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31/03/2004 19190
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Inserito il 26/03/2025 alle: 09:01:44
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 20:25:55

Io per passare a litio con stesso impianto ho tagliato la resistenza e aggiunto un relè da 100A, RL nello schema e RL1 il suo contatto. Va tutto senza problemi. Ho messo cavi da 25mm2 per tratte in potenza, e messo interruttore sul relè per poter disattivare il DC-DC con motore acceso. Il DC-DC fa anche da MPPT. Modificato:ho aggiunto RL1 per chiarezza.  
questo schema credo possa funzionare bene, anche se un dubbio ce l'ho.
Ottimo l'inserimento del relais RL1 da 100A, senza il quale la BM si scaricherebbe in quanto fornirebbe anche lei energia al DC-DC quando il DC-DC stesso è in funzione a motore spento per via del collegamento al DC-DC del FV. 

L'unica cosa che non torna è il collegamento del FV al DC-DC che come concetto può anche essere valido, non capisco soltanto con che tensione il FV arriva dentro al DC-DC e come faccia quest'ultimo a gestire una tensione normalmente molto più alta di quella dell'alternatore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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31/03/2004 19190
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Inserito il 26/03/2025 alle: 09:03:38
In risposta al messaggio di Randamaic del 26/03/2025 alle 08:53:04

Appena mi libero da altri impegni cerco di capire da dove viene quel TAC che fa partire il parallelo. Sicuro ci deve essere un relè parallelatore da qualche parte nelle vicinanze della ds300. Il TAC è inconfondibile, è un relè.
deve esserci per forza un relais a meno che il DC-DC non sia collegato direttamente sulla BS, oppure B1 e B2 su DS300 siano già in parallelo tra loro. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2116
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Inserito il 26/03/2025 alle: 09:23:18
In risposta al messaggio di Laikone del 26/03/2025 alle 09:01:44

questo schema credo possa funzionare bene, anche se un dubbio ce l'ho. Ottimo l'inserimento del relais RL1 da 100A, senza il quale la BM si scaricherebbe in quanto fornirebbe anche lei energia al DC-DC quando il DC-DC stesso
è in funzione a motore spento per via del collegamento al DC-DC del FV.  L'unica cosa che non torna è il collegamento del FV al DC-DC che come concetto può anche essere valido, non capisco soltanto con che tensione il FV arriva dentro al DC-DC e come faccia quest'ultimo a gestire una tensione normalmente molto più alta di quella dell'alternatore.
...
Il DC-DC della EcoWorthy ha un regolatore  MPPT da 40A integrato...il DC-DC ha due ingressi, uno per alternatore, uno per fotovoltaico e una sola uscita.
Questo:
2025-03-26_092630.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2025 alle 09:27:29
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09/06/2015 5483
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Inserito il 26/03/2025 alle: 09:28:02
In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2025 alle 21:47:24

Nello schema che ho messo sopra ho fatto esattamente la stessa cosa che dici tu. Ho disabilitato il Relè parallelatore, recidendo R36, quindi aggiunto relè che controlla ingresso DC-DC. Con quello schema a me funziona tutto, compreso ricarica BM con CB e segnalazione centralina.
Banoyo, da uno esperto come te non me lo aspettavo!
montare un Renogy che non ha neanche il controllo ON/OFF remoto e poi essere costretti a montare un relè di potenza per spegnerlo è come vivere nell'era dell'automazione e usare un sezionatore gigante per spegnere le luci di casa

I convertitori, sono gia degli interruttori e mettergli l'ingresso ON/OFF remote non costa nulla, perchè equivale a portare a zero il PWM con correnti dell'ordine di 1/10 mA

Boh! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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23/12/2011 2116
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Inserito il 26/03/2025 alle: 09:52:38
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2025 alle 09:28:02

Banoyo, da uno esperto come te non me lo aspettavo! montare un Renogy che non ha neanche il controllo ON/OFF remoto e poi essere costretti a montare un relè di potenza per spegnerlo è come vivere nell'era dell'automazione
e usare un sezionatore gigante per spegnere le luci di casa I convertitori, sono gia degli interruttori e mettergli l'ingresso ON/OFF remote non costa nulla, perchè equivale a portare a zero il PWM con correnti dell'ordine di 1/10 mA Boh! 
...
Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione.

