CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento impianto solare Knaus 540 soffiett

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 109
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 14:06:10
Ciao a tutti e da subito grazie per tutte le informazioni utilissime che condividete con chi è meno esperto!
Vorremmo installare i pannelli solari sul nostro VAN dotato di soffietto e la grande domanda è di che potenza avremo bisogno.
Il piccolo Knaus ha una batteria AGM di 95Ah.
Il principale consumatore di energia sarà il frigorifero a compressore che mi risulta dalle istruzioni che consumi 0,40 kWh/24h (concentrati di giorno).
Poi ci saranno pompa acqua, luci tutte led, PC e cellulari... io esagerando e considerando che possano esserci imprevisti stimerei 0,7kWh di consumo al giorno.
Se ho capito la logica (e non è detto!) significa che la mia batteria nella peggiore delle ipotesi (quindi che si consumi 0,7Kwh a giorno tutti da batteria) avrebbe bisogno di 58A, quindi andrebbe bene. giusto?
Ma come faccio a dimensionare il pannello (100W va bene?) in modo che la batteria si ricarichi velocemente la mattina e poi possa alimentare il mezzo (sopratutto il frigo) durante la giornata?
E sopratutto senza bisogno di attaccarsi per giorni alla 220.
Grazie mille per l'aiuto

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 14:47:22
In risposta al messaggio di darcan del 16/01/2022 alle 14:06:10

Ciao a tutti e da subito grazie per tutte le informazioni utilissime che condividete con chi è meno esperto! Vorremmo installare i pannelli solari sul nostro VAN dotato di soffietto e la grande domanda è di che potenza
avremo bisogno. Il piccolo Knaus ha una batteria AGM di 95Ah. Il principale consumatore di energia sarà il frigorifero a compressore che mi risulta dalle istruzioni che consumi 0,40 kWh/24h (concentrati di giorno). Poi ci saranno pompa acqua, luci tutte led, PC e cellulari... io esagerando e considerando che possano esserci imprevisti stimerei 0,7kWh di consumo al giorno. Se ho capito la logica (e non è detto!) significa che la mia batteria nella peggiore delle ipotesi (quindi che si consumi 0,7Kwh a giorno tutti da batteria) avrebbe bisogno di 58A, quindi andrebbe bene. giusto? Ma come faccio a dimensionare il pannello (100W va bene?) in modo che la batteria si ricarichi velocemente la mattina e poi possa alimentare il mezzo (sopratutto il frigo) durante la giornata? E sopratutto senza bisogno di attaccarsi per giorni alla 220. Grazie mille per l'aiuto  
...
Ho fatto ferie per anni col frigo a compressore, una batteria da 90 o 95 Ah e pannelli per 110 e 120 W.
In tali condizioni, da fermi si è autonomi energicamente a tempo indefinito in estate al sole. Non però se ci si mette in ombra, oppure in altre stagioni meno assolate. Per aumentare la gamma di situazioni in cui si ha autonomia, secondo me conviene almeno raddoppiare, in effetti sul Pössl 540 ero passato a 220 W e ora su un semintegrale 6m ne ho 280. La differenza si sente .. e come, si è autonomi anche nelle mezze stagioni e spesso in situazioni invernali (= stufa) purche col sole e non estreme tipo settimana bianca.
Poi dev'essere chiaro che se capitano giorni di pioggia o nuvolo scuro si deve far affidamento sulla batteria finché ce n'è o su motore (e ruote).

PS se vuoi posso fare anche dei conti, ma avendo il compressore dal 1990 e i pannelli dal 1995 ti ho sintetizzato i risultati

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2022 alle 14:49:55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 14:58:41

Ciao a tutti e da subito grazie per tutte le informazioni utilissime che condividete con chi è meno esperto! Vorremmo installare i pannelli solari sul nostro VAN dotato di soffietto e la grande domanda è di che potenza
avremo bisogno. Il piccolo Knaus ha una batteria AGM di 95Ah. Il principale consumatore di energia sarà il frigorifero a compressore che mi risulta dalle istruzioni che consumi 0,40 kWh/24h (concentrati di giorno). Poi ci saranno pompa acqua, luci tutte led, PC e cellulari... io esagerando e considerando che possano esserci imprevisti stimerei 0,7kWh di consumo al giorno. Se ho capito la logica (e non è detto!) significa che la mia batteria nella peggiore delle ipotesi (quindi che si consumi 0,7Kwh a giorno tutti da batteria) avrebbe bisogno di 58A, quindi andrebbe bene. giusto? Ma come faccio a dimensionare il pannello (100W va bene?) in modo che la batteria si ricarichi velocemente la mattina e poi possa alimentare il mezzo (sopratutto il frigo) durante la giornata? E sopratutto senza bisogno di attaccarsi per giorni alla 220. Grazie mille per l'aiuto  
...
Con i costi dei pannelli solari che ci sono oggi la formula è molto semplice, più Watt possibile.
Però hai il tetto a soffietto e quindi dovresti valutare quelli flessibile che però costano di più e rendono di meno.

