In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53Ho come te un frigo 220volt 70watt è alimentato con questo.
Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigoriferoè un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di francochico del 20/12/2020 alle 16:22:21Glielo dici tu a Laikone che hai preso una cineasta,hai spesso poco ma...funziona!
Ho come te un frigo 220volt 70watt è alimentato con questo. 1000 watt continui 2000 picco. Nessun problema. Ciao
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2020 alle 16:28:42hi
Glielo dici tu a Laikone che hai preso una cineasta,hai spesso poco ma...funziona!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53ci sono alcune cose che vanno verificate prima, perchè onestamente quei 500W (da te citati) a me sembrerebbero abbastanza.
Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigoriferoè un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 17:32:43confermo le tue perplessità.
Il frigo di casa in camper non è una grande idea... Anche compreso l'inverter si risparmia del denaro, ma il consumo elettrico non è certo parsimonioso come con un moderno frigo a 12 volt. I soldi risparmiati saranno sufficienti per risolvere l'ammanco energetico? Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 17:44:15Ciao e grazie della risposta.
ci sono alcune cose che vanno verificate prima, perchè onestamente quei 500W (da te citati) a me sembrerebbero abbastanza. La prima cosa che farei è quella di capire se hai ben collegato l'inverter: dove è collegato,con cavi di che sezione e lunghezza, che tipo di capicorda. Successivamente, e solo per informazione, non hai acquistato un inverter da 500W, ma da 350/400 al massimo con una potenza di picco massima di 900W. Quei 500 a cui fai riferimento sono VA, non Watt. Hai provato a far funzionare il frigo con il pulsante di accensione su ON e non su ECO? queste sono le specifiche del tuo frigo, non trovi qualcosa di strano?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 17:32:43Ciao,
Il frigo di casa in camper non è una grande idea... Anche compreso l'inverter si risparmia del denaro, ma il consumo elettrico non è certo parsimonioso come con un moderno frigo a 12 volt. I soldi risparmiati saranno sufficienti per risolvere l'ammanco energetico? Marco
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2020 alle 17:41:08Ciao,
70W si riferiscono sull'assorbimento in continuo ma l'assorbimento di spunto alla partenza è nettamente superiore , alimentandolo con un inverte di buon marchio da 500W continui reali e 900w di spunto sempre reali dovrebbefarcela ma devono essere 500W / 900W reali e veritieri , comunque non capisco quale sia il vantaggio di installare su un camper un frigo 220V domestico , si certo costano meno della metà di un frigo compressore 12V per camper ma a fin della suonata i soldi risparmiati si spendono dopo strada facendo mario
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 17:53:50Il problema di questo frigo, secondo me, non è tanto l'isolamento o meno (che comunque è in classe climatica SN/T a differenza di diversi a 12V da camper che sono in T o ST) ma perchè è da libera installazione.
confermo le tue perplessità. A questo aggiungo che, se la scelta fosse fatta in funzione di un eventuale accessorio di indiscussa qualità, si potrebbe pensare anche di trarre qualche vantaggio, ma su un frigo di scarsaqualità come quello in oggetto, (mancato funzionamento a parte) si rischia di aver comprato un oggetto che data la bassa coibentazione e il caldo esterno rischia di far andare in continuazione il compressore... ergo... se fossero veri quei 70W... son 154Ah al giorno... sarebbero comunque un bel problema anche se fossero solo la metà...
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:33:45Attenzione che la lunghezza del cavo si intende positivo+negativo.. Non solo positivo.
