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Dimensionamento fusibili su impianto e su inverter

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9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 00:02:09
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, ho rinfrescato tutto il sistema di caricamento delle batterie con tutti i componenti victron sul mio furgonato che tra poco vi elenco. 
Il camper è un furgonato di camper Marostica su Daily prima serie. 

Partendo dal vano batterie posto in coda,

ho due batterie servizi eza agm da 100A l'una in parallelo secco (sezione del cavo da 30mmq)

-Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq)
-Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq)
-phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq)
-Ho due pannelli solari da 48,6w l'uno 97w totali (pensavo di cambiarli più avanti)
-inverter nds onda pura da 1000w (mi serve per il phoon da 800w, frullatore da 400w, carica batterie del drone e macchine fotografiche)
tutti i cablaggi sono al massimo 30cm di lunghezza. 
-smart battery sense
-bmv 700 (questo è dentro ovviamente)

pensavo anche di inserire un battery protect da 220A sempre victron, ne vale la pena spendere quei 130€? O se ne può fare a meno? 

Vano motore batteria exide agm da 95A e 900 di spunto. 

Qua viene il punto dolente a cui non ne vengo a capo, ho fatto varie ricerche e queste sono le mie conclusioni e correggetemi se sbaglio:

Dalle batterie servizi, pensavo ad un fusibile da 125A uno per polo positivo della batteria, ho previsto anche un ulteriore fusibile dove andrò a collegare solo il cavo che andrà all'inverter e da quanto lo metto? non ne ho idea. 

-uscita dal pohenix volevo mettere un fusibile da 40A corretto? 
-uscita dall'orion sul manuale è previsto da 60A quindi ok
-mmpt va bene da 20A? 

Dall'alternatore alla batteria motore non c'è il fusibile da quanto lo metto? 40A va bene? Ho l'alternatore originale.

Il cavo che preleva corrente dalla batteria motore o alternatore, e che la porta all'orion tr Smart parte dal vano motore ovviamente e va in coda, è senza fusibile e io voglio metterlo, da quanti ampere metterlo?

infine volevo assicurare anche il cavo che mi porta i 12v alla centralina di comando delle utenze e che parte dal vano batterie. Ovviamente ogni utenza ha il suo fusibile, però ero intenzionato a proteggere anche quella linea lì. Faccio il totale dei fusibili presenti e ne metto uno un pelo più grosso? 

I fusibili che monterò sono tutti mrbf, gli unici a vetro modello "Agu" andranno all'uscita del mmpt e sul cavo in entrata dell'orion tr smart. 

grazie di cuore a chi mi aiuterà wink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 00:40:24
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 00:02:09

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, ho rinfrescato tutto il sistema di caricamento delle batterie con tutti i componenti victron sul mio furgonato che tra poco vi elenco.  Il camper è un furgonato di camper Marostica
su Daily prima serie.  Partendo dal vano batterie posto in coda, ho due batterie servizi eza agm da 100A l'una in parallelo secco (sezione del cavo da 30mmq) -Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq) -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq) -Ho due pannelli solari da 48,6w l'uno 97w totali (pensavo di cambiarli più avanti) -inverter nds onda pura da 1000w (mi serve per il phoon da 800w, frullatore da 400w, carica batterie del drone e macchine fotografiche) tutti i cablaggi sono al massimo 30cm di lunghezza.  -smart battery sense -bmv 700 (questo è dentro ovviamente) pensavo anche di inserire un battery protect da 220A sempre victron, ne vale la pena spendere quei 130€? O se ne può fare a meno?  Vano motore batteria exide agm da 95A e 900 di spunto.  Qua viene il punto dolente a cui non ne vengo a capo, ho fatto varie ricerche e queste sono le mie conclusioni e correggetemi se sbaglio: Dalle batterie servizi, pensavo ad un fusibile da 125A uno per polo positivo della batteria, ho previsto anche un ulteriore fusibile dove andrò a collegare solo il cavo che andrà all'inverter e da quanto lo metto? non ne ho idea.  -uscita dal pohenix volevo mettere un fusibile da 40A corretto?  -uscita dall'orion sul manuale è previsto da 60A quindi ok -mmpt va bene da 20A?  Dall'alternatore alla batteria motore non c'è il fusibile da quanto lo metto? 40A va bene? Ho l'alternatore originale. Il cavo che preleva corrente dalla batteria motore o alternatore, e che la porta all'orion tr Smart parte dal vano motore ovviamente e va in coda, è senza fusibile e io voglio metterlo, da quanti ampere metterlo? infine volevo assicurare anche il cavo che mi porta i 12v alla centralina di comando delle utenze e che parte dal vano batterie. Ovviamente ogni utenza ha il suo fusibile, però ero intenzionato a proteggere anche quella linea lì. Faccio il totale dei fusibili presenti e ne metto uno un pelo più grosso?  I fusibili che monterò sono tutti mrbf, gli unici a vetro modello Agu andranno all'uscita del mmpt e sul cavo in entrata dell'orion tr smart.  grazie di cuore a chi mi aiuterà 
...
-Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq)   50A
-Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq)   60A
-phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq)   60A

