ
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 00:16:23Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca "STANDARD S20" io ho "knaus S20".
Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato, In basso a sinistra e' sulla sinistra del connettore a 12 poli per le masse e' ben visibile la resistenza da tagliare per inibire il relė accoppiatore BM e BS. Sulladestra invece puoi notare a fianco del morsetto B1 il diodo che permette la ricarica/mantenimento della BM come dici ma anche con rete 230V collegata, ovviamente il cavo dalla BM al morsetto B1 deve rimanere collegato, anche in questo schema si vede chiaramente l'uscita del DC-DC andrà collegata o direttamente alla BS, qualora questi sia di piccola portata 20-30A si potrebbe collegare anche al morsetto B2 ma non può essere collegata al morsetto B1. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 20:25:55Perchè hai messo il relè da 100A? A che serve? Non ha un ingresso di abilitazione?Â
Io per passare a litio con stesso impianto ho tagliato la resistenza e aggiunto un relè da 100A, RL nello schema e RL1 il suo contatto. Va tutto senza problemi. Ho messo cavi da 25mm2 per tratte in potenza, e messo interruttore sul relè per poter disattivare il DC-DC con motore acceso. Il DC-DC fa anche da MPPT. Modificato:ho aggiunto RL1 per chiarezza. Â
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/03/2025 alle 19:35:18Ci sono diverse varianti di quella centralina, nel tuo caso dovresti innanzitutto capire da dove arriva quel TAC che senti, di certo non dal relė parallelatore o accoppiatore che dir si voglia, ti dico quanto semplicemente perché sulla tua centralina quel relė NON ESISTE.
Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca STANDARD S20 io ho knaus S20. Inoltre è assente la resistenza in basso a sx che dici tu, e manca pure il relè sopra B2 che hai segnato con il punto verde.Non sono stati tolti da knaus, ma la scheda arriva così. In aggiunta sui faston maschi FA2 e FA3 c'è un ponte. Comunque quando metto in moto dopo due secondi si sente il TAC classico e si accende la spia del parallelo sulla centralina. Nel manuale schaudt del DC-DC, consigliano un relè, al posto del diodo. Cosa che penso farò, cioè seguirò lo schema proposto da schaudt per chi non ha centraline ebl ma diverse. I costruttori si fanno adattare le centraline a loro piacimento, di sicuro non le modificano per una questione di garanzia e responsabilità , penso. Il relè a motore spento mette in collegamento BM con B1 diretto, a motore acceso  devia da BM > DC > DS300 > BS. Â
In risposta al messaggio di rubylove del 25/03/2025 alle 20:38:21La bobina del rele' RL è pilotata da D+ (nello schema e in alto a destra, con in serie un interruttore), il contatto di RL è RL1 che sopporta 40A o poco più, quelli richiesti dal DC-DC...ho messo un 100A per avere margine e poca caduta di tensione.
Perchè hai messo il relè da 100A? A che serve? Non ha un ingresso di abilitazione?Â
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2025 alle 08:45:03Tu non hai tutti i torti ed a me non sembra nulla è neanche dò le cose per scontate.
finalmente un intervento utile. Bene. Sempre che tutto ciò che hai scritto corrisponda a verità , ti sembra una cosa di poco conto fare questa modifica? Ti sembra che basti spostare soltanto qualche switch sui vari caricatoriper passare da AGM a litio? E nell'eventualità , credi ancora che tutto ciò non vada a inefficiare l'eventuale garanzia sul prodotto? Non so tu cosa ne pensi, ma credi veramente sia possibile che gli allestitori che montano il DC-DC di serie effettuino queste modifiche all'interno del DS300? Dovrebbero eh... ma non ne sarei così sicuro, per questao sarebe interessante vedere un mezzo originale come esce.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 21:34:30Nello schema che ho messo sopra ho fatto esattamente la stessa cosa che dici tu.
