CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dimensionamento inverter per frigorifero 220v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 126
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:18:43
non credo che qualcuno abbia mai messo in discussione i rendimenti tra un compressore e un trivalente.
E' altrettanto chiaro che la scelta di un trivalente a gas è stata fatta per questioni energetiche e non per altro.
Che consumi potrebbe avere un frigo doppia porta da 150/160lt a compressore?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:21:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:59:43

Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h), non sarebbe male rispetto ai trivalenti che ne chiedono 3,00  (Kwh/24h) Sto magico Victron si metta in pace con se stesso, è 350W o 400W? Che poi quasi tutti gli inverter danno una potenza
di picco del doppio della nominale, questo quasi tre volte...mah Se il frigo può assorbire 70 W nominali e x 5/8 di picco, può superare i 350/400 W dei nominali dell'inverter, che magari da' 900 W di picco per 0,2 Potrebbe essere questo il motivo per cui a volte va e a volte no, se il compressore è freddo e l'olio più viscoso assorbe di più all'avviamento, se ha girato assorbe meno e l'inverter ce la fa, magari l'impianto non c'entra nulla ed è solo al limite l'inverter.
...
Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto.
non il triplo.
Per quell'altro, basta scrivere il nome giusto ne sul sito si trova che spunto ha e per quanto temposmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:24:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:21:02

Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto. non il triplo. Per quell'altro, basta scrivere il nome giusto ne sul sito si trova che spunto ha e per quanto tempo
Purtoppo non troverai mai la durata del picco del compressore, molto variabile a seconda delle condizioni ambientali, la durata del picco del compressore potrebbe essere più ampia di quella supportata dall'inverter.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:26:58
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 21:18:43

non credo che qualcuno abbia mai messo in discussione i rendimenti tra un compressore e un trivalente. E' altrettanto chiaro che la scelta di un trivalente a gas è stata fatta per questioni energetiche e non per altro. Che consumi potrebbe avere un frigo doppia porta da 150/160lt a compressore?
Condivido...
il trivalente si sa che ha un efficienza peggiore e prestazioni peggiori.
Basta pensare al fatto che fa 18/20 forse 25 gradi (quelli belli nuovi?)in meno dell t ambiente.
Mentre il compressore è relativamente indipendente dalla t ambiente (fino a un certo punto..).

Ma lo scopo del trivalente è e soprattutto era, l autonomia energetica,non tanto efficienza e prestazioni.
Solo neglo ultimi anni con il fotovoltaico a basso/bassissimo costo e grande efficienza/potenza il compressore sta prendendo piede in molte situazioni.
O semprr con efoy e generatori vari che sono sempre cose relativamente recenti.
Negli anni 90)primi 2000 il trivalente era una scelta obbligata anche solo per fare un paio di gg di libera.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:30:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:21:02

Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto. non il triplo. Per quell'altro, basta scrivere il nome giusto ne sul sito si trova che spunto ha e per quanto tempo
Hunter il tuo è nella medesima situazione di quello di cui si sta parlando.
State facendo una gran confusione tra Volt Ampere e Watt che sono due cose molto diverse.

Esempio, il tuo non ha 375W, ma 260/300 con 700W di picco... quindi più del doppio...
Quello di cui parliamo ne ha 350/400 con 900W di picco, quindi più del doppio...

Non ti sei reso conto che stiamo già deragliando sul denigrare il Vinctron? laughlaugh
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:34:42
Con questo:

https://www.ebay.it/itm/CONDENS...

può risolvere il problema senza cambiare l'inverter e togliendo anche i picchi alle batterie.
Questo utente ha chiesto una soluzione al suo problema, che poi qualcuno non sia d'accordo sulle motivazioni che lo hanno portato a definire l'impianto come lo sta eseguendo è un'altra cosa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:36:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:26:58