Comincia a mettere una foto di com'è fatto il tuo soffietto, misure comprese... se per caso ti ci potesse entrare un pannello solare standard, di quelli da abitazione, sarebbe il massimo, sono circa 1 m x 1,80 m.
Se il tuo soffietto sopra è piatto, magari un pannello standard ci sta... però è da valutare il peso che se è eccessivo potrebbe essere compensato potenziando i pistoni a gas che aiutano a sollevare il soffietto.

Sul mio ho deciso di mettere due pannelli per uso civile da 380 Watt ciascuno.
tettosolare%5B1%5D.jpg

Ricorda che in inverno il sole è poco e i consumi sono tanti e che i pannelli rendono pure 1/10 che in estate.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/01/2022 alle 15:00:39
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 15:50:38
Inserisco qualche foto di un 600 dall'alto, mentre il 540 è l'ultimo dove si vede di lato come è fatto. L'oblo panoramico ruba parecchio spazio e confermo i pannelli light da soffietto.
A quanti pannelli W potremmo arrivare con lo spazio disponibile?
Domanda poi da ignorante totale e non so quanto utile, quando la batteria è piena il pannello fa funzionare direttamente le utenze? 
csm_ktg-knaus-2020-2021-neuheiten-cuv-aufstelldach-content-aufbaukostruktion_17bbe76a4b.jpgcsm_ktg-knaus-2020-2021-neuheiten-cuv-aufstelldach-content-technologie_6312635152.jpg15631122_knaus_foto_34.jpg
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 15:53:24
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2022 alle 14:47:22

Ho fatto ferie per anni col frigo a compressore, una batteria da 90 o 95 Ah e pannelli per 110 e 120 W. In tali condizioni, da fermi si è autonomi energicamente a tempo indefinito in estate al sole. Non però se ci si mette
in ombra, oppure in altre stagioni meno assolate. Per aumentare la gamma di situazioni in cui si ha autonomia, secondo me conviene almeno raddoppiare, in effetti sul Pössl 540 ero passato a 220 W e ora su un semintegrale 6m ne ho 280. La differenza si sente .. e come, si è autonomi anche nelle mezze stagioni e spesso in situazioni invernali (= stufa) purche col sole e non estreme tipo settimana bianca. Poi dev'essere chiaro che se capitano giorni di pioggia o nuvolo scuro si deve far affidamento sulla batteria finché ce n'è o su motore (e ruote). PS se vuoi posso fare anche dei conti, ma avendo il compressore dal 1990 e i pannelli dal 1995 ti ho sintetizzato i risultati  
...
Grazie mille! messaggio molto chiaro! in estate se stai in libera al sole non ci sono problemi...!
Tra le righe leggo però che secondo te più che una seconda batteria serve un secondo pannello giusto? Almeno in estate / periodi con luce.
Invece in bassa stagione va aggiunta anche la seconda batteria corretto?
Grazie a tutti!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 16:10:33
Certo hai capito benissimo, di "produzione" più ce n'è, meglio è.
Quando quella manca, viene comodo l'aver immagazzinato energia, pur con dei limiti.
​​​​​​
Gianluca B747 ha fatto un buon impianto sul tetto rialzabile del suo 540, con un pannello rigido, magari se vede il thread interverrà.

