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Differenza tra lifepo4

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12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2022 alle: 22:50:42
Buonasera,
chiedo se fosse possibile riassumere in questo thread quali siano le sostanziali (se ci sono) differenze tra le varie tipologie/marchi di batterie LiFePo4.
Ci sono tanti (forse anche troppi) thread sul COL e anche con la più buona volontà, uno finisce per perdersi nei meandri senza mai poter giungere ad un punto fermo. Non nego che cercando di farmi una buona idea... alla fine ho più confusione di prima.
Non ho l'immediata necessità di passare/installare una litio anche se le attuali GEL che monto non mi convincono appieno e nelle prossime settimane farò probabilmente un ulteriore test invernale e lì valuterò se passare o meno appunto alla soluzione litio.
Però, come detto sopra, si legge di tutto e di più, bianco e nero... Soluzioni "monoliti" senza BMS, soluzioni costosissime come NDS o Victron, perfino la Efoy propone le sue a prezzi da rene... Poi ci sono quelle di LitioStore per non dimenticare, forse le prime "famose" Liotron. E le "giallone"? Per me un mistero perché non ho ben capito cosa siano. 

Insomma vorrei come detto cercare in questo thread di riassumere i mille rigoli di post scritti su questo forum in modo da dare a me, ma anche a tutti quelli che come me stanno cercando di documentarsi per poter fare una scelta ragionata e consapevole.
Vi dico solo che uno mi ha sparato un offerta/preventivo da oltre 8000 euro eh... non ho risposto per cortesia.

Spero possa uscire un thread costruttivo ed utile per tutti.
Grazie fin da ora a chi vorrà contribuire.
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 09:48:09
Una ulteriore domanda/dubbio potrebbe essere legato alla soluzione spesso letta su molti siti/depliant circa il "Plug & Play".
Ovvero:
- quali modifiche sono imprescindibili (se ci sono) se uno toglie le AGM/GEL e vuole montare le LiFePO4?
- quali modifiche invece possono essere posticipate al fine di avere un impianto pienamente funzionale/fruibile?

 
Laika Kreos 5001 SL
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 09:57:57
mi associo alle domande dell'autore del post, seguo con interesse.
DAVIDE
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 10:46:58
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/12/2022 alle 09:57:57

mi associo alle domande dell'autore del post, seguo con interesse.
Mi associo anch'io perché è una vera giungla !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 10:51:54
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 09:48:09

Una ulteriore domanda/dubbio potrebbe essere legato alla soluzione spesso letta su molti siti/depliant circa il Plug & Play. Ovvero: - quali modifiche sono imprescindibili (se ci sono) se uno toglie le AGM/GEL e vuole montare le LiFePO4? - quali modifiche invece possono essere posticipate al fine di avere un impianto pienamente funzionale/fruibile?  
Comincio io. 
1) "Plug & Play":   Non esiste !   Chi afferma questo (e lo fa per invogliare all'acquisto) fa affidamento su un perfetto funzionamento del BMS (elettronica che governa il funzionamento di questa tipologia di batterie) senza però tener conto delle sezioni dei fili e delle componentistiche che si trovano nei nostri mezzi (es alternatore).  Inoltre (aggiungo) i danni di una batteria non ricaricata in maniera corretta, li scopriremo fra qualche anno. In teoria si sa cosa non fa bene a queste batterie ma non si ha una statistica certa sul deterioramento di una batteria trattata male rispetto ad una trattata bene.
2) Modifiche basilari: Una batteria al Litio, a differenza di una comune, può teoricamente introitare una quantità di corrente pari alla sua capacità e questo è il segreto che permette loro di ricaricarsi in tempi brevissimi. Quindi, in linea teorica, una batteria da 100A, può assorbire 100A di ricarica.  A limitare questo ci pensa il BMS ma comunque le correnti in circolo arrivano tranquillamente ad una 50 di A e oltre.  A questo punto ci sono due problematiche: a) salvaguardare alternatore (che si rammenta essere un generatore di corrente e non un caricabatteria)  b) dimensionare i cavi per sopportare questo grande passaggio di corrente senza surriscaldarsi.    La prima modifica è quindi quella di tirare una linea nuova con cavi dimensionati, dall'alternatore (a partire dal morsetto della batteria motore) fino alla Litio, interponendo un DC-DC che fa la duplice funzione sia di limitare la corrente, sia di fornire alla Litio una giusta curva di ricarica.   Il DC-DC è una sorta di senso unico della corrente ma nelle centraline dei camper c'è il famoso relè parallelatore che rimetterebbe in comunicazione la Litio con la batteria motore e per questo bisogna inibirlo.  Le soluzioni sono molteplici a seconda della marca e modello della centralina. A volte è più semplice, altre più laborioso, ma comunque fattibile.
3) Altri componenti hardware:  Finita la componente basilare dell'impianto bisogna pensare alle altre forme di ricarica. Per chi ha i pannelli solari bisogna sincerarsi di avere un regolatore predisposto con la curva litio e quindi questa è una spesa fondamentale. Meno fondamentale, o quantomeno rimandabile, il discorso del caricabatterie 220 perchè io non ne ho mai sentito la necessità e perchè se uno pensa di andarsi spesso ad attaccare alla 220 perde di senso avere la costosa batteria al Litio. Per chi non  ha una CB 220 predisposto con la curva Litio e per le emergenze, si può sempre impostare la curva GEL (che è molto prudente) ed evitare di lasciare la presa attaccata alla colonnina.
4) Differenze tra le varie marche:   E qui come si fa a rispondere? E' come chiedere all'oste se il vino è buono. Tutte le componentistiche arrivano dalla Cina e solo loro sanno cosa ci hanno messo dentro. Batterie garantite anche 5 anni con 3/5 mila cicli di carica....   Nessuno ha una casistica.  Si va a fiducia, cercando di capire quali celle siano le migliori e soprattutto quale sia il BMS più affidabile.  Spendere non è, da solo, indice di affidabilità, piuttosto scelgo un'azienda che sia presente sul mercato da tempo, che risponda al telefono e che mi venga in soccorso in caso di necessità.  Da utente, ho optato per scegliere la batteria Liontron, già assemblata, con BMS interno e Bluetooth per semplificarmi la vita e non dover collegare uno Shunt esterno (necessario per avere contezza di tutte le misurazioni e lo stato della batteria).  Magari ce ne saranno di migliori, ma solo il tempo saprà dire.