Condivido... il trivalente si sa che ha un efficienza peggiore e prestazioni peggiori. Basta pensare al fatto che fa 18/20 forse 25 gradi (quelli belli nuovi?)in meno dell t ambiente. Mentre il compressore è relativamente
indipendente dalla t ambiente (fino a un certo punto..). Ma lo scopo del trivalente è e soprattutto era, l autonomia energetica,non tanto efficienza e prestazioni. Solo neglo ultimi anni con il fotovoltaico a basso/bassissimo costo e grande efficienza/potenza il compressore sta prendendo piede in molte situazioni. O semprr con efoy e generatori vari che sono sempre cose relativamente recenti. Negli anni 90)primi 2000 il trivalente era una scelta obbligata anche solo per fare un paio di gg di libera.
...
vero, ma non credo nemmeno possa tornare in auge il compressore... almeno per il momento. I costruttori devono vendere un mezzo che funzioni a 360° in tutte le stagioni; non puoi mettere in vendita un mezzo che appena esce dalla fabbrica ha bisogno di fotovoltaico e/o efoy... e due batterie...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:37:47
E' una discussione molto diversa da quella del titolo del thread
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:43:17
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:29:39

se l'inverter non fosse in grado di far funzionare il frigorifero non lo farebbe mai, mentre in realtà tu stesso asserisci che dopo un tentennamento poi parte e funziona bene; questo si traduce quindi in un NON problema
di potenza dell'inverter, nel senso, quei 350/400W bastano e avanzano. Nutro seri dubbi che quel compressore possa avere uno spunto superiore ai 900W che l'inverter è in grado di erogare. Prima di dire è colpa dell'inverter dobbiamo essere SICURI di fornirgli TUTTA l'energia di cui ha bisogno e lo dobbiamo fare attraverso alcuni tentativi, quelli che ti ho suggerito. Una volta fatti questi tentativi, se la situazione rimane invariata allora si dovrà sostituire l'inverter; DOPO PERO'! L'inverter può comportarsi in questo modo perchè non riceve energia sufficiente per sopperire allo spunto richiesto dal compressore del frigo, non perchè l'inverter stesso non ce la fa. Ora, ripeto: - collega due cavi di alimentazione UGUALI di almeno 6mmq di sezione, se il fissaggio sull'inverter permette una sezione maggiore non vi è problema nell'abbondare. Per questa prova comunque, a meno di avere cavi più grossi a portata di mano, vanno bene anche i 6mmq, MA tieni la lunghezza più corta possibile. I cavi sottili o troppo lunghi non fanno passare abbastanza corrente per un corretto funzionamento. - NON mettere il fusibile, anche il fusibile può creare problemi di questo genere. - collega i cavi direttamente alla batteria, ma con l'assoluta certezza di un buon contatto. - per questo test NON usarlo in modalità ECO. Metti su ON il comando di accensione. Che risultato mi aspetto... se è come credo, ma soprattutto se farai BENE i collegamenti, son convinto che l'inverter funzionerà alla perfezione. Son convinto che: la lunghezza dei cavi e la sezione al limite, uniti al limite che il fusibile in termini di passaggio di corrente impone mandano in blocco l'inverter, ergo, se così fosse, non dovrai sostituirlo.
...
Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici.

Ulteriore domanda: se anche così le cose non cambiassero, potrebbe essere la batteria sottodimensionata?

Non ne abbiamo parlato, ma magari 150A è poco per la quantità di corrente che viene richiesta di colpo.
5
arounders
arounders
24/02/2020 66
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:44:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:33:24

Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topic. Ora lo leggo tutto. Non capisco nulla di frigo a compressore,non so se hanno spunti da mille watt. Mi sembra tanto ma tutto può essere. Comunque...se vuoi inverter potenti
un po piu economici dei victronenergy...guarda quelli Epever. Fanno buonii regolatori. Su questo sono certo. Se tanto mi da tanto, anche gli inverter saranno affidabili. Con 200 euro dovresti prenderere 1500 watt o giu di li. Poi hanno modelli piiu costosi e meno.. Ebay o AliExpress eventualmente.poco amazon.  
...
Come regolatore sto già usando un EPEVER, dovessi cambiare inverter li terrei in considerazione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:46:04
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 21:43:17

Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici. Ulteriore domanda: se anche così le cose non cambiassero, potrebbe essere la batteria sottodimensionata? Non ne abbiamo parlato, ma magari 150A è poco per la quantità di corrente che viene richiesta di colpo.
assolutamente no se la batteria è ben carica.
Qualche commento fa ho scritto che se dopo la sostituzione dei cavi non dovesse funzionare, potresti collegare la 220V al mezzo e riprovare. Questo sistema, dovrebbe tagliare la testa al toro sulla batteria. 