​​​​​​
_____________ Armando
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2022 alle: 18:44:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/01/2022 alle 14:58:41

Con i costi dei pannelli solari che ci sono oggi la formula è molto semplice, più Watt possibile. Però hai il tetto a soffietto e quindi dovresti valutare quelli flessibile che però costano di più e rendono di meno.
Comincia a mettere una foto di com'è fatto il tuo soffietto, misure comprese... se per caso ti ci potesse entrare un pannello solare standard, di quelli da abitazione, sarebbe il massimo, sono circa 1 m x 1,80 m. Se il tuo soffietto sopra è piatto, magari un pannello standard ci sta... però è da valutare il peso che se è eccessivo potrebbe essere compensato potenziando i pistoni a gas che aiutano a sollevare il soffietto. Sul mio ho deciso di mettere due pannelli per uso civile da 380 Watt ciascuno. Ricorda che in inverno il sole è poco e i consumi sono tanti e che i pannelli rendono pure 1/10 che in estate. Marco.
...
Complimenti oltre ad aver tanti W anche tanta ombra.
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 09:56:59
Considerando che il tetto ha una superficie utile di 200x140 sarei per montare due di questi (link sotto) pannelli leggeri che dovrebbero erogare almeno 300W, lasciando la sola batteria da 95Ah che c'è sul  veicolo. che ne pensate? quali altri accorgimenti?

https://www.ilportaledelsole.it...

Grazie mille
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 10:52:46
Personalmente sono per i pannelli rigidi, ma date le tue esigenze di leggerezza essendo montati sul tetto rialzabile, mi sembrano una scelta azzeccata.
Se non ti complica, mi pare meglio scendere con 2+2 cavi ed effettuare la connessione in parallelo subito prima del regolatore (un MPPT da 25-30 A. Io ho un Epever da 20 A ma con 280W sono al limite) inserendo un diodo Schotky in serie a ogni pannello. Vedrai che otterrai una buona autonomia in molte situazioni anche non estive. Tra l'altro il tetto inclinato ti consente di sfruttare meglio il sole nelle stagioni meno illuminate, sempre che il camper sia orientato opportunamente.

_____________ Armando
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:03:04
Io potenzierei gli ammortizzatori e monterei un pannello civile da 350W cme ha suggerito emme48.
Meglio abbondare con i Watt perchè in inverno il rendimento cala drasticamente.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:36:06
Ciao,
complimenti per il mezzo, era in lizza (Boxlife) con quello che poi ho comprato.

Come ti diceva Armando, anche io ho un 540 con soffietto, personalmente ho preferito andare sul semplice consapevole che sicuramente potevo spingermi oltre, i pannelli flessibili non mi convincevano per la durata e la difficoltà a dissipare il calore, ma va detto che molti li montano (anche se più d'uno riporta la loro rottura nel medio termine). Quindi, per non aver problemi ho messo un tradizionale NDS da 180W, sicuramente si poteva fare di meglio, ma non volevo gravare troppo sul tetto. E' vero che si possono sostituire gli ammortizzatori, ma la spinta maggiore che hai in espansione (necessaria per sopperire al maggior peso) penso che te la ritroverai anche in compressione, con possibili difficoltà nel chiuderlo.

Tu hai il mio stesso frigo a compressore (Dometic 70lt doppia apertura) e ti posso dire che è abbastanza energivoro, io ho anche la stufa a gasolio, tu? Ad ogni modo più ne metti e meglio è ma penso che mettere 350W di pannelli ed avere una batteria da 95A sia uno spreco. La ripristinerai facilmente ma durante la giornata avrai un surplus di energia anche eccessivo per far andare il solo frigo, e non ne beneficerai (o solo parzialmente) la sera o in giornate nuvolose perchè hai poco accumulo. Io, con il mio piccolo 180W e 2 batterie da 95 ho visto che in estate sono autonomo ed in inverno dopo 2gg fermo sono ancora abbastanza cariche (non faccio settimana bianca)  ma non mi è capitato di stare fermo di più. Le abitudini contano molto, io sono abbastanza itinerante e d'inverno è ancora più difficile che stia fermo parecchio.

Il tuo mezzo nasce con la predisposizione pannello solare? Anche se l'avesse, dovrai anche vedere come entrare nella cellula dato che, a quanto mi risulta, i cavi posati in fabbrica non escono all'esterno.

P.s. nei tuoi ragionamenti di energia necessaria/prodotta/caricata considera che le AGM non gradiscono scariche profonde quindi puoi considerare disponibili circa la metà o poco più degli Ampere dichiarati.

