In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 00:02:09-Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) 50A
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, ho rinfrescato tutto il sistema di caricamento delle batterie con tutti i componenti victron sul mio furgonato che tra poco vi elenco. Il camper è un furgonato di camper Marosticasu Daily prima serie. Partendo dal vano batterie posto in coda, ho due batterie servizi eza agm da 100A l'una in parallelo secco (sezione del cavo da 30mmq) -Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq) -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq) -Ho due pannelli solari da 48,6w l'uno 97w totali (pensavo di cambiarli più avanti) -inverter nds onda pura da 1000w (mi serve per il phoon da 800w, frullatore da 400w, carica batterie del drone e macchine fotografiche) tutti i cablaggi sono al massimo 30cm di lunghezza. -smart battery sense -bmv 700 (questo è dentro ovviamente) pensavo anche di inserire un battery protect da 220A sempre victron, ne vale la pena spendere quei 130€? O se ne può fare a meno? Vano motore batteria exide agm da 95A e 900 di spunto. Qua viene il punto dolente a cui non ne vengo a capo, ho fatto varie ricerche e queste sono le mie conclusioni e correggetemi se sbaglio: Dalle batterie servizi, pensavo ad un fusibile da 125A uno per polo positivo della batteria, ho previsto anche un ulteriore fusibile dove andrò a collegare solo il cavo che andrà all'inverter e da quanto lo metto? non ne ho idea. -uscita dal pohenix volevo mettere un fusibile da 40A corretto? -uscita dall'orion sul manuale è previsto da 60A quindi ok -mmpt va bene da 20A? Dall'alternatore alla batteria motore non c'è il fusibile da quanto lo metto? 40A va bene? Ho l'alternatore originale. Il cavo che preleva corrente dalla batteria motore o alternatore, e che la porta all'orion tr Smart parte dal vano motore ovviamente e va in coda, è senza fusibile e io voglio metterlo, da quanti ampere metterlo? infine volevo assicurare anche il cavo che mi porta i 12v alla centralina di comando delle utenze e che parte dal vano batterie. Ovviamente ogni utenza ha il suo fusibile, però ero intenzionato a proteggere anche quella linea lì. Faccio il totale dei fusibili presenti e ne metto uno un pelo più grosso? I fusibili che monterò sono tutti mrbf, gli unici a vetro modello Agu andranno all'uscita del mmpt e sul cavo in entrata dell'orion tr smart. grazie di cuore a chi mi aiuterà
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 00:02:09
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto, ho rinfrescato tutto il sistema di caricamento delle batterie con tutti i componenti victron sul mio furgonato che tra poco vi elenco. Il camper è un furgonato di camper Marosticasu Daily prima serie. Partendo dal vano batterie posto in coda, ho due batterie servizi eza agm da 100A l'una in parallelo secco (sezione del cavo da 30mmq) -Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq) -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq) -Ho due pannelli solari da 48,6w l'uno 97w totali (pensavo di cambiarli più avanti) -inverter nds onda pura da 1000w (mi serve per il phoon da 800w, frullatore da 400w, carica batterie del drone e macchine fotografiche) tutti i cablaggi sono al massimo 30cm di lunghezza. -smart battery sense -bmv 700 (questo è dentro ovviamente) pensavo anche di inserire un battery protect da 220A sempre victron, ne vale la pena spendere quei 130€? O se ne può fare a meno? Vano motore batteria exide agm da 95A e 900 di spunto. Qua viene il punto dolente a cui non ne vengo a capo, ho fatto varie ricerche e queste sono le mie conclusioni e correggetemi se sbaglio: Dalle batterie servizi, pensavo ad un fusibile da 125A uno per polo positivo della batteria, ho previsto anche un ulteriore fusibile dove andrò a collegare solo il cavo che andrà all'inverter e da quanto lo metto? non ne ho idea. -uscita dal pohenix volevo mettere un fusibile da 40A corretto? -uscita dall'orion sul manuale è previsto da 60A quindi ok -mmpt va bene da 20A? Dall'alternatore alla batteria motore non c'è il fusibile da quanto lo metto? 40A va bene? Ho l'alternatore originale. Il cavo che preleva corrente dalla batteria motore o alternatore, e che la porta all'orion tr Smart parte dal vano motore ovviamente e va in coda, è senza fusibile e io voglio metterlo, da quanti ampere metterlo? infine volevo assicurare anche il cavo che mi porta i 12v alla centralina di comando delle utenze e che parte dal vano batterie. Ovviamente ogni utenza ha il suo fusibile, però ero intenzionato a proteggere anche quella linea lì. Faccio il totale dei fusibili presenti e ne metto uno un pelo più grosso? I fusibili che monterò sono tutti mrbf, gli unici a vetro modello Agu andranno all'uscita del mmpt e sul cavo in entrata dell'orion tr smart. grazie di cuore a chi mi aiuterà
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/03/2022 alle 00:40:24Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo.
