CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento inverter per frigorifero 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 126
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 15:57:53
Buongiorno a tutti,

come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper.

Il frigorifero è un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter.

Queste sono le sue caratteristiche:

Modello: COMFEE HS87LN1WH
Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz
Potenza Nominale: 70W
Corrente Nominale: 0.45 (A)
Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h)

Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti "salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile.

Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?).

L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene.

Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi?

Grazie per l'aiuto.

Modificato da arounders il 20/12/2020 alle 16:03:32
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 16:22:21
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53

Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigorifero
è un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
...
Ho come te un frigo 220volt 70watt è alimentato con questo.
IMG_20200520_100545(2).jpg
1000 watt continui 2000 picco.
Nessun problema.
Ciao


 
Marlin 59 2.8 tdid
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 16:28:42
In risposta al messaggio di francochico del 20/12/2020 alle 16:22:21

Ho come te un frigo 220volt 70watt è alimentato con questo. 1000 watt continui 2000 picco. Nessun problema. Ciao  
Glielo dici tu a Laikone che hai preso una cineasta,hai spesso poco ma...funziona!smiley
CarloVa
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:17:56
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2020 alle 16:28:42

Glielo dici tu a Laikone che hai preso una cineasta,hai spesso poco ma...funziona!
hi crying
Marlin 59 2.8 tdid
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:32:43
Il frigo di casa in camper non è una grande idea...
Anche compreso l'inverter si risparmia del denaro, ma il consumo elettrico non è certo parsimonioso come con un moderno frigo a 12 volt.

I soldi risparmiati saranno sufficienti per risolvere l'ammanco energetico?

Marco
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:41:08

70W si riferiscono sull'assorbimento in continuo ma l'assorbimento di spunto alla partenza è nettamente superiore , alimentandolo con un inverte di buon marchio da 500W continui reali e 900w di spunto sempre reali dovrebbe farcela ma devono essere 500W / 900W reali e veritieri , comunque non capisco quale sia il vantaggio di installare su un camper un frigo 220V domestico , si certo costano meno della metà di un frigo compressore 12V per camper ma a fin della suonata i soldi risparmiati si spendono dopo strada facendo 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 20/12/2020 alle 17:59:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:44:15
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53

Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigorifero
è un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
...
ci sono alcune cose che vanno verificate prima, perchè onestamente quei 500W (da te citati) a me sembrerebbero abbastanza. 
La prima cosa che farei è quella di capire se hai ben collegato l'inverter: dove è collegato, con cavi di che sezione e lunghezza, che tipo di capicorda.

Successivamente, e solo per informazione, non hai acquistato un inverter da 500W, ma da 350/400 al massimo con una potenza di picco massima di 900W. 
Quei 500 a cui fai riferimento sono VA, non Watt.
Hai provato a far funzionare il frigo con il pulsante di accensione su ON e non su ECO?

queste sono le specifiche del tuo frigo, non trovi qualcosa di strano?
image(2239).png


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 20/12/2020 alle 17:48:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 17:53:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 17:32:43

Il frigo di casa in camper non è una grande idea... Anche compreso l'inverter si risparmia del denaro, ma il consumo elettrico non è certo parsimonioso come con un moderno frigo a 12 volt. I soldi risparmiati saranno sufficienti per risolvere l'ammanco energetico? Marco
confermo le tue perplessità.

A questo aggiungo che, se la scelta fosse fatta in funzione di un eventuale accessorio di indiscussa qualità, si potrebbe pensare anche di trarre qualche vantaggio, ma su un frigo di scarsa qualità come quello in oggetto, (mancato funzionamento a parte) si rischia di aver comprato un oggetto che data la bassa coibentazione e il caldo esterno rischia di far andare in continuazione il compressore... ergo... se fossero veri quei 70W... son 154Ah al giorno... sarebbero comunque un bel problema anche se fossero solo la metà...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:33:45
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 17:44:15

ci sono alcune cose che vanno verificate prima, perchè onestamente quei 500W (da te citati) a me sembrerebbero abbastanza.  La prima cosa che farei è quella di capire se hai ben collegato l'inverter: dove è collegato,
con cavi di che sezione e lunghezza, che tipo di capicorda. Successivamente, e solo per informazione, non hai acquistato un inverter da 500W, ma da 350/400 al massimo con una potenza di picco massima di 900W.  Quei 500 a cui fai riferimento sono VA, non Watt. Hai provato a far funzionare il frigo con il pulsante di accensione su ON e non su ECO? queste sono le specifiche del tuo frigo, non trovi qualcosa di strano?  
...
Ciao e grazie della risposta.