Fai bene le crimpature dei capicorda.
Magari pubblica qualche foto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:54:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 21:24:52

Purtoppo non troverai mai la durata del picco del compressore, molto variabile a seconda delle condizioni ambientali, la durata del picco del compressore potrebbe essere più ampia di quella supportata dall'inverter.

sei l'unico che in questo topic sta dando saggi consigli che condivido , per quel frigo quell'inverter è al limite e per alcune partenze del compressore è sotto dimensionato , quando capiranno che l'assorbimento sullo spunto di un compressore per frigo e sempre variabile e mai fisso forse suggeriranno di far sostituire l'inverter con uno adeguato che supporti lo spunto di partenza di quel compressore in qualsiasi condizione si trovi , preciso che il compressore quando si spegne prima che riparta devono passare alcuni minuti per far stabilizzare le pressioni del refrigerante , praticamente se uno lo spegne manualmente magari togliendo corrente poi la ricollega subito il compressore parte solo dopo qualche minuto ma con altro assorbimento di spunto 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 21:30:29

Hunter il tuo è nella medesima situazione di quello di cui si sta parlando. State facendo una gran confusione tra Volt Ampere e Watt che sono due cose molto diverse. Esempio, il tuo non ha 375W, ma 260/300 con 700W di picco...
quindi più del doppio... Quello di cui parliamo ne ha 350/400 con 900W di picco, quindi più del doppio... Non ti sei reso conto che stiamo già deragliando sul denigrare il Vinctron? 
...
Verissimo,ho toppato alla grande...sono anni che confondo Va con watt.
Il mio ha 300 watt e 700 di spunto, a 25 c.Giusto.

Poi che si denigri o meno il victron a me non interessa.
Tutto è nato da un mio frrettoloso intervento dopo aver letto solo il primo post:" ho un frigo da 70 watt, che inverter consigliate?"
Data la mia ignoranza di conpressori e non sapendo che hanmo spunti cosi grandi (immaginavo massimo 200/300 watt di spunto), ho consigliato il mio piccolo inverter con cui mando il trivalente da 125 watt.
Errore mio.
Quindi non entro nel merito del perché il suo victron chebè pure piu potente, non funzioni col frigo. Perché il frigo da 70 watt ha uno spunto da migliaia di watt? Non ne ho idea.
Quello che so è che avrei piena fiducia sul rispetto da parte dei prodotti vicrton delle specifiche di targa. Senza ombra di dubbio.

A questo punto mi viene solo il dubbio di come il mio inverter faccia funzionare perfettamente il miniphon da 350 watt con anche la tv accesa...
Per 20 minuti anche.
Ma questa è un altra storia.
Probabilmente il phon NON cosnuma davvero 350 watt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:08:58
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2020 alle 21:54:29

sei l'unico che in questo topic sta dando saggi consigli che condivido , per quel frigo quell'inverter è al limite e per alcune partenze del compressore è sotto dimensionato , quando capiranno che l'assorbimento sullo
spunto di un compressore per frigo e sempre variabile e mai fisso forse suggeriranno di far sostituire l'inverter con uno adeguato che supporti lo spunto di partenza di quel compressore in qualsiasi condizione si trovi , preciso che il compressore quando si spegne prima che riparta devono passare alcuni minuti per far stabilizzare le pressioni del refrigerante , praticamente se uno lo spegne manualmente magari togliendo corrente poi la ricollega subito il compressore parte solo dopo qualche minuto ma con altro assorbimento di spunto  mario
...
giusto ciò che dici Ecostar, ma non potremo mai capire se quell'inverter è sottodimensionato o meno fino a quando non abbiamo l'assoluta certezza di un buon collegamento elettrico; e tutto questo senza aggiungere 1€ a ciò che è già stato speso.

Qualora quell'inverter risultasse sottodimensionato come dite tu e pochi altri, risulterà tale con oggettività, non sparando nel mucchio a casaccio...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:13:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:47:54

Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla... Non vuole certo essere una critica, ma non vorrei che qualcuno, leggendo distrattamente, potesse giungere alla conclusione che un frigo casalingo
a sconto installato su un camper sia una  gran furbata. Per ora emergono risparmi economici minimi, complicazioni tecniche importanti e consumi elettrici elevati. Marco.
...
Innspagna ma soprattutto a Tenerife l ho visto e stravisto il frigo casalingo sul camper.
il penultimo camper venduto qui, il mio adorato primo camper Adriatik, aveva un trivalente che funzionava per quello che era. E i proprietari hanno immediatamente messo un casalingo da 2 soldi rimediato chisa dove.
Mistero su come lo usino con una.sola batteria e pannello da forse 70 watt.

