CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disco led SMD da 15 W che scalda tantissimo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 103
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 22:23:26
con 1€ non si poteva pretendere di più.
Ci sono degli oggetti che sotto ad un determinato prezzo non conviene acquistare.
Un faretto con attacco G4 di qualità difficilmente potrà andare oltre i 200lm con un assorbimento di 2.4W o giù di lì e qualora esistano led per andare oltre non esiste una motivazione valida per andare oltre quella misura. 
Il prezzo si aggira intorno ai 5/6€ cad. Spendendo meno iniziano i rischi, durata, calore, consumi, sfarfallamento...

capisco il risparmio, ma non fino a questo punto. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 08:00:18
Anche a me sembra francamente esagerato stare a fare le pulci
io compro i ricambi Toyota in Giappone, mi costa meno pagare il trasporto e la dogana che comprarli qui
pero ha un senso quando ordino materiale costoso, dai 500 euro in su
un'idroguida originale costa 4000 euro, in giappone la metà 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 11:47:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2022 alle 21:03:14

se devo metterne due compro altri led. Domani provo  la resistenza
Scusa ma i dischetti che ho messo in foto con alimentatore integrato li trovi su Amazon a prezzo decente.
hanno attacco G4, 3w e fanno veramente una buona luce.

Sono stabilissimi per tutte le ragioni che hanno spiegato prima i più esperti smiley.(alimentatore integrato). Non serve che metti nulla.

Gli attacchi G4 se mancano si comprano a 90 centesimi...

Io a qualcuno ne ho montati 2 o 3 in una vecchia plafoniera neon grande privata del tubo neon circolare e del trasformatore neon...con un ottimo risultato.

Nel mio camper tutte le plafoniere erano con attacco a bulbo da lampadine incandescenza e ho sostituito tutti con un attacco G4 e una spesa minima .

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 14:40:57
Aggiornamento:
Ho collegato la resistenza da 12 Ohm e 10 Watt e ora la temperatura del disco led è costante e non critica.
Come mi è stato anticipato scalda la resistenza che dissipa , non rovente ma molto calda .
Posso ovviare attaccandola ala piastra metallica .
Ho misurato l' assorbimento che si arresta sui 330mA.
Ora non ho più la stessa luce abbagliante di prima e dovrei verificare al buio , sicuramente per il bagno puo' essere ok.
Vi domando dal punto di vista consumo energetico con gli assorbimenti indicati è una soluzione valida/sostenibile ?
Meglio lasciar perdere e prendere un paio di lampadine philips da 1,7 e metterle in parallelo ?
route
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:26:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2022 alle 14:40:57

Aggiornamento: Ho collegato la resistenza da 12 Ohm e 10 Watt e ora la temperatura del disco led è costante e non critica. Come mi è stato anticipato scalda la resistenza che dissipa , non rovente ma molto calda . Posso
ovviare attaccandola ala piastra metallica . Ho misurato l' assorbimento che si arresta sui 330mA. Ora non ho più la stessa luce abbagliante di prima e dovrei verificare al buio , sicuramente per il bagno puo' essere ok. Vi domando dal punto di vista consumo energetico con gli assorbimenti indicati è una soluzione valida/sostenibile ? Meglio lasciar perdere e prendere un paio di lampadine philips da 1,7 e metterle in parallelo ?
...
senza montare alcuna resistenza hai provato i consumi? Non fidandoti di ciò che ha scritto il costruttore intendo...

Perchè se non ricordo male, montare un oggetto con consumi ad esempio di 10W per poi inserirvi una resistenza per limitarne il consumo a 5W si ottiene il risultato come nel tuo caso, ovvero minor luce, ma non credo si dimezzino i consumi. O sbaglio?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:44:46
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2022 alle 15:26:22

senza montare alcuna resistenza hai provato i consumi? Non fidandoti di ciò che ha scritto il costruttore intendo... Perchè se non ricordo male, montare un oggetto con consumi ad esempio di 10W per poi inserirvi una resistenza per limitarne il consumo a 5W si ottiene il risultato come nel tuo caso, ovvero minor luce, ma non credo si dimezzino i consumi. O sbaglio?
Se guardi il post iniziale senza resistenza si brucia tutto in 30 secondi.
Tengo il sistema disco resistenza o cambio?
route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:50:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2022 alle 15:44:46

Se guardi il post iniziale senza resistenza si brucia tutto in 30 secondi. Tengo il sistema disco resistenza o cambio?
sai che io sono per le cose fatte bene e gli accrocchi non mi piacciono; ma vedi tu. Io cambierei.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 15:51:18
La resistenza e un modo per limitare la corrente, se circola meno corrente è ovvio che il consumo è inferiore, la resistenza è in serie non in parallelo