Tu non hai tutti i torti ed a me non sembra nulla è neanche dò le cose per scontate. Purtroppo di quella centralina sono talmente tante le varianti che forse solo pochii progettisti ne rammentano l'esistenza. Guarda adesempio la centralina di Randamaic, nell'ingrandimento sotto puoi vedere che il relè parallelatore o accoppiatore manca proprio. Per cui e' ovvio che la BS in viaggio viene caricata in altro modo e/o con altrò relė esterno alla centralina, individuandolo a mio avviso, sarà più semplice l'inserimento del DC-DC o caricabatteria da alternatore che dir si voglia. Cerco di dare suggerimento su quanto effettivamente riscontro nel mio piccolo quotidiano, mi dispiace a volte di essere incompreso ed ormai dovresti avere capito che non ho nulla contro te. In questi giorni sto avendo a che fare non una centralina NE 364 di cui non sono stati rilasciati schemi nè manuali, in rete non si trova nulla, devo dire pero' che stavolta sembra abbiano fatto un buon lavoro, peccato però che appunto non e' stato fornito alcun manuale. Ciro. P.s. Se qualcuno ha delle istruzioni sulla centralina NE 364 e me le vuole inviare anche in privato, mi fa una preziosa cortesia.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 21:29:57Questo l'ho capito ma non ho capito a che serve il relè
La bobina del rele' RL è pilotata da D+ (nello schema e in alto a destra, con in serie un interruttore), il contatto di RL è RL1 che sopporta 40A o poco più, quelli richiesti dal DC-DC...ho messo un 100A per avere marginee poca caduta di tensione. In uno schema con relè il contatto del relè prende il nome del relè+un_numero, la bobina ed il contatto vanno disegnati separatamente. Â
In risposta al messaggio di rubylove del 25/03/2025 alle 22:29:42Il relÄ— comandato da interruttore gli serve per staccare il DC-DC in viaggio alla bisogna, Tiziano se non ricordo male ha un Renogy 50A DC-DC+ MPPT che non dispone di ingresso per il segnale D+ o equivalente per la sua attivazione.
Questo l'ho capito ma non ho capito a che serve il relè Normalmente i DC/DC charger o hanno l'ingresso D+ o hanno il trigger automatico che legge la tensione che si alza quando il mezzo è in moto perché è in funzione l'alternatore, ho visto che alcuni hanno solo il D+ (più affidabile) o il rilevamento automatico ma il tuo come si abilita?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 22:59:44Sempre attivo è impossibile perché ti scaricherebbe la batteria in poco tempo, avrà il sistema che rivela il motore in moto attraverso la tensione di ricarica che aumenta, sistema che è una ca... ta, perchè la tensione alla batteria motore si può alzare anche per altri motivi a mezzo fermo (ad esempio se gli arriva la ricarica di mantenimento dal solare o dal caricabatteria di rete, se questa tensione supera la soglia che il renogy interpreta come alternatore in funzione, si attiva e ti uccide la batetria motore
Il relÄ— comandato da interruttore gli serve per staccare il DC-DC in viaggio alla bisogna, Tiziano se non ricordo male ha un Renogy 50A DC-DC+ MPPT che non dispone di ingresso per il segnale D+ o equivalente per la sua attivazione. In pratica il dispositivo e sempre attivo, il relÄ— scollega il cavo da alternatore/BM in ingresso al Renogy. Ciro
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 21:04:58Appena mi libero da altri impegni cerco di capire da dove viene quel TAC che fa partire il parallelo. Sicuro ci deve essere un relè parallelatore da qualche parte nelle vicinanze della ds300. Il TAC è inconfondibile, è un relè.
Ci sono diverse varianti di quella centralina, nel tuo caso dovresti innanzitutto capire da dove arriva quel TAC che senti, di certo non dal relė parallelatore o accoppiatore che dir si voglia, ti dico quanto semplicementeperché sulla tua centralina quel relė NON ESISTE. Infatti se guardi sopra i morsetti B1, B2 e Negativo il relė non c'è per cui, tocca verificare all'avviamento del motore chi o cosa collega la BS alla batteria motore o alternatore. Ciro.