In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 20:59:43Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto.
Consumo energetico: 0.30 (Kwh/24h), non sarebbe male rispetto ai trivalenti che ne chiedono 3,00 (Kwh/24h) Sto magico Victron si metta in pace con se stesso, è 350W o 400W? Che poi quasi tutti gli inverter danno una potenzadi picco del doppio della nominale, questo quasi tre volte...mah Se il frigo può assorbire 70 W nominali e x 5/8 di picco, può superare i 350/400 W dei nominali dell'inverter, che magari da' 900 W di picco per 0,2 Potrebbe essere questo il motivo per cui a volte va e a volte no, se il compressore è freddo e l'olio più viscoso assorbe di più all'avviamento, se ha girato assorbe meno e l'inverter ce la fa, magari l'impianto non c'entra nulla ed è solo al limite l'inverter.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:21:02Purtoppo non troverai mai la durata del picco del compressore, molto variabile a seconda delle condizioni ambientali, la durata del picco del compressore potrebbe essere più ampia di quella supportata dall'inverter.
Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto. non il triplo. Per quell'altro, basta scrivere il nome giusto ne sul sito si trova che spunto ha e per quanto tempo
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 21:18:43Condivido...
non credo che qualcuno abbia mai messo in discussione i rendimenti tra un compressore e un trivalente. E' altrettanto chiaro che la scelta di un trivalente a gas è stata fatta per questioni energetiche e non per altro. Che consumi potrebbe avere un frigo doppia porta da 150/160lt a compressore?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:21:02Hunter il tuo è nella medesima situazione di quello di cui si sta parlando.
Infatti il mio victron ha meno del doppio di spunto. 375 continuo be 700 di spunto. non il triplo. Per quell'altro, basta scrivere il nome giusto ne sul sito si trova che spunto ha e per quanto tempo
https://www.ebay.it/itm/CONDENS...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 21:26:58vero, ma non credo nemmeno possa tornare in auge il compressore... almeno per il momento. I costruttori devono vendere un mezzo che funzioni a 360° in tutte le stagioni; non puoi mettere in vendita un mezzo che appena esce dalla fabbrica ha bisogno di fotovoltaico e/o efoy... e due batterie...
Condivido... il trivalente si sa che ha un efficienza peggiore e prestazioni peggiori. Basta pensare al fatto che fa 18/20 forse 25 gradi (quelli belli nuovi?)in meno dell t ambiente. Mentre il compressore è relativamenteindipendente dalla t ambiente (fino a un certo punto..). Ma lo scopo del trivalente è e soprattutto era, l autonomia energetica,non tanto efficienza e prestazioni. Solo neglo ultimi anni con il fotovoltaico a basso/bassissimo costo e grande efficienza/potenza il compressore sta prendendo piede in molte situazioni. O semprr con efoy e generatori vari che sono sempre cose relativamente recenti. Negli anni 90)primi 2000 il trivalente era una scelta obbligata anche solo per fare un paio di gg di libera.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:29:39Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici.
se l'inverter non fosse in grado di far funzionare il frigorifero non lo farebbe mai, mentre in realtà tu stesso asserisci che dopo un tentennamento poi parte e funziona bene; questo si traduce quindi in un NON problemadi potenza dell'inverter, nel senso, quei 350/400W bastano e avanzano. Nutro seri dubbi che quel compressore possa avere uno spunto superiore ai 900W che l'inverter è in grado di erogare. Prima di dire è colpa dell'inverter dobbiamo essere SICURI di fornirgli TUTTA l'energia di cui ha bisogno e lo dobbiamo fare attraverso alcuni tentativi, quelli che ti ho suggerito. Una volta fatti questi tentativi, se la situazione rimane invariata allora si dovrà sostituire l'inverter; DOPO PERO'! L'inverter può comportarsi in questo modo perchè non riceve energia sufficiente per sopperire allo spunto richiesto dal compressore del frigo, non perchè l'inverter stesso non ce la fa. Ora, ripeto: - collega due cavi di alimentazione UGUALI di almeno 6mmq di sezione, se il fissaggio sull'inverter permette una sezione maggiore non vi è problema nell'abbondare. Per questa prova comunque, a meno di avere cavi più grossi a portata di mano, vanno bene anche i 6mmq, MA tieni la lunghezza più corta possibile. I cavi sottili o troppo lunghi non fanno passare abbastanza corrente per un corretto funzionamento. - NON mettere il fusibile, anche il fusibile può creare problemi di questo genere. - collega i cavi direttamente alla batteria, ma con l'assoluta certezza di un buon contatto. - per questo test NON usarlo in modalità ECO. Metti su ON il comando di accensione. Che risultato mi aspetto... se è come credo, ma soprattutto se farai BENE i collegamenti, son convinto che l'inverter funzionerà alla perfezione. Son convinto che: la lunghezza dei cavi e la sezione al limite, uniti al limite che il fusibile in termini di passaggio di corrente impone mandano in blocco l'inverter, ergo, se così fosse, non dovrai sostituirlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 20:33:24Come regolatore sto già usando un EPEVER, dovessi cambiare inverter li terrei in considerazione.
