In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 20:25:55questo schema credo possa funzionare bene, anche se un dubbio ce l'ho.
Io per passare a litio con stesso impianto ho tagliato la resistenza e aggiunto un relè da 100A, RL nello schema e RL1 il suo contatto. Va tutto senza problemi. Ho messo cavi da 25mm2 per tratte in potenza, e messo interruttore sul relè per poter disattivare il DC-DC con motore acceso. Il DC-DC fa anche da MPPT. Modificato:ho aggiunto RL1 per chiarezza.
In risposta al messaggio di Randamaic del 26/03/2025 alle 08:53:04deve esserci per forza un relais a meno che il DC-DC non sia collegato direttamente sulla BS, oppure B1 e B2 su DS300 siano già in parallelo tra loro.
Appena mi libero da altri impegni cerco di capire da dove viene quel TAC che fa partire il parallelo. Sicuro ci deve essere un relè parallelatore da qualche parte nelle vicinanze della ds300. Il TAC è inconfondibile, è un relè.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2025 alle 09:01:44Il DC-DC della EcoWorthy ha un regolatore MPPT da 40A integrato...il DC-DC ha due ingressi, uno per alternatore, uno per fotovoltaico e una sola uscita.
questo schema credo possa funzionare bene, anche se un dubbio ce l'ho. Ottimo l'inserimento del relais RL1 da 100A, senza il quale la BM si scaricherebbe in quanto fornirebbe anche lei energia al DC-DC quando il DC-DC stessoè in funzione a motore spento per via del collegamento al DC-DC del FV. L'unica cosa che non torna è il collegamento del FV al DC-DC che come concetto può anche essere valido, non capisco soltanto con che tensione il FV arriva dentro al DC-DC e come faccia quest'ultimo a gestire una tensione normalmente molto più alta di quella dell'alternatore.

In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 21:47:24Banoyo, da uno esperto come te non me lo aspettavo!
Nello schema che ho messo sopra ho fatto esattamente la stessa cosa che dici tu. Ho disabilitato il Relè parallelatore, recidendo R36, quindi aggiunto relè che controlla ingresso DC-DC. Con quello schema a me funziona tutto, compreso ricarica BM con CB e segnalazione centralina.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2025 alle 09:28:02Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione.
Banoyo, da uno esperto come te non me lo aspettavo! montare un Renogy che non ha neanche il controllo ON/OFF remoto e poi essere costretti a montare un relè di potenza per spegnerlo è come vivere nell'era dell'automazionee usare un sezionatore gigante per spegnere le luci di casa I convertitori, sono gia degli interruttori e mettergli l'ingresso ON/OFF remote non costa nulla, perchè equivale a portare a zero il PWM con correnti dell'ordine di 1/10 mA Boh!
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:23:18ok, adesso ti seguo
Il DC-DC della EcoWorthy ha un regolatore MPPT da 40A integrato...il DC-DC ha due ingressi, uno per alternatore, uno per fotovoltaico e una sola uscita. Questo:
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:52:38Quindi non hai renogy come ha detto Ciro, ok
Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione. Il relè di potenza serve a far funzionarecorrettamente tutto il sistema, ad integrare il DS300 con il DC-DC e CB, credo che ti sfugga l'utilizzo di quel relè in quel circuito. Poi per controllo remoto ho aggiunto due interruttori, uno che come dici tu controlla pochi mA del D+ per, disattivare la ricarica del solo DC-DC e, uno al FV, entrambe sono da utilizzare all' occorrenza (manutenzione o esigenze di ricarica o meno). Evito l'utilizzo di app, e automazioni esasperate per il camper...anche il BMS della litio è senza app, ho il controllo dei bilanciamento celle filato, fatto con strumentazione esterna...con un Raspberry e display ho tutto quello che mi serve sottocchio e, in un unico punto, non mi servono le varie app.
