CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento impianto solare Knaus 540 soffiett

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 18:08:28
Mi pare abbastanza ovvio, ma lo preciso altrimenti si passa per "talebani del FV": se cambiando mete o modalità turistiche sentissi il bisogno dell'eFoy, lo metterei senza problemi, lo spazio ce l'ho. L'ho pure detto inframmezzato  qua e là in vari messaggi, più di una volta. Ma se al momento vado bene così, chiaro che per ora faccio a meno. Chissà che nel frattempo i cinesi ... 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2022 alle 18:09:33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 18:23:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 17:30:25

Sto allestendo il mio camper e ho messo 760 Watt di pannelli, ma in garage c'è già l'angolino per un eventuale Efoy, con cablaggi già pronti e tubicino per lo scarico della condensa... hai visto mai che trovo un'offerta vantaggiosa. Marco.
una scelta, quella dei 760W di pannelli che, personalmente e senza offesa, trovo di una esagerazione inaudita. 
Io ad esempio non solo non metterei mai quei Watt, non riempirei affatto il tetto del mio mezzo in quel modo avendo anche il clima e poi chissà, un domani una parabola satellitare. A me piace mantenere la versatilità degli impianti inteso come il non mettere/togliere e l'aggiungere deve essere una cosa legate a se stessa senza riposizionare mezzo mondo.
Ottima la scelta di avere la predisposizione. Però Emme, lasciatelo dire, ti sei fatto un mezzo giustamente volevi, non avrai sicuramente speso poco, e certamente 2500€ non ti cambiavano la vita in senso economico, potevi montarlo e risparmiarti i pannelli che là sopra a livello aereodinamico sono un pugno in un occhio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 18:48:06
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2022 alle 18:23:49

una scelta, quella dei 760W di pannelli che, personalmente e senza offesa, trovo di una esagerazione inaudita.  Io ad esempio non solo non metterei mai quei Watt, non riempirei affatto il tetto del mio mezzo in quel modo
avendo anche il clima e poi chissà, un domani una parabola satellitare. A me piace mantenere la versatilità degli impianti inteso come il non mettere/togliere e l'aggiungere deve essere una cosa legate a se stessa senza riposizionare mezzo mondo. Ottima la scelta di avere la predisposizione. Però Emme, lasciatelo dire, ti sei fatto un mezzo giustamente volevi, non avrai sicuramente speso poco, e certamente 2500€ non ti cambiavano la vita in senso economico, potevi montarlo e risparmiarti i pannelli che là sopra a livello aereodinamico sono un pugno in un occhio.
...
È un camper da 5,20 e grazie ai pannelli sarà sempre parcheggiato (quasi) all'ombra.
Il fotovoltaico mi serve a coprire energeticamente il maggior numero possibile di giornate annue, il restante tempo devo valutare quant'è e capire se può essere coperto dall'alternatore, viaggiando o da fermo o se serve altro.

Facendo da me ho speso zero di manodopera per il solare che, con la possibilità di inclinazione, dovrebbe avere un ruolo anche in scenari sfavorevoli, alla ho speso quanto far montare un solo pannello dal concessionario.

Se il giochino funziona avrò autonomia energetica, corrente e riscaldamento, usando solo il gasolio, niente gas, niente metanolo.

L'estetica è un'opinione, per me il tendalino e il portabici  sono orrendi, ma devi montare su un albero se vuoi vedere i miei pannelli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 20:37:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 18:48:06

È un camper da 5,20 e grazie ai pannelli sarà sempre parcheggiato (quasi) all'ombra. Il fotovoltaico mi serve a coprire energeticamente il maggior numero possibile di giornate annue, il restante tempo devo valutare quant'è
e capire se può essere coperto dall'alternatore, viaggiando o da fermo o se serve altro. Facendo da me ho speso zero di manodopera per il solare che, con la possibilità di inclinazione, dovrebbe avere un ruolo anche in scenari sfavorevoli, alla ho speso quanto far montare un solo pannello dal concessionario. Se il giochino funziona avrò autonomia energetica, corrente e riscaldamento, usando solo il gasolio, niente gas, niente metanolo. L'estetica è un'opinione, per me il tendalino e il portabici  sono orrendi, ma devi montare su un albero se vuoi vedere i miei pannelli. Marco.
...
veramente come spesa intendevo ciò che hai speso sull'intero mezzo laugh 
L'estetica, è comunque UNO dei problemi.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 20:50:37
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2022 alle 20:37:00

veramente come spesa intendevo ciò che hai speso sull'intero mezzo   L'estetica, è comunque UNO dei problemi.  
Eh si, un 4x4 monoscocca in vetroresina non lo regalano.
Io problemi estetici non ne vedo, se te invece li vedi cercherò di sopravvivere...wink divergenze di opinioni sull'estetica sono normali.

