CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo Schottky doppio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 18:52:19

Il surriscaldamento e la caduta di tensione conseguente giustificano solo parzialmente l'uso di componeneti esagerati, come dimensionamento,  poi ognuno fa come vuole, nel mio caso quei diodi caricano le batterie non sono
i bypass dei pannelli che se anche fossero i piu potenti in circolazione non arriverebbero a 10A (se sono pannelli che lavorano a tensioni alte) io ne ho uno solo da 300W che lavora a circa 55V max, circolano circa 6A Mi sembra di vedere una storia simile a  quella degli appassionati esoterici che in alta fedelta audio credono di sentire la differenza di ascolto tra un cavo in rame e un cavo dorato saluti
...
È che quelli doppi precablati non si trovano ed è impossibile scegliere.

Foglio di mica isolante, ricordarsi l'anello di teflon per isolare la vite, biossido di berillio, saldatura del diodo senza arrostirlo... come si fa a consigliare persone delle quali ignoriamo la manualità a utilizzare componenti sfusi... te sicuramente sai come fare e (forse) anche io, ma se troviamo un bel doppio diodo, elettricamente isolato e con contatti a vite, chiunque può usarlo.

Però non c'è una grande scelta sul mercato...da qui il possibile sovradimensionamento.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/04/2021 alle 19:07:22
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:07:03
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 18:52:19

Il surriscaldamento e la caduta di tensione conseguente giustificano solo parzialmente l'uso di componeneti esagerati, come dimensionamento,  poi ognuno fa come vuole, nel mio caso quei diodi caricano le batterie non sono
i bypass dei pannelli che se anche fossero i piu potenti in circolazione non arriverebbero a 10A (se sono pannelli che lavorano a tensioni alte) io ne ho uno solo da 300W che lavora a circa 55V max, circolano circa 6A Mi sembra di vedere una storia simile a  quella degli appassionati esoterici che in alta fedelta audio credono di sentire la differenza di ascolto tra un cavo in rame e un cavo dorato saluti
...
se metto 2 pannelli in serie le tensioni si sommano e la corrente resta uguale quindi  nella peggiore delle ipotesi 2 pannelli da 170w massimo possono dare diciamo 23volt+23 fa 46volt. se il primo ( STPS 24045TV ) regge 45 volt anche se non ci arrivero mai  sarebbe meglio qualcosa di piu alto io penso. per questo ho cercato qull'altro diodo tiene 170volt la soglia e' la piu bassa , premetto che chiedo solo se montando quelli che ho postato diodi posso recare danni ai 2 pannelli all'impianto o se il problema del surriscaldamento non dovrei averlo magari lasciandoli in aria e non su alluminio. 
diegomeggio69
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:09:21
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 19:07:03

se metto 2 pannelli in serie le tensioni si sommano e la corrente resta uguale quindi  nella peggiore delle ipotesi 2 pannelli da 170w massimo possono dare diciamo 23volt+23 fa 46volt. se il primo ( STPS 24045TV ) regge
45 volt anche se non ci arrivero mai  sarebbe meglio qualcosa di piu alto io penso. per questo ho cercato qull'altro diodo tiene 170volt la soglia e' la piu bassa , premetto che chiedo solo se montando quelli che ho postato diodi posso recare danni ai 2 pannelli all'impianto o se il problema del surriscaldamento non dovrei averlo magari lasciandoli in aria e non su alluminio. 
...
... lasciandoli su alluminio e non su aria...

wink Marco.
Marco

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:09:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 19:04:30

È che quelli doppi precablati non si trovano ed è impossibile scegliere. Foglio di mica isolante, ricordarsi l'anello di teflon per isolare la vite, biossido di berillio, saldatura del diodo senza arrostirlo... come si
fa a consigliare persone delle quali ignoriamo la manualità a utilizzare componenti sfusi... te sicuramente sai come fare e (forse) anche io, ma se troviamo un bel doppio diodo, elettricamente isolato e con contatti a vite, chiunque può usarlo. Però non c'è una grande scelta sul mercato...da qui il possibile sovradimensionamento.
...
queste cose marco le faccio anche io. solo che riparo ma non progetto elettronica fine.
diegomeggio69
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:20:34
 e poi mi chiedo come fanno chi mette 2 diodi sfusi con 1 gambo da 1 mm su un mamut a reggere una possibile corrente di 10 ampere magari dalle 10.. della mattina alle 18.00 del pomeriggio in 1 giorno di estate  chiusi in una scatola di plastica da 100x100 . io li ho visti nei post dove ci siamo tutti ma nessuno si preoccupa per questo da quello che ho letto.

diegomeggio69
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:43:21
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 19:07:03

se metto 2 pannelli in serie le tensioni si sommano e la corrente resta uguale quindi  nella peggiore delle ipotesi 2 pannelli da 170w massimo possono dare diciamo 23volt+23 fa 46volt. se il primo ( STPS 24045TV ) regge
45 volt anche se non ci arrivero mai  sarebbe meglio qualcosa di piu alto io penso. per questo ho cercato qull'altro diodo tiene 170volt la soglia e' la piu bassa , premetto che chiedo solo se montando quelli che ho postato diodi posso recare danni ai 2 pannelli all'impianto o se il problema del surriscaldamento non dovrei averlo magari lasciandoli in aria e non su alluminio. 
...
45 V di diodi sei al limite come tensione ma come corrente sei ad un rapporto 1 a 10 perchè hai circa 7A che circolano su 80 di corrente forward del diodo, non so se ci sono contenitori isolati con correnti più basse e tensioni più alte ma se il ragionamento è sulla praticita di montaggio allora chi se ne importa e ci può anche stare quello che dice Marco se serve a faciltare il montaggio a tutti