Il relè di potenza serve a far funzionare correttamente tutto il sistema, ad integrare il DS300 con il DC-DC e CB, credo che ti sfugga l'utilizzo di quel relè in quel circuito.
Poi per controllo remoto ho aggiunto due interruttori, uno che come dici tu controlla pochi mA del D+ per, disattivare la ricarica del solo DC-DC e,  uno al FV, entrambe sono da utilizzare all' occorrenza (manutenzione o esigenze di ricarica o meno).
Evito l'utilizzo di app, e automazioni esasperate per il camper...anche il BMS della litio è senza app, ho il controllo dei bilanciamento celle filato, fatto con strumentazione esterna...con un Raspberry e display ho tutto quello che mi serve sottocchio e, in un unico punto, non mi servono le varie app.
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2025 alle 10:38:18
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31/03/2004 19190
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Inserito il 26/03/2025 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:23:18

Il DC-DC della EcoWorthy ha un regolatore  MPPT da 40A integrato...il DC-DC ha due ingressi, uno per alternatore, uno per fotovoltaico e una sola uscita. Questo:
ok, adesso ti seguo wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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09/06/2015 5483
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Inserito il 26/03/2025 alle: 12:19:43
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:52:38

Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione. Il relè di potenza serve a far funzionare
correttamente tutto il sistema, ad integrare il DS300 con il DC-DC e CB, credo che ti sfugga l'utilizzo di quel relè in quel circuito. Poi per controllo remoto ho aggiunto due interruttori, uno che come dici tu controlla pochi mA del D+ per, disattivare la ricarica del solo DC-DC e,  uno al FV, entrambe sono da utilizzare all' occorrenza (manutenzione o esigenze di ricarica o meno). Evito l'utilizzo di app, e automazioni esasperate per il camper...anche il BMS della litio è senza app, ho il controllo dei bilanciamento celle filato, fatto con strumentazione esterna...con un Raspberry e display ho tutto quello che mi serve sottocchio e, in un unico punto, non mi servono le varie app.
...
Quindi non hai renogy come ha detto Ciro, ok

Avevo letto del problema su Renogy dell'attivazione in automatico anche quando il mezzo è a motore spento, perché in quel caso la soglia del circuito di mantenimento della batteria motore, alzandosi oltre la soglia di ON, andava a interferire e qualcuno si è ritrovato con la batteria scarica 



Al di la della marca, se il tuo dispositivo si attiva in automatico leggendo la tensione di ingresso che a motore in moto aumenta ad un valore che supera la soglia, a che serve il relè?

Se è collegato come da schema non fa altro che spegnere il DC/DC perché non è più alimentato, dal punto di vista funzionale della centralina non mi sembra che il relè agisca sulla stessa ma solo sul DC/DC (o come si chiama) 

Supponendo che quel dispositivo avesse avuto un ingresso remote ON per la parte DC/DC, tu avresti comunque montato il relè?


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 26/03/2025 alle 13:24:43
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09/06/2015 5483
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Inserito il 26/03/2025 alle: 14:11:29
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 09:52:38

Il relè di potenza non serve a controllare ON/OFF...il DC-DC EcoWorthy lo farebbe in automatico, si accende/spegne con lo sbalzo di tensione con e senza alternatore in funzione. Il relè di potenza serve a far funzionare
correttamente tutto il sistema, ad integrare il DS300 con il DC-DC e CB, credo che ti sfugga l'utilizzo di quel relè in quel circuito. Poi per controllo remoto ho aggiunto due interruttori, uno che come dici tu controlla pochi mA del D+ per, disattivare la ricarica del solo DC-DC e,  uno al FV, entrambe sono da utilizzare all' occorrenza (manutenzione o esigenze di ricarica o meno). Evito l'utilizzo di app, e automazioni esasperate per il camper...anche il BMS della litio è senza app, ho il controllo dei bilanciamento celle filato, fatto con strumentazione esterna...con un Raspberry e display ho tutto quello che mi serve sottocchio e, in un unico punto, non mi servono le varie app.
...
Sia ben chiaro, nessuna polemica, ognuno può arrivare alla stessa meta in modo diverso