Marco
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 20:54:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2022 alle 20:50:37

Eh si, un 4x4 monoscocca in vetroresina non lo regalano. Io problemi estetici non ne vedo, se te invece li vedi cercherò di sopravvivere... divergenze di opinioni sull'estetica sono normali. Marco
niente, non ci capiamo laugh
Intendo dire che non c'è solo quello dell'estetica, poi è chiaro che te ne farai una ragione ci mancherebbe...
Allora da quando c'eri, come si dice dalle mie parti... hai fatto 30, potevi far 31 laugh 

Battute a parte, gran mezzo! 
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2022 alle: 21:58:51
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! 
Abbiamo deciso di non esagerare e di vedere come va prima di investire altri $, monteremo solo un pannello con più W possibili ma senza fare follie (ahime con 800€ bisognerà vedere cosa propone il conce: avete eventualmente un sito di riferimento su cui verificare qualità e prezzi del materiale? marche consigliate per i pannelli?)
Molto interessante anche Efoy che non conoscevo per un eventuale uso invernale più intenso in futuro!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 10:40:13
solo per dare un'idea di cosa intento...
Oggi a Bologna il tempo è questo:
image(3396).png
Non c'è nebbia ma chiaramente il cielo è coperto, sono già 3/4gg che è così
La restituzione di un impianto da 3.3Kw sul tetto è questa: 
image(3397).png
255W 
Aiutatemi a seguire il calcolo per non darvi info sbagliate
255W:3300=0.077W
0.077W di resa istantanea per ogni Watt di potenza dell'impianto

Ora, in funzione della potenza dei pannelli installati sui mezzi basta fare la moltiplicazione:
0.077x100W di pannello = 7.7W = 0.64A (per convenzione ho trasformato i W in A con tensione 12V, se lo si facesse con l'eventuale tensione di carica ad esempio 14V sarebbe ancora peggio... 0.55A)

Un pannello da 150W renderebbe 0.96A (conversione con tensione a 14V= 0.82A)

Il grosso impianto di Emme (760W), produrrebbe 4.8A (conversione con tensione a 14V= 4.18A)

Questo per fornire dati in una condizione che in inverno specialmente, ma anche in autunno si verifica spesso. 
A voi la considerazione di quanto poi in fin dei conti conviene o meno installare secondo le proprie esigenze.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 11:17:30
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2022 alle 10:40:13

solo per dare un'idea di cosa intento... Oggi a Bologna il tempo è questo: Non c'è nebbia ma chiaramente il cielo è coperto, sono già 3/4gg che è così La restituzione di un impianto da 3.3Kw sul tetto è questa: 
255W  Aiutatemi a seguire il calcolo per non darvi info sbagliate 255W:3300=0.077W 0.077W di resa istantanea per ogni Watt di potenza dell'impianto Ora, in funzione della potenza dei pannelli installati sui mezzi basta fare la moltiplicazione: 0.077x100W di pannello = 7.7W = 0.64A (per convenzione ho trasformato i W in A con tensione 12V, se lo si facesse con l'eventuale tensione di carica ad esempio 14V sarebbe ancora peggio... 0.55A) Un pannello da 150W renderebbe 0.96A (conversione con tensione a 14V= 0.82A) Il grosso impianto di Emme (760W), produrrebbe 4.8A (conversione con tensione a 14V= 4.18A) Questo per fornire dati in una condizione che in inverno specialmente, ma anche in autunno si verifica spesso.  A voi la considerazione di quanto poi in fin dei conti conviene o meno installare secondo le proprie esigenze.
...
Si, concordo con i tuoi calcoli. 
760 Watt rispetto a 3300 fa diventare i 255 Watt circa 58 Watt
Diciamo 30 Ah nelle 24 ore, siccome l'Eberspacher, col tacca.stacca, ne consuma poco più, significa aumentare l'autonomia di tantissimo, anche in giornate critiche, arrivando a essere quasi indipendenti, ma con l'alternatore sempre pronto ad intervenire.