Spero di esserti stato utile.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/01/2022 alle 09:37:30
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 11:57:50

...
dato il tipo di mezzo credo non potrai trarre grande giovamento dai pannelli, poi è vero che dipende dall'uso che se ne fa... 
In estate come ti hanno detto non dovresti avere problemi, sempre che il tetto sia AL SOLE e non inclinato a sfavore.
Detto questo, pur non avendo le misure esatte della parte dove poi andresti ad attaccare i pannelli, che sarà anche la stessa che si alza, non esagererei per evitare rischi strutturali per via del peso; certo non sarà enorme, ma nel tempo apri/chiudi si può affermare con certezza che la cosa rispetto a ora può solo peggiorare, e con più peso si mette peggiò è.

Valuterei anche se poi questi pannelli ti risolvono completamente o quasi il problema, perchè potresti avere oltre al danno la beffa, ovvero aggiungi peso con i rischi del caso, spendi soldi, sacrifichi spazio sul tetto, (quest'ultimo aspetto lo cito, ma non ti riguarda personalmente visto il tipo di mezzo) per poi ritrovarsi punto e a capo. 

In buona sostanza, se il riempire il tetto di fotovoltaico assolve tutte le tue esigenze bene, altrimenti valuta cosa sia meglio fare, perchè come ampiamente detto, quando non c'è il sole, i pannelli non servono a nulla o quasi; Anche quando si va a cercare l'ombra in piena estate. Con tutta probabilità un solo pannello centrale che non arrivi sul bordo del tetto è più opportuno rispetto a ciò che ha fatto Emme.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:54:17
Eccesso pannelli rispetto a Batteria Servizi:

Nella fattispecie: circa 300 W di pannelli rispetto a 95 Ah in BS.

Io non credo sia una scelta sbagliata pensando a star fermi in libera, salvo qualche cautela sull'entità della corrente in zone di sole forte.
Il problema, ed il limite realistico se si vuole star fermi più giorni, è quello delle condizioni meteo/ambientali che impediscano il ripristino del consumo giornaliero. Cioè se il FV non ha abbastanza sole per ricaricare quel che consumiamo nelle 24 ore. Caso in cui attingiamo dalla BS andando "in debito", fino al punto da non fare la notte col compressore in funzione.
Ed è chiaro che questa situazione la possiamo risolvere aumentando la produzione giornaliera, cioè i pannelli. Non certo la BS, aumentando la quale "prolungheremmo l'agonia"smiley .. nel senso che anzichè star fermi 2 giorni (in certe condizioni) staremo fermi 4 giorni, ma prima o poi finisce .  Autonomia significa invece star fermi un numero indefinito di giorni e ognuno di questi verificare che come carica siamo circa alle stesse condizioni del giorno prima alla stessa ora.

Per contro, se si dimensionano i pannelli per ottenere autonomia anche col nuvolo o sotto l'agognata ombra della tamerice, succederà certo che stando al sole pieno già a mezza giornata la BS sia carica e nel pomeriggio l'impianto sta in mantenimento (salvo dare al compressore del frigo tutta la corrente che gli serve negli intervalli in cui è acceso, senza intaccare la BS carica).
Notare che se si sta fermi a lungo, anche avendo 2 batterie, dopo aver ricaricato i 40-45 Ah consumati giornalmente l'impianto va comunque in mantenimento cioè l'energia "sprecata" (o meglio nemmeno prodotta) è comunque la stessa. Ma che importa, non la paghiamo! Il problema non è quello ma quando l'energia manca.

Sempre che, come accennavo sopra, non si arrivi al punto che la corrente di ricaricasia eccessiva per la BS, rispetto agli A canonici pari a 1/10-1/8 della capacità in Ah. Qui da noi, con 300 W difficilmente si andrà a più di 14-15 A. Al sud potrebbero essere di più.
Personalmente preferirei avere potenziale eccesso di corrente (e se diventa effettivo, tipo "sole pieno in Sicilia", magari lo vedo sull'amperometro e scollego il cavo di un pannello, se ne ho 2) piuttosto che trovarmi spesso con l'acqua alla gola in altre situazioni.
E comunque la seconda BS è sempre possibile aggiungerla: la corrente di ciascuna si dimezza e 2 aiutano nei "periodi bui" smiley.
​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/01/2022 alle 18:14:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 18:19:28

...
altra valutazione da fare PRIMA di acquistare il pannello.

