In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/12/2022 alle 22:50:49Certo, eliminando il bms, il multiplus non si trova ad affrontare situazioni impreviste.
Mi avevi fatto preoccupare perché sono interessato ad installare il Multiplus, che ho visto montato con batterie non Victron, concordo con la precisazione, io eviterei tout cort il BMS sulle batterie, ci pensa lui a gestirmele insieme al regolatore dei pannelli, salvo il bilanciatore ovviamente.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/12/2022 alle 10:46:58Mi dissocio perché la giungla è sempre più fitta e non vorrei trovare brutte sorprese.
Mi associo anch'io perché è una vera giungla !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di LaJena del 21/12/2022 alle 22:46:52Io al tuo posto, prima di ogni altra cosa, monterei uno shunt sulle batterie per vedere che correnti circolano.
Ho 2 Gel perché le AGM acquistate in occasione del montaggio dell’Efoy mi hanno mollato 2 giorni prima delle ferie estive. Una aveva un elemento in corto e non ti dico che puzza di uova marce!! L’installatore aveva solo2 gel in sostituzione…. e quelle ho. Ai primi di novembre ho “rimessato” il camper di ritorno dalla Germania. Mi sono totalmente scordato di attaccarlo alla 220. Sono partito l’8 dicembre alla volta di Levico. Circa 4 ore di moto. Arrivati la sera (no colonnine 220). Di notte si è acceso il ThermoTop un paio di volte. La mattina attacca l’Efoy e rimane acceso tutto il giorno (il ThermoTop credo si sia acceso forse una sola volta in nostra assenza). Prima di ripartire col camper vedo che dai 12,2V di avvio dell’Efoy si è arrivati appena a 13,2 in circa 10 ore. Spengo la carica dall’Efoy e si riparte alla volta di Cavallese (altri 60 km o poco più). La fa un po’ più fresco ed attacco il ThermoTop. La notte attacca un paio di volte e al mattino lo accendo per alzare un po’ la temp. Poco dopo riparte nuovamente l’Efoy. Macina un bel po’ di ore, ma poi si libera una colonnina e mi ci attacco per tutto il pomeriggio. Ora il mio dubbio sono proprio ste batterie. Possibile che in un mese si siano “fiaccate” così tanto che in 4 ore di spostamento non siano state sufficienti a riportarle a piena carica? Possibile che poche ore di Webasto e un paio di accensioni notturne schiattino 2 batterie da 125A di targa? Possibile che si siano talmente scaricate e che l’Efoy faccia così fatica a ricaricale? Ho avuto il dubbio che manco in 24 ore ci sarebbe riuscito (il fine carica è a 14,2V). Da qui parte il mio pensiero di valutare di licenziare le 2 Gel (che ora sono sotto 220 col MassCombi davanti casa) e sostituirle eventualmente con una 130 litio.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/12/2022 alle 08:51:10... a proposito di scemenze...
Dire che le Litio valgono 1,25 (rispetto a Agm e Gel), è voler semplificare un concetto molto più complesso e non aver compreso le differenze e le reali capacità delle Litio. E questo significa che non ne hai, come ti dicevo sopra, necessità, altrimenti avresti approfondito e non diresti una scemenza simile. (Scusa la franchezza).
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/12/2022 alle 10:40:49
Certo, eliminando il bms, il multiplus non si trova ad affrontare situazioni impreviste. Però io il bms non lo eliminerei (sopratutto con Victron che, essendo un sistema tendenzialmente aperto, permette diverse forme di integrazione). Diverso il discorso con Mastervolt dove l'integrazione è più difficile.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 11:26:45Dovessi montare il multiplus (cosa che mi tenta) procederei così:
Multiplus sulla carta il miglior prodotto che abbia visto, batterie Victron che costano un rene anche no, 4 celle EVE (o Winston se proprio uno vuole spendere) senza BMS e sei apposto
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/12/2022 alle 11:52:04Il Multiplus tenta anche me, devo trovare il posto per due in parallelo, così avrei anche la completa separazione delle due batterie.
Dovessi montare il multiplus (cosa che mi tenta) procederei così: - 123 bms oppure rec (spendendo di più) oppure ancora (spendendo molto di meno ma con qualche difficoltà in più) qualsiasi bms cinese con uscita uart; - cerbo gx cui collegare bms e multiplus.
