CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento impianto solare Knaus 540 soffiett

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:19:48
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2022 alle 11:12:37

possibile, ho dato un'occhiata sul sito ufficiale e sembra non esistere. Con il montare CBE mi riferivo ai classici FV. Ovviamente potrai aggiungere tutti i pannelli che vorrai, partendo a mio avviso, come da foto, sempre
dalla parte bassa a sx  Visto che sarà il conce a svolgere il lavoro, ti consiglio di chiedere anticipatamente marca e modelli dei prodotti che utilizzerà per poi non ritrovarsi a dover fare delle discussioni a cose già fatte. Il lato indicato dalla freccia rossa in foto quanto misura? Così, solo per stimare l'eventuale entità del pannello. In merito ai flessibili c'è sempre questo alone di mistero sulla reale durata e anche qua su COL si son visti 3d dove emergevano alcuni problemi. E' altrettanto vero che la grossa differenza la fa anche l'oggetto che andrai a comprare, ci son pannelli che a parità di potenza costano quasi il doppio degli altri e chiaramente la qualità/resa cambiano anche in funzione a ciò. A poco serve leggere le tabelle tecniche, tanto sappiamo che sono disattese. Affidati ad un prodotto di qualità e se costa un po' di più pazienza, almeno avrai garanzia in caso di assistenza, ricambi ecc. Farei un pensiero anche per montare un FV classico e non solo quello flessibile... qui un confronto tra le tipologie di prodotto di buona qualità:  Un altro buon prodotto è il SunPower...  
...
il letto è 135 x 200 quindi almeno 135, facciamo 130 per stare sicuri
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:22:35
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2022 alle 11:12:37

possibile, ho dato un'occhiata sul sito ufficiale e sembra non esistere. Con il montare CBE mi riferivo ai classici FV. Ovviamente potrai aggiungere tutti i pannelli che vorrai, partendo a mio avviso, come da foto, sempre
dalla parte bassa a sx  Visto che sarà il conce a svolgere il lavoro, ti consiglio di chiedere anticipatamente marca e modelli dei prodotti che utilizzerà per poi non ritrovarsi a dover fare delle discussioni a cose già fatte. Il lato indicato dalla freccia rossa in foto quanto misura? Così, solo per stimare l'eventuale entità del pannello. In merito ai flessibili c'è sempre questo alone di mistero sulla reale durata e anche qua su COL si son visti 3d dove emergevano alcuni problemi. E' altrettanto vero che la grossa differenza la fa anche l'oggetto che andrai a comprare, ci son pannelli che a parità di potenza costano quasi il doppio degli altri e chiaramente la qualità/resa cambiano anche in funzione a ciò. A poco serve leggere le tabelle tecniche, tanto sappiamo che sono disattese. Affidati ad un prodotto di qualità e se costa un po' di più pazienza, almeno avrai garanzia in caso di assistenza, ricambi ecc. Farei un pensiero anche per montare un FV classico e non solo quello flessibile... qui un confronto tra le tipologie di prodotto di buona qualità:  Un altro buon prodotto è il SunPower...  
...
Il concessionario mi ha detto subito, solo pannelli light sul soffietto... essendo nuovo vorrei evitare lavorazioni aftermarket finchè c'è garanzia Knaus. 
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:27:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2022 alle 12:28:42

Un pannello solare civile costa meno e rende di più di uno flessibile, se però hai scelto i flessibili guarda i pannelli solari sagomati Moscatelli, quello a U abbraccia perfettamente l'oblò. Io però continuo a consigliarti un pannello civile da 1x1,8 metri rinforzando i pistoni del soffietto. Marco
il problema è il peso e forse la sagoma del tetto, come dicevo il van è nuovo quindi non voglio invalidare garanzia, motivo per cui faccio fare tutto in concessionaria prima della consegna
Come ingombro già c'è l'oblo più alto quindi non sarebbe un problema,
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:44:04
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 13:19:48

il letto è 135 x 200 quindi almeno 135, facciamo 130 per stare sicuri
con quelle misure, ad esempio, potresti montare questo:
image(3401).png
image(3402).png
oppure questo di SunPower
image(3403).png
image(3404).png