E' una ipotesi molto diversa da ciò che fin ora hai ipotizzato tu, è molto diversa anche come spesa. 
Stai guardando un oggetto che arrivato a casa costa 430€. A questi soldi dovrai aggiungere quelli del regolatore, diciamo ipoteticamente 70€, più l'eventuale installazione che non ho capito se la farai tu o meno. E' una cosa che alla fine della fiera costa 700/800€ montata. 
Un pannello da 155W al massimo delle sue possibilità ti fornirà 13A o giù di lì. 
In inverno, prendiamo per buono il rendimento fornito da Emme; io penso renda ancora meno di 1/10... quindi 15.5W= 1.29A. 

Il sol pensare che un fotovoltaico con quella resa sia in grado di fornire corrente per mantenerti carica/che le batterie è semplicemente pura utopia... 

Quindi, per l'estate, direi no problem e alla peggio aggiungi una seconda batteria, in inverno sei semplicemente a piedi. 

Non è un problema solo tuo eh, lo è per tutti. Ma oggi come oggi, a fronte anche della conoscenza del mezzo, io non spenderei MAI 7/800€ per il fotovoltaico che lascia sempre e comunque a piedi in inverno. 

Poi mi prenderò le solite insolenze dai fautori del fotovoltaico ecc. ecc. del rappresentante dell'efoy... ma io quest'ultimo lo prenderei in considerazione alla grande, risolvendo il problema al 100% in qualsiasi condizione ambientale estate/inverno.

PS: nei conti da me fatti, mancano le eventuali staffe di fissaggio a tetto, i cavi ecc. ecc.

Poi decidi tu eh, è solo uno spunto di riflessione, che qualcuno su COL ha preso ed è stato contento di aver raccolto in sostituzione alle Litio.

Modificato da Laikone il 17/01/2022 alle 18:21:37
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 19:14:12
Provenza dicembre 2021 (con due pannelli per tot. 280 W, 90 euro cad.. + 95 di regolatore)

IMG_20211209_120736_copy_1500x2000(1).jpg
9 dic. ore 12.07
​​​​​
IMG_20211210_103051~2(3).jpg
10 dic. ore 10.30

​​​​​​Ne ho altre fatte in quei giorni, a varie ore tra le 10 e le 14, sempre con correnti sopra i 6A. 

​​​​​​Se questo fosse 1/10 della produzione estiva, in luglio mi ritroverei 65-70 A? laugh .. dai siamo seri.

​Forse a qualcuno fa skifo avere 4 ore al giorno di correnti di ricarica >6A (25-26 Ah), più i "rotti" nelle varie ore prima e dopo (altri 10 Ah almeno).
A me, quando ci sono, 35 Ah in dicembre pressoché "regalati" come costo va bene incamerarli. Finora questo tipo di contributi energetici sono sempre stati non proprio occasionali e certo utili, visto che nel mio tipo di turismo non ho mai avuto bisogno di altri tipi di generatori.

PS
Dato che in passato qualcuno ha detto che io "asserisco di .." (tanto per mettere in dubbio) mostro anche la data della foto

Screenshot_2022-01-17-19-20-43-581_com_google_android_apps_photos.jpg

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/01/2022 alle 20:01:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 19:58:00
come diceva quel detto?

"una rondine non fa primavera" e con questo non metto in dubbio i dati di nessuno; però, c'è un però... ben sappiamo che NON TUTTI, anzi, ben pochi degli Ampere prodotti dai pannelli, ma anche fosse un CB non finiscono "tutti" in carica accumulata, nel senso, se il fotovoltaico sta producendo 10A e lo fa per 5 ore difficilmente su saranno caricati 50Ah nella batteria. 

Non è nemmeno la prima volta che comunico qui su COL quanto sta producendo un fotovoltaico da 3,3kW sul tetto di casa durante giornate nuvolose; parliamo di inezie che nemmeno ad un camper interesserebbero. 

Oh, solo per essere chiari... non si è scoperta l'acqua calda quando si dice che i pannelli funzionano quando c'è il sole eh... il problema DA SEMPRE c'è quando il sole non c'è e a poco serve riportare dati o statistiche che normalmente si traducono in medie mensili... quando vado via per 4gg se prendo nuvolo non carica tubo e fine delle discussioni. 
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 20:53:31
Voglio provare a mettervi d'accordo, il solare sul mezzo lo metteremo e lo installerà il concessionario. si tratta di fare la scelta come dite più sensata per la esigenze di ognuno.
In inverno alla peggio potrà capitare una notte in libera sulle alpi per partire presto per una risalita, ma col freddo il frigo non serve (ma la stufa diesel si!) ma normalmente saremo attaccati alla 220 di un campeggio. Anche considerando lo scarso uso in inverno non voglio fasciarmi la testa.
Diciamo che il mio tetto FV ideale deve mantenermi autonomo da aprile a ottobre in Italia o altri paesi simili.
Monto un pannello da 150W o due (300W)sul tetto? 
Una batteria o è indipensabile la seconda?

