CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Diodo+resistenza di M48 no per lifepo4?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 17:41:12

Ciao Marco, ieri ho portato il giocattolo da un allestitore il quale perentoriamente mi dice di eliminare il collegamento fatto con il tuo schema(che per me funzionava alla grande) BM piombo con BS litio, in quanto dannoso. Ho preso tempo e pendo dalle tue labbra.
Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e la BM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del " booster " della Redarc
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:06:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 04:19:28

Ezio, bell'impianto davvero, però non mi è chiaro come mai i due MPPT indicano amperaggi così diversi tra loro. Forse i 400 Watt di pannelli solari non sono equamente suddivisi in 200 + 200 ? Marco.
Marco, vedo che non ti sfugge nulla...
Si i due impianti sono diversi anche come pannelli, uno arriva sui 250 Watt, l'altro sui 150 Watt, inoltre il rimessaggio dove tengo il camper, è sul tetto, al terzo piano di uno stabile dove c'è una tettoia che copre 3/4 di tetto, tutto il tetto del camper è coperto, per far vedere come funzionava ho spostato il camper all'indietro ma comunque il tetto non era completamente al sole ed anche i pannelli prendevano quel poco che c'era, alle 16:00, in modo disomogeneo.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:11:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 09:02:33

Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e la
BM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della Redarc
...
"L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del " booster " della Redarc"
Interessante..., come hai fatto a staccare in automatico il circuito, potresti essere più dettagliato?
Mi incuriosisce molto, grazie.
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:17:24
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 09:11:11

L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della
Redarc Interessante..., come hai fatto a staccare in automatico il circuito, potresti essere più dettagliato? Mi incuriosisce molto, grazie. Saluti.
...
Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/10/2021 alle 09:34:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:39:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24

Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
Ti ringrazio, era quello che volevo sentire.
Saluti.
Ezio55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:42:55
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 08:54:44

bè, da lui l'ho portato per altre cose e alla vista dello scatolino magico ha dato la sua opinione, ma è anche vero che la vostra esperienza pesa molto di più. Non è raro che alcuni di noi ricevano pareri, da allestitori, non proprio disinteressati o un pò ..strani
Però domanda che farei a lui: devo continuare a caricare le litio con il PV anche quando sono in rimessaggio?

Dunque, se non ricordo male, la soluzione diodo+resistenza è stata proposta da emme48 per la carica di mantenimento della BM in condizioni di sosta prolungata e in presenza di PV collegato sulla BS. 
Nelle altre situazioni  (viaggio o sosta breve) si presume che la BS sia caricata a sufficienza dall'alternatore.
Quindi se lascio il diodo collegato tra BS Litio e BM ci sarà un passaggio di corrente solo se la BS Litio sarà caricata da PV. E questo significa avere la litio sempre carica in rimessaggio. Opzione sconsigliata da tutti i produttori. 

A mio parere con BS Litio, in rimessaggio, il PV va staccato dalla BS, scollegandolo a monte del regolatore e quindi il diodo a questo punto diventa un oggetto praticamente inutile.
Poi vanno trovate soluzioni alternative per il mantenimento della BM.

Oltre a quanto ho indicato poco sopra, si potrebbe anche sostituire il diodo resistenza con un piccolo CB 12/12 di pochi A step up che avrebbe il duplice compito di mantenere la BM e scaricare la BS.

Alla fine si tratta di un piccolo investimento e un lavoro semplice.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:48:48
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 09:02:33

Ti hanno già risposto in tanti, una ulteriore conferma anche da me, io uso il diodo + resistenza senza nessun problema quando tengo il camper in rimessaggio, normalmente la mia LIFEP04 ( BS ) si attesta sui 13.1 volt e la
BM dopo un paio di giorni che il camper è fermo si attesta a 12.5 volt. Non attacco mai nessuna corrente ( da + di un anno ) anche se potrei farlo. L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della Redarc
...
Quindi con il diodo la differenza di tensione tra le batterie è 0,1 V ?
Non attacco corrente significa che la BS non viene caricata in nessun modo?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:26:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/10/2021 alle 09:11:11

