CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Disgregante wc

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 116
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:29:06
Domanda stupiderrima, ma nemmeno troppo: la carta igenica io dentro la cassetta non la butto, dentro si deposita solo pipi, cacca e acqua.
Non credo che il disgregante in 2/3 giorni possa "sciogliere" grazie ad un addittivo chimico come quello che si utilizza nel wc, sbaglio?

Modificato da Motociclista77 il 31/01/2025 alle 23:29:44
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:49:00
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 31/01/2025 alle 23:29:06

Domanda stupiderrima, ma nemmeno troppo: la carta igenica io dentro la cassetta non la butto, dentro si deposita solo pipi, cacca e acqua. Non credo che il disgregante in 2/3 giorni possa sciogliere grazie ad un addittivo chimico come quello che si utilizza nel wc, sbaglio?
Se usi la carta "adatta" si scioglie. 
Hai 2 scelte: comprare a caro prezzo la carta per camper della stessa marca del blu (o do concorrenza ma sempre cara) oppure prendere al discount una delle carte vendute come BIO a 1/6 del prezzo. Io uso la bio della selex
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3414
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 23:59:31

Domanda stupiderrima, ma nemmeno troppo: la carta igenica io dentro la cassetta non la butto, dentro si deposita solo pipi, cacca e acqua. Non credo che il disgregante in 2/3 giorni possa sciogliere grazie ad un addittivo chimico come quello che si utilizza nel wc, sbaglio?
Quindi non usi la carta?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 01:07:07

Come carta va piu che bene quella economica in pura cellulosa a due o tre veli, del discount.  Si scioglie molto facilmente, anche dopo pochissimo tempo, svuotando anche dopo un quarto d'ora è gia bella macerata.
Non ho mai comperato quelle "griffata" che a me sembra identica.
Bisogna evitare le carte piu costose e patinate che fanno molta piu fatica a sciogliersi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:08:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 01:07:07

Come carta va piu che bene quella economica in pura cellulosa a due o tre veli, del discount.  Si scioglie molto facilmente, anche dopo pochissimo tempo, svuotando anche dopo un quarto d'ora è gia bella macerata. Non ho mai comperato quelle griffata che a me sembra identica. Bisogna evitare le carte piu costose e patinate che fanno molta piu fatica a sciogliersi.
Una volta prendevo quelle specifiche ma qualche anno fa lessi il tuo consiglio… da allora solo quelle di pura cellulosa… anche se più che per il costo (conta anche quello ma fino a un certo punto) per la reperibilità che ti permette di tenere poca scorta. L’unica é che quando sei in giro perdi molto tempo al super (non solo discount) a leggere le etichette che ti prendono per siemo laugh
Per la disgregazione non ci sono problemi… bastano ore, non giorni… quando se ne trova sulle griglie il problema è di chi non mette disgregante o ne mette troppo poco… e poi neanche pulisce. angry
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:15:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2025 alle 23:15:28

Pensavo la usassi per cuocere la pasta!
No..no.. per la pasta va bene pure quella del primo risciaqquo, tanto va bollita! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:21:29
Regà.. 6 pagine di m. laughlaughlaugh

Nel Frattempo Francesca Carta s'è venduta il camper! laughlaughlaugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:24:28
Comunque per ora lo uso ancora alla spagnola, la carta nel secchiello per non intasare laugh
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 08:57:59

Già, dimenticavo il problema della carta....
Che con il sistema a secco, non esiste.
Prima, in epoca di wc a cassetta, non l'ho mai gettata nella tazza. La riponevo in un sacchetto compostabile a parte, del quale mi liberavo subito, a volte con una certa fatica. Di tenermi a bordo anche quello, non se ne parlava proprio.
La carta la acquisto in Svezia, che è un produttore di cellulosa mondiale. In pratica tutta la carta igienica disponibile nei supermercati è bio, e costa il giusto. Da qualche tempo è disponibile anche in Fi. e in No.
Un aneddoto: in Scandinavia la carta igienica ha la stessa altezza standard, ma la cadenza dello strappo è quasi sempre maggiore di almeno un terzo. In tal modo, se ripiegata su se stessa, va a formare un doppio foglio più grande dei soliti, che sono più o meno quadrati. Risulta così molto più funzionale.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 09:27:36
In risposta al messaggio di francesca carta del 05/02/2023 alle 13:53:12

buona domenica a tutti... avrei da porvi due domande... sul disgregante wc quanto prodotto usate all anno? (approssimativamente) secondo voi, e piu comodo una bottiglia/ bidoncino da 3lt? se vi è capitato di finirlo mentre eravate in vacanza, è stato facile reperirlo?  
Buongiorno;