Come termine di paragone ci sarebbe Valentino, il MAN Stepsover di Lucia e Simone che in quel camper ci vivino da anni.
Hanno 1500 Watt di pannelli solari e NON usano l'alternatore per ricaricare le batterie.
Domotica e telecamere gli consumano 100 Watt H24, cucinano a corrente e hanno anche la lavatrice da appartamento.
Lo Zeus lo accendono pochissimo, eppure riescono ad essere autonomi.

Ho metà del loro fotovoltaico, molto meno della metà dei loro consumi e prelevo a scelta 20, 30 oppure 50 Ampere dall'alternatore, ma 50 solo se casca il mondo, così a spanne dovrebbe essere plausibile l'autonomia energetica.

Il fotovoltaico è una voce importantissima nella produzone di energia, per questo ho consigliato "più Watt possibile" di pannelli solari.

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 11:46:24
In risposta al messaggio di darcan del 18/01/2022 alle 21:58:51

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!  Abbiamo deciso di non esagerare e di vedere come va prima di investire altri $, monteremo solo un pannello con più W possibili ma senza fare follie (ahime con 800€ bisognerà
vedere cosa propone il conce: avete eventualmente un sito di riferimento su cui verificare qualità e prezzi del materiale? marche consigliate per i pannelli?) Molto interessante anche Efoy che non conoscevo per un eventuale uso invernale più intenso in futuro!
...
eh, la situazione non è semplice... perchè dovrai comprare i prodotti dal conce, che difficilmente sarà economico...
Tendenzialmente i conce, ma non tutti, montano materiale CBE e se non ne fai richiesta specifica è facile che vadano a montare una tecnologia PWM un po' datata.

Ora come ora, anche in funzione di ciò che ho fin qui scritto, ok nel montare un pannello, ma io monterei un prodotto che non vada oltre la larghezza del tetto e lo monterei in questa posizioneimage(3398).png
Non so poi con quale sistema si faranno le connessioni, specialmente la stesura dei cavi che, dovranno essere "lunghi" per permettere l'apertura del tetto, ma non troppo perchè in fase di chiusura l'avanzo rimarrebbe lì in "prestito".

C'è poco da fare, il montare un fotovoltaico su un mezzo simile è una scelta comprensibile, ma a mio avviso "infelice", viste le complessità che si presentano.

Nella globalità delle cose, credo tu possa riuscire a stare nei 5/600€ per il montaggio completo, forse anche meno. Come hai visto dai calcoli qui sopra, o vai a montare (esagero) 800W di pannelli, dove forse forse l'esagerazione avrebbe quasi un senso, altrimenti le mezze vie non risolvono e conviene risparmiare i soldi per il futuro. In altri 3d ho da sempre consigliato di non andare oltre i 150W o giù di lì proprio perchè dopo è solo spesa senza o con poco guadagno.

Modificato da Laikone il 19/01/2022 alle 11:53:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 12:35:24
Quindi il criterio di Laikone sarebbe: visto che di potenza ne serve tanta, forse troppa, montane addirittura poca, così poi puoi montare qualcos'altro.

Un modo certo possibile.

Io ho preferito montare la W che sapevo dall'uso di anni essere sufficiente e talora ridondante, per il 98% del mio utilizzo. E infatti si verifica così. 

​​​​PS
Da noi presso BS ora invece c'è sole pallido, ombre appena accennate.
I miei 280 W "mppt-izzati" danno i soliti 6 A invernali. 