L'unico accorgimento che ho fatto è che quando accendo il camper per andarmene in giro in automatico si stacca il diodo + resistenza, questo l'ho fatto perchè non possa dare fastidio al parallelo DC-DC del booster della
Redarc Interessante..., come hai fatto a staccare in automatico il circuito, potresti essere più dettagliato? Mi incuriosisce molto, grazie. Saluti.
...
Io in elettronica sono una capra, l'ho fatto fare ma ti posso dire che hanno prelevato il segnale dal D+ e mediante quello hanno bloccato il parallelo tra BM e BS.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:32:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2021 alle 09:17:24

Non serve, va bene diodo+resistenza+fusibile collegati fissi, il diodo serve proprio a non travasare energia dalla BM alla BS. Marco.
Ho sentito dire che qualcuno ha avuto problemi se mentre è in funzione il convertitore DC-DC è anche in funzione il diodo + resistenza.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:34:55
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 09:48:48

Quindi con il diodo la differenza di tensione tra le batterie è 0,1 V ? Non attacco corrente significa che la BS non viene caricata in nessun modo?
Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza.
Si la batteria servizi non la carico da più di un anno, chiaramente si ricarica quando il motore è in moto o quando il camper è al sole, tramite pannelli fotovoltaici.
Ho visto la BS ( LIFEPO4 da 200 Ah ) dopo 6 mesi di inutilizzo calare di 0.1 volt. con diodo + resistenza sempre attaccato, quindi con mantenimento della BM
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/10/2021 alle 10:44:21
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:07:37
io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco?
Per ora ho provato a prendere un pannellino da 10W con regolatore integrato da collegare alla BM, temo che però 10W siano troppo pochi anche se poggiato al parabrezza avrebbe una inclinazione ed orientamento adeguati
Adria Coral Compact, il camper coupè
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:51:19
In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/10/2021 alle 10:34:55

Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza. Si la batteria servizi non la carico da più di un anno, chiaramente si ricarica quando il motore è in moto o quando il camper è al sole, tramite pannelli fotovoltaici. Ho
visto la BS ( LIFEPO4 da 200 Ah ) dopo 6 mesi di inutilizzo calare di 0.1 volt. con diodo + resistenza sempre attaccato, quindi con mantenimento della BM
...
Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza.
Ci sarebbero se non ci fosse un diodo in mezzo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:04:34
in se il diodo non crea alcun problema, come ampiamente spiegato da Emme, ma capisco anche chi deve eventualmente certificare/garantire l'impianto e le batterie.

La corrente passa dalla BS e va alla BM, non il contrario, ciò significa che le Litio seppur leggermente tenderanno a scaricarsi.

Credo sia un problema maggiore il fatto di aver collegato al mezzo dei pannelli fotovoltaico o qualsiasi altro oggetto che le mantiene cariche. 
Dovremmo ben sapere che per le litio, al contrario delle P/A o AGM, è DELETERIA una conservazione delle batterie in rimessaggio, quindi senza un utilizzo sensibile, con una carica superiore al 50%.

La cosa migliore da fare è quella di collegare il fotovoltaico alla BM e escludere le Litio con uno staccabatteria. Attenzione anche al viaggio del rientro dalla vacanza... 

La gestione delle litio non è semplicissima...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:09:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/10/2021 alle 12:51:19

Da 13.1 a 12.5 ci sono 0.6 volt di differenza. Ci sarebbero se non ci fosse un diodo in mezzo  
Forse non ci capiamo, a riposo sul multimetro leggo che la BS è a 13.1 volt, poi vado sulla BM e sul multimetro leggo che è a 12.5 volt, la differenza non è di 0.6 volt?
Ciao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:12:50

Chi dice che le LFP devono essere conservate semiscariche? Che questa condizione sia consigliata quando le trasportano ok ma..
Vediamo altre informazioni, esempio:

Conservarlo vuoto
Conservare la batteria quando è scarica è un altro grosso errore che dovresti cercare di evitare. Alcune persone conservano la loro batteria agli ioni di litio per lungo tempo senza alcuna carica. Non ti servirà a niente. Sta solo andando a uccidere la batteria più velocemente. Assicurati invece che la batteria sia completamente carica prima di metterla da parte per un lungo periodo. Se viene caricato correttamente, non gli succederà nulla anche se viene mantenuto docile per molto tempo. Mi stai chiedendo come? Bene, è così che la chimica delle batterie per carrelli da golf LiFePO4 48v 100ah è progettata per essere.