Mi piace comprendere e visto che siamo qui anche a scambiarci opinioni e informaziòni penso che chiedere sia giusto

L'unico motivo per il quale posso pensare che quel rele abbia una sua utilita è se lo spegnimento automatico del dispositivo non funziona e allora lo devi spegnere con il D+ e un relè di potenza, niente di male ma era per capire 


p.s. a meno che sulla batteria motore (come avevo gia supposto) non ci sia una ricarica o un mantenimento a mezzo fermo ma alimentato o dalla rete esterna o dal solare, in questo caso la tensione di ricarica può attivare il DC/DC quando non servirebbe, scaricando la batteria motore 

Se fosse così, confermerebbe che le attivazioni che si basano sulla tensione sono poco affidabili 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/03/2025 alle 20:46:20
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banoyo
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23/12/2011 2116
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Inserito il 26/03/2025 alle: 21:56:19
In risposta al messaggio di rubylove del 26/03/2025 alle 14:11:29

Sia ben chiaro, nessuna polemica, ognuno può arrivare alla stessa meta in modo diverso Mi piace comprendere e visto che siamo qui anche a scambiarci opinioni e informaziòni penso che chiedere sia giusto L'unico motivo
per il quale posso pensare che quel rele abbia una sua utilita è se lo spegnimento automatico del dispositivo non funziona e allora lo devi spegnere con il D+ e un relè di potenza, niente di male ma era per capire  p.s. a meno che sulla batteria motore (come avevo gia supposto) non ci sia una ricarica o un mantenimento a mezzo fermo ma alimentato o dalla rete esterna o dal solare, in questo caso la tensione di ricarica può attivare il DC/DC quando non servirebbe, scaricando la batteria motore  Se fosse così, confermerebbe che le attivazioni che si basano sulla tensione sono poco affidabili   
...
Per capire la funzione di quel relè, montato in quella posizione, serve avere chiaro il funzionamento del DS300 e un DC-DC di quel tipo.
Non è nulla di complicato da realizzare... è un relè che interrompe un cavo.
Devi ragionare avendo sottocchio i due schemi, altrimenti non è facile comprendere il funzionamento.

image(7086).png
2025-03-21_153249(1).png


Come potrei caricare la BM + BS da CB e da FV, senza attivare il DC-DC, che quindi andrebbe a scaricare la BM sulla BS, se non avessi messo quel relè?

Prova a trovare un altro modo, possibilmente più semplice, che faccia funzionare tutto:
-ricarica BM e BS da alternatore
-ricarica BM e BS da CB
-ricarica BS e BM da FV
- funzionamento delle indicazioni dello stato delle BS e BM sul display della centralina.
-possibilità di interrompere ricarica BS da DC-DC a motore acceso 
- possibilità di  interrompere ricarica BS e BM da FV

Con il DS300 + DC-DC/MPPT di questo tipo, io una soluzione più semplice di questa (un relè di potenza messo in quella posizione + due interruttori) non l'ho trovata . 
La soluzione può essere utilizzata anche con altri tipi di DC-DC, con qualsiasi tipo di controllo remoto o meno.


 
Tiziano

Modificato da banoyo il 26/03/2025 alle 22:52:22
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09/06/2015 5483
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Inserito il 27/03/2025 alle: 11:19:42
In risposta al messaggio di banoyo del 26/03/2025 alle 21:56:19