Questo penso sia il minimo dei problemi quando si va in camper 
X essere sicuri di non restare senza e dover andar a comprarlo conviene portare una bottiglia oppure il barattolo dei sacchetti 
Se poi si decide di rimane in giro x 6/7 mesi allora il discorso cambia.

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:07:27
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2025 alle 08:57:59

Già, dimenticavo il problema della carta.... Che con il sistema a secco, non esiste. Prima, in epoca di wc a cassetta, non l'ho mai gettata nella tazza. La riponevo in un sacchetto compostabile a parte, del quale mi liberavo
subito, a volte con una certa fatica. Di tenermi a bordo anche quello, non se ne parlava proprio. La carta la acquisto in Svezia, che è un produttore di cellulosa mondiale. In pratica tutta la carta igienica disponibile nei supermercati è bio, e costa il giusto. Da qualche tempo è disponibile anche in Fi. e in No. Un aneddoto: in Scandinavia la carta igienica ha la stessa altezza standard, ma la cadenza dello strappo è quasi sempre maggiore di almeno un terzo. In tal modo, se ripiegata su se stessa, va a formare un doppio foglio più grande dei soliti, che sono più o meno quadrati. Risulta così molto più funzionale.  
...
Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su " l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione" per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voi che ne prendete parte. 

Prima di questa pausa caffè, abbiamo affrontato e dibattuto, con soddisfacenti risultati, sui seguenti argomenti:

- Il disgregante: quale, quanto e come usarlo. Accenni allo stoccaggio.
- La carta: aspetti economici e di sostenibilità
- La cassetta: il numero dei risciacqui è causa di sovrappopolamento dei punti di scarico?

Ora passiamo al IV argomento all'O.D.G.:

- Le dimensioni dello strappo: le differenti misure adottate dai paesi UE andrebbero standardizzate?

Cerchiamo di parlare uno alla volta che sennò non si capisce una mazza laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 01/02/2025 alle 10:08:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:13:51
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/02/2025 alle 10:07:27

Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voi
che ne prendete parte.  Prima di questa pausa caffè, abbiamo affrontato e dibattuto, con soddisfacenti risultati, sui seguenti argomenti: - Il disgregante: quale, quanto e come usarlo. Accenni allo stoccaggio. - La carta: aspetti economici e di sostenibilità - La cassetta: il numero dei risciacqui è causa di sovrappopolamento dei punti di scarico? Ora passiamo al IV argomento all'O.D.G.: - Le dimensioni dello strappo: le differenti misure adottate dai paesi UE andrebbero standardizzate? Cerchiamo di parlare uno alla volta che sennò non si capisce una mazza 
...
Io di solito partecipo solo a convegni che si svolgono in presenza, ad esempio un bel resort alle bahamas per me e un eventuale accompagnatore (trice) ma per oramai superati limiti di età mi accontento anche delle terme di Salsomaggiore.. se pò fa? 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 10:18:37

Bene signori, riprendiamo il nostro convegno su l'analisi degli aspetti dell'attività espulsiva in camper, dalla produzione all'eliminazione per il quale ancora una volta voglio ringraziare gli organizzatori e tutti voi
che ne prendete parte.  Prima di questa pausa caffè, abbiamo affrontato e dibattuto, con soddisfacenti risultati, sui seguenti argomenti: - Il disgregante: quale, quanto e come usarlo. Accenni allo stoccaggio. - La carta: aspetti economici e di sostenibilità - La cassetta: il numero dei risciacqui è causa di sovrappopolamento dei punti di scarico? Ora passiamo al IV argomento all'O.D.G.: - Le dimensioni dello strappo: le differenti misure adottate dai paesi UE andrebbero standardizzate? Cerchiamo di parlare uno alla volta che sennò non si capisce una mazza 
...
Ottimo e interessante webinar, ma propongo un ulteriore paragrafo:
WC a secco: questo sconosciuto.
Che poi sempre di m. si tratta.
Per la carta igienica, propongo una petizione per adottare lo strappo lungo, che è comodissimo...provare per credere. Potreste organizzare un gruppo d'acquisto e prenderla direttamente dalla Svezia....io invece ne ho una sufficiente scorta.
Sarebbe bene anche mettere al bando la legge di Murphy, secondo la quale non si strappa quasi mai dove è previsto che accada!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/02/2025 alle 10:24:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 12:54:48
In risposta al messaggio di rubylove del 01/02/2025 alle 08:15:20