in effetti hai ragione riguardo l'inverter; sto riguardando ora il manuale ed in effetti sarebbe un 400\350W con picco di 900W.

L'inverter non l'ho mai usato in modalità ECO, da manuale però mi sembra di aver capito che questa modalità fa in modo di spegnere l'inverter quando l'assorbimento è inferiore ad un certo livello. Non sembrava dovesse inficiare i limiti massimi di sopportazione, ma magari ho capito io male.

Quello che realmente accade quando il compressore si accende è che l'inverter va in blocco e si riavvia (da manuale questo accade quando si supera il limite sopportabile dall'inverter), una volta riavviatosi però (e non ne capisco il motivo, ma d'altronde non ci capisco molto in generale, vorrei imparare però wink) il compressore parte e sembra funzionare correttamente senza che l'inverter salti nuovamente. L'ho utilizzato in questa situazione per un mese in Sardegna ed il frigorifero ovviamente raffreddava.

Ovviamente ora vorrei sistemare questo problema che è chiaro essere imputabile ad una errata mia scelta dell'inverter. Capisco anche che acquistare un inverter da 2000W sia sicuramente la soluzione ma siccome vorrei comunque acquistare un prodotto di indubbia qualità, 2000W cinesi mi costano 200\300 euro, 2000W victron me ne costano 800. Mi piacerebbe prima capire esattamente il limite minimo che mi serve.

Per quanto riguarda i collegamenti:
  • batteria AGM da 150A
  • Cavo positivo e negativo di sezione 6mmq, come da manuale Victron (fino a 1.5 metri di lunghezza la sezione è proprio 6mmq), collegati direttamente alla batteria con fusibile da 70A
  • Cavo massa (forse sottodimensionato) da 4mmq collegato al telaio del camper
  • Capicorda ad occhiello crimpati
Fammi sapere se c'è qualcosa che attualmente possa causarmi questo problema oppure è "semplicemente" l'inverter sottodimensionato.

In caso di cambio inverter, ovviamente dovrà rivedere i cablaggi.

Modificato da arounders il 20/12/2020 alle 18:45:05
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:39:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 17:32:43

Il frigo di casa in camper non è una grande idea... Anche compreso l'inverter si risparmia del denaro, ma il consumo elettrico non è certo parsimonioso come con un moderno frigo a 12 volt. I soldi risparmiati saranno sufficienti per risolvere l'ammanco energetico? Marco
Ciao,

sicuramente il consumo di energia è molto maggiore rispetto ad uno a 12v. Ho fatto questa scelta perchè ho pensato di preferire spendere più soldi per l'impianto solare il quale potesse quindi rendermi il più possibile autonomo elettricamente e permettermi anche di avere un frigorifero di quel tipo.

D'estate ho già constatato non essere un problema, d'inverno attualmente lo è, anche se per l'utilizzo che ne faccio attualmente potrei anche (e mi capita spesso) non accenderlo. Tieni conto che noi facciamo solo libera, andassimo in area sosta non ne staremmo nemmeno parlando.

Ovviamente l'impianto solare è utile non solo per il frigorifero ma anche per qualunque altro dispositivo elettronico, quindi investendo in quello ottengo benefici anche su tutto il resto.

Quello che ho già intenzione di fare è aggiungere una batteria da 200A in parallelo alla esistente.
 

Modificato da arounders il 20/12/2020 alle 18:47:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:41:29
70 watt in classe climatica N di un frigo casalingo, potrebbero costringere il compressore a girare nel 50% del tempo.
35 watt medi prelevati attraverso un inverter equivalgono a 3,5 ampere continue sul +12, diciamo 50 amperora al giorno.