Devo dire che forse io ragiono un pò troppo da persona che sa eventualmente intervenire, infatti quando parto mi porto dietro di tutto (poi si rompe sempre quello che non ho) e invece occorrerebbe confrontarsi anche con le capacità altrui, spesso chi non è del mestiere ha paura e la paura fa esagerare nelle scelte, più volte ho sentito discorsi che portano all'eccesso proprio per paura. intanto bisognerebbe incominciare a non vedere più come un nemico la temperatura... vedo che tutti ne sono terrorizzati, provate a comprare un termometro e quando sentite qualcosa che al contatto con la mano  scotta, misurate la temperatura.. quando vedrete che con i vostri occhi che non sono neanche 60 gradi gia vi sentirete meglio.. poi magari passiamo a 70

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di rubylove del 14/04/2021 alle 19:43:21

45 V di diodi sei al limite come tensione ma come corrente sei ad un rapporto 1 a 10 perchè hai circa 7A che circolano su 80 di corrente forward del diodo, non so se ci sono contenitori isolati con correnti più basse e
tensioni più alte ma se il ragionamento è sulla praticita di montaggio allora chi se ne importa e ci può anche stare quello che dice Marco se serve a faciltare il montaggio a tutti Devo dire che forse io ragiono un pò troppo da persona che sa eventualmente intervenire, infatti quando parto mi porto dietro di tutto (poi si rompe sempre quello che non ho) e invece occorrerebbe confrontarsi anche con le capacità altrui, spesso chi non è del mestiere ha paura e la paura fa esagerare nelle scelte, più volte ho sentito discorsi che portano all'eccesso proprio per paura. intanto bisognerebbe incominciare a non vedere più come un nemico la temperatura... vedo che tutti ne sono terrorizzati, provate a comprare un termometro e quando sentite qualcosa che al contatto con la mano  scotta, misurate la temperatura.. quando vedrete che con i vostri occhi che non sono neanche 60 gradi gia vi sentirete meglio.. poi magari passiamo a 70  
...
e la soluzione alternativa secondo te? due diodi di fattezza classica come dicevi con 1 filetto in anodo e katodo da 0.5? marco publicizza sempre il doppio diodo e a me e' sembrato piu....pratico. male non credo lo faccia. 
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:53:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 19:09:21

... lasciandoli su alluminio e non su aria... Marco.
un diodo cosi penso dissipi per i valori di V e I che lo attraversano non per quelli di targa . quello che non so le dimensioni del dissipatore o del corpo di alluminio. sapresti darmi una idea in misure approsimative?
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 20:01:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 19:04:30

È che quelli doppi precablati non si trovano ed è impossibile scegliere. Foglio di mica isolante, ricordarsi l'anello di teflon per isolare la vite, biossido di berillio, saldatura del diodo senza arrostirlo... come si
fa a consigliare persone delle quali ignoriamo la manualità a utilizzare componenti sfusi... te sicuramente sai come fare e (forse) anche io, ma se troviamo un bel doppio diodo, elettricamente isolato e con contatti a vite, chiunque può usarlo. Però non c'è una grande scelta sul mercato...da qui il possibile sovradimensionamento.
...
piedinatura%20diodo%20doppio.png
marco questa e' la piedinatura le rondelle di teflon le metti in via preventiva sul fissaggio della base con mica e pasta ma no perche' sia presente una conduzione sulla base metallica da quel che mi ricordo ( transistor integrati etc)
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 14/04/2021 alle 20:01:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:14:32
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 14/04/2021 alle 20:01:17

marco questa e' la piedinatura le rondelle di teflon le metti in via preventiva sul fissaggio della base con mica e pasta ma no perche' sia presente una conduzione sulla base metallica da quel che mi ricordo ( transistor integrati etc)
Se la piastra metallica è elettricamente isolata dai diodi, mettere il teflon, la gomma termoconduttiva o la mica non è inutile ma dannoso perchè peggiora la conducibilità termica, quindi un errore.
Bene invece mettere pochissimo biossido di berillio tra i due metalli.

Marco.
Marco

5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:21:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/04/2021 alle 21:14:32

Se la piastra metallica è elettricamente isolata dai diodi, mettere il teflon, la gomma termoconduttiva o la mica non è inutile ma dannoso perchè peggiora la conducibilità termica, quindi un errore. Bene invece mettere pochissimo biossido di berillio tra i due metalli. Marco.
va bene..... ho capito

saluti
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 14:11:03
diodo%20doppio%20o%20singolo%20%20a%203%20o%202%20pin%20%20schottky%20con%20dissipatore.pngdiodo%20schottky%20standart.pngmodulo%20diodo%20sckottky%20doppio%20%20di%20potenza%20con%20dissipatore.png

Salve a Tutti,
sono nuovamente qui per cercare, se qualcuno ha la pazienza vera per spiegare in parole semplici, a capire ( spero non  utile solo a me) quale dei 3 tipi di diodi in foto possano BASTARE ( significa montarlo e non dover preoccuparci a ogni uscita di controllarlo per il calore)  per un collegamento in parallelo di 2 pannelli con una corrente di 15 ampere e 25 volt massimi cadauno. Spero che possiate avere un po' di pazienza nel aiutarmi.
Saluti
Diego
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:37:03
 Grazie ugualmente 

diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 16/04/2021 alle 21:43:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link