Per capire la funzione di quel relè, montato in quella posizione, serve avere chiaro il funzionamento del DS300 e un DC-DC di quel tipo. Non è nulla di complicato da realizzare... è un relè che interrompe un cavo. Devi
ragionare avendo sottocchio i due schemi, altrimenti non è facile comprendere il funzionamento. Come potrei caricare la BM + BS da CB e da FV, senza attivare il DC-DC, che quindi andrebbe a scaricare la BM sulla BS, se non avessi messo quel relè? Prova a trovare un altro modo, possibilmente più semplice, che faccia funzionare tutto: -ricarica BM e BS da alternatore -ricarica BM e BS da CB -ricarica BS e BM da FV - funzionamento delle indicazioni dello stato delle BS e BM sul display della centralina. -possibilità di interrompere ricarica BS da DC-DC a motore acceso  - possibilità di  interrompere ricarica BS e BM da FV Con il DS300 + DC-DC/MPPT di questo tipo, io una soluzione più semplice di questa (un relè di potenza messo in quella posizione + due interruttori) non l'ho trovata .  La soluzione può essere utilizzata anche con altri tipi di DC-DC, con qualsiasi tipo di controllo remoto o meno.  
...
Con dispositivi dotati di ingresso ON /OFF, quasi tutti, meno quelli che ti costringono a montare un relè perché non hanno l'ingresso di segnale che lo disabilita e lo rende invisibile al tutto il circuito assumendo un'impedenza infinita
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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23/12/2011 2116
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Inserito il 27/03/2025 alle: 12:15:30
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2025 alle 11:19:42

Con dispositivi dotati di ingresso ON /OFF, quasi tutti, meno quelli che ti costringono a montare un relè perché non hanno l'ingresso di segnale che lo disabilita e lo rende invisibile al tutto il circuito assumendo un'impedenza infinita  
Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando.
Nel mio caso dovrei aggiungere un dispositivo in più con tanto di impianto dedicato, un regolatore MPPT.
La risposta che hai dato sarebbe come dire ad uno che ha problemi con un sidecar, che è meglio prendere una moto ed un 'auto al posto del sidecar.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2025 alle 12:33:20
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09/06/2015 5483
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Inserito il 27/03/2025 alle: 12:58:13
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 12:15:30

Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando. Nel mio caso dovrei aggiungere un dispositivo in più con tanto di impianto dedicato, un regolatore MPPT. La risposta che hai dato sarebbe come dire ad uno che ha problemi con un sidecar, che è meglio prendere una moto ed un 'auto al posto del sidecar.  
Stiamo parlando di dispositivi che svolgono le stesse funzioni non di moto e sidecar

Hai scelto quello privo di controlli, ok 
io non lo farei mai perche se avessi scelto caricabatterie e altri dispositivi, sarei stato costretto ad installare più relè per fare quello che avrei potuto fare con apparecchi che fanno la stessa cosa ma elettronicamente e sia in analogico che in digitale permettendo un'integrazione priva di contatti elettromeccanici, visto che l'interruttore lo ha gia all'interno

Hai fatto la cosa piu giusta con quel prodotto che NON permette di essere controllato diversamente ma non possiamo considerarla in assoluto la scelta ideale
Forse il prezzo era cosi competitivo che ne è valsa la pena? 

Rimane comunque il fatto che i dispositivi privi di controllo ON/OFF remoto e che si basano solo sulla lettura della tensione, possono dare malfunzionamenti, infatti sei stato costretto a montare un rele da 100A per isolarlo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/03/2025 alle 13:09:34
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31/03/2004 19190
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Inserito il 27/03/2025 alle: 16:44:50
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 12:15:30

Non è lo stesso tipo di dispositivo di cui stiamo parlando. Nel mio caso dovrei aggiungere un dispositivo in più con tanto di impianto dedicato, un regolatore MPPT. La risposta che hai dato sarebbe come dire ad uno che ha problemi con un sidecar, che è meglio prendere una moto ed un 'auto al posto del sidecar.  
ti dico la mia...
che il DC-DC abbia o meno il controllo remoto per l'attivazione, qualora dovessi installarlo sul mio mezzo, credo che lascerei comunque l'attuale relais parallelatore da 200A a fare da sicurezza... visto che c'è già... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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banoyo
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23/12/2011 2116
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Inserito il 27/03/2025 alle: 17:03:54
In risposta al messaggio di rubylove del 27/03/2025 alle 12:58:13

