CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da dove arriva il 12V del frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:07:54
Sto seguendo per telefono il problema di un amico del forum che ha il frigo alimentato a 12 Volt che va benissimo... Troppo benissimo... [}:)] E infatti misurando la tensione in arrivo alla resistenza abbiamo verificato 13,5 Volt. Evviva, direte voi. Ma neanche per sogno. Avendo io pochissima fiducia negli allestitori mi sono chiesto (anzi, ci siamo chiesti) da dove arriva tutta questa tensione favolosa al frigo... Booster !!!! Ecco svelato l'arcano. L'impianto originale di quel camper preleva l'energia a 12 Volt necessaria al frigo direttamente dalla batteria dei servizi che nell'impiantistica originale è parallelata alla BM col solito relè parallelatore durante la marcia. Con l'inserimento del booster invece si ha che le circa 15 A necessarie al frigo provengono dal booster stesso sottraendo tutta quella corrente alla ricarica della BS Quindi dico questo. Quelli che avete il booster VERIFICATE che la corrente erogata dal medesimo (display aggiuntivo o amperometro) vadano dopo un po' molto giù (segno di BS carica), altrimenti significa che il frigo è collegato alla BS e quindi all'uscita del booster. In pratica se la tensione alla resistenza a 12 Volt che alimenta il frigo è "troppo" buona insospettitevi e ipotizzate questo tipo di cablaggio discutibile. In quel caso la soluzione è una sola: come per il camper di Sport15 tirare una linea dalla BM al frigo inserendo un nuovo relè da 70A da attivare col vecchio filo della resistenza del frigo. Dovrebbe essere un caso abbastanza raro, ma se vi viene il dubbio verificate anche questa. N.B. - Spengendo e riaccendendo il frigo (a 12 Volt col motore in moto) la corrente erogata dal booster non deve cambiare di 12 o 15 A. Aspetto commenti !!!!! Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 03/09/2008 alle 15:08:33
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:19:17
bella porcata!!! quindi scusa, ma in viaggio queste povere batterie di servizio non si ricaricano mai???? Quindi in quel caso il frigo era gia' sotto le BS dalla fabbrica giusto?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 03/09/2008 alle: 15:30:32
Sembrerebbe di si - e si tratta anche di una marca blasonata. L'amico del forum (che è di Milano) ci sta ancora guardando, ma sembretrebbe in quel modo. In pratica hanno preso corrente per il frigo dall'uscita della centralina dove c'è il filo che viene daslla BS (che in origine è uguale alla BM durante la marcia). Togliendo però il relè parallelatore e inserendo al suo posto il booster (mi dice che ha fatto così... avrà seguito lo schema credo) il frigo prende corrente dal booster. Nel circuito originale senza booster in realtà in viaggio è lo stesso ma comunque la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo peggiara e non di poco la ricarica della BM. Dopo un po' di tempo che abbiamo fatto il lavoro a Sport15 postai un commento che asseriva proprio queto concetto. Ricablare il frigo a 12 Volt migliora sia il funzionamento del frigo che la ricarica della BS. Marco.

Modificato da Emme48 il 03/09/2008 alle 15:34:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12711
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:36:13
Vogliamo sapere il nome della ditta che costruisce il mezzo. Così gli faremo un monumento (al progettista!!!!!!!)
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:56:47
il post e' questo e dalla fine della seconda pagina si parla del tuo intervento. ciaooooo https://www.camperonline.it/for...
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
20
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1554
Inserito il 03/09/2008 alle: 21:40:06
Ciao a tutti,sono il "fortunatissimo"[}:)] propietario del frigo(e del mezzo) "Che va benissimo"[}:)] come dice Marco... Prima di tutto lo verrei ringraziare pubblicamente per la disponibilita' e la pazzienza...Poi, ho collegato il diodo e la resistenza,soluzione suggerita da Marco che,testata, funziona egregiamente per caricare la BM con 220,visto che,chiamando in assistenza la casa madre mi ha confermato che la mia centralina non era stata predisposta per questo tipo funzione[}:)] e di portarlo da un elettrauto...Vabbe' Domani finisco il lavoro sul frigo poi vi faro' sapere. Roberto
20
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1554
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:11:35
Sara' Fatto. devo solo decidere dove far passare il cavo.il percorso piu' corto,veloce e di facile installazione sarebbe: motore,vano bombole,doppio pavimento,frigo.Dal vano bombole seguirei i tubi dell'impianto del gas che vanno al frigo. Pero' farlo passare dal vano bombole...non mi sembra una buona cosa...accetto consigli.