Scusa...jo letto solo il primo messaggio del topic. Ora lo leggo tutto. Non capisco nulla di frigo a compressore,non so se hanno spunti da mille watt. Mi sembra tanto ma tutto può essere. Comunque...se vuoi inverter potentiun po piu economici dei victronenergy...guarda quelli Epever. Fanno buonii regolatori. Su questo sono certo. Se tanto mi da tanto, anche gli inverter saranno affidabili. Con 200 euro dovresti prenderere 1500 watt o giu di li. Poi hanno modelli piiu costosi e meno.. Ebay o AliExpress eventualmente.poco amazon.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 21:43:17assolutamente no se la batteria è ben carica.
Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici. Ulteriore domanda: se anche così le cose non cambiassero, potrebbe essere la batteria sottodimensionata? Non ne abbiamo parlato, ma magari 150A è poco per la quantità di corrente che viene richiesta di colpo.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/12/2020 alle 21:24:52
Purtoppo non troverai mai la durata del picco del compressore, molto variabile a seconda delle condizioni ambientali, la durata del picco del compressore potrebbe essere più ampia di quella supportata dall'inverter.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 21:30:29Verissimo,ho toppato alla grande...sono anni che confondo Va con watt.
Hunter il tuo è nella medesima situazione di quello di cui si sta parlando. State facendo una gran confusione tra Volt Ampere e Watt che sono due cose molto diverse. Esempio, il tuo non ha 375W, ma 260/300 con 700W di picco...quindi più del doppio... Quello di cui parliamo ne ha 350/400 con 900W di picco, quindi più del doppio... Non ti sei reso conto che stiamo già deragliando sul denigrare il Vinctron?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/12/2020 alle 21:54:29giusto ciò che dici Ecostar, ma non potremo mai capire se quell'inverter è sottodimensionato o meno fino a quando non abbiamo l'assoluta certezza di un buon collegamento elettrico; e tutto questo senza aggiungere 1€ a ciò che è già stato speso.
sei l'unico che in questo topic sta dando saggi consigli che condivido , per quel frigo quell'inverter è al limite e per alcune partenze del compressore è sotto dimensionato , quando capiranno che l'assorbimento sullospunto di un compressore per frigo e sempre variabile e mai fisso forse suggeriranno di far sostituire l'inverter con uno adeguato che supporti lo spunto di partenza di quel compressore in qualsiasi condizione si trovi , preciso che il compressore quando si spegne prima che riparta devono passare alcuni minuti per far stabilizzare le pressioni del refrigerante , praticamente se uno lo spegne manualmente magari togliendo corrente poi la ricollega subito il compressore parte solo dopo qualche minuto ma con altro assorbimento di spunto mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 20:47:54Innspagna ma soprattutto a Tenerife l ho visto e stravisto il frigo casalingo sul camper.
Il vantaggio installando un frigo casalingo sta cominciando a svanire nel nulla... Non vuole certo essere una critica, ma non vorrei che qualcuno, leggendo distrattamente, potesse giungere alla conclusione che un frigo casalingoa sconto installato su un camper sia una gran furbata. Per ora emergono risparmi economici minimi, complicazioni tecniche importanti e consumi elettrici elevati. Marco.
