https://www.dropbox.com/sc/q7f9...
collegato al regolatore dual battery che ho messo la scorsa settimana, fornisce utili informazioni su tensione e livello di carica delle batterie, tensione del pannello solare e corrente erogata. Fornisce anche le informazioni dei watt minimi e massimi erogati dal pannello nell'arco della giornata. Sconsolante il fatto che stamani alle 09:00 , seppure con tempo nuvoloso e sole coperto, il pannello erogava 18V ma 0,0 AH. Sono curioso di vedere nell'arco della giornata che succede. Questo WE me ne vado prima a Perugia e poi a Gubbio, finalmente potro' stare attaccato alla 220 e ricaricare come si deve le batterie. Per i piu' attenti, ho anche risolto il problema del led del controllo remoto dell'inverter che non si accendeva. Ho seguito il consiglio di collegare all'inverter un piccolo trasformatore (12V 300ma) recuperato nel pattume e portare la tensione dello stesso al led con opportuna resistenza di caduta. In questo modo almeno posso sapere con certezza quando l'inverter e' acceso o spento. Novellinoquote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 05/12/2014 14:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non c'e' piu' il mio messaggio, forse l'ho cancellato invece di modificarlo.[:(] Non e' che ho esperienza con quel regolatore, ma ne ho provato uno (dato per guasto) ed all'atto pratico funzionava, almeno cosi mi e' sembrato. Ricordo perfettamente (ho usato un oscilloscopio allora), che la tensione era circa di 15V ai capi del pannello (simulato con alimentatore) mentre caricava, poi quando andava in mantenimento, compariva la forma d'onda rettangolare del pwm (a 25Hz) che oscillava da 15 a 20V. Non saprei dirti come si comporta se il pannello ha poca energia. Nel precedente messaggio, avevo scritto che potresti verificare quanto ti da il pannello in quelle condizioni che dicevi, mettendolo in cortocircuito con un tester posizionato a 10A. Sono solamente mie valutazioni ovviamente. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 05/12/2014 09:27:20 Sconsolante il fatto che stamani alle 09:00 , seppure con tempo nuvoloso e sole coperto, il pannello erogava 18V ma 0,0 AH. Sono curioso di vedere nell'arco della giornata che succede.>>Credo che i 18 volt al pannello siano un poco ottimistico, alle nove di mattina, in dicembre, con cielo nuvoloso. Comunque, con una giornata simile, alle nove, certamente ancora un Amperora non può essere passato, specialmente se la batteria fosse già carica. La tensione del pannello deve essere suffragata da una potenza fornita dall'insolazione affinché quei 18 volt di cui parli possano trasformarsi in energia elettrica apprezzabile. Per il led: si possono benissimo utilizzare i 230v dell'inverter (senza trasformatore) per alimentarlo, basta un diodo (neanche obbligatorio) ed una adeguata resistenza. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/12/2014 17:06:07 Il display mi ha dato , ieri, con una giornata di sole parziale, una massima produzione di 3,4 ah di picco. Credo che il mio pannello non sia da 100w ma più da 80 direi, oppure a dicembre questa produzione e' normale da un pannello da 100w?>>Il dato 3.8 Ah di picco non esiste: esiste 3.8 Ah nel tempo (una giornata, un'ora, un mese...) oppure 3.8 A di picco, valore di carica istantanea, per un attimo che può protrarsi anche per più attimi. Con queste giornate, con un pannello da 100w, è molto probabile che abbia caricato 3.8Ah nell'intera giornata e molto, molto improbabile che sia stato in grado di produrre 3.8 A di picco. Ovvio che sono solo mie riflessioni personali ad alta voce. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 05/12/2014 16:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> compariva la forma d'onda rettangolare del pwm (a 25Hz) che oscillava da 15 a 20V. id="red"> Come è possibile avere in uscita da 15 a 20 V... I regolatori PWM non sono fatti per abbattare le tensioni sotto i 14 Volt ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 08/12/2014 17:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il regolatore Moove, mi sembra che ce l'hai anche tu, e' un pwm a bassa frequenza di tipo serie. All'inizio lo switch elettronico collega il pannello direttamente alla batteria, forse c'e' qualche diodo di non ritorno in serie, per cui se andiamo a misurare la tensione sul pannello, sara' pressapoco la stessa della batteria. Una volta che la batteria si e' caricata (per semplicita' evito di trattare la curva iuou al completo), occorre scollegare il pannello dalla batteria, per evitare di survoltarla, per cui lo switch si aprira'. Pero' occorrera' un po' di tensione/corrente per il mantenimento, ed ecco che lo switch, a frequenza di 25Hz, collega il pannello con piccoli impulsi alla batteria in maniera che rimanga una tensione di 13.8V ai suoi capi. Se si va' con l'oscilloscopio a vedere la tensione sul pannello, vedremo un'onda rettangolare che parte da un minimo uguale alla tensione della batteria (piu' qualcosina) fino alla tensione a circuito aperto del pannello (circa 21V). E' naturale che se usiamo un tester, misureremo un valore medio proporzionale al rapporto alto/basso dell'onda. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 08/12/2014 23:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Renzo, confermo che ho il Moove. Oggi mi dovrebbe arrivare una batteria Lifepo4 e quello che mi stai dicendo mi preoccupa non poco. Queste batterie non possono assolutamente andare sotto i 10 V e questo è risolto con uno staccabatteria automatico tarato a 11,8 V. Non gradiscono neanche le sovratensioni sopra i 16 V ma per le sovratensioni non ho previsto niente in quanto sia il caricabatteria CBE sia l'alternatore che l'Efoy non vanno oltre 14,6 V... Se il regolatore Moove funziona come hai detto rischia di danneggiare la batteria [:(] Cosa ne pensi ?
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/12/2014 06:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che per sovratensione su una batteria, si intenda l'azione di sovraccaricarla nel tempo e con un caricabatterie di vecchio stampo senza controlli, solo in questo modo la tensione ai suoi capi puo' aumentare oltre al consentito. Tieni conto che i 21V del pannello, sono a vuoto, cioe' con batteria scollegata (switch pwm aperto) mentre con switch chiuso, si "adegua" alla tensione della batteria che tra l'altro e' anche un condensatore equivalente di qualche Farad. Quello che non mi piace e' la frequenza del pwm di 25Hz (settabile anche a 50 o 100), credo che nella fase impulsiva, si possano creare disturbi su apparecchi radio/tv, ma non avendo esperienza su questo prodotto, rimane solo un mio pensiero. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 09/12/2014 09:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io non credo che questi impulsi possano "infastidire" la batteria. Per non sapere ne leggere ne scrivere ho ordinato questa mattina un Western WRM 15 che era comunque nella mia intenzione comprare prima o poi...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/12/2014 10:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai fatto bene, credo che un buon MPPT, sia tutta un'altra cosa. Buona giornata, Renzo.