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 03/09/2008 alle: 23:47:06
Saluti a tutti, io invece sono uno di quelli "sfortunati" dove al frigo arrivano 11,7 volt (frigo acceso), dopo aver effettuato la modifica portando il positivo direttemente dalla BM mi trovo ad avere 12,5 volt (sempre frigo acceso) insomma non riesco a migliorare ulteriormente il valore di tensione che arriva al frigo. Provato anche a tirare un cavo da 6mm2 direttamente dal negativo della BM al frigo ma niente da fare arrivo ad un massimo di 12,7volt, premetto che a vuoto dall'alternatore ossia sui morsetti della batteria a motore acceso ho 13,5 volts, a questo punto non so che fare vale la pena lasciare posati 2 linee, una dalla BM 12volt da 3X2,5mm2 ed una da 1X6mm2 (negativo) per avere un guadagno di un misero volt? E' vero che in termine di potenza non sono bruscolini pero'!!!! Buoni KM a tutti
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/09/2008 alle: 07:08:01
quote:Originally posted by donchisciotte63
Saluti a tutti, io invece sono uno di quelli "sfortunati" dove al frigo arrivano 11,7 volt (frigo acceso), dopo aver effettuato la modifica portando il positivo direttemente dalla BM mi trovo ad avere 12,5 volt (sempre frigo acceso) insomma non riesco a migliorare ulteriormente il valore di tensione che arriva al frigo. Provato anche a tirare un cavo da 6mm2 direttamente dal negativo della BM al frigo ma niente da fare arrivo ad un massimo di 12,7volt, premetto che a vuoto dall'alternatore ossia sui morsetti della batteria a motore acceso ho 13,5 volts, a questo punto non so che fare vale la pena lasciare posati 2 linee, una dalla BM 12volt da 3X2,5mm2 ed una da 1X6mm2 (negativo) per avere un guadagno di un misero volt? E' vero che in termine di potenza non sono bruscolini pero'!!!! Buoni KM a tutti >
> Prova a raddoppiare la sezione del cavo positivo (almeno 5mmq oppure due da 2,5mmq) Ciao Antonio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 04/09/2008 alle: 07:10:22
Saluti a tutti, io invece sono uno di quelli "sfortunati" dove al frigo arrivano 11,7 volt (frigo acceso), dopo aver effettuato la modifica portando il positivo direttemente dalla BM mi trovo ad avere 12,5 volt (sempre frigo acceso) insomma non riesco a migliorare ulteriormente il valore di tensione che arriva al frigo. Provato anche a tirare un cavo da 6mm2 direttamente dal negativo della BM al frigo ma niente da fare arrivo ad un massimo di 12,7volt, premetto che a vuoto dall'alternatore ossia sui morsetti della batteria a motore acceso ho 13,5 volts, a questo punto non so che fare vale la pena lasciare posati 2 linee, una dalla BM 12volt da 3X2,5mm2 ed una da 1X6mm2 (negativo) per avere un guadagno di un misero volt? E' vero che in termine di potenza non sono bruscolini pero'!!!! Buoni KM a tutti >
> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt. Quindi credo che il lavoro che hai fatto te al frigo vada benissimo e che i 3x2,5 (=7,5) mmq che hai passato vadano bene. La massa cercala sul telaio (il cavo da 6 mm) non è necessario andare alla BM. NON va per niente bene invece la tensione della BM a motore acceso che dovrebbe essere 14,5 Volt e NON 13,5 Volt. Se la tensione della batteria del motore fosse corretta te avresti i tuoi 12,7 Volt al frigo che sarebbero 13,7 - più che bene quindi. Secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo alternatore. Senti un elettrauto perchè tutte le BM col motore in moto vanno a 14,5. Te sei più basso di circa un Volt. Io credo che se te misuravi la tensione sulla BS col vecchio impianto ti prendeva uno spavento. E ti dirò di più... te inizialmente avevi 2 volt in meno perchè la tensione bassa dell'alternatore limitava la corrente di ricarica della BS altrimenti se pure lei "ciucciava" qualcosa dall'alternatore la caduta di tensione tra BM e resistenza del frigo sarebbe stata probabilmente non di 2 ma di 3 Volt (in linea quindi con l'impianto di Sport15). Tieni presente però che questa è SOLO una mia idea e che quindi non è detto che sia giusta, però io credo che riportare l'alternatore a 14,5 Volt ti darà un frigo funzionante al massimo e soprattutto una BS ricaricata come si deve ora che il frigo ha un impianto a parte e che quindi il vecchio cablaggio è tutto per lei... Marco.

