CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo + Resistenza AGM + Acido libero ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 13:33:58
Ciao a tutti

ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando :

va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido libero 
vi sono controindicazioni ?

L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ?

grazie

route
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:20:27
io ho la tua stessa configurazione (le AGM sono due in parallelo) ed ho il diodo, la corrente transita correttamente verso la BM senza problemi
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:25:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 13:33:58

Ciao a tutti ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando : va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido
libero  vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? grazie  
...
Ciao , 

lascia stare le tensioni diverse , quel circuito per funzionare ha bisogno di tensioni diverse , altrimenti non potrebbe esserci " versamento "  Bs -> Bm 

Se invece ti riferisci a tensioni diverse fra Agm e acido libero ...non problem 

Mar..cucciolowink
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:26:03

Ciao a tutti ho realizzato il circuito di M48 ma prima di montarlo domando : va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido
libero  vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? grazie  
...
confermo nessun problema c'e' sempre un delta di circa 0.6 Volts tra BM e BS io ho il pannello solare che mi tiene sempre tutto in carica.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 15:21:46

...
Hai scritto:
va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido libero

L' ho realizzato poiche' il parallelatore CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ?

Prima domanda:  Agm e acido libero possono stare anche in parallelo diretto; nel caso in questione, non le stai mettendo tu in parallelo diretto (c'è un diodo di mezzo) ma lo sono sempre quando accendi il motore. Quindi tutto ok.

Il coso (il parallelatore) puoi lasciarlo dov'è, ma è sempre un coso in più che può far danni. Se vuoi, puoi mandarlo nel pensionato dove ho mandato il mio montato a tradimento dal concessionario: bidone della differenziata, materiale elettronico. Se lo lasci, non interverrà mai.

Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore.

Qui

il progetto, non mio ma di un mio amico.

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 15:35:38
Grazie a tutti per le informazioni , penso di partire per le ferie senza collegare nulla (zoooooottttt) e probabilmente lo collego al rientro.

mi viene il sospetto che il CBE indichi tramite LED che sta caricando ma il circuito sia interrotto.

immagino sia sufficientestaccare il filo e verificare la presenza di un effettiva tensione.

ad ogni modo mi pare di capire che il circuitino diodo resistenza sia piu' efficace.

bello il circuito piu' eleborato linkato da Giovanni.

Ciao
route
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 17:22:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2017 alle 15:21:46

Hai scritto: va collegato in parallelo ai poli + di BS e BM che pero' hanno tensioni di lavoro differenti in quanto una e' AGM e l' altra standard acido libero vi sono controindicazioni ? L' ho realizzato poiche' il parallelatore
CBE sembra non dare piu' risultati , meglio scollegarlo o lasciarlo in parallelo ? vi sono controindicazioni ? Prima domanda:  Agm e acido libero possono stare anche in parallelo diretto; nel caso in questione, non le stai mettendo tu in parallelo diretto (c'è un diodo di mezzo) ma lo sono sempre quando accendi il motore. Quindi tutto ok. Il coso (il parallelatore) puoi lasciarlo dov'è, ma è sempre un coso in più che può far danni. Se vuoi, puoi mandarlo nel pensionato dove ho mandato il mio montato a tradimento dal concessionario: bidone della differenziata, materiale elettronico. Se lo lasci, non interverrà mai. Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore. Qui il progetto, non mio ma di un mio amico. Giovanni
...
Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore.

Qui

il progetto, non mio ma di un mio amico.

A Giova,

Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa... wink

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 18:39:13
In risposta al messaggio di Topolone del 26/07/2017 alle 17:22:41

Io, al diodo più resistenza, ho aggiunto un circuitino che mi segnala se c'è effettivamente un passaggio di corrente verso la batteria motore e, anche, se questa fosse eccessiva, segno di un guasto alla batteria motore. Qui il progetto, non mio ma di un mio amico. A Giova, Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa...  
Hai scritto:
A Giova,
Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa...

Sarà l'età, sarà (censura), ma non vedo cosa ci sia di denigrare su un qualcosa preparato da altri e di cui non è obbligatorio né consultarlo, né dotarsene, né interessarsene.