Mi sembra che quei LED andassero alimentati a 500mA, se quella luce ti va bene, ok, viceversa portala a 10 ohm
Il risultato rispetto ad un alimentatore dedicato è piu o meno lo stesso, anche come consumi, cambia solo che la resistenza dovendo dissipare, si scalda, mentre l'alimentatore è piu pratico perche commutando in modo switching non dissipa quasi nulla in calore  ma solo le sue perdite
Guarda che è normale che la resistenza scaldi, deve dissipare, se scalda troppo è perchè la sua potenza potrebbe essere bassa, non sò da quanto tu l'abbia messa, avevo detto 10 ohm 10W senza fare calcoli precisi,

Ma non fai prima a montare delle strip led che sono gia dotate di resistenze di caduta e alche piu indicati per un'illuminazione piu uniforme e con poche ombre?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/09/2022 alle 10:33:05
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2022 alle: 20:28:21
Incuriosito dai precenti interventi, ho collegato la mia striscia led, cosi' come acquistata, cioe' senza nessuna aggiunta, ad un alimentatore da banco.
Striscia da tre metri, potenza 5 watt metro.
A 12,7 volt, assorbimento 1,10 ampere
A 15 volt , assorbimento 1,60 ampere
A 10 volt, assorbimento 0,49 ampere
A 8 volt assorbimento 0,08 ampere.
A 7 volt si spegne.
Quindi perfetto, anche ai fini dei consumi in camper se collegato ad un dimmer.
La luminosita' varia in base alla tensione, ma tutto sommato neanche in modo troppo evidente.
A 12,7 volt i led scaldano un poco ma non scottano.
A 15 volt scaldano un po' di piu'.
A tutte le tensioni, non sfarfallano.
Ricordo che i valori sono riferiti a una striscia di 3 metri.
Ho provato a collegare all' alimentatore anche un classico faretto GU 5.3 da 5watt a 12 volt continui o alternati.
Innanzitutto i contatti non hanno polarita' nel senso che possono essere collegati indifferentemente al  + o al - 12v continui.
A 12,7 volt assorbe 0,32 ampere.
Interessante il fatto che da 10 a 15 volt l' assorbimento e' costante a 0,32 ampere, ma la luminosita' varia di poco
A 9 volt l' assorbimento passa a 0,12 ampere.
A 8 volt si spegne.
Da 10 a 15 volt scalda un po'.
A tutte le tensioni, non sfarfalla.
Questo per dimostrare che esistono anche prodotti validi a costi relativamente contenuti.
Il problema e' come sceglierli nel grande mare delle offerte.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di renzo07 del 31/08/2022 alle 23:22:54

Ciao Roberto, si, come è stato detto sopra, positivo o negativo, a scelta. Come potenza della resistenza, 5 watt sono più che sufficienti dato che con una corrente di 250mA, non arrivano neanche ad 1W. Un altro discordo
è la piastra con i led. 5W su un dischetto da 4cm potrebbe scaldare ancora, sarebbe meglio prevedere una piastrina d'alluminio piu grande, ma ti conviene fare delle prove solo dopo aver messo la resistenza. Tanto per dati l'idea, nella foto sotto si vede la mia plafoniera (ho sostituito il neon con led) con montato una lampada led (dovrebbero essere 3 led da 1W) acquistata nel 2011 da un camperista campano che frequentava il forum e che aveva il negozio. Come vedi il dissipatore è forse esagerato, ma non scalda per niente, ne ho una sopra il letto ed una in bagno (quest'ultima è fin troppo potente ma sono riuscito a fare due luminosità) Nella dinette ne avevo messe due da 2W al posto di due alogene da 10w (le solite piastrine col regolatore) e ne ho aggiunte in seguito altre due da 2W (commutabili  alla fine 2/4 anzichè 1/2) e di luce ne fanno. OT Il prosecco era molto buono, ma non sentendoti più ho il dubbio che non hai risolto con i telecomandi. Possiamo magari  organizzare qualche incontro tecnico Fine OT  
...
Ciao Renzo
Come scritto in precedenza con la resistenza da 10W i led non scaldano mentre la stessa si , non in modo incontrollato (la posso fissare alla piastra metallica per evitare che vada a contatto con la plastica e dissipi un po)
Ti domando se mi conviene provare con altri valori , ad esempio i 5 W che consigli , che vantaggio in termini di calore e assorbimenti otterrei ?

Per i telecomandi scrivo post a parte.