Mi sono tenuto basso con gli amperaggi, anche se le tratte dei cavi sono 30cm...
Meglio cavo grosso e fusibile piccolo che viceversa, se con quegli amperaggi non salta nulla sei più che protetto.

Come mai 30mm2 (probabilmente sono 35mm2) per il parallelo delle BS? Sono un'esagerazione...

Usa solo fusibili automotive, quelli a vetro sono delicati.

Ciaowink


 
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 28/03/2022 alle 00:43:19
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 28/03/2022 alle: 08:28:34
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 00:02:09

Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, ho rinfrescato tutto il sistema di caricamento delle batterie con tutti i componenti victron sul mio furgonato che tra poco vi elenco.  Il camper è un furgonato di camper Marostica
su Daily prima serie.  Partendo dal vano batterie posto in coda, ho due batterie servizi eza agm da 100A l'una in parallelo secco (sezione del cavo da 30mmq) -Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq) -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq) -Ho due pannelli solari da 48,6w l'uno 97w totali (pensavo di cambiarli più avanti) -inverter nds onda pura da 1000w (mi serve per il phoon da 800w, frullatore da 400w, carica batterie del drone e macchine fotografiche) tutti i cablaggi sono al massimo 30cm di lunghezza.  -smart battery sense -bmv 700 (questo è dentro ovviamente) pensavo anche di inserire un battery protect da 220A sempre victron, ne vale la pena spendere quei 130€? O se ne può fare a meno?  Vano motore batteria exide agm da 95A e 900 di spunto.  Qua viene il punto dolente a cui non ne vengo a capo, ho fatto varie ricerche e queste sono le mie conclusioni e correggetemi se sbaglio: Dalle batterie servizi, pensavo ad un fusibile da 125A uno per polo positivo della batteria, ho previsto anche un ulteriore fusibile dove andrò a collegare solo il cavo che andrà all'inverter e da quanto lo metto? non ne ho idea.  -uscita dal pohenix volevo mettere un fusibile da 40A corretto?  -uscita dall'orion sul manuale è previsto da 60A quindi ok -mmpt va bene da 20A?  Dall'alternatore alla batteria motore non c'è il fusibile da quanto lo metto? 40A va bene? Ho l'alternatore originale. Il cavo che preleva corrente dalla batteria motore o alternatore, e che la porta all'orion tr Smart parte dal vano motore ovviamente e va in coda, è senza fusibile e io voglio metterlo, da quanti ampere metterlo? infine volevo assicurare anche il cavo che mi porta i 12v alla centralina di comando delle utenze e che parte dal vano batterie. Ovviamente ogni utenza ha il suo fusibile, però ero intenzionato a proteggere anche quella linea lì. Faccio il totale dei fusibili presenti e ne metto uno un pelo più grosso?  I fusibili che monterò sono tutti mrbf, gli unici a vetro modello Agu andranno all'uscita del mmpt e sul cavo in entrata dell'orion tr smart.  grazie di cuore a chi mi aiuterà 
...