Concludo questo papocchio per dire che la batteria Lifepo4 non è una batteria che consiglierei a tutti perchè, se è vero che da enormi soddisfazioni, ha bisogno di alcune attenzioni e non è vero che te ne dimentichi.   Per esempio, non bisognerebbe lasciarla carica al 100% in rimessaggio per lunghi periodi, bisogna sincerarsi che il bms lavori correttamente interrompendo all'occorrenza la troppa ricarica di un pannello solare che in estate spinge troppo, e tenendo presente che una temperatura troppo bassa potrebbe inibirne il funzionamento.
 
Fabrizio
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greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 11:34:06
grazie per la tua utile risposta
per me passato alla litio da 2 anni, con zero competenze, è sempre interessante leggere il parere di voi esperti

 
Filippo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 11:50:09
Fabrizio come sempre fonte preziosa e competente di mille informazioni. Grazie!
DAVIDE
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:01:36
Grazie della sintesi. Un'ulteriore richiesta di chiarimento sulla capacità di carica.
- Per la pratica di utilizzo, si legge spesso che una LFP, data la possibilità di scarica più profonda, equivale a una AGM capacità nominale maggiore, ad es. che 100 Ah su una LFP equivalgano come utilizzo a 150 Ah o anche 200 Ah su una AGM.
- Recentemente però si è anche letto qui che questa sia una "leggenda metropolitana da forum" e che invece, se utilizzate a correnti basse, anche le capacità delle AGM corrispondono al nominale, quindi una 100 Ah è tale in ogni caso, AGM o LFP che sia.
​​​- Ma ci sono anche riscontri di utizzatori del tipo: con la CombiD non arrivavano a fine notte con AGM mentre lo possono fare con LFP, e sempre da 100 Ah (forse qui c'entra la maggior tenuta di tensione .. però alla fine si utilizza di più).

Insomma, se ad es. uno volesse sostituire vecchie AGM da 200 Ah totali, "quanta" LFP deve mettere per avere pari potenzialità di utilizzo reale? (Punto base per poi aumentare eventualmente)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2022 alle 12:14:54
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 15:51:09
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 12:01:36

Grazie della sintesi. Un'ulteriore richiesta di chiarimento sulla capacità di carica. - Per la pratica di utilizzo, si legge spesso che una LFP, data la possibilità di scarica più profonda, equivale a una AGM capacità
nominale maggiore, ad es. che 100 Ah su una LFP equivalgano come utilizzo a 150 Ah o anche 200 Ah su una AGM. - Recentemente però si è anche letto qui che questa sia una leggenda metropolitana da forum e che invece, se utilizzate a correnti basse, anche le capacità delle AGM corrispondono al nominale, quindi una 100 Ah è tale in ogni caso, AGM o LFP che sia. ​​​- Ma ci sono anche riscontri di utizzatori del tipo: con la CombiD non arrivavano a fine notte con AGM mentre lo possono fare con LFP, e sempre da 100 Ah (forse qui c'entra la maggior tenuta di tensione .. però alla fine si utilizza di più). Insomma, se ad es. uno volesse sostituire vecchie AGM da 200 Ah totali, quanta LFP deve mettere per avere pari potenzialità di utilizzo reale? (Punto base per poi aumentare eventualmente)
...
  1. I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore
  2. Le giallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco.
  3. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego)
  4. Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni
  5. Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle
  6. Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria
  7. Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi.
  8. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€.
  9. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC 
  10. Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa
  11. Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 19/12/2022 alle 15:51:57
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 16:15:57
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 15:51:09

I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore Le
giallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego) Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC  Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
...
ciao,
che sappia io iFeYPO4 - Litio Ferro Fosfato - LFP - LiFePo4 sono tutti sinonimi.