Giovanni

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 19:03:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2017 alle 15:35:38

Grazie a tutti per le informazioni , penso di partire per le ferie senza collegare nulla (zoooooottttt) e probabilmente lo collego al rientro. mi viene il sospetto che il CBE indichi tramite LED che sta caricando ma il circuito
sia interrotto. immagino sia sufficientestaccare il filo e verificare la presenza di un effettiva tensione. ad ogni modo mi pare di capire che il circuitino diodo resistenza sia piu' efficace. bello il circuito piu' eleborato linkato da Giovanni. Ciao
...
Invece credo che ti sbagli ..il parallelatore di Cbe verserà una corrente max di 4A nella batteria motore , sempre al raggiungimento di una certa soglia di tensione in batteria servizi ( verosimilmente 13,5V ) 

Il diodo e resistenza versa sempre qualcos..ina in batteria motore , al di la della soglia 

Non so quale sia " meglio " dei due sistemi 

In generale invece non serve a nulla credere e immaginare il funzionamento di un accrocco , basterebbe misurare e trarre conclusioni esatte 

Metodi per tenere in vita la batteria motore ve ne sono diversi , almeno tre 

Due li abbiamo accarezzati , il terzo è un piccolo caricabatterie che al bisogno ricarica la batteria motore 

Sul mio mezzo ho un sistema gemello del parallelatore Cbe , previsto in origine dalla centralina sempre di Cbe 

..e il caricabatterie 

Mi ripeto ..solo buttando un occhio sugli strumenti di misura possiamo conoscere e/o intuire tante cosette , sapendolo fare ovvio frown

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 20:30:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/07/2017 alle 18:39:13

Hai scritto: A Giova, Portalo subito all' UCAS che vinci sicuramente qualcosa... Sarà l'età, sarà (censura), ma non vedo cosa ci sia di denigrare su un qualcosa preparato da altri e di cui non è obbligatorio né consultarlo, né dotarsene, né interessarsene. Giovanni  
Giovanni, sarà l'età...

Stai diventando permaloso... Io scherzo spesso e volentieri ...
Il circuito è stupendo e sicuramente molto valido.
Rimane che un pregio enorme del diodo-resistenza di Marco ( Emme48 ) è la semplicità.
Semplice. economico e funzionale sono 3 caratteristiche che fanno la differenza.

Non era assolutamente la mia intenzione criticare...solo scherzare un pochino...
Va be ...Niente di grave. smiley

UCAS = Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Modificato da Topolone il 26/07/2017 alle 20:33:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/07/2017 alle 19:03:43

Invece credo che ti sbagli ..il parallelatore di Cbe verserà una corrente max di 4A nella batteria motore , sempre al raggiungimento di una certa soglia di tensione in batteria servizi ( verosimilmente 13,5V )  Il diodo
e resistenza versa sempre qualcos..ina in batteria motore , al di la della soglia  Non so quale sia meglio dei due sistemi  In generale invece non serve a nulla credere e immaginare il funzionamento di un accrocco , basterebbe misurare e trarre conclusioni esatte  Metodi per tenere in vita la batteria motore ve ne sono diversi , almeno tre  Due li abbiamo accarezzati , il terzo è un piccolo caricabatterie che al bisogno ricarica la batteria motore  Sul mio mezzo ho un sistema gemello del parallelatore Cbe , previsto in origine dalla centralina sempre di Cbe  ..e il caricabatterie  Mi ripeto ..solo buttando un occhio sugli strumenti di misura possiamo conoscere e/o intuire tante cosette , sapendolo fare ovvio  Mar..cucciolo
...
Il sistema CBE ha funzionato per circa 10 anni tanto che anche in inverno trovavo entrambe le batterie sempre cariche (indicazione a led della centralina del camper)

ora , defunto il regolatore CBE e sostituito con un MMPT della Victron l' indicatore di carica della BM segnala un led in meno.

nemmeno la trasformazione del collegamento da parallelo a serie dei pannelli sembra aver sortito l' effetto.

qualche dubbio :
la BS non si carica abbastanza e il paralleletore a sua volta non travasa quasi nulla
la BM e' prematuramente deteriorata (2 anni)
il Parllelatore CBE pur indicando lo stato di caricamento tramite LED nella realta' non lo fa.