Si fa sempre l'errore di calcolare il valore del fusibile in base ai dispositivi collegati ed è sempre un grosso errore. Il fusibile deve proteggere la linea e non può proteggere i dispositivi. Quindi va calcolato in base alla sezione del cavo che deve proteggere, sia che esso debba alimentare un caricatelefonino che un grosso apparato. Il calcolo è di 8 Ampere per millimetro quadro, arrotondato al valore commerciale inferiore. Esempio: un conduttore da 4 mmq, 4 x 8 = 32: valore commerciale disponibile inferiore 30 Ampere.

I dispositivi da alimentare interessano la sezione del cavo che li alimenta: su un camper è meglio evitare qualsiasi riscaldamento, neanche un po', per cui calcolare un millimetro quadro ogni 4 Ampere di carico; dalla sezione del cavo, poi, si calcola il fusibile a protezione della linea come ho indicato sopra.

Giovanni 
9
teo90c
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08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 20:10:21
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2022 alle 00:40:24

-Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq)  50A -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq)  60A -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq)  60A Mi sono tenuto basso con gli amperaggi, anche se le tratte dei cavi sono 30cm...
Meglio cavo grosso e fusibile piccolo che viceversa, se con quegli amperaggi non salta nulla sei più che protetto. Come mai 30mm2 (probabilmente sono 35mm2) per il parallelo delle BS? Sono un'esagerazione... Usa solo fusibili automotive, quelli a vetro sono delicati. Ciao  
...
Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo. 

per i fusibili a vetro, ho già i porta fusibili quelli tipo da impianto audio e volevo riciclarli anche perché, almeno non devo crimpare altri capicorda. 

Tu hai fatto la sezione del cavo x 4 giusto o sempre x 8 come Giovanni?

Modificato da teo90c il 28/03/2022 alle 20:11:42
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 20:41:12
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 20:10:21

Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo.  per i fusibili a vetro, ho già i porta fusibili quelli tipo da impianto audio
e volevo riciclarli anche perché, almeno non devo crimpare altri capicorda.  Tu hai fatto la sezione del cavo x 4 giusto o sempre x 8 come Giovanni?
...
4A X mm2... È la regola che ho adottato sul mio camper e, sotto questo punto di vista, sono abbondantemente al sicuro. Tutto collaudato da anni.

Anche sul camper di un amico, proprio sabato scorso ho messo un fusibile da 100A su un grosso cavo da 35mm2, molto sottodimensionato, ma so che gli assorbimenti saranno veramente ridicoli per quel cavo, quindi avrei potuto mettere anche un 80A.

20220327_133817_copy_600x799.jpg

pensare che prima quel cavo non era assolutamente protetto (e anche crimpato malissimo)
IMG-20220129-WA0001_copy_600x614(1).jpg

20220326_114159_copy_600x784(1).jpg


Ciaowink
 
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Modificato da camperistadoc il 28/03/2022 alle 20:47:28
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 20:54:21
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 20:10:21

Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo.  per i fusibili a vetro, ho già i porta fusibili quelli tipo da impianto audio
e volevo riciclarli anche perché, almeno non devo crimpare altri capicorda.  Tu hai fatto la sezione del cavo x 4 giusto o sempre x 8 come Giovanni?
...
Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq.

Uno schemino semplice per la sezione dei cavi maggiormente utilizzati in un camper potrebbe essere:

Cavo 2,5 mmq – Fusibile 7,5/10A – Potenza Massima prelevabile 120 Watt.
Cavo 4 mmq – Fusibile 15A – Potenza Massima prelevabile 200 Watt.
Cavo 6 mmq – Fusibile 20A – Potenza Massima prelevabile 250 Watt.
Cavo 10 mmq – Fusibile 30A – Potenza Massima prelevabile 400 Watt.
Cavo 16 mmq – Fusibile 50A – Potenza Massima prelevabile 700 Watt.
Cavo 25 mmq – Fusibile 80A – Potenza Massima prelevabile 1100 Watt.
Cavo 35 mmq – Fusibile 125A – Potenza Massima prelevabile 1750 Watt.