IMG_20220119_124137~2.jpg

Foto di poco fa, ore 12.41 .. un'altra "rondine non primaverile" .. smiley
​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2022 alle 13:01:12
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 13:42:12
In risposta al messaggio di darcan del 18/01/2022 alle 21:58:51

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!  Abbiamo deciso di non esagerare e di vedere come va prima di investire altri $, monteremo solo un pannello con più W possibili ma senza fare follie (ahime con 800€ bisognerà
vedere cosa propone il conce: avete eventualmente un sito di riferimento su cui verificare qualità e prezzi del materiale? marche consigliate per i pannelli?) Molto interessante anche Efoy che non conoscevo per un eventuale uso invernale più intenso in futuro!
...
Un piccolo suggerimento, forse, meglio 2 pannelli da 120/150 watt, porti giù i 2 cavi di collegamento, dove hai lo spazio più consono installi

2 regolatori come questi

, separati, avrai 2 linee, una per ogni pannello e con la certezza di avere produzione anche con poca tensione solare, ottimi sopratutto d'inverno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 14:21:24
anche questa volta abbiamo scoperto l'acqua calda...

ci tengo a ricordarlo, perchè sembra che non sia chiaro a tutti... a parte minime differenze tra impianti dovuti alle variabili del caso, se prendiamo due impianti uguali e li collochiamo in due posti diversi è possibile che i due restituiscano rese o risultati diversi. E' una ovvietà lo so, ma siccome sembra che alcuni abbiano pannelli che producono energia anche al buio, preferisco informare chi non sa nulla o poco in merito, senza ovviamente voler convincere nessuno, essendo per me pari anche il numero 13, come si dice dalle mie parti...

Un impianto da 280W posizionato a Brescia oggi rende 6A, lo stesso impianto a Bologna produrrebbe 1.59A 

Anche i sassi (non tutti) capirebbero che è una questione di sole e che con 1,5A praticamente in ambito camperistico e invernale si fa poco e nulla.

L'importante è fare una scelta consapevole. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 14:27:17
Questa la situazione odierna, Sicilia Occidentale, poco fa, qualche utenza accesa e frigo da 125 watt a 230V + l'inverter:

dal pannello 435w:

IMG_1283reg.PNG

questo lo stato dell'inverter:

IMG_1284inv.PNG

e questi i dati rilevati dallo shunt, batteria in fase di mantenimento:

IMG_1289ssh.PNG

il quale mostra una corrente ed una potenza ancora positive.

Ovviamente, cerco e voglio solo dare un'informazione, la giornata è bella, nuvole un pò ballerine e temperatura esterna di 16° rilevata all'ombra. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 15:03:55
Il fatto è che questi 6.1 A solatii spesso ci sono davvero, così come c'erano i >6 A hirondelles in dicembre in Provenza mostrati indietro .. e 6.9 A di qua 6.1 A di là o anche meno in altri casi ... alla fine un po' di utili Ah  li si ottiene e (indovina un po'?)  se si ha più W sul tetto se ne ottiene di più! surprise  Forse gli 1.59 A, calcolati per un ipotetico stazionamento a Bologna in inverno col nuvolo, non sono proprio la normalità camperistica che si legge consultando spesso l'amperometro.

Infatti (anche se non tutti lo capiscono smiley)​​​​​ io realmente faccio turismo in camper da decenni ricaricando col solo FV, oltre agli spostamenti.  Esperienza e non risultati di ipotesi di calcolo fatte senza aver mai provato ad avere un numero di W decente sul tetto del camper.

NB Come ho sempre sottolineato NON faccio settimane bianche. Il turismo in inverno lo faccio magari in Provenza o simili e non certo a Bologna in giornate grame. Ci posso anche andare in inverno, come anche a Imola, per andare al risto greco o per visitare la città per 1-2 gg, non per stare lì fermo 4-5 gg di pioggia. Anche in altri luoghi, se piove o c'è nebbia, non sto lì ad aspettare più di 1-2 giorni: si parte e si viaggia cercando altre mete, magari la città vicina. Turismo, dicevo, e abbastanza itinerante. Lo stanziale lo faccio al mare in stagioni migliori.
Chiaro che sarà per quello che un FV di potenza adeguata mi basta anche in inverno,  mentre in altre stagioni me ne avanza pure, anche stando fermi.
Un utilizzo direi abbastanza coincidente con le ipotesi dell'amico ("da aprile ad ottobre in paesi tipi Italia o simili, no inverno" .. vado a memoria, v. indietro)

Chi invece pensa di stare fermo N giorni qualsiasi stagione e tempo capiti, anche se brutto, allora è conveniente che si attrezzi diversamente.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2022 alle 18:23:37
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 22:38:14
In risposta al messaggio di B747 del 17/01/2022 alle 11:36:06