Concordo sul fatto che sia meglio non creare precedenti per non invalidare la garanzia.
Normalmente sarei portato anche io a consigliarti un comunissimo pannello civile dai costi minori e di certa qualità. Nel tuo caso specifico non mi convince la modifica che poi andresti a fare; intendo il cambio degli Stabilus per i quali non vi sono certo problemi per la loro reperibilità, ma siccome tra un pannello flessibile e uno classico a parità di potenza ci sono almeno 6/7 kg, finisce che il maggior peso si andrà a scaricare proprio sugli attacchi degli Stabilus e quindi sulla struttura del tetto, che credo abbastanza delicata e sul telaio, se così lo vogliam chiamare. Sarà una cosa che rimarrà montata probabilmente a vita sul mezzo e date le infinite sollecitazioni durante il viaggio, i continui apri/chiudi durante le soste... no, non rischierei. Ancor peggio se dovesse prenderti la mania del fotovoltaico... aggiungendone un altro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 13:58:31
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 13:27:03

il problema è il peso e forse la sagoma del tetto, come dicevo il van è nuovo quindi non voglio invalidare garanzia, motivo per cui faccio fare tutto in concessionaria prima della consegna Come ingombro già c'è l'oblo più alto quindi non sarebbe un problema,
Le tue preoccupazioni sono più che plausibili ma ciò che afferma il concessionario sembra esserlo meno.  

Non credo che la Knauss monti un soffietto su dei pistoni "deboli" credo invece che abbiano considerato e testato un ampio margine.

Bisognerebbe verificare qual'è effettivamente la loro portata, altrimenti, anche una non voluta apertura con 10/15 kg di neve sopra ad esempio, porterebbe ad invalidarne la garanzia.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 14:13:46
Con 250 euro acquisti due pannelli flessibili da 130 W da 2.1 Kg cad,  1030 x 690 mm, della Echo Worthy, via Amazon

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...

Con il conce potrai sempre metterti d'accordo

L'ipotesi che i pannelli in tante situazioni rendano poco, sembra un buon motivo per montare scarsa potenza? A me pare il contrario.
Con i 110-120 W consigliati, l'autonomia ce l'hai solo in estate al sole e poco altro.
Raddoppiando o più,  allarghi l'autonomia ad altre situazioni o di penombra o di stagioni meno favorevoli.

​​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/01/2022 alle 15:14:17
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 14:46:33
In risposta al messaggio di Armando del 20/01/2022 alle 14:13:46

Con 250 euro acquisti due pannelli flessibili da 130 W da 2.1 Kg cad,  1030 x 690 mm, della Echo Worthy, via Amazon asc_df_B08L7K1SFL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=501332537678&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15435046120642620269&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-1185639777505&psc=1&th=1
Con il conce potrai sempre metterti d'accordo L'ipotesi che i pannelli in tante situazioni rendano poco, sembra un buon motivo per montare scarsa potenza? A me pare il contrario. Con i 110-120 W consigliati, l'autonomia ce l'hai solo in estate al sole e poco altro. Raddoppiando o più,  allarghi l'autonomia ad altre situazioni o di penombra o di stagioni meno favorevoli. ​​​​​​  
...
l'idea è esattamente quella di fornire io il materiale e di mettersi d'accordo. per quello vi chiedevo lumi sulle marche.
quella che mi indichi è valida o è un esempio low cost?
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 14:48:42
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2022 alle 13:44:04