Rispettando questi valori siamo "quasi" sicuri dell'intervento del fusibile, della protezione della linea e degli apparati collegati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2022 alle 08:14:13
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2022 alle: 22:21:32
Scusate,  pur accettando in linea di massima le vostre esperienze  e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa  prescondere dalla loro reale lunghezza,  nella quale è necessario considerare sia "andata" che "ritorno"
e molti (me incluso)  saranno sorpresi nello scoprire che per collegare due elementi distanti 30cm spesso si usano in totale  anche 2m di cavo...
 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 00:15:27
In risposta al messaggio di guidor del 28/03/2022 alle 22:21:32

Scusate,  pur accettando in linea di massima le vostre esperienze  e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa  prescondere dalla loro reale lunghezza,  nella quale è necessario considerare
sia andata che ritorno e molti (me incluso)  saranno sorpresi nello scoprire che per collegare due elementi distanti 30cm spesso si usano in totale  anche 2m di cavo...  
...
Ed è per questo motivo che è opportuno, oltre dimensionare correttamente i fusibili, dimensionare per bene i cavi tenendo conto della corrente che ci dovrà passare e della lunghezza totale della tratta.

Se ho un utenza che richiede 5A ma è distante dalla batteria 10m userò meglio un filo da 2.5mm2 piuttosto che un 1.5mm2 dimensionando il fusibile per 2.5mm2 (7.5A o 10A).

Ciaowink

 
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 29/03/2022 alle 10:18:27
9
teo90c
teo90c
08/09/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 07:22:28
Grazie per i consigli! Non sapevo che devo tener conto della sezione dei cavi, ero convinto si dovesse proteggere il carico e/o il dispositivo errore a quanto pare molto comune. 

Domandone, Se collego l'inverter con un cavo da 25mm2, considerando che ho 200A a disposizione, ma ne posso prelevare solo 100A, e forse qua dico una grossa cavolata, se io mi calcolo i miei assorbimenti, e ipotizziamo che consumo 70-80A, collego l'inverter ad un fusibile da 90A, però cerco di prelevare 100A, il fusibile salta giusto? Quindi mi funziona anche come protezione, come una sorta di interruttore che mi protegge da scariche troppo profonde ed evito così di "danneggiare" la batteria o sbaglio? 

mentre per l'alternatore non so la dimensione del cavo, è quello originale del mezzo, che fusibile posso mettere? 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 08:50:07
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2022 alle 20:54:21

Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq. Uno schemino semplice
per la sezione dei cavi maggiormente utilizzati in un camper potrebbe essere: Cavo 2,5 mmq – Fusibile 7,5/10A – Potenza Massima prelevabile 120 Watt. Cavo 4 mmq – Fusibile 15A – Potenza Massima prelevabile 200 Watt. Cavo 6 mmq – Fusibile 20A – Potenza Massima prelevabile 250 Watt. Cavo 10 mmq – Fusibile 30A – Potenza Massima prelevabile 400 Watt. Cavo 16 mmq – Fusibile 50A – Potenza Massima prelevabile 700 Watt. Cavo 25 mmq – Fusibile 80A – Potenza Massima prelevabile 1100 Watt. Cavo 35 mmq – Fusibile 125A – Potenza Massima prelevabile 1750 Watt. Rispettando questi valori siamo quasi sicuri dell'intervento del fusibile, della protezione della linea e degli apparati collegati. Ciro.
...

Hai scritto:
Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq.

Forse ti è sfuggito che ho parlato di sezione del conduttore e di fusibile, come due elementi distinti. Per il cavo, 4A per mmq, mentre per il fusibile 8A per mmq. Spiego: un conduttore, specialmente su un camper dove l'incendio è sempre a rischio, non deve mai neanche minimamente scaldarsi per cui abbondare in mmq e qui stanno i 4A per mmq. Il conduttore potrebbe portare per brevi tempi anche correnti superiori senza scaldarsi ma meglio evitare. Gli 8A per mmq (arrotondati al valore disponibile per difetto) significa che il conduttore è protetto anche per correnti superiori ma non eccessive.

