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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 23/03/2025 alle: 21:31:35
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2025 alle 01:09:55

Sei sicuro che col collegamento da te descritto ( BM - > DC-DC -> DS300 ) quando il mezzo e' collegato alla 230V la corrente anche se di soli 2A riesce ad arrivare alla BM? Io non credo proprio visto che hai interposto un DC-DC. Ciro.
non puoi estrapolare dai miei scritti una frase per decontestualizzarla a tuo piacere; te l'ho già detto più volte. Alla domanda non rispondo perchè è già scritto nel mio commento quello che c'è da sapere. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 23/03/2025 alle: 23:12:19
In risposta al messaggio di Laikone del 23/03/2025 alle 21:31:35

non puoi estrapolare dai miei scritti una frase per decontestualizzarla a tuo piacere; te l'ho già detto più volte. Alla domanda non rispondo perchè è già scritto nel mio commento quello che c'è da sapere. 
Non si tratta di estrapolare e se non ti va non rispondere non lo fare, non sei obbligato ma, hai scritto una cosa sbagliata e qualcuno potrebbe essere indotto a commettere un errore, perdendo la funzione di ricarica/mantenimento della BM.

Hai scritto:

"Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO"

Ciò non e' vero, se c'è il dc-dc tra la BM ed il morsetto B1 della centralina quando collega la 230V il passaggio di corrente verso la BM non puoi avvenire, riguardati lo schema.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lupaus
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04/02/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 10:12:43
In risposta al messaggio di rubylove del 21/03/2025 alle 17:47:56

Tornando al problema da te esposto Adesso mi sono letto tutto ma faccio finta di non averlo letto e di aver letto solo la tua richiesta e le tue esigenze  Se il tuo impianto funziona bene e non ha nessun problema che tu
possa aver riscontrato durante l'uso, significa che è stato installato correttamente, non so se ciò sia avvenuto in fabbrica, dall'allestitore o da qualcun altro after market L'importante è che funzioni correttamente, se ritieni che non ci siano anomalie di funzionamento e la tua unica necessità è di aumentare l'autonomia e non la potenza immediata, non devi fare altro che sostituire la batteria e impostare i caricatori per Lifepo4 Se anche dovessi montare una batteria con una capacità maggiore, l'unico inconveniente potrebbe essere il tempo di ricarica un po più lungo ma avendo una capacità di accumulo maggiore cambia poco Saluti   
...
Allora gli apparecchi nord elettronica del mio camper sono stati installati direttamente da mc louis , l’unica cosa che devo verificare e’ se Dc-Dc Ne325 sia da 25A o 40A. A leggere i manuali che ho ricevuto con la documentazione del camper sembrerebbe che tutte là apparecchiature prevedano l’uso delle litio , con indicazione dei relativi settaggi dei micro selettori. Mi rimane il solo dubbio di non creare problemi alla batteria motore in caso di esistenza di qualche parallelo.
Lupaus
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 10:24:53
In risposta al messaggio di Szopen del 23/03/2025 alle 23:12:19

Non si tratta di estrapolare e se non ti va non rispondere non lo fare, non sei obbligato ma, hai scritto una cosa sbagliata e qualcuno potrebbe essere indotto a commettere un errore, perdendo la funzione di ricarica/mantenimento
della BM. Hai scritto: Il problema è quando colleghi il mezzo alla 230V, ovvero, il sistema DS300 da priorità di ricarica alla BS e SOLO quando questa è carica fa passare massimo 2A alla BM, ma di certo non lo fa attivando il relais da 70A di cui ho parlato prima, ma lo fa attraverso un altro sistema. Quando ciò accade ci si ritrova a caricare con 2A la BM solitamente P/A, con corrente proveniente dal CB a 230V ma di fatto settato su LITIO Ciò non e' vero, se c'è il dc-dc tra la BM ed il morsetto B1 della centralina quando collega la 230V il passaggio di corrente verso la BM non puoi avvenire, riguardati lo schema. Ciro.
...
conviene tu non ti metta a commentare gli altrui scritti, specialmente quando dici che sono sbagliati, perchè ci fai una brutta figura. 
Il DS300 fa ciò che ho scritto, ovvero permette la ricarica anche la BM (2Amax) quando la BS è carica. Se questo non ti sta bene me ne farò, anzi, ce ne faremo tutti una ragione con il beneplacito di CBE che ha progettato l'oggetto. 