Direi che inserire un caricabatterie (aggiontivo da gestiee con cosa ? Un inverter che a sua volta consuma ?) mi pare l' ultima delle ipotesi percorribili.
route
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 13:29:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2017 alle 11:34:22

Il sistema CBE ha funzionato per circa 10 anni tanto che anche in inverno trovavo entrambe le batterie sempre cariche (indicazione a led della centralina del camper) ora , defunto il regolatore CBE e sostituito con un MMPT
della Victron l' indicatore di carica della BM segnala un led in meno. nemmeno la trasformazione del collegamento da parallelo a serie dei pannelli sembra aver sortito l' effetto. qualche dubbio : la BS non si carica abbastanza e il paralleletore a sua volta non travasa quasi nulla la BM e' prematuramente deteriorata (2 anni) il Parllelatore CBE pur indicando lo stato di caricamento tramite LED nella realta' non lo fa. Direi che inserire un caricabatterie (aggiontivo da gestiee con cosa ? Un inverter che a sua volta consuma ?) mi pare l' ultima delle ipotesi percorribili.
...
Roberto , 

se non parliamo con dati certi alla mano , parliamo di aria fritta di Parigi frownlaugh

Mar..cucciolowink
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 13:59:09
La ai capi della BS AGM indicata come carica rilevo 13.6 VDC il regolatore lavora in floating.
ai capi della BM da 130 A segnata cone non completamente carica rilevo 12.5 VDC.

Ricordo che in passato la BS arrivava a segnare 14.1 (sotto sole pieno oppure dopo aver viaggito un po) ora non ho piu' visto tali valori
route
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 14:51:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 27/07/2017 alle 13:59:09

La ai capi della BS AGM indicata come carica rilevo 13.6 VDC il regolatore lavora in floating. ai capi della BM da 130 A segnata cone non completamente carica rilevo 12.5 VDC. Ricordo che in passato la BS arrivava a segnare 14.1 (sotto sole pieno oppure dopo aver viaggito un po) ora non ho piu' visto tali valori
Mhmhmhmhmh...credo d aver capito 

La batteria dei servizi non raggiunge mai la soglia per far si che intervenga il parallelatore ( Cbs2) e la batteria servizi OVVIAMENTE non si ricarica ...mai sad

Dimenticavo ..la soglia d intervento del Cbs2 è di 13,6V 

Svelato l arcano ! 

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:47:22
Scusa Marco, ma potrebbe anche essere che il regolatore di carica, fatto il suo lavoro, vada in mantenimento (13.6 volt). Il coso (Cbe) vede 13.6 volt ed aspetta i 13.7 volt per attivarsi, 13.7 volt che non arriveranno mai se non domattina quando, nella fase di raggiungimento dei 14.4 volt (dai 13.7v), carica anche un po' la batteria motore per terminare appena inizia la fase di mantenimento. Se la batteria motore non è nuovissima ed efficientissima, quel poco tempo gli fa solo solletico per cui ritorna subito alla sua tensione fisica.

Un altro coso destinato alla discarica ed un nuovo diodo più resistenza è più che mai urgente! Consiglio personale, ovvio!

Giovanni
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 17:34:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/07/2017 alle 16:47:22

Scusa Marco, ma potrebbe anche essere che il regolatore di carica, fatto il suo lavoro, vada in mantenimento (13.6 volt). Il coso (Cbe) vede 13.6 volt ed aspetta i 13.7 volt per attivarsi, 13.7 volt che non arriveranno mai
se non domattina quando, nella fase di raggiungimento dei 14.4 volt (dai 13.7v), carica anche un po' la batteria motore per terminare appena inizia la fase di mantenimento. Se la batteria motore non è nuovissima ed efficientissima, quel poco tempo gli fa solo solletico per cui ritorna subito alla sua tensione fisica. Un altro coso destinato alla discarica ed un nuovo diodo più resistenza è più che mai urgente! Consiglio personale, ovvio! Giovanni
...
Si infatti , ma Roberto non misura , non vuol perdere tempo a guardare il regolatore e/o voltmetro e chiede a noi di risolvergli il problema 

Il regolatore che ha montato ha diversi settaggi e io non lo conosco blush

Potrebbero essere mille cose , sicuramente non credo che il coso sia guasto , di solito non si guastano essendo semplici , però ...chissà 

Finalmente ha dato i numeri laugh , pochi per la verità e abbiamo potuto assodare che molto probabilmente non è guasto 

Il diodo e resistenza va modificato ad hoc per le necessità personali , a me ad esempio starebbe " stretto " comunque e poi ho anche un sistema simile al Cbs2 , ovvio visto che monto una centralina Cbe 

Non contento delle comunque scarse prestazioni ( per me ) , ho aggiunto un caricabatterie dedicato alla sola batteria motore 

Vabbè ...a me serve anche per equalizzare le celle al litio , ma questo è altro paio di maniche , diciamo che ho un doppio plus 

Altrettanto ovvio che le batterie di Roberto dovrebbero essere in forma , altrimenti tutti i nostri ragionamenti andrebbero a farsi benedire 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link