Ciao, complimenti per il mezzo, era in lizza (Boxlife) con quello che poi ho comprato. Come ti diceva Armando, anche io ho un 540 con soffietto, personalmente ho preferito andare sul semplice consapevole che sicuramente
potevo spingermi oltre, i pannelli flessibili non mi convincevano per la durata e la difficoltà a dissipare il calore, ma va detto che molti li montano (anche se più d'uno riporta la loro rottura nel medio termine). Quindi, per non aver problemi ho messo un tradizionale NDS da 180W, sicuramente si poteva fare di meglio, ma non volevo gravare troppo sul tetto. E' vero che si possono sostituire gli ammortizzatori, ma la spinta maggiore che hai in espansione (necessaria per sopperire al maggior peso) penso che te la ritroverai anche in compressione, con possibili difficoltà nel chiuderlo. Tu hai il mio stesso frigo a compressore (Dometic 70lt doppia apertura) e ti posso dire che è abbastanza energivoro, io ho anche la stufa a gasolio, tu? Ad ogni modo più ne metti e meglio è ma penso che mettere 350W di pannelli ed avere una batteria da 95A sia uno spreco. La ripristinerai facilmente ma durante la giornata avrai un surplus di energia anche eccessivo per far andare il solo frigo, e non ne beneficerai (o solo parzialmente) la sera o in giornate nuvolose perchè hai poco accumulo. Io, con il mio piccolo 180W e 2 batterie da 95 ho visto che in estate sono autonomo ed in inverno dopo 2gg fermo sono ancora abbastanza cariche (non faccio settimana bianca)  ma non mi è capitato di stare fermo di più. Le abitudini contano molto, io sono abbastanza itinerante e d'inverno è ancora più difficile che stia fermo parecchio. Il tuo mezzo nasce con la predisposizione pannello solare? Anche se l'avesse, dovrai anche vedere come entrare nella cellula dato che, a quanto mi risulta, i cavi posati in fabbrica non escono all'esterno. P.s. nei tuoi ragionamenti di energia necessaria/prodotta/caricata considera che le AGM non gradiscono scariche profonde quindi puoi considerare disponibili circa la metà o poco più degli Ampere dichiarati. Spero di esserti stato utile.
...
confermo presdisposizione immagino con soli due fili passanti, ma lavoro di fino nelle mani del conce... per modici 800 euri

Modificato da darcan il 20/01/2022 alle 09:34:14
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 03:00:51
Io intanto, per non sapere ne leggere e ne scrivere essendo un sasso, mi accingo a montare un terzo regolatore e guarda un pò è proprio un Western Wmarine10 uguale a quello segnalato a darcan, il quale mi permetterà diverse cose come la possibilità di ripristinare alcuni consumi sin dalle prime ore del mattino oppure, in estate, poter parcheggiare a mezz'ombra ed avere comunque una ricarica soddisfacente.

Ho un camper, di certo non l'ho preso per starmene una settimana nella nebbia di Bologna o di Milano, lui si muove (fortunatamente) ha un generatore diesel da 2500cc. coadiuvato da un'alternatore da 70A, fino a che non raggiungo un posto migliore mi da un bell'aiuto e penso che  darcan voglia fare lo stesso.

Ho fatto tutte le mie valutazioni ed ho scelto di mettere pannelli solari per quasi 800 watt, 2 regolatori che fanno a gara a chi deve dare il meglio di sé, vari cavi di varie sezioni da 10 a 35 mmq, terminali, 4 supporti + altri 4 autocostruiti, una batteria AGM da 100Ah, 2 portafusibili a 3 vie, varie ed eventuali il tutto a poco meno di 1000 euro già ampiamente recuperati causa "non pagamento delle bollette di mamma Enel".

A novembre abbiamo fatto un bel giretto andando a far visita ai nostri parenti, da Licata a Firenze ci abbiamo impiegato 15 giorni, altri 20 ci son voluti per tornare, mai collegato alla rete, gli accessori presenti sul camper li abbiamo sempre utilizzati, il frigo ha sempre funzionato 12 ore a 230V e 12 a gas.

Ti sembra poco estetico?