Il fatto che qualcuno possa aver inserito un DC-DC tra BM e B1 è una cosa possibile, ma sempre e comunque quella funzione al DS300 rimane.
E' irrilevante che tu dica (tanto per scrivere qualcosa) che da B1 la corrente non può tornare a BM per l'inserimento del DC-DC, (lo sanno anche i sassi) tant'è che nel caso di Randmatic l'installatore ha ben pensato (un genio vero) di collegare con un cavo da 2,5mmq B1 all'entrata del DC-DC mandando di fatto a donne di facili costumi la ricarica da DC-DC.
Per mantenere la ricarica della BM ho consigliato di inserire un diodo, ma così facendo il DS300 non sente più la 12V della BM e da errore sulla centralina

Ancora una volta... con il DS300 montato essendo il parallelatore BM-BS intergrato nel DS300 diventa molto complicato se non impossibile escludere il suo funzionamento, anche tagliando la R36 che in questa scheda pare addirittura essere inesistente...

image(7079).png

Sarebbe molto utile capire COME nei mezzi usciti di serie con DC-DC montato aventi anche il DS300 montato è stato risolto il problema, salvaguardando la ricarica a 2A della BM, il NON errore in centralina, e il non buttare al cesso la ricarica da DC-DC collegando il cavetto come è stato fatto sul mezzo di Rundmatic.

Magari evitando di dire che gli altri sbagliano, ma questo è un plus troppo difficile da comprendere... 
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/03/2025 alle 16:30:34
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 24/03/2025 alle: 12:47:25
In risposta al messaggio di Lupaus del 24/03/2025 alle 10:12:43

Allora gli apparecchi nord elettronica del mio camper sono stati installati direttamente da mc louis , l’unica cosa che devo verificare e’ se Dc-Dc Ne325 sia da 25A o 40A. A leggere i manuali che ho ricevuto con la documentazione
del camper sembrerebbe che tutte là apparecchiature prevedano l’uso delle litio , con indicazione dei relativi settaggi dei micro selettori. Mi rimane il solo dubbio di non creare problemi alla batteria motore in caso di esistenza di qualche parallelo.
...
Ok e fino ad ora ha funzionato tutto bene compreso il mantenimento della batteria motore?

Se ha funzionato tutto bene fino ad ora funzionerà anche dopo

Confermami che la batteria motore con le impostazioni che hai ora si mantiene carica

Se si crede che cambiando le impostazioni del caricabatterie in litio, cambi qualcosa anche nell'uscita del mantenimento della batteria motore, allora non andava bene neanche con l'AGM perchè quella si carica a tensioni piu alte della litio 14,7/15V nella fase di assorbimento, contro i 14,2/14,4 della litio

il mantenimento non ha nessuna fase, alla batteria arrivano 13,5V circa e data la limitazione di corrente, se la batteria motore è leggermente scarica, scende a quella della batteria (lotta impari) poi lentamente la batteria arriva al top e la tensione aumenta fino ad arrivare ai 13,5 /8 di origine, questo succede perchè quando è carica al massimo, fa circolare una corrente (A)  dell'ordine di pochi mA (milliampere)

ti ricordo che la batteria motore viene caricata dall'alternatore, senza fasi e a 14,3V, con una corrente che varia solo a secondo della resistenza interna della batteria (più è scarica e più assorbe)

Victron produce un rele parallelatore automatico da 120/230/500 A 
quando questo relè si chiude (si chiude anche quando si sta ricaricando dalla colonnina)  il parallelamento è totale e possono circolare anche 50A, dovrebbe saltare in aria tutto?

Se vuoi fare la prova del fuoco, metti il camper in carica dalla rete e misura la tensione alla batteria motore, se funziona dovresti vedere tra 13,3 e 13,8V

poi scollega la rete e imposta il caricabatteria per litio e misura la tensione

Se ci dovessero essere differenze si provvede ma non credo proprio

Operazione da fare contemporaneamente

Ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/03/2025 alle 19:56:03
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 25/03/2025 alle: 00:16:23
In risposta al messaggio di Laikone del 24/03/2025 alle 10:24:53