In risposta al messaggio di LaJena del 18/12/2022 alle 22:50:42Ne approfitto per un quesito
Buonasera, chiedo se fosse possibile riassumere in questo thread quali siano le sostanziali (se ci sono) differenze tra le varie tipologie/marchi di batterie LiFePo4. Ci sono tanti (forse anche troppi) thread sul COL e anchecon la più buona volontà, uno finisce per perdersi nei meandri senza mai poter giungere ad un punto fermo. Non nego che cercando di farmi una buona idea... alla fine ho più confusione di prima. Non ho l'immediata necessità di passare/installare una litio anche se le attuali GEL che monto non mi convincono appieno e nelle prossime settimane farò probabilmente un ulteriore test invernale e lì valuterò se passare o meno appunto alla soluzione litio. Però, come detto sopra, si legge di tutto e di più, bianco e nero... Soluzioni monoliti senza BMS, soluzioni costosissime come NDS o Victron, perfino la Efoy propone le sue a prezzi da rene... Poi ci sono quelle di LitioStore per non dimenticare, forse le prime famose Liotron. E le giallone? Per me un mistero perché non ho ben capito cosa siano. Insomma vorrei come detto cercare in questo thread di riassumere i mille rigoli di post scritti su questo forum in modo da dare a me, ma anche a tutti quelli che come me stanno cercando di documentarsi per poter fare una scelta ragionata e consapevole. Vi dico solo che uno mi ha sparato un offerta/preventivo da oltre 8000 euro eh... non ho risposto per cortesia. Spero possa uscire un thread costruttivo ed utile per tutti. Grazie fin da ora a chi vorrà contribuire.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 12:17:40Un bilanciatore attivo io lo metterei sempre a prescindere.
Il Multiplus tenta anche me, devo trovare il posto per due in parallelo, così avrei anche la completa separazione delle due batterie. Cerbo gx di sicuro, per avere tutto monitorato in wi-fi anche da casa, già lo facciocon Epever ed è un valore aggiunto notevole. BMS 123 smart, ha (aveva?) il bilanciatore passivo che ha dato problemi a tanti, salta e uccide la cella, i BMS cinesi li lascio volentieri la, dove stanno bene, qui hanno dato tantissimi problemi e se ci si affida ad essi si buttano le batterie, io ne ho buttate due da 100 Ah.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/12/2022 alle 14:00:21Si il parallelarli su un'unica uscita AC che a me sarebbe indispensabile, si può fare, devo ancora capire se si può fare lasciando le batterie separate.
Un bilanciatore attivo io lo metterei sempre a prescindere. Quanto al Cerbo GX se non hai intenzione di collegare i serbatoi valuta l'Octo gx che ha più ingressi digitali ed ha un costo simile (tornassi indietro prendereiquello). La tua idea di due impianti paralleli è interessante ma estremamente complessa da realizzare e da controllare (per esempio di Cerbo o Octo te ne servirebbero due).
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 15:59:16Il tuo impianto secondo me si può realizzare.
Si il parallelarli su un'unica uscita AC che a me sarebbe indispensabile, si può fare, devo ancora capire se si può fare lasciando le batterie separate. Ma che senso ha inserire un BMS aggiuntivo alla batteria? Forse per collegare un DC-DC?
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 22/12/2022 alle 17:30:05
Il tuo impianto secondo me si può realizzare. Le due batterie avrebbero ognuna un proprio sistema di carica da 230v e, avendo almeno 2 mppt e 2 dc/dc, da solare e alternatore. In fase di scarica, poi, ogni batteria sarebbecollegata al proprio inverter. L'unico punto critico sarebbe quindi l'alimentazione dei12 volt del camper. Però, restando tra i prodotti victron, con due orion-tr smart isolati - impostati come alimentatori ed allo stesso voltaggio – il problema lo risolveresti. Peraltro, pensandoci meglio, potresti impostare il primo multiplus come master ed il secondo come slave e quindi collegarli ad un solo Cerbo (o Octo). Un impianto del genere avrebbe dei sicuri vantaggi (quantomeno in termini di ridondanza), però non è semplice da montare e penso pure piuttosto costoso. Quali esigenze vorresti soddisfare? Quanto al bms come fai senza ad avere una lettura del voltaggio delle singole cellule?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/12/2022 alle 17:57:48Complimenti per l'impianto davvero ordinato.
