In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37Ciao, penso che il tuo alternatore possa "reggere" i 20 A del DC-DC, al tuo posto prenderei si un DC-DC da 20A ma settabile anche a 10, se viaggi di notte ed hai frigo acceso con 20A sovraccarichi il generatore, io ho un Renogy da da 40 settato a 20 e carico tranquillamente due BS al litio da 100 Ah con un utilizzo "normale" del camper, il tuo alternatore non consente cariche veloci e grandi consumi. Un saluto Enzo
Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom su Daily 35 12 del 92 e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.? Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata Daniele
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37Bisognerebbe fare un analisi di ciò che si ha e serve in termini energetici, un alternatore da 55A non va molto d'accordo con una litio....potrebbe essere una sostituzione inutile, oppure l' occasione per passare ad un alternatore più potente.
Buona sera a tutti volevo montare una batteria a litio nel mio vecchio camper mobilvetta motorom su Daily 35 12 del 92 e se non sbaglio ha un alternatore da 55 ampere pensavo di montare un dcdc da 20 anper può andare bene o stressa l'alternatore.? Qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie a tutti buona serata Daniele
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37ciao,
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2025 alle 11:39:21Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A ,
Bisognerebbe fare un analisi di ciò che si ha e serve in termini energetici, un alternatore da 55A non va molto d'accordo con una litio....potrebbe essere una sostituzione inutile, oppure l' occasione per passare ad un alternatore più potente.
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 19/12/2025 alle 18:33:37Verifica col tuo meccanico (non serve l'elettrauto) se ci va un alterntore Mahle AAK3166 da 80 Ampere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57per questo ti ho detto DC-DC da 10A
Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A ,
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57Potresti anche valutare un DcDc da 30A ma configurabile a 20A, così se piu avanti ti capita di sostituuire l alternatore, saresti gia a posto e spesa fatta una sola volta.
Ho fatto un po di conti 10/12 A luci 5A assorbe motore non ha centraline ma un solenoide e ventola radiatore , accendendo il frigo sono altri 8/9 A quindi ho un consumo di circa 30 A aggiungendo i dcdc da 20 A arrivo a 50 A ,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57Se poi aggiungi tergicristalli, ventola riscaldamento, autoradio, navigatore e cellulare in carica sei già messo male.
In risposta al messaggio di PetruDaniele del 20/12/2025 alle 14:45:57Ti sei dimenticato di un parametro fondamentale: la ricarica della batteria motore.
In risposta al messaggio di alva.it del 20/12/2025 alle 18:06:26Adesso verifico quanti anper è alternatore perché l'etichetta non si legge più poi farò due conti e mi muoverò di conseguenza. Grazie mille per il consigli
Ti sei dimenticato di un parametro fondamentale: la ricarica della batteria motore. Se fai questi calcoli dopo qualche avviamento rimani a piedi,