Personalmente, se cambiassi da trivalente a cimpressorre, cercherei qualcosa di specifico a basso consumo pur spendendo di piu.
Non metterei un casalingo...o comunque sarei fortemente interessato a un consumo il piu possibile ridotto.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:13:16
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 21:43:17

Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici. Ulteriore domanda: se anche così le cose non cambiassero, potrebbe essere la batteria sottodimensionata? Non ne abbiamo parlato, ma magari 150A è poco per la quantità di corrente che viene richiesta di colpo.
Non fare questa domanda al forum, falla ad un tester.
Piazza un voltmetro sui morsetti della batteria e togliti il dubbio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:16:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 22:05:17

Verissimo,ho toppato alla grande...sono anni che confondo Va con watt. Il mio ha 300 watt e 700 di spunto, a 25 c.Giusto. Poi che si denigri o meno il victron a me non interessa. Tutto è nato da un mio frrettoloso intervento
dopo aver letto solo il primo post: ho un frigo da 70 watt, che inverter consigliate? Data la mia ignoranza di conpressori e non sapendo che hanmo spunti cosi grandi (immaginavo massimo 200/300 watt di spunto), ho consigliato il mio piccolo inverter con cui mando il trivalente da 125 watt. Errore mio. Quindi non entro nel merito del perché il suo victron chebè pure piu potente, non funzioni col frigo. Perché il frigo da 70 watt ha uno spunto da migliaia di watt? Non ne ho idea. Quello che so è che avrei piena fiducia sul rispetto da parte dei prodotti vicrton delle specifiche di targa. Senza ombra di dubbio. A questo punto mi viene solo il dubbio di come il mio inverter faccia funzionare perfettamente il miniphon da 350 watt con anche la tv accesa... Per 20 minuti anche. Ma questa è un altra storia. Probabilmente il phon NON cosnuma davvero 350 watt.
...
nessun problema, almeno con me laughlaugh

Il tuo phon funziona semplicemente per 2 motivi:
1, il phon probabilmente non consuma i Watt dichiarati
2, Il Vinctron, essendo un prodotto di qualità produce ciò che dichiara... non scrivono 8000W per poi dartene 800, come spesso si legge sui prodotti da 1€ al kg...

Lo spunto del compressore lo vedremo poi.. intanto cerchiamo di fare un impianto come si conviene... GRATIS... perchè qui vogliono far spendere i soldi agli altri per cambiare un inverter, poi quando lo devono comprare loro comprano una cinesata da 1€ al kg... laughlaughlaugh
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:22:14
Riposto il link del soft-start che con 18 euro risolve il problema di spunto dei compressori frigoriferi SENZA sostituire l'inverter...
Funziona in questo modo, è un condensatore in parallelo a quello di avviamento del motore compressore, si carica lentamente, senza spunti, quando il compressore parte fornisce la corrente di spunto necessaria senza prelevare picchi dalla rete, poi si stacca automaticamente dopo x secondi per permettere al motore di essere correttamente alimentato, nel frattempo si ricarica lentamente per il prossimo avviamento.
Io non ho denigrato Victron, ho semplicemente detto che non è corretto definire potenze di 350/400W; o 350 o 400; il mio cinesaccio da 35 euro al kg dichiara 1500 W di nominale e da quasi due anni mi fà il caffè, anche se non lo sa, con una macchinetta da 1450W, in effetti la potenza di picco da 3000W la devo ancora testare, e non è semplice

https://www.ebay.it/itm/CONDENS...

