CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 89
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 17:41:12
Ciao Marco, ieri ho portato il giocattolo da un allestitore il quale perentoriamente mi dice di eliminare il collegamento fatto con il tuo schema(che per me funzionava alla grande) BM piombo con BS litio, in quanto dannoso.
Ho preso tempo e pendo dalle tue labbra.
Filippo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:13:50
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:41:12

Ciao Marco, ieri ho portato il giocattolo da un allestitore il quale perentoriamente mi dice di eliminare il collegamento fatto con il tuo schema(che per me funzionava alla grande) BM piombo con BS litio, in quanto dannoso. Ho preso tempo e pendo dalle tue labbra. Filippo
Vediamo cosa dice Marco, per me sbaglia il tecnico perché le Batterie lifep04 hanno tensioni più basse delle piombo acido, casomai è il contrario, le tensioni della batteria al lithio non può essere più di 4,16 volt a cella.
Nel diodo resistenza il passaggio è tra BS (litio) e BM (piombo acido) e basta

ma aspettiamo Marco 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:35:56
Sul tema avevo aperto un thread specifico.
Secondo me il problema non sta tanto sul togliere il diodo quanto sul fatto stesso del togliere il solare dalla Litio.

Mi spiego meglio: lo scopo principale del diodo+ resistenza dovrebbe essere, in fase di rimessaggio, la ricarica della BM prendendo corrente dalla BS caricata dal PV.
Con la litio sarebbe opportuno che, in rimessaggio, la litio resti scarica o meglio non carica oltre il 50%.
Io ho risolto mettendo un commutatore 0-1-2 che mi sposta il PV su un piccolo PWM da 5A Epever da 13€ collegato alla BM.
Lo uso anche per staccare il pannello in caso di interventi sulla batteria.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/10/2021 alle 18:37:52
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:47:11
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 18:13:50

Vediamo cosa dice Marco, per me sbaglia il tecnico perché le Batterie lifep04 hanno tensioni più basse delle piombo acido, casomai è il contrario, le tensioni della batteria al lithio non può essere più di 4,16 volt a cella. Nel diodo resistenza il passaggio è tra BS (litio) e BM (piombo acido) e basta ma aspettiamo Marco   
sperem, anche perchè lo ribadisco ne ero molto soddisfatto della sua funzione
Marcooooo...dove seilaugh
Filippo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:55:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:35:56

Sul tema avevo aperto un thread specifico. Secondo me il problema non sta tanto sul togliere il diodo quanto sul fatto stesso del togliere il solare dalla Litio. Mi spiego meglio: lo scopo principale del diodo+ resistenza
dovrebbe essere, in fase di rimessaggio, la ricarica della BM prendendo corrente dalla BS caricata dal PV. Con la litio sarebbe opportuno che, in rimessaggio, la litio resti scarica o meglio non carica oltre il 50%. Io ho risolto mettendo un commutatore 0-1-2 che mi sposta il PV su un piccolo PWM da 5A Epever da 13€ collegato alla BM. Lo uso anche per staccare il pannello in caso di interventi sulla batteria.
...
è stato anche il consiglio dell'allestitore,  quello di usare un pannellino dedicato
casomai per me è più comodo, ho la fortuna di averlo in giardino, tirare dei cavi per collegare la BM al carica batteria
Filippo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:58:06
Il diodo+resistenza ricarica la vecchia, cara, affidabile BM che è una normalissima batteria al piombo.
Per fare questo ha bisogno di energia che lui prende dalla Litio.

Per la litio il diodo+resistenza è semplicemente un'utenza che di solito consuma poco o nulla visto che deve solo contrastare la microscopica autoscarica della BM, quindi direi proprio  che si può fare come sempre.

Ricaricare BM e BS con un regolatore a doppia uscita invece è problematico, visto che hai due tipologie diverse di batterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:58:55
Se lo colleghi alla rete perchè usi il diodo + resistenza?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:01:03
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:58:55

Il caricabatterie presumo che ricarichi solo la BS con curva specifica per la litio.
La BM basta che non vada troppo giù, serve poco più di nulla per non farla danneggiare in rimessaggio.

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:02:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/10/2021 alle 18:58:06

Il diodo+resistenza ricarica la vecchia, cara, affidabile BM che è una normalissima batteria al piombo. Per fare questo ha bisogno di energia che lui prende dalla Litio. Per la litio il diodo+resistenza è semplicemente
un'utenza che di solito consuma poco o nulla visto che deve solo contrastare la microscopica autoscarica della BM, quindi direi proprio  che si può fare come sempre. Ricaricare BM e BS con un regolatore a doppia uscita invece è problematico, visto che hai due tipologie diverse di batterie. Marco.
...
Io uso due regolatori differenti non una doppia uscita.
Il PWM da 5A è leggermente più grande della scatola diodo resistenza.
Non vedo il problema a prendere energia dalla litio per travasare sulla BM ma vedo problemi a prendere energia dal PV verso la litio.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:35:36
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:35:56

Sul tema avevo aperto un thread specifico. Secondo me il problema non sta tanto sul togliere il diodo quanto sul fatto stesso del togliere il solare dalla Litio. Mi spiego meglio: lo scopo principale del diodo+ resistenza
dovrebbe essere, in fase di rimessaggio, la ricarica della BM prendendo corrente dalla BS caricata dal PV. Con la litio sarebbe opportuno che, in rimessaggio, la litio resti scarica o meglio non carica oltre il 50%. Io ho risolto mettendo un commutatore 0-1-2 che mi sposta il PV su un piccolo PWM da 5A Epever da 13€ collegato alla BM. Lo uso anche per staccare il pannello in caso di interventi sulla batteria.
...
Se ho capito bene in questo modo però non carichi la BS…forse un pannello dedicato sarebbe più efficace
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:40:22
In risposta al messaggio di Grinza del 26/10/2021 alle 19:35:36

Se ho capito bene in questo modo però non carichi la BS…forse un pannello dedicato sarebbe più efficace
Infatti proprio quello voglio evitare 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:50:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:40:22

Il diodo+resistenza non è per la litio, è per la BM.