-Mppt victron 75/15 (cavi da 10mmq) 50A -Orion tr smart 12/12/30 (cavi da 16mmq) 60A -phoenix smart charger 12/30 (cavi da 16mmq) 60A Mi sono tenuto basso con gli amperaggi, anche se le tratte dei cavi sono 30cm...Meglio cavo grosso e fusibile piccolo che viceversa, se con quegli amperaggi non salta nulla sei più che protetto. Come mai 30mm2 (probabilmente sono 35mm2) per il parallelo delle BS? Sono un'esagerazione... Usa solo fusibili automotive, quelli a vetro sono delicati. Ciao
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 20:10:214A X mm2... È la regola che ho adottato sul mio camper e, sotto questo punto di vista, sono abbondantemente al sicuro. Tutto collaudato da anni.
Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo. per i fusibili a vetro, ho già i porta fusibili quelli tipo da impianto audioe volevo riciclarli anche perché, almeno non devo crimpare altri capicorda. Tu hai fatto la sezione del cavo x 4 giusto o sempre x 8 come Giovanni?
In risposta al messaggio di teo90c del 28/03/2022 alle 20:10:21Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq.
Sono stato largo con la dimensione dei cavi, mi sembra di sì che siano da 35mm2 o da 25mm2 non ricordo di preciso, son voluto star largo. per i fusibili a vetro, ho già i porta fusibili quelli tipo da impianto audioe volevo riciclarli anche perché, almeno non devo crimpare altri capicorda. Tu hai fatto la sezione del cavo x 4 giusto o sempre x 8 come Giovanni?
In risposta al messaggio di guidor del 28/03/2022 alle 22:21:32Ed è per questo motivo che è opportuno, oltre dimensionare correttamente i fusibili, dimensionare per bene i cavi tenendo conto della corrente che ci dovrà passare e della lunghezza totale della tratta.
Scusate, pur accettando in linea di massima le vostre esperienze e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa prescondere dalla loro reale lunghezza, nella quale è necessario consideraresia andata che ritorno e molti (me incluso) saranno sorpresi nello scoprire che per collegare due elementi distanti 30cm spesso si usano in totale anche 2m di cavo...
In risposta al messaggio di Szopen del 28/03/2022 alle 20:54:21
Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq. Uno schemino sempliceper la sezione dei cavi maggiormente utilizzati in un camper potrebbe essere: Cavo 2,5 mmq – Fusibile 7,5/10A – Potenza Massima prelevabile 120 Watt. Cavo 4 mmq – Fusibile 15A – Potenza Massima prelevabile 200 Watt. Cavo 6 mmq – Fusibile 20A – Potenza Massima prelevabile 250 Watt. Cavo 10 mmq – Fusibile 30A – Potenza Massima prelevabile 400 Watt. Cavo 16 mmq – Fusibile 50A – Potenza Massima prelevabile 700 Watt. Cavo 25 mmq – Fusibile 80A – Potenza Massima prelevabile 1100 Watt. Cavo 35 mmq – Fusibile 125A – Potenza Massima prelevabile 1750 Watt. Rispettando questi valori siamo quasi sicuri dell'intervento del fusibile, della protezione della linea e degli apparati collegati. Ciro.
In risposta al messaggio di guidor del 28/03/2022 alle 22:21:32Le "regolette", ci mettono "quasi" al sicuro.