Queste le due batterie (le cui celle sono compresse da piastre), in realtà ho già fatto un upgrade mettendo dei relè da 250 A NC in uscita sul negativo comandati dal baracchino che legge gli shunt. La prima volta chele tirerò fuori metto tra il dado autobloccante ed il profilato inox delle molle a tazza in modo da comprimerle con 3000 N come da specifiche EVE. Ho dovuto eliminare uno dei diodi ideali perché va in risonanza con l'altro, il mio obbiettivo è avere due impianti completamente separati e gemelli, ho più di 1000 W di pannelli in due isole con due Epever 40 monitorati in wi-fi su cloud. Attualmente le due batterie si collegano ad un solo inverter da 1500 W, ed è il collegamento prima della AC che voglio eliminare, solo il Multiplus (da 800 in su) permette di sincronizzarsi alla rete ed ad altri gemelli. Non mi interessa la verifica delle celle perché la faccio agevolmente con un multimetro ogni qualche mese, ho due bilanciatori per ogni batteria ed ogni tanto li scambio per verificarne il funzionamento, non mi serve quindi BMS perché mi affido a regolatori ed inverter. L'impianto lavora attualmente parallelo alla colonnina con il relè di scambio che andrei ad eliminare con il Multiplus, che integrerebbe la corrente della colonnina invece di sostituirla. Quando mi serve attivo il caricabatteria dell' AGM da inverter, che al momento lascio li perché mi gestisce tutto l'impianto originale del camper a cui non ho fatto la minima modifica, salvo separare alcune uscite 12 V; non la voglio sostituire, anche se ogni tanto ho la tentazione di recuperare 20 kg, perché mi si sfaserebbero la lettura della centralina camper che funziona molto bene. Per ora non ho mai avuto la necessità del DC-DC anche utilizzando per ore il CDZ.
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2022 alle 10:55:03Questo lo avevo indicato io...
... a proposito di scemenze... 100Ah di una AGM sono uguali a 100Ah di una LiFePO4, ma quello che cambia è il C rate. Le AGM solitamente sono C20 (corrente di scarica per una 100Ah pari a 5A costanti e dopo 20 ore labatteria è scarica; se la corrente è pari a 20A, ovvero C5, la capacità reale della batteria è attorno agli 80-85Ah) mentre le LiFePO4 solitamente sono dichiarate a C1 dunque con corrente di scarica pari a 100A per una 100Ah (durata 1 ora). Se la LiFePO4 venisse scaricata a C20 la capacità reale aumenta... In alcuni casi, dipende dalla qualità della cella, si arriva anche a +20/25%.. Quindi una 100Ah C1 LiFePO4 scaricata con corrente pari a C20 realmente è una 120-125Ah e poi bisogna contare che la tensione fornita da una LiFePO4 durante la scarica,a parità di condizioni, è più alta e costante rispetto a quella fornita da una AGM. Alla fine una AGM 100Ah C20 scaricata a C5 è realmente una 80-85Ah; mentre una LiFePO4 da 100Ah C1 scaricata a C5 è realmente una 105-110Ah... Differenza di 20-30Ah a parità di condizioni, quindi la LiFePO4 riesce ad erogare circa un 20-30% in più di energia (sempre a parità di condizioni); e man mano che aumenta la corrente di scarica il divario, in favore della LiFePO4, aumenta. I dati che ho indicato fanno riferimento ad una temperatura ambiente di 25°C
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/12/2022 alle 13:46:48DC-DC io non l'ho ancora montato perché al momento non mi serve, vedrò in futuro, quindi non posso parlare di mia esperienza diretta.
Ne approfitto per un quesito Sto valutando l' installazione del DC DC converter della Victron al momento con batterie AGM che si caricano anche da fotovoltaico . Ho il parallelatore CBE per la BM . Mi viene consigliato il modello non isolato (Victron Orion TR smart) Dovrei optare per quello isolato ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/12/2022 alle 21:35:09Io avevo citato una tua disamina che ricordavo di aver letto.
Questo lo avevo indicato io... Che scemenze avrei indicato?
In risposta al messaggio di LaJena del 22/12/2022 alle 23:23:15Non te la prendere, anzi mi scuso per la frase, ma tu hai scritto esattamente:
Io avevo citato una tua disamina che ricordavo di aver letto. Mi è stato detto che stavo scrivendo scemenze, quindi sono andato a cercare il testo che ho poi riportato paro paro e infatti è “virgolettato”.
https://microtexindia.com/it/ag...