con quelle misure, ad esempio, potresti montare questo: oppure questo di SunPower Concordo sul fatto che sia meglio non creare precedenti per non invalidare la garanzia. Normalmente sarei portato anche io a consigliarti
un comunissimo pannello civile dai costi minori e di certa qualità. Nel tuo caso specifico non mi convince la modifica che poi andresti a fare; intendo il cambio degli Stabilus per i quali non vi sono certo problemi per la loro reperibilità, ma siccome tra un pannello flessibile e uno classico a parità di potenza ci sono almeno 6/7 kg, finisce che il maggior peso si andrà a scaricare proprio sugli attacchi degli Stabilus e quindi sulla struttura del tetto, che credo abbastanza delicata e sul telaio, se così lo vogliam chiamare. Sarà una cosa che rimarrà montata probabilmente a vita sul mezzo e date le infinite sollecitazioni durante il viaggio, i continui apri/chiudi durante le soste... no, non rischierei. Ancor peggio se dovesse prenderti la mania del fotovoltaico... aggiungendone un altro.
...
cosa cambia tra i due ? cosa è più importante guardare...
Grazie!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:09:39
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 14:46:33

l'idea è esattamente quella di fornire io il materiale e di mettersi d'accordo. per quello vi chiedevo lumi sulle marche. quella che mi indichi è valida o è un esempio low cost?
È un low cost ma piuttosto diffuso e c'è la garanzia Amazon, lo provi e se fosse difettoso o mancante di W lo restituisci.
Ma è solo il primo esempio che ho trovato, senz'altro ce ne saranno altri a prezzi e potenze simili.

Salvo dati falsi (ma non arriverebbero lontano) quelli di marca da 130 W e quelli dimammaignota da 130 W  danno entrambi 130 W, le differenze sono magari sui coefficienti di T o altro. I flessibili hanno potenzialmente più problemi, ma ho anche l'impressione che molte rinomate ditte mettano il loro marchio su pannelli uguali agli altri.

In ogni caso meglio 260W dimammaignota che 120 W di marca, secondo me. Ma certo 260 (o più) e pure garantiti da un marchio sono ancor meglio, almeno sei più sicuro. 
Terrei presente comunque che per gli Eco Worthy puoi leggere recensioni, anche sugli interventi in garanzia.
​​​​​​

​​​​
​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/01/2022 alle 15:34:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:14:34
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 14:48:42

cosa cambia tra i due ? cosa è più importante guardare... Grazie!
purtroppo non è tanto il cosa "guardare" perchè di solito i prodotti di bassa qualità, stando alle "loro" schede tecniche hanno sempre prestazioni mirabolanti... paragonabili a prodotti che costano il doppio e di indiscussa qualità. 
In altre parole ti è impossibile capire cosa sia meglio dalle carte allegate, dovresti affidarti al marchio. Nello specifico sceglierei quello di SunPower perchè oltre ad essere un ottimo marchio è comunque un 120W contro un 110 di Teleco pur avendo analoghe misure. Qualora la scelta dovesse andare proprio verso questi due marchi, cercherei quale dei due costa meno e lascerei decidere alla parte economica. 
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:16:54
Di questo che mi dite?

https://www.accessoricamperonli...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 15:49:27
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 15:16:54

Di questo che mi dite?  
Date le misure potresti considerare anche

QUESTI

@Laikone prova a dare un'occhiata anche tu.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:00:09
In risposta al messaggio di darcan del 20/01/2022 alle 15:16:54

Di questo che mi dite?  
image(3406).png
il sun power
image(3407).png
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:45:04
L'efficienza delle celle è una bella cosa, ma è anche già compresa nei dati di potenza e area. In effetti gli HF130 di AccessoriC... oltre ad essere carucci occupano abbastanza spazio per la W.
Meglio secondo me i SolarV 150 W segnalati da Ciro; (si deve verificare la lunghezza libera sul tetto se sono due).
i SunPower, saranno certo buoni ma non vedrei perché stare sui 120W se si può stare sui 150W (magari spendendo meno), ho dei dubbi ci sia sensibile differenza di qualità rispetto ai SolarV.
​​​​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/01/2022 alle 16:56:15
5
darcan
darcan
27/06/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 08:55:04
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2022 alle 15:49:27

Date le misure potresti considerare anche QUESTI @Laikone prova a dare un'occhiata anche tu. Ciro.