Scusate, pur accettando in linea di massima le vostre esperienze e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa prescondere dalla loro reale lunghezza, nella quale è necessario consideraresia andata che ritorno e molti (me incluso) saranno sorpresi nello scoprire che per collegare due elementi distanti 30cm spesso si usano in totale anche 2m di cavo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2022 alle 08:50:07Si hai ragione, mi era sfuggito
Hai scritto: Giovanni ha ragione sul fatto che il fusibile debba essere adeguato al cavo ed aggiungo lo stesso cavo deve esser adeguato al carico da sopportare, sinceramente credo siano troppo generosi 8A per ogni mmq.Forse ti è sfuggito che ho parlato di sezione del conduttore e di fusibile, come due elementi distinti. Per il cavo, 4A per mmq, mentre per il fusibile 8A per mmq. Spiego: un conduttore, specialmente su un camper dove l'incendio è sempre a rischio, non deve mai neanche minimamente scaldarsi per cui abbondare in mmq e qui stanno i 4A per mmq. Il conduttore potrebbe portare per brevi tempi anche correnti superiori senza scaldarsi ma meglio evitare. Gli 8A per mmq (arrotondati al valore disponibile per difetto) significa che il conduttore è protetto anche per correnti superiori ma non eccessive. Guidor scrive: pur accettando in linea di massima le vostre esperienze e regolette pratiche in realtpenso che il dimensionamento dei cavi non possa prescondere dalla loro reale lunghezza, nella quale è necessario considerare sia andata che ritorno No, nel calcolare la sezione di un conduttore non c'è da calcolare andata e ritorno. Poi, a meno di avere un mezzo di 18 metri, sui nostri mezzi, anche fossero 8 metri, la lunghezza dei conduttori non incide in modo molto significativo sulla sezione. Tengo a precisare che personalmente intervengo sempre e solo in discussioni dove gli assorbimenti sono umani per cui correnti relativamente non eccessive. Giovanni
In risposta al messaggio di teo90c del 29/03/2022 alle 07:22:28Cavi e fusibili che collegano l'inverter alla/e batteria/e sono calcolati in base allo "spunto" da contenere.
Grazie per i consigli! Non sapevo che devo tener conto della sezione dei cavi, ero convinto si dovesse proteggere il carico e/o il dispositivo errore a quanto pare molto comune. Domandone, Se collego l'inverter con uncavo da 25mm2, considerando che ho 200A a disposizione, ma ne posso prelevare solo 100A, e forse qua dico una grossa cavolata, se io mi calcolo i miei assorbimenti, e ipotizziamo che consumo 70-80A, collego l'inverter ad un fusibile da 90A, però cerco di prelevare 100A, il fusibile salta giusto? Quindi mi funziona anche come protezione, come una sorta di interruttore che mi protegge da scariche troppo profonde ed evito così di danneggiare la batteria o sbaglio? mentre per l'alternatore non so la dimensione del cavo, è quello originale del mezzo, che fusibile posso mettere?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2022 alle 09:50:13Ho un NDS onda pura da 1000w continui, non so dove sia scritto lo spunto, o meglio non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Alla fine il carico massimo che ci collego sono 800W circa del phoon e basta, il resto sono carica batterie di fotocamera, drone e il frullatore quando serve che consuma circa 400W.
Cavi e fusibili che collegano l'inverter alla/e batteria/e sono calcolati in base allo spunto da contenere. Una batteria non idonea ad erogare questo spunto collegata ad un inverter si danneggia lo stesso. Ogni inverteral suo interno ha, dovrebbe avere già un fusibile di protezione, conoscendone la portata la quale varia in base alla potenza dell'inverter, (vedi nel manuale d'uso), possiamo mettere sulla linea di alimentazione un fusibile di una misura/portata subito inferiore ad esso, mi spiego, se l'inverter all'interno ha un fusibile di protezione da 125A, quello esterno possiamo metterlo da 100A, in questo modo, in caso d'intervento, salterà prima quello esterno forse però, sarà più semplice da sostituire. Ciro.
In risposta al messaggio di teo90c del 07/04/2022 alle 07:21:11800 Watt sul 230 Volt, considerando il rendimento percentuale dell'inverter, sono 80 Ampere sul 12 Volt, cioè 40 Ampere per ciascuna batteria da 100Ah, troppi.
Ho un NDS onda pura da 1000w continui, non so dove sia scritto lo spunto, o meglio non l'ho trovato scritto da nessuna parte. Alla fine il carico massimo che ci collego sono 800W circa del phoon e basta, il resto sono caricabatterie di fotocamera, drone e il frullatore quando serve che consuma circa 400W. comunque grazie a tutti per i conigli preziosi che mi avete dato!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2022 alle 09:00:14Io ho un phon dichiarato 800W, inverter Victron 1200 VA, quando lo uso vedo 1000W di assorbimento dalla batteria, circa 80 A.
800 Watt sul 230 Volt, considerando il rendimento percentuale dell'inverter, sono 80 Ampere sul 12 Volt, cioè 40 Ampere per ciascuna batteria da 100Ah, troppi. Procurati un phon.. pediatrico da 450 Watt al massimo che presto imparerai a usare a metà potenza, se prelevi 40 Ampere da una AGM per 10 minuti la rovini. Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/04/2022 alle 09:47:46Bene.
Io ho un phon dichiarato 800W, inverter Victron 1200 VA, quando lo uso vedo 1000W di assorbimento dalla batteria, circa 80 A. Abbiamo entrambi i capelli corti quindi lo usiamo solo d'inverno per 1-2 minuti al massimo
http://www.m48.it