https://www.jbbatteryitaly.com/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:31:16
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2021 alle 15:04:34

in se il diodo non crea alcun problema, come ampiamente spiegato da Emme, ma capisco anche chi deve eventualmente certificare/garantire l'impianto e le batterie. La corrente passa dalla BS e va alla BM, non il contrario,
ciò significa che le Litio seppur leggermente tenderanno a scaricarsi. Credo sia un problema maggiore il fatto di aver collegato al mezzo dei pannelli fotovoltaico o qualsiasi altro oggetto che le mantiene cariche.  Dovremmo ben sapere che per le litio, al contrario delle P/A o AGM, è DELETERIA una conservazione delle batterie in rimessaggio, quindi senza un utilizzo sensibile, con una carica superiore al 50%. La cosa migliore da fare è quella di collegare il fotovoltaico alla BM e escludere le Litio con uno staccabatteria. Attenzione anche al viaggio del rientro dalla vacanza...  La gestione delle litio non è semplicissima...
...
Dovremmo ben sapere che per le litio, al contrario delle P/A o AGM, è DELETERIA una conservazione delle batterie in rimessaggio, quindi senza un utilizzo sensibile, con una carica superiore al 50%.

Io so che è meglio non mantenerle al max. ma diciamo tra il 70% e 80% per cui quando a riposo io sulla mia LIFEPO4 leggo 13.3 - 13.1 volt so che la sto conservando al meglio.
Ciao
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/10/2021 alle 15:12:50

Chi dice che le LFP devono essere conservate semiscariche? Che questa condizione sia consigliata quando le trasportano ok ma.. Vediamo altre informazioni, esempio: Conservarlo vuoto Conservare la batteria quando è scarica
è un altro grosso errore che dovresti cercare di evitare. Alcune persone conservano la loro batteria agli ioni di litio per lungo tempo senza alcuna carica. Non ti servirà a niente. Sta solo andando a uccidere la batteria più velocemente. Assicurati invece che la batteria sia completamente carica prima di metterla da parte per un lungo periodo. Se viene caricato correttamente, non gli succederà nulla anche se viene mantenuto docile per molto tempo. Mi stai chiedendo come? Bene, è così che la chimica delle batterie per carrelli da golf LiFePO4 48v 100ah è progettata per essere. 28LifePo4%29-48v-100ah%3F-id3983021.html
...
vorrei ringraziarti per il contributoyes
è sempre meglio sentire più campane
nel blog di Gabriele ( il rivenditore ) raccomanda le stesse cose ... che io seguo
Filippo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:40:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/10/2021 alle 12:07:37

io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco? Per ora ho provato a prendere un pannellino da
10W con regolatore integrato da collegare alla BM, temo che però 10W siano troppo pochi anche se poggiato al parabrezza avrebbe una inclinazione ed orientamento adeguati
...
io ho impostato la ricarica della litio a 13,6 a riposo si assesta a 13,3 il diodo farebbe passare corrente verso la BM solo se questa scende sotto i 12,5V non è un po' poco?

Il diodo + resistenza che ho fatto io fornisce corrente alla BM quando questa è più bassa di 0.6 volt per cui, come ho già scritto, normalmente la mia LIFEPO4 si assesta a 13.1 volt e la BM si assesta a 12.5 volt.
12.5 volt non è tantissimo ( sarebbe meglio 12.7 volt ) ma tutto sommato la BM fa comunque il suo dovere.
Ciao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 15:45:11
In risposta al messaggio di greenpeace del 27/10/2021 alle 15:38:46

vorrei ringraziarti per il contributo è sempre meglio sentire più campane nel blog di Gabriele ( il rivenditore ) raccomanda le stesse cose ... che io seguo

Se ricordo bene, per la MTB ma che ha Litio non LFP, effettivamente dicevano di non conservarle cariche al 100%, ma quando la temperatura scendeva vicino o sotto zero.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:06:51

La batteria della mia bici elettrica la mantengo sempre carica, ogni qualvolta faccio un giro, anche di soli cinque chilometri, al rientro la carico completamente e, se non la uso, ogni primo del mese la ricarico.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link