conviene tu non ti metta a commentare gli altrui scritti, specialmente quando dici che sono sbagliati, perchè ci fai una brutta figura.  Il DS300 fa ciò che ho scritto, ovvero permette la ricarica anche la BM (2Amax) quando
la BS è carica. Se questo non ti sta bene me ne farò, anzi, ce ne faremo tutti una ragione con il beneplacito di CBE che ha progettato l'oggetto.  Il fatto che qualcuno possa aver inserito un DC-DC tra BM e B1 è una cosa possibile, ma sempre e comunque quella funzione al DS300 rimane. E' irrilevante che tu dica (tanto per scrivere qualcosa) che da B1 la corrente non può tornare a BM per l'inserimento del DC-DC, (lo sanno anche i sassi) tant'è che nel caso di Randmatic l'installatore ha ben pensato (un genio vero) di collegare con un cavo da 2,5mmq B1 all'entrata del DC-DC mandando di fatto a donne di facili costumi la ricarica da DC-DC. Per mantenere la ricarica della BM ho consigliato di inserire un diodo, ma così facendo il DS300 non sente più la 12V della BM e da errore sulla centralina Ancora una volta... con il DS300 montato essendo il parallelatore BM-BS intergrato nel DS300 diventa molto complicato se non impossibile escludere il suo funzionamento, anche tagliando la R36 che in questa scheda pare addirittura essere inesistente... Sarebbe molto utile capire COME nei mezzi usciti di serie con DC-DC montato aventi anche il DS300 montato è stato risolto il problema, salvaguardando la ricarica a 2A della BM, il NON errore in centralina, e il non buttare al cesso la ricarica da DC-DC collegando il cavetto come è stato fatto sul mezzo di Rundmatic. Magari evitando di dire che gli altri sbagliano, ma questo è un plus troppo difficile da comprendere...   
...
Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato, 

17428573057459186433967440903034.png

In basso a sinistra e' sulla sinistra del connettore a 12 poli per le masse e' ben visibile la resistenza da tagliare per inibire il relÄ— accoppiatore BM e BS.

Sulla destra invece puoi notare a fianco del morsetto B1 il diodo che permette la ricarica/mantenimento della BM come dici ma anche con rete 230V collegata, ovviamente il cavo dalla BM al morsetto B1 deve rimanere collegato, anche in questo schema si vede chiaramente

174285822994146219307066417152.png

l'uscita del DC-DC andrà collegata o direttamente alla BS, qualora questi sia di piccola portata 20-30A si potrebbe collegare anche al morsetto B2 ma non può essere collegata al morsetto B1.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2025 alle 00:20:06
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 25/03/2025 alle: 08:45:03
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 00:16:23

Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato,  In basso a sinistra e' sulla sinistra del connettore a 12 poli per le masse e' ben visibile la resistenza da tagliare per inibire il relė accoppiatore BM e BS. Sulla
destra invece puoi notare a fianco del morsetto B1 il diodo che permette la ricarica/mantenimento della BM come dici ma anche con rete 230V collegata, ovviamente il cavo dalla BM al morsetto B1 deve rimanere collegato, anche in questo schema si vede chiaramente l'uscita del DC-DC andrà collegata o direttamente alla BS, qualora questi sia di piccola portata 20-30A si potrebbe collegare anche al morsetto B2 ma non può essere collegata al morsetto B1. Ciro.
...
finalmente un intervento utile. Bene.

Sempre che tutto ciò che hai scritto corrisponda a verità, ti sembra una cosa di poco conto fare questa modifica? 
Ti sembra che basti spostare soltanto qualche switch sui vari caricatori per passare da AGM a litio? 
E nell'eventualità, credi ancora che tutto ciò non vada a inefficiare l'eventuale garanzia sul prodotto?

Non so tu cosa ne pensi, ma credi veramente sia possibile che gli allestitori che montano il DC-DC di serie effettuino queste modifiche all'interno del DS300? Dovrebbero eh... ma non ne sarei così sicuro, per questao sarebe interessante vedere un mezzo originale come esce.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 12:01:46
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2025 alle 08:45:03

finalmente un intervento utile. Bene. Sempre che tutto ciò che hai scritto corrisponda a verità, ti sembra una cosa di poco conto fare questa modifica?  Ti sembra che basti spostare soltanto qualche switch sui vari caricatori
per passare da AGM a litio?  E nell'eventualità, credi ancora che tutto ciò non vada a inefficiare l'eventuale garanzia sul prodotto? Non so tu cosa ne pensi, ma credi veramente sia possibile che gli allestitori che montano il DC-DC di serie effettuino queste modifiche all'interno del DS300? Dovrebbero eh... ma non ne sarei così sicuro, per questao sarebe interessante vedere un mezzo originale come esce.
...
Se hai pazienza domani te lo dico...
Ho intenzione di passare in camper e battere i cavi per avere, come si diceva un tempo " tirare giù lo schema".
Aprirò anche la DS 300, così vediamo se hanno inibito o meno il parallelo.
Io non credo. 
Aldo 
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 16:17:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/03/2025 alle 12:01:46