https://solarv.de/en/product/en...

non sembrano affatto male questi, che ne dite?
Dati a parte sono di marca?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 10:05:19
In risposta al messaggio di darcan del 21/01/2022 alle 08:55:04

non sembrano affatto male questi, che ne dite? Dati a parte sono di marca?  
beh, una marca ce l'hanno... laugh

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:04:48

Questi sono i dati tecnici del pannello:

Pannello solare semi-flessibile ETFE solare 9BB 150W/12V - Codice prodotto Flex Line ES150M72
Numero articolo 1610150 - Codice EAN 4260558573210

Massimo potenza (Pmax) 150W
Massimo tensione (Vmp) 19,8V
Massimo corrente (Imp) 7,58A
Tensione a circuito aperto (Voc) 23,4V
Corrente di cortocircuito (Isc) 8,03A
Temperatura di esercizio -40~80°C
Massimo tensione di sistema 600 V CC (IEC)
Efficienza della cella 22,62%
Tolleranza di potenza 0 ~+3%
Tipo di cella Perc 166mm*166mm
Celle 72 (4*18)
Scatola di derivazione HX021-B
Cavo solare collegato da 900 mm, cavo solare da 4 mm² con connettore MC4
Classe di protezione IP67
Diodo di bypass 2 pz. (20SQ045)
Dimensioni (mm) 1110 * 710 * 2
Peso (kg) 2,81
*Valori secondo le condizioni STC (E = 1000W / m², Tc = 25 °C, AM = 1,5)

Come vedi, hanno una buona resa e con le misure di 110 X 71 cm potrai metterne 2 e stare tranquillamente nella sagoma del soffietto, sul quale al mattino, data la maggior inclinazione, renderanno molto meglio ovviamente dovrai considerare di parcheggiare col retro in direzione SUD-EST-SUD, non sarà difficile.

Puoi concordare con l'installatore che sarai tu a fornire pannelli e regolatore, tutto il resto potranno farlo loro, così facendo, darai loro modo di guadagnare lo stesso (assicurati che utilizzino di una buona sezione di cavi dal regolatore alla BS) e sopratutto avrai la sicurezza che non decada alcuna garanzia.

Ancora una riconsiderazione, il mettere 2 regolatori Western Marine10, uno per ogni pannello, apporterà benefici sia in termini di resa sia di sicurezza di un'impianto funzionante anche in caso di guasto di un pannello o di un regolatore.

Lo spazio che occuperebbero è meno di 30 cm in altezza e di 16 cm in larghezza, oppure, puoi metterli uno a fianco all'altro in questo caso, servirà uno spazio di 13 cm in altezza e di 26/27 cm in larghezza, calcola che un regolatore Epever da 20A misura 18X14 cm, quello da 30A è grande come i 2 Western suggeriti messi assieme.

Ciro.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:13:21
A proposito, a questo

all'indirizzo di questo link

potresti contattare la SolarV.GmbH sono presenti su Amazon, puoi chiedere loro ed in italiano sul come procedere per acquistarli, e magari anche tramite il servizio Amazon se vuoi, forse, ti costeranno qualche euro in più ma, potrebbe essere più semplice.

Ciro.  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 11:30:35

in merito ai confronti delle caratteristiche tecniche dei vari prodotti presenti sul mercato, ti lascio questo link, dove si parla di un pannello rigido, quindi non è per il tuo caso, ma se confronti le caratteristiche tecniche di questo pannello dal costo irrisorio di 75€ x 130W scoprirai che sono praticamente uguali a quelle di alcuni pannelli di pari potenza che costano oltre il triplo.
Purtroppo quei data sheet servono solo per vedere le misure di ingombro, tutto il resto son favole più o meno attendibili. Per questo, a meno di essere dotati di strumentazioni varie che ne permettano una analisi concreta, che comunque è LIMITATA al quel frangente e non a come degraderà il pannello nel tempo, che è un altro fattore importante... consiglio di affidarsi a produttori di conclamata affidabilità e qualità. Questo però, va a cozzare contro l'economicità del prodotto, il quale se di qualità NON costerà mai poco. 

https://www.manomano.it/p/panne...