Grazie!

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 21:44:43

Laikone, a parte il capire qualcosa di tecnica, uso il Fotovoltaico sul camper dal 1995 .. direi che ho verificato abbastanza vantaggi e limiti oggettivi (dei quali ho scritto) al di lá di discorsi su rondini, primavere, impianti domestici, ecc.
Così come è chiaro che tra noi due ognuno rimane della sua idea su cosa montare smiley
Chi legge deciderà se arrischiare qualche centinaio di euro nel FV per avere un certo ausilio energetico, oppure no.

​Darcan, secondo me: se due pannelli semirigidi ci stanno senza compromessi meccanici o di altro tipo, io ne metterei 2, almeno da 130-140 W cad., in parallelo. Oppure se due non ci stanno, uno solo, anche rigido, almeno sui 180-200 W.
Se puoi mettere subito anche una seconda BS mettila (leggo ora della stufa D), altrimenti prova con una e poi vedrai.
Anche a me li aveva montati il conce, pannelli e regolatore forniti da me, cosa  pattuita all'acquisto

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2022 alle 09:49:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 16:20:10
In risposta al messaggio di darcan del 17/01/2022 alle 20:53:31

Voglio provare a mettervi d'accordo, il solare sul mezzo lo metteremo e lo installerà il concessionario. si tratta di fare la scelta come dite più sensata per la esigenze di ognuno. In inverno alla peggio potrà capitare
una notte in libera sulle alpi per partire presto per una risalita, ma col freddo il frigo non serve (ma la stufa diesel si!) ma normalmente saremo attaccati alla 220 di un campeggio. Anche considerando lo scarso uso in inverno non voglio fasciarmi la testa. Diciamo che il mio tetto FV ideale deve mantenermi autonomo da aprile a ottobre in Italia o altri paesi simili. Monto un pannello da 150W o due (300W)sul tetto?  Una batteria o è indipensabile la seconda? Grazie!  
...
difficilmente riuscirai a mettere d'accordo me e Armando, abbiamo due stili diversi di vedere le cose e per quanto strano possa essere nessuno dei due ha completamente torto.

I miei consigli, che solitamente cantano sempre fuori dal coro vedono le cose un po' più a lungo termine e son frutto delle mie esperienze, che non sto a elencare perchè per me sono irrilevanti in quanto sono solo aria fritta come quelle di tutti gli altri. 

darcan, cerco semplicemente di aiutarti a fare una scelta, che poi tu segua o meno il mio consiglio o quello di un altro, è per me irrilevante. 
Attenzione però... ed è qui il plus del mio consiglio... nel corso della vita di un camperista e relativo mezzo gli accessori tendono sempre e solo ad aumentare o quasi; ciò che a te ora sembra inutile non è detto lo sia fra qualche anno, non a caso il forum pullula di post che chiedono info per incrementare la disponibilità energetica, prima lo si faceva con la doppia batteria P/A, poi con la sola AGM, poi con la doppia AGM, ora con le litio dove i costi esorbitanti a confronto della resa fanno entrare nelle valutazioni oggetti che ricaricano le BS in qualsiasi contesto, cito l'efoy, ma non solo.
Da qualche anno si è presa la mania del riempire il mezzo con il fotovoltaico, MA, si vuole di più... non è un problema eh...
E' solo che incrementare a step di batterie, pannelli, ecc. ecc. si rischia di arrivare a NON risolvere il problema, inoltre, la somma delle spese nel tempo ti faranno arrivare a poco meno di ciò che avresti speso a montare un generatore stile Efoy.