Se hai pazienza domani te lo dico... Ho intenzione di passare in camper e battere i cavi per avere, come si diceva un tempo tirare giù lo schema. Aprirò anche la DS 300, così vediamo se hanno inibito o meno il parallelo. Io non credo.  Aldo 
come ho scritto, il costruttore dovrebbe effettuare tutte le modifiche del caso, ma allo stesso tempo ho qualche dubbio che nel caso le volesse fare le faccia con la metodologia del taglia qui e taglia là... anche perchè sarebbe il primo a perdere la garanzia sul prodotto DS300...
Io come costruttore una maialata così non la farei...

Attendo le tue info e foto.
grazie

PS: controlla bene la versione che hai, perchè so estistere anche la versione 100 e 200 oltre alla 300...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/03/2025 alle 16:19:17
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 19:35:18
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 00:16:23

Ancora una volta, questa e' la foto che hai postato,  In basso a sinistra e' sulla sinistra del connettore a 12 poli per le masse e' ben visibile la resistenza da tagliare per inibire il relė accoppiatore BM e BS. Sulla
destra invece puoi notare a fianco del morsetto B1 il diodo che permette la ricarica/mantenimento della BM come dici ma anche con rete 230V collegata, ovviamente il cavo dalla BM al morsetto B1 deve rimanere collegato, anche in questo schema si vede chiaramente l'uscita del DC-DC andrà collegata o direttamente alla BS, qualora questi sia di piccola portata 20-30A si potrebbe collegare anche al morsetto B2 ma non può essere collegata al morsetto B1. Ciro.
...
Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca "STANDARD S20" io ho "knaus S20".
Inoltre è assente la resistenza in basso a sx che dici tu, e manca pure il relè sopra B2 che hai segnato con il punto verde. Non sono stati tolti da knaus, ma la scheda arriva così. In aggiunta sui faston maschi FA2 e FA3 c'è un ponte. Comunque quando metto in moto dopo due secondi si sente il TAC classico e si accende la spia del parallelo sulla centralina. Nel manuale schaudt del DC-DC, consigliano un relè, al posto del diodo. Cosa che penso farò, cioè seguirò lo schema proposto da schaudt per chi non ha centraline ebl ma diverse. I costruttori si fanno adattare le centraline a loro piacimento, di sicuro non le modificano per una questione di garanzia e responsabilità, penso. Il relè a motore spento mette in collegamento BM con B1 diretto, a motore acceso  devia da BM > DC > DS300 > BS.

IMG_20250325_193632.jpg
 
Dan

Modificato da Randamaic il 25/03/2025 alle 19:43:02
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 20:25:55
IMG_20250325_201353.jpg
Io per passare a litio con stesso impianto ho tagliato la resistenza e aggiunto un relè da 100A, RL nello schema e RL1 il suo contatto.
Va tutto senza problemi.
Ho messo cavi da 25mm2 per tratte in potenza, e messo interruttore sul relè per poter disattivare il DC-DC con motore acceso.
Il DC-DC fa anche da MPPT.



Modificato:ho aggiunto RL1 per chiarezza.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2025 alle 21:37:13
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 20:38:21
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 20:25:55

Io per passare a litio con stesso impianto ho tagliato la resistenza e aggiunto un relè da 100A, RL nello schema e RL1 il suo contatto. Va tutto senza problemi. Ho messo cavi da 25mm2 per tratte in potenza, e messo interruttore sul relè per poter disattivare il DC-DC con motore acceso. Il DC-DC fa anche da MPPT. Modificato:ho aggiunto RL1 per chiarezza.  
Perchè hai messo il relè da 100A? A che serve? Non ha un ingresso di abilitazione? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/03/2025 alle 19:35:18

Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca STANDARD S20 io ho knaus S20. Inoltre è assente la resistenza in basso a sx che dici tu, e manca pure il relè sopra B2 che hai segnato con il punto verde.
Non sono stati tolti da knaus, ma la scheda arriva così. In aggiunta sui faston maschi FA2 e FA3 c'è un ponte. Comunque quando metto in moto dopo due secondi si sente il TAC classico e si accende la spia del parallelo sulla centralina. Nel manuale schaudt del DC-DC, consigliano un relè, al posto del diodo. Cosa che penso farò, cioè seguirò lo schema proposto da schaudt per chi non ha centraline ebl ma diverse. I costruttori si fanno adattare le centraline a loro piacimento, di sicuro non le modificano per una questione di garanzia e responsabilità, penso. Il relè a motore spento mette in collegamento BM con B1 diretto, a motore acceso  devia da BM > DC > DS300 > BS.  
...
Ci sono diverse varianti di quella centralina, nel tuo caso dovresti innanzitutto capire da dove arriva quel TAC che senti, di certo non dal relė parallelatore o accoppiatore che dir si voglia, ti dico quanto semplicemente perché sulla tua centralina quel relė NON ESISTE.