No..no.. per la pasta va bene pure quella del primo risciaqquo, tanto va bollita!   
laughlaughlaugh....gia insaporita! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:05:11

...
laugh

se ne sta parlando troppo ma alla fine la mala gestione dello scarico é il primo indicatore che contraddistingue i camperisti maleducati che tanto danno fanno a quelli che non lo sono, per cui parlarne può servire almeno per chi non se ne rende conto wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:11:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 12:54:48

....gia insaporita!
basta mi fermo perché poi lo so come va a finire.. laugh 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:11:32

...
Mi raccomando, a fianco del corso, anche un laboratorio pratico per test e prove dal vivo!wink

Chissa perchè quando si fa una tavolata di camperisti, per tutto il pranzo il discorso è sempre su cassette, WC e cacca.... per me siamo malati! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 13:25:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2025 alle 13:11:32

Mi raccomando, a fianco del corso, anche un laboratorio pratico per test e prove dal vivo! Chissa perchè quando si fa una tavolata di camperisti, per tutto il pranzo il discorso è sempre su cassette, WC e cacca.... per me siamo malati!
ma i tavoli con water incorporato alla Bunuel li passa il corso?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 15:59:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/02/2025 alle 08:08:47

Una volta prendevo quelle specifiche ma qualche anno fa lessi il tuo consiglio… da allora solo quelle di pura cellulosa… anche se più che per il costo (conta anche quello ma fino a un certo punto) per la reperibilità
che ti permette di tenere poca scorta. L’unica é che quando sei in giro perdi molto tempo al super (non solo discount) a leggere le etichette che ti prendono per siemo  Per la disgregazione non ci sono problemi… bastano ore, non giorni… quando se ne trova sulle griglie il problema è di chi non mette disgregante o ne mette troppo poco… e poi neanche pulisce. 
...
Non credo, chi non mette il disgregante ma si occupa di pulire bene tutta l'area di scarico, non lascia segni. Magari fosse sufficiente adoperare un poco di liquido blu per aumentare l'educazione civica. wink

Modificato da 2assi il 01/02/2025 alle 16:03:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 16:21:55
In risposta al messaggio di 2assi del 01/02/2025 alle 15:59:27

Non credo, chi non mette il disgregante ma si occupa di pulire bene tutta l'area di scarico, non lascia segni. Magari fosse sufficiente adoperare un poco di liquido blu per aumentare l'educazione civica. 
Il problema dei residui rimasti è dovuto a scarichi fatti male spesso artigianali, e spesso non è neppure facile potere pulire seppure provandoci.  Poi certamente c'è chi non ci prova neppure.

Le griglie a terra bisognerebbe fare come all estero che sono vietate per lo scarico del WC ma solo per le grigie, e il WC va svuotato in apposito vuotatoio senza griglia e dove è un attimo pulire.

Altra cosa auspicabile è che lo scarico WC sia lontano dal rubinetto dell acqua potabile visto che piu volte ho visto qualcuno sciacquare la cassetta infilandola bene nel rubinetto dell acqua potabile nonostante i cartelli.

Fortunatamente sempre piu spesso si trova questo tipo, dove è comodo per svuotare, non si spande, non rimane sporcizia e con una passata di acqua rimane lindo.

8DFE0C73-D7A5-4DF0-BB64-7F95CE8F6E2A.jpeg

Io di solito prima vado a piedi a vuotare la cassetta, poi quando muovo il camper passo solo per riempire l acqua e svuotare le grigie, così si crea anche meno fila ai CS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2025 alle 16:24:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link