In risposta al messaggio di Motociclista77 del 31/01/2025 alle 23:29:06Se usi la carta "adatta" si scioglie.
Domanda stupiderrima, ma nemmeno troppo: la carta igenica io dentro la cassetta non la butto, dentro si deposita solo pipi, cacca e acqua. Non credo che il disgregante in 2/3 giorni possa sciogliere grazie ad un addittivo chimico come quello che si utilizza nel wc, sbaglio?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 31/01/2025 alle 23:29:06Quindi non usi la carta?
Domanda stupiderrima, ma nemmeno troppo: la carta igenica io dentro la cassetta non la butto, dentro si deposita solo pipi, cacca e acqua. Non credo che il disgregante in 2/3 giorni possa sciogliere grazie ad un addittivo chimico come quello che si utilizza nel wc, sbaglio?
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 31/01/2025 alle 23:29:06Come carta va piu che bene quella economica in pura cellulosa a due o tre veli, del discount. Si scioglie molto facilmente, anche dopo pochissimo tempo, svuotando anche dopo un quarto d'ora è gia bella macerata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 01:07:07Una volta prendevo quelle specifiche ma qualche anno fa lessi il tuo consiglio… da allora solo quelle di pura cellulosa… anche se più che per il costo (conta anche quello ma fino a un certo punto) per la reperibilità che ti permette di tenere poca scorta. L’unica é che quando sei in giro perdi molto tempo al super (non solo discount) a leggere le etichette che ti prendono per siemo
Come carta va piu che bene quella economica in pura cellulosa a due o tre veli, del discount. Si scioglie molto facilmente, anche dopo pochissimo tempo, svuotando anche dopo un quarto d'ora è gia bella macerata. Non ho mai comperato quelle griffata che a me sembra identica. Bisogna evitare le carte piu costose e patinate che fanno molta piu fatica a sciogliersi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 23:15:28No..no.. per la pasta va bene pure quella del primo risciaqquo, tanto va bollita!
Pensavo la usassi per cuocere la pasta!
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 31/01/2025 alle 23:29:06Già, dimenticavo il problema della carta....
In risposta al messaggio di francesca carta del 05/02/2023 alle 13:53:12Buongiorno;
buona domenica a tutti... avrei da porvi due domande... sul disgregante wc quanto prodotto usate all anno? (approssimativamente) secondo voi, e piu comodo una bottiglia/ bidoncino da 3lt? se vi è capitato di finirlo mentre eravate in vacanza, è stato facile reperirlo?
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2025 alle 08:57:59Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su " l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione" per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voi che ne prendete parte.
Già, dimenticavo il problema della carta.... Che con il sistema a secco, non esiste. Prima, in epoca di wc a cassetta, non l'ho mai gettata nella tazza. La riponevo in un sacchetto compostabile a parte, del quale mi liberavosubito, a volte con una certa fatica. Di tenermi a bordo anche quello, non se ne parlava proprio. La carta la acquisto in Svezia, che è un produttore di cellulosa mondiale. In pratica tutta la carta igienica disponibile nei supermercati è bio, e costa il giusto. Da qualche tempo è disponibile anche in Fi. e in No. Un aneddoto: in Scandinavia la carta igienica ha la stessa altezza standard, ma la cadenza dello strappo è quasi sempre maggiore di almeno un terzo. In tal modo, se ripiegata su se stessa, va a formare un doppio foglio più grande dei soliti, che sono più o meno quadrati. Risulta così molto più funzionale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2025 alle 10:07:27Io di solito partecipo solo a convegni che si svolgono in presenza, ad esempio un bel resort alle bahamas per me e un eventuale accompagnatore (trice) ma per oramai superati limiti di età mi accontento anche delle terme di Salsomaggiore.. se pò fa?
Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voiche ne prendete parte. Prima di questa pausa caffè, abbiamo affrontato e dibattuto, con soddisfacenti risultati, sui seguenti argomenti: - Il disgregante: quale, quanto e come usarlo. Accenni allo stoccaggio. - La carta: aspetti economici e di sostenibilità - La cassetta: il numero dei risciacqui è causa di sovrappopolamento dei punti di scarico? Ora passiamo al IV argomento all'O.D.G.: - Le dimensioni dello strappo: le differenti misure adottate dai paesi UE andrebbero standardizzate? Cerchiamo di parlare uno alla volta che sennò non si capisce una mazza
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2025 alle 10:07:27Ottimo e interessante webinar, ma propongo un ulteriore paragrafo:
Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voiche ne prendete parte. Prima di questa pausa caffè, abbiamo affrontato e dibattuto, con soddisfacenti risultati, sui seguenti argomenti: - Il disgregante: quale, quanto e come usarlo. Accenni allo stoccaggio. - La carta: aspetti economici e di sostenibilità - La cassetta: il numero dei risciacqui è causa di sovrappopolamento dei punti di scarico? Ora passiamo al IV argomento all'O.D.G.: - Le dimensioni dello strappo: le differenti misure adottate dai paesi UE andrebbero standardizzate? Cerchiamo di parlare uno alla volta che sennò non si capisce una mazza
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2025 alle 08:15:20
No..no.. per la pasta va bene pure quella del primo risciaqquo, tanto va bollita!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2025 alle 10:07:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 12:54:48basta mi fermo perché poi lo so come va a finire..
....gia insaporita!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2025 alle 10:07:27Mi raccomando, a fianco del corso, anche un laboratorio pratico per test e prove dal vivo!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 13:11:32ma i tavoli con water incorporato alla Bunuel li passa il corso?
Mi raccomando, a fianco del corso, anche un laboratorio pratico per test e prove dal vivo! Chissa perchè quando si fa una tavolata di camperisti, per tutto il pranzo il discorso è sempre su cassette, WC e cacca.... per me siamo malati!
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/02/2025 alle 08:08:47Non credo, chi non mette il disgregante ma si occupa di pulire bene tutta l'area di scarico, non lascia segni. Magari fosse sufficiente adoperare un poco di liquido blu per aumentare l'educazione civica.
Una volta prendevo quelle specifiche ma qualche anno fa lessi il tuo consiglio… da allora solo quelle di pura cellulosa… anche se più che per il costo (conta anche quello ma fino a un certo punto) per la reperibilitàche ti permette di tenere poca scorta. L’unica é che quando sei in giro perdi molto tempo al super (non solo discount) a leggere le etichette che ti prendono per siemo Per la disgregazione non ci sono problemi… bastano ore, non giorni… quando se ne trova sulle griglie il problema è di chi non mette disgregante o ne mette troppo poco… e poi neanche pulisce.
In risposta al messaggio di 2assi del 01/02/2025 alle 15:59:27Il problema dei residui rimasti è dovuto a scarichi fatti male spesso artigianali, e spesso non è neppure facile potere pulire seppure provandoci. Poi certamente c'è chi non ci prova neppure.
Non credo, chi non mette il disgregante ma si occupa di pulire bene tutta l'area di scarico, non lascia segni. Magari fosse sufficiente adoperare un poco di liquido blu per aumentare l'educazione civica.
www.iz4dji.it