Stiamo parlando di dispositivi che svolgono le stesse funzioni non di moto e sidecar Hai scelto quello privo di controlli, ok  io non lo farei mai perche se avessi scelto caricabatterie e altri dispositivi, sarei stato
costretto ad installare più relè per fare quello che avrei potuto fare con apparecchi che fanno la stessa cosa ma elettronicamente e sia in analogico che in digitale permettendo un'integrazione priva di contatti elettromeccanici, visto che l'interruttore lo ha gia all'interno Hai fatto la cosa piu giusta con quel prodotto che NON permette di essere controllato diversamente ma non possiamo considerarla in assoluto la scelta ideale Forse il prezzo era cosi competitivo che ne è valsa la pena?  Rimane comunque il fatto che i dispositivi privi di controllo ON/OFF remoto e che si basano solo sulla lettura della tensione, possono dare malfunzionamenti, infatti sei stato costretto a montare un rele da 100A per isolarlo  
...
E' innegabile che esistono dispositivi migliori del mio...ma visto che ho quello, che svolge due funzioni, e che tra l'altro per me va benissimo... non mi sembra che mettere un relè per renderlo perfettamente funzionale possa farlo diventare un ciofeca.
I relè vengono utilizzati in buon numero su qualsiasi automezzo, sono affidabili, è facile individuare un eventuale guasto e sono facili da sostituire.
Tieni presente che con l'impianto che ho fatto posso montare qualsiasi tipo di DC-DC, qualsiasi marca e modello senza altre modifiche e senza preoccuparmi del tipo di ON/OFF che utilizza.
Il funzionamento sarebbe identico con qualsiasi tipo di DC-DC
Anche modelli come questo da pochi euro che non hanno nessun controllo ON/OFF , modello che tengo come scorta in camper.
Perchè rovinarmi la vacanza se si guasta il DC-DC, grazie a quel relè e 15euro di DC-DC riesco a finire la vacanza.
2025-03-27_184646.png
Anche per il regolatore, ho lasciato montato il vecchio  PWM, che in caso di bisogno basta spostare 2 fili per rimetterlo il funzione.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2025 alle 18:47:30
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banoyo
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23/12/2011 2116
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Inserito il 27/03/2025 alle: 17:21:59
In risposta al messaggio di Laikone del 27/03/2025 alle 16:44:50

ti dico la mia... che il DC-DC abbia o meno il controllo remoto per l'attivazione, qualora dovessi installarlo sul mio mezzo, credo che lascerei comunque l'attuale relais parallelatore da 200A a fare da sicurezza... visto che c'è già... 
Non so con altre centraline, ma con la DS300 se si aggiunge un DC-DC non è possibile mantenere il relè parallelatore, in qualunque posizione si decidesse di montare il DC-DC creerebbe mal funzionamento a qualcosa.
Poi se uno monta altri dispositivi aggiuntivi risolve ... ma, secondo me, complica l'impianto...che in caso di guasto può rendere difficile scoprirne l'origine.
Un modo c'è e lo avevo considerato, era quello di modificare il circuito con un paio di taglio piste sulla DS300...ma poi vedendo cosa serviva fare ho capito che sarebbe stato un lavoro poco pulito e, poco affidabile nel caso dovesse servire ripristinare il circuito in originale.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2025 alle 17:31:53
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09/06/2015 5483
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Inserito il 28/03/2025 alle: 08:51:02
In risposta al messaggio di banoyo del 27/03/2025 alle 17:21:59

Non so con altre centraline, ma con la DS300 se si aggiunge un DC-DC non è possibile mantenere il relè parallelatore, in qualunque posizione si decidesse di montare il DC-DC creerebbe mal funzionamento a qualcosa. Poi se
uno monta altri dispositivi aggiuntivi risolve ... ma, secondo me, complica l'impianto...che in caso di guasto può rendere difficile scoprirne l'origine. Un modo c'è e lo avevo considerato, era quello di modificare il circuito con un paio di taglio piste sulla DS300...ma poi vedendo cosa serviva fare ho capito che sarebbe stato un lavoro poco pulito e, poco affidabile nel caso dovesse servire ripristinare il circuito in originale.
...
Sono un grande utilizzatore di relè, sul camper ce ne sono parecchi sia di tipo classico automotive che micro per automazioni, di potenza da 200A ne ho uno sull'inverter
il relè rimane il dispositivo migliore e piu abbordabile per controllare la potenza e isolare due circuiti, anche se a quelli elettromeccanici si sono poi aggiunti quelli allo stato solido, tuttora resistono