Modificato da Emme48 il 04/09/2008 alle 07:33:35
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13113
Inserito il 04/09/2008 alle: 07:49:04
Ciao Marco e ben risentito. Dopo la modifica elettrica e quella al bruciatore mai sperimentata con il gran caldo mi sono trovato ad affrontare cinque settimane in Grecia con temperature che puoi ben immaginare. Ebbene il frigo mi garantiva birre da fare invidia a molti bar...... Dopo la prima settimana con il selettore al massimo ho ritenuto opportuno abbassarlo leggermente. S P E T T A C O L A R E e pensare che lo scorso anno in Sardegna erano più le cose che buttavo via che quelle che mi si mantenevano nel frigo. Ciao Gianluca ps ci sei venerdi alla Torre??
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 04/09/2008 alle: 15:12:18
Venerdì dovrei esserci... Hai notato anche una migliore ricarica delle BS ora che l'impianto originale è tutto per loro? Marco.
19
donchisciotte63
donchisciotte63
27/09/2006 119
Inserito il 04/09/2008 alle: 19:49:54
Ringrazio tutti per le risposte, in particolar modo Emme48 preciso come sempre, faro' delle ulteriori verifiche sulla tensione dell'alternatore ( ad esempio su quello dell'auto misuro 14 volt sulla batteria ovviamente a motore acceso). Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 05/09/2008 alle: 07:26:58
Roberto mi ha inviato il PDF dello schema elettrico del camper "blasonato" dal quale si vede chiaramente che il frigo è alimentato dal polo positivo della BS. Quindi i sospetti erano giusti ed effettivamente con l'impianto originale il frigo assorbiva praticamente tutta la corrente erogata dal booster. Ora anche Roberto farà l'impianto elettrico dedicato dalla BM per alimentare il frigo. Aspettiamo quindi il resoconto finale di Roberto che ci parlerà anche del caricabatterie "elettrico" (non elettronico) che fornisce 14,5 Volt fissi indipendentemente dalla tensione della BS e dal tempo trascorso (con tanti saluti alla curva di ricarica IUoU). Cordialmente, Marco.
20
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:27:13
quote:Originally posted by Emme48
> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt.