Infatti se guardi sopra i morsetti B1, B2 e Negativo il relė non c'è per cui, tocca verificare all'avviamento del motore chi o cosa collega la BS alla batteria motore o alternatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2025 alle 21:36:36
13
banoyo
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23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 21:29:57
In risposta al messaggio di rubylove del 25/03/2025 alle 20:38:21

Perchè hai messo il relè da 100A? A che serve? Non ha un ingresso di abilitazione? 
La bobina del rele' RL è pilotata da D+ (nello schema e in alto a destra, con in serie un interruttore), il contatto di RL è RL1 che sopporta 40A o poco più, quelli richiesti dal DC-DC...ho messo un 100A per avere margine e poca caduta di tensione.
In uno schema con relè il contatto del relè prende il nome del relè+un_numero, la bobina ed il contatto vanno disegnati separatamente.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2025 alle 22:21:50
6
Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 21:34:30
In risposta al messaggio di Laikone del 25/03/2025 alle 08:45:03

finalmente un intervento utile. Bene. Sempre che tutto ciò che hai scritto corrisponda a verità, ti sembra una cosa di poco conto fare questa modifica?  Ti sembra che basti spostare soltanto qualche switch sui vari caricatori
per passare da AGM a litio?  E nell'eventualità, credi ancora che tutto ciò non vada a inefficiare l'eventuale garanzia sul prodotto? Non so tu cosa ne pensi, ma credi veramente sia possibile che gli allestitori che montano il DC-DC di serie effettuino queste modifiche all'interno del DS300? Dovrebbero eh... ma non ne sarei così sicuro, per questao sarebe interessante vedere un mezzo originale come esce.
...
Tu non hai tutti i torti ed a me non sembra nulla è neanche dò le cose per scontate.

Purtroppo di quella centralina sono talmente tante le varianti che forse solo pochii progettisti ne rammentano l'esistenza.

Guarda ad esempio la centralina di Randamaic, nell'ingrandimento sotto puoi vedere che il relè parallelatore o accoppiatore manca proprio.

Screenshot_20250325-211855.png

Per cui e' ovvio che la BS in viaggio viene caricata in altro modo e/o con altrò relė esterno alla centralina, individuandolo a mio avviso, sarà più semplice l'inserimento del DC-DC o caricabatteria da alternatore che dir si voglia.

Cerco di dare suggerimento su quanto effettivamente riscontro nel mio piccolo quotidiano, mi dispiace a volte di essere incompreso ed ormai dovresti avere capito che non ho nulla contro te.

In questi giorni sto avendo a che fare non una centralina NE 364 di cui non sono stati rilasciati schemi nè manuali, in rete non si trova nulla, devo dire pero' che stavolta sembra abbiano fatto un buon lavoro, peccato però che appunto non e' stato fornito alcun manuale.

Ciro.

P.s. Se qualcuno ha delle istruzioni sulla centralina NE 364 e me le vuole inviare anche in privato, mi fa una preziosa cortesia.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2025 alle 21:38:01
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 25/03/2025 alle: 21:47:24
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 21:34:30