Guidor scrive:
pur accettando in linea di massima le vostre esperienze  e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa  prescondere dalla loro reale lunghezza,  nella quale è necessario considerare sia "andata" che "ritorno"

No, nel calcolare la sezione di un conduttore non c'è da calcolare andata e ritorno. Poi, a meno di avere un mezzo di 18 metri, sui nostri mezzi, anche fossero 8 metri, la lunghezza dei conduttori non incide in modo molto significativo sulla sezione. Tengo a precisare che personalmente intervengo sempre e solo in discussioni dove gli assorbimenti sono umani per cui correnti relativamente non eccessive.

Giovanni
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:16:17
In risposta al messaggio di guidor del 28/03/2022 alle 22:21:32

Scusate,  pur accettando in linea di massima le vostre esperienze  e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa  prescondere dalla loro reale lunghezza,  nella quale è necessario considerare
sia andata che ritorno e molti (me incluso)  saranno sorpresi nello scoprire che per collegare due elementi distanti 30cm spesso si usano in totale  anche 2m di cavo...  
...
Le "regolette", ci mettono "quasi" al sicuro.

La lunghezza dei cavi può determinare una caduta di tensione, in caso di caduta "non accettabile" aumentiamo la sezione del cavo ma, il fusibile andrà sempre rapportato alla sezione non alla lunghezza.

Ciro.
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:23:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2022 alle 08:50:07

Hai scritto: Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq.
Forse ti è sfuggito che ho parlato di sezione del conduttore e di fusibile, come due elementi distinti. Per il cavo, 4A per mmq, mentre per il fusibile 8A per mmq. Spiego: un conduttore, specialmente su un camper dove l'incendio è sempre a rischio, non deve mai neanche minimamente scaldarsi per cui abbondare in mmq e qui stanno i 4A per mmq. Il conduttore potrebbe portare per brevi tempi anche correnti superiori senza scaldarsi ma meglio evitare. Gli 8A per mmq (arrotondati al valore disponibile per difetto) significa che il conduttore è protetto anche per correnti superiori ma non eccessive. Guidor scrive: pur accettando in linea di massima le vostre esperienze  e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa  prescondere dalla loro reale lunghezza,  nella quale è necessario considerare sia andata che ritorno No, nel calcolare la sezione di un conduttore non c'è da calcolare andata e ritorno. Poi, a meno di avere un mezzo di 18 metri, sui nostri mezzi, anche fossero 8 metri, la lunghezza dei conduttori non incide in modo molto significativo sulla sezione. Tengo a precisare che personalmente intervengo sempre e solo in discussioni dove gli assorbimenti sono umani per cui correnti relativamente non eccessive. Giovanni
...
Si hai ragione, mi era sfuggito wink.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2022 alle: 09:50:13
In risposta al messaggio di teo90c del 29/03/2022 alle 07:22:28

Grazie per i consigli! Non sapevo che devo tener conto della sezione dei cavi, ero convinto si dovesse proteggere il carico e/o il dispositivo errore a quanto pare molto comune.  Domandone, Se collego l'inverter con un
cavo da 25mm2, considerando che ho 200A a disposizione, ma ne posso prelevare solo 100A, e forse qua dico una grossa cavolata, se io mi calcolo i miei assorbimenti, e ipotizziamo che consumo 70-80A, collego l'inverter ad un fusibile da 90A, però cerco di prelevare 100A, il fusibile salta giusto? Quindi mi funziona anche come protezione, come una sorta di interruttore che mi protegge da scariche troppo profonde ed evito così di danneggiare la batteria o sbaglio?  mentre per l'alternatore non so la dimensione del cavo, è quello originale del mezzo, che fusibile posso mettere? 
...
Cavi e fusibili che collegano l'inverter alla/e batteria/e sono calcolati in base allo "spunto" da contenere.