Un Dometic CRX80, molto isolato perchè è in classe climatica T, consuma 5,6 ampere ma, a parità di condizioni, il compressore potrebbe girare per meno del 30% del tempo consumando 25 amperora al giorno, cioè la metà dell'ambaradan frigo casalingo più inverter.

Raddoppiare il consumo elettrico del frigo non è una grande idea.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:41:46
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2020 alle 17:41:08

70W si riferiscono sull'assorbimento in continuo ma l'assorbimento di spunto alla partenza è nettamente superiore , alimentandolo con un inverte di buon marchio da 500W continui reali e 900w di spunto sempre reali dovrebbe
farcela ma devono essere 500W / 900W reali e veritieri , comunque non capisco quale sia il vantaggio di installare su un camper un frigo 220V domestico , si certo costano meno della metà di un frigo compressore 12V per camper ma a fin della suonata i soldi risparmiati si spendono dopo strada facendo  mario
...
Ciao,

costano molto meno della metà e come ho già risposto ad un altro utente, ho preferito investire nell'impianto solare che oltre al frigorifero mi permette di ricaricare tutti gli altri dispositivi elettronici che utilizzo.

D'estate il problema non si pone, quando il sole manca in effetti la batteria soffre un pò, infatti sto già pensando di aggiungerne una da 200A in parallelo.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:48:32
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 17:53:50

confermo le tue perplessità. A questo aggiungo che, se la scelta fosse fatta in funzione di un eventuale accessorio di indiscussa qualità, si potrebbe pensare anche di trarre qualche vantaggio, ma su un frigo di scarsa
qualità come quello in oggetto, (mancato funzionamento a parte) si rischia di aver comprato un oggetto che data la bassa coibentazione e il caldo esterno rischia di far andare in continuazione il compressore... ergo... se fossero veri quei 70W... son 154Ah al giorno... sarebbero comunque un bel problema anche se fossero solo la metà...
...
Il problema di questo frigo, secondo me, non è tanto l'isolamento o meno (che comunque è in classe climatica SN/T a differenza di diversi a 12V da camper che sono in T o ST) ma perchè è da libera installazione.
Il consumo dichiarato comunque è di 0,3kWh/24h circa 25Ah/giorno (immagino con temperatura int/est +5/+25°C) a questo consumo poi vanno aggiunte le perdite. Un frigo 12V di pari capacità ha consumi molto simili però ha il vantaggio di non avere conversioni, da incasso etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 18:53:10
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:33:45

Ciao e grazie della risposta. in effetti hai ragione riguardo l'inverter; sto riguardando ora il manuale ed in effetti sarebbe un 400\350W con picco di 900W. L'inverter non l'ho mai usato in modalità ECO, da manuale però
mi sembra di aver capito che questa modalità fa in modo di spegnere l'inverter quando l'assorbimento è inferiore ad un certo livello. Non sembrava dovesse inficiare i limiti massimi di sopportazione, ma magari ho capito io male. Quello che realmente accade quando il compressore si accende è che l'inverter va in blocco e si riavvia (da manuale questo accade quando si supera il limite sopportabile dall'inverter), una volta riavviatosi però (e non ne capisco il motivo, ma d'altronde non ci capisco molto in generale, vorrei imparare però ) il compressore parte e sembra funzionare correttamente senza che l'inverter salti nuovamente. L'ho utilizzato in questa situazione per un mese in Sardegna ed il frigorifero ovviamente raffreddava. Ovviamente ora vorrei sistemare questo problema che è chiaro essere imputabile ad una errata mia scelta dell'inverter. Capisco anche che acquistare un inverter da 2000W sia sicuramente la soluzione ma siccome vorrei comunque acquistare un prodotto di indubbia qualità, 2000W cinesi mi costano 200\300 euro, 2000W victron me ne costano 800. Mi piacerebbe prima capire esattamente il limite minimo che mi serve. Per quanto riguarda i collegamenti:batteria AGM da 150A Cavo positivo e negativo di sezione 6mmq, come da manuale Victron (fino a 1.5 metri di lunghezza la sezione è proprio 6mmq), collegati direttamente alla batteria con fusibile da 70A Cavo massa (forse sottodimensionato) da 4mmq collegato al telaio del camper Capicorda ad occhiello crimpatiFammi sapere se c'è qualcosa che attualmente possa causarmi questo problema oppure è semplicemente l'inverter sottodimensionato. In caso di cambio inverter, ovviamente dovrà rivedere i cablaggi.
...
Attenzione che la lunghezza del cavo si intende positivo+negativo.. Non solo positivo. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:00:36
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:33:45

