In risposta al messaggio di disariox del 08/05/2025 alle 08:12:53BM scollegata e BS collegata non rientra in uno scenario corretto.
Buongiorno, ho appena acquistato un dcdc della nord elettronica da 40A. Ho notato che, dopo averlo installato, senza averlo ancora collegato alla batteria motrice +IN e senza aver collegato ancora il D+ della motrice,ma con il +OUT collegato regolarmente al resto dell'impianto del camper, ovvero alle batterie dei servizi della cellula, mi ritrovo 12V sul D+ e sul cavo che dovrei ancora collegare alla batteria della motrice +IN. non mi sembra normale... Ho scritto anche alla casa madre e spero rispondano. Cosa ne pensate? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di disariox del 08/05/2025 alle 08:12:53Non ha nessun senso fare quelle misure, non conoscendo i circuiti interni i risultati che ottieni non dicono nulla.
Buongiorno, ho appena acquistato un dcdc della nord elettronica da 40A. Ho notato che, dopo averlo installato, senza averlo ancora collegato alla batteria motrice +IN e senza aver collegato ancora il D+ della motrice,ma con il +OUT collegato regolarmente al resto dell'impianto del camper, ovvero alle batterie dei servizi della cellula, mi ritrovo 12V sul D+ e sul cavo che dovrei ancora collegare alla batteria della motrice +IN. non mi sembra normale... Ho scritto anche alla casa madre e spero rispondano. Cosa ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di disariox del 08/05/2025 alle 08:12:53Quelle letture possono essere delle normali fughe dovute all'alta impedenza d'ingresso dei circuiti non collegati
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/05/2025 alle 08:31:22Ok, grazie
BM scollegata e BS collegata non rientra in uno scenario corretto. Quel +12 Volt sul D+ potrebbe essere una resistenza di valore alto, prova a collegarci una lampadina dl bassa potenza e vedi se si accende o se la tensione va a zero.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/05/2025 alle 13:21:05Ok, procedo. Grazie
Non ha nessun senso fare quelle misure, non conoscendo i circuiti interni i risultati che ottieni non dicono nulla. Devi provarlo con tutti i collegamenti previsti per il funzionamento, quello che stai facendo è solo una perdita di tempo che non ti può portare a nessuna conclusione.
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 14:03:05Bene, grazie
Quelle letture possono essere delle normali fughe dovute all'alta impedenza d'ingresso dei circuiti non collegati Collega tutto e prova, vedrai che funziona, se non dovesse funzionare allora potrai dire che è guasto ma non ora
In risposta al messaggio di disariox del 08/05/2025 alle 08:12:53La mia titubanza era perché temevo che in questo stato avrei avuto la bm a rischio di scarica. Grazie
In risposta al messaggio di disariox del 08/05/2025 alle 14:44:41Se collegando l'ingresso del convertitore alla batteria motore questo si attiva, allora c'è qualcosa che non va perchè si deve attivare solo quando è presente il segnale D+
La mia titubanza era perché temevo che in questo stato avrei avuto la bm a rischio di scarica. Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 08/05/2025 alle 22:45:35Si, effettivamente c'è un problema, se collego i due positivi della bm e delle bs appena arriva il d+ salta il fusibile interno del dcdc... Ho contattato nord elettronica e non dà informazioni ai privati, ci sono cascato nuovamente con loro, servizio post vendita pessimo e non è la prima volta. Comprerò un victron tanto non ne esco...
Se collegando l'ingresso del convertitore alla batteria motore questo si attiva, allora c'è qualcosa che non va perchè si deve attivare solo quando è presente il segnale D+ Quel dc/dc ha l'ingresso D+ con la possibiltàdi essere impostato in vari modi? Ad esempio con segnale negativo (a massa) L'equivalente Victron (Orion) ha due ingressi D+ uno attivo alto e uno attivo basso, cioè se ti colleghi al morsetto H il dc/dc si attiverà con un segnale positivo (ad esempio il D+) mentre collegandosi al morsetto L, si attivera con un segnale basso (massa)
In risposta al messaggio di disariox del 09/05/2025 alle 08:07:42Si allora avevi ragione c'è un guasto
Si, effettivamente c'è un problema, se collego i due positivi della bm e delle bs appena arriva il d+ salta il fusibile interno del dcdc... Ho contattato nord elettronica e non dà informazioni ai privati, ci sono cascato nuovamente con loro, servizio post vendita pessimo e non è la prima volta. Comprerò un victron tanto non ne esco...