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:52:38Sia ben chiaro, nessuna polemica, ognuno può arrivare alla stessa meta in modo diverso
Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione. Il relè di potenza serve a far funzionarecorrettamente tutto il sistema, ad integrare il DS300 con il DC-DC e CB, credo che ti sfugga l'utilizzo di quel relè in quel circuito. Poi per controllo remoto ho aggiunto due interruttori, uno che come dici tu controlla pochi mA del D+ per, disattivare la ricarica del solo DC-DC e, uno al FV, entrambe sono da utilizzare all' occorrenza (manutenzione o esigenze di ricarica o meno). Evito l'utilizzo di app, e automazioni esasperate per il camper...anche il BMS della litio è senza app, ho il controllo dei bilanciamento celle filato, fatto con strumentazione esterna...con un Raspberry e display ho tutto quello che mi serve sottocchio e, in un unico punto, non mi servono le varie app.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2025 alle 14:11:29Per capire la funzione di quel relè, montato in quella posizione, serve avere chiaro il funzionamento del DS300 e un DC-DC di quel tipo.
Sia ben chiaro, nessuna polemica, ognuno può arrivare alla stessa meta in modo diverso Mi piace comprendere e visto che siamo qui anche a scambiarci opinioni e informaziòni penso che chiedere sia giusto L'unico motivoper il quale posso pensare che quel rele abbia una sua utilita è se lo spegnimento automatico del dispositivo non funziona e allora lo devi spegnere con il D+ e un relè di potenza, niente di male ma era per capire p.s. a meno che sulla batteria motore (come avevo gia supposto) non ci sia una ricarica o un mantenimento a mezzo fermo ma alimentato o dalla rete esterna o dal solare, in questo caso la tensione di ricarica può attivare il DC/DC quando non servirebbe, scaricando la batteria motore Se fosse così, confermerebbe che le attivazioni che si basano sulla tensione sono poco affidabili
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 21:56:19Con dispositivi dotati di ingresso ON /OFF, quasi tutti, meno quelli che ti costringono a montare un relè perché non hanno l'ingresso di segnale che lo disabilita e lo rende invisibile al tutto il circuito assumendo un'impedenza infinita
Per capire la funzione di quel relè, montato in quella posizione, serve avere chiaro il funzionamento del DS300 e un DC-DC di quel tipo. Non è nulla di complicato da realizzare... è un relè che interrompe un cavo. Deviragionare avendo sottocchio i due schemi, altrimenti non è facile comprendere il funzionamento. Come potrei caricare la BM + BS da CB e da FV, senza attivare il DC-DC, che quindi andrebbe a scaricare la BM sulla BS, se non avessi messo quel relè? Prova a trovare un altro modo, possibilmente più semplice, che faccia funzionare tutto: -ricarica BM e BS da alternatore -ricarica BM e BS da CB -ricarica BS e BM da FV - funzionamento delle indicazioni dello stato delle BS e BM sul display della centralina. -possibilità di interrompere ricarica BS da DC-DC a motore acceso - possibilità di interrompere ricarica BS e BM da FV Con il DS300 + DC-DC/MPPT di questo tipo, io una soluzione più semplice di questa (un relè di potenza messo in quella posizione + due interruttori) non l'ho trovata . La soluzione può essere utilizzata anche con altri tipi di DC-DC, con qualsiasi tipo di controllo remoto o meno.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2025 alle 11:19:42Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando.
Con dispositivi dotati di ingresso ON /OFF, quasi tutti, meno quelli che ti costringono a montare un relè perché non hanno l'ingresso di segnale che lo disabilita e lo rende invisibile al tutto il circuito assumendo un'impedenza infinita
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 12:15:30Stiamo parlando di dispositivi che svolgono le stesse funzioni non di moto e sidecar
Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando. Nel mio caso dovrei aggiungere un dispositivo in più con tanto di impianto dedicato, un regolatore MPPT. La risposta che hai dato sarebbe come dire ad uno che ha problemi con un sidecar, che è meglio prendere una moto ed un 'auto al posto del sidecar.
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 12:15:30ti dico la mia...
Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando. Nel mio caso dovrei aggiungere un dispositivo in più con tanto di impianto dedicato, un regolatore MPPT. La risposta che hai dato sarebbe come dire ad uno che ha problemi con un sidecar, che è meglio prendere una moto ed un 'auto al posto del sidecar.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2025 alle 12:58:13E' innegabile che esistono dispositivi migliori del mio...ma visto che ho quello, che svolge due funzioni, e che tra l'altro per me va benissimo... non mi sembra che mettere un relè per renderlo perfettamente funzionale possa farlo diventare un ciofeca.
Stiamo parlando di dispositivi che svolgono le stesse funzioni non di moto e sidecar Hai scelto quello privo di controlli, ok io non lo farei mai perche se avessi scelto caricabatterie e altri dispositivi, sarei statocostretto ad installare più relè per fare quello che avrei potuto fare con apparecchi che fanno la stessa cosa ma elettronicamente e sia in analogico che in digitale permettendo un'integrazione priva di contatti elettromeccanici, visto che l'interruttore lo ha gia all'interno Hai fatto la cosa piu giusta con quel prodotto che NON permette di essere controllato diversamente ma non possiamo considerarla in assoluto la scelta ideale Forse il prezzo era cosi competitivo che ne è valsa la pena? Rimane comunque il fatto che i dispositivi privi di controllo ON/OFF remoto e che si basano solo sulla lettura della tensione, possono dare malfunzionamenti, infatti sei stato costretto a montare un rele da 100A per isolarlo
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2025 alle 16:44:50Non so con altre centraline, ma con la DS300 se si aggiunge un DC-DC non è possibile mantenere il relè parallelatore, in qualunque posizione si decidesse di montare il DC-DC creerebbe mal funzionamento a qualcosa.
ti dico la mia... che il DC-DC abbia o meno il controllo remoto per l'attivazione, qualora dovessi installarlo sul mio mezzo, credo che lascerei comunque l'attuale relais parallelatore da 200A a fare da sicurezza... visto che c'è già...
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 17:21:59Sono un grande utilizzatore di relè, sul camper ce ne sono parecchi sia di tipo classico automotive che micro per automazioni, di potenza da 200A ne ho uno sull'inverter
Non so con altre centraline, ma con la DS300 se si aggiunge un DC-DC non è possibile mantenere il relè parallelatore, in qualunque posizione si decidesse di montare il DC-DC creerebbe mal funzionamento a qualcosa. Poi seuno monta altri dispositivi aggiuntivi risolve ... ma, secondo me, complica l'impianto...che in caso di guasto può rendere difficile scoprirne l'origine. Un modo c'è e lo avevo considerato, era quello di modificare il circuito con un paio di taglio piste sulla DS300...ma poi vedendo cosa serviva fare ho capito che sarebbe stato un lavoro poco pulito e, poco affidabile nel caso dovesse servire ripristinare il circuito in originale.
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/03/2025 alle 19:35:18Questa è la mia è rispetto a quella del knaus vedo differenze
Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca STANDARD S20 io ho knaus S20. Inoltre è assente la resistenza in basso a sx che dici tu, e manca pure il relè sopra B2 che hai segnato con il punto verde.Non sono stati tolti da knaus, ma la scheda arriva così. In aggiunta sui faston maschi FA2 e FA3 c'è un ponte. Comunque quando metto in moto dopo due secondi si sente il TAC classico e si accende la spia del parallelo sulla centralina. Nel manuale schaudt del DC-DC, consigliano un relè, al posto del diodo. Cosa che penso farò, cioè seguirò lo schema proposto da schaudt per chi non ha centraline ebl ma diverse. I costruttori si fanno adattare le centraline a loro piacimento, di sicuro non le modificano per una questione di garanzia e responsabilità, penso. Il relè a motore spento mette in collegamento BM con B1 diretto, a motore acceso devia da BM > DC > DS300 > BS.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:45:17
Questa è la mia è rispetto a quella del knaus vedo differenze Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:46:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:47:24