Blog - LiFePO4 | shop.GWL.eu



leggo qui che per le "Y" dovrebbe avere ittrio come componente aggiuntivo - ma rimane una LFP di base

Simone

Modificato da tuzzato il 19/12/2022 alle 16:20:07
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 16:23:33
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/12/2022 alle 15:51:09

I valori aggiunti delle LFP sono: la carica veloce (teoricamente fino alla intera capacità della batteria in un'ora), la maggiore capacità reale rispetto alla nominale, il peso ridotto, le dimensioni minori, la durata maggiore Le
giallone non sono LiFePO4 ma LiFeYPO4, hanno caratteristiche diverse, cercando nel forum ci sono delle informazioni di dettaglio, al limite si può andare sul sito di GWL che è un importatore ceco. Le LFP sono celle da 3,2V nominali che, di solito si trovano in due forme: cilindriche e prismatiche (rettangolini tipo grossi lego) Tutte le LFP sono formate da celle assemblate tra di loro in serie/parallelo, chi le assembla a livello industriale ha una puntatrice per fare i collegamenti altrimenti si collegano con barrette e bulloni Il Bms si collega ai singoli poli delle celle e al negativo generale, ha funzioni di protezione (tensioni, correnti e temperature), bilanciamento e misurazione delle celle Il tutto viene messo in uuna vaschetta di plastica e qui finisce la costruzione della batteria Conoscere la qualità delle celle e del BMS è la parte più difficile, bisogna fidarsi di qualcuno (disinteressato) che ha già comprato e che non ha avuto problemi. In ogni caso si può considerare che il costo di una batteria da 100Ah (4 celle+ BMS) stia intorno ai 500€. Concordo che l'unica modifica necessaria, per sfruttare il sistema di carica veloce da alternatore, sia l'inserimento di un DCDC  Il fatto che vadano posati nuovi cavi dipende dall'impianto esistente, dalle distanze e dalla potenza del DCDC, ma in ogni caso non è un'operazione che richieda l'ausilio della Nasa Con le soluzioni autocostruite si ha il vantaggio di disporre di BMS più sofisticati che consentono tarature più precise e controlli puntuali
...
Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo?
PS
Ah, no .. sorry, vedo ora "maggiore capacità reale rispetto alla nominale" ... quindi la faccenda della "leggenda metropolitana", per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/12/2022 alle 16:40:15
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 17:06:36
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33

Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?  
Che sappia io 100Ah sono 100Ah sia che si parli di batterie al pb, agm, lifepo4 ecc ecc ... sempre 100Ah sono!
E' come dire: pesa di più 1kg di cemento o 1kg di piume? Sempre 1kg sono ... o no?
Il discorso è che in una LiFePo4 questi 100Ah li puoi sfruttare non dico tutti ma quasi senza compromettere del tutto la batteria e quindi ti dà la sensazione che quei 100Ah siano 150Ah, ma in realtà sempre 100Ah sono!
Almeno così a me l'hanno insegnatawink eventualmente sono pronto ad essere crocefissoangel
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 17:13:51
Seguo anch’io con interesse.
Ricgardo la capacità, credo che il nodo della questione sia il fatto che le AGM, a differenza delle LFP, con la scarica si portino appresso una caduta di tensione che finisce per mandare in blocco le utenze più energivore (webasto, truma D ma anche gpl se con ventola alla massima velocità) anche prima di raggiungere la scarica massima consentita (cmq minore rispetto alle lfp). Una LFP al contrario mantiene la tensione nominale durante il processo di scarica, e quindi ha una migliore usabilità pratica, grazie anche ad una maggiore profondità di scarica. Quale che sia poi questa percentuale credo sia grandemente dipendente dalla qualità delle batterie, ci sono agm e agm come LFP e LFP.
Questo è ciò che ho capito, se avessi scritto castronate mi farà piacere essere correttowink
Luca
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 17:47:44
Grazie, è infatti l'utilizzabilitá pratica di quegli Ah uguali, ma che si possono sfruttare diversamente, che mi piacerebbe valutare. In effetti sia le pubblicità (e quelle vabbé wink), sia il parere di chi usato entrambi i tipi, tendono a considerare la LFP "equivalente in uso" ad un'AGM maggiore come Ah. 
_____________ Armando
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:02:31
Ciao LaJena, è ancora operativo quel tuo numero con cui ci siamo contattati via whatsapp?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:22:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/12/2022 alle 18:02:31