In risposta al messaggio di arounders del 20/12/2020 alle 21:43:17Non fare questa domanda al forum, falla ad un tester.
Ottimo, rivedo i cablaggi e faccio come dici. Ulteriore domanda: se anche così le cose non cambiassero, potrebbe essere la batteria sottodimensionata? Non ne abbiamo parlato, ma magari 150A è poco per la quantità di corrente che viene richiesta di colpo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 22:05:17nessun problema, almeno con me
Verissimo,ho toppato alla grande...sono anni che confondo Va con watt. Il mio ha 300 watt e 700 di spunto, a 25 c.Giusto. Poi che si denigri o meno il victron a me non interessa. Tutto è nato da un mio frrettoloso interventodopo aver letto solo il primo post: ho un frigo da 70 watt, che inverter consigliate? Data la mia ignoranza di conpressori e non sapendo che hanmo spunti cosi grandi (immaginavo massimo 200/300 watt di spunto), ho consigliato il mio piccolo inverter con cui mando il trivalente da 125 watt. Errore mio. Quindi non entro nel merito del perché il suo victron chebè pure piu potente, non funzioni col frigo. Perché il frigo da 70 watt ha uno spunto da migliaia di watt? Non ne ho idea. Quello che so è che avrei piena fiducia sul rispetto da parte dei prodotti vicrton delle specifiche di targa. Senza ombra di dubbio. A questo punto mi viene solo il dubbio di come il mio inverter faccia funzionare perfettamente il miniphon da 350 watt con anche la tv accesa... Per 20 minuti anche. Ma questa è un altra storia. Probabilmente il phon NON cosnuma davvero 350 watt.
https://www.ebay.it/itm/CONDENS...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 22:16:39Nessun problema neanche per me..
nessun problema, almeno con me Il tuo phon funziona semplicemente per 2 motivi: 1, il phon probabilmente non consuma i Watt dichiarati 2, Il Vinctron, essendo un prodotto di qualità produce ciò che dichiara... non scrivono8000W per poi dartene 800, come spesso si legge sui prodotti da 1€ al kg... Lo spunto del compressore lo vedremo poi.. intanto cerchiamo di fare un impianto come si conviene... GRATIS... perchè qui vogliono far spendere i soldi agli altri per cambiare un inverter, poi quando lo devono comprare loro comprano una cinesata da 1€ al kg...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/12/2020 alle 22:41:16Il tuo inverter è 375 VA, quindi porta, anche se al limite, i 350 del phon più i 25 della TV.
Nessun problema neanche per me.. Sempre riconosciuto quando ho detto una fesseria. Volevo solo fare il punto del quiproquo...e del mio consiglio frettoloso e sbagliato. Si...l.inverte victron penso proprio abbia soecificheabbastanza attinenti alla realtà. però Appunto mi hai fatto notare che il mio è da 300 watt non 375(VA) come credevo. Quindi la tv fa 25 watt misurati, il phon 350 di targa(mai misurati in quanto l amperometro del regolatore è impossibile arrivi a quella potenza col pannello da 300 watt)= non tornano i conti. Quindi sara la prima ipotesi , cioè il phon cinesiaco non consuma 350watt ma molti meno. Se le poste(spagnole) si degnano di consegnarmi lo schunt victronenergy che aspetto dall Italia da 20 gg, avro la misura esatta dei watt del miniphon svelando l arcano. A proposito di inverter a 1 euro al kg..proprio stasera in un altro topic mi stavo chiedendo perché, l inverter è inspiegabilmente l accessorio dove mollto spesso c'è l'ossessione del risparmio... milioni di watt a pochi euro...anche su mezzi su cui si è speso per altre cose.Visti parecchi personalmente. È una cosa curiosa Secondo me, insieme alle batterie,è un accessorio dove la qualità fa abbastanza differenza...al contrario magari di un pannello solare. Certo non ho provato mille inverter per poter giudicare...ma.ne ho visti sicuramente alcuni super economici, quantomeno non rispettare le specifiche. Poi alla fine i milioni di watt non si usano mai tanto