quote:Originally posted by donchisciotte63> Prova a raddoppiare la sezione del cavo positivo (almeno 5mmq oppure due da 2,5mmq) Ciao Antonio
Saluti a tutti, io invece sono uno di quelli "sfortunati" dove al frigo arrivano 11,7 volt (frigo acceso), dopo aver effettuato la modifica portando il positivo direttemente dalla BM mi trovo ad avere 12,5 volt (sempre frigo acceso) insomma non riesco a migliorare ulteriormente il valore di tensione che arriva al frigo. Provato anche a tirare un cavo da 6mm2 direttamente dal negativo della BM al frigo ma niente da fare arrivo ad un massimo di 12,7volt, premetto che a vuoto dall'alternatore ossia sui morsetti della batteria a motore acceso ho 13,5 volts, a questo punto non so che fare vale la pena lasciare posati 2 linee, una dalla BM 12volt da 3X2,5mm2 ed una da 1X6mm2 (negativo) per avere un guadagno di un misero volt? E' vero che in termine di potenza non sono bruscolini pero'!!!! Buoni KM a tutti >
quote:Originally posted by donchisciotte63> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt. Quindi credo che il lavoro che hai fatto te al frigo vada benissimo e che i 3x2,5 (=7,5) mmq che hai passato vadano bene. La massa cercala sul telaio (il cavo da 6 mm) non è necessario andare alla BM. NON va per niente bene invece la tensione della BM a motore acceso che dovrebbe essere 14,5 Volt e NON 13,5 Volt. Se la tensione della batteria del motore fosse corretta te avresti i tuoi 12,7 Volt al frigo che sarebbero 13,7 - più che bene quindi. Secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo alternatore. Senti un elettrauto perchè tutte le BM col motore in moto vanno a 14,5. Te sei più basso di circa un Volt. Io credo che se te misuravi la tensione sulla BS col vecchio impianto ti prendeva uno spavento. E ti dirò di più... te inizialmente avevi 2 volt in meno perchè la tensione bassa dell'alternatore limitava la corrente di ricarica della BS altrimenti se pure lei "ciucciava" qualcosa dall'alternatore la caduta di tensione tra BM e resistenza del frigo sarebbe stata probabilmente non di 2 ma di 3 Volt (in linea quindi con l'impianto di Sport15). Tieni presente però che questa è SOLO una mia idea e che quindi non è detto che sia giusta, però io credo che riportare l'alternatore a 14,5 Volt ti darà un frigo funzionante al massimo e soprattutto una BS ricaricata come si deve ora che il frigo ha un impianto a parte e che quindi il vecchio cablaggio è tutto per lei... Marco.
Saluti a tutti, io invece sono uno di quelli "sfortunati" dove al frigo arrivano 11,7 volt (frigo acceso), dopo aver effettuato la modifica portando il positivo direttemente dalla BM mi trovo ad avere 12,5 volt (sempre frigo acceso) insomma non riesco a migliorare ulteriormente il valore di tensione che arriva al frigo. Provato anche a tirare un cavo da 6mm2 direttamente dal negativo della BM al frigo ma niente da fare arrivo ad un massimo di 12,7volt, premetto che a vuoto dall'alternatore ossia sui morsetti della batteria a motore acceso ho 13,5 volts, a questo punto non so che fare vale la pena lasciare posati 2 linee, una dalla BM 12volt da 3X2,5mm2 ed una da 1X6mm2 (negativo) per avere un guadagno di un misero volt? E' vero che in termine di potenza non sono bruscolini pero'!!!! Buoni KM a tutti >
quote:Originally posted by Emme48> Dopo il tuo intervento sul frigo di Gianluca ho verificato anche il mio: col motore acceso leggo 13,5 a frigo spento e 9,5 a frigo acceso. Quindi siamo a 4 Volt. Oltretutto il mio frigo è un modello particolare della Electrolux con resistenza da circa 200W. Sul lato opposto del camper c'è il generatore al quale arriva un cavo da 10mm2 direttamente dal positivo della BM perchè ha l'avviamento elettrico. Pensavo di sdoppiarlo e mandarne un ramo direttamente al frigo sostituendo così il cavo dei 12V che arriva ora non so da dove che cmq è almeno da 4mm2 ma evidentemente inadeguato alla lunghezza. Che ne dici? Fange
quote:Originally posted by donchisciotte63> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt.
>
quote:Originally posted by resma2> Magari non uso i termini adatti, ma il concetto è che la caduta di tensione ce l'hai quando il frigo è acceso e succhia un bel pò di Ampere. La sezione e la lunghezza del filo non riescono a far passare tutto questo "fiume" di corrente e aumenta la resistenza interna provocando la caduta di tensione. più o meno... [:p] Fange
Ma come mai la tensione cambia cosi' tanto tra acceso e spento?? e' normale?? Non potrebbe essere un problema delle batterie?? Secondo me acceso o spento il frigo non dovrebbe cambiare nulla, se cambia e' perche' cambia la tensione in batteria giusto Marco????? Come dobbiamo fare la misurazione della tensione ai morsetti del frigo?? Motore acceso, ovviamente ma frigo acceso o spento? greazie Resma >
quote:Originally posted by Fange> Sul frigo di Gianluca abbiamo anche misurato (a frigo e motore accesi) la tensione tra il negativo della resistenza del frigo e il telaio er verificare la bontà del collegamento di massa del frigo - era OK. Certo che va bene quel 10 mmq, va benissimo. Parti da lì con un fusibile da 25A e metti il solito relè da 70A con i fastom grossi, pilotato dalla vecchia uscita ecc... ecc... facci sapere come va a finire. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Dopo il tuo intervento sul frigo di Gianluca ho verificato anche il mio: col motore acceso leggo 13,5 a frigo spento e 9,5 a frigo acceso. Quindi siamo a 4 Volt. Oltretutto il mio frigo è un modello particolare della Electrolux con resistenza da circa 200W. Sul lato opposto del camper c'è il generatore al quale arriva un cavo da 10mm2 direttamente dal positivo della BM perchè ha l'avviamento elettrico. Pensavo di sdoppiarlo e mandarne un ramo direttamente al frigo sostituendo così il cavo dei 12V che arriva ora non so da dove che cmq è almeno da 4mm2 ma evidentemente inadeguato alla lunghezza. Che ne dici? Fange
quote:Originally posted by donchisciotte63> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt.
>
>
quote:Originally posted by resma2> Fange ti ha risposto benissimo. Se presumi che il problema sia dovuto ad un calo della tensione delle batterie non devi chiedere sul forum, devi chiederlo ad un.... tester! [:D] Di lui ti puoi fidare. Comunque credo proprio che la caduta di tensione sia data dalla somma di varie cose - contatti sui faston, sui relè, portafusibili, cavi piccolim ecc... ecc... Marco.
Ma come mai la tensione cambia cosi' tanto tra acceso e spento?? e' normale?? Non potrebbe essere un problema delle batterie?? Secondo me acceso o spento il frigo non dovrebbe cambiare nulla, se cambia e' perche' cambia la tensione in batteria giusto Marco????? Come dobbiamo fare la misurazione della tensione ai morsetti del frigo?? Motore acceso, ovviamente ma frigo acceso o spento? greazie Resma >