Ciao LaJena, è ancora operativo quel tuo numero con cui ci siamo contattati via whatsapp?
[OT]
Sì ma lo uso solo a casa col wifi (è un cell senza scheda) perché sul cellulare "operativo" non ho uozap ma altre app un po' più "sicure"
[/OT]
Laika Kreos 5001 SL
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:27:49
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33

Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?  
La capacità maggiore di una LiFePo4 rispetto ad una AGM non è una leggenda metropolitana, perchè?
Perchè se è vero che 100 Kg. di ferro sono come 100 Kg di piume, ma aumenta il volume..., nel caso della LiFePo4, tu sfrutti quasi... completamente i 100 Ah, chi la usa non si trova, dopo poco tempo, con il riscaldamento bloccato perchè la centralina è andata in protezione a causa dello scarso voltaggio della batteria...
I 100 Ah della AGM invece, ci sono certo, ma se non la vuoi buttare precocemente, o se non vuoi che riduca di molto le sue caratteristiche, la puoi sfruttare poco più del 50% ecco dove nasce la leggenda metropolitana...
Saluti.
Ezio55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:31:58
In risposta al messaggio di Armando del 19/12/2022 alle 16:23:33

Grazie ma .. hai risposto a me o hai ricominciato da capo? PS Ah, no .. sorry, vedo ora maggiore capacità reale rispetto alla nominale ... quindi la faccenda della leggenda metropolitana, per cui invece sarebbero di capacità uguale, non è vera? E di quanto è maggiore? Una 100 Ah LFP equivale a quale cap. nominale AGM?  
No non era una risposta a te, mi sono accodato e ho sbagliato a cliccare.
Ho ricominciato da capo perché mi pare che lo scopo iniziale fosse un brain-storming.
Sulla capacità concordo con quanto è stato detto da camper66, è vero che la nominale è uguale ma riesci a sfruttarla di più perché mantiene la tensione alta fino quasi alla fine.
E’ anche un “difetto” perché non hai la percezione del SOC visto che la tensione è costante.
Io ho montato uno di quei misuratori di colombe :) ma non ho ancora avuto voglia di configurarlo. Uso il camper troppo poco.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di camper66 del 19/12/2022 alle 17:13:51

Seguo anch’io con interesse. Ricgardo la capacità, credo che il nodo della questione sia il fatto che le AGM, a differenza delle LFP, con la scarica si portino appresso una caduta di tensione che finisce per mandare in
blocco le utenze più energivore (webasto, truma D ma anche gpl se con ventola alla massima velocità) anche prima di raggiungere la scarica massima consentita (cmq minore rispetto alle lfp). Una LFP al contrario mantiene la tensione nominale durante il processo di scarica, e quindi ha una migliore usabilità pratica, grazie anche ad una maggiore profondità di scarica. Quale che sia poi questa percentuale credo sia grandemente dipendente dalla qualità delle batterie, ci sono agm e agm come LFP e LFP. Questo è ciò che ho capito, se avessi scritto castronate mi farà piacere essere corretto
...
Ciao Luca.
Risposta perfettasurprise
Confermata da 3 anni di uso della litio al posto del piombo.wink
Non ci sono problemi tecnologici.
Banalmente, la batteria al piombo sotto forte carico scende molto di tensione e quindi, oltre a far lavorare male i dispositivi, sotto un certo livello provoca il blocco della centralina del camper.
Nella litio la tensione si abbassa molto meno.
Posso dare anche valori, verificati ormai da anni: litio a pieno carico, tensione 13,3 volt.
Candeletta Combi D accesa per 2 minuti, tensione 12,9 - 13,00 volt.
Candeletta spenta, tensione risale a 13,3 - 13,2 volt.
Nauralmente, con il passare delle ore la tensione scende a 12,7 - 12,8 volt.
Continua a funzionare tutto, ma capisco che e' tempo di ricaricare.
E' forse questo il maggior vantaggio delle litio oltre la velocita' di ricarica.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 18:51:49
In risposta al messaggio di LaJena del 19/12/2022 alle 18:22:01

[OT] Sì ma lo uso solo a casa col wifi (è un cell senza scheda) perché sul cellulare operativo non ho uozap ma altre app un po' più sicure [/OT]
OT
io comunque ti ho mandato un paio di messaggi, ciao
OT
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 19:19:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/12/2022 alle 18:51:49

OT io comunque ti ho mandato un paio di messaggi, ciao OT
Solo 13,3 V a batteria completamente carica? La mia si assesta a 13,5-13,6V.
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