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 20:00:50
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:40:22

Ho capito che vuoi tenere le lithio basse quando è rimessato, ma anche quando sei fuori rischi di avere le batterie cariche, la soluzione, secondo me, è tarare il regolatore a tensioni più basse e poi c’è sempre il BMS…
Sai a me i controlli fatti a mano mi piacciono poco, specialmente dopo una certa età che ci si scorda di tutto, gli impianti devono essere a prova di ‘stupido’ (gergo usato normalmente in elettronica) e non affidati al cervello umano
Pensa che quando metto i piedini giù appoggio la chiave sulla sedia del guidatore…

Modificato da Grinza il 26/10/2021 alle 20:03:24
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 20:18:12
Ciao, 

io uso il diodo + resistenza con la litio senza grossi problemi, delle due mi aiuta a non tenere sempre a tappo al 100% la BS. Il sistema funziona, non ravvedo problematiche particolari se non usa: l'algoritmo del mio regolatore western se non vede grossi prelievi (cioè cali di tensione) non ricarica al 100% la BS e di conseguenza la tensione a cui viene mantenuta la BM tende, nel tempo, a rimanere più bassa. Con la BS al Pb ogni giorno assolato  un passaggio con tensione sopra ai 14v lo fa.

Anche io però evito di lasciarla sotto carica in rimessaggio (di fatto la mia soluzione consiste nel mettere una BS vecchia, grazie ad attacchi rapidi) nei periodi in cui non uso il camper per lungo tempo.

Ciao. Marco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 23:10:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 19:02:26

Io uso due regolatori differenti non una doppia uscita. Il PWM da 5A è leggermente più grande della scatola diodo resistenza. Non vedo il problema a prendere energia dalla litio per travasare sulla BM ma vedo problemi a prendere energia dal PV verso la litio.  
No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con due MPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio.
IMG_1076(7).JPG
Il circuito diodo/resistenza/fusibile di Marco, che si vede dietro al PWM, funziona sempre alla grande, idea geniale e semplice, non ha mai dato problemi alle due batterie.
Saluti
Ezio55

Modificato da ezio55 il 26/10/2021 alle 23:11:56
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 04:19:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 23:10:00

No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con due
MPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio. Il circuito diodo/resistenza/fusibile di Marco, che si vede dietro al PWM, funziona sempre alla grande, idea geniale e semplice, non ha mai dato problemi alle due batterie. Saluti
...
Ezio, bell'impianto davvero, però non mi è chiaro come mai i due MPPT indicano amperaggi così diversi tra loro.
Forse i 400 Watt di pannelli solari non sono equamente suddivisi in 200 + 200 ?

Marco.
Marco

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 07:07:23
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 23:10:00

No, non vedo problemi a prendere energia dal fotovoltaico e darla alla LiFePo4, sono due anni che uso questo sistema, quest'anno l'ho implementato dividendo i pannelli che ho sul tetto del camper, circa 400 Watt, con due
MPPT della Renogy ed un piccolo PWM su un pannellino da 40 Watt per la batteria motore, foto di oggi, tardo pomeriggio. Il circuito diodo/resistenza/fusibile di Marco, che si vede dietro al PWM, funziona sempre alla grande, idea geniale e semplice, non ha mai dato problemi alle due batterie. Saluti
...
Premesso che non ho nulla contro il diodo-resistenza che ho montato sul mio precedente camper una ventina d’anni fa.
Non ho capito bene se stiamo sempre parlando di situazione rimessaggio.
Tu continui a caricare le litio e carichi la BM con un pannello separato.
A cosa serve il diodo?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:23:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 07:07:23

Premesso che non ho nulla contro il diodo-resistenza che ho montato sul mio precedente camper una ventina d’anni fa. Non ho capito bene se stiamo sempre parlando di situazione rimessaggio. Tu continui a caricare le litio e carichi la BM con un pannello separato. A cosa serve il diodo?  
... oppure a che serve il pannello separato?

Marco.
Marco

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:31:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/10/2021 alle 18:58:55

alla rete collego la litio con il suo C.b. dedicato ed eventualmente con un altro C.b. in caso di necessità avrei fatto altrettanto con la BM.
Ma vedo dalle vostre risposte che posso tranquillamente continuare ad usare lo schema sacrolaugh

Grazie a tutti, avete contribuito a togliere un'altro dubbio di noi "ignorantoni"yes
Filippo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:45:24
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 08:31:51

alla rete collego la litio con il suo C.b. dedicato ed eventualmente con un altro C.b. in caso di necessità avrei fatto altrettanto con la BM. Ma vedo dalle vostre risposte che posso tranquillamente continuare ad usare lo schema sacro Grazie a tutti, avete contribuito a togliere un'altro dubbio di noi ignorantoni
Mi chiedo:
Convincerai l'allestitore a lasciare il diodo-resistenza, e garantirti comunque l'impianto?laugh.
Ivo
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:54:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/10/2021 alle 08:45:24

Mi chiedo: Convincerai l'allestitore a lasciare il diodo-resistenza, e garantirti comunque l'impianto?.
bè, da lui l'ho portato per altre cose e alla vista dello scatolino magico ha dato la sua opinione, ma è anche vero che la vostra esperienza pesa molto di più.
Non è raro che alcuni di noi ricevano pareri, da allestitori, non proprio disinteressati o un pò ..straniwink
Filippo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link