IMG_0610(2).jpeg IMG_0609(3).jpeg

A me no, gli oblò da chiusi, il funghetto d'aerazione, il camino della Truma e l'antenna terrestre, sono leggermente più alti dei pannelli.

Ciro.

5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 10:07:42
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2022 alle 11:46:24

eh, la situazione non è semplice... perchè dovrai comprare i prodotti dal conce, che difficilmente sarà economico... Tendenzialmente i conce, ma non tutti, montano materiale CBE e se non ne fai richiesta specifica è facile
che vadano a montare una tecnologia PWM un po' datata. Ora come ora, anche in funzione di ciò che ho fin qui scritto, ok nel montare un pannello, ma io monterei un prodotto che non vada oltre la larghezza del tetto e lo monterei in questa posizione Non so poi con quale sistema si faranno le connessioni, specialmente la stesura dei cavi che, dovranno essere lunghi per permettere l'apertura del tetto, ma non troppo perchè in fase di chiusura l'avanzo rimarrebbe lì in prestito. C'è poco da fare, il montare un fotovoltaico su un mezzo simile è una scelta comprensibile, ma a mio avviso infelice, viste le complessità che si presentano. Nella globalità delle cose, credo tu possa riuscire a stare nei 5/600€ per il montaggio completo, forse anche meno. Come hai visto dai calcoli qui sopra, o vai a montare (esagero) 800W di pannelli, dove forse forse l'esagerazione avrebbe quasi un senso, altrimenti le mezze vie non risolvono e conviene risparmiare i soldi per il futuro. In altri 3d ho da sempre consigliato di non andare oltre i 150W o giù di lì proprio perchè dopo è solo spesa senza o con poco guadagno.
...
Grazie mille per il suggerimento 'grafico'! top! Quindi partendo dalla parte bassa del tetto si posano sempre di trasverso rispetto alla direzione di marcia. e questo andrà bene anche se un domani i pannelli diventano 2 pannelli, corretto?

Sai che non trovo pannelli CBE flessibili però?

Grazie!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 11:12:37
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 10:07:42

Grazie mille per il suggerimento 'grafico'! top! Quindi partendo dalla parte bassa del tetto si posano sempre di trasverso rispetto alla direzione di marcia. e questo andrà bene anche se un domani i pannelli diventano 2 pannelli, corretto? Sai che non trovo pannelli CBE flessibili però? Grazie!
possibile, ho dato un'occhiata sul sito ufficiale e sembra non esistere. Con il montare CBE mi riferivo ai classici FV.
Ovviamente potrai aggiungere tutti i pannelli che vorrai, partendo a mio avviso, come da foto, sempre dalla parte bassa a sx 
image(3400).png

Visto che sarà il conce a svolgere il lavoro, ti consiglio di chiedere anticipatamente marca e modelli dei prodotti che utilizzerà per poi non ritrovarsi a dover fare delle discussioni a cose già fatte.

Il lato indicato dalla freccia rossa in foto quanto misura? Così, solo per stimare l'eventuale entità del pannello.

In merito ai flessibili c'è sempre questo alone di mistero sulla reale durata e anche qua su COL si son visti 3d dove emergevano alcuni problemi. E' altrettanto vero che la grossa differenza la fa anche l'oggetto che andrai a comprare, ci son pannelli che a parità di potenza costano quasi il doppio degli altri e chiaramente la qualità/resa cambiano anche in funzione a ciò. A poco serve leggere le tabelle tecniche, tanto sappiamo che sono disattese.
Affidati ad un prodotto di qualità e se costa un po' di più pazienza, almeno avrai garanzia in caso di assistenza, ricambi ecc.

Farei un pensiero anche per montare un FV classico e non solo quello flessibile...

qui un confronto tra le tipologie di prodotto di buona qualità: 

https://www.telecogroup.com/it/...

Un altro buon prodotto è il SunPower...

Modificato da Laikone il 20/01/2022 alle 11:40:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 12:28:42
Un pannello solare civile costa meno e rende di più di uno flessibile, se però hai scelto i flessibili guarda i pannelli solari sagomati Moscatelli, quello a U abbraccia perfettamente l'oblò.

Io però continuo a consigliarti un pannello civile da 1x1,8 metri rinforzando i pistoni del soffietto.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link