Tu non hai tutti i torti ed a me non sembra nulla è neanche dò le cose per scontate. Purtroppo di quella centralina sono talmente tante le varianti che forse solo pochii progettisti ne rammentano l'esistenza. Guarda ad
esempio la centralina di Randamaic, nell'ingrandimento sotto puoi vedere che il relè parallelatore o accoppiatore manca proprio. Per cui e' ovvio che la BS in viaggio viene caricata in altro modo e/o con altrò relė esterno alla centralina, individuandolo a mio avviso, sarà più semplice l'inserimento del DC-DC o caricabatteria da alternatore che dir si voglia. Cerco di dare suggerimento su quanto effettivamente riscontro nel mio piccolo quotidiano, mi dispiace a volte di essere incompreso ed ormai dovresti avere capito che non ho nulla contro te. In questi giorni sto avendo a che fare non una centralina NE 364 di cui non sono stati rilasciati schemi nè manuali, in rete non si trova nulla, devo dire pero' che stavolta sembra abbiano fatto un buon lavoro, peccato però che appunto non e' stato fornito alcun manuale. Ciro. P.s. Se qualcuno ha delle istruzioni sulla centralina NE 364 e me le vuole inviare anche in privato, mi fa una preziosa cortesia.
...
Nello schema che ho messo sopra ho fatto esattamente la stessa cosa che dici tu.
Ho disabilitato il Relè parallelatore, recidendo R36, quindi aggiunto relè che controlla ingresso DC-DC.
Con quello schema a me funziona tutto, compreso ricarica BM con CB e segnalazione centralina.
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/03/2025 alle 21:55:57
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/03/2025 alle: 22:29:42
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 21:29:57

La bobina del rele' RL è pilotata da D+ (nello schema e in alto a destra, con in serie un interruttore), il contatto di RL è RL1 che sopporta 40A o poco più, quelli richiesti dal DC-DC...ho messo un 100A per avere margine
e poca caduta di tensione. In uno schema con relè il contatto del relè prende il nome del relè+un_numero, la bobina ed il contatto vanno disegnati separatamente.  
...
Questo l'ho capito ma non ho capito a che serve il relè

Normalmente i DC/DC charger o hanno l'ingresso D+ o hanno il trigger automatico che legge la tensione che si alza quando il mezzo è in moto perché è in funzione l'alternatore, ho visto che alcuni hanno solo il D+ (più affidabile) o il rilevamento automatico ma il tuo come si abilita?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 25/03/2025 alle: 22:59:44
In risposta al messaggio di rubylove del 25/03/2025 alle 22:29:42

Questo l'ho capito ma non ho capito a che serve il relè Normalmente i DC/DC charger o hanno l'ingresso D+ o hanno il trigger automatico che legge la tensione che si alza quando il mezzo è in moto perché è in funzione l'alternatore, ho visto che alcuni hanno solo il D+ (più affidabile) o il rilevamento automatico ma il tuo come si abilita?
Il relÄ— comandato da interruttore gli serve per staccare il DC-DC in viaggio alla bisogna, Tiziano se non ricordo male ha un Renogy 50A DC-DC+ MPPT che non dispone di ingresso per il segnale D+ o equivalente per la sua attivazione.

In pratica il dispositivo e sempre attivo, il relÄ— scollega il cavo da alternatore/BM in ingresso al Renogy.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/03/2025 alle 23:01:30
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 25/03/2025 alle: 23:15:51
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 22:59:44

Il relÄ— comandato da interruttore gli serve per staccare il DC-DC in viaggio alla bisogna, Tiziano se non ricordo male ha un Renogy 50A DC-DC+ MPPT che non dispone di ingresso per il segnale D+ o equivalente per la sua attivazione. In pratica il dispositivo e sempre attivo, il relÄ— scollega il cavo da alternatore/BM in ingresso al Renogy. Ciro
Sempre attivo è impossibile perché ti scaricherebbe la batteria in poco tempo, avrà il sistema che rivela il motore in moto attraverso la tensione di ricarica che aumenta, sistema che è una ca... ta, perchè la tensione alla batteria motore si può alzare anche per altri motivi a mezzo fermo (ad esempio se gli arriva la ricarica di mantenimento dal solare o dal caricabatteria di rete, se questa tensione supera la soglia che il renogy interpreta come alternatore in funzione, si attiva e ti uccide la batetria motore

Gia sentito questo problema su Renogy, non so se banoyo lo ha montato perché ha avuto quel problema
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 08:53:04
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2025 alle 21:04:58

Ci sono diverse varianti di quella centralina, nel tuo caso dovresti innanzitutto capire da dove arriva quel TAC che senti, di certo non dal relÄ— parallelatore o accoppiatore che dir si voglia, ti dico quanto semplicemente
perché sulla tua centralina quel relė NON ESISTE. Infatti se guardi sopra i morsetti B1, B2 e Negativo il relė non c'è per cui, tocca verificare all'avviamento del motore chi o cosa collega la BS alla batteria motore o alternatore. Ciro.
...
Appena mi libero da altri impegni cerco di capire da dove viene quel TAC che fa partire il parallelo. Sicuro ci deve essere un relè parallelatore da qualche parte nelle vicinanze della ds300. Il TAC è inconfondibile, è un relè.
Dan
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