Non ho altro da aggiungere in merito, ora hai tutte le info che ti servono per decidere. 
PS: attenzione solo ad un'ultima cosa... individuato il pannello che vorrai montare, fai una ricerca sul web e cerca di capire quale sia il giusto prezzo, perchè il pagare ad esempio 400€ un prodotto di marca sconosciuta non è sempre sinonimo di qualità. Produttori rinomati ci mettono il marchio e la faccia, sicuramente con qualche euro in più ma almeno sono affidabili.

buona scelta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di Szopen del 21/01/2022 alle 11:04:48

Questi sono i dati tecnici del pannello: Pannello solare semi-flessibile ETFE solare 9BB 150W/12V - Codice prodotto Flex Line ES150M72 Numero articolo 1610150 - Codice EAN 4260558573210 Massimo potenza (Pmax) 150W Massimo
tensione (Vmp) 19,8V Massimo corrente (Imp) 7,58A Tensione a circuito aperto (Voc) 23,4V Corrente di cortocircuito (Isc) 8,03A Temperatura di esercizio -40~80°C Massimo tensione di sistema 600 V CC (IEC) Efficienza della cella 22,62% Tolleranza di potenza 0 ~+3% Tipo di cella Perc 166mm*166mm Celle 72 (4*18) Scatola di derivazione HX021-B Cavo solare collegato da 900 mm, cavo solare da 4 mm² con connettore MC4 Classe di protezione IP67 Diodo di bypass 2 pz. (20SQ045) Dimensioni (mm) 1110 * 710 * 2 Peso (kg) 2,81 *Valori secondo le condizioni STC (E = 1000W / m², Tc = 25 °C, AM = 1,5) Come vedi, hanno una buona resa e con le misure di 110 X 71 cm potrai metterne 2 e stare tranquillamente nella sagoma del soffietto, sul quale al mattino, data la maggior inclinazione, renderanno molto meglio ovviamente dovrai considerare di parcheggiare col retro in direzione SUD-EST-SUD, non sarà difficile. Puoi concordare con l'installatore che sarai tu a fornire pannelli e regolatore, tutto il resto potranno farlo loro, così facendo, darai loro modo di guadagnare lo stesso (assicurati che utilizzino di una buona sezione di cavi dal regolatore alla BS) e sopratutto avrai la sicurezza che non decada alcuna garanzia. Ancora una riconsiderazione, il mettere 2 regolatori Western Marine10, uno per ogni pannello, apporterà benefici sia in termini di resa sia di sicurezza di un'impianto funzionante anche in caso di guasto di un pannello o di un regolatore. Lo spazio che occuperebbero è meno di 30 cm in altezza e di 16 cm in larghezza, oppure, puoi metterli uno a fianco all'altro in questo caso, servirà uno spazio di 13 cm in altezza e di 26/27 cm in larghezza, calcola che un regolatore Epever da 20A misura 18X14 cm, quello da 30A è grande come i 2 Western suggeriti messi assieme. Ciro.  
...
I miei pannelli rigidi 140 W in effetti sono SolarV, me li aveva proposti una ditta di Roma che avevo contattato in modo estemporaneo subito dopo formalizzato l'acquisto del camper.

image(3417).png

Come resa vanno benissimo. Hanno anche superato del tutto indenni questa

image(3416).png

.. che ha distrutto gli oblò, fatto grossi danni sull'alluminio dell'Hymer ecc. crying.

Insomma danno quel che ci si aspetta per la loro potenza e valgono certo il costo e anche ben di più, in proporzione al costo di altri.
Poi ognuno sceglie con i suoi criteri e la sua disponibilità
L'importante è sapere che se si vuole un ausilio energetico significativo dal FV, si deve mettere W adeguata.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/01/2022 alle 15:47:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link