In risposta al messaggio di disariox del 09/05/2025 alle 08:07:42L'importante e che ti rimborsano il prezzo pagato, un caricabatterie guasto ci può stare, qualsiasi marca esso sia ma un mimino di "collaborazione" il venditore dovrebbe comunque offrirla.
Si, effettivamente c'è un problema, se collego i due positivi della bm e delle bs appena arriva il d+ salta il fusibile interno del dcdc... Ho contattato nord elettronica e non dà informazioni ai privati, ci sono cascato nuovamente con loro, servizio post vendita pessimo e non è la prima volta. Comprerò un victron tanto non ne esco...
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2025 alle 08:39:55Si, fatte tutte le prove possibili, bm e d+ ok, BS e d+ ok, bm BS e d+ salta fusibile
Si allora avevi ragione c'è un guasto Gli ingressi di segnale tipo Il D+ hanno impedenze di ingresso elevate di solito 10kohm, questo significa che la tensione di 12V del Segnale D+ lascia circolare 1,2 mA ma se anche l'ingressoavesse 1 kohm ci sarebbero 12 mA correnti molto piccola comunque gli i gressi di segnale sono fatti in modo che entro certi limiti qualsiasi tensione vanga applicata anche inversa, al massimo non funziona Se alimentazione e uscita sono cablati correttamente significa che c'è un guasto Hai provato a collegare solo l'ingresso dalla batteria motore senza il collegamento alla batteria servizi? Polarità corrette si?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/05/2025 alle 12:36:10Purtroppo era un usato praticamente nuovo e credo mi rimarrà lo stoppino in mano per non dire altro, inoltre la nord elettronica è pessima per l'assistenza ai privati, non ne da se non sei installatore
L'importante e che ti rimborsano il prezzo pagato, un caricabatterie guasto ci può stare, qualsiasi marca esso sia ma un mimino di collaborazione il venditore dovrebbe comunque offrirla. Comunque entro 14 giorni dall'acquisto e' un tuo diritto rendere l'oggetto ed essere totalmente rimborsato. Ciro.
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 08:40:51Buongiorno, la NordElettronica non c’entra nulla, devi rivolgerti a chi ti ha venduto l’oggetto.
Purtroppo era un usato praticamente nuovo e credo mi rimarrà lo stoppino in mano per non dire altro, inoltre la nord elettronica è pessima per l'assistenza ai privati, non ne da se non sei installatore
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 08:39:06Ma il fusibile è dimensionato correttamente?
Si, fatte tutte le prove possibili, bm e d+ ok, BS e d+ ok, bm BS e d+ salta fusibile
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 08:40:51Non ho capito, lo hai comprato usato da qualcuno? Un privato che lo vendeva?
Purtroppo era un usato praticamente nuovo e credo mi rimarrà lo stoppino in mano per non dire altro, inoltre la nord elettronica è pessima per l'assistenza ai privati, non ne da se non sei installatore
In risposta al messaggio di disariox del 10/05/2025 alle 08:40:51Di solito si rompono i MOSFET, se aprendolo vedi che è lavorabile con pochi euro si comprano e si risolve facilmente.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/05/2025 alle 09:16:16Certo che non centra nulla, ma ho contattato la casa madre per avere info su questa anomalia se fosse un problema ricorrente in quanto sembrerebbe così...
Buongiorno, la NordElettronica non c’entra nulla, devi rivolgerti a chi ti ha venduto l’oggetto. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/05/2025 alle 08:39:55Si, controllate e ricontrollate... Tutto perfetto
Si allora avevi ragione c'è un guasto Gli ingressi di segnale tipo Il D+ hanno impedenze di ingresso elevate di solito 10kohm, questo significa che la tensione di 12V del Segnale D+ lascia circolare 1,2 mA ma se anche l'ingressoavesse 1 kohm ci sarebbero 12 mA correnti molto piccola comunque gli i gressi di segnale sono fatti in modo che entro certi limiti qualsiasi tensione vanga applicata anche inversa, al massimo non funziona Se alimentazione e uscita sono cablati correttamente significa che c'è un guasto Hai provato a collegare solo l'ingresso dalla batteria motore senza il collegamento alla batteria servizi? Polarità corrette si?