Sono contento che il prosecco sia stato gradito :-) piccola cosa rispetto alla aiuto ricevuto.
route
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 10:56:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 09:20:44

Ciao Renzo Come scritto in precedenza con la resistenza da 10W i led non scaldano mentre la stessa si , non in modo incontrollato (la posso fissare alla piastra metallica per evitare che vada a contatto con la plastica e
dissipi un po) Ti domando se mi conviene provare con altri valori , ad esempio i 5 W che consigli , che vantaggio in termini di calore e assorbimenti otterrei ? Per i telecomandi scrivo post a parte. Sono contento che il prosecco sia stato gradito :-) piccola cosa rispetto alla aiuto ricevuto.
...
Ciao Roberto,
con 330 mA si è al massimo della corrente di lavoro nei led 2835 (66 mA x ramo da 3 led in serie), ti ho consigliato la resistenza da 5W solo perchè dai calcoli, la potenza dissipata doveva essere intorno ad un valore massimo di  1.8W  (con 14.4V  e 10 Ohm),  infatti con 330mA e 12 Ohm sono 1.3W e si rimane "in tabella".
Quindi se hai acquistato quelle vanno bene, da 5W magari scaldavano un poco di più.
Sempre con quella corrente nei led ci va circa 3W che è secondo me, è la potenza massima per un disco da 4 cm, tanto è vero che le altre che trovi in giro con regolatore sulla piastra, difficilmente superano quel valore.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 12:34:55
In risposta al messaggio di renzo07 del 04/09/2022 alle 10:56:48

Ciao Roberto, con 330 mA si è al massimo della corrente di lavoro nei led 2835 (66 mA x ramo da 3 led in serie), ti ho consigliato la resistenza da 5W solo perchè dai calcoli, la potenza dissipata doveva essere intorno
ad un valore massimo di  1.8W  (con 14.4V  e 10 Ohm),  infatti con 330mA e 12 Ohm sono 1.3W e si rimane in tabella. Quindi se hai acquistato quelle vanno bene, da 5W magari scaldavano un poco di più. Sempre con quella corrente nei led ci va circa 3W che è secondo me, è la potenza massima per un disco da 4 cm, tanto è vero che le altre che trovi in giro con regolatore sulla piastra, difficilmente superano quel valore.  
...
Altrimenti taglio la testa al toro prendendo queste.

https://www.amazon.it/Lampadina...

al massimo una in bagno e due per plafoniera in dinette.
route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 14:07:54
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 12:34:55

Altrimenti taglio la testa al toro prendendo queste. sr_1_2_sspa?keywords=led%2B3w&qid=1662285997&refinements=p_36%3A1905851031&rnid=1905849031&s=lighting&sr=1-2-spons&smid=A13QUICF1CNBLM&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUFQUUlZTDNJM05OVSZlbmNyeXB0ZWRJZD1BMDgzOTkyNjM3SDRDS05RNFBISEcmZW5jcnlwdGVkQWRJZD1BMDEyNDM3NzNVNzU0TEpOOTdVTkUmd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl&th=1
al massimo una in bagno e due per plafoniera in dinette.
...
posso chiederti perchè cerchi prodotti da 350 lumen che hanno una luminosità inutile su un G4 e assorbimenti elevati?

PS: non credo minimamente al fatto che i prodotti nel link possano erogare 350 Lumen con 2W di assorbimento a 2.99€ cad.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 20:48:27
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2022 alle 14:07:54

posso chiederti perchè cerchi prodotti da 350 lumen che hanno una luminosità inutile su un G4 e assorbimenti elevati? PS: non credo minimamente al fatto che i prodotti nel link possano erogare 350 Lumen con 2W di assorbimento a 2.99€ cad.
Chiaramente sto un pò annaspando se mi dai qualche dritta specifica differente ti ringrazio.
Desidero una bella luce nelle plafoniere principali nel living e mi accontento in bagno.
da qui l' idea di mettere due moduli nelle prime .
Cosa ne pensi/pensate ?

route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 21:12:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 20:48:27

Chiaramente sto un pò annaspando se mi dai qualche dritta specifica differente ti ringrazio. Desidero una bella luce nelle plafoniere principali nel living e mi accontento in bagno. da qui l' idea di mettere due moduli nelle prime . Cosa ne pensi/pensate ?  
devo prima capire che plafoniere hai.
Ok i classici faretti G4 sui quali monterei questi, decidi tu quale versione se calda/fredda; costano il giusto, vanno bene, non sfarfallano e 220 Lumen sono più credibili. Sembrano quelli nel tuo link, ma non lo sono. 

https://www.amazon.it/gp/produc...

Una plafoniera centrale non trovo corretto illuminarla con dei G4. Quale monti?