Ciao e grazie della risposta. in effetti hai ragione riguardo l'inverter; sto riguardando ora il manuale ed in effetti sarebbe un 400\350W con picco di 900W. L'inverter non l'ho mai usato in modalità ECO, da manuale peròmi sembra di aver capito che questa modalità fa in modo di spegnere l'inverter quando l'assorbimento è inferiore ad un certo livello. Non sembrava dovesse inficiare i limiti massimi di sopportazione, ma magari ho capito io male. Quello che realmente accade quando il compressore si accende è che l'inverter va in blocco e si riavvia (da manuale questo accade quando si supera il limite sopportabile dall'inverter), una volta riavviatosi però (e non ne capisco il motivo, ma d'altronde non ci capisco molto in generale, vorrei imparare però ) il compressore parte e sembra funzionare correttamente senza che l'inverter salti nuovamente. L'ho utilizzato in questa situazione per un mese in Sardegna ed il frigorifero ovviamente raffreddava. Ovviamente ora vorrei sistemare questo problema che è chiaro essere imputabile ad una errata mia scelta dell'inverter. Capisco anche che acquistare un inverter da 2000W sia sicuramente la soluzione ma siccome vorrei comunque acquistare un prodotto di indubbia qualità, 2000W cinesi mi costano 200\300 euro, 2000W victron me ne costano 800. Mi piacerebbe prima capire esattamente il limite minimo che mi serve. Per quanto riguarda i collegamenti:batteria AGM da 150A Cavo positivo e negativo di sezione 6mmq, come da manuale Victron (fino a 1.5 metri di lunghezza la sezione è proprio 6mmq), collegati direttamente alla batteria con fusibile da 70A Cavo massa (forse sottodimensionato) da 4mmq collegato al telaio del camper Capicorda ad occhiello crimpatiFammi sapere se c'è qualcosa che attualmente possa causarmi questo problema oppure è semplicemente l'inverter sottodimensionato. In caso di cambio inverter, ovviamente dovrà rivedere i cablaggi.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:33:45Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti...
Ciao e grazie della risposta. in effetti hai ragione riguardo l'inverter; sto riguardando ora il manuale ed in effetti sarebbe un 400\350W con picco di 900W. L'inverter non l'ho mai usato in modalità ECO, da manuale peròmi sembra di aver capito che questa modalità fa in modo di spegnere l'inverter quando l'assorbimento è inferiore ad un certo livello. Non sembrava dovesse inficiare i limiti massimi di sopportazione, ma magari ho capito io male. Quello che realmente accade quando il compressore si accende è che l'inverter va in blocco e si riavvia (da manuale questo accade quando si supera il limite sopportabile dall'inverter), una volta riavviatosi però (e non ne capisco il motivo, ma d'altronde non ci capisco molto in generale, vorrei imparare però ) il compressore parte e sembra funzionare correttamente senza che l'inverter salti nuovamente. L'ho utilizzato in questa situazione per un mese in Sardegna ed il frigorifero ovviamente raffreddava. Ovviamente ora vorrei sistemare questo problema che è chiaro essere imputabile ad una errata mia scelta dell'inverter. Capisco anche che acquistare un inverter da 2000W sia sicuramente la soluzione ma siccome vorrei comunque acquistare un prodotto di indubbia qualità, 2000W cinesi mi costano 200\300 euro, 2000W victron me ne costano 800. Mi piacerebbe prima capire esattamente il limite minimo che mi serve. Per quanto riguarda i collegamenti:batteria AGM da 150A Cavo positivo e negativo di sezione 6mmq, come da manuale Victron (fino a 1.5 metri di lunghezza la sezione è proprio 6mmq), collegati direttamente alla batteria con fusibile da 70A Cavo massa (forse sottodimensionato) da 4mmq collegato al telaio del camper Capicorda ad occhiello crimpatiFammi sapere se c'è qualcosa che attualmente possa causarmi questo problema oppure è semplicemente l'inverter sottodimensionato. In caso di cambio inverter, ovviamente dovrà rivedere i cablaggi.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 18:41:46
Ciao, costano molto meno della metà e come ho già risposto ad un altro utente, ho preferito investire nell'impianto solare che oltre al frigorifero mi permette di ricaricare tutti gli altri dispositivi elettronici cheutilizzo. D'estate il problema non si pone, quando il sole manca in effetti la batteria soffre un pò, infatti sto già pensando di aggiungerne una da 200A in parallelo.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 19:00:36Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo.
Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti... Considerando il fatto che le proveche ti chiedo sono gratis o quasi direi di farle. Solo per tagliare la testa al toro, come si dice... Prendi due cavi almeno da 6mmq, tutti e due non solo uno... e collegali DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, quindi, ne telaio, ne, positivo da altre parti, proprio sui poli intendo. NON METTERE nessun fusibile, quindi collegamento diretto. In merito ai cavi se son lunghi 50cm è meglio. NB: il comportamento che descrivi dell'inverter è il classico che si ha quando non arriva all'inverter la corrente necessaria per funzionare correttamente. E' chiaro che con molta probabilità rischi di essere al limite. Se così funziona abbiamo già capito dove sta l'inghippo, altrimenti ultimo test è lasciare collegato come appena suggerito e provare il funzionamento con la 220V collegata al mezzo, per avere la certezza della presenza della corrente. Sono fiducioso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/12/2020 alle 18:53:10Ciao,
Attenzione che la lunghezza del cavo si intende positivo+negativo.. Non solo positivo.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 15:57:53Alimento il frigo trivalente a 220 con inverter di giorno col pannello.
Buongiorno a tutti, come da titolo, avrei bisogno di un aiuto per l'acquisto del giusto inverter che mi consenta di alimentare senza problemi il frogorifero a compressore 220 che ho installato sul mio camper. Il frigoriferoè un classico frigorifero da casa, ovviamente più piccolo, quindi a compressore e deve essere alimentato con la 220 generata dall'nverter. Queste sono le sue caratteristiche: Modello: COMFEE HS87LN1WH Alimentazione: 220 - 240 / 50 Hz Potenza Nominale: 70W Corrente Nominale: 0.45 (A) Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h) Io ingenuamente, vedendo potenza nominale 70W ho acquistato un inverter Victron Energy Blue Power 12v 500W che pensavo fosse più che sufficiente per sopportare i 70W richiesti dal frigorifero, la realtà è che quando il compressore si attiva la richiesta è sicuramente superiore ai 500W dell'inverter infatti salta° e si riavvia, sintomo che raggiunge e supera il picco gestibile. Leggendo sul forum vedo che nonostante il frigorifero dovrebbe assorbire 70W di potenza, in realtà ne richiede molti di più (magari 70W è la media oraria, ma ovviamente il compressore non rimane sempre acceso) e quindi l'unica soluzione che ho è quella di cambiare inverter (giusto?). L'idea sarebbe quella di prendere lo stesso modello della Victron ma da 1000W, però vorrei essere certo che vada bene. Voi mi sapere dire come posso testare l'effettivo assorbimento del frigorifero? Oppure, per vostra esperienza personale con un frigorifero simile, che inverter avete installato senza che vi dia problemi? Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 19:00:36Ciao,
Ti consiglio/chiedo di fare alcune prove per evitare di spendere soldi in un altro inverter, o almeno, se dovrai spenderli te lo farei fare quando proprio si potrebbe fare altrimenti... Considerando il fatto che le proveche ti chiedo sono gratis o quasi direi di farle. Solo per tagliare la testa al toro, come si dice... Prendi due cavi almeno da 6mmq, tutti e due non solo uno... e collegali DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA, quindi, ne telaio, ne, positivo da altre parti, proprio sui poli intendo. NON METTERE nessun fusibile, quindi collegamento diretto. In merito ai cavi se son lunghi 50cm è meglio. NB: il comportamento che descrivi dell'inverter è il classico che si ha quando non arriva all'inverter la corrente necessaria per funzionare correttamente. E' chiaro che con molta probabilità rischi di essere al limite. Se così funziona abbiamo già capito dove sta l'inghippo, altrimenti ultimo test è lasciare collegato come appena suggerito e provare il funzionamento con la 220V collegata al mezzo, per avere la certezza della presenza della corrente. Sono fiducioso.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 19:06:47Ciao,
Sono talmente d'accordo con questa prova, che proverei ad aggiungere anche una lunga e sottile prolunga sul 230 tra l'inverter e il frigo. Marco