>
> Dopo il tuo intervento sul frigo di Gianluca ho verificato anche il mio: col motore acceso leggo 13,5 a frigo spento e 9,5 a frigo acceso. Quindi siamo a 4 Volt. Oltretutto il mio frigo è un modello particolare della Electrolux con resistenza da circa 200W. Sul lato opposto del camper c'è il generatore al quale arriva un cavo da 10mm2 direttamente dal positivo della BM perchè ha l'avviamento elettrico. Pensavo di sdoppiarlo e mandarne un ramo direttamente al frigo sostituendo così il cavo dei 12V che arriva ora non so da dove che cmq è almeno da 4mm2 ma evidentemente inadeguato alla lunghezza. Che ne dici? Fange
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:45:15
Ma come mai la tensione cambia cosi' tanto tra acceso e spento?? e' normale?? Non potrebbe essere un problema delle batterie?? Secondo me acceso o spento il frigo non dovrebbe cambiare nulla, se cambia e' perche' cambia la tensione in batteria giusto Marco????? Come dobbiamo fare la misurazione della tensione ai morsetti del frigo?? Motore acceso, ovviamente ma frigo acceso o spento? greazie Resma
20
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:48:56
quote:Originally posted by resma2
Ma come mai la tensione cambia cosi' tanto tra acceso e spento?? e' normale?? Non potrebbe essere un problema delle batterie?? Secondo me acceso o spento il frigo non dovrebbe cambiare nulla, se cambia e' perche' cambia la tensione in batteria giusto Marco????? Come dobbiamo fare la misurazione della tensione ai morsetti del frigo?? Motore acceso, ovviamente ma frigo acceso o spento? greazie Resma >
> Magari non uso i termini adatti, ma il concetto è che la caduta di tensione ce l'hai quando il frigo è acceso e succhia un bel pò di Ampere. La sezione e la lunghezza del filo non riescono a far passare tutto questo "fiume" di corrente e aumenta la resistenza interna provocando la caduta di tensione. più o meno... [:p] Fange
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:54:40
quote:Originally posted by Fange
quote:Originally posted by Emme48
> Sembrerebbe buono... Mi spiego... Anche a Gianluca (Sport15) misuravo una caduta di tensione di circa 1 Volt tra la BM e la resistenza del frigo - questo DOPO la modifica. Prima erano vergognosamente 3 Volt.
>
> Dopo il tuo intervento sul frigo di Gianluca ho verificato anche il mio: col motore acceso leggo 13,5 a frigo spento e 9,5 a frigo acceso. Quindi siamo a 4 Volt. Oltretutto il mio frigo è un modello particolare della Electrolux con resistenza da circa 200W. Sul lato opposto del camper c'è il generatore al quale arriva un cavo da 10mm2 direttamente dal positivo della BM perchè ha l'avviamento elettrico. Pensavo di sdoppiarlo e mandarne un ramo direttamente al frigo sostituendo così il cavo dei 12V che arriva ora non so da dove che cmq è almeno da 4mm2 ma evidentemente inadeguato alla lunghezza. Che ne dici? Fange
>
> Sul frigo di Gianluca abbiamo anche misurato (a frigo e motore accesi) la tensione tra il negativo della resistenza del frigo e il telaio er verificare la bontà del collegamento di massa del frigo - era OK. Certo che va bene quel 10 mmq, va benissimo. Parti da lì con un fusibile da 25A e metti il solito relè da 70A con i fastom grossi, pilotato dalla vecchia uscita ecc... ecc... facci sapere come va a finire. Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24810
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:57:29
quote:Originally posted by resma2
Ma come mai la tensione cambia cosi' tanto tra acceso e spento?? e' normale?? Non potrebbe essere un problema delle batterie?? Secondo me acceso o spento il frigo non dovrebbe cambiare nulla, se cambia e' perche' cambia la tensione in batteria giusto Marco????? Come dobbiamo fare la misurazione della tensione ai morsetti del frigo?? Motore acceso, ovviamente ma frigo acceso o spento? greazie Resma >
> Fange ti ha risposto benissimo. Se presumi che il problema sia dovuto ad un calo della tensione delle batterie non devi chiedere sul forum, devi chiederlo ad un.... tester! [:D] Di lui ti puoi fidare. Comunque credo proprio che la caduta di tensione sia data dalla somma di varie cose - contatti sui faston, sui relè, portafusibili, cavi piccolim ecc... ecc... Marco.
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:01:50
ok, ma quindi nella tua prova con Sport15, i 13,5 volt misurati con un tester, li avevi a frigo e motore accesi misurando sui morsetti del frigo? e' corretto? volevo anche io testare la mia caduta di tensione che, considerando la piccola sezione dei cavi, potrebbe fare cadere anche le [8][8]
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:04:57
Mi sarebbe venuta un idea, se unisco assieme i due cavi + e - che adesso arrivano dalla batteria e che alimentano il frigo e li collego entrambi al positivo della batteria ed al positivo del frigo per aumentare la sezione del conduttore, basterebbe?? Poi porterei una nuova massa al frigo attaccandomi al telaio del mezzo. Questo per evitare di ripassare un altro cavo che nel mio caso e' un lavoraccio...[:(][:(][:(] Forse riesco a guadagnare comunque.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link