Ciao e grazie della risposta. in effetti hai ragione riguardo l'inverter; sto riguardando ora il manuale ed in effetti sarebbe un 400\350W con picco di 900W. L'inverter non l'ho mai usato in modalità ECO, da manuale però
mi sembra di aver capito che questa modalità fa in modo di spegnere l'inverter quando l'assorbimento è inferiore ad un certo livello. Non sembrava dovesse inficiare i limiti massimi di sopportazione, ma magari ho capito io male. Quello che realmente accade quando il compressore si accende è che l'inverter va in blocco e si riavvia (da manuale questo accade quando si supera il limite sopportabile dall'inverter), una volta riavviatosi però (e non ne capisco il motivo, ma d'altronde non ci capisco molto in generale, vorrei imparare però ) il compressore parte e sembra funzionare correttamente senza che l'inverter salti nuovamente. L'ho utilizzato in questa situazione per un mese in Sardegna ed il frigorifero ovviamente raffreddava. Ovviamente ora vorrei sistemare questo problema che è chiaro essere imputabile ad una errata mia scelta dell'inverter. Capisco anche che acquistare un inverter da 2000W sia sicuramente la soluzione ma siccome vorrei comunque acquistare un prodotto di indubbia qualità, 2000W cinesi mi costano 200\300 euro, 2000W victron me ne costano 800. Mi piacerebbe prima capire esattamente il limite minimo che mi serve. Per quanto riguarda i collegamenti:batteria AGM da 150A Cavo positivo e negativo di sezione 6mmq, come da manuale Victron (fino a 1.5 metri di lunghezza la sezione è proprio 6mmq), collegati direttamente alla batteria con fusibile da 70A Cavo massa (forse sottodimensionato) da 4mmq collegato al telaio del camper Capicorda ad occhiello crimpatiFammi sapere se c'è qualcosa che attualmente possa causarmi questo problema oppure è semplicemente l'inverter sottodimensionato. In caso di cambio inverter, ovviamente dovrà rivedere i cablaggi.
...
Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti...

Considerando il fatto che le prove che ti chiedo sono gratis o quasi direi di farle.
Solo per tagliare la testa al toro, come si dice...

Prendi due cavi almeno da 6mmq, tutti e due non solo uno... e collegali DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, quindi, ne telaio, ne, positivo da altre parti, proprio sui poli intendo. NON METTERE nessun fusibile, quindi collegamento diretto. In merito ai cavi se son lunghi 50cm è meglio.

NB: il comportamento che descrivi dell'inverter è il classico che si ha quando non arriva all'inverter la corrente necessaria per funzionare correttamente. E' chiaro che con molta probabilità rischi di essere al limite. 

Se così funziona abbiamo già capito dove sta l'inghippo, altrimenti ultimo test è lasciare collegato come appena suggerito e provare il funzionamento con la 220V collegata al mezzo, per avere la certezza della presenza della corrente.