Quanti faretti G4 hai nella zona living, perchè questi fanno una bella luce.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 22:35:53
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2022 alle 21:12:22

devo prima capire che plafoniere hai. Ok i classici faretti G4 sui quali monterei questi, decidi tu quale versione se calda/fredda; costano il giusto, vanno bene, non sfarfallano e 220 Lumen sono più credibili. Sembrano
quelli nel tuo link, ma non lo sono.  ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1 Una plafoniera centrale non trovo corretto illuminarla con dei G4. Quale monti? Quanti faretti G4 hai nella zona living, perchè questi fanno una bella luce.  
...
Le lampade che hai postato richiedono un trasformatore aggiuntivo mentre quelle che ho selezionato lavorano con range esteso.
Per come la vedo io anche se non sono 350 lumen mettendone due ...
Le plafoniere sono grandi , al momento equipaggiate con la classica fluorescente.
Cosa ci monteresti ?

route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 22:39:29
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2022 alle 20:28:21

Incuriosito dai precenti interventi, ho collegato la mia striscia led, cosi' come acquistata, cioe' senza nessuna aggiunta, ad un alimentatore da banco. Striscia da tre metri, potenza 5 watt metro. A 12,7 volt, assorbimento
1,10 ampere A 15 volt , assorbimento 1,60 ampere A 10 volt, assorbimento 0,49 ampere A 8 volt assorbimento 0,08 ampere. A 7 volt si spegne. Quindi perfetto, anche ai fini dei consumi in camper se collegato ad un dimmer. La luminosita' varia in base alla tensione, ma tutto sommato neanche in modo troppo evidente. A 12,7 volt i led scaldano un poco ma non scottano. A 15 volt scaldano un po' di piu'. A tutte le tensioni, non sfarfallano. Ricordo che i valori sono riferiti a una striscia di 3 metri. Ho provato a collegare all' alimentatore anche un classico faretto GU 5.3 da 5watt a 12 volt continui o alternati. Innanzitutto i contatti non hanno polarita' nel senso che possono essere collegati indifferentemente al  + o al - 12v continui. A 12,7 volt assorbe 0,32 ampere. Interessante il fatto che da 10 a 15 volt l' assorbimento e' costante a 0,32 ampere, ma la luminosita' varia di poco A 9 volt l' assorbimento passa a 0,12 ampere. A 8 volt si spegne. Da 10 a 15 volt scalda un po'. A tutte le tensioni, non sfarfalla. Questo per dimostrare che esistono anche prodotti validi a costi relativamente contenuti. Il problema e' come sceglierli nel grande mare delle offerte.
...
A tutte le tensioni, non sfarfalla.

Certo..io intendevo uno sfarfallamento dovuto non alla striscia in se ma a carichi con tensione pulsante sul circuito (pompa).

Mi è stato spiegato che non è dovuto alla qualità del prodotto come credevo io, ma solo alla mancanza di alimentatore.

Fare tutte queste cose di provare varie resistenze con quei led semplici, per me non conviene, salvo ovviamente per curiosità e imparare...

Quei dischetti con alimentatore incorporato costano poco fanno tanta luce e secondo me esistono anche in versioni più grandi delle mie di 3w.

O appunto una striscia led senza niente se non si è ossessionati dal tremolio con la pompa come mesmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 22:43:53
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 22:35:53

Le lampade che hai postato richiedono un trasformatore aggiuntivo mentre quelle che ho selezionato lavorano con range esteso. Per come la vedo io anche se non sono 350 lumen mettendone due ... Le plafoniere sono grandi , al momento equipaggiate con la classica fluorescente. Cosa ci monteresti ?  
IMG_20220830_132007_1(2).jpg
Forse mi sono perso la risposta o tu la domanda..ma queste perché non ti vanno bene?

Sono come quelle postate da Laika One ma non hanno bisogno di nulla e ti assicuro che funzionano da 11v a 15v benissimo.
Sono da 3w

Erano su Amazon 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 22:47:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2022 alle 22:35:53

Le lampade che hai postato richiedono un trasformatore aggiuntivo mentre quelle che ho selezionato lavorano con range esteso. Per come la vedo io anche se non sono 350 lumen mettendone due ... Le plafoniere sono grandi , al momento equipaggiate con la classica fluorescente. Cosa ci monteresti ?  
quelli nel link li ho montati personalmente e vanno benissimo senza alcun alimentatore.

nella plafoniera centrale monterei 2 di questi se vuoi molta luce, altrimenti fa bene anche uno solo

https://www.caravanmarket.com/m...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 23:05:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/09/2022 alle 22:43:53

Forse mi sono perso la risposta o tu la domanda..ma queste perché non ti vanno bene? Sono come quelle postate da Laika One ma non hanno bisogno di nulla e ti assicuro che funzionano da 11v a 15v benissimo. Sono da 3w Erano su Amazon 
le sto valutando se guardi il mio post precedente dovrei averle individuate su Amazon.
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link