Quindi montare un relè lo trovo normale

Ti spiego però come la vedo io rispetto a questo caso in  particolare

Io vedo il convertitore come un dispositivo in grado di gestire la potenza in modo più completo di un relè, mentre il convertitore può sostituire il relè, il relè non può sostituire un convertitore.

il convertitore in fondo è un interruttore ad alta frequenza e per lui regolare una tensione a rampa è il risultato di una serie di on/off alla massima potenza, in uscita la tensione sarà il risultato della media di questi on off

Per il convertitore, accendere e spegnere è un compito qualunque e non comprendo come alcuni costruttori non dotano il prodotto del segnale di controllo per assolvere a questa funzione

Certo che il circuito, oltre a spegnere deve anche mettersi in una condizione di riposo, quindi richiedere una corrente minima ma questo vale per tutti gli apparecchi che devono essere sempre pronti

A mio parere i dispositivi che utilizzano il rilevamento motore in moto attraverso la lettura della soglia di tensione, non vanno bene per i nostri usi, perchè ci sono casi frequenti dove altre tensioni che possono innescarlo sono presenti anche a motore spento, vedi altre ricariche

Il D+ è univoco e se il segnale è attivo vuol dire che l'alternatore sta producendo

ho usato anche io piccoli DC/DC, uno lo uso per caricare la batteria motore, ne ho trovato uno da 4A con l'ingresso enable ed è montato in antiparallelo all'Orion charger e, i due sono in parallelo a un cyrix 230A, cioe tre dispositivi esattamente in parallelo ma solo uno alla volta si attiva

1) L'orion a motore in moto 
2) Il DC/DC a motore spento ma solo se c'è una ricarica in corso 
3) il cyrix solo manualmente attraverso un piccolo interruttore (messa in moto di emergenza)

il circuitino che li controlla usa dei micro rele che impediscono l'attivazione contemporanea di più di uno di questi dispositivi attraverso il D+.

l'attivazione manuale del cyrix inibisce gli altri due.

in conclusione, il produttore che non usa ingressi per l'automazione e l'integrazione del sistema io non lo uso, perchè trovo normale che certe funzioni facciano gia parte di certi dispositivi

Tutto qui 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 28/03/2025 alle 15:54:48
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Trave71
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10/06/2020 4269
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:45:17
In risposta al messaggio di Randamaic del 25/03/2025 alle 19:35:18

Nella mia DS300 (knaus) invece di avere quella etichetta bianca STANDARD S20 io ho knaus S20. Inoltre è assente la resistenza in basso a sx che dici tu, e manca pure il relè sopra B2 che hai segnato con il punto verde.
Non sono stati tolti da knaus, ma la scheda arriva così. In aggiunta sui faston maschi FA2 e FA3 c'è un ponte. Comunque quando metto in moto dopo due secondi si sente il TAC classico e si accende la spia del parallelo sulla centralina. Nel manuale schaudt del DC-DC, consigliano un relè, al posto del diodo. Cosa che penso farò, cioè seguirò lo schema proposto da schaudt per chi non ha centraline ebl ma diverse. I costruttori si fanno adattare le centraline a loro piacimento, di sicuro non le modificano per una questione di garanzia e responsabilità, penso. Il relè a motore spento mette in collegamento BM con B1 diretto, a motore acceso  devia da BM > DC > DS300 > BS.  
...
Questa è la mia è rispetto a quella del knaus vedo differenze 
Aldo 
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Trave71
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10/06/2020 4269
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:46:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:45:17

Questa è la mia è rispetto a quella del knaus vedo differenze  Aldo 
20250328_162913(1).jpg
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Trave71
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10/06/2020 4269
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:47:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:46:34

20250328_163002.jpg
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Trave71
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10/06/2020 4269
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Inserito il 28/03/2025 alle: 16:48:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/03/2025 alle 16:47:24

20250328_164741.jpg
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