Sono fiducioso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:05:10
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:41:46

Ciao, costano molto meno della metà e come ho già risposto ad un altro utente, ho preferito investire nell'impianto solare che oltre al frigorifero mi permette di ricaricare tutti gli altri dispositivi elettronici che
utilizzo. D'estate il problema non si pone, quando il sole manca in effetti la batteria soffre un pò, infatti sto già pensando di aggiungerne una da 200A in parallelo.
...

be francamente non condivido , potenziare un impianto FV e pei trascurare il consumo energetico credo sia una soluzione sbagliata , anche l'aggiunta di una seconda BS da 200 A/h in parallelo magari abbinata a una da 100 A/h anche quella non mi pare una valida soluzione 

mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:06:47
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 19:00:36

Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti... Considerando il fatto che le prove
che ti chiedo sono gratis o quasi direi di farle. Solo per tagliare la testa al toro, come si dice... Prendi due cavi almeno da 6mmq, tutti e due non solo uno... e collegali DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, quindi, ne telaio, ne, positivo da altre parti, proprio sui poli intendo. NON METTERE nessun fusibile, quindi collegamento diretto. In merito ai cavi se son lunghi 50cm è meglio. NB: il comportamento che descrivi dell'inverter è il classico che si ha quando non arriva all'inverter la corrente necessaria per funzionare correttamente. E' chiaro che con molta probabilità rischi di essere al limite.  Se così funziona abbiamo già capito dove sta l'inghippo, altrimenti ultimo test è lasciare collegato come appena suggerito e provare il funzionamento con la 220V collegata al mezzo, per avere la certezza della presenza della corrente. Sono fiducioso.
...
Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:25:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2020 alle 18:53:10

Attenzione che la lunghezza del cavo si intende positivo+negativo.. Non solo positivo. 
Ciao,

La batteria dista circa 1 metro dall’inverter, i cavi quindi sono di circa un metro l’uno, direttamente connessi ai poli della batteria.

Quello che dici tu è che la somma di entrambi non dovrebbe superare il metro e mezzo?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:35:07
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53

Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigorifero
è un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
...
Alimento il frigo trivalente a 220 con inverter di giorno col pannello.
il frigo fa 125 watt.
L inverter é victronenergy Phoenix 375watt e 700 di spunto. Costa 120 euro.

Consigliatomi sul forum, ne sono contentissimo.
Funziona quasi h24 da piu di 2 anni perché viviamo nel camper.
Potenza perfetta per i nostri usi:
Frigo, tv,pc, fotocamera,dremel,minimimer, avvitatore, aspirapolvere portatile e di tanto in tanto phon da viaggio da 350 watt.
L accessorio piu utile per noi...dopo il fotovoltaicowink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:45:15
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 19:00:36

Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti... Considerando il fatto che le prove
che ti chiedo sono gratis o quasi direi di farle. Solo per tagliare la testa al toro, come si dice... Prendi due cavi almeno da 6mmq, tutti e due non solo uno... e collegali DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, quindi, ne telaio, ne, positivo da altre parti, proprio sui poli intendo. NON METTERE nessun fusibile, quindi collegamento diretto. In merito ai cavi se son lunghi 50cm è meglio. NB: il comportamento che descrivi dell'inverter è il classico che si ha quando non arriva all'inverter la corrente necessaria per funzionare correttamente. E' chiaro che con molta probabilità rischi di essere al limite.  Se così funziona abbiamo già capito dove sta l'inghippo, altrimenti ultimo test è lasciare collegato come appena suggerito e provare il funzionamento con la 220V collegata al mezzo, per avere la certezza della presenza della corrente. Sono fiducioso.
...
Ciao,

in questi giorni vedo di fare il test che chiedi e vi dirò i risultati.

In merito al test, rimuovo il cavo della massa tra inverter e telaio, corretto?

Per quanto riguarda i cavi, il negativo già è diretto polo batteria inverter, quello positivo idem ma con fusibile a 10cm dal polo della batteria. Lo sostituisco e ne metto uno diretto senza fusibile giusto?

Aggiungo che il comportamento dell’inverter “sembra” proprio dovuto ad un sovraccarico, come da manuale. Anche se non capisco perchè poi dopo il riavvio il compressore parte e funziona correttamente.

Facendo queste prove che risultato ti aspetteresti di trovare? Pensi che il mio inverter dovrebbe reggere alla richiesta di corrente senza andare quindi in errore?

 
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 19:48:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 19:06:47

Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo. Marco
Ciao,

provo a fare anche ciò che dici.

Posso chiedere il motivo di questa prova? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link