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PetruDaniele
PetruDaniele
29/06/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:33:37
Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom  su Daily 35 12 del 92  e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.?
 Qualcuno sa darmi qualche consiglio.
Grazie a tutti buona serata 
 
Daniele
16
enzo44
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13/12/2009 4402
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Inserito il 20/12/2025 alle: 00:24:49
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37

Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom  su Daily 35 12 del 92  e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.?  Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata    Daniele
Ciao, penso che il tuo alternatore possa "reggere" i 20 A del DC-DC, al tuo posto prenderei si un DC-DC da 20A ma settabile anche a 10, se viaggi di notte ed hai frigo acceso con 20A sovraccarichi il generatore, io ho un Renogy da da 40 settato a 20 e carico tranquillamente due BS al litio da 100 Ah con un utilizzo "normale" del camper, il tuo alternatore non consente cariche veloci e grandi consumi. Un saluto Enzo
Enzo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15220
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Inserito il 20/12/2025 alle: 11:39:21
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37

Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom  su Daily 35 12 del 92  e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.?  Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata    Daniele
Bisognerebbe fare un analisi di ciò che si ha e serve in termini energetici, un alternatore da 55A non va molto d'accordo con una litio....potrebbe essere una sostituzione inutile, oppure l' occasione per passare ad un alternatore più potente.
Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:58:12
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37

Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom  su Daily 35 12 del 92  e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.?  Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata    Daniele
ciao,
purtroppo la questione non è limitata al posso o non posso tra il 55 e il 20... e non è assolutamente il caso di procedere all'installazione senza prima aver messo mano ai cablaggi che alimentano l'attuale BS.

55A di un alternatore che deve costantemente alimentare sia la parte meccanica che quella della BS non sono certo tanti.

La possibilità di montare una litio c'è e si può fare adeguando cablaggi e batteria inserendo un DC-DC con il quale credo sia opportuno non andare oltre i 10A. Non cambiarà nulla in termini di funzionamento rispetto ad avere 300Ah di BS e 120A di alternatore, nel senso, la BS si caricherà comunque e bene, solo lo farà con tempi molto molto lunghi, ovvero 10Ah.

in questo istante, potrebbe essere il caso di valutare il cambio dell'alternatore, dove magari montanto un 70A ti potrai permettere un DC-DC da 20A.

Non potrai installare qualcosa di aggiuntivo senza intervenire sui cavi, perchè nel 1992 i mezzi NON erano concepiti per fornire tanta energia alle BS.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
PetruDaniele
PetruDaniele
29/06/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:45:57
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2025 alle 11:39:21

Bisognerebbe fare un analisi di ciò che si ha e serve in termini energetici, un alternatore da 55A non va molto d'accordo con una litio....potrebbe essere una sostituzione inutile, oppure l' occasione per passare ad un alternatore più potente.
Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A , 
Daniele
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Emme48
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13/01/2006 24183
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Inserito il 20/12/2025 alle: 16:35:08
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37

Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom  su Daily 35 12 del 92  e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.?  Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata    Daniele
Verifica col tuo meccanico (non serve l'elettrauto) se ci va un alterntore Mahle AAK3166 da 80 Ampere.
Sul mio Iveco 40.10 Sofim ho messo quello, ho la ventola che gira fissa (no solenoide) e un DC DC Charger da 30 Ampere.
È l'alternatore dei trattori SAME, ma non andare su amperaggi maggiori di 80 A.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19239
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 16:35:22
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57

Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A , 
per questo ti ho detto DC-DC da 10A laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58055
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Inserito il 20/12/2025 alle: 16:40:32
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57

Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A , 
Potresti anche valutare un DcDc da 30A ma configurabile a 20A, così se piu avanti ti capita di sostituuire l alternatore, saresti gia a posto e spesa fatta una sola volta. 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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banoyo
banoyo
23/12/2011 2173
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 17:41:26
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57

Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A , 
Se poi aggiungi tergicristalli, ventola riscaldamento, autoradio, navigatore e cellulare in carica sei già messo male.
Se intendi tenere quel alternatore puoi mettere solo un 10A, il vantaggio è che probabilmente con un 10A non servirà sostituire i cavi.
Tiziano
19
alva.it
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16/02/2006 13377
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 18:06:26
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57

Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A , 
Ti sei dimenticato di un parametro fondamentale: la ricarica della batteria motore.
Se fai questi calcoli dopo qualche avviamento rimani a piedi,
PetruDaniele
PetruDaniele
29/06/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di alva.it del 20/12/2025 alle 18:06:26

Ti sei dimenticato di un parametro fondamentale: la ricarica della batteria motore. Se fai questi calcoli dopo qualche avviamento rimani a piedi,
Adesso verifico quanti anper è alternatore perché l'etichetta non si legge più poi farò due conti e mi  muoverò di conseguenza. Grazie mille per il consigli 
Daniele
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