In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:41:12Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e la BM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del " booster " della Redarc
Ciao Marco, ieri ho portato il giocattolo da un allestitore il quale perentoriamente mi dice di eliminare il collegamento fatto con il tuo schema(che per me funzionava alla grande) BM piombo con BS litio, in quanto dannoso. Ho preso tempo e pendo dalle tue labbra.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 04:19:28Marco, vedo che non ti sfugge nulla...
Ezio, bell'impianto davvero, però non mi è chiaro come mai i due MPPT indicano amperaggi così diversi tra loro. Forse i 400 Watt di pannelli solari non sono equamente suddivisi in 200 + 200 ? Marco.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 09:02:33"L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del " booster " della Redarc"
Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e laBM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della Redarc
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 09:11:11Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS.
L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster dellaRedarc Interessante..., come hai fatto a staccare in automatico il circuito, potresti essere più dettagliato? Mi incuriosisce molto, grazie. Saluti.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24Ti ringrazio, era quello che volevo sentire.
Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 08:54:44Però domanda che farei a lui: devo continuare a caricare le litio con il PV anche quando sono in rimessaggio?
bè, da lui l'ho portato per altre cose e alla vista dello scatolino magico ha dato la sua opinione, ma è anche vero che la vostra esperienza pesa molto di più. Non è raro che alcuni di noi ricevano pareri, da allestitori, non proprio disinteressati o un pò ..strani
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 09:02:33Quindi con il diodo la differenza di tensione tra le batterie è 0,1 V ?
Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e laBM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della Redarc
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 09:11:11Io in elettronica sono una capra, l'ho fatto fare ma ti posso dire che hanno prelevato il segnale dal D+ e mediante quello hanno bloccato il parallelo tra BM e BS.
L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster dellaRedarc Interessante..., come hai fatto a staccare in automatico il circuito, potresti essere più dettagliato? Mi incuriosisce molto, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24Ho sentito dire che qualcuno ha avuto problemi se mentre è in funzione il convertitore DC-DC è anche in funzione il diodo + resistenza.
Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 09:48:48Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza.
Quindi con il diodo la differenza di tensione tra le batterie è 0,1 V ? Non attacco corrente significa che la BS non viene caricata in nessun modo?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 10:34:55Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza.
Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza. Si la batteria servizi non la carico da più di un anno, chiaramente si ricarica quando il motore è in moto o quando il camper è al sole, tramite pannelli fotovoltaici. Hovisto la BS ( LIFEPO4 da 200 Ah ) dopo 6 mesi di inutilizzo calare di 0.1 volt. con diodo + resistenza sempre attaccato, quindi con mantenimento della BM
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 12:51:19Forse non ci capiamo, a riposo sul multimetro leggo che la BS è a 13.1 volt, poi vado sulla BM e sul multimetro leggo che è a 12.5 volt, la differenza non è di 0.6 volt?
Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza. Ci sarebbero se non ci fosse un diodo in mezzo
https://www.jbbatteryitaly.com/...
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 15:04:34Dovremmo ben sapere che per le litio, al contrario delle P/A o AGM, è DELETERIA una conservazione delle batterie in rimessaggio, quindi senza un utilizzo sensibile, con una carica superiore al 50%.
in se il diodo non crea alcun problema, come ampiamente spiegato da Emme, ma capisco anche chi deve eventualmente certificare/garantire l'impianto e le batterie. La corrente passa dalla BS e va alla BM, non il contrario,ciò significa che le Litio seppur leggermente tenderanno a scaricarsi. Credo sia un problema maggiore il fatto di aver collegato al mezzo dei pannelli fotovoltaico o qualsiasi altro oggetto che le mantiene cariche. Dovremmo ben sapere che per le litio, al contrario delle P/A o AGM, è DELETERIA una conservazione delle batterie in rimessaggio, quindi senza un utilizzo sensibile, con una carica superiore al 50%. La cosa migliore da fare è quella di collegare il fotovoltaico alla BM e escludere le Litio con uno staccabatteria. Attenzione anche al viaggio del rientro dalla vacanza... La gestione delle litio non è semplicissima...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 15:12:50vorrei ringraziarti per il contributo
Chi dice che le LFP devono essere conservate semiscariche? Che questa condizione sia consigliata quando le trasportano ok ma.. Vediamo altre informazioni, esempio: Conservarlo vuoto Conservare la batteria quando è scaricaè un altro grosso errore che dovresti cercare di evitare. Alcune persone conservano la loro batteria agli ioni di litio per lungo tempo senza alcuna carica. Non ti servirà a niente. Sta solo andando a uccidere la batteria più velocemente. Assicurati invece che la batteria sia completamente carica prima di metterla da parte per un lungo periodo. Se viene caricato correttamente, non gli succederà nulla anche se viene mantenuto docile per molto tempo. Mi stai chiedendo come? Bene, è così che la chimica delle batterie per carrelli da golf LiFePO4 48v 100ah è progettata per essere. 28LifePo4%29-48v-100ah%3F-id3983021.html
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/10/2021 alle 12:07:37io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco?
io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco? Per ora ho provato a prendere un pannellino da10W con regolatore integrato da collegare alla BM, temo che però 10W siano troppo pochi anche se poggiato al parabrezza avrebbe una inclinazione ed orientamento adeguati
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 15:38:46
vorrei ringraziarti per il contributo è sempre meglio sentire più campane nel blog di Gabriele ( il rivenditore ) raccomanda le stesse cose ... che io seguo