Una batteria non idonea ad erogare questo "spunto" collegata ad un inverter si danneggia lo stesso.

Ogni inverter al suo interno ha, dovrebbe avere già un fusibile di protezione, conoscendone la portata la quale varia in base alla potenza dell'inverter, (vedi nel manuale d'uso), possiamo mettere sulla linea di alimentazione un fusibile di una misura/portata subito inferiore ad esso, mi spiego, se l'inverter all'interno ha un fusibile di protezione da 125A, quello esterno possiamo metterlo da 100A, in questo modo, in caso d'intervento, salterà prima quello esterno "forse" però, sarà più semplice da sostituire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
teo90c
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08/09/2016 32
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In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 09:50:13

Cavi e fusibili che collegano l'inverter alla/e batteria/e sono calcolati in base allo spunto da contenere. Una batteria non idonea ad erogare questo spunto collegata ad un inverter si danneggia lo stesso. Ogni inverter
al suo interno ha, dovrebbe avere già un fusibile di protezione, conoscendone la portata la quale varia in base alla potenza dell'inverter, (vedi nel manuale d'uso), possiamo mettere sulla linea di alimentazione un fusibile di una misura/portata subito inferiore ad esso, mi spiego, se l'inverter all'interno ha un fusibile di protezione da 125A, quello esterno possiamo metterlo da 100A, in questo modo, in caso d'intervento, salterà prima quello esterno forse però, sarà più semplice da sostituire. Ciro.
...
Ho un NDS onda pura da 1000w continui, non so dove sia scritto lo spunto, o meglio non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Alla fine il carico massimo che ci collego sono 800W circa del phoon e basta, il resto sono carica batterie di fotocamera, drone e il frullatore quando serve che consuma circa 400W.

comunque grazie a tutti per i conigli preziosi che mi avete dato! 

 
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Emme48
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Inserito il 07/04/2022 alle: 09:00:14
In risposta al messaggio di teo90c del 07/04/2022 alle 07:21:11

Ho un NDS onda pura da 1000w continui, non so dove sia scritto lo spunto, o meglio non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Alla fine il carico massimo che ci collego sono 800W circa del phoon e basta, il resto sono carica
batterie di fotocamera, drone e il frullatore quando serve che consuma circa 400W. comunque grazie a tutti per i conigli preziosi che mi avete dato!   
...
800 Watt sul 230 Volt, considerando il rendimento percentuale dell'inverter, sono 80 Ampere sul 12 Volt, cioè 40 Ampere per ciascuna batteria da 100Ah, troppi.
Procurati un phon.. pediatrico da 450 Watt al massimo che presto imparerai a usare a metà potenza, se prelevi 40 Ampere da una AGM per 10 minuti la rovini.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
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Inserito il 07/04/2022 alle: 09:47:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 09:00:14

800 Watt sul 230 Volt, considerando il rendimento percentuale dell'inverter, sono 80 Ampere sul 12 Volt, cioè 40 Ampere per ciascuna batteria da 100Ah, troppi. Procurati un phon.. pediatrico da 450 Watt al massimo che presto imparerai a usare a metà potenza, se prelevi 40 Ampere da una AGM per 10 minuti la rovini. Marco.
Io ho un phon dichiarato 800W, inverter Victron 1200 VA, quando lo uso vedo 1000W di assorbimento dalla batteria, circa 80 A.
Abbiamo entrambi i capelli corti quindi lo usiamo solo d'inverno per 1-2 minuti al massimo
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Inserito il 07/04/2022 alle: 12:41:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/04/2022 alle 09:47:46

Io ho un phon dichiarato 800W, inverter Victron 1200 VA, quando lo uso vedo 1000W di assorbimento dalla batteria, circa 80 A. Abbiamo entrambi i capelli corti quindi lo usiamo solo d'inverno per 1-2 minuti al massimo
Bene.
400 Watt per 2-4 minuti sarebbe meglio.

Marco.
Marco

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