Modificato da enzov1100 il 20/12/2020 alle 22:39:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:41:16
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 22:16:39

nessun problema, almeno con me  Il tuo phon funziona semplicemente per 2 motivi: 1, il phon probabilmente non consuma i Watt dichiarati 2, Il Vinctron, essendo un prodotto di qualità produce ciò che dichiara... non scrivono
8000W per poi dartene 800, come spesso si legge sui prodotti da 1€ al kg... Lo spunto del compressore lo vedremo poi.. intanto cerchiamo di fare un impianto come si conviene... GRATIS... perchè qui vogliono far spendere i soldi agli altri per cambiare un inverter, poi quando lo devono comprare loro comprano una cinesata da 1€ al kg... 
...
Nessun problema neanche per me..
Sempre riconosciuto quando ho detto una fesseria.
Volevo solo fare il punto del quiproquo...e del mio consiglio frettoloso e sbagliato.

Si...l.inverte victron penso proprio abbia soecifiche abbastanza attinenti alla realtà.
però Appunto mi hai fatto notare che il mio è da 300 watt non 375(VA) come credevo.

Quindi la tv fa 25 watt misurati, il phon 350 di targa(mai misurati in quanto l amperometro del regolatore è impossibile arrivi a quella potenza col pannello da 300 watt)= non tornano i conti.

Quindi sara la prima ipotesi , cioè il phon cinesiaco non consuma 350watt  ma molti meno.

Se le poste(spagnole) si degnano di consegnarmi lo schunt victronenergy che aspetto dall Italia da 20 ggcrying, avro la misura esatta dei watt del miniphon svelando l arcanolaugh.

A proposito di inverter a 1 euro al kg..proprio stasera in un altro topic mi stavo chiedendo perché, l inverter è inspiegabilmente l accessorio dove mollto spesso c'è l'ossessione del risparmio... milioni di watt a pochi euro...anche su mezzi su cui si è speso per altre cose.Visti parecchi personalmente.
È una cosa curiosasmiley
Secondo me, insieme alle batterie,è un accessorio dove la qualità fa abbastanza differenza...al contrario magari di un pannello solare.
Certo non ho provato mille inverter per poter giudicare...ma.ne ho visti sicuramente alcuni super economici, quantomeno non rispettare le specifiche.
Poi alla fine i "milioni di watt" non si usano mai tantolaugh

Modificato da Hunter85 il 20/12/2020 alle 22:43:34
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 22:47:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 22:41:16

Nessun problema neanche per me.. Sempre riconosciuto quando ho detto una fesseria. Volevo solo fare il punto del quiproquo...e del mio consiglio frettoloso e sbagliato. Si...l.inverte victron penso proprio abbia soecifiche
abbastanza attinenti alla realtà. però Appunto mi hai fatto notare che il mio è da 300 watt non 375(VA) come credevo. Quindi la tv fa 25 watt misurati, il phon 350 di targa(mai misurati in quanto l amperometro del regolatore è impossibile arrivi a quella potenza col pannello da 300 watt)= non tornano i conti. Quindi sara la prima ipotesi , cioè il phon cinesiaco non consuma 350watt  ma molti meno. Se le poste(spagnole) si degnano di consegnarmi lo schunt victronenergy che aspetto dall Italia da 20 gg, avro la misura esatta dei watt del miniphon svelando l arcano. A proposito di inverter a 1 euro al kg..proprio stasera in un altro topic mi stavo chiedendo perché, l inverter è inspiegabilmente l accessorio dove mollto spesso c'è l'ossessione del risparmio... milioni di watt a pochi euro...anche su mezzi su cui si è speso per altre cose.Visti parecchi personalmente. È una cosa curiosa Secondo me, insieme alle batterie,è un accessorio dove la qualità fa abbastanza differenza...al contrario magari di un pannello solare. Certo non ho provato mille inverter per poter giudicare...ma.ne ho visti sicuramente alcuni super economici, quantomeno non rispettare le specifiche. Poi alla fine i milioni di watt non si usano mai tanto
...
Il tuo inverter è 375 VA, quindi porta, anche se al limite, i 350 del phon più i 25 della TV.
Anche Victron fa un po' di confusione tra W e VA, dichiara la continua in VA ed il picco, che è sempre alternata in W:
Specifiche tecnche:
Modello: 12/375 VE. Direct
Alimentazione: 9,2 - 17,0
POTENZA* continua VA: 375
PICCO W: 700
P.S. lo shunt Victron che hai preso non è per la misura di CC?

Modificato da enzov1100 il 20/12/2020 alle 23:02:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link