Rispondo alla tua domanda diretta... uno o due pannelli da 150W? 
Già su uno, come ti ho spiegato nell'altro commento avrei molte riserve, figuriamoci con 2, dove bene che vada il prezzo montato e finito raddoppia o quasi spostandosi da 800€ circa a 1500 ai quali dovrai aggiungere l'eventuale seconda batteria, perchè un conto è la ricarica, altro conto è l'autonomia, arrivando a 1700€ o giù di lì. 
Anche in questo caso, come in tanti altri, è vero che costa comunque di più, ma data la mia esperienza, e ciò che normalmente accade in futuro ad ogni equipaggio, ovvero che incrementa sempre o quasi i consumi, beh, io del fotovoltaico ne faccio volentieri a meno e agli eventuali 1700€ preventivati per il fotovoltaico ne aggiungo altri per un efoy, dove con una sola batteria, il tetto libero non avrò mai problemi di ricarica in qualsiasi condizione.

Questo il mio umile consiglio, almeno riflettici. LaJena se non sbaglio utente di COL voleva montare le litio, dopo questa riflessione non le ha montate. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 16:39:34
Con 1500 € ci penserei  anch'io. A me 280 W, non "di marca", compreso regolatore Epever sono costati meno di 300 €.
Per il montaggio, stavolta io ho avuto modo di inserirlo nella consegna, in passato due pannelli me li ero montati io.

Certo con un tetto sollevabile la cosa si complica, da quel che ho visto, da "spettatore via WA", in occasione del montaggio di Gianluca sul suo 540.
Con tutto questo, avendo un frigo a compressore e facendo turismo come ha descritto Darcan, ai pannelli non rinuncerei, magari cercando una soluzione di costo ragionevole
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2022 alle 17:13:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2022 alle 16:20:10

difficilmente riuscirai a mettere d'accordo me e Armando, abbiamo due stili diversi di vedere le cose e per quanto strano possa essere nessuno dei due ha completamente torto. I miei consigli, che solitamente cantano sempre
fuori dal coro vedono le cose un po' più a lungo termine e son frutto delle mie esperienze, che non sto a elencare perchè per me sono irrilevanti in quanto sono solo aria fritta come quelle di tutti gli altri.  darcan, cerco semplicemente di aiutarti a fare una scelta, che poi tu segua o meno il mio consiglio o quello di un altro, è per me irrilevante.  Attenzione però... ed è qui il plus del mio consiglio... nel corso della vita di un camperista e relativo mezzo gli accessori tendono sempre e solo ad aumentare o quasi; ciò che a te ora sembra inutile non è detto lo sia fra qualche anno, non a caso il forum pullula di post che chiedono info per incrementare la disponibilità energetica, prima lo si faceva con la doppia batteria P/A, poi con la sola AGM, poi con la doppia AGM, ora con le litio dove i costi esorbitanti a confronto della resa fanno entrare nelle valutazioni oggetti che ricaricano le BS in qualsiasi contesto, cito l'efoy, ma non solo. Da qualche anno si è presa la mania del riempire il mezzo con il fotovoltaico, MA, si vuole di più... non è un problema eh... E' solo che incrementare a step di batterie, pannelli, ecc. ecc. si rischia di arrivare a NON risolvere il problema, inoltre, la somma delle spese nel tempo ti faranno arrivare a poco meno di ciò che avresti speso a montare un generatore stile Efoy. Rispondo alla tua domanda diretta... uno o due pannelli da 150W?  Già su uno, come ti ho spiegato nell'altro commento avrei molte riserve, figuriamoci con 2, dove bene che vada il prezzo montato e finito raddoppia o quasi spostandosi da 800€ circa a 1500 ai quali dovrai aggiungere l'eventuale seconda batteria, perchè un conto è la ricarica, altro conto è l'autonomia, arrivando a 1700€ o giù di lì.  Anche in questo caso, come in tanti altri, è vero che costa comunque di più, ma data la mia esperienza, e ciò che normalmente accade in futuro ad ogni equipaggio, ovvero che incrementa sempre o quasi i consumi, beh, io del fotovoltaico ne faccio volentieri a meno e agli eventuali 1700€ preventivati per il fotovoltaico ne aggiungo altri per un efoy, dove con una sola batteria, il tetto libero non avrò mai problemi di ricarica in qualsiasi condizione. Questo il mio umile consiglio, almeno riflettici. LaJena se non sbaglio utente di COL voleva montare le litio, dopo questa riflessione non le ha montate. 
...
Sto allestendo il mio camper e ho messo 760 Watt di pannelli, ma in garage c'è già l'angolino per un eventuale Efoy, con cablaggi già pronti e tubicino per lo scarico della condensa... hai visto mai che trovo un'offerta vantaggiosa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link